ivan1979 ha scritto:
Ok bobflower, quello che dici è tutto giusto (anche sulle rotatorie, ma resta il fatto che se chi si immette ha il segnale di dare precedenza DEVE dare precedenza anche a sx, e sul 99,99% delle rotatorie il segnale c'è, le progetto le rotatorie e so benissimo come sono fatte),
però se lo scooter si trovava ad una distanza di ??? metri dal semaforo, distanza tale da considerare lo scooter NON in prossimità dell'incrocio, stava svolgendo una manovra non consentita, e cioè il sorpasso di più veicoli contemporaneamente [art. 148 c. 2 lettera d) CdS] (non è che se c'è 1 km di coda fino al semaforo posso fare 1 km di sorpasso) su una strada ad una sola corsia per senso di marcia. Quindi, bene che gli va prende un concorso di colpa.
E sottolineo che il problema più grave e importante non è se l'assicurazione paga me o te, se ho ragione io o tu, ma che, almeno qui a roma, soprattutto gli scooter ma anche le moto sono troppo indisciplinate. Non dico che bisogna rispettare il codice alla lettera, e non lo faccio neanche io, ma almeno rispettare una regola generale che è il buon senso e l'amore per la propria pellaccia.
Ero a nemmeno 100 metri dal semaforo quando è avvenuto l'incidente
P.S. ho una moto non uno scooter