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assetto del monster una domanda? [Rendere reattivo un 620]
8735838
8735838 Inviato: 24 Ott 2009 18:31
Oggetto: assetto del monster una domanda? [Rendere reattivo un 620]
 



ciao

io ho un monster 620 ie ebbene dopo ben tre anni di utilizzo posso dire di avere una certa esperienza
e di certo ho da sempre notato che la moto in questione e' molto restia ad anadare in piega ovvero ci va pero e' molto dura , con le moto della concorenza dicamo che la cosa e' piu automatica.
ebbene la mia domanda e': sapendo che la moto in questione e' dotata di un 'asta con uniball posta al fianco dell'ammortizzatore posteriore , questa sul mio modello non e' regolabile , per cui se io ne mettessi una regolabile come quella montata sui modelli S la moto risulterebbe dopo opportune regolazioni, piu reattiva nello scendere in piega??
in pratica io anadndo in moto vedo altri motociclisti che fanno pieghe molto accentuate , sembra non facciano alcuna fatica , e parlo di monster , io con la mia , fai cosa vuoi premi sulle pedane , cerca di controsterzare , ma piu giu di tanto non va .
per cui mi chiedevo se, con la regolazione del puntone si puo ottenere un po piu di reattivita , come reattivita io non intendo velocita , ma semplicemnmnete facilita senza fare cose turche , nel piegare la moto
ben inteso che comunque il monster va benissimo
se qualcuno sa .............mi ragguagli
 
8735878
8735878 Inviato: 24 Ott 2009 18:37
 

anche le gomme aiutano molto ad andare giu in piega......dalla forma e dalla mescola che hanno dipende il loro comportamento....
...io sul 620 che avevo quando le ho cambiate con un modello un po' performante mi sembrava di avere un'altra moto sotto le chiappe...

che gomme hai su adesso??
 
8735958
8735958 Inviato: 24 Ott 2009 18:50
 

anche i posseggo un monster 620 ,ma sinceramente in curva la trovo molto agevole come se fosse costruita per questo....e magari credo che il tuo problema possa stare nelle gomme o al massimo nell'ammortizzatore posteriore.
hai mai provato a guidare un monster diverso dal tuo???se ancora non l'hai fatto prova magari capisci che il problema potrebbe stare nella tua moto o semplicemente devi osare un pochino te personalmente. eusa_think.gif
 
8737144
8737144 Inviato: 24 Ott 2009 23:05
Oggetto: jtoijr
 

gomme attuali street road II della michelin , invece primo equipaggiamneto avevo le diablo normali
con tutti e due i treni di gomme ho percorso ben 21700 km in totale
 
8737272
8737272 Inviato: 25 Ott 2009 0:00
 

prova a sentire con un gommista quando arriva il caldo e la bella stagione, per un treno di gomme buone con cui fare al massimo 7/8000 km....chesso.....Dunlop D208RR o Qualifier, o le Pirelli Diablo Rosso o Pirelli Dragno Super Corsa, o Metzeller M3 ecc....eusa_dance.gif

Se ci hai fatto cosi tanti km con 2 soli treni di gomme significa che erano davvero "dure" eusa_wall.gif , e di consegnuenza avendo un carettere più stradale e turistico anche la loro forma in genere è piu rotonda e meno a "pera", e in pratica ti agevolano di meno nello scendere in piega... 0509_up.gif
 
8737706
8737706 Inviato: 25 Ott 2009 9:51
 

Fai una prova molto veloce....
...dai un paio di giri di precarico al mono e poi provala......
se è diventata molto più agile e veloce nello scendere in piega allora dipende dall'assetto (e magari già ti basta indurire il mono senza mettere un'asta di rinvio).......se invece rimane quasi come prima allora è colpa delle gomme.....(anche se io propendo x la prima ipotesi icon_wink.gif )
Prova e facci sapere......bye
 
8739046
8739046 Inviato: 25 Ott 2009 14:45
 

Goose, quanto pesi? Se sei più di 75 kg, devi indurire il mono posteriore (il precarico, ovviamente) di un paio di giri, per evitare che la moto si "sieda" sul posteriore quando ci sali.
Il Monster non è più il massimo in fatto di agilità. Lo era quando è nato, e lo è rimasto fino a cinque/sei anni fa... poi anche gli altri si sono adeguati. E' molto stabile, ma se vuoi che sia agile devi usare il corpo per guidare. Devi muoverti sulla sella. In ogni caso: il tuo 620 non è un S?
Se lo è ha già l'asta regolabile. Se non lo è, e la monti, la puoi alzare di un due/tre cm senza variare le quote dell'ammortizzatore... questo ti darà, come sulle versioni S, un pò più di luce a terra e aumenterà un pò il carico sul'avantreno rendendo la moto un pò più reattiva in curva, aumentando anche (sempre in piccola parte) la tendenza a "chiudere lo sterzo" nelle curve strette.
 
8739425
8739425 Inviato: 25 Ott 2009 16:58
 

ciao

io peso 65 kg
l'ammortizzatore post e' regolato come dalla fabbrica non l'ho mai toccato
non e' un S ha la barra ma rigida senza regolazioni
comunque provero ad indurire un poco , anche se mi sembra gia molto rigida
comuqnue vedremo anche perche in moto ci vado lo stesso ............
per quanto riguarda le gomme preciso
che con le diablo ho fatto 11000 km e in genere non mi hanno mai dato una fiducia estrema
le miichelin ora hanno 10700 km e come consumo direi che posssono fare tutto l'inverno senza problemi , intfatti problemi di aderenza a parte quando sono fredde dove la post tende leggermente ha scodare, non mi hanno mai dato alcun prolbema o sensazione di scivolamento anzi sono stabilissime
comunque mi sembra di capire che l'eventuale montaggio dell'asta regolabile non e' la soluzione definitiva
meglio puntare su gomme un po piu performanti
per cui grazie vedro al prossimo cambio
 
8739522
8739522 Inviato: 25 Ott 2009 17:33
 

Se pesi 65 kg l'ammortizzatore lascialo com'è. Certo che hai delle percorrenze incredibili....
ti direi di usare delle Metzeler M3 o le Pirelli Supercorsa, ma decisamente 10.000 km non li farai mai....
 
8739868
8739868 Inviato: 25 Ott 2009 18:53
 

desmo pier

be.guarda le diablo quando le ho cambiate l'ho fatto per puro scrupolo perche si , di fiducia non me ne hanno mai data moltissima pero .........al cambio ne avevano ancora molto
le michelin mi sorprendo giorno per giorno
probabilmente sara il mio stile di guida moooolto tranquillo , il fatto che non tiro mai le marce , il fatto che quando vado in genere tengo marce alte tipo 4e 5
sara perche sono leggero percui la moto quasi non si accorge di me
comunque le gomme mi durano moltissimo
mio fratello con le dunlop di serie sulla nuova er6 n be...........dopo 7000 km fatti si vede che cominciano a decadere
 
8742657
8742657 Inviato: 26 Ott 2009 11:02
 

..prova un 696 icon_mrgreen.gif
 
8742684
8742684 Inviato: 26 Ott 2009 11:07
 

Eh sì, potrebbe essere una soluzione... icon_asd.gif
 
8742785
8742785 Inviato: 26 Ott 2009 11:34
 

Le percorrenza che fai mi stupiscono icon_eek.gif io il mio vecchio 695 l'ho sempre trovata una moto molto reattiva, da guidare un pò come una bicicletta...spingi le pedane e ti muovi un pò sulla sella (ma solo un pò, non sono uno da chiappa di fuori icon_mrgreen.gif ) e la moto va giù senza problemi. Durante l'ultima stagione, io peso circa 82/84 Kg, avevo fatto indurire leggermente il mono e la moto ne aveva guadagnato ancora in maneggevolezza anche se, forse, era un pò più nervosetta e le imperfezioni dell'asfalto le sentivo ancora di più.....visto che tu pesi 65 Kg il mono lascialo com'è perchè è perfetto; prova ad utilizzare gomme più performanti ma con meno resa chilometrica come le Metzeler Sportech M3 oppure, ho visto che nessuno e ha parlato, le Bridgestone BT 016. Io ci ho fatto l'ultima parte della stagione e devo dire che sono ottime...trimescola al posteriore e bimescola all'anteriore....me le aveva consigliate il mio mecca e gli dico ancora grazie (venivo dalle Pirelli Dragon Supercorsa Pro che una volta calde tengono fino alla morte ma non ci fai assolutamente più di 5000 Km) doppio_lamp_naked.gif
 
8742821
8742821 Inviato: 26 Ott 2009 11:43
 

Io a inizio della prossima stagione dovrò cambiare le gomme..e credo optero per le Metzeler Sportech M3 dopo aver letto in molti topic della loro bontà.
 
8742841
8742841 Inviato: 26 Ott 2009 11:48
 

le bt016 le avevo come primo equipaggiamento sul 696 e le ho trovate pessime icon_confused.gif ..certo che è una cosa soggettiva ma dire che siano meglio delle diablo no..le m3 le proverò al ritorno della prossima bella stagione..
 
8742850
8742850 Inviato: 26 Ott 2009 11:50
 

gigio2sin ha scritto:
le bt016 le avevo come primo equipaggiamento sul 696 e le ho trovate pessime icon_confused.gif ..certo che è una cosa soggettiva ma dire che siano meglio delle diablo no..le m3 le proverò al ritorno della prossima bella stagione..


Beh, da quello che ho capito, Maskedog non ha detto che sono migliori.. ma che la durata è migliore.. probabilemnte sono migliori nel rapporto prestazioni-durata.. Poi se sbaglio mi correggerà!!
 
8742865
8742865 Inviato: 26 Ott 2009 11:55
 

Io le ho sotto il 900. Posso dire che si scaldano in fretta e che tengono benissimo...
sono veramente una bomba, adattissime al Monster.
 
8742873
8742873 Inviato: 26 Ott 2009 11:57
 

e se lo dice Desmopier:

immagini visibili ai soli utenti registrati



eusa_clap.gif
 
8743045
8743045 Inviato: 26 Ott 2009 12:35
 

Lì avevo le Diablo... era il 620
 
8743047
8743047 Inviato: 26 Ott 2009 12:36
 

gigio2sin ha scritto:
le bt016 le avevo come primo equipaggiamento sul 696 e le ho trovate pessime icon_confused.gif ..certo che è una cosa soggettiva ma dire che siano meglio delle diablo no..le m3 le proverò al ritorno della prossima bella stagione..

Secondo me vi fate influenzare dal fatto che parecchi utenti rimasero scottati con le Bridgestone Battlax....queste gomme le montano, come primo equipaggiamento, diverse SS 1000 dove si trovano a gestire potenze ben più importanti di 60/80 cv....è una gomma che ci puoi fare un pò di tutto. Se percorri parecchi tratti dritti non si spiattella subito e se vuoi fare un pò più il cattivo le tre mescole al poste + le due all'ante ti danno la confidenza che cerchi; io le ho trovate ottime. Tra l'altro un mio amico di scorribande con il 696 mi aveva sconsigliato di prenderle perchè appunto le montava come primo equipaggiamento ma quando ha visto le mie mi disse che non erano quelle che aveva lui...non vorrei ti sbagliassi anche tu eusa_think.gif per intenderci sono queste:

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8743098
8743098 Inviato: 26 Ott 2009 12:46
 

Desmopier ha scritto:
Lì avevo le Diablo... era il 620


si ok, però nels enso che comunque in moto ci sai andare!
 
8743637
8743637 Inviato: 26 Ott 2009 14:30
 

io proprio quelle avevo e a me non sono piaciute..in moto ci vado da un po'..chiaro saranno impressioni soggettive ma personalmente,almeno sul 160 io mi sento di sconsigliarle
 
8745309
8745309 Inviato: 26 Ott 2009 18:47
 

be sicuramente il 696 e' piu facile da mettere in piega pero il mio 620 siccome va bene e non ha mai niente
in ogni caso lo terro ancora a lungo
anzi non so se lo cambiero' probabilmente lo terro' senza darlo via , ci sono affezzionato oramai
poi perche devo cambiarlo
vorra dire che avro bisognoi di altri 20000 km per incominciare ha capirlo ancora meglio
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
comunque grazie delle risposte
direi che si puo chiudere
per le gomme ..........be la mia idea e' devono durare il piu possibbile
per cui una gomma sportiva sara difficile che la comprero
 
8745571
8745571 Inviato: 26 Ott 2009 19:13
 

goosecat ha scritto:
be sicuramente il 696 e' piu facile da mettere in piega pero il mio 620 siccome va bene e non ha mai niente
in ogni caso lo terro ancora a lungo
anzi non so se lo cambiero' probabilmente lo terro' senza darlo via , ci sono affezzionato oramai
poi perche devo cambiarlo
vorra dire che avro bisognoi di altri 20000 km per incominciare ha capirlo ancora meglio
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
comunque grazie delle risposte
direi che si puo chiudere
per le gomme ..........be la mia idea e' devono durare il piu possibbile
per cui una gomma sportiva sara difficile che la comprero


Ma infatti è bello affezioanrsi alla propria moto..e epr le gomme è bene infatti vedere quello che chiede alla moto e queli sono le sue priorità!!
 
8746741
8746741 Inviato: 26 Ott 2009 21:16
 

ciao anch'io ho un monster 620 ie e devo dire che è una gran moto in curva io per migliorare a fare le curve nn sono andato a regolare il mono post ma nelle sosp.ant.sfilandole di 3mm sembrano pochi ma vuol dire un casino poi prova ha montare delle micheline power one mescola B o se le trovi le power race medium/soft post e ant soft la moto diventa una bomba... prova con le sospensioni e fammi sapere (io in curva mi appoggio con gli scarichi)
 
8746771
8746771 Inviato: 26 Ott 2009 21:18
 

mina666 ha scritto:
ciao anch'io ho un monster 620 ie e devo dire che è una gran moto in curva io per migliorare a fare le curve nn sono andato a regolare il mono post ma nelle sosp.ant.sfilandole di 3mm sembrano pochi ma vuol dire un casino poi prova ha montare delle micheline power one mescola B o se le trovi le power race medium/soft post e ant soft la moto diventa una bomba... prova con le sospensioni e fammi sapere (io in curva mi appoggio con gli scarichi)


Il 620 ha le sospensioni anteriori regolabili?
 
8747110
8747110 Inviato: 26 Ott 2009 21:56
 

no pero le canne si possono sfilare e avendo un ant piu caricato ti facilita l'ingresso in curva secondo me sulle moto meno si tocca il mono pos maglio è meglio sempre lavorare sull'anteriore
 
8747138
8747138 Inviato: 26 Ott 2009 21:58
 

mina666 ha scritto:
no pero le canne si possono sfilare e avendo un ant piu caricato ti facilita l'ingresso in curva secondo me sulle moto meno si tocca il mono pos maglio è meglio sempre lavorare sull'anteriore


Quindi si tratta di allungarla..no di accorciarla, erro?
 
8747209
8747209 Inviato: 26 Ott 2009 22:06
 

prativamente sfili le canne delle forcelle verso l'alto in pratica viti le viti delle piastre che tengono ferme le forcelle e fai uscire verso l'alto di 3mm le forcelle dalla piastra superiore
 
8780381
8780381 Inviato: 2 Nov 2009 12:05
 

io ho un monster 620 s e monto metzeler sportec m3.
La moto l'ho comprata usata due anni fa e l'anno scorso ho fatto cambiare le gomme perche' montava ancora le originali, nel contempo ho fatto alzare tramite puntone il posteriore di un paio di cm. Avendo fatto le cose assieme la prima sensazione è stata di avere una moto più corta da guidare, ma onestamente ho notato poca differenza di velocità nel buttarla giù in piega anche se qualcosa è cambiato, ma non posso dire quali delle due cose abbia portato più beneficio, tra gomme e puntone.
comunque le gomme sono ottime e onestamente dato la potenza della nostra moto credo che 10000 km si possano anche fare con le metzeler; il discorso cambierebbe con moto da oltre 100 cv!
Poi alzando il puntone hai il problema della cavalletta che non appoggia più bene ma solo con il lato esterno e in più la moto resta più piegata, sforzando di più lo stesso, pertanto diventa poco affidabile e per ovviare il problema devo portarmi sempre dietro un pezzetto di legno alto ca 2 cm per avere una base di appoggio più dritta e solida.
in ogni caso il 696 è completamente un'altra moto, molto più reattiva.
 
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