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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Benelli e Motobi d'epoca

   

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Restauro Benelli 254 [un regalo a sorpresa]
9168951
9168951 Inviato: 17 Gen 2010 0:53
 

cpirani ha scritto:
come volevasi dimostrare....
vento da portare via la moto... e quinid lavori annullati ....
non commento perchè avevo la scimmia a palla...,il cacciavite apposito nuovo, il carbtune nuovo pure...
e tutto li fermo nellarmadio per colpa del vento! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Guarda, se c'è qualcuno che aveva il "vero" vento oggi......basta che leggi dove vivo !!!
Bora con raffiche a 120.....
Eppure "qualcuno" stamattina si è svegliato alle 7 e si è smontato un Gilera 50 completo fino all'ultima vite....poi magari si è fatto un panino con una grappetta....ma c'ero !! 0509_campione.gif

Ma sul serio non hai lavorato ?...nemmeno una piccola messa in moto ?...nemmeno una piccola scaldatina all'olietto nuovo ?....non ci posso credere..... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9173477
9173477 Inviato: 17 Gen 2010 22:21
 

no, nulla di nulla...
poi mi ha chiamato la mia amica architetto che aveva un'ora libera alle 11 per venire a vedere al casa per i lavori ...quindi in mezzo alla mattinata... poi è andata via all'130
poi pranzato con la mamma (che ce ne è sempre una sola... tavolta purtroppo) ed a questo punto erano le 3 ... che faccio alle 3 che è quesi buio? ....
sono andato a veder cucine,,,,
 
9179129
9179129 Inviato: 18 Gen 2010 23:19
 

ecco un commento sulla 254 proveniente (come palese) da un sito inglese

The Benelli 254 is a 233cc 4stroke 4 cylinder single ohc engine fed by four individual carburettors with 4 separate chromed downpipes running into 2 silencers either side. They were first launched back in 1979. The first model had straight handlebars and had a less flowing style. The 2 Benellis pictured are from the early to mid 1980s during the De Tomaso ownership era. The purchase price brand new back then was in the order of 1.5 to 2 times the price of an equivalent Honda 250cc machine - hence their rarity. Unusually the instrument panel housing the speedometer, rev counter and indication lights is housed directly above the petrol tank instead of traditionally on the handlebars. She offers excellent handling characterisitcs being light and flickable whilst still being stable over bumpy roads. This rare little bike sounds wonderful from a bystanders point of view and makes a lovely howling sound when aboard. Red lines at 12,000 rpm but mechanical sympathy means I don't go quite that far! The power delivery is smooth but really takes off above 6000rpm when she really begins to come on song - she is good for 95 miles an hour I believe. There is a Benelli owners club run by enthusiasts - which you are aware of and spares can be obtained.

To sum up the Benelli 254 is a fantastic unusual little machine and has been described many a time in press reports as having a jewel of an engine. Whilst it may have similarites to the Honda 4 cylinder engines it was the Italians through Benelli who had the strength of character to be the first to manufacture a road going production 4 cylinder 250cc motorcycle long before the Japanese ever did. I am very fortunate and proud to own and look after 2 such machines and hope never to part with them. Maybe one day we will see the new owners of Benelli resurrecting the 254 as a modern bike?
 
9186713
9186713 Inviato: 20 Gen 2010 14:39
 

ci riprovo questo sabato,
lavori previsti :
- sincronizzazione carburatori
- regolazione valvole
- inizio lavori su avantreno (smontaggio cupolino, olio freni cosi vedo se la pompa perde, poi lubrificazione cuscinetti ruota, cuscinettti sterzo, olio forcelle)

comunque per evitare di farmelo men@@## da gippi ho deciso di acquistare la batteria cosi nel caso la posso mettere in moto anche dentro il box (tenendo la porta aperta)

...a proposito di olio.... che olio forcelle mettereste? da libretto viene indicato un olio che nessuno sa cosa sia... quindi devo decidere per un 10 o 15 o 20 ...
visto che le molle sono "anziane" opterei per almeno un 15 cosi sorregge un po di piu.......che ne dite?
 
9186800
9186800 Inviato: 20 Gen 2010 14:52
 

cpirani ha scritto:
....(..).....comunque per evitare di farmelo men@@## da gippi ho deciso di acquistare la batteria cosi nel caso la posso mettere in moto anche dentro il box (tenendo la porta aperta......(...).....


....ecco, già che mi anticipi, ti converrebbe NON toccare la pompa del freno.....anzi, consiglierei preventivamente un kit di gommini e tubi nuovi.....anche se la moto è nuova, la gomma tende a partire, specialmente dopo un lungo letargo.....ora puoi anche toccarti.... rotfl.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9188039
9188039 Inviato: 20 Gen 2010 18:31
 

l'olio dentro è denso come melassa... quindi per forza devo dare una pulita ed una spurgata...
se poi non frena li cambio dopo ...perchè spendere a prescindere? (senza contare che di quella roba come gia detto non trovi un c...)

semmu de zena nojatri!

gia che ci sei gippi una domanda, che tu sappia gli o-ring della pompa freno sono particolari? (intendo a livello di materiale)
te lo chiedo perchè ho preso un kit della madonna di o-ring di tutte le dimensioni (tutti piccoli) e quindi di certo trovo quelli della misura adeguata per la pompa
... ma mi sorge il dubbio che l'olio possa sciogliere l'oring qualora nelle pompe è fatto di materiale particolare ed invece questi qui sono normali..... hai qualche idea in merito?
 
9188235
9188235 Inviato: 20 Gen 2010 18:59
 

mi sono letto tutto il topic e complimenti per il restauro (e che cu.....o avere un amico che ti regala un gioiellino così) eusa_clap.gif . Comunque gli or devono essere in gomma nitrilica (sigla NBR) l'unica che resiste al contatto dell'olio. Attenzione che la misura deve essere esattamente uguale all'anello che sostituisci. 0510_saluto.gif
 
9188721
9188721 Inviato: 20 Gen 2010 20:01
 

cpirani ha scritto:
l'olio dentro è denso come melassa... quindi per forza devo dare una pulita ed una spurgata...
se poi non frena li cambio dopo ...perchè spendere a prescindere? (senza contare che di quella roba come gia detto non trovi un c...)

semmu de zena nojatri!

gia che ci sei gippi una domanda, che tu sappia gli o-ring della pompa freno sono particolari? (intendo a livello di materiale)
te lo chiedo perchè ho preso un kit della madonna di o-ring di tutte le dimensioni (tutti piccoli) e quindi di certo trovo quelli della misura adeguata per la pompa
... ma mi sorge il dubbio che l'olio possa sciogliere l'oring qualora nelle pompe è fatto di materiale particolare ed invece questi qui sono normali..... hai qualche idea in merito?


....Incredibile !!!....prima dici che sei de Zena e poi compri gli o-ring per tutto il Forum.... icon_asd.gif icon_asd.gif
A parte gli scherzi, se mi ricordo bene per le "pompette" Brembo ci dovrebero essere dei kit specifici di revisione, chiaramente se li trovi ancora, ma li dovrebbe avere Stucchi.....dagli un colpo di telefono.....non lesinare, su.... icon_asd.gif
Piuttosto mi ricordo bene quei "bastardi" dei tubi freni....fortunatamente il problema l'avevo solo sul 250TS che ha un disco solo; come la tua 254 il mio 250TS era fermo da un po seppur funzionante : è bastato un piccolo tocco entrando in garage e ho lasciato una scia d'olio fino al mio parcheggio....pensaci, costano poco....non è per farti spendere però ci sono alcune cosette, gomma in particolare, che devi cambiare per forza, mettilo in preventivo !!
Un saluto.


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9190705
9190705 Inviato: 21 Gen 2010 0:32
 

cpirani potresti descrivere bene che olio usi e il procedimento per cambiarlo nelle forcelle (magari con foto) che devo farlo anche io?.. grazie
 
9191226
9191226 Inviato: 21 Gen 2010 10:01
 

400GTS ha scritto:
cpirani potresti descrivere bene che olio usi e il procedimento per cambiarlo nelle forcelle (magari con foto) che devo farlo anche io?.. grazie


OLIO - il manuale d'officina riporta una tipologia di olio che oramai nessuno sa piu che cosa sia, quindi ci mettero un normalissimo olio da forcelle penso un 20 cosi sostiene un po di piu la moto mi aiuta in stabilità e mi permette di non cambiare le molle (che costano di piu e non si trovano). Inoltre la moto avendo 7000km non credo che abbia le molle stanche.

PROCEDIMENTO - beh c'è sul manuale, io l'ho fatto tempo fa sulla mtoo della mia ragazza un CB500 ... cambio l'olio ma non smonto le forcelle (intendo pomapanti ect ect), quindi levo il tappo sotto scolo e riempio da sopra (tra l'altro sul 254 ci stanno solo 100cc di olio icon_eek.gif

forse essendo olio particolarmente vecchio potrei dare una lavata all'interno con gasolio (lo metto dentro e giro e rigiro la forcella per un po), scolo il gasolio, metto dentro poco olio forcelle solo per oliare di nuovo l'interno e portar via il gasolio (questo lo recupero cosi lo utilizzo per l'altra forcella), scolo e metto olio definitivo.
ho il vantaggio che i miei paraoli tengono (almeno sembra) quindi non sto a smontare cio che funziona
 
9191279
9191279 Inviato: 21 Gen 2010 10:13
 

DOMANDE TECNICHE

VALVOLE - ieri ho letto il manuale di officina ed ho notato che la misurazione del gioco valvole te lo fanno fare tra bilancere e camma ... ma è normale? anche se ammetto è l'unico posto accessibile visto che i piattelli sono affossati nel coperchio e non ci arriverei mai!

TUBI BENZINA - in commercio qui riesco a trovare solo dei tubi verdi che montati sono veramente orribili, nessuno tiene piu quelli trasparenti ed ancor meno quelli neri. voi come avete fatto?

ANELLI COLLETTORI ARIA - i collettori aria sono fissati alto carburatori con degli anelli (in pratica delle fascette ma nona vite, sono elastici) molto forti. ora: per metterli su come fate? se li metto prima sul colelttore non mi si infila piu nel carburatore, se metto il colelttore sul carburatore non riesco piu ad infilare l'anello...ci sono trucchi? (io parlo avendo tutto monato sulla moto, vorrei evitare di smontare di nuovo i carburatori e fare il alvoro sul banco)
 
9191453
9191453 Inviato: 21 Gen 2010 11:08
 

Non è una cosa usuale misurare il gioco valvola fra camma e bilancere ma probabilmente occorre farlo perchè non c'è altra scelta. Ai fini pratici non cambia niente.
Per i tubi benzina ti posso solo dire che quelli originali in gomma nera lucida duravano pochissimo. Quindi ti consiglio una soluzione "casereccia" usando spezzoni di tubo nero telato per benzina e raccordi a T sempre per benzina.
 
9191752
9191752 Inviato: 21 Gen 2010 12:19
 

a parte che le T quasi sono diventate introvabili (infatti io le ho trovate in un posto e anche se pagate una fucilata le ho prese tutte), i tubi neri non si trovano, quelli trasparenti sono molto difficili, si trova quello verde che è orrendo anche perchè bisogna utilizzare quello da 6 interno (sono 4 carburatori e quindi il tubo è grosso!)
 
9204127
9204127 Inviato: 23 Gen 2010 19:34
 

riassunto dei lavori del sabato ... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
ecco come sto stasera!!!!!!!!!

allora in breve, ... ho comprato la batteria e la moto dopo due settimane è partita bene da sola alla prima.

primo lavoro è stata la sincronizzazione dei carburatori ... ebbene sapete quel tremendo rumore che era? era un carburatore che era troppo chiuso (tant'è che l'indicatore del sincronizzatore manco si alzava) e quindi presumo battesse in testa! ...
sistemata la sincronizzazione, sistemati i tubi vari ed i raccordi dei collettori dell'airbox con le fascette, sostituita una fascetta a vite di un colletttore che si mollava ....
dopo tutto cio la moto da fredda parte alla prima tirando l'aria, la chiudo subito e tiene perfettamente il minimo intorno ai 1500
ho cambiato le candele e gira alla super perfezione,vi giuro sembra un motore nuovo!

preso dalla scimmia (sempre lei!) indovinate??? 0509_banana.gif
sono andato a fare un giretto... 0509_si_picchiano.gif si lo so sono senza targa 0509_si_picchiano.gif ma nella mia via laterale non passa mai nessuno... ho fatto in totale 700metri andata e ritorno un paio di volte e per poco non mi ammazzo... mi ero scordato di sistemare la pompa!, 0509_lucarelli.gif
quindi ho cambiato olio al freno anteriore, pulito la vaschetta che dentro aveva delle incrostazioni che ho dovuto levare con cacciavite ... e i freni sono tornati perfetti! 0509_campione.gif
(alla faccia del gufaccio di GIPPI ... per tua info in realtà nei tubi e pompa olio ne era rimasto quindi non si è seccato nulla...almeno cosi sembra al momento)

a questo punto ho rifatto il giro (sempre 500mt) e me lo sono goduto anche se con la moto tutta smontata e seduto sul telaio! ... non vi dico la gente come mi ha guardato ma fa lo stesso! rotfl.gif rotfl.gif

stasera mi sento un bimbo felice, la moto va benissimo, i freni sono a posto, è sparito il rumore tremendo (ma visto che era venuto fuori dopo il restauro totale dei carburatori avevo il sospetto che fosse connesso a questi) ed ho pure fatto il giro!!!!!!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

non appena mi arrivano i parapolvere faro le forcelle ... domani mi mettero a smontare le marmitte ed a dare il ferox dove c'è bisogno.

una domanda:
quella moto data l'età certamente utilizzava olio minerale.
io ho messoun semisintetico che rispetta i parameteri di viscosità, ma noto che quando la moto è molto calda (e quindi olio molto fluido) a bassi regimi si accende la spia dell'olioo.probabilmente la pompa non ce la fa ...
dite che se metto un olio minerale si annulla questo problema?

ciao ragazzi sono troppo contento!
adesso non resta che FMI e targa (tra l'altro ho trovato il vecchio numero cosi me la faccio ridare con il medesimo numero) e poi magari un giretto in riviera ci scappa (anche percè non credo proprio andro lontano con lei)

ciao belli, appena posso postero la sinfona di cilindri
 
9205153
9205153 Inviato: 24 Gen 2010 1:19
 

[quote="cpirani"#9204127]riassunto dei lavori del sabato ... (...)....alla faccia del gufaccio di GIPPI ... per tua info in realtà nei tubi e pompa olio ne era rimasto quindi non si è seccato nulla...almeno cosi sembra al momento..(...)....[quote]

....appunto..... 0509_banana.gif 0509_banana.gif........meno male và, il problema sembra risolto senza ulteriori spese icon_mrgreen.gif

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P.S. cra, cra, cra.....
 
9206486
9206486 Inviato: 24 Gen 2010 14:13
 

Lo sapevo che la motina aveva bisogno soltanto di una messa a punto generale per funzionare alla grande!
Ho letto anche che hai trovato il vecchio numero di targa.
Ottimo, magari adesso qualche pratica si velocizzerà anche nell'iscrizione all'Fmi che, ci vorranno sempre almeno 3 mesi prima di vederti arrivare il certificato a casa, purtroppo.

Ora che funziona, penso che già sarai impegnato ad immaginare di girare il mondo con la Benelli icon_asd.gif
 
9207637
9207637 Inviato: 24 Gen 2010 17:59
 

Bravissimo, tutto è bene quel che finisce bene! E finalmente ti sei fatto anche il giretto! Adesso però ci fai un altro filmato per farci sentire come gira il motore finalmente a punto...
 
9207669
9207669 Inviato: 24 Gen 2010 18:04
 

epiculo ha scritto:
Bravissimo, tutto è bene quel che finisce bene! E finalmente ti sei fatto anche il giretto! Adesso però ci fai un altro filmato per farci sentire come gira il motore finalmente a punto...


QUOTO !
Ormai il fine settimana è dedicato alle "Avventure del giovane genovese" icon_asd.gif icon_asd.gif
...che non è Cristoforo Colombo....ma Cpirani ed il Suo 25Quarto (!).... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Piccolo OT....direi, però, che sta facendo un bel lavoro e ci mette tutto l'impegno possibile !

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9209168
9209168 Inviato: 24 Gen 2010 21:23
 

grazie grazie ragazzi .... mi commuovete! (GIPPI ... tie.gif !)

si il lavoro è venuto bene ...
oggi per sfizio ho detto ...vediamo se parte,ieri era calda, chissa oggi a freddo!
ebbene, giro la chiave, tiro l'aria, schiaccio ilpulsante e parte alla prima, 10 secondi con l'aria poi la chiudo pian piano e rimane al minimo senza colpo ferire! ...ma che libidine! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

quindi oggi, DOMENICA mi sono dedicato al restauro ...
smontato tutto il codone (praticamente dal motore fino alla fine) ... telaio, passaruota, portatarga e raccordi in lamiera (saranno circa 20 bulloni!) eusa_doh.gif
grattato dove necessario, raddrizzata la staffa delle frecce (in una appogiata a terra si era storta),
dato il ferox, poi lo stucco spray ed infine verniciato di nero.

rimane a questo punto da verniciare il telaio nei punti arrugginiti,
POi bisogna smontare la ruota poteriore e sistemare (o meglio smontare e pulire) i cuscinetti,
rimontare tutto, smontare l'avantreno e fare le forcelle, e cuscinetti ruote e sterzo ... dopodichè se saranno arrivate le frecce faccio le foto ed attendo il certificato!

DOMANDA
ma secondo voi devo smontare tutto pulirein ogni dettaglio e poi rimontare o lascio le cose cosi pulendo il grosso della polvere ed anche se ce en rimane un po negli angoli remoti me ne frego? icon_question.gif

ciao ragazzi

PS il filmato l'ho fatto mentre la stavo sincronizzando, dopo me ne sono scordato.
or è tutta smontata... potrete attendere un poco?
 
9210307
9210307 Inviato: 25 Gen 2010 2:02
 

Se non ci sono problemi di ruggine, per le parti non a vista puoi allegramente fregartene. Una bella sgrassata, e via.
Altrimenti, procedi come stai facendo.
Mi sa che tra non molto potrai presentare le foto alla FMI...
 
9210651
9210651 Inviato: 25 Gen 2010 9:49
 

in teoria avrei potuto presentarle fin dall'inizio (anche se le frecce rotte forse non erano accettabili, ma avendone 3 su 4 avrei potutoo tranquillamente girarle per le foto in attesa delle nuove).
solo che poi avevo ragionato...se non parte inutile iscriverla ed allora mi sono messo a fare i lavori ... ed a quel punto la moto è smontata ed in questo momento decisamente non-fotografabile

eusa_think.gif eusa_think.gif dite che se mando l foto dei pezzi e dico loro di fare il puzzle me la passano lo stesso? rotfl.gif rotfl.gif
 
9210747
9210747 Inviato: 25 Gen 2010 10:16
 

DOMANDINA

ho notato che il telaio è in nero lucido mentre il passaruota, portatarga ed alcuni altri raccordi di lamiera del posteriore sono in nero opaco.
ora, secondo voi è necessario rispettare le zone in opaco? (che secondo me erano fatte cosicchè si vedesse meno lo sporco)
lo chiedo perchè in casa ho 3 bombolette di nero lucido e vorrei utilizzare quelle...
 
9212300
9212300 Inviato: 25 Gen 2010 15:33
 

Ecco il genovese che ritorna fuori... su, fai un piccolo sforzo: ti compri una bella bomboletta di termoresistente e ci rifai le zone in opaco. Per dieci euro non ti rovini.
 
9212311
9212311 Inviato: 25 Gen 2010 15:35
 

epiculo ha scritto:
Ecco il genovese che ritorna fuori... su, fai un piccolo sforzo: ti compri una bella bomboletta di termoresistente e ci rifai le zone in opaco. Per dieci euro non ti rovini.


...e poi dice che è colpa mia e che lo prendo in giro..... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9215609
9215609 Inviato: 25 Gen 2010 22:39
 

manca la risposta a questa domanda:
quella moto data l'età certamente utilizzava olio minerale.
io ho messoun semisintetico che rispetta i parameteri di viscosità, ma noto che quando la moto è molto calda (e quindi olio molto fluido) a bassi regimi si accende la spia dell'olioo.probabilmente la pompa non ce la fa ...
dite che se metto un olio minerale si annulla questo problema?
 
9215655
9215655 Inviato: 25 Gen 2010 22:45
 

cpirani ha scritto:
manca la risposta a questa domanda:
quella moto data l'età certamente utilizzava olio minerale.
io ho messoun semisintetico che rispetta i parameteri di viscosità, ma noto che quando la moto è molto calda (e quindi olio molto fluido) a bassi regimi si accende la spia dell'olioo.probabilmente la pompa non ce la fa ...
dite che se metto un olio minerale si annulla questo problema?


Posso dirti che è successa la stessa cosa a me sul mio V7 700...cambiato l'olio e messo un minerale da due lire, la spia non si è più accesa....da due anni !!
Usa pure il minerale, è più viscoso e, specialmente d'estate, noterai la differenza.
Non parliamo poi, di trafilaggi su moto più anziane....con i semisintetici (guai con i sintetici) dovresti metterci la scodella sotto !!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9216830
9216830 Inviato: 26 Gen 2010 9:52
 

ottimo GIPPI, grazie, allora provvederò ...ammesso di trovarlo perchè ora come ora non sono cosi comuni gli olii minerali (intendo quelli da moto, perchè da macchina si trovano ma non credo vadano bene visto che c'è la frizione a bagno... giusto?).


ulteriore aggiornamento ...ieri mi sono arrivate la frecce nuove!
a questo punto posso veramente rimontarla e fare le foto per FMI


ciao
 
9217107
9217107 Inviato: 26 Gen 2010 11:06
 

cpirani ha scritto:
...ammesso di trovarlo perchè ora come ora non sono cosi comuni gli olii minerali


il dilemma però non è così semplice ... se con gli oli minerali facile che si risolva il problema della spia è indubbio che gli oli più moderni siano molto meglio come lubrificanti ... non è poco per un motore ... qui devi valutare le Tue esigenze ... per esempio se hai intenzione di farci tanti km ci penserei più volte prima di mettere un olio minerale ...
 
9217264
9217264 Inviato: 26 Gen 2010 11:46
 

in realtà adesso c'è dentro dell'olio semi-sintetico e mi rendo conto che oltre alla question "spia" la moto è anche molto fumosa (ma leggendo nei post precedenti c'è chi si ricorda la tipicità di questa moto che era molto fumosa da vaporizzazione dell'olio) ... non per nulla dal coperchio del motore c'è uno sfogo del diametro di circa 15mm!!!!!!!!

magari con olio minerale si riduce anche la fumosità ...
 
9218699
9218699 Inviato: 26 Gen 2010 15:59
 

Ma qual è il tipo di olio richiesto per il motore? Dovrebbe andare bene anche il solito 10/40 minerale...
 
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