cpirani ha scritto:
aggornamento lavori odierni e coinsiderazioni (come al solito)
...voi dite e io faccio (fossero cosi figli fidanzate e mogli dirà qualcuno)...
mi parlate di lubrificazione ed allora oggi si fa quella!
mattina subito levo l'olio che avevo sostituito come primissima cosa ...benchè non abbia percorso un metro e abbia lavorato solo max 1 ora è nero e denso... un disastro!
allora ritengo assolutamente necessario smontare la coppa dove ho torvato morchie ancorate che ho dovuto levare col cacciavite, moscrini incastrati nel filtro a rete (ma come cavolo ci saranno arrivati???)
dopodichè decido di pulire la pompa olio e controllare il pressostato
il pressostato olio è ok, pulitna con benza e rimontato.
la pompa è parimenti pulita, stesso trattamento e rimontata...peccato che stringendo la vite del coperchio si sia fessurata l'asola... per fortuna verso l'esterno, e per fortuna la tenuta non lo fa il bordo ma un o-ring molto piu interno... un paio di santi ... riapro metto un po di pasta rossa e rimonto... tutto ok
sostituisco ilfiltro aria ma ho dovuto farlo da me usando la vecchia cornice di quello in carta e sostituendo le lamelle con la spugna.
metto l'olio ed accendo ... la piccola parte alla prima, sembra una moto nuova, a caldo provo ad abbassare il minimo e tiene di suo i 1300 giri come da libretto ...spettacolo!
la spia olio è spenta (chissa cosa saràstato se olio, contatto o sporco)
la spia del folle del cambio ora va (l'ho pulita durante la manutenzione alla pompa olio)
le frecce funzionano (era solo il relè)
resta il problema della condensa, il fumo è diminuito ma permane (anche se ce ne è parecchio in conseguenza di tutto quello che è colato durante i lavori)
rimane l'orrendo sumore tac tac...
DOMANDA:
ho avuto la sensazione che l'olio levato fosse meno di quello inserito (ripeto che la moto è stata accesa max 1 ora) quindi mi sovviene ... non è che il fumo possa essere generato da una valvola puntata,la stessa che fa tac tac? ... pero se fosse cosi ci sarebbe fumo nello scarico e non dai tromboncini.... che ne dite?
seconda considerazione: i carburatori non sono sincronizzati, potrebbe essere quello che fa lavorare male i cilindri egenerare il tac tac?
Punto 1 : lasciamo stare mogli & C. che ieri avevo il "ribaltamento" di casa ed oggi il compleanno di mia suocera.....un bellissimo week-end di paura...e mi fermo qui con l'OT che in realtà è un OOSOT (Off Off Super Off Topic)......
Punto 2 : Con tutto quello che scrivi ho i miei sinceri dubbi che Tu lavori veramente in garage....per me guardi e basta..... ......ma porca la zozza, non sono un tecnico specializzato, ma hai cambiato l'olio senza nemmeno vedere come stavano coppa e filtrino ?
Su una moto ferma dal tempo di Mussolini.....? ...sarebbe come lavarsi i denti su una patina di tartaro di 1 centimetro !!
Penso che la "bestia" abbia avuto sì dei problemi, povera piccola....ha "vomitato" tutto quello che le era rimasto sullo stomaco da dove poteva......
Punto 3 : il "tac tac" speriamo ch sia legato a tutti questi problemi; aspettiamo qualche altra accensione, a freddo.....magari è la catena, che dici ??