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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Benelli e Motobi d'epoca

   

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Restauro Benelli 254 [un regalo a sorpresa]
9121371
9121371 Inviato: 8 Gen 2010 16:32
 

robmark ha scritto:
Hai un link a qualche sito per questo Colortune?


guarda sul sito di CARBTUNE.com
costa spedito a casa 36pound.... circa 45 euro
 
9121940
9121940 Inviato: 8 Gen 2010 18:08
 

Grazie Cpirani, per quanto riguarda il fumo che viene fuori dai cornetti dei carburatori controlla che non ci sia una valvola di aspirazione puntata. All' inizio pensavo che ti riferissi al fumo che viene fuori dallo sfiato del carter, dai miei ricordi di infanzia della 254 mi ricordo che quando il motore era molto caldo (dopo una tirata in autostrada) dallo sfiato del carter usciva parecchio fumo.
 
9132293
9132293 Inviato: 10 Gen 2010 17:58
 

aggornamento lavori odierni e coinsiderazioni (come al solito)
...voi dite e io faccio (fossero cosi figli fidanzate e mogli dirà qualcuno)...
mi parlate di lubrificazione ed allora oggi si fa quella!

mattina subito levo l'olio che avevo sostituito come primissima cosa ...benchè non abbia percorso un metro e abbia lavorato solo max 1 ora è nero e denso... un disastro!

allora ritengo assolutamente necessario smontare la coppa dove ho torvato morchie ancorate che ho dovuto levare col cacciavite, moscrini incastrati nel filtro a rete (ma come cavolo ci saranno arrivati???)

dopodichè decido di pulire la pompa olio e controllare il pressostato
il pressostato olio è ok, pulitna con benza e rimontato.
la pompa è parimenti pulita, stesso trattamento e rimontata...peccato che stringendo la vite del coperchio si sia fessurata l'asola... per fortuna verso l'esterno, e per fortuna la tenuta non lo fa il bordo ma un o-ring molto piu interno... un paio di santi ... riapro metto un po di pasta rossa e rimonto... tutto ok

sostituisco ilfiltro aria ma ho dovuto farlo da me usando la vecchia cornice di quello in carta e sostituendo le lamelle con la spugna.

metto l'olio ed accendo ... la piccola parte alla prima, sembra una moto nuova, a caldo provo ad abbassare il minimo e tiene di suo i 1300 giri come da libretto ...spettacolo!

la spia olio è spenta (chissa cosa saràstato se olio, contatto o sporco)
la spia del folle del cambio ora va (l'ho pulita durante la manutenzione alla pompa olio)
le frecce funzionano (era solo il relè)

resta il problema della condensa, il fumo è diminuito ma permane (anche se ce ne è parecchio in conseguenza di tutto quello che è colato durante i lavori)
rimane l'orrendo sumore tac tac...

DOMANDA:
ho avuto la sensazione che l'olio levato fosse meno di quello inserito (ripeto che la moto è stata accesa max 1 ora) quindi mi sovviene ... non è che il fumo possa essere generato da una valvola puntata,la stessa che fa tac tac? ... pero se fosse cosi ci sarebbe fumo nello scarico e non dai tromboncini.... che ne dite?

seconda considerazione: i carburatori non sono sincronizzati, potrebbe essere quello che fa lavorare male i cilindri egenerare il tac tac?
 
9132365
9132365 Inviato: 10 Gen 2010 18:14
 

cpirani ha scritto:
aggornamento lavori odierni e coinsiderazioni (come al solito)
...voi dite e io faccio (fossero cosi figli fidanzate e mogli dirà qualcuno)...
mi parlate di lubrificazione ed allora oggi si fa quella!

mattina subito levo l'olio che avevo sostituito come primissima cosa ...benchè non abbia percorso un metro e abbia lavorato solo max 1 ora è nero e denso... un disastro!

allora ritengo assolutamente necessario smontare la coppa dove ho torvato morchie ancorate che ho dovuto levare col cacciavite, moscrini incastrati nel filtro a rete (ma come cavolo ci saranno arrivati???)

dopodichè decido di pulire la pompa olio e controllare il pressostato
il pressostato olio è ok, pulitna con benza e rimontato.
la pompa è parimenti pulita, stesso trattamento e rimontata...peccato che stringendo la vite del coperchio si sia fessurata l'asola... per fortuna verso l'esterno, e per fortuna la tenuta non lo fa il bordo ma un o-ring molto piu interno... un paio di santi ... riapro metto un po di pasta rossa e rimonto... tutto ok

sostituisco ilfiltro aria ma ho dovuto farlo da me usando la vecchia cornice di quello in carta e sostituendo le lamelle con la spugna.

metto l'olio ed accendo ... la piccola parte alla prima, sembra una moto nuova, a caldo provo ad abbassare il minimo e tiene di suo i 1300 giri come da libretto ...spettacolo!

la spia olio è spenta (chissa cosa saràstato se olio, contatto o sporco)
la spia del folle del cambio ora va (l'ho pulita durante la manutenzione alla pompa olio)
le frecce funzionano (era solo il relè)

resta il problema della condensa, il fumo è diminuito ma permane (anche se ce ne è parecchio in conseguenza di tutto quello che è colato durante i lavori)
rimane l'orrendo sumore tac tac...

DOMANDA:
ho avuto la sensazione che l'olio levato fosse meno di quello inserito (ripeto che la moto è stata accesa max 1 ora) quindi mi sovviene ... non è che il fumo possa essere generato da una valvola puntata,la stessa che fa tac tac? ... pero se fosse cosi ci sarebbe fumo nello scarico e non dai tromboncini.... che ne dite?

seconda considerazione: i carburatori non sono sincronizzati, potrebbe essere quello che fa lavorare male i cilindri egenerare il tac tac?


Punto 1 : lasciamo stare mogli & C. che ieri avevo il "ribaltamento" di casa ed oggi il compleanno di mia suocera.....un bellissimo week-end di paura...e mi fermo qui con l'OT che in realtà è un OOSOT (Off Off Super Off Topic)......
Punto 2 : Con tutto quello che scrivi icon_asd.gif ho i miei sinceri dubbi che Tu lavori veramente in garage....per me guardi e basta..... icon_asd.gif icon_asd.gif ......ma porca la zozza, non sono un tecnico specializzato, ma hai cambiato l'olio senza nemmeno vedere come stavano coppa e filtrino ?
Su una moto ferma dal tempo di Mussolini.....? eusa_shifty.gif ...sarebbe come lavarsi i denti su una patina di tartaro di 1 centimetro !! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Penso che la "bestia" abbia avuto sì dei problemi, povera piccola....ha "vomitato" tutto quello che le era rimasto sullo stomaco da dove poteva...... icon_asd.gif icon_asd.gif
Punto 3 : il "tac tac" speriamo ch sia legato a tutti questi problemi; aspettiamo qualche altra accensione, a freddo.....magari è la catena, che dici ??

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 10 Gen 2010 18:33, modificato 1 volta in totale
 
9132447
9132447 Inviato: 10 Gen 2010 18:30
 

Cpirani riguardo al TAC-TAC potrebbe anche essere la valvola di aspirazione puntata. Molto tempo fà mi è capitato con una Suzuki gS450 che per un guasto al tendicatena della distribuzione aveva la fasatura scorretta. Prova a sentire da che parte viene il rumore. La maggior quantità di condensa che proviene da uno (o due) cilindri potrebbe essere dovuta la fatto che la temperatura dei gas di scarico all' uscita della testata sia più bassa del normale. ilmotivo potrebbe essere la famosa valvola di aspirazione che nella fase di compressione perde parte della carica fresca. Prova a registrare le valvole e vedi se tutto è a posto. I collettori di scarico sono tutti caldi uguali o ce ne hai uno più freddo?
 
9132662
9132662 Inviato: 10 Gen 2010 19:00
 

se non ricordo male ne parlammo all'inizio ...
mi fu detto di cambiare l'olio senza aprire sotto (peraltro suggerito visto i problemi di guarnizione in caso di apertura ... oggi infatti ho dovuto ricostruire a manina partendo dl foglio)

proprio per pulire avevo messo un olio molto fluido in modo che pulisse ed al 2° cambio era prevista la pulitura totale! ...di certo ha portato via tonnellate di schifezza ...chissa quanta ce ne sarà ancora ma di certo non cambio l'olio la 3 volta 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

vabbe sia quel che sia il TAC TAC we prox sincronizzo i carburatori ... e poi vediamo che ne è ...
comunque la cosa che mi fa strano è che alla prima accensione non ha fatto alcun rumore strano! ma perchè???ufffffff

DOMANDA una valvola puntata se apro il coperchio vedo qualcosa o devo far la regolazione seguendo le indicazioni "punto morto ect ect" di cui non ci capisco un cçç°° e quindi che non farò???

comunque ora la moto a caldo gira perfetta ... mi stupisce e mi fa inca@@are eusa_wall.gif eusa_wall.gif il TAC TAC lo fa lo stesso...
dite che puo essere la catena? ma ha 7300 km ... l'ho lubrificata a mano prima della prima accensione... ufff speriamo non sia nulla di grave
 
9134012
9134012 Inviato: 10 Gen 2010 22:00
 

Ciao
Alla toscana
Dai un ti preoccupa',i rumori di quel tipo di motore fan parte del gioco,l'Honda 750 four che avevo,se stavo a senti' i rumori,un c'handavo mai a giro,era tutta una sinfonia di ferro sbattuto qua e la'.
Con 7300 km non ti fa le 0510_mina.gif mentali,monta su e vai.
Dagli del gasse!
0510_saluto.gif
 
9134883
9134883 Inviato: 11 Gen 2010 1:30
 

Ma sì, perché pure se la 254 per una volta è un progetto autonomo, ha pur sempre l'architettura delle giapponesi, e quindi una catena di distribuzione lunghissima.
Se senti quella del mio cb, a volte fa più casino del motore stesso, come è normale su quelle moto...
 
9134915
9134915 Inviato: 11 Gen 2010 1:51
 
 
9135318
9135318 Inviato: 11 Gen 2010 10:07
 

mah... in effetti dal rumore deve essere cattivella...
la proverò quando e se riusciro a farla immatricolare
 
9135982
9135982 Inviato: 11 Gen 2010 13:15
 

Sai niente di che numero di targa aveva? Già con quello dovresti riuscire a combinare qualcosa.
 
9136578
9136578 Inviato: 11 Gen 2010 14:55
 

non ne ho idea... ma in relatà se una moto è radiata lo è per sempre e quindi non si puo fare nulla ...

con le foto e numero telaio si ottiene certificato storico e con questo la si immatricola.
 
9136876
9136876 Inviato: 11 Gen 2010 15:37
 

Dovrebbe, ripeto, dovrebbe essere più semplice la procedura, anche per dimostrarne la provenienza.
In ogni caso, mentre non è possibile ritargare un mezzo non storico, lo è invece per uno che lo è.
 
9144821
9144821 Inviato: 12 Gen 2010 19:40
 
 
9145426
9145426 Inviato: 12 Gen 2010 20:58
 

gippiguzzi ha scritto:
Ciao e buonasera...

Guarda che chicca.....e che prezzo !! ....pazzesco.... icon_asd.gif icon_asd.gif

Link a pagina di Subito.it

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Devo dire come la penso?
Non lo venderei MAI
La moto di mio padre?
La tengo e la faccio girare per tutta l'Italia.
Venderla mi sembrerebbe di calpestare LUI
So che i tempi sono quelli che sono ma dai.....
 
9145513
9145513 Inviato: 12 Gen 2010 21:06
 

guidociomei ha scritto:

Devo dire come la penso?
Non lo venderei MAI
La moto di mio padre?
La tengo e la faccio girare per tutta l'Italia.
Venderla mi sembrerebbe di calpestare LUI
So che i tempi sono quelli che sono ma dai.....


Guido, se fossi sicuro che la moto è quella del padre, vista la foto fatta in un salone icon_eek.gif , gli telefonerei subito per dirgli quello che pensi anche Tu.....ormai gli annunci si lasciano leggere.....ed i tempi li rispecchiano...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9145735
9145735 Inviato: 12 Gen 2010 21:22
 

gippiguzzi ha scritto:


Guido, se fossi sicuro che la moto è quella del padre, vista la foto fatta in un salone icon_eek.gif , gli telefonerei subito per dirgli quello che pensi anche Tu.....ormai gli annunci si lasciano leggere.....ed i tempi li rispecchiano...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Va bene,non possiamo sapere con esattezza la storia.
Magari hanno bisogno.
Magari stanno leticando per un'eredita'.
Vattelappesca come stanno le cose.
Avranno anche le loro buonissime ragioni ma IO la moto di mio padre,a costo di mangiare pane e cipolle,solo pane,o anche solo cipolle,non la vendo.
Magari la sfiaccolo sulla strada,la distruggo andandoci in giro,ma non la vendo.
E poi per cosa?5.000?
Che sono diventato un Creso per 5.000?
Andiamo,le cose in questa vita sono altre!
Qualcuno sicuramente non sara'd'accordo ma io la penso cosi',nel bene e nel male.
E poi mi da fastidio l'inserzione.
VENDO LA MOTO DI MIO PADRE!
 
9145818
9145818 Inviato: 12 Gen 2010 21:29
 

guidociomei ha scritto:

Va bene,non possiamo sapere con esattezza la storia.
Magari hanno bisogno.
Magari stanno leticando per un'eredita'.
Vattelappesca come stanno le cose.
Avranno anche le loro buonissime ragioni ma IO la moto di mio padre,a costo di mangiare pane e cipolle,solo pane,o anche solo cipolle,non la vendo.
Magari la sfiaccolo sulla strada,la distruggo andandoci in giro,ma non la vendo.
E poi per cosa?5.000?
Che sono diventato un Creso per 5.000?
Andiamo,le cose in questa vita sono altre!
Qualcuno sicuramente non sara'd'accordo ma io la penso cosi',nel bene e nel male.
E poi mi da fastidio l'inserzione.
VENDO LA MOTO DI MIO PADRE!


Sono perfettamente d'accordo.... 0509_up.gif
 
9145950
9145950 Inviato: 12 Gen 2010 21:42
 

Scusate
Vorrei aggiungere una cosa.
In questo forum ci sono ragazzi ,ragazze ,adulti e adulte che si fanno un mazzo tanto per far rivivere moto che nessuno,ripeto,nessuno ,tranne loro,avrebbe il coraggio di far rivivere,solo per il piacere di poter dire:questa era la moto di mio papa'/nonno.
Vedete,io in certe cose ci credo,saro'anche scemo ma ci credo.
Se un giorno mi rendessi conto che i miei figli aspettano che non ci sia piu' per vendere le mie moto,le regalerei a qualcuno che penso le terrebbe!
 
9146764
9146764 Inviato: 12 Gen 2010 23:28
 

a parte che questa è un guzzi e non un Benelli ... e mi si dice che ce ne siano molte meno...
inoltre il Guzzi è Naked, la Benelli (almeno la mia) ha il cupolino

Inoltre non vedo il dramma... quanti di noi su queste pagine (intendo nel forum) chiede consigli su moto da acquistare... e quante sono di gente a cui la moto era stata acquistata dal papà.
E poi semplicemente pensate alla situazione: papà deceduto e nessuno della famiglia che va in moto...
per noi motociclisti la reazione ovvia sarebbe "la moto la uso io" ... ma quanti amici ci guardano come matti pensando "io su una moto non ci saliro mai!" ... ebbene quell'amico venderebbe la moto!

comunque.... ma quanto è bella cosi nuova! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
9147104
9147104 Inviato: 13 Gen 2010 0:30
 

ma ... in definitiva ... quali erano i difetti di questa moto?? a sentir certe campane sembrerebbe progettata molto male ... forse un po' velleitari i 4 cilindri per una 250?
 
9147153
9147153 Inviato: 13 Gen 2010 0:54
 

Ma no, era molto meglio delle varie "Quattro" di derivazione honda. Il vero difetto sta nella ciclistica uguale a quella della 2C e nella componentistica elementare (oltre a certe pecche di design).
Forse all'epoca costava troppo, è stata pubblicizzata male e aveva una cilindrata che non incontrava più.
Per quanto ne sappia io, di difetti particolari c'erano solo il prezzo e la complessità.
 
9147582
9147582 Inviato: 13 Gen 2010 9:35
 

ed il fatto che dopo 20 anni se l'accendi fa un rumore strano! 0510_sad.gif

ragazzi, qualcuno mi spiega cosa vedo, aprendo semplicemente il coperchio valvole, se ho una valvola puntata?

grazie
 
9147905
9147905 Inviato: 13 Gen 2010 11:04
 

Aprendo il coperchio punterie e ruotando a mano l' albero motore devi portare (per un cilindro alla volta) l' albero a camme nella posizione in cui le camme sia di aspirazione che di scarico non sono in contatto con i bilanceri (posizione di compressione). Questo lo puoi fare guardando che le "punte" delle camme siano nella posizione diametralmente opposta alla superficie di contatto del bilancere.
A questo punto con uno spessimetro vai a vedere se esiste gioco alla punteria e se è il gioco prescritto dal manuale d' officina. Se non c'è gioco ( e te ne puoi accorgere anche muovendo con le dita il bilancere) allora vuol dire che la valvola è puntata. Generalmente se la valvola è poco puntata e se il motore viene fatto scaldare le dilatazioni termiche fanno sì che si venga a creare un pò di gioco nella punteria.
Tieni presente che il TAC TAC che senti potrebbe anche essere il problema opposto ovvero che una o più punterie hanno acquistato troppo gioco.
 
9147999
9147999 Inviato: 13 Gen 2010 11:24
 

chiaro chiarissimo...
tu dici ed io faccio (gippiguzzi ..come sta la suocera??? 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif )

sabato ci provo ... se vengo strangolato dalla catena ti mando il conto dell'ospedale 0510_saluto.gif
 
9148024
9148024 Inviato: 13 Gen 2010 11:30
 

cpirani ha scritto:
.....gippiguzzi ..come sta la suocera??? 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif )



.....fa lo stesso TAC TAC....però più forte..... 0509_pernacchia.gif

A proposito...come vanno i lavori ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9148385
9148385 Inviato: 13 Gen 2010 12:39
 

ovviamente in settimana sono fermi sia dato il diluvio che qui impeversa sia perchè di giorno ho il pessimo vizio di lavorare...

apparentemente però sabato sarà bello, quindi parto con la sincronizzazione dei carburatori in modo da escludere che il tac tac sia dovuto solo ad una sbilanciatura (anch se mi sembra troppo forte per esserlo)
poi controllo miscela (dal colore candele) eventuale adeguamento della carburazione e ribilanciatura

infine apertura coperchio per vedere che combina.... ammesso che prima riesca a decifrare il manuale d'officina.

ed in ultimissiomo rimontaggio di tutta la carrozzeria e fotografie per il certificato storico ...inizio le pratiche!
 
9148687
9148687 Inviato: 13 Gen 2010 13:48
 

Va bene,non possiamo sapere con esattezza la storia.
Magari hanno bisogno.
Magari stanno leticando per un'eredita'.
Vattelappesca come stanno le cose.
Avranno anche le loro buonissime ragioni ma IO la moto di mio padre,a costo di mangiare pane e cipolle,solo pane,o anche solo cipolle,non la vendo.
Magari la sfiaccolo sulla strada,la distruggo andandoci in giro,ma non la vendo.
E poi per cosa?5.000?
Che sono diventato un Creso per 5.000?
Andiamo,le cose in questa vita sono altre!
Qualcuno sicuramente non sara'd'accordo ma io la penso cosi',nel bene e nel male.
E poi mi da fastidio l'inserzione.
VENDO LA MOTO DI MIO PADRE!

Scusate
Vorrei aggiungere una cosa.
In questo forum ci sono ragazzi ,ragazze ,adulti e adulte che si fanno un mazzo tanto per far rivivere moto che nessuno,ripeto,nessuno ,tranne loro,avrebbe il coraggio di far rivivere,solo per il piacere di poter dire:questa era la moto di mio papa'/nonno.
Vedete,io in certe cose ci credo,saro'anche scemo ma ci credo.
Se un giorno mi rendessi conto che i miei figli aspettano che non ci sia piu' per vendere le mie moto,le regalerei a qualcuno che penso le terrebbe!

Quoto quoto quoto quello detto da guidociomei!!!! icon_asd.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0509_up.gif
 
9160419
9160419 Inviato: 15 Gen 2010 12:55
 

hmmm le condizioni meteo del we, sebbene siano di sole, prevedono fino a 18 nodi di vento...
il che vuol dire che dovrei lavorare con i mattoni in tasca....

i lavori sono a rischio....
 
9168328
9168328 Inviato: 16 Gen 2010 22:11
 

come volevasi dimostrare....
vento da portare via la moto... e quinid lavori annullati ....
non commento perchè avevo la scimmia a palla...,il cacciavite apposito nuovo, il carbtune nuovo pure...
e tutto li fermo nellarmadio per colpa del vento! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
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