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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Benelli e Motobi d'epoca

   

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Restauro Benelli 254 [un regalo a sorpresa]
14825009
14825009 Inviato: 27 Gen 2014 14:46
 



cpirani ha scritto:
era partito ed andava da dio prima che ci mettessi quel diavolo di addittivo...perchè non dovrebbe piu ripartire????
mi sa che mi conviene rifare tutti i lavori dall'inizio ...smontare completamente tutta la moto e rimontarla... stavolta almeno mi risparmio la pittura del telaio icon_smile.gif


Mi pare eccessivo, se arriva benzina e corrente alle candele, qualche scoppio deve darlo.
 
14825202
14825202 Inviato: 27 Gen 2014 16:38
 

gippiguzzi ha scritto:


..........e figurati se un genovese buttava via qualcosa...... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

specie dopo aver speso oltre 600 euro per sistemarla... e cavolo vorrai mica che mollo tutto cosi... almeno a mangiarci il gelato in riviera devo farlo... poi la posso anche buttare a mare...
 
14825206
14825206 Inviato: 27 Gen 2014 16:42
 

gio54 ha scritto:
Mi pare eccessivo, se arriva benzina e corrente alle candele, qualche scoppio deve darlo.

mah l'ultima volta sembrava che manco arrivasse la scintilla... ma forse semplicemente non si vedeva...

boh non vorrei fossero i condensatori o le puntine ...
 
14825294
14825294 Inviato: 27 Gen 2014 17:50
 

per rispondere ad una domanda che io stesso avevo posto...
sono uscite su subito.it due moto uguali alla mia (anche se marchiate guzzi e non nella versione con il cupolone) e sono quotate 3.000 euro.. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
secondo me a quella cifra non le venderanno mai ma fa piacere quanto la gente suppone che valgano...
 
14825367
14825367 Inviato: 27 Gen 2014 18:30
 

cpirani ha scritto:
per rispondere ad una domanda che io stesso avevo posto...
sono uscite su subito.it due moto uguali alla mia (anche se marchiate guzzi e non nella versione con il cupolone) e sono quotate 3.000 euro.. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
secondo me a quella cifra non le venderanno mai ma fa piacere quanto la gente suppone che valgano...


Chissà perchè sparano cassate, o ignorano il valore delle loro ferraglie, o ci provano a non venderle. icon_asd.gif

Ma se non arriva corrente ti ci vorrà un tester tanto per iniziare a capire.
 
14826287
14826287 Inviato: 28 Gen 2014 11:11
 

cpirani ha scritto:
per rispondere ad una domanda che io stesso avevo posto...
sono uscite su subito.it due moto uguali alla mia (anche se marchiate guzzi e non nella versione con il cupolone) e sono quotate 3.000 euro.. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
secondo me a quella cifra non le venderanno mai ma fa piacere quanto la gente suppone che valgano...

Ciao cpirani.
Quella moto, così particolare, merita sicuramente di ritornare su strada pienamente efficiente ed in regola, quindi personalmente sono molto contento che non demordi. Darà soddisfazione, come la sta dando a me dopo averla ripristinata dallo scorso maggio. Le quotazioni di questi mezzi, come tanti altri, sono sicuramente sproporzionate, ma sono in qualche modo commisurate all'unicità (e rarità, specie come Benelli 254) di questo gioiellino. Per quanto riguarda la reimmatricolazione (io ho passato questo "calvario" con il 900 Sei), diciamo che sei a buon punto, avendo già ottenuto il CRS; tuttavia, la gita in motorizzazione non sarà una sciocchezza (a me hanno controllato tutto, proprio tutto !). Relativamente ai tuoi problemi di messa a punto, io ne avuti di simili (non teneva il minimo se non ad oltre 2000 giri indicati), superati con la sostituzione dei condensatori (Robenel, grazie ancora delle dritte!) prelevati direttamente dal piatto puntine del CB750Four (è identico); ad oggi ho percorso circa 2000 km con l'unico problema del trafilamento dai rubinetti benzina con il bicchierino, sostituiti con altri più affidabili, e con il pressostato olio, anch'esso facilmente sostituito.

Per le immagini del mio 254 (rigenerato parzialmente anche nella "carrozzeria") cito il seguente link, avendo problemi con il PC nel caricare immagini nel forum :

Link a pagina di Imgur.com

Buon lavoro ! 0509_doppio_ok.gif
 
14826633
14826633 Inviato: 28 Gen 2014 15:54
 

caspita che bella carrellata di benelli!
la mia è rossa ma non è messa bene come la tua, specie le marmitte che ho provato a lucidare e invece si sono graffiate e ora non so piu come fare (e quindi le lascio come sono per evitare di fare ulteriori danni)

dici che potrebbero essere i condensatori??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

ok ma purtroppo di elettronica della moto ne capisco meno di zero...
sia chiaro che mi fido ma come faccio a recuperarli? di quali potenza?

come li sostituisco visto che sono annegati in una specie di lacca????

non posso sostituire direttamente tutto il piatto puntine usando quello del cb750four (vedo che ne vendono di nuovi)???
 
14826711
14826711 Inviato: 28 Gen 2014 16:46
 

cpirani ha scritto:
caspita che bella carrellata di benelli!
la mia è rossa ma non è messa bene come la tua, specie le marmitte che ho provato a lucidare e invece si sono graffiate e ora non so piu come fare (e quindi le lascio come sono per evitare di fare ulteriori danni)

dici che potrebbero essere i condensatori??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

ok ma purtroppo di elettronica della moto ne capisco meno di zero...
sia chiaro che mi fido ma come faccio a recuperarli? di quali potenza?

come li sostituisco visto che sono annegati in una specie di lacca????

non posso sostituire direttamente tutto il piatto puntine usando quello del cb750four (vedo che ne vendono di nuovi)???


Beh, anche le mie sono un po' rovinate, cosa che non si vede dalla foto (sembrano macchie di acido batteria, specie sul lato destro, impossibili da eliminare). Prima ho passato un po' di paglietta metallica per pentole (a secco e leggermente) e poi il Cromature Brillanti della Arexon, più mani e tanto tanto olio di gomito. Sappi che proprio su subito.it c'è chi vende le marmitte del 254, sembrano nuove (200 euri). Sul discorso condensatori, sulla mia il problema è stato risolto proprio così, non è detto che sia lo stesso anche sulla tua; ad ogni modo, non fai fatica a trovarli, basta che li cerchi come ricambi per Honda CB 350/400/500/750 Four (dovrebbero essere da 22microF). Per toglierli elimina brutalmente quella "lacca" (che fa da isolante) e poi devi svitare una vitina per ciascun condensatore. Visto che operi sul piatto, devi verificare per bene la fase di ciascuna coppia puntine (incominciano ad aprire al segno F cilindri 1-4 (puntina di sx) e cilindri 2-3 (puntina di dx), le quali non devono essere aperte troppo (registra anche a meno di 0,35 mm) perchè il motore gira molto alto. Infine, la calibrazione dei 4 carburatori deve essere perfetta e le viti del minimo devono stare a 1 1/4 di giro dal tutto chiuso; occhio anche che non si incantino i galleggianti (a me l'ha fatto un paio di volte, entrando in riserva) perchè sennò si ingolfa di botto (e perde pure benzina dal tubicino di sfiato).
 
14826790
14826790 Inviato: 28 Gen 2014 17:38
 

azz smartino sei un pozzo! (per fortuna non nero! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif )

credevo fossero saldati o chissa cosa...
comunque il mio spacciatore \ricambista mi ha detto di andare li con il piatto per vederli come campione ma al 90% li ha nuovi... quindi se non costano un delirio li prendo nuovi.

ma secondo te mi conviene levare il piatto per andare dal mio ricambista e fargli vedere i condensatori oppure li prendo da 22 come mi scrivi tu? il problema di levare il piatto è che poi rimetterlo uguale e quindi in fase non sarebbe facile...

Le marmitte le ho viste anche io ma le ha gia vendute...

in compenso non ho capito un xxxx per quanto riguarda la regolazione delle puntine... mi sai dare una spiegazione piu approfondita? un link per vedere come si fa? lo faccio mi lancio...ma ditemi come!
 
14826824
14826824 Inviato: 28 Gen 2014 18:05
 

guardando in giro su ebay per tutte le varie Guzzi sono tutti condensatori da 25microf
 
14827536
14827536 Inviato: 29 Gen 2014 9:12
 

cpirani ha scritto:
guardando in giro su ebay per tutte le varie Guzzi sono tutti condensatori da 25microf


Non credo, ho pure sbagliato io a scrivere (la memoria inganna), perchè trattasi di 0,22 microF (zero virgola 22 microfarad) e servono specifici, cioè con quell'aletta laterale che serve per il fissaggio. Ne trovi diversi da 0,22 ma non saresti in grado di montarli (meccanicamente intendo). Però qui viene incontro mamma Honda, e ti bastano solo i condensatori (eventualmente anche le puntine), non serve proprio tutto il piatto. Prova prima da un ricambista Honda (forse ne tengono ancora a magazzino o li procurano su ordinazione), eventualmente a qualche mostra-scambio o sui siti; non buttare via i soldi, coppia condensatori max 20-25 euro, idem per le puntine. Trovi una piastra completa (per 254) anche qui :

Link a pagina di Subito.it

ma io andrei sui singoli ricambi Honda, più affidabili. Però, ti ripeto, potrebbero anche non essere i condensatori, fai prima una verifica sullo stato scintilla di ciascuna candela, deve essere bella nitida e non striminzita.
Per quanto riguarda la regolazione delle puntine, ti servirebbe un tester elettrico od un piccolo circuitino con lampada da 12V per vedere il momento esatto dell'apertura (la puntina di sinistra comincia quando c'è corrispondenza tra la tacca verticale fissa sul basamento e quella vicina a F 1-4 sul volano, quella di destra quando c'è corrispondenza con la tacca vicina a F 2-3). E' un lavoro delicato ma non impossibile.
 
14827615
14827615 Inviato: 29 Gen 2014 10:14
 

grazie!!!!! 0510_inchino.gif

tester ne ho finchè ne vuoi! icon_smile.gif
ok seguirò le tue indicazioni ma i famosi 0,35mm di regolazione della puntina immagino sia la distanza massima al massimo dell'apertura della puntina stessa giusto?
 
14837758
14837758 Inviato: 5 Feb 2014 14:48
 

iniziati un po di lavori e quindi iniziano le domande:
- cambiato la gomma anteriore...tutto ok (senza domande icon_asd.gif )
- cambiata gomma posteriore anche qui nessuna domanda icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
- gia che c'ero alla gomma posteriore ho cambiato anche tutti i cuscinettti (ben 3) e pure qui nessuna domanda ma non prendeteci gusto. eusa_clap.gif
- lavorando sulla ruota anteriore ho notato che era difficile da estrarre perchè si incastrava nella pinza, e allora giù la pinza per una revisione completa e da qui due domande (cosi facciamo media eusa_whistle.gif )
1) dove si possono trovare delle pastiglie di ricambio??? sono quelle circolari di 3 cm circa di diametro incastrate nel buco ... le avevo prese a novegro ma ho ciccato il diametro... idee???
2) il manuale dice di far uscire le pastiglie sparando aria compressa nei buchi... una (quella anteriore dopo un po è uscita), quella posteriore sale di 2 mm e poi non c'è verso di convincerla ad uscire... suggerimenti????
- su suggerimento ricevuto poco sopra ho staccato i condensatori per cercarne di nuovi e su questo non credo di aver problemi 0509_banana.gif ma ho staccato anche una puntina con la logica "gia che ci sono cambio anche queste" 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif qualcuno mi sa dire un po in detttaglio laprocedura per rimontare (o meglio per regolarla) bene?? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

ciao ragazzi....e tu, GIPPI,non sbuffare!
 
14837790
14837790 Inviato: 5 Feb 2014 15:01
 

altra cosa:
cercando in giro per ilBenelli 254 tutti i siti danno delle pastiglie quadrate, mentre la mia le monta rotonde.... come mai? se qalcuno lo sa icon_smile.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
14837958
14837958 Inviato: 5 Feb 2014 16:38
 

cpirani ha scritto:
altra cosa:
cercando in giro per ilBenelli 254 tutti i siti danno delle pastiglie quadrate, mentre la mia le monta rotonde.... come mai? se qalcuno lo sa icon_smile.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif


Hai provato qui, giusto per esempio ?

Link a pagina di Gambinomoto.com

Non tutto quello che c'è in rete è da prendere per oro colato...e mica tutti conoscono la 254...
Visto che devi sostituirle tanto vale usare la forza per estrarre quella incastrata, senza rovinare però la sua sede.
Per la regolazione delle puntine ci deve essere qualche istruzione in giro (o link a manualistica), anche se per 354 o 500 Quattro non cambia la procedura. Prima di tutto regoli l'apertura (attorno a 0,35 mm come già detto) beccando per ciascuna il punto di massima escursione; poi ti armi di tester (un contatto a massa ed uno sul morsetto del contatto, misura in V) e verifichi che, in corrispondenza della tacca prossima a "F 1-4", la puntina di sinistra cominci ad aprire (ed il tester comincia a segnalare tensione; dovresti sentire anche un cik) e sennò ruoti opportunamente il piatto. Passi quindi alla puntina di destra e fai la stessa cosa, ma riferita alla tacca prossima a "F 2-3"; qui per regolare non giri tutto il piatto, questa puntina ha un suo supporto rotante indipendente. Gira l'albero motore sempre in senso orario.
0509_up.gif
 
14838019
14838019 Inviato: 5 Feb 2014 17:10
 

cpirani ha scritto:
il manuale dice


Ma allora ce l'hai il manuale !! Leggiti allora anche la parte relativa alla regolazione dell'anticipo
 
14838532
14838532 Inviato: 5 Feb 2014 21:55
 

oggi sono andato dal mio spaciatore e non ha le pastiglie ne i condensatori ne le puntine. cAaaaaaaaaz!!!!
dovro necessariamente ricorrere alla honda e farmi ladrare o mi sapete suggerire dove trovare i condensatori???
per quanto riguarda la pompa le istruzioni citano che il modello dovrebbe avere un cavetto dalla leva che agisce su una pompa posta dietro al canotto vicino al serbatoio (infatti ce lo spazio).
la mia invece ha la pompa al manubrio,da qui forse la differenza tra le pastiglie quadrate citate nei cataloghi e la mia tonda.
per quanto riguarda l estrazione e' un casino escono 2mm di ferodo e se si prova a prenderlo si sgretola...un bel casino.
si accettano suggerimenti...
 
14838878
14838878 Inviato: 6 Feb 2014 8:49
 

cpirani ha scritto:
oggi sono andato dal mio spaciatore e non ha le pastiglie ne i condensatori ne le puntine. cAaaaaaaaaz!!!!
dovro necessariamente ricorrere alla honda e farmi ladrare o mi sapete suggerire dove trovare i condensatori???
per quanto riguarda la pompa le istruzioni citano che il modello dovrebbe avere un cavetto dalla leva che agisce su una pompa posta dietro al canotto vicino al serbatoio (infatti ce lo spazio).
la mia invece ha la pompa al manubrio,da qui forse la differenza tra le pastiglie quadrate citate nei cataloghi e la mia tonda.
per quanto riguarda l estrazione e' un casino escono 2mm di ferodo e se si prova a prenderlo si sgretola...un bel casino.
si accettano suggerimenti...



Per puntine e condensatori butta l'occhio su ebay :

Link a pagina di Ebay.it

Che non ti convenga portarti a casa tutto il piatto completo

Ti confermo che le pastiglie originali sono tonde e che la pompa sua si trova sotto il guscio serbatoio azionata da cavo; la pompa tua è un adattamento, non è originale ma nulla c'entra con la forma delle pastiglie. Per estrarla, potresti tentare di forarla lentamente ed avvitarci una vite, a mò di estrattore.
 
14840208
14840208 Inviato: 6 Feb 2014 22:12
 

conoscendo il mio amico che non sa fare nulla escludo che potesse aver modificato la pompa.... magari sara' una modifica fatta da benelli o dal rivenditore... anche il cupolino non e' normale eppure....

ottima idea quella del foro grazie!!!! ma prima di farlo devo assolutamente trovare i ricambi.
 
14840211
14840211 Inviato: 6 Feb 2014 22:15
 

visto il link ... in effetti con 70 euro prendo tutto completo nuovo, gli altri a pezzi costano di piu...


ti chiedo una cortesia visto che hai un 254... mi sai dire il diametro delle pastiglie x favore???.
ti spiego il perche:a novegro me le han vendute x certe, sono tonde ma di diametro circa 4 mentre le mie sono circa 3. non vorrei che cosi come la pompa non e' originale anche le pastiglie fossero di chissa quale modello....
grazie!!!!
 
14840528
14840528 Inviato: 7 Feb 2014 8:33
 

cpirani ha scritto:
mi sai dire il diametro delle pastiglie x favore??? a novegro me le han vendute x certe, sono tonde ma di diametro circa 4 mentre le mie sono circa 3. non vorrei che cosi come la pompa non e' originale anche le pastiglie fossero di chissa quale modello....
grazie!!!!


Probabilmente a Novegro sono più spiritosi che a Genova. Dalle foto del tuo album, il gruppo pinza anteriore è esattamente come il mio, originale; quindi ti servono le pastiglie con il diametro della misura che hai preso (circa 3 cm; per misurarle, dovrei rismontarle, tu ce l'hai sotto il naso) oppure porti con te il campione che sei riuscito a togliere. Non sono affatto pastiglie comuni, quindi armati di pazienza. Per quanto riguarda la tua pompa, niente di più facile che sia un adattamento visto che all'epoca Guzzi e Benelli avevano, tra l'altro, molti dei comandi al manubrio uguali; è probabile che la pompa originale si sia rotta e, visto la scocciatura di dov'è messa e com'è collegata, sia stata sostituita da una molto più accessibile sul manubrio. Mi è anche capitato di vedere, credo per lo stesso motivo, 254 con la strumentazione al manubrio anzichè sul guscio serbatoio, in pratica un ibrido tra 254 e Guzzi 125 2C 4T. Riguardo al cupolino scrivi che non è "normale" ma dalle foto a me pare originale.
 
14840893
14840893 Inviato: 7 Feb 2014 12:59
 

insomma all ' epoca montavano le moto con quello che avevano in magazzino !!! ha ha ha:-Dicon_biggrin.gificon_biggrin.gif
a novegro me l hanno data tonda e x questo l ho presa sicuro... ma e' tonda piu grande .... ci sara' qualche altra moto con pastiglie simili.
a questo punto finche non trovo i ricambi non buco nulla senno alla motorizzazione come ci vado???eusa_shhh.gif
 
14841388
14841388 Inviato: 7 Feb 2014 19:49
 

TRAGEDIA!!!!!!!
le pastiglie tonde se le e prese tutte uno straniero due settimane fa...le ultime due coppiee!!!!! :'(:'(:'(:'(:'(:'(:'(:'(:'(:'(
 
14861348
14861348 Inviato: 22 Feb 2014 22:53
 

piccolo aggiprnamento:
a novegro ho trovato puntine e condensatori quindi a breve sostitiisvo tutto.
inoltre oggi sono riuscito ad estrarre la pastiglia inchiodata dentro la pinza. metto qui il come o faccio un post a parte in modo che sia reperibile???
 
14861376
14861376 Inviato: 22 Feb 2014 23:33
 

Io direi che puoi aggiornare qui il tuo restauro.............
e quindi le operazioni compiute per estrarre le pasticche freni........... 0509_up.gif
 
14862182
14862182 Inviato: 23 Feb 2014 20:52
 

intanto ho una domanda : la stessa Benelli x la 254 mi ha mandato il manuale tecnico della 250 quattro. mi sapete dire le diffrenze tra le due moto? ed in particolare le puntine a quanto vanno? sul mio manuale c e' scritto 035 sul piatto puntine c e' stampigliato uno 032 ...

grazie achi mi sapra aiutare 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14862734
14862734 Inviato: 24 Feb 2014 10:43
 

vi racconto la mia lotta con la pinza:
in pratica la pastiglia del 254 non è null'altro che un pistoncino con alla sommità la parte abrasiva.
Lo stesso manuale dice di estrarla usando aria compressa sparandola dai buchi da dove entra l'olio. icon_confused.gif
Il problema di fondo è che c'è il buchino che mette in comunicazione le due metà dalla pinza da cui ovviamente esce l'aria e che deve essere tappato. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Da una parte è uscita con un po di fatica, tappavo il buco di travaso dell'olio con il dito , soffiavo dall'altra parte ed alla fine è uscita. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Nell'altra semi-pinza invece la pastiglia era inchiodata e non c'era soluzione...
troppa pressione mi passava dal dito e quindi non riuscivo a estrarre la pastiglia. 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Alla fine sono riuscito a tappare adeguatamente il foro di travaso mettendo sopra un pezzo di camera d'aria, sopra questo un pezzetto di legno e stringendo tutto con due sergenti (puntandoli sul pezzo piatto dove appoggiano i bulloni) 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Sono andato dal meccanico che ha un compressore enorme che spara 10 atmosfere.... e ... BUMMMMMM
mi ha sparato fuori la pastiglia al terzo tentativo !!!!! 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
14862852
14862852 Inviato: 24 Feb 2014 12:03
 

cpirani ha scritto:
vi racconto la mia lotta con la pinza

Eh, deve essere stato uno scontro tra titani.... 0509_pernacchia.gif
Ma, poi, le pastiglie le hai trovate ? Effettivamente, è un'impresa per questa moto eusa_think.gif
250 Quattro e 254 sono tecnicamente la stessa moto, hanno solo vestitini diversi; i dati che trovi in quel manuale, quindi, sono più che validi. Per le puntine, ti avevo già consigliato di tenerle a 0.35 mm.
0509_up.gif
 
14863422
14863422 Inviato: 24 Feb 2014 17:54
 

smartino67 ha scritto:
Ma, poi, le pastiglie le hai trovate ? Effettivamente, è un'impresa per questa moto eusa_think.gif
Per le puntine, ti avevo già consigliato di tenerle a 0.35 mm.
0509_up.gif


per le pastiglie te lo dico tra poco icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif scaramazia vuole silenzio... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
tra l'altro con agganci cosi piccoli non si trova manco una pinza diversa adattabile.. a Novegro ne ho provate decine ma tutte con le orecchie molto più distanti.


Nella mia ignoranza non so se sia meglio che le puntine stiano piu vicine o più lontane... (questo in linea di principio)... mi ricordavo del tuo 035... sul piatto era diverso e quindi avevo il dubbio...
ma vado di 035 appena posso!
 
14863773
14863773 Inviato: 24 Feb 2014 20:47
 

ciao Cpirani,segui i consigli di Smartino ,che a dati e numeri non lo batte nessuno
 
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