www_cougar_it ha scritto:
Dato che non è certo che io fossi lì alle 12.07, entrambe le macchine sono intestate a mia moglie, potrebbe anche essere quando era il concessionario a guidare l'auto.
Mi domando quindi il proprietario che documentazione abbia fornito per dimostrare che a quell'orario non era lui o la concessionaria alla guida, dato che l'ora non era stata segnata (solo la data) quando mia moglie ha firmato il foglio di compravendita.
Puoi tranquillamente dire che a quell'ora ancora non eri tu il proprietario dell'auto ma se non hai prove ti esponi ad una querela per falso.
www_cougar_it ha scritto:
Inoltre (la riscossione bolli insegna) nel libretto di circolazione la data di effettiva registrazione della proprietà (quindi non la data riportata anche nell'atto di vendita) è dell'11.06, quindi mia moglie non era ancora la legittima proprietaria del mezzo.
La proprietà di un bene si acquista nel momento della firma del contratto di compravendita, tua moglie da quel momento poteva disporre liberamente del bene.
P.S. Per il bollo In caso di vendita, è responsabile del versamento il soggetto che risulta essere proprietario l’ultimo giorno utile per il pagamento (a tal fine rileva la data in cui l’atto di vendita viene autenticato dal notaio e non quella di trascrizione al PRA).
Link a pagina di Agenziaentrate.it