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Benelli 250 SS [cerco info]
11101165
11101165 Inviato: 18 Dic 2010 0:49
 

eusa_wall.gif guarda nel topic e vedi se gli adesivi son come i tuoi, se si basta andare da un tipografo e te li rifà uguali 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11106422
11106422 Inviato: 19 Dic 2010 17:23
 

Forse non mi sono spiegato bene, io non ho idea di quali siano, ne ho trovati 2-3 tipi diversi, ma non so quali sono quelli orginali, chiedevo a voi di indicarmi quali siano.

Grazie di tutto e per le info.
 
11204841
11204841 Inviato: 11 Gen 2011 9:04
 

Salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per completare la mia motobi sport special.
Ho bisogno delle 2 staffe originali che mantengono il faro anteriore e leve ftreno e frizione complete dei supporti per staffarle sullo sterzo.

Grazie a tutti!
 
11396548
11396548 Inviato: 17 Feb 2011 21:10
 

Scusate....ho un motobi 250 spring... mi è esploso l'albero e di conseguenza mi si è rotta la parte elettrica ed il volano..sapete mica se carter 125 e cilindro 250 sono compatibili?
Ciao.
 
11396770
11396770 Inviato: 17 Feb 2011 21:36
 

per spring cosa intendi dire
i carter dello sport special esternamente sono identici ma nel 125 non puoi mettere il cilindro del 250
 
11397110
11397110 Inviato: 17 Feb 2011 22:08
 

forse 'spring lasting'?
 
11397957
11397957 Inviato: 18 Feb 2011 0:46
 

se è lo spring lasting non c'entra niente, era un bicilindrico due tempi degli anni '50

se fosse lo sprite invece vale la risposta di motori49: carter simili ma non uguali, il cilindro non non ci sta
 
11398172
11398172 Inviato: 18 Feb 2011 8:25
 

0510_saluto.gif concordo con motobi, se è lo sport special i carter somigliano ma il foro entrata del cilindro non è uguale tra i due 125/250, però! icon_exclaim.gif non ne sono sicuro eusa_think.gif , penso che si possan far rettificare e montarci il gruppo termico 250 completo di albero motore del 250, ovviamente parlando sempre del modello sport special 4 tempi mono cilindrico. eusa_think.gif eusa_shifty.gif
ciao a tutti.
 
11404937
11404937 Inviato: 19 Feb 2011 17:36
 

Scusatemi!
E' una sport special 250 4T monocilindrica del 1969, ho detto spring perchè era nera con cromature sul fianco del serbatoio e finiture bianche con bordo rosso, era un allestimento estetico usato dai vigili del mio paese, il problema è che no riesco a trovare un blocco motore appunto per il 250 e non so a chi rivolgermi per avere aiuto.

Proprio un bel sito!

Ciao Mirco
 
11406758
11406758 Inviato: 20 Feb 2011 8:45
 

0510_saluto.gif salve mirco, prova su subito dovrebbe esserci una inserzione con vari ricambi tra cui la coppia di carter 250 0509_doppio_ok.gif digita Motobi 125-175-250
 
11410040
11410040 Inviato: 20 Feb 2011 20:36
 

Uè! detto fatto.... ho trovato l'inserzione.. quanto spenderò per carter destro volano albero ed imp elettrico motore?
Una follia? lo so che con le moto vecchie non bisogna guardare queste cose..pero
 
11411777
11411777 Inviato: 21 Feb 2011 9:32
 

i carter vanno sempre comprati in coppia perchè sono perfettamente allineati
credo che deltutto ti chiedano con il volano 100/150 euro
 
11417182
11417182 Inviato: 21 Feb 2011 23:41
 

e si prendili in coppia se no avrai sicuramente problemi col cambio come minimo, icon_evil.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif i carter si prendon sempre in coppia, per accertartene basta controllare i numeri incisi su di loro, su uno ce una sequenza sull'altro son riportati solo la coppia finale. ciao a tutti 0509_pernacchia.gif 0509_banana.gif
 
11421237
11421237 Inviato: 22 Feb 2011 20:49
 

..........mi hanno chiesto....... 0509_mitra.gif ....SEICENTOEURO....macchecc...o........ mi sento violentato...... e se mi rivolgessi all'antitrust? ma dove trovo i carter a 150 euro? fatemi sapere vi prego...
Forse dovrei trattare..
 
11441684
11441684 Inviato: 26 Feb 2011 23:43
 

Mah io ho 2 carter volano e accensione del 125,quello che so è che la distanza dei prigionieri è uguale al 250.bisogna allargare il foro nel carter.
Il resto dovrebbe essere uguale,il cambio l'avevo montato sul 250,l'albero motore del 250 si dovrebbe montare,pero non sono sicuro al 100x100,basterebbe effettuare 2 misure
Addiritura la testa del 125 l'ho montata sul 250 allargando la battuta.

Certamente reperire l'albero motore e pezzi del 250 è più difficile,per cui potresti valutare di montare un motore 125 più comune
Ciao da Paolo
 
11442222
11442222 Inviato: 27 Feb 2011 10:11
 

infatti avevo pensato proprio a quello, purchè i fori di fissaggio al telaio siano compatibili con telaio della moto.
 
11442904
11442904 Inviato: 27 Feb 2011 12:31
 

i fori di fissaggio al telaio sono simili sia per il 125, 175,250
quindi vai sul sicuro monta pure il 125
al limite per aumentare le prestazioni puoi montare una camma marchiata C2 0510_saluto.gif
 
11443168
11443168 Inviato: 27 Feb 2011 13:22
 

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif comunque prima di montare tutto 125, prova ad allargare il foro entrata e ci provi il 250, sempre se hai albero 250 buono (molto difficile da trovare) e ricorda che non son del tutto sicuro di cio, quindi confronta bene e prendi misure tra i carter che hai 125/250 eusa_think.gif . Il resto motore è uguale cambia solo il pignone che nel 125 è più piccolo. Purtroppo albero 125, ha le spalle più piccole e non va col 250, buona fortuna 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif eusa_clap.gif icon_mrgreen.gif
 
11452020
11452020 Inviato: 1 Mar 2011 9:09
 

Comunque visto che ho 2 carter 125 smontati,se ti servono delle misure fammi sapere,oltre al diametro bisogna misurare anche la base su cui poggia il cilindro
Ti posso dare anche le misure dell'albero del 125.

Ciao da Paolo
 
11475454
11475454 Inviato: 6 Mar 2011 10:12
 

cuprotto ha scritto:
eusa_think.gif non so i mezzi manubri li ho, scegliero' quando faro' cromar tutto cio ne necessita, (i semi manubri li ho da restaurar) e dovrò veder, grazie ciao 0510_saluto.gif

scusate se mi intrometto icon_rolleyes.gif a me piace molto di più cosi icon_cool.gif
se prendo questa moto da restaurare ti darò un pò di fastidio per avere consigli icon_wink.gif
ciao, Alberto
 
11477551
11477551 Inviato: 6 Mar 2011 20:17
 

siamo qua per darti tutte le notizie che potranno servire al restauro della moto 0510_saluto.gif
 
12165082
12165082 Inviato: 21 Lug 2011 13:39
Oggetto: Motobi 250 ss del 68
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Slave a tutti!

io e mio padre abbiamo deciso di rimettere in sesto la sua vecchia moto. Diciamo che è messa parecchio male: non fa un metro da almeno 28-30 anni e dove c'è ferro c'è ruggine eusa_wall.gif

premetto che nè io nè mio padre siamo meccanici icon_razz.gif icon_razz.gif
prima di tutto vorremmo farla partire icon_smile.gif

ecco cosa ho fatto:
ho cambiato il tubicino della benzina (dopo aver pulito la tanca),

smontato e pulito il carburatore ,

ho smontato la bobina e un elettrauto mi ha detto che funziona

aperto il cruscotto della pedalina (dove c'è il volano) e ho pulito le puntine platinate con carta abrasiva e poi ho deossidato i contatti.

dopo aver smontato la pedalina ho provato se il contatto faceva la scintilla ed era tutto ok!!(con mia grande sorpresa). Una volta montata bobina e messa la candela (nuova) però è scomparsa la scintilla.

quale può essere il motivo? sto tralasciando qualcosa?

grazie mille!!!!!!!!
 
12165281
12165281 Inviato: 21 Lug 2011 14:18
Oggetto: Re: Motobi 250 ss del 68
 

gerard1 ha scritto:

dopo aver smontato la pedalina ho provato se il contatto faceva la scintilla ed era tutto ok!!(con mia grande sorpresa). Una volta montata bobina e messa la candela (nuova) però è scomparsa la scintilla.

quale può essere il motivo? sto tralasciando qualcosa?

grazie mille!!!!!!!!


non ho capito dove vedevi prima la scintilla ... tra le puntine ?

comunque, a scanso di equivoci, prova a montare la bobina (e ricorda di metterla a massa, ci dovrebbe essere un tronchetto di filo elettrico da montare sotto uno dei bulloni che la sostiene) e poi collega la candela tramite cavo e pipetta. a questo punto, con tutto collegato, appoggia la candela al carter motore e gira la pedivella di messa in moto. dovresti vedere scoccare la scintilla tra gli elettrodi della candela.
mi raccomando tieni la candela appoggiata al carter motore in modo che la parte esterna (quella filettata per capirci) risulti a massa, sennò non funziona. e tieni le dita su qualcosa di isolato, la pipetta per esempio, perchè sennò becchi una bella pinzata.

se così non vedi la scintilla può essere colpa del cavo candela/pipetta oppure dei collegamenti sul piatto dell'accensione. sempre ammesso che la bobina funzioni come ti è stato detto.

comunque prima di metterla in moto, dopo così tanto tempo, ti consiglio almeno di:
- guardare che dentro il serbatoio non ci sia sporcizia o ruggine
- pulire tutto il carburatore con della benzina, ovviamente smontandolo
- cambiare l'olio

ps: se metti qualche foto magari ti consigliamo anche per il resto del restauro. anche il motore andrebbe controllato meglio, almeno il gioco valvole va guardato
 
12165341
12165341 Inviato: 21 Lug 2011 14:29
Oggetto: Re: Motobi 250 ss del 68
 

motobi ha scritto:


non ho capito dove vedevi prima la scintilla ... tra le puntine ?





praticamente dal volano esce un filo che si collega con la bobina, questo filo(con due elettrodi a forma di O) se lo appoggio al carter fa la scintilla quando abbasso la pedalina.

quindi fino a lì funziona tutto icon_smile.gif la bobina l'ho già collegata a massa e purtroppo quando faccio la prova con la candela non funziona. icon_sad.gif

potrebbe esserci qualche problema nei contatti della chiave d'accensione?
 
12165485
12165485 Inviato: 21 Lug 2011 15:02
 

può essere anche quello.
puoi fare una prova escludendo del tutto il resto dell'impianto elettrico della moto (e quindi la chiave di accensione). in poche parole collega il cavo che esce dal volano direttamente alla bobina di accensione (sempre da mettere a massa), stacca gli altri cavi, e prova così.

se non va il problema è nel cavocandela/pipetta oppure nella bobina stessa
 
12165521
12165521 Inviato: 21 Lug 2011 15:12
 

ecco una foto icon_smile.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



un vero catorcio xd?
 
12165565
12165565 Inviato: 21 Lug 2011 15:23
 

ma quale catorcio!

se il motore è in buono stato e recuperabile vale l'impresa del restauro. nel caso io ti consiglio comunque un restauro davvero radicale (smontare tutto, sabbiare e verniciare/cromare. anche le forcelle sarebbe il caso di aprirle) sostituendo ciò che non vale la pena recuperare (sella, pneumatici, ganasce freni, cavi e guaine, catena e così a occhio direi che anche cerchi e raggi son da cambiare, magari mettendone una coppia in alluminio icon_wink.gif)

ps: a titolo di cronaca sto cercando io stesso un motore 250 come il tuo da risistemare eusa_wall.gif
 
12165760
12165760 Inviato: 21 Lug 2011 16:13
 

solitamente dal volano escono 2 fili uno va alla bobina l'altro alle luci
quello che va alla bobina dovrebbe essere di colore rosso

quando si puliscono le puntine con la carta abrasiva occorre dopo pulirle all'interno con una tela imbevuta di benzina per eliminare tutte le tracce del corindone che c'è nella carta perchè il corindone non lascia toccare bene le puntine

il filo rosso portalo direttamente al morsetto + della bobina l'altro collegalo a massa e fai una prova controllando che il cavo candela abbia il filamento interno di rame non ossidato sia dall'attacco bobina che dall'attacco cappuccio candela

buona fortuna doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12166016
12166016 Inviato: 21 Lug 2011 17:22
 

motori49 ha scritto:
solitamente dal volano escono 2 fili uno va alla bobina l'altro alle luci


ora non ricordo benissimo dove, forse proprio sul mio 125, ma ho visto un impianto con tre fili. nulla di strano comunque, quello per la bobina/candela è sempre e soltanto uno.

gli altri due sono uguali e sono quelli per luci clacson e batteria, basta dare un occhio allo schema se occorre.
 
12167048
12167048 Inviato: 21 Lug 2011 21:30
 

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif giusto! rosso positivo, nero massa e arancio luci 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
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