12165281
Inviato: 21 Lug 2011 14:18
Oggetto: Re: Motobi 250 ss del 68
gerard1 ha scritto:
dopo aver smontato la pedalina ho provato se il contatto faceva la scintilla ed era tutto ok!!(con mia grande sorpresa). Una volta montata bobina e messa la candela (nuova) però è scomparsa la scintilla.
quale può essere il motivo? sto tralasciando qualcosa?
grazie mille!!!!!!!!
non ho capito dove vedevi prima la scintilla ... tra le puntine ?
comunque, a scanso di equivoci, prova a montare la bobina (e ricorda di metterla a massa, ci dovrebbe essere un tronchetto di filo elettrico da montare sotto uno dei bulloni che la sostiene) e poi collega la candela tramite cavo e pipetta. a questo punto, con tutto collegato, appoggia la candela al carter motore e gira la pedivella di messa in moto. dovresti vedere scoccare la scintilla tra gli elettrodi della candela.
mi raccomando tieni la candela appoggiata al carter motore in modo che la parte esterna (quella filettata per capirci) risulti a massa, sennò non funziona. e tieni le dita su qualcosa di isolato, la pipetta per esempio, perchè sennò becchi una bella pinzata.
se così non vedi la scintilla può essere colpa del cavo candela/pipetta oppure dei collegamenti sul piatto dell'accensione. sempre ammesso che la bobina funzioni come ti è stato detto.
comunque prima di metterla in moto, dopo così tanto tempo, ti consiglio almeno di:
- guardare che dentro il serbatoio non ci sia sporcizia o ruggine
- pulire tutto il carburatore con della benzina, ovviamente smontandolo
- cambiare l'olio
ps: se metti qualche foto magari ti consigliamo anche per il resto del restauro. anche il motore andrebbe controllato meglio, almeno il gioco valvole va guardato