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Benelli 250 SS [cerco info]
10943640
10943640 Inviato: 15 Nov 2010 11:11
 



per la biella puoi sentire lucio di milano : thekingofpiston.com

o meceur Link a pagina di Meceuritalia.com

o altri. si trovano le bielle del 125 e 250. occhio ai diametri giusti di testa e piede
 
10948371
10948371 Inviato: 15 Nov 2010 23:53
 
 
10948736
10948736 Inviato: 16 Nov 2010 3:15
 

Tutto è partito dalla gabbia a rulli della biella, probabilmente era a fine vita dopo chissá quanti decenni ..... Qualche rullo si è danneggiato e ha portato al grippaggio delle superfici di contatto. Il fenomeno parte in piccolo ma finisce per autoesaltarsi a causa dell'attrito anomalo che porta in alto le temperature.
Per scrupolo é anche il caso di controllare tutto il condotto dell'olio che va dalla pompa all'albero e quello sull'albero stesso: un difetto di lubrificazione puó portare a disastri simili.

Ma se la biella era lí da quaranta anni io propendo per un normale 'fine vita'
 
10948874
10948874 Inviato: 16 Nov 2010 8:45
 

Ma non l'avevi già cambiata la gabbietta? comumque tutto da cambiare icon_sad.gif peccato, provare a Novegro se trovi qualcosa , controlla la sigla della camma, la C2 è quella più performante 0510_saluto.gif
 
10949935
10949935 Inviato: 16 Nov 2010 13:49
 

icon_evil.gif icon_evil.gif infatti, secondo me quel bastardo che me la ha cambiata, mi ha imbrogliato perche' il mio amico meccanico la pensa come me e come voi, cioè invece di cambiarla, non lo ha fatto, anzi non lo ha proprio scoppiato e me lo ha restituito come di origine, perche il tutto è partito dai rulli che han ceduto 0509_si_picchiano.gif .
purtroppo io non son un esperto e mi han fregato, ora devo comprare il tutto penzo di trovare un albero completo se son fortunato, per ora forse ho trovato solo la biella, cosa che saprò in fine settimana 0509_banana.gif .
spero di riuscire e questa volta mi farò aiutare dal mio amico mecanico per non avere altre brutte sorprese, il motore fortunatamente è ok, anche secondo lui. 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0510_saluto.gif
 
10950855
10950855 Inviato: 16 Nov 2010 16:14
 

non serve che compri l'albero intero, quando prendi una biella nuova ti danno insieme anche lo 'spinotto' con il cuscinetto a rulli. e in quel caso l'accoppiamento è perfetto e sicuro.

il cambiare la sola gabbietta a rulli è una cosa che si faceva un tempo, cosa giusta sia chiaro, ma va fatta con criterio e vanno montati rulli maggiorati di qualche decimo (qui entra in gioco l'arte dei vecchi meccanici, cosa oggi scomparsa). così facendo si hanno intanto dei rulli nuovi e se serve anche quella maggiorazione che permette di recuperare l'eventuale gioco che si è creato per usura delle superfici di biella e 'spinotto'.

con una biella nuova (con annessi gabbia e 'spinotto') si elimina ogni problema. vai tranquillo.
 
10956419
10956419 Inviato: 17 Nov 2010 15:32
 

Controlla la vite senza fine che comanda la pompa dell'olio( sull'albero a camme )che non si sia rovinata causa sbattimento della biella, e mentre sei con il motore aperto monta una camma C2, da più potenza senza cambiare le valvole e il pistone ( c'è anche il pistone compresso ma lo sconsiglio) già cosi arrivi ai 140 che ne hai da vendere
 
10960052
10960052 Inviato: 18 Nov 2010 0:07
 

icon_asd.gif non so se potrò trovare una camma c2, ho gia problemi con biella che non si trova, comunque ho un albero m2 che mi varia solo apertura delle valvole 0509_pernacchia.gif penzo che basti non voglio rischiare altri danni, la vite della pompa tutto ok 0510_saluto.gif
 
10961263
10961263 Inviato: 18 Nov 2010 12:38
 

se non la trovi tra le tue conoscenze prova quei due contatti che ti ho fornito sopra.

da lucio presi due bielle per il 125
 
10965176
10965176 Inviato: 19 Nov 2010 0:24
 

0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif trovata biella nuova nuova su subito.it, pagata 70 euro, ora penso di prender pure un pistone in quanto il mio è consumato e il cilindro è un po' graffiato, segni della vecchiaia. questa persona che ho conosciuto ha 2 maggiorazioni 74,4 e 74,6, penso di prender la prima, per sicurezza mi farò misurare l'usura del cilindro. 0509_doppio_ok.gif son contento potrò ancora farci qualche giro. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0509_campione.gif
 
10965398
10965398 Inviato: 19 Nov 2010 8:07
 

Perfetto mai mollare 0509_doppio_ok.gif
 
10969422
10969422 Inviato: 19 Nov 2010 23:04
 
 
10969934
10969934 Inviato: 20 Nov 2010 0:49
 

Cuprò....calmo stavolta eh !!....mi raccomando, imbiella con grazia..... icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10970916
10970916 Inviato: 20 Nov 2010 13:53
 

eusa_clap.gif Perfetto non un pistone rifatto ma addirittura un Mondial Piston originale che c.........o
 
10973808
10973808 Inviato: 21 Nov 2010 1:42
 

eusa_naughty.gif culo si ma a caro prezzo, 100 euro, eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif ora spero che vada tutto per il meglio 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10974254
10974254 Inviato: 21 Nov 2010 10:38
 

eusa_clap.gif Pagato il giusto, se devi farlo rifare costa di più, e il materiale non e mondial piston
 
10974956
10974956 Inviato: 21 Nov 2010 13:23
 

aspita icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif io pensavo che mi avesse imbrogliato, ho preso il 74,6 e ha pure 74,4, ora vedo se la rettifica mi possa dire se con il 74,4 mi sistemo così lo compro, così da avere poi una maggiorazione in più icon_twisted.gif da poter usare in futuro, sperando che lo abbia ancora dato che vende su subito. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11001247
11001247 Inviato: 26 Nov 2010 14:13
 

ciao eusa_doh.gif eusa_doh.gif purtroppo il venditore non ha più nulla (dice), comunque son stato fortunato. Ora il problema è che essendomi fatto aiutare dal mio amico meccanico devo attendere che sia disponibile per riassemblar il mio motore icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif , ecco uno dei tanti motivi per cui preferisco il fai da te! icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Comunque spero di concluder prima della fine dell'anno pr potermi fare un bel giro il primo dell'anno nuovo 0510_sad.gif 0510_sad.gif . Ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11003170
11003170 Inviato: 26 Nov 2010 20:40
 

Beato tu che il primo dell'anno puoi farti ancora un giro in moto , motore permettendo, qua a Torino c'è un gran freddo -1 questa mattina poi da domani sera è prevista neve , quindi le moto tutte a riposo fino a febbraio, almeno per me 0510_saluto.gif
 
11013964
11013964 Inviato: 29 Nov 2010 15:28
 

cuprotto ha scritto:
ciao eusa_doh.gif eusa_doh.gif purtroppo il venditore non ha più nulla (dice), comunque son stato fortunato. Ora il problema è che essendomi fatto aiutare dal mio amico meccanico devo attendere che sia disponibile per riassemblar il mio motore icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif , ecco uno dei tanti motivi per cui preferisco il fai da te! icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Comunque spero di concluder prima della fine dell'anno pr potermi fare un bel giro il primo dell'anno nuovo 0510_sad.gif 0510_sad.gif . Ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


superfluo dirlo, il tuo amico meccanico lo saprà.
comunque quando rimetti l'albero nella sua sede nei cuscinetti ricordati di mettere uno spessore robusto tra i due contrappesi dell'albero (lo spazio dove passa anche la biella per intenderci). altrimenti quando vai a picchiare sull'estremità dell'albero per farlo entrare nei cuscinetti rischi di fletterlo e andare a rovinare il cuscinetto della biella
 
11015554
11015554 Inviato: 29 Nov 2010 20:37
 

un altro sistema è quello di scaldare i carter 0509_up.gif
 
11017565
11017565 Inviato: 30 Nov 2010 1:24
 

icon_asd.gif grazie dei consigli comunque penso che riscalderem i carter. il problema ora è montare dato che non troviamo un attimo per farlo
 
11034501
11034501 Inviato: 3 Dic 2010 15:44
 

comunque sempre delicatezza in queste cose, dove si parla di tolleranze e organi in movimento ci vuole sempre grande attenzione.

ho visto (presunti) meccanici aggredire i motori senza alcuna cura. piuttosto che mettere la mia moto, nuova o d'epoca che sia, nelle grinfie di certi sciagurati mi taglierei una mano
 
11034989
11034989 Inviato: 3 Dic 2010 17:32
 

motobi ha scritto:
.......(..)..... piuttosto che mettere la mia moto, nuova o d'epoca che sia, nelle grinfie di certi sciagurati mi taglierei una mano


Io invece, la taglierei a loro.....anzi entrambe..... icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11037014
11037014 Inviato: 3 Dic 2010 23:00
 
 
11037852
11037852 Inviato: 4 Dic 2010 10:19
 

Si hai ragione officina pulita e ordinata 0510_saluto.gif
 
11042529
11042529 Inviato: 5 Dic 2010 14:52
 

confermo, il tuo amico nicola ispira fiducia 0509_up.gif
 
11099026
11099026 Inviato: 17 Dic 2010 18:23
 

Salve ragazzi, sto andando avanti nella ristrutturazione, ovviamente anche grazie al vostro aiuto.

Mi servirebbe un'info per quanto riguarda il logo da applicare sui lati del serbatoio, ne ho trovati vari tipi per Motobi Sport Special 250, qualcuno mi saprebbe gentilmente linkare quello originale dell'epoca??????

Grazie a tutti.
 
11099418
11099418 Inviato: 17 Dic 2010 19:36
 

Se il modello è come quella di cuprotto si trovano facilmente perchè le hanno riprodotte
se il modello è un prima serie è più difficile
 
11100916
11100916 Inviato: 17 Dic 2010 23:46
 

Grazie della risposta ma potresti linkarmi una foto di quali loghi parliamo, io non li ho trovati da nessuna parte.

Grazie
 
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