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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Benelli e Motobi d'epoca

   

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Benelli 250 SS [cerco info]
9754341
9754341 Inviato: 27 Apr 2010 13:15
 

eusa_doh.gif quindi ha ragione lui, anche se cambiano i materiali i colori usciranno comunque gli stessi. Però mi ha detto che ogni colore ha tre tonalità e che io dovrei scegliere la prima in quanto al tempo no vi erano tante sfumature. Posso fidarmi di ciò che dice e prender una delle prime tonalità dei 4 colori mensionati? icon_neutral.gif
Son proprio un testina 0509_si_picchiano.gif
0510_saluto.gif
 
9755308
9755308 Inviato: 27 Apr 2010 15:16
 

visto la poca presenza mi intrometto anch'io nel topico icon_biggrin.gif

io presi un anno fa un 125ss bordeaux, ho ancora tutti i pezzi originali ma l'ho rivoluzionato (ancora da finire). il motore già rifatto completamente, frizione, tutti i cuscinetti, biella, pistone mondial da 55mm, valvole più grandi di 1mm, condotti allargati, rapporto di compressione rivisto, guarnizioni, carburatore ub24. gas rapido, contagiri veglia, forcelle revisionate, scarico accorciato, cerchi nuovi in alluminio, semimanubri, pedane per le mie misure, serbatoio e sella repliche in vtr ecc.ecc.

ora sto finendo con il taglia e cuci del telaio, sto copiando i telai da corsa dell'epoca, tipo zanzani, con tubi al cromo molibdeno.

dopodichè passerò ai colori (classico rosso fiat per il telaio e argento per il resto), poi metto su targa, fanale e stop e via eusa_whistle.gif

è una gran soddisfazione vederla nascere e crescere sotto le proprie mani, ve lo assicuro.

se serve qualche consiglio sulla meccanica del 125ss (uguale al 250) chiedete pure.

ps: ovviamente lo step successivo è trovare un motore 250 5marce da rifare con calma e metterlo su. non si finisce mai icon_lol.gif
 
9757165
9757165 Inviato: 27 Apr 2010 19:29
 

motobi ha scritto:
visto la poca presenza mi intrometto anch'io nel topico icon_biggrin.gif

io presi un anno fa un 125ss bordeaux, ho ancora tutti i pezzi originali ma l'ho rivoluzionato (ancora da finire). il motore già rifatto completamente, frizione, tutti i cuscinetti, biella, pistone mondial da 55mm, valvole più grandi di 1mm, condotti allargati, rapporto di compressione rivisto, guarnizioni, carburatore ub24. gas rapido, contagiri veglia, forcelle revisionate, scarico accorciato, cerchi nuovi in alluminio, semimanubri, pedane per le mie misure, serbatoio e sella repliche in vtr ecc.ecc.

ora sto finendo con il taglia e cuci del telaio, sto copiando i telai da corsa dell'epoca, tipo zanzani, con tubi al cromo molibdeno.

dopodichè passerò ai colori (classico rosso fiat per il telaio e argento per il resto), poi metto su targa, fanale e stop e via eusa_whistle.gif

è una gran soddisfazione vederla nascere e crescere sotto le proprie mani, ve lo assicuro.

se serve qualche consiglio sulla meccanica del 125ss (uguale al 250) chiedete pure.

ps: ovviamente lo step successivo è trovare un motore 250 5marce da rifare con calma e metterlo su. non si finisce mai icon_lol.gif


Grazie dell'intervento. Aspetto la foto del BOLIDE. Ho visto le repliche riverniciate alla vecchia maniera- verde oliva - A te non piace? Se non abiti lontano la vorrei vedere, mi ricorda la giovinezza................0510_saluto.gif
 
9757298
9757298 Inviato: 27 Apr 2010 19:42
 

cuprotto ha scritto:
eusa_doh.gif quindi ha ragione lui, anche se cambiano i materiali i colori usciranno comunque gli stessi. Però mi ha detto che ogni colore ha tre tonalità e che io dovrei scegliere la prima in quanto al tempo no vi erano tante sfumature. Posso fidarmi di ciò che dice e prender una delle prime tonalità dei 4 colori mensionati? icon_neutral.gif
Son proprio un testina 0509_si_picchiano.gif
0510_saluto.gif


Col codice colore non ti da quello giusto, ovvero quello che ti piace? Io ricordo che si chimava all'epoca vernice martellata. Per le tonalità non saprei, il concessionario mi fece vedere le foto e scelsi il colore. Poi dopo che la lavavi con la nafta e sciaquata d'acqua era una spettacolo! Sbrigati a pitturare poi vai di fotografie. 0510_saluto.gif
 
9758821
9758821 Inviato: 27 Apr 2010 22:12
 

spero di riverniciarla al verde metallizzato, ho pure qualche foto tratta da internet che userò per cercar la più vicina tonalità di colori.
Sarà molto bella anche la tua preparata, ma reggerà il motore? ho letto che molti 125ss preparati piegavano spesso le 2 aste della distribuzione, e la tua è ben preparata. Per la 250ss come la mia non facevan nulla in riguardo, io non ho trovato nulla, anzi ho trovato un asse a camme penso Zanzani, ma non son riuscito a montarlo in quanto le camme toccavano le spalle dell'albero motore. eusa_think.gif
 
9762162
9762162 Inviato: 28 Apr 2010 15:28
 

gio54 ha scritto:
Grazie dell'intervento. Aspetto la foto del BOLIDE. Ho visto le repliche riverniciate alla vecchia maniera- verde oliva - A te non piace? Se non abiti lontano la vorrei vedere, mi ricorda la giovinezza................0510_saluto.gif


verde? mi pare che i 175 e i 250 da corsa fossero di quel colore.
ci devo pensare ... anche se l'argento dello storico 125 mi gusta Link a pagina di Motobi.com

non mancheranno foto. ora vedo di farne qualcuna ma purtroppo siamo davvero a telaio nudo e monco (ho tagliato i tubi che reggono la sella e le pedane passeggero, ho tagliato i supporti per il filtro aria e li ho tappati). a breve comincio a saldare i tubi nuovi (ho dovuto fare due boccole con tanto di rasamenti in ottone da mettere sul forcellone e ovviamente il perno più lungo)

per quanto riguarda il motore ... ho dimenticato nel mio post prima di menzionare l'asse a camme c3. e forse ho pure esagerato (i 'vecchi' dicono sia meglio un c2 per una stradale) perchè ha delle alzate esagerate e sarà a dir poco scalciante sotto, comunque alla messa in strada ve lo saprò dire icon_mrgreen.gif
ho eliminato la messa in moto perchè la pedivella non ci starà con le pedane, quindi classica partenza a spinta o girando la ruota con la mano. tutto molto old style.
per non parlare delle bestemmie che mi attendono alla carburazione icon_asd.gif
per chi volesse revisionare tutto il motore anticipo che c'è un cuscinetto dalle misure stranissime (quello dietro al pignone) che io sono impazzito a reperire pur avendo conoscenze nelle foniture industriali. alla fine ho trovato per vie traverse il codice skf CUBB1B420205 e con quello me ne sono fatti ordinare un paio ma è stata un'odissea.

quanto all'affidabilità la meccanica in sè non dovrebbe dare troppi problemi (albero e biella sono come il 250) ma in effetti ho sentito delle aste debolucce, e pensando ai 10500giri che dovrebbe raggiungere, se non di più, ho qualche timore ... al massimo vedo di farmele fare con qualche materiale 'nuovo'.

@cuprotto: gli assi a camme so che sono differenti tra i modelli 4 e 5 marce (i primi imperiale erano a 4 se non sbaglio) probabilmente avevi quello sbagliato. in più alcuni, come il mio, hanno un prolungamento dal lato destro per montare le puntine esterne sul carter destro. io al momento lascio volano e accensione originali, ma per il futuro chissà ...

@gio54: io sono di la spezia se vorrai venire a vederla possiamo organizzare senza problemi icon_wink.gif
 
9765239
9765239 Inviato: 28 Apr 2010 22:46
 

eusa_think.gif per il colore non so ancora se farlo verde oppure oro metallizzato, verde oliva no mi piace. Ora non ricordo che sigla aveva il mio camme ma mi ricordo che ogni camma superava l'originale di 5 millimetri appena vado in garage faccio qualche foto ai due alberi e le mando. La tua corsaiola una volta terminata sarà, penso, una bomba! la mia 250 tutta originale di motore, per fortuna regge i 120KM/h ancora di costante, spremendola per brevi tratti ha toccato i 140 ma il motore si sentiva che soffriva, anche accelerazione non è male e in salita tira ancora bene. 0510_saluto.gif
 
9766300
9766300 Inviato: 29 Apr 2010 9:09
 

il 250 non solo ha più cavalli ma è anche più pieno sotto ... da usare in strada è senz'altro più indicato e piacevole.
con il 125 così preparato penso che dovrò essere sempre a giocare con il cambio per tenerlo bello allegro ... ho anche 3 corone differenti e dovrò cercare il giusto compromesso. quando lo avrò messo in strada ve ne darò conto.

dei colori originali a me piace il verde, l'oro un po' meno.
ne vidi anche una con il serbatoio vecchio (quindi con motore testa tonda e non quadra) di un bellissimo arancione metallizzato
 
9766812
9766812 Inviato: 29 Apr 2010 10:57
 

Ci stiamo incartando un pò. Il colore verde oliva si riferisce alle moto da corsa originali o repliche e mi rivolgevo a MOTOBI.
L'oro metalizzato, per la 250 è da coatto e ne hanno venduti pochissimi. Quindi Cuprotto per te va bene verde met. o blu met. 0510_saluto.gif
 
9766846
9766846 Inviato: 29 Apr 2010 11:02
 

E' ovvio il 250, è più performante. Con il mio se partivo a razzo, rompeva sempre uno o due raggi del posteriore. Mai dato noie e come ho detto sopra, dalla Calabria alle Marche, tutta d'un fiato, in piena crisi energetica 1972 o giù di lì. 0510_saluto.gif
 
9769663
9769663 Inviato: 29 Apr 2010 18:07
 

sì, scusate la confusione. l'arancione metallizzato di cui parlavo era del 125 stradale, non il dueemezzo
 
9774297
9774297 Inviato: 30 Apr 2010 13:32
 
 
9774337
9774337 Inviato: 30 Apr 2010 13:37
 

Dimenticavo qualcuno sa dirmi lo spessore dei raggi del Benelli 250? rotfl.gif
 
9774449
9774449 Inviato: 30 Apr 2010 13:51
 

cuprotto ha scritto:
Dimenticavo qualcuno sa dirmi lo spessore dei raggi del Benelli 250? rotfl.gif

Con i vecchi hai fatto gli spaghetti icon_asd.gif A parte tutto non saprei rispondere. Ma uno che aggiusta le biciclette saprà cosa mettere. Basta vedere i fori. Il tuo intervento mi ricorda un giorno d'estate avevo rotto un raggio. A Fossombrone (PU) un meccanico non mi ha fatto nemmeno fatto scendere dalla moto che mi ha sostituto il raggio. Altro che " pit stop ". Mi pare che non mi ha fatto neanche pagare. Forse affascinato dalla motorazza. 0510_saluto.gif
 
9774522
9774522 Inviato: 30 Apr 2010 13:59
 

Purtroppo, quando la portava mio padre, molto tempo fa, fece un incidente e........, lasciam stare, nel risistemarlo cambiò entrambi i cerchi e tutti i raggi. Ora monta raggi da 3,5 mm e dato che avevo intenzione di rimontar i cerchi originali, ho scoperto comprando una ruota completa usata che i raggi son da 3mm. La ruota comprata è del modello 125, quindi non so se son uguali al 250 o se mio padre fece montare i rinforzati da 3,5mm, purtroppo lui non ricorda e la persona che mi dovrebbe centrare la ruota dice che 3 o 3,5 non fa nulla ma io il 3mm lo vedo molto piccolo 0510_saluto.gif
 
9775288
9775288 Inviato: 30 Apr 2010 16:17
 

cuprotto ha scritto:
Purtroppo, quando la portava mio padre, molto tempo fa, fece un incidente e........, lasciam stare, nel risistemarlo cambiò entrambi i cerchi e tutti i raggi. Ora monta raggi da 3,5 mm e dato che avevo intenzione di rimontar i cerchi originali, ho scoperto comprando una ruota completa usata che i raggi son da 3mm. La ruota comprata è del modello 125, quindi non so se son uguali al 250 o se mio padre fece montare i rinforzati da 3,5mm, purtroppo lui non ricorda e la persona che mi dovrebbe centrare la ruota dice che 3 o 3,5 non fa nulla ma io il 3mm lo vedo molto piccolo 0510_saluto.gif


Allora, all'anteriore andava il 2,75x18; al posteriore 3,00x18. A parte se vuoi proprio riportarla all'origine, metti i raggi da 3,5. 0510_saluto.gif
 
9775813
9775813 Inviato: 30 Apr 2010 18:04
 

l'm2 è un asse a camme che francamente non so da dove venga, qui lo trovai però menzionato Link a pagina di Eurospares.com

Camshaft S M2 C2
Intake Open (BTC) 30 30 37
Intake Closed (ABC) 75 75 76
Exhaust Open (BBC) 75 75 76
Exhaust Closed (ATC) 30 30 32.5
Intake Lift in mm (.5 mm clearance 4.7 6.3 7.9
Exhaust Lift in mm (.5 mm clearance 4.7 6.3 7.3

s è l'originale, il mio c3 non è riportato ma è ancora più esasperato del c2.

in pratica si vede come l'm2 mantenga il solito diagramma di fase dell'originale ma cambi l'alzata da 4.7 a 6.3.
il c2 aumenta ancora l'alzata, anticipa di 7° l'apertura della valvola di aspirazione e ritarda la chiusura dello scarico di 2.5° esasperando l'incrocio.

è strano che tu non sia riuscito a montare l'm2, se è per il 5 marce ci deve andare per forza. se ti va fai una foto dei due assi stesi che cerchiamo di capire ...

ps: io ho messo su due cerchi nuovi in alluminio (1.60x18 all'anteriore e 1.85x18 al posteriore con gli pneumatici da libretto 2.50 e 2.75 ... in origine invece i cerchi erano entrambi da 1.60) e i raggi ... ci devo andare a vedere da quanto sono perchè non lo ricordo icon_lol.gif
 
9777552
9777552 Inviato: 30 Apr 2010 22:28
 

Allora, l'asse era entrato tra i carter ma quando ho serrato campana e i due ingranaggi dell'albero motore e del camme son andato a rotare la campana frizione per veder se tutto era andato bene, ma una della camme girando tocccava la spalla dell'albero motore e ho dovuto toglierlo. Ecco la foto
[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati


eusa_think.gif
 
9778600
9778600 Inviato: 1 Mag 2010 9:01
 

Il modello 125 montava entrambi i cerchi da 18" con pneumatici 2.75 X 18; io ho fornito i dati del 250 0510_saluto.gif
 
9788068
9788068 Inviato: 3 Mag 2010 9:40
 

cuprotto ha scritto:
Allora, l'asse era entrato tra i carter ma quando ho serrato campana e i due ingranaggi dell'albero motore e del camme son andato a rotare la campana frizione per veder se tutto era andato bene, ma una della camme girando tocccava la spalla dell'albero motore e ho dovuto toglierlo.


dalle foto mi pare che l'asse sia quello giusto.
quando hai provato a girare gli ingranaggi erano messi in fase?
come ti sei accorto che la camma toccava? eri senza cilindro/pistone e guardavi dentro al carter o con qualche sistema indiretto?

è molto strano
 
9788070
9788070 Inviato: 3 Mag 2010 9:40
 

gio54 ha scritto:
Il modello 125 montava entrambi i cerchi da 18" con pneumatici 2.75 X 18; io ho fornito i dati del 250 0510_saluto.gif


sul mio libretto del 125ss all'anteriore è citato 2.50x18
 
9788928
9788928 Inviato: 3 Mag 2010 12:33
 

motobi ha scritto:


sul mio libretto del 125ss all'anteriore è citato 2.50x18


Anno di immatricolazione? Io ho notizie del modello anno 1968 0510_saluto.gif
 
9789337
9789337 Inviato: 3 Mag 2010 13:21
 

gli ingraggi eran in fase, tutti i pallini puntini combaciAvano, ho girato il tutto senza cilindro e ho visto la camma toccare io penzo che le spalle del 125 eran piu piccole del 250 percio toccavan, ritentero' a montarlo alla prossima apertura e controllero' meglio, potrei pure aver meso qualcosan male, ma non penzo. Ciao 0510_saluto.gif eusa_doh.gif
 
9789423
9789423 Inviato: 3 Mag 2010 13:30
 

0509_mitra.gif ma non so proprio, comunque meglio così son sicuro che il motore duri di più. 0509_doppio_ok.gif
0509_lucarelli.gif paura di restar a piedi, che tragedia icon_cry.gif mamma mia! Però prima o poi ritenterò anche se poi tornerò a smontarlo, sempre che monti. 0510_saluto.gif
 
9789445
9789445 Inviato: 3 Mag 2010 13:32
 

@gio: 1971 il mio
0510_saluto.gif

@cuprotto: se non sbaglio l'albero è uguale tra 125 e 250 ma non azzardo.
 
9789475
9789475 Inviato: 3 Mag 2010 13:36
 

già che ci sono approfitto per farvi una domanda: puntine e condensatore.
le puntine si trovano, ai mercatini o anche su internet, basta cercare la misura/forma esatta ... per il condensatore però sono un po' perplesso perchè non so quant'è la capacità 'giusta', avete mica idea ?
 
9789487
9789487 Inviato: 3 Mag 2010 13:37
 

non ricordo bene ma quando ho fatto revisionare il albero motore quello della rettifica, un anziano del mestiere mi disse che conosceva il pezzo e che era del 250, quindi intuii che quello 125 era diverso, potrei anche sbagliarmi però 0510_sad.gif
il mio è del 72
 
9789554
9789554 Inviato: 3 Mag 2010 13:43
 

A ho risolto anche il problema dei raggi, ho trovato un magazzino verso Sarno ex rivenditore benelli e ho trovato la serie di raggi, 36 raggi anteriori da 3.5mmx155mm e al posteriore 3.5mmx160mm 0509_campione.gif
 
9789747
9789747 Inviato: 3 Mag 2010 14:04
 
 
9790212
9790212 Inviato: 3 Mag 2010 14:55
 

0.28 e 0.29 microFarad è la capacità
sì, mi sei stato molto d'aiuto.

grazie
 
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