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Benelli 250 SS [cerco info]
12167132
12167132 Inviato: 21 Lug 2011 21:51
 

motori49 ha scritto:
solitamente dal volano escono 2 fili uno va alla bobina l'altro alle luci
quello che va alla bobina dovrebbe essere di colore rosso

quando si puliscono le puntine con la carta abrasiva occorre dopo pulirle all'interno con una tela imbevuta di benzina per eliminare tutte le tracce del corindone che c'è nella carta perchè il corindone non lascia toccare bene le puntine

il filo rosso portalo direttamente al morsetto + della bobina l'altro collegalo a massa e fai una prova controllando che il cavo candela abbia il filamento interno di rame non ossidato sia dall'attacco bobina che dall'attacco cappuccio candela

buona fortuna doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
eh ma io le puntine le ho pulite solo dall'esterno (un lavoraccio!)

come faccio ad aprire il volano? io sapevo che serve un estrattore o qualcosa del genere
 
12167148
12167148 Inviato: 21 Lug 2011 21:55
 

motobi ha scritto:
ma quale catorcio!

se il motore è in buono stato e recuperabile vale l'impresa del restauro. nel caso io ti consiglio comunque un restauro davvero radicale (smontare tutto, sabbiare e verniciare/cromare. anche le forcelle sarebbe il caso di aprirle) sostituendo ciò che non vale la pena recuperare (sella, pneumatici, ganasce freni, cavi e guaine, catena e così a occhio direi che anche cerchi e raggi son da cambiare, magari mettendone una coppia in alluminio icon_wink.gif)

ps: a titolo di cronaca sto cercando io stesso un motore 250 come il tuo da risistemare eusa_wall.gif


sisi icon_smile.gif una volta messa in moto passerò all'estetica icon_smile.gif

inutile perdere tempo e soldi per una moto che poi non fa un metro XD

per i cerchioni ho notato che la ruggine è molto umida e basta poco per toglierla (domani provo con qualcosa di abrasivo tipo lana di vetro)

i raggi invece sono tutti sani tranne uno...che penso però si possa riparare icon_wink.gif

invece la cromatura che costi ha? vale la pena cromare la marmitta o conviene metterla nuova ?

grazie a tutti per i consigli e per il supporto sia morale che tecnico icon_biggrin.gif
 
12167162
12167162 Inviato: 21 Lug 2011 21:59
 

eusa_clap.gif eusa_doh.gif compra un estrattore economico a due braccia e dopo aver svitato il dado inizia con l'estrattore,(è facile rotfl.gif e intuitivo da usare) poi smontale son mantenuste da una vite, pulisci e rimonta, poggia il volano sull'albero portando lo zero che viè sopra con lo zero sul carter quindi svita e avvita la vite delle punte attraverso il volano, cosi si divrebbero registrar in automatico e riprova se da corrente. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12167176
12167176 Inviato: 21 Lug 2011 22:03
 

cuprotto ha scritto:
eusa_clap.gif eusa_doh.gif compra un estrattore economico a due braccia e dopo aver svitato il dado inizia con l'estrattore,(è facile rotfl.gif e intuitivo da usare) poi smontale son mantenuste da una vite, pulisci e rimonta, poggia il volano sull'albero portando lo zero che viè sopra con lo zero sul carter quindi svita e avvita la vite delle punte attraverso il volano, cosi si divrebbero registrar in automatico e riprova se da corrente. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
mmm e quanto costa?

p.s. la tua 250 ti è venuta fantastica icon_smile.gif
 
12167233
12167233 Inviato: 21 Lug 2011 22:21
 

per esperienza io ti consiglio di usare l'estrattore per volano (o lo compri o te lo fai), quelli esterni non sono molto indicati vista la conicità dell'albero

per capirci sono fatti così Link a pagina di Castiglione-racingparts.it e si avvitano sul volano per poi andare a spingere sull'albero con il perno centrale

ah, la marmitta cambiala, ne fanno copie identiche a prezzi ragionevoli.
la cromatura ha senso per i piccoli pezzi 'unici' che non si trovano, il problema spesso è trovare chi te la fa, anche solo per un piccolo quantitativo
 
12167554
12167554 Inviato: 21 Lug 2011 23:15
 

icon_redface.gif quelli che si avvitano non si trovan facilmente dato il passo della filettatura. io icon_rolleyes.gif me lo son fatto al tornio e va che è una cannonata, se riesce a trovarlo ottimo se no se lo puo' provar a bfar fare 0509_doppio_ok.gif . Con calma riuscira' 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
12383543
12383543 Inviato: 8 Set 2011 13:03
 

avete idea di dove si possa trovare un collettore di aspirazione da 24 adatto ? io ne ho uno ma dritto, e sto impazzendo con l'ub24 montato in verticale (non c'è verso di fargli mantenere il giusto livello della benzina anche con l'apposita vaschetta verticale)

al limite, ma proprio al limite, si può pensare di adattare qualche altro collettore, d'epoca o moderno? il problema credo risieda nell'interasse dei fori, mi pare di circa 42mm

se avete qualche idea vi ringrazio
 
12385550
12385550 Inviato: 8 Set 2011 19:42
 

montare verticale l'UB 24 non sempre funziona a causa della vaschetta che non ti da il livello giusto, infatti gli SS hanno la vaschetta separata che va regolata bene in altezza
in questi giorni provo a vedere se nei miei pezzi ho un collettore che mi cresce, se c'è ti mando un MP
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12385627
12385627 Inviato: 8 Set 2011 20:04
 

ti ringrazio già in anticipo

mi sono davvero incartato su questo problema, farò ancora qualche prova in verticale con diversi galleggianti ma la vedo dura.

un ss a vaschetta separata sarebbe tutt'altra cosa ... magari avercelo! (ma si vedono di quei prezzi in giro icon_eek.gif )

doppio_lamp.gif
 
12385749
12385749 Inviato: 8 Set 2011 20:31
 

con l'SS certo è meglio ma è molto difficile da carburare e sente molto gli sbalzi della pressione atmosferica

meglio il tuo UB

ma per caso non è che la valvola del gas è troppo usurata cioè balla nel canotto

in che modo non ti tiene il minimo?
 
12385842
12385842 Inviato: 8 Set 2011 20:50
 

no no, il minimo riesco anche a farglielo tenere, è in marcia che prende dei vuoti a gas aperto!!!
 
12386092
12386092 Inviato: 8 Set 2011 21:48
 

eusa_think.gif bo forse devi vedere bene la carburazione, forse un po secca, se fosse la vaschetta principalmente doveva ingolfare al minimo creando una candela molto nera icon_evil.gif , non son esperto ma prova ad alzare di una tacchetta lo spillo e vedi se fa vuoti 0510_saluto.gif va chi sa potrebbe andare eusa_wall.gif
 
12386174
12386174 Inviato: 8 Set 2011 22:11
 

sono abbastanza sicuro perché se monto inclinato il 22 con il collettore storto (da 22) funziona perfettamente...se poi lo metto in verticale con il collettore dritto da 24 mi dà quei problemi identici. quindi penso proprio che il problema sia nel livello che mi crea la vaschetta orizzontale: è troppo basso e quando io apro il gas 'ciucciando' benzina dal getto del massimo questo si abbassa troppo ed ecco spuntare i vuoti. comunque con il 24 avevo provato anche a ingrassare molto ma purtroppo nessun miglioramento eusa_wall.gif
 
12943030
12943030 Inviato: 29 Gen 2012 9:21
Oggetto: problema asse forcellone posteriore
 

Salve a tutti, dopo tempo mi si ripresenta un problema da matti 0509_si_picchiano.gif . In questi giorni girando col mio benelli icon_cool.gif notai un movimento del forcellone posteriore al che strinsi il perno che lo mantiene al telaio, sembrava tutto ok ma dopo poco ha iniziato a far rumore e son corso a casa per allentarlo, ma icon_cry.gif icon_eek.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif tutto bloccato, non si muoveva di un millimetro, vista la cosa pericolosa son corso all'officina amico meccanico, abbiam provato di tutto per svitarlo ma niente l'asse si è saldato alle boccole nel telaio, fortunatamente con la lama di un seghetto siam riusciti a tagliare l'asse nei punti tra forcellone e telaio, 0510_sad.gif 0510_sad.gif , le domande son tante, come è successo!? ora dovro far fare le boccole e l'asse, di che materiale? se al lora posto faccio mettere dei cuscinetti a rulli? cosa mi consigliate? lunedi finiremo di togliere l'asse bucandolo un po alla volta, perche ieri abbiam impiegato piu' di due ore per tagliare l'asse, cosi' vedrem di capirci qualcosa. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12943153
12943153 Inviato: 29 Gen 2012 10:32
 

Unica soluzione è quella di rifare le boccole con il bronzo, non quello fosforoso
per l'asse prendi un normale calibrato e torniscilo , sulla parte saldata al telaio fora e mettici un ingrassatore, oppure fora l'asse in centro fino alla metà fai poi un piccolo foro (da 2,5) perpendicolare al primo foro , sulla testa dell' asse dove hai forato filetta e metti il tuo ingrassatore
i rulli non si possono mettere, dovresti modificare la parte saldata al telaio
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12943637
12943637 Inviato: 29 Gen 2012 13:17
 

0510_saluto.gif le boccole le faccio fare con qualche solco per passaggio grsasso o lisce come erano? 0510_saluto.gif grazie ciao
 
12943875
12943875 Inviato: 29 Gen 2012 14:33
 

avete provato a mettere il perno ruota e tirarlo un po'? spesso il forcellone è leggermente deformato e togliendo la ruota (con il suo perno che 'chiude' il forcellone in fondo) questo si apre di quei pochi mm andando a forzare sul perno a telaio e impedendo così di sfilarlo

ormai comunque avete tagliato quindi c'è poco da fare.

state attenti alla tolleranza quando fate le boccole (se ne lasciate troppa il forcellone vibrerà) e soprattutto guardate se occorre rifare qualche rasamento/rondella in ottone ... magari quando avete tagliato avete leggermente smangiato le superfici a contatto tra forcellone e telaio.

per il perno un normale acciaio da 16 (se ricordo bene il diametro) rettificato
 
12944017
12944017 Inviato: 29 Gen 2012 15:07
 

0510_saluto.gif si avevamo provato gia tutto prima di tagliare, si si è smanciato un po vicino al telaio dove sta boccola, non credo che dia problemi basterà metterci le rondelle, giusto? icon_question.gif spero vada tutto bene 0510_sad.gif . Mi chiedevo se ora che rifaccio asse conviene farci i fori per il grasso in corrispondenza delle boccole o ne faccio uno centrale come origine? 0510_inchino.gif A dimenticavo le boccole bronzo o meglio ottone le mie sembran bronzo eusa_think.gif
 
12944085
12944085 Inviato: 29 Gen 2012 15:30
 

questa mattina ti ho dato alcune dritte per lubrificare il perno non le hai lette?
Le boccole in ottone vanno bene ugualmente
quando assembli il tutto metti dei rasamenti in acciaio dove inserisci il forcellone
(controlla l'allineamento catena) per evitare il gioco assiale del forcellone
 
12944645
12944645 Inviato: 29 Gen 2012 18:40
 

certo il messaggio l'ho letto 0509_doppio_ok.gif ma ora volevo sapere quale materiale è migliore tra bronzo e ottone? se possibil saper se un foro centrale all'asse basta o lo faccio fare in corrispondenza delle due boccole. eusa_think.gif forse si lubrificano di più. ciao icon_rolleyes.gif
 
12944952
12944952 Inviato: 29 Gen 2012 19:40
 

ottone o bronzo vanno sempre bene, basta un foro da 2,5 mm centrale , quando il grasso esce a pressione va a depositarsi sulle pareti delle bronzine
 
12945019
12945019 Inviato: 29 Gen 2012 19:54
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ok spero soltanto di risolvere tutto al piu' presto rotfl.gif
 
12947074
12947074 Inviato: 30 Gen 2012 13:07
 
 
12947110
12947110 Inviato: 30 Gen 2012 13:14
 

metti un bel rasamento in acciaio(li trovi nei negozi di cuscinetti)anzi 2 uno per parte, le rondelle si consumano perchè sono di ferraccio
controlla l'allineamento catena /corona 0509_up.gif
 
12951088
12951088 Inviato: 31 Gen 2012 12:42
Oggetto: passo catena benelli 250ss
 

0509_banana.gif 0509_banana.gif 0510_saluto.gif tutto fatto ed è tutto ok, pero' ho notato che la catena si è consumata , qualcuno di voi sa dirmi il passo, sulla mia c'è 428 scritto ma andando dal rivenditore con corona e pignone dice che ci vuol 420 eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif , ora prima di andar girando a vuoto potate 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_help.gif aiutarmi?
Io icon_neutral.gif icon_wink.gif quando la comprai, circa 6000 km fa la presi con la scritta 428. 0510_saluto.gif
 
12952351
12952351 Inviato: 31 Gen 2012 17:18
 

queste misure non mi dicono nulla , le catene e le corone sono con le misure in pollici
seconde me deve essere 1/2x3/16
dove abiti non c''è una ditta che vende catene e corone non il solito meccanico
la corona se è consumata è perchè l'allineamento corona - pignone non combacia
comunque se cambi catena devi cambiare il pignone e la corona (come stanni i denti?)
sicuramente il pignone non lo trovi , poi rifarlo tornendo i denti e saldi un nuovo pignone grezzo
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12952563
12952563 Inviato: 31 Gen 2012 18:03
 

eusa_shifty.gif hai ragione son consumati sicuramente per i problemi che ho avuto, corona e pignone ora me li rifanno al tornio, lo sto arricchendo quello della rettifica icon_evil.gif icon_evil.gif , per la catena son andato in megazzini di moto con la vecchia catena e corona e pignone vecchi, alla rettifica mi han detto che la catena me la procuran loro eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif , ma penso che mi daran la classica da industria che non serve nulla percio voglio prenderla io, per vender non mi han detto i pollici ma di cercare la cifra 428 che ci è incisa sopra icon_redface.gif . Domani provo in un negozio che vendon cuscinetti e catene a Nola sperando che non mi diano la classica industriale 0509_mitra.gif 0510_saluto.gif
 
12953338
12953338 Inviato: 31 Gen 2012 20:31
 

428 va bene se hai corona e pignoni originali (significa passo di 1/2 pollice con larghezza interna tra le maglie di 28/80 pollici)

devi fare solamente attenzione alla larghezza della catena (basta misurare i pernetti delle maglie) ... una catena troppo larga andrà a sfregare sui coperchietti del carter vicino al pignone rovinandoli assieme alla catena stessa.

guarda i cataloghi dei più famosi produttori di catene, quella misura è indicata chiaramente. ti dico già in partenza che devi lasciar perdere le catene ad alta resistenza perchè sono troppo larghe
 
12954024
12954024 Inviato: 31 Gen 2012 22:18
 

0510_saluto.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif bravo, neanche a farlo a posta questa sera mi e' arrivata pure la risposta dalla benelli, mi ha confermato tutto cio che mi hai detto motobi 0509_doppio_ok.gif eusa_clap.gif 0509_doppio_ok.gif . Dato cio che dici quindi se prendo una regina rinforzata, è troppo? una me l'han gia' proposta e a occhio ha un po in piu', misurero' eusa_think.gif eusa_think.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif grazie a tutti icon_exclaim.gif icon_razz.gif
 
12956445
12956445 Inviato: 1 Feb 2012 15:43
 

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif , ho da poco finito di far tutto, ho preso una catena rk 428 standard, mi è rimasto da montare solo il coperchio sul volano, eusa_whistle.gif non fatto per il mal tempo, fa freddo nel garage. 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_banana.gif 0510_saluto.gif ciao. icon_xd_2.gif
 
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