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Benelli 250 SS [cerco info]
10784114
10784114 Inviato: 17 Ott 2010 18:48
Oggetto: Re: colori e codici x Benelli 250 ss
 

cuprotto ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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[img]

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Questa è la mia benelli 250 ss del 72, potrei sapere, se qualcuno sa i colori e i codici della vernice? Ho chiesto al sito della benelli ma mi ha detto di far grattare la vecchie vernice dal carrozziere per copiarla ma sotto ci son più di una vernice e quindi non si può fare. ciao


Un motobi 250 ss l'ho avuto anch'io , la vernice giusta è quella delle cassette porta ferri, anche la mia era azzurra metallizzata se vai in colorificio per auto ti rifanno la medesima tinta con la camma C2 e il pistone compresso faceva i 140 , occhio al cambio d'olio da fare ogni 1500 km pena problemi alla biella causa pompa e filtro scarsi
 
10787645
10787645 Inviato: 18 Ott 2010 12:40
 
 
10787740
10787740 Inviato: 18 Ott 2010 12:56
 

Apperò !
Complimenti Cuprotto !

Gran bel lavoro..... 0509_up.gif 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10789227
10789227 Inviato: 18 Ott 2010 15:48
 

cuprotto ha scritto:
salve, per chi non avesse visto questo è stato il risultato finale:

E bravo Cup è molto bella. La traversa del manubrio è colore nero? 0510_saluto.gif
 
10790304
10790304 Inviato: 18 Ott 2010 18:32
 

no la traversa è cromata , il pomello del frena sterzo è in bachelite nera e più piccolo, ma va bene cosi non facciamo troppo i puristi, bravo un bel lavoro
 
10790578
10790578 Inviato: 18 Ott 2010 19:02
 

motori49 ha scritto:
no la traversa è cromata , il pomello del frena sterzo è in bachelite nera e più piccolo, ma va bene cosi non facciamo troppo i puristi, bravo un bel lavoro

Invero non ho menzionato il freno sterzo......quindi non sono troppo purista, ma è un modello che ho posseduto e come Cuprotto ricorda, ero contento che la sua impresa raggiungesse un buon risultato. Chiudo la sterile ( se può sembrare) polemica rinnovando i miei complimenti. 0509_up.gif
 
10791951
10791951 Inviato: 18 Ott 2010 21:32
 

0510_saluto.gif avete ragione, il pomello del frena sterzo è un nero opaco (ma il mio era cromato) quindi l'ho fatto grigio mentre lo sterzo è tutto cromato, ma dato che il mio era piegato, risagomandolo 0510_sad.gif si è spezzato e icon_evil.gif nel sistemare il tutto....... con un'anima interna al momento del montaggio si è messo un po storto sulla moto e nel cercare di regolarlo la cromatura ha ceduto e ci ho messo del nastro telato nero per sistemareil grosso. 0509_doppio_ok.gif comunque niente paura ho gia preso un altro sterzo 0509_banana.gif che per mancanza di volonta' non ho montato perchè volevo girarci 0509_doppio_ok.gif ma ora che riposa ci penso 0509_si_picchiano.gif ciao
 
10796381
10796381 Inviato: 19 Ott 2010 18:47
 

Ho segnalato queste due cose solo per fare due chiacchiere , la moto va anche bene cosi anche perchè uno può anche aver cambiato delle cose con altre non originali durante la vita della moto, purchè siano attinenti all'epoca della moto , non siamo di certo davanti ai commissari ASI, alcune volte troppo pignoli che vanno a vedere anche se il bullone non è originale
 
10798118
10798118 Inviato: 19 Ott 2010 21:28
 

eusa_wall.gif ciao comunque li avrei sistemati icon_wink.gif
 
10890197
10890197 Inviato: 5 Nov 2010 0:08
 
 
10890674
10890674 Inviato: 5 Nov 2010 9:43
 

[quote="cuprotto"#10890197]0510_saluto.gif rotfl.gif e dai finalmente il mio libretto è stato corretto e per fortuna mi ci han messo entrambe le misure gomme. Il tutto però mi è costato un bel

Son proprio contento, bella conquista. tie.gif 0510_saluto.gif
 
10895386
10895386 Inviato: 6 Nov 2010 7:57
 

Ma come hai fatto fare l'aggiornamento sul libretto senza cambiarlo, perchè ho il libretto della mia BSA Victor dove hanno invertito le misure delle ruote, diametro 19 davanti e diametro 21 dietro
grazie
 
10896560
10896560 Inviato: 6 Nov 2010 14:19
 

0510_saluto.gif non saprei dirti, comunque mi son rivolto a un centro pratiche del mio paese e dopo quasi un mese al costo di 190 euro mi han risolto tutto. fallo pure tu perche anche io ho tentato da solo e eusa_wall.gif non potevo far nulla unica cosa possibile era consegnare libretto originale per averne uno nuovo con le correzioni e io non volevo perder originale, pensa che avevo anche un fax con dati giusti richiesti alla benelli, documento indispensabile per effettuare l'operazione. 0510_saluto.gif
 
10902696
10902696 Inviato: 7 Nov 2010 19:38
 

Salve a tutti, sono nuovissimo del forum e sono in cerca di qualcuno che possa darmi qualche dritta su come restaurare una Benelli-Motobi 250 Sport Special, era di mio nonno, pultroppo lui è morto ed io voglio tenere in vita il suo ricordo mettendola a nuovo.

Pultroppo non ho più di documenti, ma per quello so che è possibile fare i duplicati, per adesso la cosa che più mi preme è sistemarla.

I due grandi problemi sono:

Le cromature andate a male e gli adesivi, i due laterali Sport Special sono consumatissimi, metre sul serbatoio non ve ne traccia ma penso che originalmente c'erano.

Spero che qualcuno mi possa dare qualche dritta.


Attendo risposte, grazie a tutti per il momento.
 
10902754
10902754 Inviato: 7 Nov 2010 19:48
 

perchè non metti qualche foto?cosi si capisce di quale serie si tratta
Le decals le trovi normalmente nei mercatini, ricambi qualcosa c'è ma non troppo
 
10902876
10902876 Inviato: 7 Nov 2010 20:05
 

0509_pernacchia.gif 0510_saluto.gif e si per gli adesivi non avrai problemi, io me li son fatti rifare in tipografia, comunque qualche foto ci puo' aiutare a darti qualche consiglio, 0509_doppio_ok.gif ciao
 
10904488
10904488 Inviato: 7 Nov 2010 23:36
 

In primis Grazie per le risposte e per l'accoglienza, attualmente la moto è totalmente smontata per la ristrutturazione, se mi dite quali pezzi salienti posso essere utili per capire che modello è ditemi pure.

Pultroppo sono uno studente fuori sede e ci lavoro su il sabato e la domenica quando torno a casa.

Pultroppo dalle mie parti mercatini non ce ne sono, se qualcuno può indicarmi dove poter acquistare decal su internet glie ne sarei grato.

Ma ripeto, il problema più grosso ce l'ho con le cromature che sono tutte da rifare icon_sad.gif
 
10909657
10909657 Inviato: 8 Nov 2010 22:46
 
 
10909912
10909912 Inviato: 8 Nov 2010 23:16
 

Allora la moto è molto simile al primo link che hai postato, il motore è proprio lo stesso cambiano solo le forcelle e la marmitta.

Il serbatoio è identico a questo, però il tatto non è a vita, bensi ha una leva che si sposta verso sinistra per aprire e poi ri rimette al cnetro per chiudersi.

Grazie delle info, adesso cerco un pò su internet se trovo le decal, ma ripeto che che il problema più grosso ce l'ho con le cromature, soprattutto dei cerchi.

Dalle mie parti non esiste centri di cromatura, a chi posso rivolgermi, avete info???


Grazie a tutti
 
10910006
10910006 Inviato: 8 Nov 2010 23:36
 

per i cerchi io ti consiglio di prenderli nuovi, magari in alluminio.
come spesa non pensare ci sia grande differenza con una cromatura ben fatta.

per il serbatoio mi suona strano, sicuro che sia un 250ss ?

guarda un po' qui altri modelli:

Link a pagina di Officinebenelli.it
 
10910010
10910010 Inviato: 8 Nov 2010 23:36
 

einsteinmc2 ha scritto:
Allora la moto è molto simile al primo link che hai postato, il motore è proprio lo stesso cambiano solo le forcelle e la marmitta.

Il serbatoio è identico a questo, però il tatto non è a vita, bensi ha una leva che si sposta verso sinistra per aprire e poi ri rimette al cnetro per chiudersi.

Grazie delle info, adesso cerco un pò su internet se trovo le decal, ma ripeto che che il problema più grosso ce l'ho con le cromature, soprattutto dei cerchi.

Dalle mie parti non esiste centri di cromatura, a chi posso rivolgermi, avete info???


Grazie a tutti


icon_arrow.gif Problema cromatura : Io ho mandato i miei pezzi (qua intorno non si trova un cromatore) da SPECIALCHROME snc a Spino d'Adda (Cremona), telefono 0373/980951.
Chiedi di Marino, è veramente cortese e competente, puoi anche mandargli delle e-mail per farti fare un preventivo.
Gli spedisci i pezzi e loro te li rimandano in contrassegno.
A me hanno fatto dei lavori fa-vo-lo-si....

icon_arrow.gif Decals : Stefano Panciroli tel.0522/555318 cell. 329/0224024
Devi soltanto dirgli che ti servono per il Benelli SS 250.
Guarda che mi ha fornito tutte le decals delle mie moto...quindi no problem...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10910062
10910062 Inviato: 8 Nov 2010 23:48
 

ottimi riferimenti gippiguzzi 0509_up.gif

@einsteinmc2: se puoi fai una foto al serbatoio che guardiamo insieme. fai anche qualche foto ai cerchi che vediamo se val la pena ricromare o no.
 
10915245
10915245 Inviato: 9 Nov 2010 22:01
 

Grazie delle info che mi avete dato, appena ritorno a casa vi faccio subito le foto del serbatoio e anche del motore cosi mi date info sulla cosa.

Invece per il fatto della cilindrata, sulle fiancate ci sono le decal SportSpecial 250.

Questo fine settimana torno e vi posto le foto.
 
10934593
10934593 Inviato: 13 Nov 2010 10:28
 

Buongiorno a tutti, come promesso appena di ritorno vi avrei postato le foto, le ho fatte pochi minuti fa, fresche fresche icon_biggrin.gif.

Questo è il serbatoio:

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Questa è una delle carene laterali:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questo è il motore:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Io sinceramente non so preciso ne l'anno ne il modello, ho solo visto che sul numero di motore ci sta scritto 250SS.

Sinceramente non so nemmeno che tipo di decal applicare sul serbatoio, se qualcuno mi sa indicare, io intanto oggi pomeriggio ci vado giù di carta vetrata, stucco e fondo icon_biggrin.gif.

Grazie a tutti.
 
10936304
10936304 Inviato: 13 Nov 2010 18:07
 

Mi dispiace deluderti ma il serbatoio non è del motobi ma di qualche altra moto (Ducati 48?), fianchetti giusti, motore della serie ante 1970 (coprivalvole tondo), per la cilindrata lo puoi anche capire dal diametro del carburatore ub 22 bs per la 125 e ub 24 bs per il 250, dalla foto si vede che è stato montato sbagliato ( non deve essere posizionato con la presa dell'aria verso il senso di marcia)
cercherò delle foto e le posto
 
10936702
10936702 Inviato: 13 Nov 2010 19:23
 
 
10936989
10936989 Inviato: 13 Nov 2010 20:26
 

Grazie delle foto che mi hai postato, il motore è sicurmante 250cc anche perchè ha il carburatore 24, non immaginavo avesse il serbatoio di un'altra moto, dope posso trovarne uno originale????

Grazie per la dritta del senso di montaggio del carburatore, devo cercare anche la trombetta di aspirazione.

Se qualcuno h qualche dritta da darmi lo ringrazio anticipatamente.

Saluti a tutti
 
10937775
10937775 Inviato: 14 Nov 2010 0:11
 

0510_saluto.gif 0510_sad.gif ciao a tutti, le mie disgrazie non han mai fine, anche io sto per riaprire il mio motore del benelli! Ha iniziato a fare uno strano rumore, icon_evil.gif un mio amico meccanico di cross mi ha detto che è la biella che è andata, e pensare che gli avevo fatto cambjare il cuscinetto di testa, ma che caos son molto giu, appena lo apro avro' la condanna. 0510_saluto.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
10938346
10938346 Inviato: 14 Nov 2010 9:17
 

cuprotto ha scritto:
0510_saluto.gif 0510_sad.gif ciao a tutti, le mie disgrazie non han mai fine,


Cuprotto che sfiga. A questo punto visto che l'apri guarda bene tutti gli organi. Hai dato troppo gas, per sbiellare? Comunque non demordere, la moto deve andare bene più prima che dopo. 0510_saluto.gif
 
10940389
10940389 Inviato: 14 Nov 2010 18:00
 

icon_sad.gif Se la biella ha troppo gioco non usare assolutamente la moto, la biella passa vicinissima alla vite senza fine che comanda la pompa dell'olio e può succedere che questa vite si rovini perchè la biella gli sbatte contro, se apri il motore la vedi perchè è quella che fa parte integrante dell'albero a camme, questi motori devono avere sempre il filtro dell'olio ben pulito e l'olio va cambiato molto di frequente, hai cambiato la gabbia della biella ma l'asse d'accoppiamento va sempre svuotato dalla morchia che si forma nell'olio e che lascia passare poco olio cosi si sbiella,
se riesci compra una biella nuova (molto difficile a trovarsi) 0509_up.gif
 
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