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Benelli 250 SS [cerco info]
10011699
10011699 Inviato: 9 Giu 2010 22:37
 

aggiungo anche che ci sono almeno due tipi differenti di dischi frizione, uno è quello che vedi nell'ultima pagina del pdf che ti ho linkato (le sport special hanno anche l'ultimo disco guarnito a metà: il 36m20) . un altro tipo invece ha i ferodi con meno 'canali' (quei solchetti radiali).

quando cambi la frizione dai anche una bella pulita ai dischi metallici.

io al momento ho messo su i dischi vecchi con meno canali (non so quanto dureranno) e ho una frizione di riserva dell'altro tipo.

a rigor di logica più canali garantiscono un miglior passaggio dell'olio per effetto centrifugo dando qualche vantaggio.
ho visto anche dei gruppi frizione dei motobi da corsa ... a parte il fatto che sono a denti dritti proprio tutto il portadischi è alleggerito con dei fori in quelle paratie laterali. tutto nell'ottica di ridurre le inerzie a vantaggio delle prestazioni.
 
10011947
10011947 Inviato: 9 Giu 2010 23:07
 

Salve Motobi la mia frizione è quella siglata C1260 col disco guarnito a metà eusa_shifty.gif grazie dell'intervento, i dischi montati son gia quelli con piu' solchi. Se trovo quelli senza il disco a metà posso montarr senza problemi eusa_think.gif ciao e grazie sempre di tutto
 
10012645
10012645 Inviato: 10 Giu 2010 8:18
 

non sono sicuro che tu possa montare la frizione a 5 dischi invece della 6+1, credo che cambi la lunghezza totale del pacco e quindi anche le molle debbano essere diverse. al massimo se trovi solo 6 dischi nuovi sostituisci quelli e lascia il mezzo guarnito vecchio.

comunque se ti va di spendere una cinquantina di euro (un po' tantini ma ...) prendi il 6+1 della surflex, è la serie S1005/B, guarda qua:
Link a pagina di Surflex.it
 
10012848
10012848 Inviato: 10 Giu 2010 9:12
 

cuprotto ha scritto:
Salve Motobi la mia frizione è quella siglata C1260 col disco guarnito a metà eusa_shifty.gif grazie dell'intervento, i dischi montati son gia quelli con piu' solchi. Se trovo quelli senza il disco a metà posso montarr senza problemi eusa_think.gif ciao e grazie sempre di tutto

Ti confermo di aver comunicato ieri sera i dati della frizione al mio amico, che a giorni si recherà a Pesaro. Spero che la siglia C1260, che non mi hai fornito sia ininfluente per la ricerca.
 
10014348
10014348 Inviato: 10 Giu 2010 13:14
 

0510_inchino.gif scusami gio54 il codice fornito è quello dello spaccato della frizione, il disegno, ma il codice dovrebbe essere: S 1005/B serie di 6 dischi con ferodo e 1 guarnito a metà, scusa 0510_sad.gif ciao il tutto della Surflex
 
10014591
10014591 Inviato: 10 Giu 2010 13:41
 

cuprotto ha scritto:
0510_inchino.gif scusami gio54 il codice fornito è quello dello spaccato della frizione, il disegno, ma il codice dovrebbe essere: S 1005/B serie di 6 dischi con ferodo e 1 guarnito a metà, scusa 0510_sad.gif ciao il tutto della Surflex

Ho visto il sito Surflex, a mio parere è molto stringato, manca il codice e le caratteristiche collegate al veicolo. A priori come fai a sapere che S1005/B è quello che cerchi? 0510_saluto.gif
 
10014650
10014650 Inviato: 10 Giu 2010 13:49
 

motobi ha mandato un link dove si vede tutto il gruppo frizione ed è lui proprio col mezzo disco e vi son riportate le matricole dei vari set dischi. Penzo che possa fidarmi anche se sul sito surflex non figura proprio. icon_sad.gif
 
10024673
10024673 Inviato: 11 Giu 2010 22:39
 
 
10042163
10042163 Inviato: 15 Giu 2010 13:34
 

0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif icon_xd_2.gif che guaio ho distrutt il cambio icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif . Non è stata proprio colpa mia, ma purtroppo.
Sapete, quandso mio padre fece un incidente, importante, non so come si lesionò il carter interno nella sede del cuscinetto del cambio, proprio quello dietro la campana frizione. all'epoca mio padre lo fece riparare saldandolo e ora purtroppo 0510_sad.gif 0510_sad.gif si è staccato un pezzo di saldatura e 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif mi ha fatto danni esagerati, ora son in attesa di notizie da un rivenditore siciliano che ha una benelli 125 e se non sbaglio il cambio è identico, per il carter conosco un deposito privato, ex meccanico che forse tra tutto il ferro vecchio che ha si trova una coppia del mio, per ora aspetto il cambio, voi sapete se 125 e 250 son uguali 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0509_si_picchiano.gif 0510_saluto.gif
 
10042389
10042389 Inviato: 15 Giu 2010 13:59
 
 
10046544
10046544 Inviato: 15 Giu 2010 23:43
 

che brutta cosa, mi piange il cuore a vedere il cambio ridotto così. icon_sad.gif

e sì, mi pare che il cambio 125-250 5 marce sia identico. il carter invece no, deve essere marchiato 250 in fusione (mi pare sul lato sx, sotto il volano, in corrispondenza del cilindro)

controlla che i pezzi di metallo non siano finiti nel cilindro, controlla anche la pompa dell'olio (c'è il filtro in basso ma i pezzi piccoli possono passare), tutto il circuito che manda l'olio alla testa della biella (soffiaci con un compressore) e anche i bilanceri/bicchierini. insomma pulisci perfettamente tutto.

a questo punto io ti consiglio di mettere anche tutti i cuscinetti nuovi sui nuovi carter già che hai tutto aperto. non è una spesa esagerata, il motore ne giova e non stai con il timore di averne rovinato qualcuno. l'unico difficile da trovare l'avevo già citato qualche pagina indietro con tanto di codice skf.
 
10049180
10049180 Inviato: 16 Giu 2010 13:33
 

e si avevi ragione i cuscinetti li ho presi ma quello dove passa ingranaggio per pignone non si trova proprio, ne ho trvato uno con spessore 13 invece di 12 se lo monto col millimetro in più puo darmi problemi? a ho fatto cambiare pure il cuscinetto del piede biella con spinotto ora penso che mettendomi un po alla sera lo montero'. I carter li ho trovati da uno che gira in cereca di ferro vecchio, monterò quelli anche se son ossidati, cercherò di pulirli al meglio 0509_up.gif . 0510_saluto.gif
ora il problema resta con la pompa, non so aprirla quindi cercherò di pulirla da chiusa con vari sciacqui sperando che non ci resti nulla dentro, in effetti l'olio era pien di polvere di ferro.
 
10049911
10049911 Inviato: 16 Giu 2010 15:15
 

il cuscinetto deve essere da 12.
lo trovai in questo sito (pag.5 codice CUBB1B420205) e a quel punto sentii un mio amico che lavora nelle forniture industriali che me lo ordinò.

Link a pagina di Meceuritalia.com

questi del link hanno prezzi alti, cerca di mettere in mezzo qualche rivenditore della tua zona come ho fatto io e scenderanno circa alla metà icon_wink.gif

aprire la pompa è un po' rognoso ... lavala bene all'interno con gasolio o benzina e poi senti se gira bene o se gli ingranaggi interni fanno rumori strani. se non senti stranezze facendola ruotare puoi evitare di aprirla

semiot: vedo che parli del cuscinetto di piede di biella, quello sullo spinotto insomma. e bene, non ho ancora capito quali siano i modelli/anni che lo montavano. io ho lo spinotto da 18 senza nessun cuscinetto
 
10053495
10053495 Inviato: 16 Giu 2010 23:32
 

eusa_think.gif forse ho sbagliato a dire, ho fatto cambiare la gabbia a rulli e lo spinotto che stanno tra le spalle dell'albero, dall'altra parte ho una boccola in buono stato. 0510_inchino.gif
lo spinotto del pistone se non erroè 18.
eusa_doh.gif comunque ho dato una prima pulita e la pompa npn fa rumori strani, va un po ruvida ma penso sia senza olio, domani proverò com un po di svitol. Il guaio son i carter stanno uno schifo, han 2 filettature sottto la coppa partite e molti segni di usura 0510_sad.gif i miei in confronto son nuovi ma purtroppo devo montarli accoppiati perchè son siglati, per fin settimana mi arriva pure il cambio 0509_up.gif
eusa_whistle.gif spero che riesca a metterlo in funzione, che guaio icon_exclaim.gif eusa_doh.gif
ciao icon_cry.gif
 
10055326
10055326 Inviato: 17 Giu 2010 11:38
 

ah ok, avevo capito male io allora. (il piede di biella comunque è quello sul pistone, la testa di biella invece è quella sull'albero icon_wink.gif) hai fatto bene a far cambiare i rulli.

la pompa è un po' ruvida di suo.

peccato per i carter rovinati, le filettature andate comunque le puoi rifare.
 
10091697
10091697 Inviato: 22 Giu 2010 22:35
 

0510_saluto.gif finalmente mi è arrivato cambio e oggi finito di montare il tutto 0509_banana.gif , sembra vada tutto bene, ma eusa_doh.gif ho 2 problemi:
ho scoperto che le molle della frizione son tutte storte e chi piu' lunga e chi più corta. Al negozio ex benelli le ho trovate ma son del 125, loro dicon che son uguali ma a me sembran più morbide, mica sapete se son uguali?
Per ora non le ho prese in quanto non son sicuro, ormai per vender fanno di tutto. 0509_mitra.gif
Altra cosa è che ho dovuto montare la frizione con 6 dischi, cioè 5 con ferodo e uno semiricoperto, in quanto i dischi nuovi son leggermente più grandi, mica avrò problemi?, per ora va ottimamente 0509_doppio_ok.gif
ciao ciao
 
10117752
10117752 Inviato: 27 Giu 2010 13:21
 

0510_saluto.gif oggi dopo che mi son preso la mattina libera dal lavoro son andato a Venticano dove stava una mostrascambio per moto epoca, ma 0509_mitra.gif non ho trovato nulla, vi eran solo moto da restaurar altre gia pronte per la vendita, poi vi eran cosucce che si trovan ancora in giro e purtroppo non ho trovato niente per me eusa_shifty.gif .
Comunque la mia moto sta andando bene e questo è importante, ora non mi resta che tentar un percorso più lungo eusa_think.gif per veder se reggge le lunghe percorrenze o no, appena possibile scendero in calabria a Scalea dove ho dei parenti e capirò se è affidabile o no.
icon_eek.gif ciao a tutti.
 
10282247
10282247 Inviato: 23 Lug 2010 12:37
 

Ragazzi anche io ho una moto uguale MotoBi 250 2C dovrebbe avere solamente qualche piccolo problema poichè 2-3 anni fa era funzionante, avete presente vicino al freno posteriore quello a pedale? C'è un cavo nero che assomiglia a quello della candela praticamente vorrei sapere dove porta poichè il mio è scollegato e credo sia solamente quello il problema, se magari riuscite a fare qualche foto ve ne sarei grato.
Saluti
 
10282555
10282555 Inviato: 23 Lug 2010 13:15
 

conidig ha scritto:
Ragazzi anche io ho una moto uguale MotoBi 250 2C dovrebbe avere solamente qualche piccolo problema poichè 2-3 anni fa era funzionante, avete presente vicino al freno posteriore quello a pedale? C'è un cavo nero che assomiglia a quello della candela praticamente vorrei sapere dove porta poichè il mio è scollegato e credo sia solamente quello il problema, se magari riuscite a fare qualche foto ve ne sarei grato.
Saluti

Hai scritto motobi 250 2C quindi è la bicilindrica 2 tempi oppure la SS?
Il cavetto nero forse è quello dell'interuttore del freno post? Se è quello premi il pedale e vedi se accende lo stop. 0510_saluto.gif
 
10287111
10287111 Inviato: 24 Lug 2010 10:29
 

La SS quale sarebbe? comunque non credo sia del freno perchè è spesso quanto quello della candela e arriva sul motore vicino alla scritta MotoBi
 
10288340
10288340 Inviato: 24 Lug 2010 14:19
 

conidig ha scritto:
La SS quale sarebbe? comunque non credo sia del freno perchè è spesso quanto quello della candela e arriva sul motore vicino alla scritta MotoBi


Rispondi a Gio54 e guarda le foto nel Topic........la SS è in foto !!

Mi sa che Tu hai una bicilindrica 250 a 2 Tempi e se è così, questo non è il Topic giusto....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10288414
10288414 Inviato: 24 Lug 2010 14:40
 

è quella a 2 tempi! icon_wink.gif
 
10288616
10288616 Inviato: 24 Lug 2010 15:52
 

conidig ha scritto:
è quella a 2 tempi! icon_wink.gif


L'importante è capirsi..... icon_wink.gif

Il Topic giusto sul quale devi scrivere è questo :

Benelli/Motobi 250 2C [info e consigli]

Passo e chiudo.....con l'argomento.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10440060
10440060 Inviato: 22 Ago 2010 22:21
 

cuprotto ha scritto:
0510_saluto.gif oggi dopo che mi son preso la mattina libera dal lavoro son andato a Venticano dove stava una mostrascambio per moto epoca, ma 0509_mitra.gif non ho trovato nulla, vi eran solo moto da restaurar altre gia pronte per la vendita, poi vi eran cosucce che si trovan ancora in giro e purtroppo non ho trovato niente per me eusa_shifty.gif .
Comunque la mia moto sta andando bene e questo è importante, ora non mi resta che tentar un percorso più lungo eusa_think.gif per veder se reggge le lunghe percorrenze o no, appena possibile scendero in calabria a Scalea dove ho dei parenti e capirò se è affidabile o no.
icon_eek.gif ciao a tutti.


Cuprotto, se sei ancora in linea, guarda questi dischi frizione.....

Link a pagina di Subito.it

Non si sa mai che salti fuori magari un cambio usato, prova a chiedere...!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10666009
10666009 Inviato: 28 Set 2010 14:34
 

col cambio ho risolto, comunque se qualcuno sa le misure delle gomme me lo dica, dai deplian risulta 2.75-18 anteriore e 3.00-18 al posteriore, ma sul mio libretto c'è 3.25-18 sia anteriore che posteriore. eusa_think.gif che significa eusa_doh.gif icon_question.gif qual è il giusto pneumatico ciao a tutti 0510_saluto.gif
 
10667053
10667053 Inviato: 28 Set 2010 17:48
 

cuprotto ha scritto:
col cambio ho risolto, comunque se qualcuno sa le misure delle gomme me lo dica, dai deplian risulta 2.75-18 anteriore e 3.00-18 al posteriore, ma sul mio libretto c'è 3.25-18 sia anteriore che posteriore. eusa_think.gif che significa eusa_doh.gif icon_question.gif qual è il giusto pneumatico ciao a tutti 0510_saluto.gif


Purtroppo la misura giusta è quella scritta sul libretto..... icon_rolleyes.gif ....nel senso che, in caso di revisione Ti controllano quelle misure.....

Era cosa usuale, specialmente nei vecchi libretti scritti a mano, che gli impiegati della Motorizzazione sbagliassero a trascrivere le misure delle gomme e dei cerchi, porcaccia zozza...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10667229
10667229 Inviato: 28 Set 2010 18:12
 

cuprotto ha scritto:
col cambio ho risolto, comunque se qualcuno sa le misure delle gomme me lo dica, dai deplian risulta 2.75-18 anteriore e 3.00-18 al posteriore, ma sul mio libretto c'è 3.25-18 sia anteriore che posteriore. eusa_think.gif che significa eusa_doh.gif icon_question.gif qual è il giusto pneumatico ciao a tutti 0510_saluto.gif


Ha ragione in pieno Gippiguzzi, le misure giuste sono quelle della pubblicità..... peccato.
0510_saluto.gif
 
10669427
10669427 Inviato: 28 Set 2010 21:30
 

icon_evil.gif e che cavolo, non credo di montare le 3.25, ma anche se volessi quella anteriore sarebbe un casino tra parafango stretto e forcella. eusa_think.gif vedro' se sara' possibile corregere libretto 0510_saluto.gif
 
10769903
10769903 Inviato: 14 Ott 2010 22:39
 

0510_saluto.gif 0509_banana.gif ciao a tutti, forse son riuschito a risolvere il problema delle gomme, anche se in parte icon_evil.gif icon_exclaim.gif per poter mantenere il mio libretto originale possono effettuare una correzione sullo stesso inserendo una sola misura eusa_clap.gif che sarà la 3.00x18 che ovviamente varrà per entrambe le ruote. 0509_campione.gif icon_rolleyes.gif alla fine meglio questo che mi perette per lo meno di montare ruote che entrano pure anteriormente. 0509_pernacchia.gif ciao a tutti
 
10773204
10773204 Inviato: 15 Ott 2010 16:25
 

cuprotto ha scritto:
0510_saluto.gif 0509_banana.gif ciao a tutti, forse son riuschito a risolvere il problema delle gomme, anche se in parte icon_evil.gif icon_exclaim.gif per poter mantenere il mio libretto originale possono effettuare una correzione sullo stesso inserendo una sola misura eusa_clap.gif che sarà la 3.00x18 che ovviamente varrà per entrambe le ruote. 0509_campione.gif icon_rolleyes.gif alla fine meglio questo che mi perette per lo meno di montare ruote che entrano pure anteriormente. 0509_pernacchia.gif ciao a tutti


Se di meglio non si può chiedere 0509_up.gif
 
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