Secondo me sono tutte e tre ottime scelte. Facili da usare all'inizio e comunque più che dignitose per le prestazioni (e adatte a tutti i tipi di viaggi). A queste aggiungerei solo la XJ6, solo perchè molto simile a bandit e cbf come caratteristiche, vedi un po' se ti ispira (io l'ho trovata troppo piccola, ma anche lei sembra proporre tanto a poco prezzo).
Ti consiglio chiaramente di provarle, almeno per quel che riguarda la seduta! Se Bandit e CBF si dovrebbero assomigliare, la seduta della versys dovrebbe essere più simile a quella di un V-Strom o di una MT-03, quindi schiena dritta e il peso scaricato "verticalmente". Delle tre ti dico che ho provato solo la CBF 600 (nel nuovo modello a iniezione), ma mi permetto di fare due considerazioni anche sulle altre, sperando ti siano utili.
Innanzitutto: il versys, diversamente dalle altre due, è un bicilindrico, il che significa più spinta ai bassi e medi, ma anche più vibrazioni che (soprattutto nei tratti autostradali) potrebbero dare fastidio. La seduta e il baricentro, spostato anche dal catalizzatore, dovrebbero essere sensibilmente diversi (se tu potessi provarle lo stesso giorno secondo me te ne renderesti conto subito... ma è solo un'ipotesi). Se consuma come la sorella er-6, allora sei a cavallo! (pare che la er-6 faccia anche più di 25km/l in certe situazioni)
Il suzuki Bandit è una moto che passa quasi in sordina, forse per la sua estetica poco accattivante, ma credo abbia ottime caratteristiche e meriti di essere presa in considerazione! Credo che anche questa si adatti a qualsiasi necessità, inoltre con l'uscita del nuovo modello si possono forse ottenere sconti sul vecchio. per quel che ho potuto sentire da chi l'ha provata, ha il difetto di essere particolarmente pesante (e in effetti 220kg non sono pochi...), ma ti porta ovunque. Avendo la cilindrata di 656cc per alcune assicurazioni potrebbe ricadere nella fascia superiore rispetto a quella di un <650 (chiaramente se ti interessa questo aspetto, informati preventivamente). Non saprei dirti i consumi...
Infine riguardo alla Honda, c'è da dire che forse si fa notare poco, ma ha decisamente le carte in regola per essere una tutto-fare. il motore spinge bene e, se non sei uno che vuole sempre correre,
riesci a farlo riprendere in sesta dai 30km/h a circa 2000 giri (questo per sfatare il mito che i quadricilindrici ai bassi siano "vuoti" e bisogna sempre farli girare alti. Io non supero quasi mai i 4000 giri...). Se vuoi correre, il limite non arriva certo dall'erogazione del motore, a mio giudizio, ma dalle sospensioni decisamente inadatte alla guida sportiva (sebbene siano regolabili, anche le anteriori). La qualità costruttiva è molto buona, come Honda insegna; l'attenzione per i dettagli mi ha lasciato positivamente impressionato; oltre alla sella regolabile ci sono anche i poggia talloni per il pilota (utili in autostrada e per non ustionarsi con la marmitta)! Frenata discreta e ciclistica rassicurante.
Infine ti consiglio di valutare anche altri fattori che possono essere determinanti, come ad esempio gli accessori! (cavalletto centrale? borse laterali? bauletto? sono cose che ti possono servire? se si, vedi su quale moto puoi montarli...). Se sei uno che la moto la usa per viaggiare possono essere determinanti...
insomma, cerca di provarle e fatti un'idea di come reagiscono alle tue aspettative! Magari quella su cui sei più dubbioso potrebbe stupirti positivamente!
in bocca al lupo per la scelta e buon divertimento!
P.S.: con un 50ino in genere non si raggiungono velocità esagerate e di solito (di solito...) non si fanno lunghi viaggi su strade molto trafficate, con le moto sì! Quindi è chiaro che bisogna adeguare l'abbigliamento alle nuove possibilità!!! (un buon casco, un buon giubbotto, paraschiena, guanti, stivaletti e pantaloni!) La sicurezza non è mai troppa...