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Scelta molto sofferta... [CBF Bandit o Versys]
8685490
8685490 Inviato: 15 Ott 2009 18:47
Oggetto: Scelta molto sofferta... [CBF Bandit o Versys]
 

Salve a tutti, sono nuovo nel forum...ho letto un po' i vostri commenti tra i vari forum sulle singole moto, ma non riesco proprio a decidermi...e la moto la voglio!!!
Sono alto 1,85 e peso 75kg...è la mia prima moto avevo prima solo 50ino...pe questo volevo restare intorno ad un 600 d cilindrata, che sia semplice da usare, che non consumi troppo, almeno per iniziare...mi sono fermato su alcune moto e non ne vengo fuori.

Honda cbf 600 n (non vorrei ch sia lentina per i lunghi viaggi)
bandit 650 (in due forse è più scomoda)
kawasaki versys (non mi piace molto il fanale davanti)

P.S. la userei per andare a lavorare in mezzo al traffico, ma mi piacerebbe poi spolparla per fare dei bei viaggetti con la zavorrina...
 
8685570
8685570 Inviato: 15 Ott 2009 18:56
 

Io ti consiglierei o la Cbf o la Hornet...oppure anche la z750.. icon_wink.gif
 
8686045
8686045 Inviato: 15 Ott 2009 19:47
Oggetto: Re: scelta molto sofferta...
 

dango85 ha scritto:

Sono alto 1,85

Sei ben messo per la Versys, che mi sembra risponda "si" a tutto ciò che chiedi.
La CBF-N mi è sempre piaciuta, ed è Honda.
Il Bandit dell'anno prossimo sarà bello esteticamente, e si sa che come moto è una roccia.
Ce la fai a provarle?
 
8686157
8686157 Inviato: 15 Ott 2009 19:59
 

le ss non ti piacciono?
 
8686565
8686565 Inviato: 15 Ott 2009 20:42
 

frederik ha scritto:
le ss non ti piacciono?


Vuole usare la moto nel traffico e per viaggiare e tu vorresti consigliargli una SS? icon_eek.gif
 
8686600
8686600 Inviato: 15 Ott 2009 20:45
 

Il motore della CBF è tutto fuorchè fiacco. Deriva da quello della CBR, adattato alla conduzione quotidiana (non su pista, per intenderci). Rimanendo in casa Honda ci sarebbe anche la Transalp, un mezzo davvero polivalente e robustissimo ed in più nel traffico ti troveresti molto bene. Eccellente anche nel turismo a largo raggio, una vera macinatrice di chilometri.

Ciao,
Danilo
 
8686668
8686668 Inviato: 15 Ott 2009 20:53
 

Io non capisco questa politica disfattista nei confronti delle ss 0509_down.gif ...sembra 1 tortura andare in giro con 1 supersportiva icon_rolleyes.gif ...in mezzo al traffico no,a fare le gite no,quando si prende??è sicuramente più scomoda di una naked ma se a lui piacciono di più le ss se la può comprare senza problemi... icon_wink.gif
 
8686806
8686806 Inviato: 15 Ott 2009 21:10
 

frederik ha scritto:
Io non capisco questa politica disfattista nei confronti delle ss 0509_down.gif ...sembra 1 tortura andare in giro con 1 supersportiva icon_rolleyes.gif ...in mezzo al traffico no,a fare le gite no,quando si prende??è sicuramente più scomoda di una naked ma se a lui piacciono di più le ss se la può comprare senza problemi... icon_wink.gif


La SS si prende in pista... o al limite sul misto...

comunque prova una supermotard nel traffico e mi sai dire se poi ci vuoi tornare con la ss. icon_asd.gif

PS: tu hai il 125, che è mono 2t ed è particolarmente leggero e compatto. Una 600 o 1000 non è esattamente la stessa cosa!
 
8686896
8686896 Inviato: 15 Ott 2009 21:21
 

diciamo che se uno ha una passione è disposto a sacrificarsi 1 pò... icon_wink.gif
comunque prova una ss sul misto e poi mi dici se vuoi tornare sul supermotard icon_asd.gif ...ogni moto ha i suoi vantaggi e svantaggi...ma come ho già detto sopra la passione è passione...
 
8686948
8686948 Inviato: 15 Ott 2009 21:28
 

Io avevo la ss ed ora ho il motard.
Non tornerei mai indietro, soprattutto nel misto!
 
8687449
8687449 Inviato: 15 Ott 2009 22:50
 

Una hornet non la prenderesti in considerazione?

Potresti prendere in considerazione le moto guzzi griso e breva,con motorizzazione 850...la breva in particolare è molto comoda e da confidenza subito...la griso è bella da paura...hanno il cardano,quindi manutenzione quasi nulla...per i prezzi non ti far spaventare da quelli di listino...basta andare in un concessionario e trovi un sacco di offerte...
 
8687715
8687715 Inviato: 16 Ott 2009 0:37
 

frederik ha scritto:
Io non capisco questa politica disfattista nei confronti delle ss 0509_down.gif ...sembra 1 tortura andare in giro con 1 supersportiva icon_rolleyes.gif ...in mezzo al traffico no,a fare le gite no,quando si prende??è sicuramente più scomoda di una naked ma se a lui piacciono di più le ss se la può comprare senza problemi... icon_wink.gif


le ss in città oltre ad essere scomode, pesanti e poco maneggevoli, sono anche pericolose... asfalto consumato, striscie pedonali, macchie di olio, basta un pò di gas più del dovuto (il che non è difficile quando hai 120-180 cv incazzati sotto al sedere) e vai lungo.
Ti consiglio la Z 750, oppure una bella BUELL XB12S usata, se non vuoi spendere troppo
 
8687719
8687719 Inviato: 16 Ott 2009 0:44
 

Secondo me sono tutte e tre ottime scelte. Facili da usare all'inizio e comunque più che dignitose per le prestazioni (e adatte a tutti i tipi di viaggi). A queste aggiungerei solo la XJ6, solo perchè molto simile a bandit e cbf come caratteristiche, vedi un po' se ti ispira (io l'ho trovata troppo piccola, ma anche lei sembra proporre tanto a poco prezzo).
Ti consiglio chiaramente di provarle, almeno per quel che riguarda la seduta! Se Bandit e CBF si dovrebbero assomigliare, la seduta della versys dovrebbe essere più simile a quella di un V-Strom o di una MT-03, quindi schiena dritta e il peso scaricato "verticalmente". Delle tre ti dico che ho provato solo la CBF 600 (nel nuovo modello a iniezione), ma mi permetto di fare due considerazioni anche sulle altre, sperando ti siano utili.
Innanzitutto: il versys, diversamente dalle altre due, è un bicilindrico, il che significa più spinta ai bassi e medi, ma anche più vibrazioni che (soprattutto nei tratti autostradali) potrebbero dare fastidio. La seduta e il baricentro, spostato anche dal catalizzatore, dovrebbero essere sensibilmente diversi (se tu potessi provarle lo stesso giorno secondo me te ne renderesti conto subito... ma è solo un'ipotesi). Se consuma come la sorella er-6, allora sei a cavallo! (pare che la er-6 faccia anche più di 25km/l in certe situazioni)
Il suzuki Bandit è una moto che passa quasi in sordina, forse per la sua estetica poco accattivante, ma credo abbia ottime caratteristiche e meriti di essere presa in considerazione! Credo che anche questa si adatti a qualsiasi necessità, inoltre con l'uscita del nuovo modello si possono forse ottenere sconti sul vecchio. per quel che ho potuto sentire da chi l'ha provata, ha il difetto di essere particolarmente pesante (e in effetti 220kg non sono pochi...), ma ti porta ovunque. Avendo la cilindrata di 656cc per alcune assicurazioni potrebbe ricadere nella fascia superiore rispetto a quella di un <650 (chiaramente se ti interessa questo aspetto, informati preventivamente). Non saprei dirti i consumi...
Infine riguardo alla Honda, c'è da dire che forse si fa notare poco, ma ha decisamente le carte in regola per essere una tutto-fare. il motore spinge bene e, se non sei uno che vuole sempre correre, riesci a farlo riprendere in sesta dai 30km/h a circa 2000 giri (questo per sfatare il mito che i quadricilindrici ai bassi siano "vuoti" e bisogna sempre farli girare alti. Io non supero quasi mai i 4000 giri...). Se vuoi correre, il limite non arriva certo dall'erogazione del motore, a mio giudizio, ma dalle sospensioni decisamente inadatte alla guida sportiva (sebbene siano regolabili, anche le anteriori). La qualità costruttiva è molto buona, come Honda insegna; l'attenzione per i dettagli mi ha lasciato positivamente impressionato; oltre alla sella regolabile ci sono anche i poggia talloni per il pilota (utili in autostrada e per non ustionarsi con la marmitta)! Frenata discreta e ciclistica rassicurante.

Infine ti consiglio di valutare anche altri fattori che possono essere determinanti, come ad esempio gli accessori! (cavalletto centrale? borse laterali? bauletto? sono cose che ti possono servire? se si, vedi su quale moto puoi montarli...). Se sei uno che la moto la usa per viaggiare possono essere determinanti...
insomma, cerca di provarle e fatti un'idea di come reagiscono alle tue aspettative! Magari quella su cui sei più dubbioso potrebbe stupirti positivamente!
in bocca al lupo per la scelta e buon divertimento!

0509_doppio_ok.gif

P.S.: con un 50ino in genere non si raggiungono velocità esagerate e di solito (di solito...) non si fanno lunghi viaggi su strade molto trafficate, con le moto sì! Quindi è chiaro che bisogna adeguare l'abbigliamento alle nuove possibilità!!! (un buon casco, un buon giubbotto, paraschiena, guanti, stivaletti e pantaloni!) La sicurezza non è mai troppa...
 
8689443
8689443 Inviato: 16 Ott 2009 13:03
 

Abbracalumbria ha scritto:


le ss in città oltre ad essere scomode, pesanti e poco maneggevoli, sono anche pericolose... asfalto consumato, striscie pedonali, macchie di olio, basta un pò di gas più del dovuto (il che non è difficile quando hai 120-180 cv incazzati sotto al sedere) e vai lungo.
Ti consiglio la Z 750, oppure una bella BUELL XB12S usata, se non vuoi spendere troppo

ah quindi con una z750 sotto al sedere se apri gas più del dovuto non vai lungo?? icon_eek.gif eusa_doh.gif eusa_wall.gif ah no è vero le naked hanno le rotelle ai lati icon_confused.gif sulle striscie pedonali,macchie di olio e asfalto consumato con una buell non ci vai sopra?voli? 0510_amici.gif
 
8690524
8690524 Inviato: 16 Ott 2009 15:04
 

frederik ha scritto:

ah quindi con una z750 sotto al sedere se apri gas più del dovuto non vai lungo?? icon_eek.gif eusa_doh.gif eusa_wall.gif ah no è vero le naked hanno le rotelle ai lati icon_confused.gif sulle striscie pedonali,macchie di olio e asfalto consumato con una buell non ci vai sopra?voli? 0510_amici.gif


parlo con cognizione di causa, perchè ho avuto il gsxr600, un cbr 600 rr fino all'anno scorso, ho tutt'ora una moto con oltre 120cv, ho guidato più volte la buell, la z750 e ti assicuro che non è come dici tu. la buell è manegevole, bicilindrica, pesa poco e ai fini delle prestazioni non è un fulmine... la z750 invece è proprio lenta... in città con queste il gas si dosa bene, si prestano bene al traffico e sono facili da guidare, le ss no.
Metti in conto che stiamo parlando di un "novizio" che non ha mai avuto manco il 125.



Dango, dai un'occhiata anche alla Hypermotard Ducati
 
8691846
8691846 Inviato: 16 Ott 2009 18:47
 

Intanto ringrazio tutti per le rispote...cavoli...
Le ss vi dco sinceramente non mi piacciono, per questo non le avevo considerate.
se mi dite che i prezze delle guzzi non sono così esagerati ci faccio volentieri un pensierino...
Per quanto rigarda gli accessori, ho visto che la cbf 600 monta bauletta e cavalletto centrale e anche la versys tranquillamente i bauletti...
Ascolterò i vostri consigli e andrò a vederle e a provarle...volevo intanto sfoltire levarie scelte...
Grazie mille.
 
8703798
8703798 Inviato: 19 Ott 2009 12:51
 

comunque in ogni caso prenditene una con l'abs. credimi è veramente utile.
 
8704760
8704760 Inviato: 19 Ott 2009 14:46
 

WINSTON ha scritto:
comunque in ogni caso prenditene una con l'abs. credimi è veramente utile.

Vero, verissimo.
 
8705191
8705191 Inviato: 19 Ott 2009 16:14
 

cb500 ha scritto:
Secondo me sono tutte e tre ottime scelte. Facili da usare all'inizio e comunque più che dignitose per le prestazioni (e adatte a tutti i tipi di viaggi). A queste aggiungerei solo la XJ6, solo perchè molto simile a bandit e cbf come caratteristiche, vedi un po' se ti ispira (io l'ho trovata troppo piccola, ma anche lei sembra proporre tanto a poco prezzo).
Ti consiglio chiaramente di provarle, almeno per quel che riguarda la seduta! Se Bandit e CBF si dovrebbero assomigliare, la seduta della versys dovrebbe essere più simile a quella di un V-Strom o di una MT-03, quindi schiena dritta e il peso scaricato "verticalmente". Delle tre ti dico che ho provato solo la CBF 600 (nel nuovo modello a iniezione), ma mi permetto di fare due considerazioni anche sulle altre, sperando ti siano utili.
Innanzitutto: il versys, diversamente dalle altre due, è un bicilindrico, il che significa più spinta ai bassi e medi, ma anche più vibrazioni che (soprattutto nei tratti autostradali) potrebbero dare fastidio. La seduta e il baricentro, spostato anche dal catalizzatore, dovrebbero essere sensibilmente diversi (se tu potessi provarle lo stesso giorno secondo me te ne renderesti conto subito... ma è solo un'ipotesi). Se consuma come la sorella er-6, allora sei a cavallo! (pare che la er-6 faccia anche più di 25km/l in certe situazioni)
Il suzuki Bandit è una moto che passa quasi in sordina, forse per la sua estetica poco accattivante, ma credo abbia ottime caratteristiche e meriti di essere presa in considerazione! Credo che anche questa si adatti a qualsiasi necessità, inoltre con l'uscita del nuovo modello si possono forse ottenere sconti sul vecchio. per quel che ho potuto sentire da chi l'ha provata, ha il difetto di essere particolarmente pesante (e in effetti 220kg non sono pochi...), ma ti porta ovunque. Avendo la cilindrata di 656cc per alcune assicurazioni potrebbe ricadere nella fascia superiore rispetto a quella di un <650 (chiaramente se ti interessa questo aspetto, informati preventivamente). Non saprei dirti i consumi...
Infine riguardo alla Honda, c'è da dire che forse si fa notare poco, ma ha decisamente le carte in regola per essere una tutto-fare. il motore spinge bene e, se non sei uno che vuole sempre correre, riesci a farlo riprendere in sesta dai 30km/h a circa 2000 giri (questo per sfatare il mito che i quadricilindrici ai bassi siano "vuoti" e bisogna sempre farli girare alti. Io non supero quasi mai i 4000 giri...). Se vuoi correre, il limite non arriva certo dall'erogazione del motore, a mio giudizio, ma dalle sospensioni decisamente inadatte alla guida sportiva (sebbene siano regolabili, anche le anteriori). La qualità costruttiva è molto buona, come Honda insegna; l'attenzione per i dettagli mi ha lasciato positivamente impressionato; oltre alla sella regolabile ci sono anche i poggia talloni per il pilota (utili in autostrada e per non ustionarsi con la marmitta)! Frenata discreta e ciclistica rassicurante.

Infine ti consiglio di valutare anche altri fattori che possono essere determinanti, come ad esempio gli accessori! (cavalletto centrale? borse laterali? bauletto? sono cose che ti possono servire? se si, vedi su quale moto puoi montarli...). Se sei uno che la moto la usa per viaggiare possono essere determinanti...
insomma, cerca di provarle e fatti un'idea di come reagiscono alle tue aspettative! Magari quella su cui sei più dubbioso potrebbe stupirti positivamente!
in bocca al lupo per la scelta e buon divertimento!

0509_doppio_ok.gif

P.S.: con un 50ino in genere non si raggiungono velocità esagerate e di solito (di solito...) non si fanno lunghi viaggi su strade molto trafficate, con le moto sì! Quindi è chiaro che bisogna adeguare l'abbigliamento alle nuove possibilità!!! (un buon casco, un buon giubbotto, paraschiena, guanti, stivaletti e pantaloni!) La sicurezza non è mai troppa...


...allora non superi mai i 60 km/h????
possibile?
eusa_liar.gif icon_asd.gif
 
8705451
8705451 Inviato: 19 Ott 2009 16:53
 

giomasce ha scritto:


...allora non superi mai i 60 km/h????
possibile?
eusa_liar.gif icon_asd.gif


hai ragione, mi sa che ho un po' sbagliato. Ai 30 all'ora sei circa a 1500 giri, ma riprende comunque (forse non a pieno carico con passeggero... non ho ancora provato). a 4000 giri invece la velocità è circa 90 all'ora! Insomma, se non si cerca continuamente il fondo-scala e si vuole passeggiare tranquilli, in extraurbano si riesce a fare senza cambiare quasi mai la marcia. in città chiaramente è decisamente più difficile farlo (anche se effettivamente si può anche usare sempre la seconda!)
 
8706261
8706261 Inviato: 19 Ott 2009 18:39
Oggetto: Re: Scelta molto sofferta... [CBF Bandit o Versys]
 

dango85 ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo nel forum...ho letto un po' i vostri commenti tra i vari forum sulle singole moto, ma non riesco proprio a decidermi...e la moto la voglio!!!
Sono alto 1,85 e peso 75kg...è la mia prima moto avevo prima solo 50ino...pe questo volevo restare intorno ad un 600 d cilindrata, che sia semplice da usare, che non consumi troppo, almeno per iniziare...mi sono fermato su alcune moto e non ne vengo fuori.

Honda cbf 600 n (non vorrei ch sia lentina per i lunghi viaggi)
bandit 650 (in due forse è più scomoda)
kawasaki versys (non mi piace molto il fanale davanti)

P.S. la userei per andare a lavorare in mezzo al traffico, ma mi piacerebbe poi spolparla per fare dei bei viaggetti con la zavorrina...


honda cbf 600 n è una moto tutto fare, non eccelle in nulla ma e sopratutto non pecca in niente, una buona moto

bandit 650 anche per lei buona moto, va sempre come l'honda il suo problema è il peso, ti consiglio anche di vedere la gsx650 f, non è altro che un bandit 650 ma con carenatura simil-gsxr e stessa strumentazione della più quotata gsx-r

versys, non mi piace per nulla (sia componentistica che aspetto), piuttosto prendo altre moto con lo stesso prezzo più accettabili, ma sono gusti personali, se ti piace prendila. ma secondo me ti stuferesti subito


oltre alle già citate, mi permetto di inserirti anche la shiver gt con abs, bicilindrico 95 cv dichiarati comoda in due consuma poco e poca manutenzione, zero vibrazioni e tanto divertimento. chi l'ha presa non se ne pente di certo.

buona scelta e come sempre prima provale
 
8731216
8731216 Inviato: 23 Ott 2009 17:46
 

Eh grazie per il consiglio, molto bella la shiver, veramente.
L'unica cosa che mi frena è che essendo un 750 non vorrei, come prima moto, che sia troppo potente...
 
8758213
8758213 Inviato: 28 Ott 2009 20:50
 

a parte tutte le discussione tecniche, io consiglio almeno di sederci sopra alla moto, se non si puo provarla.
Tutte le moto citate sono valide, ma differenti per esteica, quindi la scelta diventa puramente soggettiva.

Bisogna fare una scelta almeno del tipo di moto (stradale, on-off, enduro, ecc) e immaginare di utilizzarla realmente.
Io personalmente prediligo la possibilità di montare un bauletto, quindi scarto Monter e Hornet, per esempio, e mi oriento su Versys o meglio ancora Multina 620 eusa_drool.gif
 
8765157
8765157 Inviato: 29 Ott 2009 23:59
 

dango85 ha scritto:
Eh grazie per il consiglio, molto bella la shiver, veramente.
L'unica cosa che mi frena è che essendo un 750 non vorrei, come prima moto, che sia troppo potente...


non è la cilindrata che uccide, ma lo staccare la spina del cervello quando si sale in sella.

un mio collega come prima moto ha preso la R6, fino ad ora usa la testa e ha imparato tranquillamente a gestirla.

dipende tutto da te, anche con un 250 se prendi un tornante a 60 km/h finisci nel dirupo
 
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