Ragazzi, in questo topic vi ho perso e per la prima volta non ho letto tutti i post fino in fondo.
Sarà perchè sono di un altra epoca, ma a me:
- se un'altra moto della stessa categoria ha qualche cavallo in più non me ne frega niente;
- se un'altra moto mi svernicia in rettilineo perché ha 150 cavalli, sono contento per lui, spero che si diverta e che abbia abbastanza cervello da usare quei 150 cavalli in sicurezza.
- Se la Street Triple va più forte della Shiver, sono contento per chi l'ha comperata e spero che se la goda.
- Se qualcuno mi supera nel misto stretto, vuol dire che guida meglio di me e mi ci metto dietro per imparare qualcosa.
- Se, come succede spesso, uno scooter mi supera sfrecciando tra due colonne di auto con spazi ristretti e mi guarda come un mentecatto perché io me ne sto in coda, gli auguro buona fortuna e che arrivi a casa intero.
In sintesi, per me la bontà di una moto non si misura in paragoni a base di HP, N/m, Km/h, secondi da 0 a 100, etc. ma solo relativamente ad una sola cosa: il motociclista che ci sta seduto sopra.
Io ho scelto la Shiver in base ad una serie di parametri, sia razionali che irrazionali, e non sento nessun bisogno di imporli agli altri. Vanno bene per me e questo basta.
Ci sono tantissimi parametri che guidano nella scelta di una moto ed ognuno ha un peso diverso per ogni motociclista ed ogni scelta va rispettata. Per qualcuno qualche cavallo in più è fondamentale, per altri non conta niente.
So benissimo che la Street Triple ha dei parametri prestazionali migliori della Shiver, ma non mi piace e continuerà a non piacermi neanche se me lo ripetete 100 volte. Ciò non toglie che se uno sceglie la Triple, penso che abbia fatto un'ottima scelta e gli auguro con tutto il cuore di godersela.
Io mi limito a pensare di aver fatto una buona scelta ed ogni volta che mi siedo sulla mia moto sono contento di poterlo fare. Dopo 6 mesi e 7.000 chilometri non sono affatto pentito della mia scelta, anche se sono stato superato in strada da un gazzilione di altre moto, dalle R1 ai Liberty 150.
Queste guerre su "la mia moto è meglio delle altre perché ..." e "questa moto è una m***a perché ..." mi lasciano totalmente annoiato.
Io so che quando tiro fuori dal box la mia moto e ci salgo sopra sono felice e ciò mi basta.
E auguro ad ogni altro motociclista della terra che sia lo stesso anche per lui.
Con questo non so sponsorizzando una scelta acritica o che qualsiasi cosa con due ruote ed un motore sia favolosa, ma che la scelta di una moto sia governata da tantissimi fattori, sia razionali che irrazionali, sia oggettivi che personali, sia evidenti che inconsci. E quindi non esistono scelte giuste o sbagliate in assoluto, ma solo scelte giuste o sbagliate in base ai parametri di ognuno. Non esiste la moto migliore di un'altra, ma esiste la moto più giusta per me.