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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

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Nuova Shiver 2010 [immagini opinioni]
8820618
8820618 Inviato: 9 Nov 2009 2:13
 

per le foto ho potuto,per l'articolo no,si violano le regole del copyright! icon_wink.gif
tranquillo,non c'è scritto assolutmante nulla di particolarmente interessante!
quatrro righe e nulla più! icon_neutral.gif icon_wink.gif
 
8820688
8820688 Inviato: 9 Nov 2009 8:08
 

Vista in foto non mi pare male..... secondo me comunque le moto devono essere viste dal vivo per poterle giudicare veramente.... icon_xd_2.gif
 
8826099
8826099 Inviato: 9 Nov 2009 22:46
 

Saluti a tutti. Naturalmente è sempre questione di gusti ma a me le staffe delle pedane passeggero piacciono molto di più quelle Mod. 2009, "allacciate" al telaio, anche se so che qualcuno le trovava scomode, io mi ci trovo benone. I supporti di quelle 2010 mi sembrano messi lì per caso, dall'aria posticcia, (e anche un po' leggerina...) tanto per "metter qualcosa di nuovo" a tutti costi. Sulla funzionalità pratica delle nuove pedane, non saprei dire. I freni a margherita mi sembrano molto belli, ma c'è differenza prestazionale o è solo un fattore estetico rispetto ai tradizionali? Si potranno montare come ricambi al posto di quelli originali? Colorazione (ho visto solo quella rosso/nero postata) non male, ma preferisco quella attuale, più discreta. In effetti io appartengo al gruppo di coloro che preferiscono il telaio grigio monocolore 2009 all'oro 2008, questa 2010 mi pare un po' pacchianotta... Anche il cupolino mi pare "messo lì", preferisco quello optional 2009. Secondo voi cinque chili di differenza si sentono molto nell'uso quotidiano? Magari è una domanda scema, ma io non ho mai avuto altre moto e non ho termini di paragone. Buona serata a tutti!
Paolo
 
8826315
8826315 Inviato: 9 Nov 2009 23:12
 

paoloferrara24 ha scritto:
Secondo voi cinque chili di differenza si sentono molto nell'uso quotidiano?


5 chili non sono molti ma si sentono,specialmente nell'uso quotidiano... icon_wink.gif
 
8826408
8826408 Inviato: 9 Nov 2009 23:26
 

Aprilia Shiver 750 2010

Aprilia Shiver 750 2010. Per il 2010 la nuda di Noale si evolve ulteriormente, lasciando però invariate le eccellenti soluzioni tecniche che abbiamo avuto occasione di testare, come il Ride By Wire di ultima generazione multimappa. Il Model Year 2010 della naked Aprilia, prossimo al debutto previsto per l'Eicma 2009, è stato perfezionato a livello estetico ed ergonomico. Il look è ancora più sportivo, grazie all'arrivo di un nuovo cupolino e di aggressivi dischi wave mentre la sportività che la setttemmezzo sprigiona è notevole grazie alle nuove colorazioni, ai dischi "a margherita" e alle pedane del pilota, ora più arretrate. Insieme all'inclinazione rivista del manubrio questi interventi permettono un utilizzo più sportivo per soddisfare anche i piloti più smaliziati. Al tempo stesso però l'ergonomia di Aprilia Shiver è stata completamente rivista, con la sella, ora più stretta di 5 cm e più bassa, che migliora il controllo e la gestione della moto sia in movimento che a motore spento. Per il resto le eccellenti qualità restano invariate, confermandosi come moto capace, grazie alla sua efficacia, di appagare sia il motociclista più esperto, ma al tempo stesso di far crescere anche chi si avvicina per la prima volta il mondo delle due ruote.

Il motore è il noto V90 con quattro valvole per cilindro, doppio albero a camme in testa e raffreddamento a liquido. Grazie alle sue peculiarità tecniche il bicilindrico Aprilia riesce a coniugare una potenza specifica molto elevata con la massima fruibilità, dotato di coppia sempre generosa e disponibile su un ampio ampio di giri. L'erogazione è piena e la potenza al top della categoria. Non poteva mancare la tecnologia Ride by Wire, multimappa che adesso sfrutta anche le esperienze racing della superbike RSV4. Grazie al semplice tocco del comando di avviamento, il pilota può selezionare una delle 3 mappe, cambiando radicalmente il carattere della moto. Tre le diverse possibilità: Sport, Touring e Rain. Il V90 Aprilia riesce a ottenere valori di potenza decisamente elevati: potenza massima di 95 cv a 9.000 giri e coppia massima di 81 Nm a 7.000 giri.

Invariato anche il telaio, a traliccio di tubi e piastre in alluminio. Il motore particolarmente compatto longitudinalmente ha consentito di ottenere una moto agile, cui contribuisce anche la scelta particolare per il posizionamento laterale dell’ammortizzatore, non un semplice vezzo estetico ma una precisa scelta tecnica che libera spazio per lo scarico. Sul fronte sospensioni la forcella a steli rovesciati da 43 mm con piedini fusi in conchiglia a supporto delle pinze radiali offre una scorrevolezza da riferimento, mentre l’ammortizzatore laterale è infulcrato direttamente al forcellone secondo lo schema cantilever, regolabile nel precarico molla e nel ritorno idraulico. Un'altra novità per il 2010 riguarda i freni: alle già presenti pinze radiali la Shiver 2010 aggiunge nuovi dischi wave che assicurano, oltre a un differente impatto estetico, anche un attacco della frenata più deciso.


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8826418
8826418 Inviato: 9 Nov 2009 23:28
 

Da quel che si può leggere qui sembra che quel restylingg che parlava di 10kg in mneo e 5 cv in più non ci sia stato...
Curiosissimo di provare venerd' la nuova posizione di guida:che abbiano alzato le pedane oltre a spostarle indietro?
Per le colorazioni invece disapprovo:molto meglio quelle precedenti,meno 'giocattolose' e più serie...
 
8827288
8827288 Inviato: 10 Nov 2009 10:23
 

Orribile. Ma che è sta cafonata?
Salvo solo le pedane per una questione di utilità, visto che sono più alte arretrate e non sono integrate a quelle posteriori... il resto, cupolino dischi freno a margherita, colori.... 0509_down.gif
 
8827978
8827978 Inviato: 10 Nov 2009 12:51
 

L'ho già scritto sull'altro post dedicato all'argomento: personalmente non trovo ben riuscito questo esercizio di restyling, che alla fine ci restituisce una moto un po' troppo pacchiana e che qua e là scimmiotta le moto giapponesi.
La moto risulta nel suo complesso meno aggressiva, ma anche meno aggraziata, sembra che i pezzi siano sparsi un po' come capita. La prima impressione è quella di un assemblaggio ottenuto con quello che capitava sotto mano. Insomma più che una rivisitazione ragionata del progetto, a me sembra una corsa disperata a cambiare qualcosa pur di farlo!
Peccato, se cedono anche sul piano del design temo che decreteranno la fine definitiva di questo progetto.

doppio_lamp_naked.gif
 
8829658
8829658 Inviato: 10 Nov 2009 17:32
 

Pietra10 ha scritto:

Curiosissimo di provare venerd' la nuova posizione di guida:che abbiano alzato le pedane oltre a spostarle indietro?
Per le colorazioni invece disapprovo:molto meglio quelle precedenti,meno 'giocattolose' e più serie...


quoto icon_biggrin.gif
 
8831160
8831160 Inviato: 10 Nov 2009 20:53
 

per una volta che mi sembra di notare una certa concordia nel topic... sarà un successo commerciale? spero di si! più per affetto per la mia moto che per reale convinzione.

P.s. Non vorrei sbagliarmi ma la scelta della colorazione rosso-nera non è dovuta all'amore per il Milan ma credo che vogliamo creare un family feeling con gli altri modelli di derivazione più sportiva (RSV, Tuono e Dorsoduro)
 
8831607
8831607 Inviato: 10 Nov 2009 21:41
 

Non so se inconsciamente mi sto autoconvincendo, ma il modello 2010 mi piace meno dei precedenti.
Sicuramente la colorazione nuova colpisce di più, ma la 2009 è più sobria ma più elegante.
A prima vista, considerando il mio problema di gambe corte, la sella più stretta sembrava una cosa interessante, ma guardando bene la nuova sella è più stretta ma squadrata, mentre quella precedente è più larga ma rastremata, per cui mi sa che per mettere i piedi a terra non ci sia una grande differenza.
Per le pedane passeggero concordo con chi ritiene quelle nuove un po' posticce.

Ritengo perà importante che Aprilia, presentando un restiling all EICMA, dimostri di credere ancora in questo progetto.

Se questo restiling aiuta ad incrementare le vendite, ben venga!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8832368
8832368 Inviato: 10 Nov 2009 23:15
 
 
8832773
8832773 Inviato: 11 Nov 2009 0:40
 

Come fa qeusto...

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...ad essere meglio di questo?

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e soprattutto di questo!?

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Secondo me han fatto completamente un buco nell'acqua:salvo i freni a margherita e forse le pedane del pilota(venerdì vedrò come han cambiato la posizione),poi valuterò la posizione diversa di guida...
Ma tutto il resto(colori,cupolino,pedane passeggero,ecc...)è da bocciare senza appello!

Curiosità:oltre al lato estetico,qualcuno sa se sul piano tecnico son state apportate modifiche?
 
8832875
8832875 Inviato: 11 Nov 2009 1:45
 

Quoto Pietra10... Più la guardo e più me ne convinco, meglio la 2009 (o 2008 per chi apprezza il telaio oro). Io quel che proprio faccio più fatica digerire sono quei supportini tipo attaccapanni delle pedane passeggero, dall'aria veramente "improvvisata" se rendo l'idea, mentre trovo stupendi i supporti attuali derivanti dal telaio anche se forse sono un po' controcorrente. ANche i supporti delle pedane pilota, magari saranno più efficienti ma a me sembrano come una personalizzazione aftermarket, slegati dal canone estetico complessivo della moto. Per i colori bisognerà vedere qualche proposta meno "da salone", un po' più discreta, in ogni caso la scritta Aprilia cubitale mi sembra appropriata per la DD ma assolutamente fuori luogo per la Shiver, più elegante e sobria, (almeno lo era...). I freni a margherita a me piacciono, si potranno montare come sulle 2009?
Paolo
 
8832877
8832877 Inviato: 11 Nov 2009 1:46
 

ora vi spiego quello che frullava nella testa dei grandi geni marketing aprilia!
qual'è la moto più venduta?
Z 750!
carina,ma a chi bada alla sostanza un vero aborto di moto!
aprilia era solo sostanza,hanno pensato: rendiamola appariscente come le jap!family feeling?certo,ma anche il traliccio rosso ricorda qualcosa!
rendiamola pacchiana,perchè sono i tamarri quelli che comprano le moto,quelli che la cambiano ogni anno,non i Motociclisti!
mascheriamo la sostanza in appariscenza!
il bicolore dal forte contrasto,aprilia sul fianchetto in grnad estile,i dischi a margherita...quale altra moto li ha? la Z!
per tutto il resto...io preferisco la vecchia! icon_mrgreen.gif
 
8832896
8832896 Inviato: 11 Nov 2009 2:19
 

paoloferrara24 ha scritto:
I freni a margherita a me piacciono, si potranno montare come sulle 2009?

Direi che su questo non ci dovrebbero essere problemi...ma è una modifica un pò costosetta.
Quelle della Braking ad esempio mi sembra vengano sui 300€,e non è poco per avere solo un disegno diverso dei dischi!
 
8832899
8832899 Inviato: 11 Nov 2009 2:22
 

raf275 ha scritto:
ora vi spiego quello che frullava nella testa dei grandi geni marketing aprilia!
qual'è la moto più venduta?
Z 750!
carina,ma a chi bada alla sostanza un vero aborto di moto!
aprilia era solo sostanza,hanno pensato: rendiamola appariscente come le jap!family feeling?certo,ma anche il traliccio rosso ricorda qualcosa!
rendiamola pacchiana,perchè sono i tamarri quelli che comprano le moto,quelli che la cambiano ogni anno,non i Motociclisti!
mascheriamo la sostanza in appariscenza!
il bicolore dal forte contrasto,aprilia sul fianchetto in grnad estile,i dischi a margherita...quale altra moto li ha? la Z!

Il che non mi sembra affatto una grande idea:intanto perchè per fare un prodotto di nicchia(o comunque non da numeri,come deve fare Aprilia ed in generale le aziende motociclistiche europee)questo deve essere personale e riconoscibile,sennò se è come una jap che senso avrebbe comprarla?
Poi non si compra certo jap perchè van meglio o son più belli,ma perchè costan meno...
Quidni non vedevo affatto necessario un cupolino vero sulla Shiver:magari mettere di serie il cupolino originale che prima era optional,ma un vero e prorpio cupolino secondo me stona con la moto.
Comunque quando vado all'EICMA vedrò dal vero come hanno agito.
 
8833017
8833017 Inviato: 11 Nov 2009 8:17
 

raf275 ha scritto:
ora vi spiego quello che frullava nella testa dei grandi geni marketing aprilia!
qual'è la moto più venduta?
Z 750!
carina,ma a chi bada alla sostanza un vero aborto di moto!
aprilia era solo sostanza,hanno pensato: rendiamola appariscente come le jap!family feeling?certo,ma anche il traliccio rosso ricorda qualcosa!
rendiamola pacchiana,perchè sono i tamarri quelli che comprano le moto,quelli che la cambiano ogni anno,non i Motociclisti!
mascheriamo la sostanza in appariscenza!
il bicolore dal forte contrasto,aprilia sul fianchetto in grnad estile,i dischi a margherita...quale altra moto li ha? la Z!
per tutto il resto...io preferisco la vecchia! icon_mrgreen.gif


Forse potrebbe anche rivelarsi una scelta giusta. In fondo questa moto per due anni è stata praticamente invenduta, perché non tentare un cambio radicale, in modo da spostare l'offerta su un altro bacino d'utenza?
Probabilmente alla gran parte di noi non piacerà, del resto siamo tra i pochi che hanno scelto la vecchia, ma forse incontrerà maggiori consensi da parte di quelli che fino ad oggi non avevano mai preso in considerazione questo modello. Detto questo, personalmente, non credo che l'operazione riuscirà, perché le cause dei bassi numeri di vendita sono da cercare altrove, e temo che inseguire il design giapponese invece che l'originalità italiana possa essere il colpo di grazia per questa moto. Non dobbiamo poi trascurare il fatto che alcune modifiche vanno incontro ad un'esigenza di riduzione prezzi, come i supporti per le pedane passeggero, che da una struttura integrata con il telaio, ma piuttosto costosa, diventano due tubi verniciati di nero e appesi un po' a caso.

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8833249
8833249 Inviato: 11 Nov 2009 9:30
 
 
8833335
8833335 Inviato: 11 Nov 2009 10:00
 

EasyRider_02 ha scritto:

Forse potrebbe anche rivelarsi una scelta giusta. In fondo questa moto per due anni è stata praticamente invenduta, perché non tentare un cambio radicale, in modo da spostare l'offerta su un altro bacino d'utenza?

Scelta giusta?ti sei già risposto da solo...
EasyRider_02 ha scritto:

non credo che l'operazione riuscirà, perché le cause dei bassi numeri di vendita sono da cercare altrove, e temo che inseguire il design giapponese invece che l'originalità italiana possa essere il colpo di grazia per questa moto.



EasyRider_02 ha scritto:

Non dobbiamo poi trascurare il fatto che alcune modifiche vanno incontro ad un'esigenza di riduzione prezzi, come i supporti per le pedane passeggero, che da una struttura integrata con il telaio, ma piuttosto costosa, diventano due tubi verniciati di nero e appesi un po' a caso.

Questo è vero,ma a queste modifiche in stile economia corrisponderà un tangibile risparmio?se è così allora potrebbero aver fatto bene,se invece han messo quelle pedane per far risapriamre 100€ o peggio niente,allora è l'ennesima cazzata.
 
8833345
8833345 Inviato: 11 Nov 2009 10:02
 

DMJ3000 ha scritto:

De gustibus non disputandum est. icon_wink.gif

Quando c'è un mercato che ti giudica invece sono molto più che discutibili... icon_wink.gif
Ed io ci metto la mano sul fuoco che non è l'estetica il problema della Shiver(anzi,semmai ne era uno dei pregi),ma altre cose(prima di tutto la totale mancanza di pubblicità,poi il prezzo mediamente elevato per il mercato).
E 'giapponesizzare' lo stile non fa altro che far perdere punti alla nuda di Noale. 0509_down.gif
 
8833357
8833357 Inviato: 11 Nov 2009 10:08
 

Pietra10 ha scritto:

Quando c'è un mercato che ti giudica invece sono molto più che discutibili... icon_wink.gif
Ed io ci metto la mano sul fuoco che non è l'estetica il problema della Shiver(anzi,semmai ne era uno dei pregi),ma altre cose(prima di tutto la totale mancanza di pubblicità,poi il prezzo mediamente elevato per il mercato).
E 'giapponesizzare' lo stile non fa altro che far perdere punti alla nuda di Noale. 0509_down.gif

Non intendo dire che sia una scelta vincente o meno nei confronti del mercato. Dico soltanto che come per te e per molti altri è preferibile il "vecchio" design del cupolino, per me ed altri è prefribile il nuovo, senza dover per forza essere mentalmente giapponesizzati.
 
8833556
8833556 Inviato: 11 Nov 2009 10:56
 

DMJ3000 ha scritto:

Non intendo dire che sia una scelta vincente o meno nei confronti del mercato. Dico soltanto che come per te e per molti altri è preferibile il "vecchio" design del cupolino, per me ed altri è prefribile il nuovo, senza dover per forza essere mentalmente giapponesizzati.

Ok,difatti mica ti dò del deficiente perche ti piace...ci mancherebbe! icon_redface.gif
Però aldilà dei gusti personali,a livello di scelta di mercato credo sia sbagliata perchè si va a giapponesizzare una moto che al contrario doveva e deve differenziarsi dalla massa(tecnicamente ed esteticamente)per giustificare il suo costo maggiore.
E visto che Aprilia ha sparigliato le carte proprio con l'obbiettivo di maggiori vendite,posso dire senza remore che ha fallito già in partenza,perdipiù facendo più danni che altro.
Tutto qui. icon_wink.gif
 
8833664
8833664 Inviato: 11 Nov 2009 11:18
 

Neanche a me piace esteticamente, ma tecnicamente è sempre la stessa! icon_razz.gif

Riguardo le pedane, per arretrare quelle del pilota, bisognava slegarle da quelle del passeggero... e se guardate le moto sportive ce l'hanno tutte così... anche la brutale, che ha ben altro costo.. A vederle non sembrano belle, ma ciò che conta è il materiale con cui sono fatte, che deve essere resistente ed il più leggero possibile.. Le nostre sono di alluminio, ma comunque abbastanza pesanti... Io purtroppo ho dovuto smontare tutto il gruppo e con mia sorpresa l'ho constatato. Forse, data la diminuzione di peso, hanno lavorato più su questo. Visto anche che è indubbio che, almeno nella volontà di Aprilia, il restyling debba più sportiveggiante...
 
8840114
8840114 Inviato: 12 Nov 2009 13:37
 

Senza polemica, perchè il Drakon è bello, ma mi ricorda molto questa...

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8841453
8841453 Inviato: 12 Nov 2009 17:14
 

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Sembra che abbiano anche modificato il giro del collettore di scarico, rendendolo più simile a quello della DD.. eusa_think.gif
Per quanto riguarda le pedane del passeggero, preferisco le mie.. Ci vorrà un bell Art Attak per cambiare solo quelle pilota.. eusa_wall.gif
 
8842750
8842750 Inviato: 12 Nov 2009 20:27
 

be da non possessore aprilia posso dire che la nuova versione personalmente non mi dispiace affatto
il cupolino mi piace e rende la moto piu finita nel frontale , mentre prima sinceramente davanti macava qualcosa
certo il design squadrato la fa somigliare alla kawa pero comunque si distingue , per i particolari pedane passeggero be si semprano un po posticcie pero alla fine se uno non le puo guardare le toglie
i colori rosso e nera non e' malvagia anche se effettivamente i colori satinati della prima versione
tra cui c'era l'arancio erano molto eleganti
il telaio oro era una cosa sublime effettivamente la versione 2008 con il telaio nero era un po triste
bi sognera vedere le altre colorazioni
comunque nel complesso non mi dispiace , anzi io l'ho criticata la shiver , pero come moto mi e' sempre piaciuta , peccatto per le diverse rogne che ha dato ad alcuni possessori
ma credo che la versione 2010 sara sicuramente molto piu affidabile
 
8844128
8844128 Inviato: 12 Nov 2009 23:47
 

Tornassi indietro aspetterei per poter acquistare questo modello, direi molto bella e con alcune migliorie, chissà se sono applicabili al mod. 2009
 
8844161
8844161 Inviato: 12 Nov 2009 23:56
 

thegreeneyes ha scritto:
Immagine: Link a pagina di D3bzd59jg0tfcj.cloudfront.net
Sembra che abbiano anche modificato il giro del collettore di scarico, rendendolo più simile a quello della DD.. eusa_think.gif
Per quanto riguarda le pedane del passeggero, preferisco le mie.. Ci vorrà un bell Art Attak per cambiare solo quelle pilota.. eusa_wall.gif
spero anche che l'abbiano quanto meno smerigliato a puntino e lavorato un pò meglio in modo che non diventi color ruggine dopo appena 2 mila km come successe a me e tutte le primissime serie..
 
8845140
8845140 Inviato: 13 Nov 2009 11:13
 

Sarà che sono un giapponesizzato come qualcuno di voi dice icon_asd.gif icon_asd.gif , ma a me non dispiace affatto questa "nuova" Shiver, già mi piaceva un sacco la vecchia secondo me qui gli è stato dato quel tocco di sportività in più a livello di estetica materiale, sui colori e gli adesivi non mi esprimo perchè ne parlerei male doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
Un punto a favore di Aprilia per la mia Prossima moto!
 
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