apriliasr97 ha scritto:
Zorak una curiosiosità, ma abiti sulla A1 NAPOLI-BARI, per caso???
Dove lo trovi un buon rettilineo tale da tirare le moto? Solo autostrada i pista credo...
Nell'uso quotidiano, ovvero, città, strade di paese, strade secondarie, per non parlare di passi o strade di montagna, di rettilinei dove verificare le velocità massimo o superare i 10.000 giri, ne trovi ben pochi!!!
Quindi, credo che la nostra bicilindrica abbia ben donde per dire la sua... fidati
Ma dove abiti tu?! XD.
Perchè non credo di essere l'unico ad avere una moto che in un km prende i 200km/h.
comunque le indicazioni di dove abito le ho date...
se sei così curioso prendi una buona mappetta e verifica.
Ti ripeto, ho occasione di utilizzare la shiver in ogni frangente fortunatamente.
Pietra10 ha scritto:
Esatto...ed è lì che io giro,è lì che io ho gusto ad andare in moto,ed è lì che io facdcio i miei chilometri.
[quote="Pietra10"#8876781]Zorak ha scritto:
Hai detto bene:io ho comprato la Shiver per usarla eesclusivamente in montagna.
Non che questo vuol dire che io la mia Aprilia non la possa suare in altri siti...ma stando a 1000 metri io la uso lì,e me la godo un sacco;mentre per provinciali o tangenziali che gli altri vadano pure,sono cose che non mi interessano.
Io sono il tipo che se deve andare a farsi una vacanza in moto non parte e va a Barcellona,ma prende e se ne va a Canzaei o in Val d'Aosta...proprio perchè mi piace la montagna.
sono il tipo che sulla Futa ci vivrebbe,ma solo la parte Futa-Bologna,che quella ad andare a Firenza divneta troppo veloce per i miei gusti.
Ed ecco perchè sono contentissimo della mia moto.
Io credo che pretendere che un modello nato e pensato per fare queste cose che ho descritto sopra vada bene anche in altri ambienti significa o non aver capito la Shiver,o aver sbagliato acquisto o più semplicemente pretendere la moto perfetta(che delle opzioni è ovviamente anche la più stupida)
Questo fa di te un'eccezione. non una regola.
Io, come quasi tutti quelli che conosco che leggo e che vedo, utilizzo la moto a 360gradi.
forse sei tu che hai un'idea delle potenzialità della shiver legata ad un unico ambito
Pietra10 ha scritto:
Ed allora mi viene da chiederti...perchè hai preso una Shiver?
Nella sua categoria la trovo più versatile, più comoda e più bella.
E visto che nelle strade "normali" non corro, ma mi concedo il polso fremente in montagna, il suo motore era perfetto per questa esigenza.
Utilizzandola poi in ogni condizione e ambiente, il trimat è una dritta.
Oltre a questo la mia zavorrina ringrazia sempre per l'acquisto XD
Pietra10 ha scritto:
Allora se mi parli di queste strade...beh,non posso che darti ragione.
Il che è anche inevitabile:come hai detto te conta il motore,la prestazione assoluta,quidni la potenza...e noi siamo in basso confronto a quasi tutti.
Ma allora hai fatto un intervento sbagliato,perchè noi parlavamo di montagna:e non necessariamente dello Stelvio o del Gavia,ma in generale di tutte le strade di montagna che sono una curva dietro l'altra.
Lì la potenza massima non vuole dire nulla,lì conta la ciclistica e la coppia:e la Shiver avendo un'ottima componentistica,essendo bicilindrica ed avendo una coppia da trattore decisamente stravince rispetto alle jap,e diventa un punto di riferimento.
Ho sbagliato a leggere io allora. Ho frainteso, credevo che si confrontasse in generale sulle strade di tutti i giorni
Pietra10 ha scritto:
Solo un appunto:che un 4 cilindri sia più gestibile e meno scorbutico di un bicilindrico non è vero,e qeusto perchè molto schematicamente mentre il bicilindrico prende graduale perchè gran parte della potenza ce l'ha in basso(e qudini puoi modulare tramite il gas)con i 4 cilindri non hai molta scelta,o vai piano(e stai giù di giri)o via forte(e stai su di giri).
Chiaro, ma appurato che nessuno va in pista sulle nostre strade, il senso che davo al "più gestibile sicuro e bla bla" era proprio in questo.
Pietra10 ha scritto:
No no,qui hai pienamente ragione...
Ma il discorso era partito su altre basi:io credo che quando si parli di una moto è naturale discorrerne secondo lo spirito della moto stessa.
Cioè,se io mi sento dire che un moard va bene non posso rimproveragli di andar male in autostrada,perchè è ovvio che quando si dice che va bene non ci si riferisce a quel campo!
Stessa cosa per la Shiver,tu se entrato dicendo che non è vero che il motore della Shiver(ed il modello in generale)non ha parametri di riferimento per la categoria:questo globalmente è vero,ma mi pare ovvio che quando si dice per la categoria si faccia riferimento ad una tipologia di utilizzo classica della moto.E qui tornano i discorsi che avevo fatto in precedenza sulla natura delle naked,e sul loro scopo...
Ecco,tutto qui.
Probabilmente c'è stato un fraintendimento fra noi dovuto al ritenere da parte nostra(o perlomeno mia)specificare a quale ambito ci(mi)stavamo riferendo(in quanto se si palra di nude come detto il loro terreno naturale non è nè la pista nè l'autostrada...).
Ti chiedo scusa per il disordine di citazioni, sto cercando di sintetizzare tutti le risposte in un unico post XD.
Pietra10 ha scritto:
Il senso del mio discorso è che io mi diverto e quidni tiro in motnagna...nelle statali,nelle strade veloce e via dicendo MAI.Principalmente perchè mi fa paura la velocità pura,lo confesso senza problemi.
Idem con patate.
Ma, come già anticipato, ho la fortuna di poter affrontare diverse tipologie di strade.
Per quanto la velocità non mi si addica, tu cosa faresti se ti ritrovassi un curvoni e rettilinei veloci, senza sbocchi laterali e abitazioni, con visibilità al 100% e la sicurezza di non incappare in pattugli o apparecchi?
Credo che anche tu proveresti a misurare la shiver sotto altri punti di vista oltre a quello del misto.
Pietra10 ha scritto:
Scusami,se prima mi dici che nessuna supersportiva sta davani ad una naked nel breve,poi però mi vieni a dire che nei rettilinei rigadagna quel che perde...scusa,alloa mi vien da chiederti,ma come fano a stare rispettivamente dietro la rpima e davanti la seconda!?
ecco il senso:
finchè il contesto è il misto stretto (e quindi non la generalità o la quotidianità delle nostre strade) è un discorso.
ma quando le strade si aprono finisce la condizione di superiorità, anche rispetto a moto dello stesso segmento.
Pietra10 ha scritto:
Questo perchè si tende a voler stringere la definizione motard solo a quelli classici...ma il Duke è e rimane un motard,anche se di concezione moderna.
Così come ad esempio nel senso classico del termine una Streetfighter non sarebbe una naked,però di fatto lo è anche se ha una concezione diversa dal solito.
Non so se mi son spiegato...
Si, perfettamente.
Io dopo quello che ho visto fare al duke sono tranquillo nel definirlo potenziale naked.
un po' come dorsoduro è legato a shiver.
Pietra10 ha scritto:
credo di averti già risposto negli interventi appena scritti...
Si XD
Sai, in genere (non mi riferisco solo alle moto) mi piace confrontare una cosa a cui tengo mettendo in luce il suo punto debole.
così ho fatto con la shiver. grazie alla disponibilità del mio amico, dopo una serie di calibrazioni di velocità e altre prove noiose,ho fatto una serie di prove di allungo puro.quindi qualcosa di inadeguato per la shiver. togliendo un dente al pignone (quindi diminuendo la velocità massima) ma togliendo il catalizzatore, le prestazioni delle due moto erano equivalenti. la z iniziava a riprendere molto timidamente dopo i 220 segnati, circa 205 effettivi con buono scarto.
sono molto contento di come si difende la shiver sotto ogni punto di vista, PERSINO sull'allungo.
ma continuo a pensare che per un uso tradizionale e tranquillo ci siano motori che agevolano di più la guida.
come moto?
ovviamente la migliore (per me e per l'uso che ne faccio) è la shiver, altrimenti che me la compravo a fare?
Orchetto81 ha scritto:
Discorsi folli!
Io la Shiver l ho presa perchè è l unica naked di media cilindrata che da qualsiasi parte la vedi ti fa impazzire, l ho presa perchè qualitativamente migliore delle japp (ma costa pure di più) ,
presa perchè mi piace andare nelle curve di montagna il sabato e la domenica e vedere le altre naked 600 con mezzi finti telai negli specchietti arrancare
,L ho presa perchè ai semafori si fermano a guardare la mia di moto invece dlle varie fz6 e gsr senza bisogno che io parta a candela, l ho presa perchè tutto sommato comoda rispetto ad altre naked con zavorra, l ho presa perchè viva il made in Italy, l ho presa nonostante sapevo che qualche problemino lo avrei incontrato strada facendo........l ho presa perchè quando l ho vista mi batteva il cuore a 2000
Dai su, è un forum, si discute ^^.
Beato te...fino ad ora ben pochi si sono fermati a elogiare la mia moto fra la fila della mia compagnia. non so cos'è, la gente ragiona per luoghi comuni, preconcetti e mode.
Ma la soddisfazione di vedere le espressioni di ammirazione che vengono dopo l'accensione o una bella scampagnata non hanno prezzo ^^.
e si, la shiver è bella.
e si, la shiver ha un motorone di tutto rispetto.
e si, quando la guardo ferma in garage mi viene male.
solo con una shiver, non con altre, potevo trovare il gusto di andare in moto sotto il sole, pioggia, grandine o vento che fosse....