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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

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Nuova Shiver 2010 [immagini opinioni]
8861993
8861993 Inviato: 16 Nov 2009 22:10
 

ragazzi....ma avete visto la strumentazione al manubrio?!....a me sembra pari a quelle dei cinesi....le ns. versioni 2008 2009 sono meglio rifinite e più curate......queste della versione 2010 mi sembrano pari a quelle di una mini moto......se per risparmio intendono ciò....mi s che fanno un tonfo.....!!!io a parte il cupolino tengo la mia!vedrò per migliorarla ma a dire il vero non ho notato grosse differenze se non qualche risparmio sulla raffinatezza e la cura delle componentistiche estetiche meno ben assemblate!
 
8867737
8867737 Inviato: 17 Nov 2009 22:01
 

Purtroppo se, come affermate, il restyling della Shiver è stato fatto all'insegna della riduzione costi, temo che il destino di questa moto sia definitivamente segnato, a meno che non la si riesca a vendere ad un prezzo giapponese!
Mi pare decisamente più riuscito il restyling della Ducati Multistrada, anche se sarebbe più appropriato parlare di nuovo progetto. Lì le innovazioni sono veramente tante e in quanto ad audacia fanno impallidire quelle presentate sulla Shiver. Ovviamente, è bene dirlo, una Multistrada costa dalle due alle tre Shiver!!! icon_eek.gif

Per chi volesse saperne di più:

Link a pagina di Multistrada.ducati.com


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8868278
8868278 Inviato: 18 Nov 2009 0:03
 

EasyRider_02 ha scritto:
Purtroppo se, come affermate, il restyling della Shiver è stato fatto all'insegna della riduzione costi, temo che il destino di questa moto sia definitivamente segnato, a meno che non la si riesca a vendere ad un prezzo giapponese!

Io sinceramente tutta questa corsa al risparmio non ce l'ho visto,pedanine passeggero a parte...
E non credo che il prezzo verrà abbassato,se non di cifre insignificanti.
EasyRider_02 ha scritto:

Mi pare decisamente più riuscito il restyling della Ducati Multistrada, anche se sarebbe più appropriato parlare di nuovo progetto. Lì le innovazioni sono veramente tante e in quanto ad audacia fanno impallidire quelle presentate sulla Shiver. Ovviamente, è bene dirlo, una Multistrada costa dalle due alle tre Shiver!!! icon_eek.gif

Per chi volesse saperne di più:

Link a pagina di Multistrada.ducati.com


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Beh,il nuovo Multi è semplicemente spaventoso,e nonostante costi quel che costi sono euri del tutto giustificati...è semplicemente perfetto,alla guida i suoi 150cv sono gestibilissimi,e ciclisticamente su strada si fa fatica a trovar di meglio!
Un gran prodotto:se faranno una pubblicità ad hoc(e parlando di ducati dubito che sbaglieranno su questo punto),la BMW si torverà un concorrente molto ma motlo temibile...
Anche se esteticamente quel becco lì davanti prorpio non mi piace.
 
8868319
8868319 Inviato: 18 Nov 2009 0:24
 

Carina, apprezzato il colore più racing, ma la trovo più vicina alle giapponesi... hanno perso in personalità. comunque resto fedele alla mia bianco/oro '08 icon_rolleyes.gif
 
8868725
8868725 Inviato: 18 Nov 2009 9:34
 

E' da molto che non scrivo sul forum, però volevo dire la mia opinione.

Secondo me apparte il cupolino hanno migliorato quasi tutti i difetti della Shiver.

A partire dalle pedane, che ora sono sportive come tutte le altre moto. Adesso se si viaggia da soli, o in pista si possono togliere quelle del passeggero. E quelle del pilota non strusciano più in terra.
Senza contare un gran risparmio di peso. Le pedane fatte così non sono messe lì a caso in tutte le moto.

Altra cosa le colorazioni, ora mi sembrano più aggressive. Anche i cerchioni neri adesso fanno la loro sporca figura.

Le scritte adesive sono migliori perchè oltre a pesare meno, non fa "racing" delle scritte attaccate alle plastiche.... alla fine è sempre una moto, mica uno scooter.

Il manubrio dei modelli precedenti era antiestetico, troppo largo e con una forma da turismo. La shiver deve essere una moto più racing e aver ridotto il manubrio la rende più sportiva, alla "monster" per capirci o "brutale".

Nel sito dell'aprilia si parla anche si una evoluzione dell'elettronica del trimap, quindi possiamo stare tranquilli che l'upgrade verrà fatto su tutte le nostre moto. Non si parla di cavalli, ma di miglior gestione del motore. Speriamo!

Altra cosa la sella, che effettivamente prima era troppo grande e alta. Ora promette di essere più sportiva. Sarà una cosa che cambierò appena possibile!

Anche le pompe freno sono state riviste, quindi direi che è solo un bene.

Ottimo lavoro direi, anche se il cupolino (che attenzione non è obbligatorio) non mi piace, troppo power ranger! Però nessuno ci obbliga a metterlo.

Se potessi cambiare la mia shiver con quella nuova cambierei:

pedane, sella, manubrio, colore cerchi neri, e colorazione del telaio. Quello oro mi ha stufato. Meglio come è adesso.
 
8869316
8869316 Inviato: 18 Nov 2009 12:15
 

alexdelli ha scritto:
E' da molto che non scrivo sul forum, però volevo dire la mia opinione.

Secondo me apparte il cupolino hanno migliorato quasi tutti i difetti della Shiver.

A partire dalle pedane, che ora sono sportive come tutte le altre moto. Adesso se si viaggia da soli, o in pista si possono togliere quelle del passeggero. E quelle del pilota non strusciano più in terra.
Senza contare un gran risparmio di peso. Le pedane fatte così non sono messe lì a caso in tutte le moto.

Altra cosa le colorazioni, ora mi sembrano più aggressive. Anche i cerchioni neri adesso fanno la loro sporca figura.

Le scritte adesive sono migliori perchè oltre a pesare meno, non fa "racing" delle scritte attaccate alle plastiche.... alla fine è sempre una moto, mica uno scooter.

Il manubrio dei modelli precedenti era antiestetico, troppo largo e con una forma da turismo. La shiver deve essere una moto più racing e aver ridotto il manubrio la rende più sportiva, alla "monster" per capirci o "brutale".

Nel sito dell'aprilia si parla anche si una evoluzione dell'elettronica del trimap, quindi possiamo stare tranquilli che l'upgrade verrà fatto su tutte le nostre moto. Non si parla di cavalli, ma di miglior gestione del motore. Speriamo!

Altra cosa la sella, che effettivamente prima era troppo grande e alta. Ora promette di essere più sportiva. Sarà una cosa che cambierò appena possibile!

Anche le pompe freno sono state riviste, quindi direi che è solo un bene.

Ottimo lavoro direi, anche se il cupolino (che attenzione non è obbligatorio) non mi piace, troppo power ranger! Però nessuno ci obbliga a metterlo.

Se potessi cambiare la mia shiver con quella nuova cambierei:

pedane, sella, manubrio, colore cerchi neri, e colorazione del telaio. Quello oro mi ha stufato. Meglio come è adesso.

Guarda che le pedane le hanno solo indietreggiate(e di pochissimo),non alzate...probabilmente per permettere una guida migliore visto la riduzione del manubrio.
Sulle pedane passeggero non credo che il rispamrio di peso sia esagerato.
Poi,le scritte...pesano meno!?oh,guarda che sono adesivi,mica metallo!! icon_asd.gif
Sul manubrio quello è un parere personale:io ad esempio cercando una naked voglio una moto poliedrica,e qudini preferisco il manubrio fatto in tal maniera;quello nuovo è un filo più sportivo,ma come detto diepdne uno cosa cerca dalla moto...e visto che secondo me la Shvier è tutto fuorchè una naked sportiva,preferivo quello di prima.
PS:come il cupolino non è obbligatorio icon_question.gif
 
8869894
8869894 Inviato: 18 Nov 2009 14:11
 

Pietra10 ha scritto:

Guarda che le pedane le hanno solo indietreggiate(e di pochissimo),non alzate...probabilmente per permettere una guida migliore visto la riduzione del manubrio.
Sulle pedane passeggero non credo che il rispamrio di peso sia esagerato.
Poi,le scritte...pesano meno!?oh,guarda che sono adesivi,mica metallo!! icon_asd.gif
Sul manubrio quello è un parere personale:io ad esempio cercando una naked voglio una moto poliedrica,e qudini preferisco il manubrio fatto in tal maniera;quello nuovo è un filo più sportivo,ma come detto diepdne uno cosa cerca dalla moto...e visto che secondo me la Shvier è tutto fuorchè una naked sportiva,preferivo quello di prima.
PS:come il cupolino non è obbligatorio icon_question.gif


no aspetta.... è proprio questo il problema del fallimento della Shiver.
Non fa numeri di vendita perchè tutti la trattano da turistica! Una moto così fa numeri (vedi le concorrenti) perchè dovrebbe puntare, come farà nel 2010, ad un assetto/estetica più racing. Che non vuol dire necessariamente moto da pista, ma semplicemente se spendo 8.000 euro per una moto.... io voglio una Moto! Ripeto.... se uno cerca la moto da turismo di certo non prende una naked.... non so se rendo, ma naked è contrario di turismo nel mondo delle moto.
Non avete ancora capito perchè ha venduto 300 moto in tutto un anno?!?!?

Le pedane non sono solo indietreggiate, ma sono anche rialzate, essendo anche meno ingombranti, aumentano la luce a terra della moto (non vuol dire alzarle di 10 cm, nasta anche uno spostamento/arretramento di pochi millimetri a volte.)

Se hai dei dubbi sul risparmio di peso, prova a smontare una intera pedana attuale..... poi pesa delle pedane simili al modello 2010.... poi mi dici quanto peso viene di differenza. Ti assicuro che ne passa di differenza. Così come le scritte. Adesso sono di plastica (almeno sulla mia) nel 2010 saranno adesivi. Non importa se sono 10 grammi di differenza..... la riduzione di peso complessiva passa anche da queste cose.
Metti che con il cambio di pedane si risparmiano anche 2 kg..... secondo te sono pochi? A me non sembra... alla fine sommando i vari pezzi si risparmia peso.

Mi ripeto: il fallimento Shiver è stato causato dall'ambiguità della moto. Quel vorrei essere sportiva, ma non posso l'ha resa poco affascinante al pubblico.
La maggioranza delle persone che comprano una moto non sono delle persone che cercano la comodità, ma l'aggressività!
Avete visto la pubblicità della ultima BMW ? Bhè a me fa skifo la BMW, ma vedendo quella pubblicità mi vengono i brividi ai polsi! Mi viene voglia di prendere la moto e spacare tutto! Questa è la moto! il resto, tipo comodità ecc ecc trovano il tempo che trovano..........
La moto è racing! E Aprilia è e deve essere racing!

Sembra che stia imparando dagli errori...... anche se non del tutto.

il cupolino sì può decidere di togliere.... non penso sia saldato al telaio.... 0509_si_picchiano.gif
 
8870095
8870095 Inviato: 18 Nov 2009 14:39
 

alexdelli ha scritto:

no aspetta.... è proprio questo il problema del fallimento della Shiver.
Non fa numeri di vendita perchè tutti la trattano da turistica! Una moto così fa numeri (vedi le concorrenti) perchè dovrebbe puntare, come farà nel 2010, ad un assetto/estetica più racing. Che non vuol dire necessariamente moto da pista, ma semplicemente se spendo 8.000 euro per una moto.... io voglio una Moto! Ripeto.... se uno cerca la moto da turismo di certo non prende una naked.... non so se rendo, ma naked è contrario di turismo nel mondo delle moto.
Non avete ancora capito perchè ha venduto 300 moto in tutto un anno?!?!?

Mi ripeto: il fallimento Shiver è stato causato dall'ambiguità della moto. Quel vorrei essere sportiva, ma non posso l'ha resa poco affascinante al pubblico.
La maggioranza delle persone che comprano una moto non sono delle persone che cercano la comodità, ma l'aggressività!
Avete visto la pubblicità della ultima BMW ? Bhè a me fa skifo la BMW, ma vedendo quella pubblicità mi vengono i brividi ai polsi! Mi viene voglia di prendere la moto e spacare tutto! Questa è la moto! il resto, tipo comodità ecc ecc trovano il tempo che trovano..........
La moto è racing! E Aprilia è e deve essere racing!

...eh!?
Secondo me te hai una concezione di nuda totalmente sbagliata!
Il nudo non è opposto al turismo:quella è la supersportiva...La nuda è la moto globale,che ti permette tutto:dai viaggi di media percorrenza alle scorazzate domenicali sui passi.
E' una moto comoda,che però sa dare anche qualche emozione sportiva.Ed il fatto che sia nata come moto tutta-in-uno lo dimostra la conezione stessa della moto,con il manubrio rialzato ed una posizione meno piegata e raccolta.
Che poi tu cerchi sportività ok,mi sta bene...ma questo non vuol dire che una nuda DEVE esser sportiva.Esempio semplice:due miai amici hanno preso la Z750 ultimo modello,e se potessero la scaglierebbero contro il muro perchè troppo sportiva e troppo scomoda.oppure il Monster non era certo una nuda sportiva:si prestava anche a quest'utilizzo,ma lo spazio per le gambe ed il manubrio eran tutto fuorchè sportivi.E viceversa:nonostante la TNT sia una delle nude più aggressive in commercio,quanto ha venduto?
Chi compra una nuda non vuol certo far turismo,d'accordo,ma vuole comunque una moto che non spacchi i polsi o che affatichi la schienza dopo 40km di montagna!
La Shiver è fallita solo per una questione di marketing:se fai una buona moto ma la gente non sa che esiste,come fai a venderla?la Shiver a differenza del Monster,della Z o dell'FZ te la dovevi andare a cercare te:doevi guardarla sui giornali,dovevi andartela a vedere in concessionaria,dovevi chiedere di provarla...e se si pretende che l'utente venga da te,quando la concorrenza gli sbatte quotidianamente in faccia i suoi prodotti,hai già perso in partenza!
E questo non vale solo per la Shiver:la precedente supersportiva Aprilia ha avuto successo?la Futura nonostante fosse una gran moto ha venduto?quante Tuono sono state comprate?tutto questo perchè Aprilia non fa conoscere al grande pubblico i suoi prodotti.
Un mio amico appena l'gha vista se n'è innamorato(figurati quando l'ha provata),e la settimana prima aveva appena comprato un FZ1:ecco,se l'Aprilia avesse fatto pubblicità,questo probabilmente sarebbe stato un suo cliente.
Poi ho capito che te cerchi sportività...ma ricordati che quello che cerchi te non è detto che sia quello che cercano gli altri.Sennò si venderebbero solo R6 e CBR!!

alexdelli ha scritto:

Le pedane non sono solo indietreggiate, ma sono anche rialzate, essendo anche meno ingombranti, aumentano la luce a terra della moto (non vuol dire alzarle di 10 cm, nasta anche uno spostamento/arretramento di pochi millimetri a volte.)

Io ci son montato ed a livello di pedane non ho sentito differenze sostanziali...arretrate un pelo per far stendere più il pilota suilla moto,e rialzate di conseguenza.Ma non in maneira tale da incidere in maneira significativa sulla luce a terra.
Poi quando la proverò potrò dire se quest'impressione verrà confermata o meno.
alexdelli ha scritto:

Se hai dei dubbi sul risparmio di peso, prova a smontare una intera pedana attuale..... poi pesa delle pedane simili al modello 2010.... poi mi dici quanto peso viene di differenza. Ti assicuro che ne passa di differenza. Così come le scritte. Adesso sono di plastica (almeno sulla mia) nel 2010 saranno adesivi. Non importa se sono 10 grammi di differenza..... la riduzione di peso complessiva passa anche da queste cose.
Metti che con il cambio di pedane si risparmiano anche 2 kg..... secondo te sono pochi? A me non sembra... alla fine sommando i vari pezzi si risparmia peso.

2Kg in meno?Ah,se bastasse quello per ridurre di così tanto il peso...ma non credo che una modifica del genere possa portare a risultati così significativi.
Eppoi importa sì se sono 10 grammi o 10kg:anche qui,capisco il tuo desiderio di leggerezza,ma se tu influisci su una cosa peggiorandola a livello estetico per togliere mezzo chilo,avrai come risultato una guida identica ma un abbassamento di gradimento del pubblico per quel che riguarda l'aspetto.
Poi se mi dici che agisci su tutto,ed allora sommando mezzo chilo per mezzo chilo si ottengono risultati importanti,sono d'accordo...ma non è questo il caso.

alexdelli ha scritto:

il cupolino sì può decidere di togliere.... non penso sia saldato al telaio.... 0509_si_picchiano.gif

Ovvio,ma c'è una bella differenza dal si può avere anche senza al si può togliere:andando a modificare si può aver tutto...ma di quelli che comprano una moto,quanti pensi che siano quelli che intervengano in tal senso?te lo dico io,un 10% ad esagerare.
La maggioranza della gente si compra una moto e se la tiene così com'è;alcuni gli fanno modifiche semplici,come scarico o borse...ma sono ben pochi quelli che personalizzano nel senso più profondo del termine il proprio mezzo.
Insomma,per dirla come un termine automobilistico,sono pochissimi quelli che fanno tuning.
 
8870305
8870305 Inviato: 18 Nov 2009 15:03
 

beh per forza sono pochi quelli che fanno tuning... ci ho sbattuto il muso di prima persona... meglio non chiedersi nemmeno quante leggi in italia (del tutto ridicole perchè non esistenti negli altri paese CEE) vai ad infrangerepensa che teoricamente anche solo con uno scarico omologato e con il dbK inserito sei passibile di sequestro del mezzo... e si che in italia siamo grandi produttori di aftermarket...
comunque tornando IT io la shiver la provai appena uscita e devo ammettere che in effetti andava cercata anche solo per vederla in vetrina, zero marketing, zero iniziative come puoi pensare di vendere tante moto facendo così quando vai a cercare di far concorrenza a Hornet, z750, GSR, FZ6, Monster?! Tutta roba che chiunque abbia mai messo il culo su una sella ha provato, visto o almeno letto in 2000 occasioni nei giornali del settore...
 
8870403
8870403 Inviato: 18 Nov 2009 15:17
 

Alex, una naked è tale ed è inutile cercare di accostarla ad altri tipi di moto, in ogni caso non ne soddisferebbe le caratteristiche. Credi che ora la Shiver sia più racing? Bastasse così poco ad ingannare i motociclisti, ammesso, lo ripeto, che chi si accosta ad una naked ne richieda prestazioni racing. Onestamente pensare di tentare il giro veloce di pista con una Shiver mi fa un po' sorridere. Chi cerca la prestazione sa bene a quali moto deve guardare. E poi 2 kg in meno fanno la differenza? Forse sulle moto del Moto GP, ma non certo su una Shiver. Forse, ammesso che sia necessario, per migliorare le prestazioni bisognerebbe iniziare dal motore.
Allora diciamocela tutta: la nuova Shiver vuole scimmiottare una moto racing esattamente come Aprilia ha fatto con alcuni suoi scooter. Cose che vanno bene per i ragazzini, ma non per chi guarda alla sostanza.

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8870809
8870809 Inviato: 18 Nov 2009 16:21
 

EasyRider_02 ha scritto:
Alex, una naked è tale ed è inutile cercare di accostarla ad altri tipi di moto, in ogni caso non ne soddisferebbe le caratteristiche. Credi che ora la Shiver sia più racing? Bastasse così poco ad ingannare i motociclisti, ammesso, lo ripeto, che chi si accosta ad una naked ne richieda prestazioni racing. Onestamente pensare di tentare il giro veloce di pista con una Shiver mi fa un po' sorridere. Chi cerca la prestazione sa bene a quali moto deve guardare. E poi 2 kg in meno fanno la differenza? Forse sulle moto del Moto GP, ma non certo su una Shiver. Forse, ammesso che sia necessario, per migliorare le prestazioni bisognerebbe iniziare dal motore.
Allora diciamocela tutta: la nuova Shiver vuole scimmiottare una moto racing esattamente come Aprilia ha fatto con alcuni suoi scooter. Cose che vanno bene per i ragazzini, ma non per chi guarda alla sostanza.

Quoto!
Solo un appunto:essendo l'agilità una delle principali caratteristiche che una nuda deve avere,e considerando che il motore dà già parametri di riferimento,come detto in precedenza si dovesse intervenire sulla moto anche io lo farei sul peso,facendola dimagraire di quei 10-15Kg...dopo sentiresti che roba viene fuori!
 
8871416
8871416 Inviato: 18 Nov 2009 18:07
 

Pietra10 ha scritto:

... considerando che il motore dà già parametri di riferimento...


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8872185
8872185 Inviato: 18 Nov 2009 19:54
 

Io sono alla mia prima moto e quindi magari sbaglio, però quando ho scelto la Shiver non l'ho presa per avere una moto sportiva in senso stretto, piuttosto meno impegnativa rispetto a una tourer e contemporaneamente più agile e versatile senza trovarmi seduto su un missile rabbioso come una sportiva pura che per me sarebbe solo pericolosa, così come si può indossare un blazer "sportivo" senza che sia una tuta ginnica. Credo che chi cerca la prestazione vera e propria si rivolga ad altri modelli, Tuono o RSV4 per rimanere in Aprilia, o R1, o CBR, ecc. quindi mi sembra che lo scarso successo della Shiver non sia conseguenza di una collocazione di mercato ambigua, quanto, come già rilevato in questo topic, da una campagna di diffusione totalmente assente. Io stesso ho fatto un po' di proselitismo parlando con amici e colleghi della Shiver: nessuno la conosceva ma tutti ne sono rimasti conquistati, giudicandola in più di un caso imparagonabile alla concorrenza, soprattutto giapponese ma non solo, esteticamente e tecnologicamente. Anche leggendo gli articoli sulle riviste di settore e la pubblicità relativa alla nuova Ducati Multistrada, non ho dubbi che questa sia un capolavoro di ingegneria, ma il vantatissimo sistema multi-mappa è già presente sulle nostre Shiver da tempo, e ora certamente affidabile, e si sa che l'esperienza a volte anche negativa dei pionieri viene poi raccolta e sfruttata da chi segue. (Ho citato la Multistrada solo in riferimento alle mappature variabili, è chiaro che poi quella Ducati si inserisce in un segmento completamente differente.) Io continuo a pensare che la nuova versione si allontani un po' dal quel mix di eleganza e stile centratissimo che ne ha fatto un vero unicum, mi sembra che la posizione delle pedane -per l'uso che faccio io- sia preferibile nella ver. 2008/09 e esteticamente (scritte, colori, ecc.) mi sembra fuori luogo avvicinarla alla DD e men che meno alle giapponesi. In definitiva, l'unica novità che se possibile mi piacerebbe trasferire sulla mia 2009 è la sella un po' più bassa, solo per la manovre da fermo, e per quel che riguarda la svalutazione, forse non è così scontato che la 2008/09 perda subito rispetto alla 2010, potremmo anche assistere nel medio termine ad una rivalutazione delle versioni più centrate rispetto al target "naturale" della Shiver, un po' come è successo per certi modelli Honda.
Paolo
 
8872282
8872282 Inviato: 18 Nov 2009 20:07
 

alexdelli ha scritto:
E' da molto che non scrivo sul forum, però volevo dire la mia opinione.

Secondo me apparte il cupolino hanno migliorato quasi tutti i difetti della Shiver.

A partire dalle pedane, che ora sono sportive come tutte le altre moto. Adesso se si viaggia da soli, o in pista si possono togliere quelle del passeggero. E quelle del pilota non strusciano più in terra.
Senza contare un gran risparmio di peso. Le pedane fatte così non sono messe lì a caso in tutte le moto.

Altra cosa le colorazioni, ora mi sembrano più aggressive. Anche i cerchioni neri adesso fanno la loro sporca figura.

Le scritte adesive sono migliori perchè oltre a pesare meno, non fa "racing" delle scritte attaccate alle plastiche.... alla fine è sempre una moto, mica uno scooter.

Il manubrio dei modelli precedenti era antiestetico, troppo largo e con una forma da turismo. La shiver deve essere una moto più racing e aver ridotto il manubrio la rende più sportiva, alla "monster" per capirci o "brutale".

Nel sito dell'aprilia si parla anche si una evoluzione dell'elettronica del trimap, quindi possiamo stare tranquilli che l'upgrade verrà fatto su tutte le nostre moto. Non si parla di cavalli, ma di miglior gestione del motore. Speriamo!

Altra cosa la sella, che effettivamente prima era troppo grande e alta. Ora promette di essere più sportiva. Sarà una cosa che cambierò appena possibile!

Anche le pompe freno sono state riviste, quindi direi che è solo un bene.

Ottimo lavoro direi, anche se il cupolino (che attenzione non è obbligatorio) non mi piace, troppo power ranger! Però nessuno ci obbliga a metterlo.

Se potessi cambiare la mia shiver con quella nuova cambierei:

pedane, sella, manubrio, colore cerchi neri, e colorazione del telaio. Quello oro mi ha stufato. Meglio come è adesso.


Beh Alex, hai elaborato il pensiero che io ho accennato più volte a riguardo!
Anche io potessi metterei subito sella, pedane e cerchi sulla mia, le colorazioni mi piacerebbe lo stile misto tra traliccio e alluminio. E sono pronto a scommettere che questa shiver avrà molto più successo della precedente proprio per il suo avvicinamento alle altre best seller.

In definitiva io mi innamorai del primo prototipo di shiver (preserie datata addirittura GENNAIO 2006!!!), per me fosse stata così sarebbe stata perfetta, ECCOLA:


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8872678
8872678 Inviato: 18 Nov 2009 20:55
 

la + bella!secondo me è 1200..
 
8872795
8872795 Inviato: 18 Nov 2009 21:09
 

Penso che questo topic non faccia altro che confermare che se prendi 100 motociclisti avrai 100 opinioni diverse icon_razz.gif .
Quindi, visto che tutti hanno detto la loro, anch'io espongo la mia: dal punto di vista estetico, la sobria eleganza dei modelli precedenti è decisamente superiore a questo modello che, a prima vista cattura l'attenzione, ma che al secondo sguardo appare un po' pacchiano.
Chi sceglie una moto italiana che non si chiama Ducati è sempre un pochino snob ed i colori sgargianti o le scritte a caratteri cubitali male si sposano con questo atteggiamento.
La comoda posizione di guida è una delle caratteristiche che mi ha fatto scegliere la Shiver e penso che sacrificare la comodità per la sportività non sia una scelta vincente.
Se uno vuole una moto sportiva, aggressiva, scomoda e pacchiana ha un sacco di opzioni più valide a cui guardare, magari a anche a prezzi più bassi.
Io mi tengo stretta la mia adorata, splendida Shiver MY 09 e spero tanto di avere torto e che Aprilia venda millemila Shiver nel 2010 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8873009
8873009 Inviato: 18 Nov 2009 21:32
 

Quoto apistore al 1000%1000
Paolo
 
8873305
8873305 Inviato: 18 Nov 2009 22:10
 

EasyRider_02 ha scritto:

[...]
Allora diciamocela tutta: la nuova Shiver vuole scimmiottare una moto racing esattamente come Aprilia ha fatto con alcuni suoi scooter. Cose che vanno bene per i ragazzini, ma non per chi guarda alla sostanza.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


è questa la cosa tristissima. Ancora una volta mi accosto al pensiero di Easy, una delle persone più ponderate che mi è capitato di leggere in questo sottoforum.
Le prestazioni sulla Shiver?
stanno a zero.
Abbiamo motoroni con 100 e più cavalli con cui confrontarci, 4 cilindri per giunta. Si difende bene la donzella, niente da dire. Magari primeggia o sta davanti nel misto stretto, niente da dire. Ma se si cercano prestazioni si fa su altre marche che offrono moto dello stesso segmento.
Inserire pedaline rielzate e arretrate va a intaccare solo il punto forte che la shiver ha...la versatilità e la comodità.Di poco, ma là va a parare. Non lo giudico un buon segnale da parte di Aprilia.
Fare un cupolino più o meno "invasivo" (A PRESCINDERE DALL'ESTETICA) scendendo a quesi compromessi estetici di altre case lo interpreto come un disperato tentativo di strappare ipotetici clienti ad altre case. Triste anche questo.
Le persone dovrebbero privilegiare la shiver per la qualità e la versatilità, la comodità e la ciclistica, perchè da questo nasce la shiver.
Si, prestazioni molto soddisfacenti, ma non competitive con un 4 cilindri nelle nostre piste. Poco importa che concorrenti di scuderie più numerose (icon_wink.gif) possano venire bastonate nei passi di montagna. è un piccolo dettaglio.

Spero, come ho sentito da alcune voci, che Aprilia voglia offrire al pubblico due linee di Shiver. Una dal prezzo giapponese l'altra dal prezzo italiano....con qualità e componentistica relative...
 
8874699
8874699 Inviato: 19 Nov 2009 10:43
 

Zorak ha scritto:
EasyRider_02 ha scritto:

[...]
Allora diciamocela tutta: la nuova Shiver vuole scimmiottare una moto racing esattamente come Aprilia ha fatto con alcuni suoi scooter. Cose che vanno bene per i ragazzini, ma non per chi guarda alla sostanza.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


è questa la cosa tristissima. Ancora una volta mi accosto al pensiero di Easy, una delle persone più ponderate che mi è capitato di leggere in questo sottoforum.
Le prestazioni sulla Shiver?
stanno a zero.
Abbiamo motoroni con 100 e più cavalli con cui confrontarci, 4 cilindri per giunta. Si difende bene la donzella, niente da dire. Magari primeggia o sta davanti nel misto stretto, niente da dire. Ma se si cercano prestazioni si fa su altre marche che offrono moto dello stesso segmento.
Inserire pedaline rielzate e arretrate va a intaccare solo il punto forte che la shiver ha...la versatilità e la comodità.Di poco, ma là va a parare. Non lo giudico un buon segnale da parte di Aprilia.
Fare un cupolino più o meno "invasivo" (A PRESCINDERE DALL'ESTETICA) scendendo a quesi compromessi estetici di altre case lo interpreto come un disperato tentativo di strappare ipotetici clienti ad altre case. Triste anche questo.
Le persone dovrebbero privilegiare la shiver per la qualità e la versatilità, la comodità e la ciclistica, perchè da questo nasce la shiver.
Si, prestazioni molto soddisfacenti, ma non competitive con un 4 cilindri nelle nostre piste. Poco importa che concorrenti di scuderie più numerose (icon_wink.gif) possano venire bastonate nei passi di montagna. è un piccolo dettaglio.

Spero, come ho sentito da alcune voci, che Aprilia voglia offrire al pubblico due linee di Shiver. Una dal prezzo giapponese l'altra dal prezzo italiano....con qualità e componentistica relative...


ma su cosa vi basate per dire che a livello di prestazioni non è paragonabile con le altre medie del settore?
io proprio non vi capisco.... non avete ancora capito che le moto vanno guidate e non corrono da sole?
mah...... voi non avete allora mai vosto un pilota vero in sella ad una shiver in pista. Quindi cosa parlate?
C'eravate alla presentazione della Shiver nel 2007 ? No, allora non potete fare affermazioni di questo tipo. Ci sono piloti che in pista con una Shiver volano...... non centra una cavolo avere 90 cavalli piuttosto che 110.
 
8875233
8875233 Inviato: 19 Nov 2009 13:10
 

EasyRider_02 ha scritto:


icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_eek.gif

Coppia e potenza dela bicilindrico 750 sono ottimi! icon_wink.gif
 
8875243
8875243 Inviato: 19 Nov 2009 13:12
 

apistore ha scritto:
Penso che questo topic non faccia altro che confermare che se prendi 100 motociclisti avrai 100 opinioni diverse icon_razz.gif .
Quindi, visto che tutti hanno detto la loro, anch'io espongo la mia: dal punto di vista estetico, la sobria eleganza dei modelli precedenti è decisamente superiore a questo modello che, a prima vista cattura l'attenzione, ma che al secondo sguardo appare un po' pacchiano.
Chi sceglie una moto italiana che non si chiama Ducati è sempre un pochino snob ed i colori sgargianti o le scritte a caratteri cubitali male si sposano con questo atteggiamento.
La comoda posizione di guida è una delle caratteristiche che mi ha fatto scegliere la Shiver e penso che sacrificare la comodità per la sportività non sia una scelta vincente.
Se uno vuole una moto sportiva, aggressiva, scomoda e pacchiana ha un sacco di opzioni più valide a cui guardare, magari a anche a prezzi più bassi.
Io mi tengo stretta la mia adorata, splendida Shiver MY 09 e spero tanto di avere torto e che Aprilia venda millemila Shiver nel 2010 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

quoto
 
8875276
8875276 Inviato: 19 Nov 2009 13:20
 

Concordo anch'io, le prestazioni non mi sembrano affatto scarse. C'è da tener presente che è un bicilindrico, quindi è ovvio che non abbia l'allungo di un quattro cilindri, però ha maggiore coppia ed elasticità ai bassi regimi. Escludendo la pista, ritengo che in strada sia più sfruttabile il nostro bicilindrico che un quattro cilindri.
 
8875284
8875284 Inviato: 19 Nov 2009 13:23
 

Zorak ha scritto:

Le prestazioni sulla Shiver?
stanno a zero.
Abbiamo motoroni con 100 e più cavalli con cui confrontarci, 4 cilindri per giunta. Si difende bene la donzella, niente da dire. Magari primeggia o sta davanti nel misto stretto, niente da dire. Ma se si cercano prestazioni si fa su altre marche che offrono moto dello stesso segmento.

Si, prestazioni molto soddisfacenti, ma non competitive con un 4 cilindri nelle nostre piste. Poco importa che concorrenti di scuderie più numerose (icon_wink.gif) possano venire bastonate nei passi di montagna. è un piccolo dettaglio.

Ma stai scherzando!?
Un conto è se mi dici che se uno cerca le prestazioni di certo non compra una nuda di media cilindrata...ma se stiamo in questo campo c***o,i valori della naked Aprilia sono da riferimento!!
A parte che te confronti una potenza teorica(perchè si sa che i jap scrivono cose che non sono veritieri)con una reale,poi stai confrotntando una potenza massima di un bicilindrico(dove la potenza è disponibile fin dal primo colpo di gas)con una di un 4 cilindri(dove invece te la devi andar a cercare).
Ma poi la cosa più importnate:che c'entra la pista!?scusa,ma mi sembra che stiamo parlando di moto stradali,perdipiù fatte e pensate per affrontare tornanti,curve di raggio stretto o comunque per la strada(a differenza ad esempio delle supersportive dove sono solo moto da pista omologate per circolare),quindi il loro ambiente di confronto è appunto la strada.Secondo te perchè la Shiver ha scelto di fare un bicilindrico 750?perchè ha optato per una coppia poderosa(che se non sbaglio dev'essere il top nel suo settore),e questo perchè queste tipologie di moto più che la potneza putra cercano appunto la spinta per uscire dalle curve,per bersi strade dove la dritta praticamente è inesistente.
Quindi se io bastono la concorrenza sui passi di montagna non è un dettaglio,ma la prova decisiva perchè si prova la moto nell'ambiente che presumibilmente le sarà più familiare.
Pretendere che una naked di media cilindrata sia una bleva da pista è come pretndere che con una supersportiva si possa far turismo...non ha semplicemente senso.
 
8875287
8875287 Inviato: 19 Nov 2009 13:24
 

DMJ3000 ha scritto:
Concordo anch'io, le prestazioni non mi sembrano affatto scarse. C'è da tener presente che è un bicilindrico, quindi è ovvio che non abbia l'allungo di un quattro cilindri, però ha maggiore coppia ed elasticità ai bassi regimi. Escludendo la pista, ritengo che in strada sia più sfruttabile il nostro bicilindrico che un quattro cilindri.

Quoto!
 
8875522
8875522 Inviato: 19 Nov 2009 14:11
 

l'ho sempre detto anche io che il motore della shiver è più che OTTIMO.

Non solo... perchè unito alla sua eccellente ciclistica la rendono davvero riferimento del settore in quanto a prestazioni, e per prestazioni intendo capacità di andare forte, e di mettersi dietro le varie 4 cilindri. Anche per le sensazioni che trasmette a guidarla, dopo aver provato molte concorrenti, credo che sia difficile trovarne una che la superi, giusto la street triple mi ha dato una sensazione di maggiore potenza, ma le altre... beh, nelle strade di tutti i giorni è difficile tirare il collo alla moto oltre i 10.000 giri...

In definitiva non sarà un motore da pista, ma cavolo in quanto a soddisfazioni... 0510_inchino.gif
 
8875539
8875539 Inviato: 19 Nov 2009 14:14
 

apriliasr97 ha scritto:
l'ho sempre detto anche io che il motore della shiver è più che OTTIMO.

Non solo... perchè unito alla sua eccellente ciclistica la rendono davvero riferimento del settore in quanto a prestazioni, e per prestazioni intendo capacità di andare forte, e di mettersi dietro le varie 4 cilindri. Anche per le sensazioni che trasmette a guidarla, dopo aver provato molte concorrenti, credo che sia difficile trovarne una che la superi, giusto la street triple mi ha dato una sensazione di maggiore potenza, ma le altre... beh, nelle strade di tutti i giorni è difficile tirare il collo alla moto oltre i 10.000 giri...

In definitiva non sarà un motore da pista, ma cavolo in quanto a soddisfazioni... 0510_inchino.gif

Semplicemente tolto l'inglesino per strada è il migliore.
Se poi si fanno considerazioni pistaiole allora anch'io sono fra quelli che ritengono la Shvier completametne inadatta,e che ci sono moto di gran lunga migliori(mi viene da pensare al Z750 ad esempio),ma visto che questi modelli sono stati creati per l'uso su strada,questo dev'essere l'ambiente di confronto,e non altro.
 
8875771
8875771 Inviato: 19 Nov 2009 14:51
 

Pietra10 ha scritto:

Ma stai scherzando!?
Un conto è se mi dici che se uno cerca le prestazioni di certo non compra una nuda di media cilindrata...ma se stiamo in questo campo c***o,i valori della naked Aprilia sono da riferimento!!
A parte che te confronti una potenza teorica(perchè si sa che i jap scrivono cose che non sono veritieri)con una reale,poi stai confrotntando una potenza massima di un bicilindrico(dove la potenza è disponibile fin dal primo colpo di gas)con una di un 4 cilindri(dove invece te la devi andar a cercare).
Ma poi la cosa più importnate:che c'entra la pista!?scusa,ma mi sembra che stiamo parlando di moto stradali,perdipiù fatte e pensate per affrontare tornanti,curve di raggio stretto o comunque per la strada(a differenza ad esempio delle supersportive dove sono solo moto da pista omologate per circolare),quindi il loro ambiente di confronto è appunto la strada.Secondo te perchè la Shiver ha scelto di fare un bicilindrico 750?perchè ha optato per una coppia poderosa(che se non sbaglio dev'essere il top nel suo settore),e questo perchè queste tipologie di moto più che la potneza putra cercano appunto la spinta per uscire dalle curve,per bersi strade dove la dritta praticamente è inesistente.
Quindi se io bastono la concorrenza sui passi di montagna non è un dettaglio,ma la prova decisiva perchè si prova la moto nell'ambiente che presumibilmente le sarà più familiare.
Pretendere che una naked di media cilindrata sia una bleva da pista è come pretndere che con una supersportiva si possa far turismo...non ha semplicemente senso.


Primo non ho mai detto che il motore della shiver o la shiver stessa faccia schifo.
Secondo stiamo tutti parlando di valori DICHIARATI dalla casa. Scazzano tanto le giapponesi quanto le italiane, non oprendiamoci in giro.
Per sapere cavalli, potenza, coppia e altre cose effettive aspetterò che arrivi anche la centralina e il filtro. allora vorrò e potrò fare una curva di questa moto, perchè ora non mi interessa sapere quanti cavalli effettivi abbia.
sappiate che sono meno di quasi tutte le altre moto dello stesso segmento, giusto perchè vi affidate ai dati...
per quanto riguarda le piste................lapsus XD. intendevo strade.
Per un tipico bicilindrico nervoso ai bassi e che da il meglio di se fra le montagne, le strade che mediamente percorriamo vanno a favore dei 4cilindri. Triste ma vero.
Posso anche dare m***a alle r1 in cansiglio o nelle dolomiti, ma in 100 metri di rettilineo ho già azzerato il vantaggio. quindi non venitemi a dire che sono più sfruttabili i due cilindri nelle nostre strade, su dai.
la shiver è una bestia, una moto quasi perfetta per me. (strano, è proprio per questo che l'ho comprata e che la ricomprerei altre mille volte). ma i motori delle concorrenti sono più pompati, inutile che ce la meniamo.


alexdelli ha scritto:


ma su cosa vi basate per dire che a livello di prestazioni non è paragonabile con le altre medie del settore?
io proprio non vi capisco.... non avete ancora capito che le moto vanno guidate e non corrono da sole?
mah...... voi non avete allora mai vosto un pilota vero in sella ad una shiver in pista. Quindi cosa parlate?
C'eravate alla presentazione della Shiver nel 2007 ? No, allora non potete fare affermazioni di questo tipo. Ci sono piloti che in pista con una Shiver volano...... non centra una cavolo avere 90 cavalli piuttosto che 110.

su cosa mi baso?
su quello che vedo, su quello che sento e su quello che provo.
io altre moto le ho guidate, le ho provate e ci esco continuamente.
ho sempre occasione, ad esempio, di confrontarmi con duke III 690, gsr e z750 che, fatalità, sono moto dello stesso segmento.
tu su cosa ti basi?
 
8875781
8875781 Inviato: 19 Nov 2009 14:52
 

Quoto Petra, a parte il fatto che la z750 possa essere più adatta alla pista.... o meglio si, forse, se ci sono un po di rettilinei, perchè a freni, ciclistica e peso stiamo messi male....!

Poi, ragazzi, non so che piste frequentate voi... ma io bazzico piste per motard, kartodromi ecc.. quindi rettilinei pochi e curve una dietro l'altra anche strette... se mi va bene riesco a tirare una marcia, ed avere un'allungo di altri 3000g/min non mi servirebbe a nulla. Ancor meno nelle gite tra i passi alpini ovviamente.
Mah... eusa_think.gif a meno che qui non ci sia gente che con una naked media vada al Mugello, a Monza o Misano, non so... ma non credo.

E confermo che la ns moto è quella che ha la coppia più favorevole... non so voi ma io l'ho scelta piuttosto consapevolmente e per i passi si è comportata sempre come mi aspettavo e forse di più.. La coppia è l'aspetto più importante in una moto stradale secondo me. La coppia e dove sta nel contagiri anche....In montagna moto come z fz6 o r6 cbr ecc non esistono.. Ed anche la street ha uno spunto inferiore alla nostra... riprende poi in allungo, ma in uscita di curva sui primi 20m o sei moooolto bravo o prendi la paga... ha infatti una coppia costante, ma inferiore alla nostra. Tenete la shiver tra i 4 e 9000 quando siete sui passi e... buon divertimento!

Non volgio dire che sia la migliore, ecc ma comunque state certi che avete una moto molto competitiva nel suo settore e soprattutto nell'uso per cui è stata costruita e cioè il misto. Diversamente il monster non avrebbe avuto un motivo di esistere seguendo alcune considerazioni, dato che ad 8000 è finita la festa...
Infine, per ricollegarmi al discorso sull'utilizzo delle naked, devo dire che oggi il concetto è molto diverso, e molto più votato alla sportività... cosa che in Ducati (casa che da sempre anticipa le tendenze), avevano già capito da tempo, motivo per il quale il monster ha avuto vita così lunga.. e non era certamente una moto con cui far turismo. In Aprilia cercano giustamente quella strada, visto e considerato che la casa è molto legata alle corse, solo che la direzione non è esattamente quella giusta secondo me. Non si può negare comunque, che la nostra moto sia certamente più sportiva e aggressiva di una fz6 o di un gsr ad esempio.. ma allo stesso tempo è più versatile di un monster o di una z. La domanda è : è questo ciò che il pubblico cerca? Forse no, visto che i maggiori aquirenti della shiver, perlomeno la nuda, sono comunque giovani e forse per questo il restyling ha preso la direzione che ha preso.. ma che, ribadisco, non incontra il mio gusto.
 
8875922
8875922 Inviato: 19 Nov 2009 15:13
 

Zorak ha scritto:

Secondo stiamo tutti parlando di valori DICHIARATI dalla casa. Scazzano tanto le giapponesi quanto le italiane, non oprendiamoci in giro.

Cosa non del tutto vera,visto che se per le italiane la cosa è occasionale,per i jap è sistematico...
Zorak ha scritto:

Per sapere cavalli, potenza, coppia e altre cose effettive aspetterò che arrivi anche la centralina e il filtro. allora vorrò e potrò fare una curva di questa moto, perchè ora non mi interessa sapere quanti cavalli effettivi abbia.
sappiate che sono meno di quasi tutte le altre moto dello stesso segmento, giusto perchè vi affidate ai dati...

Appunto,come pensavo...te ti basi sulla potenza massima e stop.
Zorak ha scritto:

per quanto riguarda le piste................lapsus XD. intendevo strade.
Per un tipico bicilindrico nervoso ai bassi e che da il meglio di se fra le montagne, le strade che mediamente percorriamo vanno a favore dei 4cilindri. Triste ma vero.
Posso anche dare m***a alle r1 in cansiglio o nelle dolomiti, ma in 100 metri di rettilineo ho già azzerato il vantaggio. quindi non venitemi a dire che sono più sfruttabili i due cilindri nelle nostre strade, su dai.
la shiver è una bestia, una moto quasi perfetta per me. (strano, è proprio per questo che l'ho comprata e che la ricomprerei altre mille volte). ma i motori delle concorrenti sono più pompati, inutile che ce la meniamo.

Mah,seconod me non sai assolutamente di cosa stai parlando...
Intnato proprio per strada si vede la differenza dai bicilindrici ai 4 cilindri,in quanto essendo la coppia per antonomasia ai bassi nei primi ed agli alti nei secondi è ovvio che mentre io affronto una curva sempre con la coppia pronta,i jap devono lottare col cambio per avere una buona uscita;inoltre mentre io la coppia essendoci subito la frutto subito,le concorrenti la potenza devono andarsela a cercare in alto,con tutto quel che ne consegue...Per tutte queste motivazioni un bicilindrico per strada è preferibile ad un 4 cilindri.
Poi,una R1 che mi sta davanti nel misto stretto?a me una supersporitva non mi vedeva prima con il Multi e non mi vede nemmeno adesso con la shiverina...e non perchè son fenomeno io o chissà quali miracoli,ma molto più semplicemente perchè le basse velocità ed i raggi ridotti delle curve fan sì che le supersportive si trovino decisamente a disagio in quel terreno.Questo perchè mentre io per curvare sfrutto il manubrio ed il suo effetto-leva,loro si devono affidare solo allo spostamento del epso,ed a velocità basse sappiamo tutti come questo sia difficoltoso oltre che lento ed improduttivo;inoltre in uscita di curva io la mia poca potenza ce l'ho disponibile subito,mentre loro devono aspettare di arrivare in coppia(perchè una supersportiva non è pensata per uscire di curva ai 40...).e quando arrivano in coppia è già il tempo di frenare e ri-piegare.Secondo te perchè i supermotard in montagna sono le moto più veloci ed efficienti di tutte?eppure non hanno mica dei cavalli...
Zorak ha scritto:

su cosa mi baso?
su quello che vedo, su quello che sento e su quello che provo.
io altre moto le ho guidate, le ho provate e ci esco continuamente.
ho sempre occasione, ad esempio, di confrontarmi con duke III 690, gsr e z750 che, fatalità, sono moto dello stesso segmento.
tu su cosa ti basi?

A parte che il Duke non è una concorrente dello stesso segmento della shiver...
Poi,proprio perchè hai occasione di uscire con moto come Z750 o GSR,queste differenze dovresti vederle immediatamente!
Ad esempio io ho amici che hanno hornet o GSR che proata la mia han detto che non gli piace per il motore troppo aggressivo...tanto per dirne una.
Ma anche solo a girare:tutti che mi dicono c***o come pieghi,c***o come esci forte...mica merito mio,ma della moto,che grazie alla sua ciclistica ed alla sua coppia su per le montagne mi fa andar via svelto(cosa che non accade per tutte le jap in generale).

Ultima modifica di Pietra10 il 19 Nov 2009 15:23, modificato 1 volta in totale
 
8875966
8875966 Inviato: 19 Nov 2009 15:21
 

ss_1000_ds ha scritto:
Quoto Petra, a parte il fatto che la z750 possa essere più adatta alla pista.... o meglio si, forse, se ci sono un po di rettilinei, perchè a freni, ciclistica e peso stiamo messi male....!

Io mi riferivo alla Kawa per il gran motore che ha ed in generlae per l'impostazione più sportiva(più luce a terra,manubrio più basso,pilota più disteso)rispetto alla nostra shiver. icon_wink.gif
ss_1000_ds ha scritto:

Mah... eusa_think.gif a meno che qui non ci sia gente che con una naked media vada al Mugello, a Monza o Misano, non so... ma non credo.

Oddio,spero di no per loro!! rotfl.gif
ss_1000_ds ha scritto:

Non volgio dire che sia la migliore, ecc ma comunque state certi che avete una moto molto competitiva nel suo settore e soprattutto nell'uso per cui è stata costruita e cioè il misto. Diversamente il monster non avrebbe avuto un motivo di esistere seguendo alcune considerazioni, dato che ad 8000 è finita la festa...

quoto
ss_1000_ds ha scritto:

Infine, per ricollegarmi al discorso sull'utilizzo delle naked, devo dire che oggi il concetto è molto diverso, e molto più votato alla sportività... cosa che in Ducati (casa che da sempre anticipa le tendenze), avevano già capito da tempo, motivo per il quale il monster ha avuto vita così lunga.. e non era certamente una moto con cui far turismo. In Aprilia cercano giustamente quella strada, visto e considerato che la casa è molto legata alle corse, solo che la direzione non è esattamente quella giusta secondo me. Non si può negare comunque, che la nostra moto sia certamente più sportiva e aggressiva di una fz6 o di un gsr ad esempio.. ma allo stesso tempo è più versatile di un monster o di una z. La domanda è : è questo ciò che il pubblico cerca? Forse no, visto che i maggiori aquirenti della shiver, perlomeno la nuda, sono comunque giovani e forse per questo il restyling ha preso la direzione che ha preso.. ma che, ribadisco, non incontra il mio gusto.

Può essere un ragionamento valido...
Effettivamente oggi le naked stanno prendendo il posto che una votla era appannaggio delle supersportive(le quali sono diventate semplicemente delle moto da pista targate),e specialmente nelle 1000 assistiamo alla produzione di modelli sempre più sportivi ed aggressivi(lo Streetfighter ne è il massimo esempio).
Ma io credo che le naked di media cilindrata rimangono pur sempre moto che non debbano essere sportive,ma più per un neofita o comunque per godersele su strada a tutto tondo(perchè se uno vuole più sportività sale di cilindrata):quindi credo che Aprilia facendo questa Shiver come prodotto lo abbia centrato in pieno(dandoci una moto poliedrica con un'ottima ciclistica,il che equivlae a dire con possibilità di andar forte),e che qudini le mancate motivazioni della vendita siano da ricercarsi in altre cose(come la mancata pubblicità,la mancanza di attrattiva del marchio o il prezzo non concorrenziale)
 
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