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come e' strana la gente [considerazioni su vendite aprilia]
8660701
8660701 Inviato: 12 Ott 2009 8:46
 

l'anno scorso in fieria sia a Milano che a Verona gli stand aprilia non avevano un gran che di "pubblico" se non per l'rsv4 icon_rolleyes.gif
io stessa non sapevo nemmeno dell'esistenza della Shiver... ero orientata per la tuono, che resta una gran bella moto, ma troppo per me.... poi ho visto lei...ed è stato amore a prima vista icon_redface.gif ma se non fossi andata in fiera??? icon_rolleyes.gif
Anche sui quotidiani locali, vedo pubblicità di concessionari di altre case, mai vista una volta quella del concessionario Aprilia icon_rolleyes.gif

Secondo me non è strana la gente, ma la poca pubblicità e sopratutto il poco contatto diretto con i clienti sono le grandi pecche di questo marchio eusa_wall.gif
 
8660724
8660724 Inviato: 12 Ott 2009 8:54
 

secondo me aprilia non vende per 2 motivi:in primissimo luogo la pessime recensioni che sono state fatte nei primi giornali nelle prime comparative...mamma che bastonate ha preso!!!!
il secondo motivo,come è già stato detto,è lo scarso saper vendere le moto da parte di aprilia.
per il fattore estetica anch'io noto che in molti si fermano a guardare la mia moto..d'estate quando la lascio ferma davanti il posto in cui lavoro molte persone si fermano a guardarla,anche se la maggior parte sono stranieri(tedeschi,austriaci etc,)...quando ci vado in giro sinceramente non ci faccio molto caso,ma capita che qualcuno venga a chiedermi qualche info.
altra cosa...secondo me la shiver non viene presa dai neopatentati come prima moto(come me per esempio) i quali vedono più a prezzo e prestazioni...preferiscono comprare una 600 4 cilindri da 6000 eu e 240 all'ora che un bicilindrico da 7500 eu da 210 km\h e dalle caratteristiche che non riescono a comprendere.

altra cosa che mi lascia perplesso..ma è possibile che i giornali siano tuttid'accordo che l'aprilia è tra le peggiori delle medie naked?ma pare che questo verdetto sia stato più o meno quello letto nelle diverse comparative..riprendendo il post di MarcuxHRC,dopo quell'articolo,non ho più comprato in moto che già mi aveva fatto dubitare nel numero precedente..!

ah..da aggiungere anche i problemi di gioventù..altra pubblicità negativa..

prenderndo in considerazione questi motivi,credo che le vendite shiver si spieghino da sole..
 
8660795
8660795 Inviato: 12 Ott 2009 9:10
 

ricordatevi che quasi tutte le riviste lasciano il tempo che trovano,e che le case pagano per far parlar bene delle proprie moto...è come se credeste che studio aperto dia delle notizie interessanti e sopratutto vere... icon_asd.gif

aprilia fa un modello ogni tanto,non come i jap ogni hanno,che fra il resto adesso con la crisi abbasseranno la testa pure loro,perchè non ha senso fare un modello ogni anno...

tanti prendono le jap di primo acchito perchè il prezzo è basso,però poi si lamentano se dopo 2 anni la moto vale meno che niente....

sulle vendite comunque pesa di più il discorso del classico denigrare il made in italy...

siamo italiani,e sul fatto di portare avanti le nostre cose facciamo pena...aprilia viene considerata poco come moto ed ha dicerie di ogni su problemi ipotetici, solo perchè è italiana...se fosse marchita honda o yamaha avrebbe venduto almeno il doppio...

poi siamo tutti motociclisti della domenica...se andate in austria e germania,vi accorgerete che li girano in molti con aprilia ducati motomorini etc...

gli altri paesi apprezzano i nostri marchi e ne vanno fieri quando li acquistano...
 
8661456
8661456 Inviato: 12 Ott 2009 11:17
 

MarcuxHRC ha scritto:

Tecnologicamente avanzata quanto vuoi, ma prova a leggere una qualunque rivista di moto che parli di RSV4...Apparte che è sempre la vincitrice anche rispetto alla 1198 poi tutti e dico proprio tutti, dicono che ha alzato il riferimento della categoria...il motore a scoppi irregolari sarà tecnologico (anche se di tecnologico ha ben poco visto che ha iniaziato a fare la sua comparsa sulla Honda 500 di Doohan) ma la ciclistica con le relative quote (visto che è paragonabile a CBR600RR) e un motore sfruttabile (architettura V4) permettono alla Apriliozza di stare avanti a tutti...

Difatti anche l'RSV4 è un bel prodottino,ma non porta niente di nuovo;la R1 viceversa con questa tecnologia(che non è nuova,ma non importa...il desmo sappiamo tutti a quando risale)ha aggiunto qualcosa al suo modello.
Che ripeto,si ripercuote poi sul prezzo...come dire:finchè le jap fanno moto standard ok,ma se si mettono a far ricerca chissà perchè anche i loro prezzi non rimangono poi tanto bassi.
MarcuxHRC ha scritto:

Il monster non ho ancora capito come abbia fatto ad avere successo e più che altro a continuare a vendere nonostante il progetto inalterato per + di 10 anni.
Fino a qualche anno fa, ti dovevi portare dietro i bidoni di olio visto che ne trasudavano anche cerchioni però l'hanno fatto passare come una caratteristica del modello...mav******re, sarà che odio le Ducati in generale per cui ne parlo male...

Guida un Monster eppoi lo saprai:a parte il fatto che ha una linea eterna,è appunto la straordinaria versatilità della moto stessa a farla un successo senza precedenti:maneggevole,facile,eppure nello stesso tempo sportiva e cattiva;in base a cosa si vuol fare,questa moto si adatta senza problemi.
Guarda ad esempio il Monster 600:una moto più facile non esiste;eppure l'S4RS di facile non ha niente,ma il modello è ugualmente eccezionale.
Vedremo se quello nuovo replicherà la stessa versatilità...
 
8661492
8661492 Inviato: 12 Ott 2009 11:23
 

daiquiri ha scritto:

altra cosa che mi lascia perplesso..ma è possibile che i giornali siano tuttid'accordo che l'aprilia è tra le peggiori delle medie naked?ma pare che questo verdetto sia stato più o meno quello letto nelle diverse comparative..riprendendo il post di MarcuxHRC,dopo quell'articolo,non ho più comprato in moto che già mi aveva fatto dubitare nel numero precedente..!

Mah,io tutte queste recensioni negative non le ho viste:tralasciando quelle fatte all'inizio,dove si evidenziavano i problemi di gioventù(e qui la colpa è della Casa che biutta fuori un modello incompleto,non del giornalista...),le altre non l'hanno bocciata:neanche esaltata(perchè effettivamente c'è di meglio),ma non ho visto tutta questa negatività.
Ad esempio ricordo un confrono fra Shiver,Street Triple ed Hornet:la prova era fatta bene e fedele,e diceva che se sull'estetica l'italiana stravinceva,nella guida l'inglesotta la dava a tutti e relativamente all'arpilia si evidenziava come l'aggravio di chili superflui(è una delle più pese del settore)ne limitava la guida,ma che ad esempio nel misto stretto si comportava molto bene(mentre invece più la strada era veloce più l'Hornet la staccava).
Io ripeto credo sia fondamentalmente una questione di pubblicità:come fai a vednere una moto se la gente neanche sa che esiste?
 
8661620
8661620 Inviato: 12 Ott 2009 11:47
 

Pietra10 ha scritto:

Mah,io tutte queste recensioni negative non le ho viste:tralasciando quelle fatte all'inizio,dove si evidenziavano i problemi di gioventù(e qui la colpa è della Casa che biutta fuori un modello incompleto,non del giornalista...),le altre non l'hanno bocciata:neanche esaltata(perchè effettivamente c'è di meglio),ma non ho visto tutta questa negatività.
Ad esempio ricordo un confrono fra Shiver,Street Triple ed Hornet:la prova era fatta bene e fedele,e diceva che se sull'estetica l'italiana stravinceva,nella guida l'inglesotta la dava a tutti e relativamente all'arpilia si evidenziava come l'aggravio di chili superflui(è una delle più pese del settore)ne limitava la guida,ma che ad esempio nel misto stretto si comportava molto bene(mentre invece più la strada era veloce più l'Hornet la staccava).
Io ripeto credo sia fondamentalmente una questione di pubblicità:come fai a vednere una moto se la gente neanche sa che esiste?


non ho mai letto una prova di una moto nella quale essa sia stata bocciata...prese singolarmente le moto sono tutte buone,nelle comparative invece è stata sempre battuta dalla concorrenza..come nell'articolo di motociclismo che hai tu citato,sia nelle prove di inmoto di luglio e agosto.
altri recensioni in mente non ne ho..
 
8661915
8661915 Inviato: 12 Ott 2009 12:44
 

daiquiri ha scritto:


non ho mai letto una prova di una moto nella quale essa sia stata bocciata...prese singolarmente le moto sono tutte buone,nelle comparative invece è stata sempre battuta dalla concorrenza..come nell'articolo di motociclismo che hai tu citato,sia nelle prove di inmoto di luglio e agosto.
altri recensioni in mente non ne ho..

Però oh,se l'articolo dice la verità...
Ad esempio,quello che dicevo io di motociclismo ha perfettamente ragione.
 
8661970
8661970 Inviato: 12 Ott 2009 12:52
 

Pietra10 ha scritto:

Però oh,se l'articolo dice la verità...
Ad esempio,quello che dicevo io di motociclismo ha perfettamente ragione.



è quello che mi dico io..allora abbiam preso una moto che costa di più e che va peggio delle altre..
 
8662324
8662324 Inviato: 12 Ott 2009 13:37
 

[quote="Pietra10"#8661456]
MarcuxHRC ha scritto:

Difatti anche l'RSV4 è un bel prodottino,ma non porta niente di nuovo;la R1 viceversa con questa tecnologia(che non è nuova,ma non importa...il desmo sappiamo tutti a quando risale)ha aggiunto qualcosa al suo modello.


Ti prego, dimmi che stai scherzando... l'RSV4, quindi, a tuo modo di vedere non porta nulla di nuovo???
 
8662376
8662376 Inviato: 12 Ott 2009 13:43
 

daiquiri ha scritto:
Pietra10 ha scritto:

Però oh,se l'articolo dice la verità...
Ad esempio,quello che dicevo io di motociclismo ha perfettamente ragione.



è quello che mi dico io..allora abbiam preso una moto che costa di più e che va peggio delle altre..


sicuramente chi ha testato le moto sarà più esperto di me, avrà dei parametri da confrontare e sarà sicuramente un guru del settore.

Io da ignorante posso solo dire che la mia motina mi dà un sacco di soddisfazioni, mi fa divertire e visivamente parlando la trovo bellissima..... per il resto và di meno?? e che mi frega?? l'importante è che ogni volta che giro quella chiave e sento il canto soave di motore e scarichi io sia felice 0509_up.gif

Sono contenta di essere andata in fiera ed averla vista....altrimenti 99% la mia Shila non l'avrei nemmeno presa, visto che non sapevo della sua esistenza.... fortuna vuole che un amico me ne abbia parlato ed incuriosita sono andata a vederla.

Però dovrebbe essere Aprilia a pubblicizzare i suoi prodotti se li vuole anche vendere oltre che produrre eusa_wall.gif
 
8662859
8662859 Inviato: 12 Ott 2009 14:31
 

manazz ha scritto:
[...]
sulle vendite comunque pesa di più il discorso del classico denigrare il made in italy...

siamo italiani,e sul fatto di portare avanti le nostre cose facciamo pena...aprilia viene considerata poco come moto ed ha dicerie di ogni su problemi ipotetici, solo perchè è italiana...se fosse marchita honda o yamaha avrebbe venduto almeno il doppio...

poi siamo tutti motociclisti della domenica...se andate in austria e germania,vi accorgerete che li girano in molti con aprilia ducati motomorini etc...

gli altri paesi apprezzano i nostri marchi e ne vanno fieri quando li acquistano...

Hai perfettamente ragione!!!

Inoltre vorrei aggiungere che Aprilia non ha alcun riguardo per i clienti affezionati. Perchè non mi ha mai fatto delle buone offerte per il mio usato, oltretutto sempre impeccabile?
La mia Pegaso, che sembrava nuova, mi è stata valutata 1000 Euro dal concessionario ufficiale Aprilia, mentre un concessionario di marca jappo mi avrebbe dato 1500 Euro. Poi alla fine il plurimarche da cui ho acquistato la Shiver mi ha dato 1800 Euro. Se non fosse stato amore a prima vista con la Shiver GT, probabilmente ora sarei anch'io possessore di una jappo.... ma vi sembra possibile?
 
8662971
8662971 Inviato: 12 Ott 2009 14:44
 

daiquiri ha scritto:



è quello che mi dico io..allora abbiam preso una moto che costa di più e che va peggio delle altre..

La triumph non costa meno,e la hornet non complessivamente non va meglio.
Certamente alla prova della guida la Shiver non è il top:si comporta bene,ha qualità,ma ci sono modelli che vanno meglio.
E' altresì vero che la Shiver ha altre peculiarità:specifiche tecniche di livello più elevato,desing di primissimo ordine,moto italiana...
Quidni globalmente rimane un buon prodotto.

Ultima modifica di Pietra10 il 12 Ott 2009 14:46, modificato 1 volta in totale
 
8662980
8662980 Inviato: 12 Ott 2009 14:44
 

apriliasr97 ha scritto:

Ti prego, dimmi che stai scherzando... l'RSV4, quindi, a tuo modo di vedere non porta nulla di nuovo???

A livello tecnologico sono tutti concetti già visti:sviluppati in maniera ottimale,ma non nuovi.
 
8663301
8663301 Inviato: 12 Ott 2009 15:30
Oggetto: ...
 

x Pietra10:
Mi spieghi meglio "A livello tecnologico sono tutti concetti già visti: sviluppati in maniera ottimale, ma non nuovi" ? Non mi è molto chiara questa frase…
Grazie.
Luca
 
8663628
8663628 Inviato: 12 Ott 2009 16:13
 

daiquiri ha scritto:



è quello che mi dico io..allora abbiam preso una moto che costa di più e che va peggio delle altre..


Non esiste nessuna moto che sia migliore in senso assoluto di tutte le altre. Ce ne sarà qualcuna più adatta alla pista, qualcuna alla strada, qualcuna al fuoristrada, qualcuna ai piloti alti, altre ai piloti bassi, altre per chi guida di forza e quelle per chi guida morbido e via dicendo.
Quando ho comperato la Shiver l'ho fatto perchè mi ha subito convinto il suo modo di sta<re in strada e di interpretare le curve. Insomma ho percepito subito il giusto feeling. Credo che questo sia uno dei migliori parametri per valutare la propria moto ed in tal senso sono ancora convinto della bontà della scelta fatta.

doppio_lamp_naked.gif
 
8664233
8664233 Inviato: 12 Ott 2009 17:30
Oggetto: Re: ...
 

lucavianello ha scritto:
x Pietra10:
Mi spieghi meglio "A livello tecnologico sono tutti concetti già visti: sviluppati in maniera ottimale, ma non nuovi" ? Non mi è molto chiara questa frase…
Grazie.
Luca

Cosa porta l'RSV4 di 'nuovo'?di cose che sono novità per una moto da strada?
Per dire,il 1198R si è presentato come la più potente 1200 bicilindrica mai prodotta,e con un TC di serie;la R1 con il motore a scoppi irregolari...l'Apriliona?
Hanno fatto un laovro egregio,facendo una moto maneggevolissima,con un telaio splendido ed un buon motore...ma tecnologicamente parlando,che cosa ha portato come novità?qual'è stato il suo contributo sotto questo punto di vista?
Ecco perchè non bisogna essere più invidiosi se si parla di più della R1 che di questa,perchè come tecnica la prima è motlo più interessante.
 
8664272
8664272 Inviato: 12 Ott 2009 17:34
 

EasyRider_02 ha scritto:


Non esiste nessuna moto che sia migliore in senso assoluto di tutte le altre. Ce ne sarà qualcuna più adatta alla pista, qualcuna alla strada, qualcuna al fuoristrada, qualcuna ai piloti alti, altre ai piloti bassi, altre per chi guida di forza e quelle per chi guida morbido e via dicendo.
Quando ho comperato la Shiver l'ho fatto perchè mi ha subito convinto il suo modo di sta<re in strada e di interpretare le curve. Insomma ho percepito subito il giusto feeling. Credo che questo sia uno dei migliori parametri per valutare la propria moto ed in tal senso sono ancora convinto della bontà della scelta fatta.

doppio_lamp_naked.gif

concordo in parte:nel senso,è vero che il feeling fra moto e pilota è fondamentale nel scegliere e valutare un modello,e che essendo abbastanza personale è difficile da assolutizzare...
Però esistono casi in cui si può dire che una moto sia meglio di un'altra,almeno per quel che rigurada un campo specifico.
Tornando all'orma famoso confronto che ho citato,è assolutamente vero di come la Street Triple sia migliore alla guida della Shiver,così come è vero che la seconda sia più bella della prima.
 
8664303
8664303 Inviato: 12 Ott 2009 17:38
 

EasyRider_02 ha scritto:


Non esiste nessuna moto che sia migliore in senso assoluto di tutte le altre. Ce ne sarà qualcuna più adatta alla pista, qualcuna alla strada, qualcuna al fuoristrada, qualcuna ai piloti alti, altre ai piloti bassi, altre per chi guida di forza e quelle per chi guida morbido e via dicendo.
Quando ho comperato la Shiver l'ho fatto perchè mi ha subito convinto il suo modo di sta<re in strada e di interpretare le curve. Insomma ho percepito subito il giusto feeling. Credo che questo sia uno dei migliori parametri per valutare la propria moto ed in tal senso sono ancora convinto della bontà della scelta fatta.

doppio_lamp_naked.gif


come non quotare Easy!
Ha ragione ogni moto ha le sue caratteristiche o meglio le sue peculiarità.
Io sono contento di aver scelto Shiver perché passati i problemini di gioventù è una moto che mi ha completamente soddisfatto... certo mi ha fatto anche incazzare e non poco... ma ad es. vedendo la Suzuki GSR che parcheggia affianco a me, non passa giorno che non lodi quell'istante di insana follia che mi portò a firmare il contratto di acquisto della Shiver.

Poi un'ultima considerazione! Fermo restando le qualità della Triumph, che restano indiscusse, volevo farVi una semplice domanda:
"Ma siete sicuri che ci sia tutta sta differenza tra la Triumph Street Triple e l'Aprilia Shiver, sulle strade che usualmente incontriamo nel quotidiano?"
 
8664317
8664317 Inviato: 12 Ott 2009 17:39
 

quoto easy...la moto perfetta e quindi migliore non esiste...ogni moto è soggetta a giudizi pro e contro personali di chi la prova...questi giudizi sono differenti da persona a persona e vengono dati in base alle sensazioni che si ricevono...
sul fatto che vendano più jap,io le riconduco solo ed esclusivamente ad un discorso monetario...

un'esempio concreto sono le ultime tuono bicilindriche che con il prezzaccio che hanno sono andate a ruba...
questo vuol dire che la moto attira ma il prezzo no...

ma notate la tendenza dei marchi italiani (aprilia,ducati,moto morini mv agusta)...a cui intrufolo triumph...

un modello di moto ogni tot anni,non uno ogni anno come le jap...tendenza allo sconto pari a 0,non 3-4000 euro in meno in un'anno come le jap...

amici mi vengono a dire...la tua moto adesso te la regalano...io rispondo...ogni anno sai quante honda yamaha e kawasaki regalano?

la verità è che se fossimo tutti pieni di soldi,prenderemmo tutti il meglio...
solo che per tutti gli altri il meglio si chiama made in italy,per noi invece che siamo italiani il meglio si chiama in tutti i modi che vi vengono in mente tranne che made in italy purtroppo... icon_sad.gif
 
8664427
8664427 Inviato: 12 Ott 2009 17:54
 

cicciotto ha scritto:

Poi un'ultima considerazione! Fermo restando le qualità della Triumph, che restano indiscusse, volevo farVi una semplice domanda:
"Ma siete sicuri che ci sia tutta sta differenza tra la Triumph Street Triple e l'Aprilia Shiver, sulle strade che usualmente incontriamo nel quotidiano?"

Sì,ed è netta.
D'altro canto basterebbero 2 dati a far capire come non ci sia partita sotto questo campo:minor peso e maggiore cavalleria;se questi 2 dati li uniamo alle geometrie ingelsi(da sempre sinonimo di piacere di guida)ed al suo 3 cilindri,ecco che il quadro è abbastanza chiaro.
Io personlamente l'ho scartata perchè per le mie dimensioni l'Aprilia era migliore,e perchè la Shiver mi piaceva di più...ma su strada la differenza fra i 2 modelli si sente.
 
8664506
8664506 Inviato: 12 Ott 2009 18:05
 

Pietra10 ha scritto:

Sì,ed è netta.
D'altro canto basterebbero 2 dati a far capire come non ci sia partita sotto questo campo:minor peso e maggiore cavalleria;se questi 2 dati li uniamo alle geometrie ingelsi(da sempre sinonimo di piacere di guida)ed al suo 3 cilindri,ecco che il quadro è abbastanza chiaro.
Io personlamente l'ho scartata perchè per le mie dimensioni l'Aprilia era migliore,e perchè la Shiver mi piaceva di più...ma su strada la differenza fra i 2 modelli si sente.


mi riferivo alle condizioni dei piani stradali ed alla innumerevoli insidie nascoste costantemente dietro ogni angolo....

P.s. Scusatemi la digressione... ma la Triumph è troppo brutta! Non dico che non sia bella.... è proprio brutta!

Ultima modifica di cicciotto il 12 Ott 2009 18:06, modificato 1 volta in totale
 
8664515
8664515 Inviato: 12 Ott 2009 18:05
 

Pietra10 ha scritto:

Sì,ed è netta.
D'altro canto basterebbero 2 dati a far capire come non ci sia partita sotto questo campo:minor peso e maggiore cavalleria;se questi 2 dati li uniamo alle geometrie ingelsi(da sempre sinonimo di piacere di guida)ed al suo 3 cilindri,ecco che il quadro è abbastanza chiaro.
Io personlamente l'ho scartata perchè per le mie dimensioni l'Aprilia era migliore,e perchè la Shiver mi piaceva di più...ma su strada la differenza fra i 2 modelli si sente.


nessuno credo metta in dubbio le doti della street,nonchè la sua superiorità.
quoto easy..la moto migliore in assoluto non esiste.
e comunque aggiungo...a mio avviso le moto dello stesso segmento oggi sono più o meno tutte uguali,vanno bene per la fascia del prodotto..e la differenza(non fraintendetemi)la fa chi guida...
 
8664561
8664561 Inviato: 12 Ott 2009 18:11
Oggetto: rltji
 

c'e anche da dire che molte comparative sono sballate , e vi dico subito perche
ma come si fa ha fare il confronto tra shiver xj6 e thiump
una e' un bi cilindrico una un 4 cil e una un tre
e chiaro che tutte e tre avendo architetture motoristiche diverse avranno comunque caratteristiche diverse
ovvero aprilia avra un allungo medio e una spinat di coppia molto corposa ai bassi e medi
la yamaha avra una allungo dai medi finoa ai medio alti e una coppia piu spoatata in alto ma dal tronde e' una 4 cil inoltre essendo 4 cil sara molto fluido alle basse andature , quindi tute caratteristiche che aprilia non avra mai
triumph sra una via di mezzo tra le due
per cui e' chiaro che se si parla di accelerazione vince la xj6 se si parla di coppia e staccate al limite vince la aprilia e la triumph sara una via di mezzo
per cui verra complessivamente giudicata tra le migliori
come e' capitato
pero poi alla fine nessuna delle moto va peggio delle altre
io ad esempio vedrei piu logico un confronto aprilia suzuki gladius monster li si che si vedrebbero delle differenze e salterebbe fuori la vera indole delle moto
ma non lo fanno mai???
sempre confronti assurdi
per tornare al discorso rsv4 , dove qualcuno dice che non porta nulla di nuovo, be............non per difendere aprilia ma qui aprilia ha fatto secondo me una moto sportiva nuuova
cavolo la ducati perseguendo la filosofia 2 cil e' chiaro che ha dovuto aumentare la cilindrata senno rimaneva al palo per cui secondo me ducati fa si moto belle e tecnologiche ma facendole 2 cil per star dietro alla concorrenza deve obbligatoriamente aumentare di cilindtata
yamaha con il nuovo r1 be diciamo che ha affinato le varie tecnologie itrodotte sul modello vecchio inoltre si sono accorti che se aumentavano la potenza ancora un po la moto risulatava ingudabile e con una resa bassisissima per cui per far si che una moto con 180 cv abbia un bun rendimento anche a regimi piu umani hanno dovuto introdurre la fasatura degli scoppi irregolari trasformando un 4 cil in una specie di bicilindrico e questo ha pagato in termini di erogazione e coppia facendo si che la moto si comporti come un 2 cil e i prezzi sono saliti
aprilia invece con il v4 ha risolto da subito il problema scoppi irregolari perche il v4 e' gia naturalmente ha scoppi irregolari e poi per il resto anchessa introduce cornetti variabili mappature e ride by wire
inoltre un v4 e' molto piu complesso come meccanica rispetto ad un 4 cil e il prezzo della versione base non e' esagerato se confrontato con ducati o yamaha
 
8664594
8664594 Inviato: 12 Ott 2009 18:15
Oggetto: Re: ...
 

Pietra10 ha scritto:

Cosa porta l'RSV4 di 'nuovo'?di cose che sono novità per una moto da strada?
Per dire,il 1198R si è presentato come la più potente 1200 bicilindrica mai prodotta,e con un TC di serie;la R1 con il motore a scoppi irregolari...l'Apriliona?
Hanno fatto un laovro egregio,facendo una moto maneggevolissima,con un telaio splendido ed un buon motore...ma tecnologicamente parlando,che cosa ha portato come novità?qual'è stato il suo contributo sotto questo punto di vista?
Ecco perchè non bisogna essere più invidiosi se si parla di più della R1 che di questa,perchè come tecnica la prima è motlo più interessante.


beh, non c'è nulla di più erroneo di quello che scrivi.
La rsv4 secondo te perchè ha tracciato nuovi riferimenti nelle supersportive? Perchè nei test con le altre rivali le stacca di secondi, non decimi? Perchè è stata giudicata all'unanimità la moto più innovativa e tecnologica degli ultimi anni? Te le elenco io le novità:

1- primo motore 4 cilindri a V stretta
2- compattezza motore paragonabile a una 600 4 cilindri (un dato: larghezza delle teste è di 250 mm contro i 400 mm dei 4 cilindri in linea di pari cilindrata)
3- motore di gran lunga più leggero rispetto alle concorrenti 4 cilindri nonostante la sofisticazione del layout.
4- basamento monolitico che integra completamente le canne, indurite superficialmente mediante trattamento galvanico di carburi di silicio in matrice di nickel
5-cambio completamento estraibile

passiamo all'ELETTRONICA che in caMPo motociclistico non aveva mai creato soluzioni così avanzate:
1-centralina magneti marelli per la gestione di accenzione, iniezione e CONDOTTI AD ALTEZZA VARIABILE (tromboncini di aspirazione a geometria variabile per ottimizzare la prestazione del motore a tutti i regimi)
2-Per la prima volta su una moto sportiva IL sistema ride by wire: SISTEMA RIDE BY WIRE DI NUOVA GENERAZIONE CHE GUIDA I CORPI FARFALLATI MOTORIZZATI
3- Per la prima volta su una moto sportiva 3 mappature selezionabili per le gestione elettronica del motore

e infine la CICLISTICA:
1- Telaio dal peso e dalle dimensioni paragonabili a quello di una 250 da gp
2- Possibilità di regolare la posizione del canotto di sterzo
3-Possibilità di regolare la posizione del motore all'interno del telaio
4-Possibilità di regolare la posizione del perno forcellone
NON ESISTE alcuna moto di serie che consenta queste regolazioni, e questa è una novità unica a livello mondiale.

mi fermo qui!

Tonrando all'argomento, credo che questo sia l'esempio lampante... noi italiani tendiamo ad apprezzare la benchè minima novità di una moto non italiana, e vediamo con suprficialità tutto quello che viene prodotto qui a casa nostra!

Ultima modifica di apriliasr97 il 12 Ott 2009 18:20, modificato 2 volte in totale
 
8664630
8664630 Inviato: 12 Ott 2009 18:19
Oggetto: Re: ...
 

apriliasr97 ha scritto:


beh, non c'è nulla di più erroneo di quello che scrivi.
La rsv4 secondo te perchè ha tracciato nuovi riferimenti nelle supersportive? Perchè nei test con le altre rivali le stacca di secondi, non decimi? Perchè è stata giudicata all'unanimità la moto più innovativa e tecnologica degli ultimi anni? le le elenco io le novità:

1- primo motore 4 cilindri a V stretta
2- compattezza motore paragonabile a una 600 4 cilindri (un dato: larghezza delle teste è di 250 mm contro i 400 mm dei 4 cilindri in linea di pari cilindrata)
3- motore di gran lunga più leggero rispetto alle concorrenti 4 cilindri nonostante la sofisticazione del layout.
4- basamento monolitico che integra completamente le canne, indurite superficialmente mediante trattamento galvanico di carburi di silicio in matrice di nickel
5-cambio completamento estraibile

passiamo all'ELETTRONICA che in cambio motociclistico non aveva mai creato soluzioni così avanzate:
1-centralina magneti marelli per la gestione di accenzione, iniezione e CONDOTTI AD ALTEZZA VARIABILE (tromboncini di aspirazione a geometria variabile per ottimizzare la prestazione del motore a tutti i regimi)
2-Per la prima volta su una moto sportiva IL sistema ride by wire: SISTEMA RIDE BY WIRE DI NUOVA GENERAZIONE CHE GUIDA I CORPI FARFALLATI MOTORIZZATI
3- Per la prima volta su una moto sportiva 3 mappature selezionabili per le gestione elettronica del motore

e infine la CICLISTICA:
1- Telaio dal peso e dalle dimensioni paragonabili a quello di una 250 da gp
2- Possibilità di regolare la posizione del canotto di sterzo
3


figuratevi che quelli della Suzuki in SBK lamentavano che l'Aprilia avesse prodotto una moto-prototipo per monopolizzare la categoria bypassando il regolamento!!!!!
 
8664671
8664671 Inviato: 12 Ott 2009 18:22
 

La Suzuki fece ricorso contro Aprilia accusandola di aver messo in pista una MOTOGP travestita da superbike....

se non è innovativa una moto del genere....
 
8664791
8664791 Inviato: 12 Ott 2009 18:33
 

Io non ho parlato di bontà o meno del progetto(ceh comuqneu ho giudicato eccellente),ma sull'innovazione o meno che questa moto ha portato.
E non ne ha portate:ha affinato quel che già c'era,ma di novità concrete,importanti,degno di attenzione partioclare e spasmodica non ne ha portate...1198 ed R1 invece sì.
Quindi credo sia normale che sotto il punto di vista tecnico queste siano più interessanti della RSV4.
volendo essere pignoli ci sarebbe il ride by wire,ma questo essendo già stato presentato sulla nostra Shiver è diciamo passato di moda(chi era interessato alla tecnica aveva già visionato il sistema in questione).
 
8664979
8664979 Inviato: 12 Ott 2009 18:55
 

ANCORA??? ma te le ho elencate le novità!!!!

ma secondo te un 4 cilindri a v stretta (unico motore al mondo di questo tipo) capace di erogare più di 180 cavalli non è una novità???
Un motore così evoluto con aspirazione a geometria variabile, sistema RIDE BY WIRE e mappature, non è una novità???
una moto su cui per la prima volta al mondo più regolare distribuzione dei pesi spostando il motore, il canotto di sterzo e il perno forcellone, non è una novità tecnologica?

ma stai scherzando??
cioè elogi uno scoppio irregolare e un Tc come novità epocali, e sminuisci totalmente le innovazioni davvero significative che la rsv4 ha portato nel mondo delle sportive?

certo che vuoi proprio avere le fette di prociutto sugli occhi!!!
 
8666070
8666070 Inviato: 12 Ott 2009 20:51
 

apriliasr97 ha scritto:
ANCORA??? ma te le ho elencate le novità!!!!

ma secondo te un 4 cilindri a v stretta (unico motore al mondo di questo tipo) capace di erogare più di 180 cavalli non è una novità???
Un motore così evoluto con aspirazione a geometria variabile, sistema RIDE BY WIRE e mappature, non è una novità???
una moto su cui per la prima volta al mondo più regolare distribuzione dei pesi spostando il motore, il canotto di sterzo e il perno forcellone, non è una novità tecnologica?

ma stai scherzando??
cioè elogi uno scoppio irregolare e un Tc come novità epocali, e sminuisci totalmente le innovazioni davvero significative che la rsv4 ha portato nel mondo delle sportive?

certo che vuoi proprio avere le fette di prociutto sugli occhi!!!

Madonna mia che fanatismo!!
Ho detto che queste novità non meritano particolari attenzioni perchè o tecnicamente non danno una curiosità tale da farci servizi sopra,o perchè di novità assolute non si tratta.
Un 4 cilindri a V stretto:cambia le geometrie,ma non mi sembra bisogna farci sopra un trattato ingegneristico per capirne i motivi o le tecnologie adoperate...
Il sistema RBW e quello che ne consegue è già stato visto.
Invece io ti dico scoppi irregolari:all'utente medio viene da chiedersi che è,e che vantaggi porta...ecco che allora è interessante approfondire la cosa.Stessa cosa per il TC:non è un'auto,dovrà avere un giroscopio per calcolare pure l'inclinazione della moto,e come funziona allora il tutto?
Ecco perchè la RSV4 non ha degli speciali sul prorpio conto.
Oppure se volete possiam pensare che tutta la stampa è contro la povera Casa di Noale,che lotta strenuamente contro questo oscurantismo voluto da chissà quale potere occulto.

Tutto ciò ovviamente non inficia l'ottimo lavoro fatto in Aprilia,facendo una moto che sicuramente ha raggiungo tutti gli obbiettvi previsti e che dà propva ancora una volta di come a Noale sanno bene quel che fanno.
 
8666528
8666528 Inviato: 12 Ott 2009 21:45
 

Pietra10 ha scritto:

Madonna mia che fanatismo!!
Ho detto che queste novità non meritano particolari attenzioni perchè o tecnicamente non danno una curiosità tale da farci servizi sopra,o perchè di novità assolute non si tratta.
Un 4 cilindri a V stretto:cambia le geometrie,ma non mi sembra bisogna farci sopra un trattato ingegneristico per capirne i motivi o le tecnologie adoperate...
Il sistema RBW e quello che ne consegue è già stato visto.
Invece io ti dico scoppi irregolari:all'utente medio viene da chiedersi che è,e che vantaggi porta...ecco che allora è interessante approfondire la cosa.Stessa cosa per il TC:non è un'auto,dovrà avere un giroscopio per calcolare pure l'inclinazione della moto,e come funziona allora il tutto?
Ecco perchè la RSV4 non ha degli speciali sul prorpio conto.
Oppure se volete possiam pensare che tutta la stampa è contro la povera Casa di Noale,che lotta strenuamente contro questo oscurantismo voluto da chissà quale potere occulto.

Tutto ciò ovviamente non inficia l'ottimo lavoro fatto in Aprilia,facendo una moto che sicuramente ha raggiungo tutti gli obbiettvi previsti e che dà propva ancora una volta di come a Noale sanno bene quel che fanno.


Scusami Pietra ma le cose che ha detto Apriliasr97 non sono proprio cazzatelle! certo non sono effetti speciali però..... vuoi mettere? spostare il baricentro della moto!!! non so se è chiaro che per ogni modifica cambi moto!! insomma, a saper gestire le modifiche, faresti cose impensabili fino a qualche mese fa per una moto di serie....
Insomma in confronto il controllo di trazione e il motore a scoppi irregolari sono bazzecole.... (sebbene siano a loro volta rivoluzionarie per moto di serie)...

e poi nel caso del RSV4 stranamente ne parlano tutti bene (nessuno escluso)
 
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