MarcuxHRC ha scritto:
bhe il fatto mi pare abbastanza semplice. il fatto è che alternative del mercato supermotard sono nettamente inferiori alle alternative che propone il mercato naked.
Piccolo esempio: quante supermotard "facili" (col termini facili intendo che non sono derivate da moto da cross) esistono che hanno una bella forma e con un motore abbastanza facile e una dotazione all'avanguardia? bhe molto poche ed ecco che chi cerca un mezzo con le caratteristiche sopracitate, si imbatte nella dorsoduro che è la più bella della categoria (secondo me) e se la compra.
Quante naked invece propone in mercato? bhe una infinità e per poter svettare devi proporre una moto bella e dal basso costo anche se il contenuto tecnico non è valido.
La Shiver è abbastanza anonima nella forma, non ha niente che la caratterizzi in particolar modo (l'unica peculiarità può essere lo scarico) ma ha un contenuto tecnico ai massimi vertici.
In primis ha l'accelleratore elettronico (che nessuna altra naked ha), ha i freni ad attacco radiale (che nessun'altra naked mi pare abbia almeno non di piccola cilindrata) una centralina che permette di scegliera la mappatura (prerogativa di ALCUNE supersportive) insomma il top che può esistere.
L'ultimo pensiero va all'uomo quale individuo: abbastanza stupido in quanto tendente a seguire ogni moda che gli si para davanti agli occhi e quindi anche quella della moto...se Valentino Rossi dice che il Fazer è la moto migliore al mondo, tutti domani si fiondano in concessionaria Yamaha a comprarla.
L'Aprilia sa fare le moto per INTENDITORI e la maggior parte delle persone non sono intenditori anche perchè esteticamente, secondo me, la shiver è molto più bella del 90% delle naked in circolazione (in primis Suzuki Gladius, Yamaha FZ6 e Kawa er - 6n e l'unica che esteticamente si salva è la Z750) però un prezzo leggermente più alto della concorrenza, un marketing poco spinto e l'ignoranza della gente la ammazzano.
Se mi dovessi comprare una naked di media cilindrata...SHIVER 100%.
Scusatemi per la lunghezza e se ho offeso qualcuno.
Un Saluto
Marcux
Perfettamente daccordo e quoto parola per parola!!!
Io la penso esattamente come te! Ahimè noi italiani badiamo più ala forma che alla sostanza, e questo è palese anche in una società che va a rotoli, ma questa è un'altra storia!
comunque complimenti per l'analisi, hai centrato in pieno ogni concetto!