Ilprofessore ha scritto:
Anch'io pensavo che una Maxi VFR sarebbe stata la fine della della saga, ma mi sono ricreduto e per 2 motivi:
1) La nuova 1200 non e' quella superbomba da 200 CV, con il V5, ultrasofisticata, esclusiva e costosa di cui si e' tanto parlato, questa si totalmente non VFR.
2) La VFR e' stata per anni la bandiera tecnologica della Honda. Fare oggi una moto tecnologica da 800 cc mi sembra del tutto fuori dal tempo, quando ormai il 750 rappresenta una moto media e le ipotetiche concorrenti della VFR (Triumph ST, BMW 1200 GS/S/R, BMW K1300S, Suzuki Bandit 1250) sono tutte abbondantemente oltre i 1000 cc.
Fare una 800 cc con una tecnologia al passo con i tempi sarebbe costato praticamente lo stesso che fare un 1200, con la differenza di avere una moto scarsa di coppia e non in linea con la succitata concorrenza. Ricordiamoci che una Vtec 800 ABS costa quasi 13.000 Euro e pesa 250 kg. Che poi te le scontino alla morte, significa solo che nessuno le vuole.
La 1200 e' una vera sport-touring moderna e matura, eventuali versioni piu' sportive penso usciranno in seguito, ma con impostazione molto diversa ed assai poco touring.
Quoto tutto !!!
Non credo però che Honda farà una sportiva con questo motore... per il semplice fatto che fanno già i 2 CBR (che vanno da Dio) e per l'altro non trascurabile "dettaglio" che le super sport (di qualsiasi marca) negli ultimi 2 anni sono crollate a picco nelle vendite!!
Io ricordo nel 2002-2003 la Fireblade 954 .. faceva oltre 5000 pezzi in 1 anno.. adesso la Fireblade fatica a vendere 1500 unità, e non c'è una differenza così mostruosa di prezzo, oramai i "bombardoni" hanno senso solo in pista, su strada non te ne fai niente!
Con il V4 non credo ci faranno nemmeno una semi carenata, perchè a breve presenteranno la nuova CBF1000 (speriamo più bella) con il telaio della CB1000R.
Invece sono pronto a scommetere che con il V4 ci faranno un nuovo Varadero e forse un nuovo altro modello.
D.