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Indecisione scelta moto [Ninja250 vs CBR600]
8616170
8616170 Inviato: 5 Ott 2009 8:49
Oggetto: Indecisione scelta moto [Ninja250 vs CBR600]
 

Ciao ragazzi è la prima vota che scrivo in questo forum ma vi leggo già da un pò. Premesso che ho sempre guidato un motorino 50ino e massino un 125 sempre senza marce, adesso ho 22 anni e vorrei prendermi una bella moto. Allora io sarei indeciso tra 2: ninja 250r oppure cbr 600. Penso che siano molto diverse come moto (non me ne intendo molto) volevo chiedere consiglio a voi, come prima moto va bene anche la cbr? alle spalle ho 9 anni di motorino, a me piaciono entrambe, però il costo è moooolto differente tra le 2, non vorrei però prendere la ninja e stancarmi dopo poco. Mi affido a voi, grazie
 
8616277
8616277 Inviato: 5 Ott 2009 9:09
 

La ninja nasce sostanzialmente per accontentare chi non può guidare moto full power e quindi non trova sensato spendere diecimila euro per una moto con 35kw.
Tu fai parte di questa categoria?
 
8616281
8616281 Inviato: 5 Ott 2009 9:10
 

è sicuro che la ninja ti stanca dopo poco... vai tranqui di cbr, tanto si impara piano piano... io ho cominciato con la r6!
 
8616436
8616436 Inviato: 5 Ott 2009 9:40
 

Petrus ha scritto:
La ninja nasce sostanzialmente per accontentare chi non può guidare moto full power e quindi non trova sensato spendere diecimila euro per una moto con 35kw.
Tu fai parte di questa categoria?


io ho 22 anni, dici che è sbagliato prendere la ninja visto che posso già guidare tutte le altre moto?
 
8616440
8616440 Inviato: 5 Ott 2009 9:41
 

ciaramella87 ha scritto:


io ho 22 anni, dici che è sbagliato prendere la ninja visto che posso già guidare tutte le altre moto?


si... credo concordi pure petrus
 
8616499
8616499 Inviato: 5 Ott 2009 9:55
 

ciaramella87 ha scritto:
io ho 22 anni, dici che è sbagliato prendere la ninja visto che posso già guidare tutte le altre moto?

Dipende dall'uso che vuoi farne della moto: se cerchi solo un mezzo di trasporto economico a breve-medio raggio la 250 può anche fare al caso tuo, ma se hai o pensi che potrai avere qualche velleità di guida sportiva salterei il passaggio.
Al limite, se non vuoi iniziare subito con una supersportiva (che come primo mezzo sarebbe sicuramente sprecata e forse anche controproducente per la crescita delle tue capacità di guida), prendi una "entry level", ce ne sono parecchie a misura di principiante, se ne parlava ad esempio qui icon_arrow.gif [Confronto] Entry level 2009 [xj6, Gladius, er6-n]
 
8616690
8616690 Inviato: 5 Ott 2009 10:36
 

Petrus ha scritto:
Al limite, se non vuoi iniziare subito con una supersportiva (che come primo mezzo sarebbe sicuramente sprecata e forse anche controproducente per la crescita delle tue capacità di guida), prendi una "entry level", ce ne sono parecchie a misura di principiante, se ne parlava ad esempio qui icon_arrow.gif [Confronto] Entry level 2009 [xj6, Gladius, er6-n]


Concordo.
 
8616718
8616718 Inviato: 5 Ott 2009 10:40
 

Straquoto petrus!
Innanzitutto ti dovresti chiarire un po' le idee... e secondo me le idee si chiariscono solo iniziando ad andare in moto, solo così puoi capire che tipo di mezzo cerchi! Magari ora credi che ti piacciano le carenate... e invece dopo un po' di esperienza capirai che adori le custom!! Una 250 è ottima per iniziare, ma, secondo me, non da comprare nuova spendendo tutti quei soldi (dopo un po' ti stuferà), prenditi piuttosto una naked 500 per imparare, la tieni un anno e poi la rivendi, non ci perdi molto, se ti cade si aggiusta senza drammi, magari con pezzi di recupero, e intanto capirai che tipo di motocilista sei... nessuna moto è definitiva! Ce ne sarà sempre una che ci piace di più!!!
 
8616779
8616779 Inviato: 5 Ott 2009 10:52
 

guarda in questo momento non avendo mai guidato una moto, mi piacciono quelle carenate, ma da sempre, sono le mie preferite quindi la scelta ricadrebbe solo su quelle. Adesso la mia domanda è per uno che ha 22 anni è sprecata la ninja 250?
 
8616819
8616819 Inviato: 5 Ott 2009 11:01
 

Petrus ha scritto:
ciaramella87 ha scritto:
io ho 22 anni, dici che è sbagliato prendere la ninja visto che posso già guidare tutte le altre moto?

Dipende dall'uso che vuoi farne della moto: se cerchi solo un mezzo di trasporto economico a breve-medio raggio la 250 può anche fare al caso tuo, ma se hai o pensi che potrai avere qualche velleità di guida sportiva salterei il passaggio.
Al limite, se non vuoi iniziare subito con una supersportiva (che come primo mezzo sarebbe sicuramente sprecata e forse anche controproducente per la crescita delle tue capacità di guida), prendi una "entry level", ce ne sono parecchie a misura di principiante, se ne parlava ad esempio qui icon_arrow.gif [Confronto] Entry level 2009 [xj6, Gladius, er6-n]


la risposta alla tua domanda credo sia questa icon_wink.gif
 
8620502
8620502 Inviato: 5 Ott 2009 19:07
 

per come la vedo io potresti comprarti una mto full power e depotenziarla, poi pian piano quando ci hai preso l'abitudine la ripotenzi e hai un 600 tra le mani. inoltre anche come ciclista il cbr è senza dubbio meglio
 
8621479
8621479 Inviato: 5 Ott 2009 20:27
 

ciaramella87 ha scritto:
Petrus ha scritto:
La ninja nasce sostanzialmente per accontentare chi non può guidare moto full power e quindi non trova sensato spendere diecimila euro per una moto con 35kw.
Tu fai parte di questa categoria?


io ho 22 anni, dici che è sbagliato prendere la ninja visto che posso già guidare tutte le altre moto?


La ninja potrebbe stancarti dopo un mese col risultato che vorrai una moto più potente e farai fatica a rivendere la 250 o ci perderai un bel pò di soldi...Direi che se prendi direttamente un 600 (se vuoi spendere poco ci sono 600 con 5000€ o poco più) risparmi soldi e ne guadagni in sicurezza visto che per fare un sorpasso con la ninja ci metti una vita. icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif
 
8621636
8621636 Inviato: 5 Ott 2009 20:40
 

vai tranquillo col cbr, le 600 in basso sono docilissime e non mettono mai in difficoltà, in alto un po meno, ma basta andare per gradi, il gas lo hai in mano tu icon_wink.gif
 
8623182
8623182 Inviato: 6 Ott 2009 8:09
 

Non credo alla storia del "il 250 stanca in fretta"..tenente conto che ha usato un 50ino per 9 anni icon_biggrin.gif
 
8623209
8623209 Inviato: 6 Ott 2009 8:18
 

Issam ha scritto:
Non credo alla storia del "il 250 stanca in fretta"..tenente conto che ha usato un 50ino per 9 anni icon_biggrin.gif


e dopo quanto ti stanchi del 50ino? 2 mesi? 3? non ci metterà tanto di più per il 250...
 
8623326
8623326 Inviato: 6 Ott 2009 8:43
 

se hai la possibilità vai di CBR 600 anche se è la tua prima vera moto non fa niente.. ci prendi subito confidenza, se fai questo passo sei sicuro che per un pò di tempo non dovrai cambiare la moto!! icon_asd.gif
 
8623650
8623650 Inviato: 6 Ott 2009 9:53
 

quote Non credo alla storia del "il 250 stanca in fretta"..tenente conto che ha usato un 50ino per 9 anni icon_biggrin.gif


Guarda, io ho usato una kawa z250 bicilindrica dell'81 per due anni e non mi sono stufato per niente, ci ho fatto 54000 km, alla fine era distrutta, i ricambi costavano uno sproposito e ho preso un'altra moto più grossa per avere più affidabilità. E' ancora in garage e quando avrò due lire di troppo la sistemerò. Nella vita motociclistica di ognuno c'è una progressione, si può anche iniziare con un 1000, se uno ha la testa giusta (ma prima di ammazzarti non lo sai di averla sbagliata)...ma è il modo più triste di perdersi le emozioni che ogni volta ti dà una moto un po' più potente e diversa dalla precedente... ognuno si ricorda la prima 125 dopo il motorino, quanto filava... e poi la 250, la 500 che serbatoio grosso aveva e che tiro sotto [...!]...
Quindi viva le 250, vedrai che rispetto al motorino andrà una meraviglia! Ti volevo solo suggerire, comprala di seconda mano, ti resteranno piu soldi per passare poi alla prossima moto (anche perchè le 250 si usurano in fretta ed è pure difficile rivenderle)
 
8623674
8623674 Inviato: 6 Ott 2009 9:58
 

Issam ha scritto:
Non credo alla storia del "il 250 stanca in fretta"..tenente conto che ha usato un 50ino per 9 anni icon_biggrin.gif


E fai bene a non crederci. Ho la ninjetta da quasi 2 anni, e solo ora sto iniziando a guardarmi intorno, ma comunque non la cambierò prima del 2010, quando avrà quasi 3 anni. A quelli che dicono che stanca dopo 2 mesi vorrei ricordare che su strada certi giochetti costano caro, e una moto da 170 km/h e 7 secondi da 0 a 100 è più che sufficiente se si vuol tornare a casa. Chiaro, se si va in pista il discorso cambia radicalmente, ma non mi sembra il tuo caso.
Ti garantisco che per andare in giro, anche ad andature allegre (perchè su strada 80,90 km/h lo sono!), magari con la zavorrina dietro, godendoti il panorama, le sensazioni che la moto regala e anche qualche piega e sparatina la ninjetta basta e avanza!

L'ho presa pur avendo 30 anni, perchè non essendo mai andato in moto (nemmeno in motorino) volevo inziare per gradi e vedere se effettivamente la moto faceva per me o era solo un'infatuazione. Onestamente l'idea di trovarmi su un missile da 120 cavalli senza la minima esperienza mi avrebbe più terrorizzato che divertito, e andare in moto significa in primis divertirsi.
Ci sono quelli che salgono su un 1000 come prima moto e subito si trovano a loro agio, ma ce ne sono tanti di più che si fanno prendere dal panico e rivendono la moto dopo 3 mesi (basta guardare l'usato per capirlo, quante 600 si trovano con meno di 3000 km?)... e ci sono anche quelli che a 3 mesi sulla moto purtroppo non arrivano proprio... Sta a te capire che tipo sei, se preferisci andare per gradi o bruciare le tappe. Io ho scelto la prima strada, ora ho quasi 12000 km sul groppone, molta più sicurezza, e quando deciderò di fare il salto non lo farò alla cieca. doppio_lamp.gif
 
8623843
8623843 Inviato: 6 Ott 2009 10:35
 

...Ciao...se dovessi scrivere quello che penso probabilmente mi bannerebbero all'istante icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ..quindi sarò calmo... icon_xd_2.gif

...come diamine fai a paragonare un cbr600 (immagino f o fsport) a quella cosa verde piccola ed esteticamente orribile???????...non me ne vogliano i ninjettisti... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

..credo che il cbr 600 serie f sia una delle vie di mezzo tra sportività e turismo più riuscite al mondo..un paragone del genere non dovrebbe neanche passarti per il cervello...io sono passato dal runner 50 al cbr e con un pò di pazienza si impara...piano piano...ma c'è qualche problema? Hai fretta?...

Se puoi, finanziariamente parlando, prenditi il cbr....tutto dipende dal cervello che hai e dalla connessione con il polso destro...non da altro...

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8623873
8623873 Inviato: 6 Ott 2009 10:42
 

warez ha scritto:
...Ciao...se dovessi scrivere quello che penso probabilmente mi bannerebbero all'istante icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ..quindi sarò calmo... icon_xd_2.gif

...come diamine fai a paragonare un cbr600 (immagino f o fsport) a quella cosa verde piccola ed esteticamente orribile???????...non me ne vogliano i ninjettisti... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

..credo che il cbr 600 serie f sia una delle vie di mezzo tra sportività e turismo più riuscite al mondo..un paragone del genere non dovrebbe neanche passarti per il cervello...io sono passato dal runner 50 al cbr e con un pò di pazienza si impara...piano piano...ma c'è qualche problema? Hai fretta?...

Se puoi, finanziariamente parlando, prenditi il cbr....tutto dipende dal cervello che hai e dalla connessione con il polso destro...non da altro...

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Va a gusti, per me il cbr600f è probabilmente la moto più intelligente mai prodotta, ma sotto il profilo estetico mi fa orrore! icon_wink.gif
 
8623924
8623924 Inviato: 6 Ott 2009 10:56
 

CBR senza dubbio.
 
8628410
8628410 Inviato: 6 Ott 2009 20:25
 

warez ha scritto:
...Ciao...se dovessi scrivere quello che penso probabilmente mi bannerebbero all'istante icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ..quindi sarò calmo... icon_xd_2.gif

...come diamine fai a paragonare un cbr600 (immagino f o fsport) a quella cosa verde piccola ed esteticamente orribile???????...non me ne vogliano i ninjettisti... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

..credo che il cbr 600 serie f sia una delle vie di mezzo tra sportività e turismo più riuscite al mondo..un paragone del genere non dovrebbe neanche passarti per il cervello...io sono passato dal runner 50 al cbr e con un pò di pazienza si impara...piano piano...ma c'è qualche problema? Hai fretta?...

Se puoi, finanziariamente parlando, prenditi il cbr....tutto dipende dal cervello che hai e dalla connessione con il polso destro...non da altro...

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Guarda io non le voglio paragonare a livello di stile potenza ecc. , solo chiedevo con cosa è meglio iniziare. Sono sicuro che dalla ninja dopo tempo passerei a moto più grosse però non vorrei fare la cazzate e fregarmi con le mie stesse mani prendendo un 600, avendo guidato solo motorini fino ad adesso. Per chi ce l'ha(ninja 250), è scattante?i sorpassi li fai in tranquillità o ci stai una vita?
 
8628977
8628977 Inviato: 6 Ott 2009 21:16
 

ciaramella87 ha scritto:


Guarda io non le voglio paragonare a livello di stile potenza ecc. , solo chiedevo con cosa è meglio iniziare. Sono sicuro che dalla ninja dopo tempo passerei a moto più grosse però non vorrei fare la cazzate e fregarmi con le mie stesse mani prendendo un 600, avendo guidato solo motorini fino ad adesso. Per chi ce l'ha(ninja 250), è scattante?i sorpassi li fai in tranquillità o ci stai una vita?


Ciao,io come te ho lo scooter e devo passare alla moto...io sono indeciso tra Hornet gsr ed er-6n, secondo me queste sono le moto migliori per iniziare ad entrare in questo mondo...io la prenderò depotenziata in modo da non avere subita sotto il culo 80-90cv. Ad ogni modo puoi anche iniziare con una harley Davidson(oddio forse no ma volevo fare un esempio palesemente esagerato) l'importante è essere cosciente che ad ogni chilo in più della moto,ad ogni cavallo in più,stai aggiungendo pericoli alle tue prime uscite con la due ruote..il mio consiglio(come te non ho mai guidato una moto ma mi documento da un bel pò su quale sia la moto migliore per iniziare)è di optare per una naked depotenziata..poi al primo tagliando dopo quello dei 1000km la fai riportare a potenza piena...
 
8629051
8629051 Inviato: 6 Ott 2009 21:25
 

beverlyman ha scritto:
poi al primo tagliando dopo quello dei 1000km la fai riportare a potenza piena...


Credi che in 1000 km hai imparato tutto ciò che c'è da imparare? A parte i rischi folli con le assicurazioni in caso di incidente, ma io credo che quando proverai una di quelle moto che elenchi, anche depo, non so quanto sentirai il bisogno di sbloccarle così presto. Con 34 CV arrivi a 180 all'ora se vuoi...
 
8629380
8629380 Inviato: 6 Ott 2009 22:09
 

beverlyman ha scritto:


Ciao,io come te ho lo scooter e devo passare alla moto...io sono indeciso tra Hornet gsr ed er-6n, secondo me queste sono le moto migliori per iniziare ad entrare in questo mondo...io la prenderò depotenziata in modo da non avere subita sotto il culo 80-90cv. Ad ogni modo puoi anche iniziare con una harley Davidson(oddio forse no ma volevo fare un esempio palesemente esagerato) l'importante è essere cosciente che ad ogni chilo in più della moto,ad ogni cavallo in più,stai aggiungendo pericoli alle tue prime uscite con la due ruote..il mio consiglio(come te non ho mai guidato una moto ma mi documento da un bel pò su quale sia la moto migliore per iniziare)è di optare per una naked depotenziata..poi al primo tagliando dopo quello dei 1000km la fai riportare a potenza piena...


le harley non fanno proprio a caso mio, a me piacciono le sportive carenate. E comunque la decione ricadrà su queste 2 moto devo solo decidere con la testa e non semplicemente con la voglia di correre. Se devo essere sincero con il motorino corro abbastanza e faccio tutto quello che voglio quindi non vorrei farmi prendere la mano con la moto
 
8631082
8631082 Inviato: 7 Ott 2009 11:27
 

una moto con basse prestazioni puo' stancare oppure no!! Dipende dalla persona.. un 600 è molto piu' che sufficente ed è difficile che stanchi, specialmente se è una SS ed è una prima moto!! E' anche ovvio che una moto come la Ninjetta 250 a livello prestazionale possa dopo un pò venirti a noia.. proprio perchè vuoi una moto che da 0 a 100 impieghi 3,5 sec e non 7!!
La Kawa in questione la paragono ad un T-Max versione SS 0510_saluto.gif
Ripeto se puoi non ci pensare 2 volte vai di 600!!
 
8631460
8631460 Inviato: 7 Ott 2009 12:41
 

Anch'io come te sono passato da uno scooter 50 alla moto e ho deciso di prendermi un 6 e 1/2 perché di 250 non ce n'erano che mi piacessero e la ninja doveva ancora uscire. Inoltre non volevo rischiare di perdere mille euro nel passaggio dall'una all'altra quando mi sarei stufato della prima.
Io penso che con un 250 ci si possa divertire anche se la possibilità che stanchi c'è, forse non dopo soli 1000 km, ma magari dopo uno due anni...
Secondo me se ne hai le possibilità economiche non sarebbe del tutto sbagliato farsi un po' di esperienza con una moto che non faccia troppi CV anche perché ti dico per esperienza che all'inizio bisogna andarci molto cauti con un 600.
Comunque se si ha la giusta prudenza e monti in sella sapendo cos'hai sotto il sedere i rischi sono molto limitati ed è possibilissimo imparare piano piano anche con qualche cavallo in più.
Poi dipende dal carattere: io ho un amico con un 250 che non si prenderebbe mai un 600 perché sa di non riuscire a trattenersi... mah...
L'unica cosa che mi sento di dirti è di non cominciare con una supersportiva come il CBR600RR, ma magari con qualcosa che faccia almeno una 30ina di CV in meno, già un CBR600F penso sarebbe meglio, o una naked, anche se c'è da dire che con i 4 cilindri, se non superi i 7000/8000giri puoi andare via tranquillo e l'erogazione è molto lineare (ma significa aver pagato per 130CV e sfruttarne 70).
Io ho cominciato con una SV, moto molto intuitiva e leggera, sicuramente molto divertente e che non necessità di essere tirata ai 150km/h per sfruttare i suoi CV.
Buona scelta!
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8631539
8631539 Inviato: 7 Ott 2009 12:52
 

PaoloG ha scritto:


Credi che in 1000 km hai imparato tutto ciò che c'è da imparare?


Ovviamente no,io parlavo del primo tagliando dopo i 1000km,che se non sbaglio si fa a 6000km


PaoloG ha scritto:
A parte i rischi folli con le assicurazioni in caso di incidente,


io parlavo di fare il tutto legalmente!


PaoloG ha scritto:
ma io credo che quando proverai una di quelle moto che elenchi, anche depo, non so quanto sentirai il bisogno di sbloccarle così presto. Con 34 CV arrivi a 180 all'ora se vuoi...


nessuno lo costringerebbe a portarla a potenza piena...ma avendo una moto da quasi 100cv VOLENDO avrebbe la possibilità di farla diventare FULL POWER.
 
8632157
8632157 Inviato: 7 Ott 2009 14:04
 

beverlyman ha scritto:


nessuno lo costringerebbe a portarla a potenza piena...ma avendo una moto da quasi 100cv VOLENDO avrebbe la possibilità di farla diventare FULL POWER.


all'inizio la moto viene tenuta depotenziata da tutti.. ma dopo un pò che ci hanno preso la mano, automaticamente diventa come dici te FULL POWER!! Ma è normale che sia cosi.. visto che prima potevi guidare la moto con la patente B e adesso per prendere altri soldi ti obbligano a prendere anche la A.. (se per lo meno ti insegnassero qualcosa a scuola guida quelle 300 euro che ti chiedono sarebbero giustificate) scusate fine OT icon_wink.gif
 
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