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Griso 1100/1200 [consigli su possibile acquisto]
8615308
8615308 Inviato: 4 Ott 2009 22:01
Oggetto: Griso 1100/1200 [consigli su possibile acquisto]
 



Buonasera a tutti!
Apro questa discussione per chiedere consiglio a tutti voi in merito alla possibilità di acquisto di un griso 1100, ora vi spiego:
possiedo da un anno e mezzo una bellissima Cagiva Raptor 650 I.E. comprata a km 0 immatricolata nel 2006, ad oggi ha 10000 km, non ho mai avuto alcun problema, la moto è divertentissima da guidare nel misto e nei giri in coppia non si viaggia poi così male....
Fin qui tutto ok, poi sabato girando capito in una concessionaria Moto Guzzi,entro e vedo un bel Griso 1100 nero... ecco, qui iniziano i miei "pensieri" icon_asd.gif
Inizio ad osservarla e se non fosse per i collettori di scarico dorati direi che è un esemplare nuovo!
Cavolo è stupenda! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Chiedo info al venditore e mi spiega che è del 2006 ed ha appena 1700km, purtroppo non ho chiesto il perchè di una moto con così pochi km fosse già stata venduta dal primo proprietario...
Facendo 2 conti al volo col venditore vedo che dando in permuta la mia Raptor riuscirei a portarla a casa ad una cifra ragionevole: Me la darebbe tagliandata e messa a punto in quanto è ferma da molto tempo, la Raptor la ritira solo originale (ho i terminali sportivi ma ho già l'acquirente)
Però a questo punto mi assale un dubbio atroce per questo vi chiedo consiglio:
-La mia Raptor vedendo i numeri di targa dovrebbe essere più giovane di qualche mese, ma non è detto.
-Quel Griso vista l'età e visti i km è ferma in concessionaria da un bel pò, come mai non riesce a venderla un concessionario ufficiale? E' colpa della nuova 8V che l'ha messa in disparte o c'è dell'altro?
-Sulla Raptor sono il primo proprietario (escludendo il conce dove l'ho presa a km 0), il Griso avrebbe già un passaggio, quindi passerei da una moto "nuova" ad una "usata" almeno sulla carta ...
-Aiutooooo!!!! 0510_sad.gif
Mi dispiace molto dare via la mia motina anche perchè va benissimo, cosa fare? cavolo quel Griso mi piace veramente un tot però...
Uffa quante seghe mentali!!!
datemi dei SAGGI ed OBIETTIVIconsigli sul da farsi, per favore! 0510_inchino.gif
Grazie a tutti, scusate per il lungo post!

Lamps! doppio_lamp_naked.gif
 
8615699
8615699 Inviato: 4 Ott 2009 23:36
Oggetto: Re: Griso 1100: consigli sul possibile acquisto!
 

87luca ha scritto:
Buonasera a tutti!
...
Però a questo punto mi assale un dubbio atroce per questo vi chiedo consiglio:
...
-Sulla Raptor sono il primo proprietario (escludendo il conce dove l'ho presa a km 0), il Griso avrebbe già un passaggio, quindi passerei da una moto "nuova" ad una "usata" almeno sulla carta ...


Questo non si può considerare un dubbio, bensì una certezza atroce icon_wink.gif

Credo tu debba chiedere consigli nel Forum Moto Guzzi

0510_saluto.gif
 
8615727
8615727 Inviato: 4 Ott 2009 23:53
 
 
8616180
8616180 Inviato: 5 Ott 2009 8:50
 

io farei caso soprattutto al libretto dei tagliandi.

a 1500Km è previsto il primo tagliando, con controllo serraggio dadi e bulloni, cambio olio motore, cambio e coppia conica, cambio filtro olio e altre cosette che, se non fatte, pregiudicano l'affidabilità negli anni a seguire.

se la moto ha 1700Km può darsi pure che il primo tagliando non sia stato ancora fatto dal precedente proprietario, quindi se il conce che te la vende dice che ti farà il tagliando, ASSICURATI che sia stato eseguito TUTTO ciò che è previsto per il primo tagliando...

di solito, quando il conce dice che ti fa il tagliando, intende un "controllo generale", che vuole dire tutto e niente... soprattutto niente, però... ad esempio, non credo che a 1700Km (sempre che il primo tagliando ufficiale sia stato già fatto) ti cambi tutti gli oli, le candele, i filtri, ecc...
magari il conce ti controlla solo le punterie, la pressione delle gomme, l'usura delle pasticche... icon_rolleyes.gif

per il fatto che tu vendi una raptor presa a Km0, per una griso 1100 da 1700Km direi che non c'è neanche da discutere, perché, anche volendolo con tutto il cuore, in 1700Km non se ne possono davvero fare molti, di danni, anche con un uso dissennato della moto.


p.s.: si vede che mi fido davvero poco?

p.p.s.: mi viene un dubbio... che il precedente proprietario della grisona sia qualcuno legato alla concessionaria? magari l'hanno usata come moto-test e quindi bisognerebbe metterci in conto che probabilmente l'ha usata qualcuno che, per fare il test, non ha risparmiato la meccanica, soprattutto se era ancora in rodaggio... e qui ci starei attento... sono un fanatico del rodaggio fatto secondo Mamma Guzzi comanda...
 
8619246
8619246 Inviato: 5 Ott 2009 16:21
 

se il prezzo è ragionevole io la prenderi al volo! anzi spero sempre di non dovermi trovare al tuo posto, perché farei la pazzia al volo!!!! nei concessionari si trovano spessissimo parcheggiate guzzi favolose usate pochissimo che però son vendute con difficoltà perché la gente cerca la hornet o la z750 icon_asd.gif

il chilometraggio è talmente basso che la moto è davvero nuova... in due anni ha percorso 70 km al mese 0509_doppio_ok.gif
 
8620117
8620117 Inviato: 5 Ott 2009 18:19
 

Grazie delle risposte!
Il concessionario mi ha detto che prima di darmela controlla i vari serraggi, cambia olii, filtro e candele...così mi ha detto, comunque sia su queste cose non sono affatto uno sprovveduto e mi accorgo se i lavori vengono fatti oppure no icon_cool.gif
Sul V7 classic di mio padre (presa in un altro concessionario) ho dovuto regolare le valvole a 4000 km perchè al primo tagliando non l'aveva fatta eusa_clap.gif 3 valvole su 4 erano fuori tolleranza...me lo sono fatto da solo e non gli ho detto niente, ma può stare certo che quella V7 non la toccherà mai più.
Se il Griso fosse una moto per fare i test questo non lo so, vedendo il primo proprietario scritto sul libretto FORSE un idea me la posso fare...certo che se poi l'ha intestata a moglie cugini o altro, non lo verrò mai a sapere!
Binobino: ho una foto della Honet in bagno: aiuta la mia naturale regolarità 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif scherzo dai!
 
8620474
8620474 Inviato: 5 Ott 2009 19:02
 

Ora che ci penso l'ipotesi della moto usata per i test la scarterei perchè ora monta uno scarico after market (Q-D mi pare...) tra l'altro bruttino icon_confused.gif
Uno che da in prova una moto non gli monta uno scarico sportivo non originale no?
...comunque mi ha fatto vedere anche lo scarico originale che ovviamente mi darebbe eusa_think.gif
 
8621749
8621749 Inviato: 5 Ott 2009 20:52
 

ancora non te la sei accattata?

corri!!

p.s.: quanto chiede, permuta esclusa?
 
8621914
8621914 Inviato: 5 Ott 2009 21:11
 

Chiede 6200 euro...
il passaggio lo devo pagare io mi sa...non ne abbiamo parlato...forse posso giocare su quello...
il problema non è comprarla, è il resto! l'assicurazione mi crescerebbe di un'ottantina di euro ho già fatto un preventivo, poi ho già addocchiato le maniglie del passeggero (mi servono) e i para cilindri di Stucchi (non si sa mai tie.gif ), poi mi vuole un cupolino/parabrezza, poi ancora volendo un bel portatarga...in tutto arrivo a 400/500 euro come ridere di accessori...non sono cose indispensabili ma prima o poi servono!
Se gli chiedo di farmela provare per un pomeriggio intero chissà se accetta...voglio essere sicuro di quello che acquisto, sia come comportamento della meccanica sia come tipo di guida
 
8623637
8623637 Inviato: 6 Ott 2009 9:51
 

C'e' una cosa importante da verificare.
Dal 2006 in poi tutte le griso hanno beneficiato di alcuni richiami per il miglioramento di questioni che potrebbero rivelarsi critiche.
Tipo sostituzione sistema crimpaggio tubo benzina(alcuni sono rimasti a piedi),aggiunta anello distanziale cambio...etc etc.
Verifica lo stato dei richiami a cui la moto e' stata sottoposta. icon_smile.gif
 
8623776
8623776 Inviato: 6 Ott 2009 10:18
 

In effetti il fatto di provare la moto che compri mi sembra fondamentale.
Comunque vieni da una moto un pò diversa come impostazione, potrebbe essere anche l'impostazione della griso non ti vada a genio, spero di no, però se devo fare un paragone tra l'impostazione di guida della Suzuki SV della mia fidanzata e quella della mia griso, non sono neanche parenti.
Ovviamente io preferisco la griso icon_mrgreen.gif
 
8629023
8629023 Inviato: 6 Ott 2009 21:21
 

Grazie Motogio; per i richiami avevo letto da qualche parte proprio quelli che hai detto tu, dovrei telefonare alla Moto Guzzi e verificare tramite il numero di telaio se rientra in eventuali campagne di richiamo e se sono state eseguite o meno...
L'impostazione di guida della mia Raptor è molto simile a quella del Monster 620 così dicono, giusto per avere un metro di paragone più ampio... è più caricata sui polsi il Griso? Le gambe ed il fondoschiena dopo quanti km iniziano a soffrire?
p.s. sono alto 1 m e 75 circa...
 
8629617
8629617 Inviato: 6 Ott 2009 22:43
 

Prima di tutto l'assicurazione. Verifica l'assiservice (convenzionata moto guzzi world club) per sapere quanto pagheresti. Se non ricordo male dovrebbe stare (per il Griso) sotto i 300 euro indipendentemente dalla tua classe di merito.

Per il Griso: tieni conto che se ti fa il tagliando fatto bene (come dice ranabout). La Griso 1100 è figlia del marketing pazzo della Guzzi che ha pubblicizzato il 4 valvole un anno e mezzo prima di commercializzarlo, e quindi i venditori si sono tenuti quello vecchio sul groppone fino a rivendere l'usato praticamente nuovo a metà prezzo (come questa qui). Poi il 1100 ha 88 cavalli, mica pochini.

Accidenti, ad avere i soldi... icon_smile.gif
 
8634506
8634506 Inviato: 7 Ott 2009 19:12
 

AlphaGamma09 ha scritto:
Prima di tutto l'assicurazione. Verifica l'assiservice (convenzionata moto guzzi world club) per sapere quanto pagheresti. Se non ricordo male dovrebbe stare (per il Griso) sotto i 300 euro indipendentemente dalla tua classe di merito.

Per il Griso: tieni conto che se ti fa il tagliando fatto bene (come dice ranabout). La Griso 1100 è figlia del marketing pazzo della Guzzi che ha pubblicizzato il 4 valvole un anno e mezzo prima di commercializzarlo, e quindi i venditori si sono tenuti quello vecchio sul groppone fino a rivendere l'usato praticamente nuovo a metà prezzo (come questa qui). Poi il 1100 ha 88 cavalli, mica pochini.

Accidenti, ad avere i soldi... icon_smile.gif


Ho mandato una mail all'assiservice, vediamo cosa dice! Grazie!
Da ualche parte ho letto 261 euro annui, non male! 0509_up.gif
 
8644382
8644382 Inviato: 9 Ott 2009 10:32
 

*********


la Griso è la moto più bella del mondo! 0509_campione.gif

nota di 42: Non ne discuto, pero':

regolamento ha scritto:
E' vietato:
3.2 - inserire nei messaggi un link generico a un sito allo scopo di promozione: a fini esemplificativi, se in una discussione si sta parlando di un problema tecnico, è consentito fornire in una risposta un link a una precisa pagina di un sito esterno dove si è discusso di quel problema;
 
8647425
8647425 Inviato: 9 Ott 2009 17:10
 

Ammazza che sito Telemaco! Ho visto il forum, ma siete tantissimi! Complimenti!
 
8659543
8659543 Inviato: 11 Ott 2009 21:23
 

Ciao a tutti! In settimana dovrei andare a provarla, sperem!
P.s. da fermo è molto difficile manovrarla?
 
8660470
8660470 Inviato: 12 Ott 2009 7:36
 

no, il manubrio bello largo e la sella piuttosto bassa aiutano moltissimo
 
8661280
8661280 Inviato: 12 Ott 2009 10:38
 

paologerva ha scritto:
no, il manubrio bello largo e la sella piuttosto bassa aiutano moltissimo


Vero,io sono diversamente alto(166 Cm) icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif e problemi non ne ho icon_smile.gif
 
8661569
8661569 Inviato: 12 Ott 2009 11:38
 

io invece trovo che il manubrio del griso, almeno del 1100, sia eccessivamente largo... sono pure io piccoletto, 1.71.

sull'ottovvù ne hanno messo uno più stretto.
 
8668438
8668438 Inviato: 13 Ott 2009 10:58
 

ranabout ha scritto:
io invece trovo che il manubrio del griso, almeno del 1100, sia eccessivamente largo... sono pure io piccoletto, 1.71.

sull'ottovvù ne hanno messo uno più stretto.


Si,c'e' chi lo sostituisce anche sul 1100. icon_smile.gif
Io mi trovo bene cosi,qualcuno ha apprezzato la postura del manubrio 8v sopratutto perche' carica meno i polsi,qualcun'altro lo apprezza in citta' perche' si passa un po' meglio fra le automobili al semaforo,addirittura qualcuno mette il rizoma che e' ancor piu' stretto icon_smile.gif
 
8672727
8672727 Inviato: 13 Ott 2009 20:16
 

motogio ha scritto:


Si,c'e' chi lo sostituisce anche sul 1100. icon_smile.gif
Io mi trovo bene cosi,qualcuno ha apprezzato la postura del manubrio 8v sopratutto perche' carica meno i polsi,qualcun'altro lo apprezza in citta' perche' si passa un po' meglio fra le automobili al semaforo,addirittura qualcuno mette il rizoma che e' ancor piu' stretto icon_smile.gif


Con il manubrio originale, il 1100 da noie ai polsi a lungo andare? Dopo quanto?
 
8674719
8674719 Inviato: 14 Ott 2009 8:12
 

Ragazzi già la Griso qualsiasi cilindrata sia mi fa impazzire, mi state facendo uscire matto a leggere tutti questi post con voi che la volete comprare e avete ancora dei dubbi 0510_sad.gif 0510_sad.gif prendetela e basta così mi alleviate il dolore di legger sempre ste indecisioni e voi vi siete fatti una signora moto. 0509_pernacchia.gif

Comunque tienici aggiornati sulla tua scelta è proprio una gran bella moto.
 
8675195
8675195 Inviato: 14 Ott 2009 9:44
 

87luca ha scritto:
motogio ha scritto:


Si,c'e' chi lo sostituisce anche sul 1100. icon_smile.gif
Io mi trovo bene cosi,qualcuno ha apprezzato la postura del manubrio 8v sopratutto perche' carica meno i polsi,qualcun'altro lo apprezza in citta' perche' si passa un po' meglio fra le automobili al semaforo,addirittura qualcuno mette il rizoma che e' ancor piu' stretto icon_smile.gif


Con il manubrio originale, il 1100 da noie ai polsi a lungo andare? Dopo quanto?


Alt,il discorso e' personale.(statura,peso,fisico.....)
Io anche dopo 400km non ho alcun problema,solo un po' di normale stanchezza complessiva. icon_smile.gif
Tieni conto che chi guida una sportiva li si che arriva cotto,la griso e' una naked e di per se' e' una moto comoda. icon_smile.gif
 
8675212
8675212 Inviato: 14 Ott 2009 9:47
 

certo, col manubrio largo e senza cupolino, sei sotto tortura, per l'aria che prendi...
 
8680442
8680442 Inviato: 14 Ott 2009 21:56
 

il griso è il griso è non si discute!! sei fortunato perchè sei nel modenese quindi non molto distante da uno dei migliori meccanici guzzi che ci siano 0509_up.gif in più noi a bologna abbiamo creato il gruppo guzzisti delle 2 torri quindi.....
sei invitato ai nostri aperitivi e al tortellintreffen'09!!!

anzi adesso vedo se riesco a mettere un topic così tutti possono parteciparvi!! icon_xd_2.gif

ciaooo e se hai bisogno di altro fammi un fischio!! 0510_saluto.gif
 
8681188
8681188 Inviato: 15 Ott 2009 7:52
 

ranabout ha scritto:
certo, col manubrio largo e senza cupolino, sei sotto tortura, per l'aria che prendi...


Sono d'accordo,se fai viaggi di un certo tipo. icon_smile.gif
Io la uso totalmente su strade curvose che peraltro sono fuori dalla porta di casa e l'aria non e' un gran disturbo.
I problemi iniziano se viaggi dai 120/130 in su per un certo tempo icon_smile.gif
 
8681469
8681469 Inviato: 15 Ott 2009 8:59
 

infatti... in quel caso, almeno un nano-cupolino ci starebbe bene... ti salterà un mente, prima o poi di andare a farti un raduno dall'altra parte dell'italia!! icon_biggrin.gif
 
8686232
8686232 Inviato: 15 Ott 2009 20:07
 

Signori, ebbene.....l'ho provata 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
Appena arrivo in concessionaria, il venditore mette su una batteria nuova dicendomi che non aveva avuto tempo di prepararla prima... giro il quadro e... i lm non sono 1700 come pensavamo, ma sono 1280!!! icon_mrgreen.gif A quanto pare il venditore si era confuso nel dirmi quanti km aveva la moto, meglio così comunque!
Va in moto all'istane, ferma da un anno e mezzo icon_eek.gif
La lascio un po scaldare poi parto piano piano;
Premetto che avrò fatto si e no 10 km.
La frizione stacca nell'ultima metà della corsa, abituato alla mia Raptor che è il contrario la prima partenza è stata un pò traumatica icon_redface.gif , nulla di grave mi sono subito abituato.
Il motore ha una voce indescrivibile, anche a causa dello scarico montato senza db killer (Quat-D conico), va meravigliosamente bene, gira bello rotondo, pieno, prende i giri senza incertezze e in fretta, anche in accelerando in folle (moderatamente eh!) si nota quanto il motore salga di giri in un attimo,mi piace ...
Il cambio mi è sembrato encomiabile, ottimo veramente 0509_up.gif
La guida: devo ancora abituarmici con il manubrio così largo sento che in curva l'avantreno tende a sbacchettare un pò, forse si tratta solo di premere un pò di più sulle pedane o altro che ancora non so...consigli? Comunque sia per il resto 0509_up.gif
La posizione di guida mi è parsa comoda, ma con così poca strada percorsa non mi esprimo ancora!
Il comando delle frecce è messo in una posizione un pò scomoda, bisogna abituarsi...
Ho chiesto per gli eventuali richiami... il CARC sostituito appena arrivata in concessionaria, poi il richiamo del tubo della benzina mi ha fatto vedere il tubetto da sostituire, lo farà al momento del tagliando..il cambio non è nella lista dei richiami.
Morale della favola? Beh immaginate icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8686302
8686302 Inviato: 15 Ott 2009 20:14
 

mascalzonelatin ha scritto:
il griso è il griso è non si discute!! sei fortunato perchè sei nel modenese quindi non molto distante da uno dei migliori meccanici guzzi che ci siano 0509_up.gif in più noi a bologna abbiamo creato il gruppo guzzisti delle 2 torri quindi.....
sei invitato ai nostri aperitivi e al tortellintreffen'09!!!

anzi adesso vedo se riesco a mettere un topic così tutti possono parteciparvi!! icon_xd_2.gif

ciaooo e se hai bisogno di altro fammi un fischio!! 0510_saluto.gif


Mi hanno parlato bene di Murri!
Comunque sia a me piace curare personalmente la manutenzione dei miei mezzi (auto e moto), non sono un ignorantone in materia, quindi vedremo...poi vuoi mettere la soddisfazione a fine lavoro?
L'unica cosa su cui dovrò vedere il da farsi sono le regolazioni tramite Axone...maledetta elettronica, la odio eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Per gli aperitivi fammi sapere che se riesco vengo volentieri, grazie! 0510_abbraccio.gif
 
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