Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto Guzzi

   

Pagina 1 di 6
Vai a pagina 123456  Successivo
 
Prova Stelvio 1200 [impressioni di guida]
3916471
3916471 Inviato: 14 Mar 2008 14:53
Oggetto: Prova Stelvio 1200 [impressioni di guida]
 

stò andando a provare la stelvio..............spero che non mi piaccia(ma sarà dura) sennò mi tocca comprarla!!!!!!!!!!!!!
 
3918491
3918491 Inviato: 14 Mar 2008 18:07
 

Allora?
 
3920261
3920261 Inviato: 14 Mar 2008 21:07
 

Allora icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


provataaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!

ho aspettato un pò a fare il report perchè dovevo ancora riflettere.........


l'ho vista arrivare ed ho penzato cacchio è rossa!mano male è la colorazione che mi piace meno(cosi' sono meno tentato di fare subito il contratto)!!!!!!!!!!!!!!!E' veramente bella!!!!!!!!!!

salgo sopra e scopro che tocco bene con i piedi a terra(sono alto 1,82)il conc mi dice che la sella è regolata nella posizione più bassa(ha varie regolazioni non come la mukkona che devi cambiare la sella!)!
Giro la chiave e accendo...la bimba ha un bel sound per essere un'euro 3!!!!

la posizione di guida è strana per me che non ho mai guidato un'endurona ma è estremamente comoda e il manubrio è veramente LARGO(e detto da uno che ha la griso....)

Partenza....
il cambio lo conosco bene il solito guzzi un pò rumoroso ma morbido e preciso ma....il bello viene dal motore che anche se sembra un pò vuotino hai bassi rispetto al 4v si riprende bene superati i 4000 giri(considerate che questa stelvio aveva 15km quando l'ho provata) e spinge forte....veramente forte!!!!!!!!

ma il meglio deve ancora venire perchè il suo pezzo forte è l'agilità!
Sembra quasi di guidare una bellagio da tanto che è agile,ti dà subito una buona confidenza di guida e riesci ad andare subito allegramente.
non ho spinto più di tanto perchè era in rodaggio e poi non era mia ma azzo se è divertente!!!!!!!!!!!
Ho trovato solo 2 difetti uno trascurabile i freni in quanto nuovi non mordevano troppo e poi io sono ormai abituato alle brembo grigie che quando freni ti ribaltano!!!!!!!!!
L'altro il cupolino che il conc aveva strinto troppo e non son riuscito a regolarlo alle alte velocità cioè dai 90/100 in sù mi sparava un pò troppa aria in testa rintronandomi non poco.....ma 'sti 2 difetti son poca cosa la moto è bella va bene e la usi a 360 gradi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



personalmente sono sempre dell'idea che la griso è la moto che al momento mi piace di più ma chi lo sà......forse un giorno la stelvio potrebbe entrare nel mio garage!!!!!!!!!!!!!!!







ps:


per frezz


mi raccomando il 20 aprile non puoi mancare è!!!!!!!!!!!!!



mightyluke!!!!!
 
3920954
3920954 Inviato: 14 Mar 2008 22:20
 

Bello l'8V EEEEEEEEE.
Per il 20 aprile spero proprio di NO, però aspetto a dare conferma perchè ormai gli imprevisti sono all'ordine del giorno.Ciao.
 
3934045
3934045 Inviato: 17 Mar 2008 10:17
 

PROVA STELVIO

e allora vi racconto il mio sabato pomeriggio...
al bar con amici in macchina per via del torcicollo, arriva un amico mukkista, il quale cerca volontari che lo accompagnino da Chiocchetti a Lucca a provare al Stelvio...si rifiutano un po' tutti, chi la moglie, chi il contagiri da riparare, chi il gomito del tennista...io nonostante la mia schiena a pezzi lo accompagno, più per fargli compagnia che per altro...

...all'andata il mio amico mi racconta le sue pessime impressioni della norge, e continua nello sgretolamento della guzzi con il sollito rosario di luoghi comuni "inaffidabile, scarsa qualità, troppe vibrazioni..." io difendo l'aquila con maestria ed eleganza, spiegando che alcune delle caratteristiche che a lui non piacciono, sono invece le caratteristiche che legano i guzzisti alle loro moto...

insomma per me l'andata é stata un po' un calvario

poi da Chiocchetti (che consiglio decisamente come concessionario, mentre consiglio di depennare quello di Pisa per incompetenza e maleducazione) con una certa mia sorpresa c'era una fila di persone che aspettavano di provare la Stelvio...
e così é cominciata l'attesa del proprio turno (sette persone davanti!)....
dopo un po' d'attesa ero dentro che provavo la posizione di guida della Bellagio, sento un rombo "oh sti c***i!??!?"
bello tondo pieno bicilindrico...usciamo di rincorsa e le tonalità basse fanno vibrare il fondo delle budella (il buco del c***), vedere la Stelvio in marcia é una gran bella emozione
chi scende ha l'aria stralunata e divertita, sottovoce non riesce a trattenere appprezzamenti superlativi che, da guzzista, mi inorgogliscono...il mio amico ascolta con aria di sufficienza e si lascia andare a qualche battutina lievemente ironica...
e così la vediamo ripartire bella grintosa e morbida per altre sei volte...ogni volta quello che scende non riesce a trattenere gli elogi, giuro ho goduto come non mai. Un mukkista che l'ha provata confida "cacchio questa volta hanno svoltato..."...
della mia prova non vi racconto, perché semplicemente non c'é stata, non ero pronto fisicamente per sua Maestà la Stelvio...allora va il mio amico...il quale se ne sta fuori un bel po'...torna dopo il crepuscolo ed io ero in attesa della demolizione della Stelvio...invece i mio amico torna terribilmente sorpreso ed il viaggio di ritorno in auto é tutto un elogio, oserei dire, sperticato della moto...l'unico difetto che vede riguarderebbe la copertura dal vento che lui avrebbe fatto più larga ed alta...ma la moto gli é risultata straodinariamente agile e facile, con un motore potente ed elastico divertente, finalmente una posizione di guida perfetta anche per la gente alta, insomma una gran moto

incrociamo le dita perché la guzzi ha bisogno solo di azzeccare una moto che "spacchi" e faccia da traino a tutto il listino...
sì perché, come dice Chiocchetti, le moto recenti della guzzi, hanno linee accattivanti e moderne che conquisterebbero molto pubblico se solo fossero parenti di un modello vincente

tanto dovevo per onor di cronaca

a dimenticavo l'hanno provata una quindicina di persone nel pomeriggio...
 
3937563
3937563 Inviato: 17 Mar 2008 16:51
 

Papà l'ha provata l'altro giorno, di mattina... quando mi venne a prendere a scuola trovo in macchina un deplian della stelvio e fin qui tutto bene... ma quando l'ho aperta ho trovato un preventivo! icon_eek.gif dove c'era il prezzo della moto (12.500 euri) che erano affiancati ad una sospetta sottrazione....indovinate un po, papà ha pensato di dare indietro il centauro per avere lo sconto sulla stelvio icon_eek.gif cosa veramente impensabile visto che papi ama il centauro e non lo cambierebbe nemmeno con una desmosedici! poi gli ho chiesto: come va la stelvio? e lui: quasi come il centauro....ma piu comoda icon_smile.gif non so se farà la pazzia, vedremo icon_wink.gif
 
3940790
3940790 Inviato: 17 Mar 2008 21:28
Oggetto: Reportino;provata oggi la nuova Moto Guzzi,la Stelvio 1200
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Verso le 17.30 passando davanti al concessionario vedo fuori con la coda dellocchio la Stelvio parcheggiata fuori dal concessionario,
mi fermo per vederla meglio e dal primo impatto
è una moto generosa di color rosso che in apparenza dovrebbe fare concorrenza alla gs 1200 della BMW
ma è veramente diversa,
piu classica e con rifiniture soddisfacente.
Dal primo impatto mi piace ,
anche se non potrebbe mai essere la mia moto
ma per gli amanti di questo genere di moto,
troveranno che la Moto guzzi è cambiata e in meglio rispetto ai modelli precendenti.
Entro in concessionaria e chiedo informazioni sul prezzo che si aggira intorno ai 12.900 euro,ahh però,
vabbè infondo sempre meno dei 16.000 euro della Gs 1200 bmw,
una valida alternativa per chi cerca una moto di qualità senza doversi svenare ma rimane sempre un oggetto del desiderio per molti.
Quattro chiacchiere con la proprietaria e vengo a sapere che questo fine settimana era in prova ed io non sapevo nulla "ma" dice la signora
<<se vuoi provarla te la facciamo provare anche oggi>>,
che bello certe cose non si dicono a Coby che non si tira certo indietro.
Dopo aver compilato un po di scartofie viene fuori il ragazzo con le chiave mi fa vedere i comandi che veramente non ce n'era bisogna ma comunque meglio sapere prima dove mettere le mani non si sa mai che con i nuovi modelli possa cambiare qualcosa.
Finalmente sono in sella e per la mia statura circa 1.78cm è alta tocco appena con le punta del piede e la sella credo fosse già tutta in posizione ribassata ma fin qui niente di preoccupante riesco a stare sul mezzo senza problemi ma appena accendo il motorone sento che vibra tutta come se le gomme fossero sgonfie tanto è la compressione del due cilindri a V che sembra quasi impossibile tenerla ferma.
Inserisco la prima e se non si da gas abbastanza la moto rimane ferma e con un gioco di frizione riesco a far partire la Stelvio.
Ora sono in strada e il traffico non aiuta questo tipo di moto ma appena prendo la tangenziale e supero i 4000 giri il poderoso 1200 spinge che è una bellezza ma rimangono, anche se si attenuano un po', le vibrazioni che il motore trasmette a tutti i regimi su tutto il corpo tanto che per fare stare ferma la mascella devo stringere i denti come se fossi lanciato a trecento all'ora su una pista da moto gp.
Tutto sommato dopo pochi km che ci prendo confidenza noto che è persino agile per la sua mole ed ad ogni apertura del gas mi ritrovo in un baleno agli 8000 giri dove qui interviene il limitatore che se non ci fosse, la moto viaggerebbe sempre con una sola ruota.,Bella moto mi è piaciuta anche ,se ripeto, deve attirare l'attenzione degli amanti del genere,
tipo Hamburg- Palermo in giornata e tutto diventa possibile mentre per gli smanettoni non sarebbe troppo agile per le pieghe estreme ma in mano a chi so io darebbe del filo da torcere anche alle più potenti moto supersportive.
Come voto totale su 1 a 10 darei senza dubbio un be 7 ma sia ben chiaro un giro di soli pochi km non è sufficiente per dare un giudizio plausibile ho cercato di dare solo quello che è riuscita a trasmettere questa bella Moto Guzzi "Stelvio 1200".

Ultima modifica di coby1960 il 7 Apr 2008 21:26, modificato 1 volta in totale
 
3943716
3943716 Inviato: 18 Mar 2008 10:44
 

OTTORENATO ha scritto:
Ieri per prendere il caffè sono passato davanti alla concessionaria Guzzi ..come faccio tutti i giorni..allora per ilo momento non l'ho provata...ma sicuramente la proverò ..dopo potrò darvi anche le mie impressioni..
A vista ci sono alcune cosette che non funzionano...

1° Manca utile SEGNAMARCE..!!!!!!

2° Manca ABS....!!!!

3° Per controllare l'olio al mattino devo smontare mezza MOTO.??

immagini visibili ai soli utenti registrati


Io prenderei questo collaudatore e lo terrei in garage...cosi ogni mattina prima di partire ..li farei controllare l'olio..!

icon_eek.gif Leggo dati vendita Guzzi 2007 -24%,
secondo me ...c'è sempre un MOTIVO..


icon_biggrin.gif Appena possibile.. Aspetto con piacere la mia prova su strada.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

8) 13.000 euro di moto...! Auguri.....


Provata..!!

immagini visibili ai soli utenti registrati


icon_biggrin.gif Funziona proprio bene...!!!

Cosi dovrei scrivere..cosi sono contenti tutti.......ma non e assolutamente vero..

OTTORENATO ha scritto:
icon_biggrin.gif 8) Oggi che sono tornato normale...posso dare le mie impressioni sulla Stelvio.
Dopo 3 Ore di Test.Dolomitico....le mie personali impressioni..!!


icon_biggrin.gif Approccio estetico

Alla fine non è cosi brutta..e solamente mal rifinita, ha gli stessi comandi della Pegaso ..non curata nei particolari..lo scarico quello è proprio brutto e sicuramente molto caldo...che forse non vada ad intaccare la gomma con il suo calore..!! soprattutto nei mesi estivi..? Il cupolino non sono stato in grado di regolarlo in nessuna maniera..!

Sonoro dello scarico.

Inizialmente può essere piacevole ...ma dopo un paio d'ore potrebbe anche rompere..troppo rumoroso..se penso a una giornata insieme...alla fine proprio ci odieremmo..

Cardano ..

icon_evil.gif Direi ottimo nessun problema..alla fine prova aveva un piccolo sibilo..!!

Frizione

Ottima anche la frizione ..unico appunto.....perché continuano a farla così DURA..che alla fine della giornata può diventare molto stancante..?

CAMBIO

Silenzioso preciso bello...però sopra i 5500 giri diventa rumoroso nei cambi marcia..


Motore...!!

Ecco adesso ci siamo . icon_asd.gif .punto dolente.dove un motore si apprezzerebbe di più e proprio dove non c'è......!! guidandola nel traffico, nel fare i sorpassi..dove normalmente viaggi sui 2000 2500 giri apri per sorpassare e la moto va avanti (ha un buco di coppia pazzesco.) così piano che hai bisogno di scalare,altrimenti ci metti mezz'ora..
In montagna fuori dei tornanti..quando apri con il GS..se non stai attento ti ribalti... icon_mrgreen.gif ...dalla coppia immediata..con la Stelvio..ragazzi una delusione imbarazzante..dai 3000 ai 5800 giri la moto sembra impiantata...dopo questo regime..esplode con un tiro esagerato per il tipo di moto..!!!
Secondo il mio punto di vista..anzi di prova ..se levavano 20 cavalli in alto e li mettevano dove veramente MANCANO..si poteva allora dire che la moto in questione ..sarebbe andata bene ..

Altra mancanza del motore ..non esiste freno motore in DISCESA...Si è sempre attaccati ai freni....!! icon_evil.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati

icon_evil.gif

Sospensioni....

A dire la verità non si possono confrontare con il GS..
Siamo proprio su un'altro pianeta con BMW..
Non assorbono neanche la più piccola asperità..così rigida anche passeggiando tranquillamente..trasmette tutto quello che trovi..!! non ci siamo proprio..! nelle frenate al limite la forcella va a pacco..e che ero da solo..con il GS invece resta sempre bello bilanciato..non ci sono questi scompensi nei trasferimenti di carico..grazie al sistema di sospensioni..BMW..
Provate il Gs con ESA e capirete subito di cosa sto parlando..viaggiare nel velluto quando è in Comfort...e quando decidi di forzare..metti sport e diventa come un 1098 rigidissima..che goduria..

Alla fine la moto è bella godersela anche per guardare il panorama..

Stabilità

Nel misto lento..cioè fino ai 100 120..la moto si comporta egregiamente..nel misto montagna va che è una favola..velocissima nel destra sinistra,non si scompone di un millimetro neanche quando sei al limite..l'ho trovata molto molto maneggevole..mentre nel misto veloce oltre codice ..diventa un po' tanto..ballerina, si scompone..
Fantastiche anche le gomme di primo equipaggiamento..le ho pulite proprio tutte..!!

Frenata

Manca proprio la frenata integrale....su una moto pesante ci vuole..
Mancanza assoluta dell'ABS..frena abbastanza bene.finchè non la impegni..con relativo affondamento esagerato della sospensione anteriore ..sono arrivato al bloccaggio della ruota anteriore per ben tre volte..con il salvataggio del freno post...Ritorno a dire ABS..sempre.

icon_mrgreen.gif Protezione.
icon_asd.gif
Altro punto a sfavore della Stelvio..l'aria ti arriva dappertutto..anche dietro il C...o....
A velocita autostradale ti trovi gonfio come un pallone..oltre.... verso i i.(oltre codice).....si spalanca da sola la visiera del casco..con una mano guidi con l'altra tieni la visiera chiusa..!! fa un risucchio casco incredibile..basta attrezzarsi ,un elastico sul casco....ma insomma...!!! bocciata..

VIBRAZIONI....

icon_twisted.gif icon_twisted.gif
A qualsiasi regime ti trovi sei immerso nelle vibrazioni..una cosa veramente vergognosa...e dopo dicono che la BMW vibra..!!
A 3000 giri seghetta come non mai.....4000 giri in sesta sei a 115km/h..marce troppo corte se uno vuole fare anche del turismo..magari anche in coppia..Veramente un disastro..le VIBRAZIONI.!

PESO...!!

icon_twisted.gif 273 kg con pieno........!! Pesa come un Macigno..

icon_biggrin.gif Posizione di Guida

Bella la posizione non stanca per niente..direi perfetta..unico appunto..la sella sembra così comoda.ma alla lunga risulterà troppo dura..
Concludendo... la moto complessivamente può andare però se vogliono vendere queste moto...andranno modificate almeno sotto il punto..TURISMO...!! Più CONFORT......è stata una prova molto divertente.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Con molte caratteristiche...
La mia è stata una prova ...disinteressata...amo un 'altro tipo di moto...ma siccome la decantavano tanto ...le ho provate entrambe..cosi ho potuto avere una comparazione .!!

Ultima modifica di OTTORENATO il 6 Giu 2008 14:48, modificato 3 volte in totale
 
3944362
3944362 Inviato: 18 Mar 2008 12:09
 

x 8renato: cavolo come hai fatto a fare tre ore di test alpini? sei un collaudatore? icon_eek.gif per chi lavori?
 
3944907
3944907 Inviato: 18 Mar 2008 13:16
 

jerrynevada ha scritto:
x 8renato: per chi lavori?



forse per la BMW????????????
 
3945560
3945560 Inviato: 18 Mar 2008 14:25
 

jerrynevada ha scritto:

arriva un amico mukkista,
....
Un mukkista che l'ha provata confida "cacchio questa volta hanno svoltato..."...
....
mio amico torna terribilmente sorpreso ed il viaggio di ritorno in auto é tutto un elogio, oserei dire, sperticato della moto...l'unico difetto che vede riguarderebbe la copertura dal vento che lui avrebbe fatto più larga ed alta...ma la moto gli é risultata straodinariamente agile e facile, con un motore potente ed elastico divertente, finalmente una posizione di guida perfetta anche per la gente alta, insomma una gran moto



OTTORENATO ha scritto:


motore
dove un motore si aprezzerebbe di più e proprio dove non c'è...


Sospensioni
Non assorbono neanche la più piccola asperità..così rigida anche passeggiando tranquillamente..trasmette tutto quello che trovi..!! non ci siamo proprio..


Aria
Altro punto a sfavore della Stelvio..l'aria ti arriva dapertutto..anche dietro il C...o....


Vibrazioni
A qualsiasi regime ti trovi sei immerso nelle vibrazioni..una cosa veramente vergognosa... Veramente un disastro


A parte le due considerazioni in neretto, due pareri decisamente discordanti ma provenienti da cugini mukkisti....
o hanno provato due moto diverse, o sono due mukkisti diversi... 0510_confused.gif
 
3945986
3945986 Inviato: 18 Mar 2008 15:02
 

42 ha scritto:


A parte le due considerazioni in neretto, due pareri decisamente discordanti ma provenienti da cugini mukkisti....
o hanno provato due moto diverse, o sono due mukkisti diversi... 0510_confused.gif



però il mio amico lo conosco bene e tante volte ci siamo sfottuti sulle moto, fuori dallo scherzo nn é prevenuto verso nessuna moto

questo topic presunto tecnico é stato disseminato su tutto il web a pioggia, identico in tutti i forum di moto e peraltro unico così discorde trra tutti gli utenti che hanno provato la Stelvio

però mi dicono che il nick 8renato sarebbe un presidente di un bmw club....il che spiegherebbe tante cose
 
3946555
3946555 Inviato: 18 Mar 2008 15:51
 

X jerrynevada...Se mi dovete fare delle domande basta chiedere ..non fate supposizioni..inutili..!!

Dopo che io sia presidente un Club BMW..questo non c'entra..

Questa è stata una prova mia personale è questi sono le mie impressioni..

Non vedo cosa ci sia di male..dato che vado in moto da 35 anni..!!

Penso di saper distinguere il bene dal male..come la destra e la sinistra..
Come ho gia scritto sopra...!!

La mia è stata una prova ...disinteressata...amo un 'altro tipo di moto...ma siccome la decantavano tanto ...le ho provate entrambe..cosi ho potuto avere una comparazione .!!_________________
_________________
Personalmente ..non comprerò ne la destra ne la sinistra..
Link a pagina di Pompone.eu

Un ciao a tutti i veri Motociclisti..

Ultima modifica di OTTORENATO il 18 Mar 2008 15:56, modificato 1 volta in totale
 
3946599
3946599 Inviato: 18 Mar 2008 15:55
 

OTTORENATO ha scritto:
X jerrynevada...Se mi dovete fare delle domande basta chiedere ..non fate supposizioni..inutili..!!

Dopo che io sia presidente u un Club BMW..questo non c'entra..

Questa è stata una prova mia personale è questi sono le mie impressioni..

Non vedo cosa ci sia di male..dato che vado in moto da 35 anni..!!

Penso di saper distinguere il bene dal male..come la destra e la sinistra..
Come ho gia scritto sopra...!!

La mia è stata una prova ...disinteressata...amo un 'altro tipo di moto...ma siccome la decantavano tanto ...le ho provate entrambe..cosi ho potuto avere una comparazione .!!_________________
_________________
Personalmente ..non comprerò ne la destra ne la sinistra..

Un ciao a tutti i veri Motociclisti..




ok buona
strada
doppio_lamp_naked.gif
 
3948416
3948416 Inviato: 18 Mar 2008 19:04
 

Paragonare la Stelvio al GS è azzardata come comparazione è tutta un altra moto anche io le ho provate tutte due ma per solo 20 minuti e senza dubbio la qualità bmw salta agli occhi e anche il motore è differente come anche il prezzo, nonostante lo sforzo per competere con altre marche ci vuole bel altro,anche la HD ha cambiato molto ed oggi nei nuovi modelli non si avvertono piu quelle fastidiose vibrazioni che facevano molto per uomini tosti.Comunque ora e la volta della 848 la mia prossima prova.
 
3950365
3950365 Inviato: 18 Mar 2008 21:49
Oggetto: kjfkl
 

ciao

be a me personalmente mi e' sembrata una descrizione molto precisa e direi anche molto equilibrata
l'utente 8RENATO parla di un buco di erogazione be direi che potrebbe essere causato da una non perfetta regolazione oppure visto che il 1200 8valvole deriva da quello della griso ,che deve essere come erogazione piu brusca ,per la stelvio hanno cercato di renderlo piu lineare ma facendo cosi si e' acentuato il buco di erogazione ,che benche in misura minore e' presente anche sulla griso
secondo me devono affinarsi ancora come meppature
per quanto riguarda l'abs be direi che non ha torto su moto di quella stazza dovrebbe essere obbligatorio
per quanto riguarda le sospensione be io non sono daccordo ,
certamente la bmw e' piu stabile e meno sensibile alle variazioni di carico ,grazie al telelever
pero certamente la stelvio con le forcelle che si ritrova sara piu agile e veloce
ma per fare cio perde in comfort
comunque e' chiaro che avvicinarsi alla bmw non e' semplice ,i tedeschi in merito delle moto turistiche vantano un'eperienza enorme fatta di anni di sperimentazioni e affinamenti
guzzi sta facendo sforzi enormi per avvicinarsi e direi che in complesso non si sta comportando male se pensiamo che fino al 2000 la moto piu moderna che faceva era il vecchio v11
comuque secondo me il difetto piu grosso che possono avere sia guzzi che bmw attuali sono il peso e l'altezza da terra , sembra che i loro clienti debbano essere tutti alti 1,80 e pesare 90 kg
per cui per quanto riguarda guzzi questo e' unlimite che non favorisce le vendite ad un pubblico piu giovane
per quanto riguarda l'estetica be innazitutto il dire che sia bella o brutta e' una cosa personale
pero guardiamo anche la bmw gs ,io non direi sia la moto piu bella in assoluto anzi direi che ha dei particolari discutibili
tipo il cupolino con il faro asimmetrico ,lo scarico in acciaio inox lucido che sembra di vedere una pentola
dal canto suo anche la stelvio ha le sue magagne estetiche ,la prima frea tutte e' che assomiglia troppo alle bmw
certo il genere di moto enduro stradale lascia pochi margini pero ...........insomma
 
3952244
3952244 Inviato: 19 Mar 2008 7:55
 

Mie personali impressioni di guida dopo la prova icon_wink.gif :gran bel endurone stradale da viaggio. Bell'allungo, è veramente rapida a prendere velocità. Sale su di giri in maniera lineare fino ai 5000 giri (forse il tiro potrebbe essere un pochino più vemente fino a questa soglia costringendo meno all'uso del cambio) poi, all'entrata in coppia, la potenza si sente tutta.

Stabile sul dritto, protettiva anche a velocità sostenuta, frenata modulabile, in marcia è maneggevole per essere un'endurona. Ottima la posizione di guida. Esteticamente è bella e in foto non rende. Bello il telaio, i cerchi a raggi, la sella, i telaietti porta borse laterali. Solo la forma dei 2 fari anteriori non mi ha convinto del tutto. Bello anche il motore (non ingombrante), il telaio, gli scarichi, l'impianto frenante Brembo. Suono da vera moto! Non è facile, date tutte le normative vigenti, che una moto in versione omologata abbia un sound cosi pieno e corposo.

Circa le sue dirette concorrenti...ho provato la 1200 gs 3 volte ma più di 2 anni fà e i ricordi sono abbastanza sopiti. Direi che la 1200 gs forse è un pò più agile nel misto stretto ma, quando l'ho provata, non avevo ancora la Multistrada e pertanto non avevo un termine di paragone in materia di agilità e controllo sul quel tipo di percorso. Comunque la gs 1200, mi ha dato un'idea di plasticosità che la Stelvio non mi ha dato. Credo che la Guzzi abbia fatto parecchi sforzi per usare della componentistica di qualità e per curare bene gli assemblaggi.

Non mi dovrei esprimere sul prezzo perche stabilito dalle case dopo attenta analisi di mercato. Però, per battere la concorrenza, forse si poteva fare un pò meglio dei quasi 13 k euro in offerta di lancio o, in alternativa, fornirla a quel costo con le borse laterali o con l'ABS (disponibile comunque fra gli optional).

Infine, rimanendo su questa tipologia di moto, se dovessi scegliere fra la Guzzi Stelvio e la BMW 1200 gs...opterei per il KTM 990 Adv icon_wink.gif. Subito dopo per la Guzzi Stelvio. La bmw 1200 gs è una gran moto ma in termini di emozioni e piacere di guida a me non ha trasmesso un granche (ma è una questione molto soggetiva).
icon_smile.gif
 
3991769
3991769 Inviato: 23 Mar 2008 20:16
 

Oggi ho visto il servizio di TG2 motori.
Che moto e che pieghe che faceva il tester!
Voglio provarla anch'io icon_exclaim.gif
Fin'ora ho provato:
KTM 990 Adventure ma non mi ha convinto soprattutto a causa dell'effetto "barca a vela con l'anteriore che galleggia" bellissima però,
Multistrada va molto bene si piega subito ed il motore è bello pieno ma esteticamente non mi và proprio giù.
La Stelvio devo dire che è molto riuscita e penso che i piccoli difetti comuni a tutti i nuovi modelli saranno risolti con la commercializzazione.
 
3991804
3991804 Inviato: 23 Mar 2008 20:19
 

icon_arrow.gif giu2009, ti chiedo un paragone con il Multistrada.
icon_arrow.gif grisoblack, io sono alto 1,88 e vorrei sapere se i cilindri toccano le ginocchia.
 
3991975
3991975 Inviato: 23 Mar 2008 20:41
 

Ho scoperto ora che è stata disegnata da Miguel Galluzzi!
Esteticamente secondo me è molto meglio del GS1200, se la gioca con il KTM adventure e con la F800gs.
 
3992639
3992639 Inviato: 23 Mar 2008 22:05
 

io sono alto 1,82 x 108kg l'ho trovata troppo comoda icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


vai tranquillo non si toccano ginocchia nelle teste..................
 
3996831
3996831 Inviato: 24 Mar 2008 18:00
 

nitron ha scritto:
icon_arrow.gif giu2009, ti chiedo un paragone con il Multistrada.
icon_arrow.gif grisoblack, io sono alto 1,88 e vorrei sapere se i cilindri toccano le ginocchia.


La Stelvio e la Multi sono tipologie molto differenti di moto, la prima è un'endurona, la seconda...fa tipologia a se, più vicina comunque a una supermotard.

Nel misto stretto, con la Multi, apri il gas e te ne vai. E' una moto pensata per le curve (e per chi ha manico). Molti possessori di Multi ci viaggiano anche in coppia. Io preferisco prenderla quando vado da solo ed in percorsi ricchi di curve. E' un vero divertimento. Da il meglio ai medio-bassi ma sui rettilinei paga in allungo rispetto ai 4v. Comunque va provata per vedere come ti trovi.
Se dovessi invece viaggiare spesso in coppia per turismo a lungo raggio opterei per la Stelvio (maggiore allungo, più stabile sul dritto a velocità sostenute, migliore protettività cupolino, maggiore capacità di carico, mi sembra anche più comoda per il passeggero). Si vocifera comunque che a fine anno - primi '09 - dovrebbe uscire il nuovo modello di Multi. Se t'interessa forse ti conviene aspettare (chissà, forse potrebbe anche avere un'estetica un pò meno particolare - ma che a me piace moltissimo, soprattutto la S con le forche Ohlins).
Posto comunque un video trovato su youtube che da l'idea di quanto si trovi a sua agio la multi nel misto stretto (anche se mettere il ginocchio per terra, quando si va su strada, mi sembra un pò esaggerato), invitando però sempre al rispetto del codice stradale e alla prudenza massima. Camera sulla KTM, guidatore Multi con tuta rossa-nera.

Link a pagina di It.youtube.com
 
3997902
3997902 Inviato: 24 Mar 2008 20:20
 

Settimana scorsa sono andato a guidarla... ovviamente mi riferisco alla nuova Guzzi Stelvio.
Non sono un tester e sono sempre stato convinto che pochi sappiano adattarsi al volo a una moto mai guidata prima.(tester esclusi)
Detto questo, dopo una ventina di km posso solo dire che mi è piaciuta molto questa Stelvio.
Bella da guidare e bella da vedere.
La moto mi è sembrata ben rifinita , curata e molto facile da guidare.
Per farla breve: come primo tentativo direi che è veramente ottimo.
Se in Guzzi sapranno "svilupparla" negli anni e pubblicizzarla (cosa che in Guzzi si sono dimenticati di fare) , credo che il GS se lo mangeranno a colazione icon_rolleyes.gif (non nelle vendite purtroppo...perchè l'arte di saper vendere, in BMW, è ben rappresentata)
 
3998554
3998554 Inviato: 24 Mar 2008 21:25
 

giu2009 ha scritto:


La Stelvio e la Multi sono tipologie molto differenti di moto, la prima è un'endurona, la seconda...fa tipologia a se, più vicina comunque a una supermotard.

Nel misto stretto, con la Multi, apri il gas e te ne vai. E' una moto pensata per le curve (e per chi ha manico). Molti possessori di Multi ci viaggiano anche in coppia. Io preferisco prenderla quando vado da solo ed in percorsi ricchi di curve. E' un vero divertimento. Da il meglio ai medio-bassi ma sui rettilinei paga in allungo rispetto ai 4v. Comunque va provata per vedere come ti trovi.
Se dovessi invece viaggiare spesso in coppia per turismo a lungo raggio opterei per la Stelvio (maggiore allungo, più stabile sul dritto a velocità sostenute, migliore protettività cupolino, maggiore capacità di carico, mi sembra anche più comoda per il passeggero). Si vocifera comunque che a fine anno - primi '09 - dovrebbe uscire il nuovo modello di Multi. Se t'interessa forse ti conviene aspettare (chissà, forse potrebbe anche avere un'estetica un pò meno particolare - ma che a me piace moltissimo, soprattutto la S con le forche Ohlins).
Posto comunque un video trovato su youtube che da l'idea di quanto si trovi a sua agio la multi nel misto stretto (anche se mettere il ginocchio per terra, quando si va su strada, mi sembra un pò esaggerato), invitando però sempre al rispetto del codice stradale e alla prudenza massima. Camera sulla KTM, guidatore Multi con tuta rossa-nera.

Link a pagina di It.youtube.com

Nel video tra Multistrada, 950 supermoto e GS non scherza nessuno dei tre! Se incontrano un muso giallo lo fanno diventare bianco "zombie" icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif
Comunque la Multistrada 1100 l'ho provata e sono andato bene subito, inoltre la mia ragazza ha l'Hypermotard quindi conosco abbastanza il genere "motardone".
Nello specifico come hai sentito l'anteriore della Stelvio? Più o meno caricato del Multistrada icon_question.gif
 
4019395
4019395 Inviato: 26 Mar 2008 21:42
 

sabato 22 marzo grazie alla cortesia e disponibilita del conc di ALBA (CN) ho potuto provare l'attesissima stelvio e devo propio dire che forse per guzzi e la svolta.Sono rimasto molto colpito da questa moto lo trovata a mio parere con una doppia personalita molto godibile fino aun certo numero di giri dopodiche esplode ha una progressione fantastica non mi trovo d'accordo con ci sostiene che a poca schiena sotto i 4500 anche perche assomiglierebbe troppo al Gs, e questo mai,piuttosto questo deve essere un suo tratto distintivo da tutto il panorama motociclistico oltre tutto se si volesse piu tiro ai bassi basterebbe rivolgersi ai maghi dell'elettronica anche perche la base per farne magari una nuova adventur e ottima tralascio tutto il resto perche la mia prova e durata appena 30 minuti e non si puo giudicare a fondo un mezzo cosi in poco tempo . Dimenticavo avessi avuto 13000 euro nel portfoglio adesso farebbe compagnia al mio idroconvert che spettacoloooo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4020713
4020713 Inviato: 26 Mar 2008 23:25
Oggetto: prime impressioni di guida moto guzzi Stelvio
 

Signori...Buona sera a tutti!
Sono appena entrato nella Community, e visto che sono stato anch'io tra quelli che hanno provato Stelvio, ve ne parlo.
Intanto, sono stato costretto a farmi un "viaggio", visto che nei pressi della mia città (Lecce) i concessionari hanno gettato la spugna; il sito più vicino è Bari, quindi, alle nove del mattino ero già davanti all'ingresso, ed il primo a salirci, per lo meno di quella mattinata di domenica. Vi anticipo,anche, che ho avuto, con grandi soddisfazioni, tre California(dal 1991) una Le Mans 1100i ed un Bmw R1200Gs acquistato, quest'ultimo, nel '06 e rivenduto dopo appena un anno, per disperazione. Devo dire che la frizione mi ha lasciato a soli 150km., il cardano lo hanno revisionato tre volte in 1.500km., cambio duro e rumoroso, il galleggiante del carburante sostituito due volte, insomma... E pensare che speravo di passare su una Rolls delle due ruote... comunque, il motore era veramente presente, sembrava un veicolo elettrico per il tiro immediato e costante. Torniamo alla prova della Stelvio. Durata dieci minuti. In foto mi aveva deluso molto quel muso strano, ma dal vivo è andata meglio. Tenuta di strada veramente interessante, scendeva in piega molto velocemente e con grande semplicità che quasi mi sembrava la Le Mans, solo più leggera... icon_eek.gif Il motore, come ormai assodato, è assente fino ai 5.000giri circa, ma devo dire che dopo, anche per me è stata una bella soddisfazione. Pieno e veloce ad arrivare al limite, con tanta grinta. Il cambio, migliorato molto, nel complesso, agli alti regimi si puntava leggermente nelle cambiate in salita, anche se a dirvela tutta, non ho quasi mai usato la frizione durante le manovre, salvo in riduzione. icon_wink.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif Anche la protezione del cupolino, considerando un circuito abbastanza vario, tangenziale, misto stretto, brevi allunghi, mi è sembrata buona (sono alto 1,78). L'ho provata senza il passeggero, ma penso che sia un veicolo comodo per due e per lunghe scarrozzate. Azzeccate anche le coperture, che pur non conoscendo il veicolo ed il percorso, mi hanno permesso un ritmo discreto e la possibilità di "giocare" un pò in piega, grazie anche al ruotone posteriore. Il settaggio delle sospensioni era ben bilanciato, duro al punto giusto. Uhm, insomma, in capo alla settimana l'ho ordinata! Bianca! Il valore residuo sarà condizionato dalle soddisfazioni che tutti noi, decidendo di fare questo passo, avremo o meno dalla moto. E poi, la storia insegna che separarsi da una Guzzi non è una decisione facile, e non perchè non mantenga il valore; io le mie moto le ho sempre rivendute "bene". Quindi, mi auguro, piuttosto, che Guzzi sviluppi una rete commerciale e post-vendita quantitativa e, soprattutto, QUALITATIVA, che non lasci mai noi motociclisti a piedi, senza ricambi. Insomma, auguri ragazzi, e andate piano. Vi aspettiamo nel salento, un lampeggio affettuoso.! icon_wink.gif icon_mrgreen.gif icon_biggrin.gif
 
4020902
4020902 Inviato: 26 Mar 2008 23:47
 

Complimenti vivissimi per la decisione presa "d'istinto"!
Non vedo l'ora di provarla anch'io, solo provarla però perchè sono dell'opinione che i nuovi modelli non vadano acquistati appena usciti, ma dopo circa un annetto per dare tempo di effettuare eventuali richiami o affinamenti dell'allestimento (con una mangiariso non si fa in tempo perchè nel frattempo sarebbe già uscito il modello successivo...).
Approvo comunque il tuo operato anche solo per la soddisfazione di poter sfoggiare la freschissima novità.
Io però avrei escluso il bianco a favore del nero o del rosso, il bianco su una moto del genere mi sa un po' di Polizia Municipale 0509_si_picchiano.gif ma sui gusti non si discute.
Se posso permettermi vorrei chiederti: che condizioni d'acquisto ti hanno fatto? 0510_regolamento.gif
 
4020918
4020918 Inviato: 26 Mar 2008 23:49
 

bè..........complimenti.


ora ci aspettiamo un report sulla lunga distanza icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
4021103
4021103 Inviato: 27 Mar 2008 0:38
Oggetto: provata la stelvio
 

icon_mrgreen.gif Ciao Ragazzi, ancora svegli a quest'ora...!?! icon_wink.gif Mah, a proposito del tratamento, devo dire sono stati garbati... Per il colore, il bianco mi sembra un pò diverso dal solito nero ed il rosso è "troppo Guzzi"... In effetti in un primo momento avevo pensato al nero, ma per una moto particolare ci voleva una livrea diversa da ogni "logica".
Per quanto concerne l'impressione sulla lunga distanza, statene certi, vi esaurirò con le informazioni. Spero che tu abbia torto a proposito delle probabili modifiche, anche se naturali, ma credo che sotto garanzia i miglioramenti ed i richiami siano estesi ai coraggiosi che avranno dimostrato fiducia nelle "Ali spiegate dell'Aquila..." Incrociamo le dita e, non appena sarò in sella, comincerete a leggermi, vostra pazienza permettendo icon_lol.gif Buona notte gioventù
 
4021115
4021115 Inviato: 27 Mar 2008 0:41
Oggetto: Re: prime impressioni di guida moto guzzi Stelvio
 

salentosolemare ha scritto:
Uhm, insomma, in capo alla settimana l'ho ordinata! Bianca!

Epperbacco... complimenti!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 6
Vai a pagina 123456  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto Guzzi

Forums ©