8) Oggi che sono tornato normale...posso dare le mie impressioni sulla Stelvio.
Dopo 3 Ore di Test.Dolomitico....le mie personali impressioni..!!
Approccio estetico
Alla fine non è cosi brutta..e solamente mal rifinita, ha gli stessi comandi della Pegaso ..non curata nei particolari..lo scarico quello è proprio brutto e sicuramente molto caldo...che forse non vada ad intaccare la gomma con il suo calore..!! soprattutto nei mesi estivi..? Il cupolino non sono stato in grado di regolarlo in nessuna maniera..!
Sonoro dello scarico.
Inizialmente può essere piacevole ...ma dopo un paio d'ore potrebbe anche rompere..troppo rumoroso..se penso a una giornata insieme...alla fine proprio ci odieremmo..
Cardano ..
Direi ottimo nessun problema..alla fine prova aveva un piccolo sibilo..!!
Frizione
Ottima anche la frizione ..unico appunto.....perché continuano a farla così DURA..che alla fine della giornata può diventare molto stancante..?
CAMBIO
Silenzioso preciso bello...però sopra i 5500 giri diventa rumoroso nei cambi marcia..
Motore...!!
Ecco adesso ci siamo .
.punto dolente.dove un motore si apprezzerebbe di più e proprio dove non c'è......!! guidandola nel traffico, nel fare i sorpassi..dove normalmente viaggi sui 2000 2500 giri apri per sorpassare e la moto va avanti (ha un buco di coppia pazzesco.) così piano che hai bisogno di scalare,altrimenti ci metti mezz'ora..
In montagna fuori dei tornanti..quando apri con il GS..se non stai attento ti ribalti...
...dalla coppia immediata..con la Stelvio..ragazzi una delusione imbarazzante..dai 3000 ai 5800 giri la moto sembra impiantata...dopo questo regime..esplode con un tiro esagerato per il tipo di moto..!!!
Secondo il mio punto di vista..anzi di prova ..se levavano 20 cavalli in alto e li mettevano dove veramente MANCANO..si poteva allora dire che la moto in questione ..sarebbe andata bene ..
Altra mancanza del motore ..
non esiste freno motore in DISCESA...Si è sempre attaccati ai freni....!!
immagini visibili ai soli utenti registrati
Sospensioni....
A dire la verità non si possono confrontare con il GS..
Siamo proprio su un'altro pianeta con BMW..
Non assorbono neanche la più piccola asperità..così rigida anche passeggiando tranquillamente..trasmette tutto quello che trovi..!! non ci siamo proprio..! nelle frenate al limite la forcella va a pacco..e che ero da solo..con il GS invece resta sempre bello bilanciato..non ci sono questi scompensi nei trasferimenti di carico..grazie al sistema di sospensioni..BMW..
Provate il Gs con ESA e capirete subito di cosa sto parlando..viaggiare nel velluto quando è in Comfort...e quando decidi di forzare..metti sport e diventa come un 1098 rigidissima..che goduria..
Alla fine la moto è bella godersela anche per guardare il panorama..
Stabilità
Nel misto lento..cioè fino ai 100 120..la moto si comporta egregiamente..nel misto montagna va che è una favola..velocissima nel destra sinistra,non si scompone di un millimetro neanche quando sei al limite..l'ho trovata molto molto maneggevole..mentre nel misto veloce oltre codice ..diventa un po' tanto..ballerina, si scompone..
Fantastiche anche le gomme di primo equipaggiamento..le ho pulite proprio tutte..!!
Frenata
Manca proprio la frenata integrale....su una moto pesante ci vuole..
Mancanza assoluta dell'ABS..frena abbastanza bene.finchè non la impegni..con relativo affondamento esagerato della sospensione anteriore ..sono arrivato al bloccaggio della ruota anteriore per ben tre volte..con il salvataggio del freno post...Ritorno a dire ABS..sempre.
Protezione.
Altro punto a sfavore della Stelvio..l'aria ti arriva dappertutto..anche dietro il C...o....
A velocita autostradale ti trovi gonfio come un pallone..oltre.... verso i i.(oltre codice).....si spalanca da sola la visiera del casco..con una mano guidi con l'altra tieni la visiera chiusa..!! fa un risucchio casco incredibile..basta attrezzarsi ,un elastico sul casco....ma insomma...!!! bocciata..
VIBRAZIONI....
A qualsiasi regime ti trovi sei immerso nelle vibrazioni..una cosa veramente vergognosa...e dopo dicono che la BMW vibra..!!
A 3000 giri seghetta come non mai.....4000 giri in sesta sei a 115km/h..marce troppo corte se uno vuole fare anche del turismo..magari anche in coppia..Veramente un disastro..le VIBRAZIONI.!
PESO...!!
273 kg con pieno........!! Pesa come un Macigno..
Posizione di Guida
Bella la posizione non stanca per niente..direi perfetta..unico appunto..la sella sembra così comoda.ma alla lunga risulterà troppo dura..
Concludendo... la moto complessivamente può andare però se vogliono vendere queste moto...andranno modificate almeno sotto il punto..TURISMO...!! Più CONFORT......è stata una prova molto divertente..
Con molte caratteristiche...
La mia è stata una prova ...disinteressata...amo un 'altro tipo di moto...ma siccome la decantavano tanto ...le ho provate entrambe..cosi ho potuto avere una comparazione .!!