tibbs ha scritto:
Più che altro con il tuo budget ti devi necessariamente rivolgere all'usato e lì purtroppo tocca un po' accontentarsi anche se, con un po' di pazienza, gli affari si trovano.
In generale non credo che la presenza o l'assenza dell'ABS come accessorio, ora come ora, incida molto nelle quotazioni dell'usato: penso che lo farà (abbassandole) tra qualche anno, quando le moto con ABS saranno la norma e quelle senza un'eccezione.
E' utile l'ABS? Sì, naturalmente, ma c'è un ma: visto che la moto viaggia in equilibrio precario non ti salva quanto potrebbe salvarti, ad esempio, in auto. Poi sicuramente troverai quelli che ti diranno che bisogna saper frenare che è sicuramente vero, ma una frenata che ti fa inchiodare le ruote normalmente la fai per un evento improvviso che può capitare a prescindere dalla bravura del pilota: basta una distrazione o un fondo infido per fregarti.
Detto questo, se tu trovassi due moto identiche, una con ABS e una no, entro un gap ragionevole sarebbe senz'altro da prendere la prima. Chiaramente è difficile stabilire il concetto di ragionevole (ti direi non più del 10%).
Puro vangelo, come direbbe Kit Carson. Era fuori discussione che mi sarei indirizzato sull'usato. Ed a questo proposito, come scrivi, bisogna avere pazienza, tuttavia spulciando gli annunci si trova veramente da sbalordire. In un altro topic ho scritto che vado in bici, e su un forum che ne parlava mi ricordo che era stato aperto un topic molto divertente in cui venivano raccontati o "linkati" annunci reali ma incredibili, cioè o palesi truffe (venditori che si capiva che in realtà non avevano la disponibilità dell'oggetto e magari chiedevano un acconto o il pagamento prima della spedizione) o offerte con prezzi esorbitanti per mezzi ridicoli (in gergo "cancelli"), fatte apposta per agganciare il "pollo". Credo ce ne siano anche in questo campo.
Scusami invece TommyTheBiker, forse sbaglio ma non sono d'accordo su una tua opinione (giustamente hai evidenziato "Personalmente" ):
Citazione:
Personalmente ritengo che sia meglio imparare a guidare su una moto "nuda e cruda" (senza aiuti elettronici di alcun genere, e magari anche a carburatori).
Se ti danno la "pappa pronta", cioé se ti abitui fin da subito ad affidarti all'elettronica, quando salirai su una moto con elettronica meno incisiva (o magari del tutto assente), o quando l'elettronica andrà in palla (può capitare eh)... non sarai in grado di gestire l'imprevisto
Io da ex-tennista non consiglierei ad un principiante una racchetta di legno "nel caso tu debba partecipare ad un torneo con racchette vintage". Gli direi di prendere un bel padellone oversize da 105" per colpire la palla, poi col tempo magari arriva a giocare con la Pro staff di Sampras da 85". Né credo che i maestri di sci consiglino di iniziare con gli sci di Zeno Colò perché non si sa mai ...
Per la terza volta mi ripeto: ci sono dei forum dove scrivi un post e vieni ignorato da tutti, qui c'è davvero una bella partecipazione, grazie.