juan92 ha scritto:
Salve a tutti,non so se é la tendenza del momento oppure se é solo un tentativo del venditore che poi cambia idea ma vedo che per le moto ultraventennali i prezzi sono un po' Altini di solit,almeno per quel che ho cercato in Campania.
Per esempio voi quanto paghereste per una Suzuki Vx 800 del 90-95 oppure un TDM 850 o ancora una BMW k75...
Io ho cercato di attenersi alle quotazioni on line e di alcune riviste,ma sono totalmente sballati.L'unica cosa che non vorrei é strapagate un mezzo e poi nel rivenderlo in futuro trovarmi con una delusionr-fregatura.
A volte mi viene da chiamare qualche venditore per dirgli"veramente chiedi quella cifra "? Ho visto cafè racer a prezzi assurdi BMW k75 o XT 600 e XR 600 a 4000euro.
Dite la vostra,aiutatemi.
beh oddio, un BMW K75 è un mezzo che tutt'ora è considerato un capolavoro. Conosco uno che ha pagato una R80G/S 5000 euro (era perfetta, sembrava uscita da un concessionario), un TDM850 con 10 mila km (che sembra assurdo ma si trova) ben tenuto e con le sospensioni apposto credo che 3000-3500 sia onesto.
Parlando delle "vecchie mono", le più quotate sono (ragiono per il nord Itaia, al sud le cose cambiano):
-TT600 59x (concezione anni '80, motore e telaio leggendari) per un esemplare mantenuto (non restaurato) PERFETTO si arriva fino a 4000 euro
-XR600 (questa è forse la miglior mono ad aria di tutti i tempi, sia di motore che di ciclistica) ed è quotata al pari del 59x da quel che so
-XTz600 Tenere massimo 3500 euro (dura da trovare con pochi km vista la vocazione)
-XT600 2KF (e precedenti) massimo 3000 a mio parere (c'è gente che le piazza a 3500 restaurate ma sinceramente non andrei oltre i 3000 specie perchè trovarle con pochi km è raro)
-KLR600 e TT600s 4GV belgarda (serie dal '93 al '97, gran dotazione ciclistica, gran moto per uso DUAL ma molto dura da usare nel fettucciato stretto) viaggiano per dei esemplari in ottime condizioni sui 2500 (per ottime condizioni intendo motore con veramente pochi kilometri, sospensioni E FRENI revisionati
e plastiche messe bene)
-TT600e 4GV (da non confondere con l'S, questa ha avviamento elettrico, forcelle paioli rovesciate e mono sachs 2 regolazioni) questa moto è restata invariata dal '94 al 2003 e le quotazioni oscillano da 900 a 1500 euro (2000 euro per qualche esemplare su cui è stata piazzata in toto la ciclistica della S)
-Honda NX650 Dominator e XT660z Tenere 5 Valvole sono moto.... poco quotate, la NX perchè ce ne sono tantissime (ma resta una enduro stradale fantastica), la 660 5 valvole era stata poco capita anche se per vocazione e motore era perfetta per chi cercava un mezzo da lunghi tragitti on&off (tutti si aspettavano più fuoristrada e meno strada, tipo 600 tenere) per queste due quando si arriva a 2000 euro è veramente tanto e l'esemplare deve essere perfetto (anche se per me come qualità sono superiori a un TTe belgarda)
Come "mono" di alto fregio non ho volutamente inserito la DR600, la Gilera RC600 (anche Nordwest), le KTM 600 e 620 (la prima motore Rotax, la seconda primo LC4 KTM) per via della loro rarità (nel caso di KTM non è cosi rara la 620 ma non è semplice trovarla che ne valga la pena). La DR dalla 650 in su va molto.... ad anno, dire che vale 2000 o 3000 è veramente difficile, inoltre era un bisonte!