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quale moto per un over 50 ?
15183632
15183632 Inviato: 13 Nov 2014 11:19
 

D'accordo sulla praticità e le frecce che il cambio automatico ha al suo arco, ma oltre al fattore economico... E' la prima moto di Maglianera: lasciamogli godere una bella cambiata! Non consigliamogli una moto a metà.. icon_smile.gif

Vi prego di non prendere questa risposta come un'accusa, perchè non è inteso come tale.

Per quanto riguarda le quotazioni, mi sembrano abbastanza corrette - diciamo che 2-300 euro sarebbe più giusto, ma c'è la garanzia etc.- se stai parlando di NC750, se invece sono le 700 è un pochino alto, anche se non spropositato.
 
15183641
15183641 Inviato: 13 Nov 2014 11:31
 

Sono 700 icon_sad.gif , ma a titolo di consiglio generale, per vostra esperienza è possibile che anche nel rapporto con concessionari il prezzo possa essere "trattabile"?

Divagazione: ripesco le considerazioni sulle custom, mi aveva colpito parecchio l'UNICO post dell'utente uncadunca in questo topic: Messaggio #14520963

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(non ho ancora capito se è permesso inserire link diretti ad annunci)
icon_biggrin.gif
 
15183649
15183649 Inviato: 13 Nov 2014 11:36
 

maglianera ha scritto:
Sono 700 icon_sad.gif , ma a titolo di consiglio generale, per vostra esperienza è possibile che anche nel rapporto con concessionari il prezzo possa essere "trattabile"?


Assolutamente sì icon_mrgreen.gif !!! Dipende però ovviamente dalle tue doti e dal grado di "marmorizzazione" del concessionario icon_lol.gif icon_lol.gif Se il tizio diventa di gesso cominciando a urlare "neeeeein... neeeeeein!" allora forse non è trattabile... icon_mrgreen.gif icon_lol.gif

maglianera ha scritto:
Divagazione: ripesco le considerazioni sulle custom, mi aveva colpito parecchio l'UNICO post dell'utente uncadunca in questo topic: Messaggio #14520963

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
(non ho ancora capito se è permesso inserire link diretti ad annunci)
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Credo non ci sia alcun problema a postare l'annuncio: è una discussione, non una pubblicità.
Per cosa ti aveva colpito? Una 250 è in effetti un po' piccolina...
 
15183672
15183672 Inviato: 13 Nov 2014 11:59
 

Posto che non si abbiano esigenze particolari, e pur tenendo conto che un custom non è fatto per correre, anch'io ti direi di guardare a qualche cosa di cilindrata maggiore, come una Honda Shadow 600/750 o una Yamaha Dragstar o Virago. Alla fine sono moto con potenze tutt'altro che proibitive, il peso è compensato dall'altezza da terra ridotta e la maggior coppia ti sarebbe senz'altro di aiuto in tutte le situazioni.
 
15183675
15183675 Inviato: 13 Nov 2014 12:01
 

CoffeeWolf ha scritto:

maglianera ha scritto:
Divagazione: ripesco le considerazioni sulle custom, mi aveva colpito parecchio l'UNICO post dell'utente uncadunca in questo topic: Messaggio #14520963


Credo non ci sia alcun problema a postare l'annuncio: è una discussione, non una pubblicità.
Per cosa ti aveva colpito? Una 250 è in effetti un po' piccolina...


Non mi riferivo all'annuncio, quello l'ho preso a caso, intendevo che mi aveva colpito lo spirito del post:

uncadunca ha scritto:

Ciao, vorrei portare la mia esperienza che probabilmente ti sarà utile.
Ho 56 anni ... non ho mai avuto interesse per le moto.
... l' unica moto che avevo mai guidato era stato
il Ciao di mio fratello durante l' adolescenza. 40 anni fa. Fine.
Vai a capire perché poi l' anno scorso, all' età di 55 anni,
approfittando delle ferie e di un pò di tempo libero curiosando sui siti
di annunci online tra privati ho provato a cercare una moto
...

la preferisco nel piacevole borbottìo del motore con andatura
da turista di trasferimento. A volte mi sorpassano anche gli scooter,
ma chi se ne importa, io me la godo così. E mi diverto.
Solo un gran rimpianto : mi sono chiesto quanti anni ho perso
della mia gioventù senza la compagnia di una moto


Casualmente poi finiva a parlare dell'acquisto di una moto come quella dell'annuncio.
 
15183686
15183686 Inviato: 13 Nov 2014 12:13
 

Oh, non avevo visto il link. My bad.

icon_smile.gif

Beh, ma se torniamo sul custom allora riprendiamo il pensiero della Nevada icon_mrgreen.gif
 
15183794
15183794 Inviato: 13 Nov 2014 14:30
 

maglianera ha scritto:
(non ho ancora capito se è permesso inserire link diretti ad annunci)
icon_biggrin.gif


Si purché non siano tuoi e quindi pubblicità occulte si può, anzi se trovi qualcosa che ti sfagiola puoi postarlo per farcelo vedere.

Sui consigli è difficile nel tuo caso, anche io non sono più un ragazzino da un pezzo, e ho iniziato tardi con le moto, ma non si può sapere dove ti porta il cuore.
Ho iniziato col chiodo del turista, passo lento, sensazione di libertà, profumi nel casco e panorami.
Quindi ero partito con un'idea, motoretta comoda e tranquilla, una scrambler o una bella custom.

Invece ho scoperto che la gioia pura me la da usare la moto come una giostra sportiva, curva dopo curva, piega dopo piega, per cui oggi non prenderei quelle moto nemmeno me le regalassero, nonostante mi piacciano molto da vedere icon_redface.gif

Per iniziare quindi non mi sbilancerei, motore calmo, ma qualcosa che lasci aperte le porte per provare diversi stili di guida.

Lamps!
 
15183876
15183876 Inviato: 13 Nov 2014 15:50
 

CoffeeWolf ha scritto:
maglianera ha scritto:
Vorrei qualche osservazione sul comfort della sella, anche e soprattutto per la zavorrina (dite così no? o "zavorrone", mio figlio icon_mrgreen.gif ), quella dell'NC700/750X mi sembra una "sfoglietta" sottile. Le altre?


Questa è una domanda molto molto soggettiva. Ti faccio un esempio: all'Eicma per gioco sono salito su un Burgman 400 con la zavorrina. Lei con calma valuta la cosa, sente come si sente su e candida se ne esce con un "mi sento più comoda sulla Ducatina" (nota, una 749...). Io così icon_eek.gif icon_lol.gif Probabilmente questo è un caso estremo e condito da tanto affetto al mezzo, ma è difficile dire cosa sia più comodo. A parere personale, sulla Versys la zavorrina ce l'ho messa ed è stata la moto migliore insieme e V-Strom, Bmw F800GT e Yamaha XT660 (potresti valutare anche quest'ultima... gran moto).


Ahi, ahi, ahi! eusa_naughty.gif

Facciamo la conta, quanti delusi [da NC700?]

alexanders ha scritto:
sono d'accordo, lo sarei ancor di più' se avesse una sella più' comoda

lore2c ha scritto:
Dopo 20.000 km sono deluso solo dalla sella (per quello c'è rimedio),

lamwolf ha scritto:
Migliorabile senz'altro la sella

xantos ha scritto:
di contro sono insoddisfatto soprattutto per la sella dura, ma questa ormai è una cosa risaputa

scarabone ha scritto:
Sella per me sbagliata (sostituita)


ecc., ecc. eusa_think.gif
 
15183883
15183883 Inviato: 13 Nov 2014 15:57
 

Per quanto possa essere seccante prendere una moto già sapendo che si dovrebbe intervenire per migliorarne il confort, far mettere le mani alla sella da un buon tappezziere non ha costi esorbitanti. La NC ha avuto un buon successo di vendita, è facile che nel mucchio vi siano insoddisfatti. Ti potrei dire di provare a salirci sopra, tuttavia non è la stessa cosa che farci 200 km eusa_think.gif .
 
15183885
15183885 Inviato: 13 Nov 2014 15:59
 

Avendo una Nevada (e sono alla seconda... icon_mrgreen.gif ) mi permetto di ripartire da qui:
maglianera ha scritto:
Citazione:
Un'ultima considerazione, non scartare la Nevada. E' un'ottima moto sotto molti fattori. Cosa ti ha fatto decidere di abbandonare il corteggiamento?

Boh, la vedo meno "totale", mi piacerebbe passare inosservato, la vedo un po' esibizionistica.

Che non sia una moto "totale" è fuori di dubbio (anche se con la mia - con molta prudenza - ci ho fatto la sterrata del colle delle finestre icon_smile.gif ). E' un mezzo che predilige le passeggiate alle scannate, ma la linea custom tradisce un po' le sue reali quote ciclistiche: è infatti molto compatta (ha lo stesso interasse di un monster) e questo la rende fruibile anche sulle strade di montagna ed in città.
Che non passi inosservata è vero, ma solo perché non se ne vedono molte.... personalmente trovo più "esibizionistica" una Shadow (per rimanere nel settore delle custom medie) o una Vulcan (per parlare di custom "ingombranti)
L'alternativa Motoguzzi, se la linea custom ti sembra troppo vistosa, si chiama V7: ha lo stesso motore, lo stesso telaio e le stesse performance della Nevada, ma con una linea da nuda classica un po' retrò (segmento della Bonneville e della W650/800).
 
15183949
15183949 Inviato: 13 Nov 2014 17:27
 

42 ha scritto:
L'alternativa Motoguzzi, se la linea custom ti sembra troppo vistosa, si chiama V7: ha lo stesso motore, lo stesso telaio e le stesse performance della Nevada, ma con una linea da nuda classica un po' retrò (segmento della Bonneville e della W650/800).


No, no, vista la "stagionatura" (mia, intendo icon_confused.gif ) vorrei stare più riparato dalle intemperie più possibile (no naked o classic). Mi spiegheresti, se puoi (come ad un bambino di sei anni, oppure a uno che a malapena sa a cosa serve la batteria), le differenze fra le varie versioni della Nevada che si sono succedute negli anni (Base, Club, I.E.), i loro pregi e difetti ed un orientamento sulla scelta (ovviamente tenendo conto anche dell'aspetto economico)? Ho letto questo topic: Vorrei prendere una Nevada 750 usata... qualche consiglio... ma è un po' datato. Ah, ed a proposito dei cilindri sporgenti che espongono a rischio scottature, è un problema reale e riscontrato o fisime da fighetti? (l'ho letta su questo forum qualche lamentela in proposito se non sbaglio)
Grazie e ciao.

Ultima modifica di maglianera il 13 Nov 2014 21:37, modificato 1 volta in totale
 
15183961
15183961 Inviato: 13 Nov 2014 17:39
 

maglianera ha scritto:
No, no, vista la "stagionatura" (mia, intendo icon_confused.gif ) vorrei stare più riparato dalle intemperie più possibile (no naked o classic).


Se la tua priorità è viaggiare riparato e relativamente comodo, potresti considerare le varie semicarenate da attrezzare alla bisogna. Moto come il CBF600S o il Bandit S ti fanno fare di tutto senza dissanguarti e possono essere equipaggiate con cupolini maggiorati e borse/bauletti senza sfigurare.

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15184249
15184249 Inviato: 13 Nov 2014 22:00
 

maglianera ha scritto:
No, no, vista la "stagionatura"


Io ne ho quattro più di te... e una V7, potessi, la prenderei eusa_whistle.gif


maglianera ha scritto:
le differenze fra le varie versioni della Nevada che si sono succedute negli anni (Base, Club, I.E.), i loro pregi e difetti ed un orientamento sulla scelta

Brevemente...
La prima serie (prodotta tra il '91 ed il '99) aveva due carburatori, rubinetto della benzina manuale e doppio disco anteriore (dischi da 26 cm, se ricordo bene) con pinza a due pistoncini Grimeca
Nella seconda serie (fino al 2003) il rubinetto diventa elettrico
Nel 2003 esce la I.E. : due corpi farfallati al posto dei carburatori, singolo disco da 32 cm e pinza a quattro pistoncini Brembo oro.
Nel 2011 viene commercializzata la versione speciale "anniversario" in occasione del ventesimo anno di produzione: stessa meccanica della i.e. ma diverse sovrastrutture (sella, parafango posteriore, etc.)
Nel 2012 esce la nuova versione con un unico corpo farfallato ed il nuovo motore.

La differenza tra le versioni Base e Club (mantenuta credo solo fino all'introduzione della i.e.) era essenzialmente nel tipo di seduta: selle separate nella versione base e sella unica (più portapacchi e schienalino) per la Club

Personalmente ho avuto una Club del 2001 e l'attuale Aquila nera del 2011.
Club più "brusca" (per quanto possa essere brusca una moto da 35 kW...) in apertura di gas, I.E. molto più "rotonda" nell'erogazione ma l'effetto "off" del rilascio dela gas più marcato.
La forma della sella della Club porta (o almeno capitava a me, alto 1,72) ad un leggero scivolamento verso l'avantreno, più stabile la seduta sulla I.E.

Per il resto, nessuna grande differenza tra le due versioni...
Costi di esercizi contenuti (nell'uso misto, la I.E. mi "balla" intorno ai 20 Km/litro) e tagliandi abbordabili (dai 120 ai 180 Euro a seconda dei lavori previsti, ma se uno ha manualità, voglia e spazio se li può fare da se)

Catena assente... il cardano chiede un po' d'olio ogni 15000 km e non di essere lavato/ingrassato ogni volta che piove icon_mrgreen.gif

Ultima cosa... non so se dalle tue parti ci siano limitazione, ma le primissime erano Euro 0, dal 2001 sono Euro 1 e per avere una Euro 3 tocca andare sulla I.E.




maglianera ha scritto:
Ah, ed a proposito dei cilindri sporgenti che espongono a rischio scottature,

Mai successo (ma, come ho detto, sono 1,72)... le trovo decisamente utili d'inverno: quando sono fermo ai semafori, mi ci scaldo le mani icon_wink.gif

Ultima modifica di 42 il 14 Nov 2014 12:54, modificato 1 volta in totale
 
15184650
15184650 Inviato: 14 Nov 2014 12:26
 

tibbs ha scritto:
Se la tua priorità è viaggiare riparato e relativamente comodo, potresti considerare le varie semicarenate da attrezzare alla bisogna. Moto come il CBF600S o il Bandit S ti fanno fare di tutto senza dissanguarti e possono essere equipaggiate con cupolini maggiorati e borse/bauletti senza sfigurare.


In effetti, vedendo gli annnunci dell'usato sembrano offrire di più a prezzi ragionevoli, solo che non mi piacciono esteticamente, sono passato vicino a una Bandit stamani ... non ridete ... le vedo troppo come "vere" moto ed io non sono e non voglio apparire un motociclista vero. icon_eek.gif icon_rolleyes.gif eusa_doh.gif 0509_vergognati.gif

42 ha scritto:
Avendo una Nevada (e sono alla seconda... icon_mrgreen.gif ) mi permetto di ripartire da qui:
Che non sia una moto "totale" è fuori di dubbio (anche se con la mia - con molta prudenza - ci ho fatto la sterrata del colle delle finestre icon_smile.gif ). E' un mezzo che predilige le passeggiate alle scannate, ma la linea custom tradisce un po' le sue reali quote ciclistiche: è infatti molto compatta (ha lo stesso interasse di un monster) e questo la rende fruibile anche sulle strade di montagna ed in città.


Ammetto che mi attira parecchio, ma ho sempre la sensazione che non sarebbe una scelta ragionata (e fregatene, direte, fatti guidare dalla passione, dall'istinto 0509_banana.gif ). Ultime osservazioni: l'impressione di comodità delle custom è reale o è, appunto un'impressione? Mi spiego con un'esempio analogo: in bicicletta sembra di essere più scomodi su una bici da corsa, invece per esperienza la posizione che permette di scaricare la colonna è più consigliata per chi ha qualche problemino alla schiena (e chi non ne ha con l'avanzare dell'età? icon_sad.gif e lo so da me che con questo ragionamento sono in contraddizione con quello precedente che esclude le semicarenate eusa_whistle.gif ). In moto immagino sia lo stesso (anche se magari su distanze brevi, gitarelle in provincia, la differenza potrebbe essere impercettibile), o no? Anche per questo ero più propenso a Versys/VStrom, ecc. E per l'altezza di 1.78 la Nevada com'è, rannicchiata?
OK, mi fermo qui, vi lascio in pace per una settimana almeno, prometto! eusa_pray.gif

doppiolampgreen.gif
 
15184683
15184683 Inviato: 14 Nov 2014 13:09
 

maglianera ha scritto:
Ultime osservazioni: l'impressione di comodità delle custom è reale o è, appunto un'impressione?

Qui devo fare una premessa.
Come scritto sopra, la Nevada NON è una custom, dal punto di vista ciclistico.
Corta, cannotto poco inclinato, sella da cruiser.
Le uniche cosa a farla sembrare un custom, in quella moto, sono la forma del serbatoio e del manubrio.
Quest'ultimo è il "responsabile" di una postura di guida abbastanza eretta, con le braccia appena in avanti e gli avambracci praticamente orizzontali (questo, almeno, per quanto riguarda me).
Se tu sei 1,78 potresti trovarti con i gomiti più vicini al corpo di uno o due centimetri.

Non ho mai provato una custom "vera" (intendendo con questo HD, Vulcan, Shadow, etc. etc.) e non so dirti quale sia la reale comodità di queste moto.
La mia (dotata di parabrezza medio) consente di fare tratti da 250 Km o poco più (che è poi la percorrenza da "pieno" a "oh, guarda, si è accesa la spia della riserva") senza che senta particolari necessità di sgranchirmi gambe e e schiena.


maglianera ha scritto:
E per l'altezza di 1.78 la Nevada com'è, rannicchiata?

No, rannicchiata no di certo.
La sella della i.e., poi, consente di arretrare il sedere di una paio di centimetri senza poi sentirsi scivolare in avanti come mi accadeva sulla Club.

Puoi provare questo simulatore: Cycle-ergo.com
Non è la bibbia, ma una discreta idea di come si sta su una moto la fornisce.

Ultima modifica di 42 il 14 Nov 2014 19:24, modificato 1 volta in totale
 
15184695
15184695 Inviato: 14 Nov 2014 13:23
 

maglianera ha scritto:

In effetti, vedendo gli annnunci dell'usato sembrano offrire di più a prezzi ragionevoli, solo che non mi piacciono esteticamente, sono passato vicino a una Bandit stamani ... non ridete ... le vedo troppo come "vere" moto ed io non sono e non voglio apparire un motociclista vero. icon_eek.gif icon_rolleyes.gif eusa_doh.gif 0509_vergognati.gif


Ok, non rido. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Scherzi a parte, alla fine sono tutti oggetti con due ruote ed un motore in mezzo. Detto questo è innegabile che anche l'occhio voglia la sua parte e visto che ci sono valide alternative puoi tranquillamente permetterti di scartare un mezzo per un motivo del genere. C'è chi lo fa per molto meno.

maglianera ha scritto:
Ammetto che mi attira parecchio, ma ho sempre la sensazione che non sarebbe una scelta ragionata (e fregatene, direte, fatti guidare dalla passione, dall'istinto 0509_banana.gif ). Ultime osservazioni: l'impressione di comodità delle custom è reale o è, appunto un'impressione? Mi spiego con un'esempio analogo: in bicicletta sembra di essere più scomodi su una bici da corsa, invece per esperienza la posizione che permette di scaricare la colonna è più consigliata per chi ha qualche problemino alla schiena (e chi non ne ha con l'avanzare dell'età? icon_sad.gif e lo so da me che con questo ragionamento sono in contraddizione con quello precedente che esclude le semicarenate eusa_whistle.gif ). In moto immagino sia lo stesso (anche se magari su distanze brevi, gitarelle in provincia, la differenza potrebbe essere impercettibile), o no? Anche per questo ero più propenso a Versys/VStrom, ecc. E per l'altezza di 1.78 la Nevada com'è, rannicchiata?
OK, mi fermo qui, vi lascio in pace per una settimana almeno, prometto! eusa_pray.gif

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Ci sono custom e custom, verrebbe da dire. Cambia molto la postura, la risposta degli ammortizzatori, la durezza della sella. Ci sono sicuramente mezzi che ti permettono di metterti a tuo agio ed altri che ti obbligano ad una posizione scomoda ed innaturale. Di certo in un custom, salvo dotarti di un parabrezza (che potrebbe non piacerti) ti prendi tutto il vento in faccia mentre la comodità è una variabile che dipende da mezzo a mezzo (come diceva 42, una moto come la Nevada probabilmente si avvicina molto alla postura di una naked). Per il resto, tranne forse che baulettarla (ma ci sono le borse apposta) con una moto del genere puoi fare le stesse cose che faresti con una semicarenata o una finto-enduro.
 
15185807
15185807 Inviato: 16 Nov 2014 8:44
 

Confermandoti quanto di buono dettoti da 42 sulla Nevada 0509_up.gif (l'ho avuta anch'io ed ho fatto bei viaggi!) peccato non ti piacciano le classiche perché altrimenti ti avrei suggerito una di queste due (ma te le propongo lo stesso):

Mash Five Hundred (400cc)

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Mash Two fifty (250 cc)

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Sono moto francesi costruite in Cina su specifiche europee, con motori su base Suzuki (250) ed Honda (400) e da quest'anno sono importate in Italia; hanno prezzi bassi (€. 3.500 la 250 e qualcosa in più la 400) e pesano pochissimo (130 Kg la 250 e 150 Kg la 400).

Ci sono anche delle bellissime 125 (ma non penso possano interessarti) a qualcosa in più di €. 2.000.

Ovviamente non hanno grandi prestazioni ma penso saranno divertenti da guidare, specie tra le curve!!!

A me piacciono moltissimo e quasi sicuramente ne comprerò una, non so ancora se 250 o 400, ad inizio anno nuovo, da affiancare al mio "vespone" indiano LML Star 151.

Dato che non le conosce quasi nessuno ho pensato di fartele vedere; poi decidi tu!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15185862
15185862 Inviato: 16 Nov 2014 10:27
 

In realtà io le ho guardate bene all'eicma perché mi incuriosivano molto.
Purtroppo sono belline esteticamente, ma come si sale si percepisce subito il perché costano quello che costano. Ci sono dettagli di un povero che mettono tristezza... Le leve frizione e freno sembrano rompersi se le si guarda un secondo di troppo, gli ammortizzatori sembrano quelli di uno scooter fatto male...

Sono moto bellissime esteticamente, ma credo che la qualità generale lasci molto a desiderare. Credo vadano bene solo se acquistate con lo stesso scopo di uno scooter da combattimento o poco più...
icon_cry.gif 0510_confused.gif
 
15186314
15186314 Inviato: 16 Nov 2014 20:17
 

CoffeeWolf ha scritto:
In realtà io le ho guardate bene all'eicma perché mi incuriosivano molto.
Purtroppo sono belline esteticamente, ma come si sale si percepisce subito il perché costano quello che costano. Ci sono dettagli di un povero che mettono tristezza... Le leve frizione e freno sembrano rompersi se le si guarda un secondo di troppo, gli ammortizzatori sembrano quelli di uno scooter fatto male...

Sono moto bellissime esteticamente, ma credo che la qualità generale lasci molto a desiderare. Credo vadano bene solo se acquistate con lo stesso scopo di uno scooter da combattimento o poco più...
icon_cry.gif 0510_confused.gif


...........infatti sto aspettando che arrivino in concessionaria per vederle dal vivo.

Sicuramente non mi aspetto l'eccelsa qualità giapponese o europea ma se dovessero essere sufficienti ne comprerò una perché esteticamente sono meravigliose (ovviamente a mio parere).
 
15186316
15186316 Inviato: 16 Nov 2014 20:19
 

CoffeeWolf ha scritto:
La Versys piace a tutti (come moto, come estetica solitamente non piace a nessuno icon_mrgreen.gif ). Non ho mai avuto modo di provarla, ma non nascondo che interessa molto anche me: sembra abbia un rapporto qualità prezzo davvero difficile da eguagliare.

... seppur la posizione di guida del V-Strom sia pressoché perfetta, preferisco appunto la verde di Akashi (kawaTappi).
...
Un'ultima considerazione, non scartare la Nevada. E' un'ottima moto sotto molti fattori.


CoffeeWolf ha scritto:

maglianera ha scritto:
Il mio amico meccanico corre in pista su Kawasaki, immagino già verso quale mi indirizzerebbe.


Ognuno ha un marchio nel cuore. Io li ho quasi tutti icon_mrgreen.gif Non ho mai avuto una KawaTappi, ma ne comprendo al 100% tutto il fascino 0509_doppio_ok.gif


Diciamo che per il momento lascio aperta la porta a queste possibilità, aspetto anche di consultarmi con questo ragazzo che è Kawasakista, ma proviene da una famiglia Guzzista ed apprezza quindi anche l'Aquila. eusa_think.gif
 
15186336
15186336 Inviato: 16 Nov 2014 20:48
 

Ogni parere è ottimo, anche se alla fine il parere migliore sarà il tuo icon_wink.gif
Siediti sulle moto: dopo tutte le varie riflessioni fatte ti aiuterà moltissimo. icon_wink.gif 0510_abbraccio.gif
 
15186737
15186737 Inviato: 17 Nov 2014 11:07
 

42 ha scritto:
Puoi provare questo simulatore: Cycle-ergo.com
Non è la bibbia, ma una discreta idea di come si sta su una moto la fornisce.


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Bestiale! icon_mrgreen.gif
 
15190993
15190993 Inviato: 21 Nov 2014 21:11
 

tibbs ha scritto:
maglianera ha scritto:
No, no, vista la "stagionatura" (mia, intendo icon_confused.gif ) vorrei stare più riparato dalle intemperie più possibile (no naked o classic).


Se la tua priorità è viaggiare riparato e relativamente comodo, potresti considerare le varie semicarenate da attrezzare alla bisogna. Moto come il CBF600S o il Bandit S ti fanno fare di tutto senza dissanguarti e possono essere equipaggiate con cupolini maggiorati e borse/bauletti senza sfigurare.



Da un altro topic:

gatobrujo ha scritto:
Io comincerei a scartare le custom. Primo, perchè sono poco maneggevoli e in città si trovano male. Secondo, perchè in generale sono moto del secolo scorso (cioè fino al 2000), Euro 1 o Euro 0.
Prova la mia Yamaha 250 del 2007. E' Euro3, non è una custom, è maneggevole e leggera (la più leggera delle 250, scooter compresi).
Hanno smesso di importarla circa 5 anni fa ma è ancora in costruzione e i ricambi si trovano.
Ce ne sono tante nell'usato, donne che l'avevano comprata per cominciare poi si sono scoraggiate e la mettono in vendita a 2500 senza mai riuscire a venderla, perchè con quel prezzo si trova uno scooter. Se offri 2000 te la danno subito e fai un affare. Forse si può trovare a 1500 tirando un po', perchè so per esperienza che molte sono lì da anni e chi le ha non ne può più di venderle.
Io l'ho comprata un anno fa e ne sono soddisfatto. 130 di massima e 30 km con 1 lt. Per la città e i viaggi brevi va benissimo.


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(vabbè, questa è la 125)

Farci un pensierino? eusa_think.gif
 
15191340
15191340 Inviato: 22 Nov 2014 12:06
 

Un 250 monocilindrico ha molti pregi: pesa poco, non mette mai in difficoltà, consuma poco e costa generalmente poco di mantenimento. Nel breve raggio permette di fare tutto come una qualsiasi altra moto. Sicuramente poi una piccola naked ha un'impostazione di guida che ti consente un controllo diretto migliore che su una custom, questo è certo.

Il rovescio della medaglia è che, nel modello specifico, chiaramente il motore mostrerà tutti i suoi limiti nell'uso in coppia, nei sorpassi e quando la strada comincia a salire; inoltre la protezione aerodinamica è invero scarsa proprio perché sono moto pensate per andare senza eccessiva fretta (non che uno non possa andarci in autostrada, ma chiaramente vista la velocità massima è più probabile una velocità di crociera prossima ai 110 che non ai 130.

Restando nella cilindrata 250cc ci sarebbe anche la Suzuki Inazuma che sicuramente è più performante della YBR, essendo un bicilindrico, ha anche il disco posteriore ed in generale ha misure da moto grossa pur non avendone il motore ed i costi di mantenimento. Nuova la si trova a 4000 euro, usata di conseguenza. Il difetto maggiore è il peso, dettato dalle quote ciclistiche (si parla di 180kg, la YBR ne peserà almeno 20 o 30 in meno); inoltre è una moto fatta in economia, ma dato il prezzo da nuova sarebbe pretenzioso aspettarsi di meglio. Chiaramente il riparo aerodinamico, salvo montare cupolini et similia è quello che è.
 
15191527
15191527 Inviato: 22 Nov 2014 18:12
 

tibbs ha scritto:

inoltre la protezione aerodinamica è invero scarsa

...

inoltre è una moto fatta in economia, ma dato il prezzo da nuova sarebbe pretenzioso aspettarsi di meglio. Chiaramente il riparo aerodinamico, salvo montare cupolini et similia è quello che è.


eusa_naughty.gif 0509_down.gif Da questo punto di vista le enduro stradali si equivalgono o con qualcuna si è meno esposti?
 
15191581
15191581 Inviato: 22 Nov 2014 18:58
 

Io sulla mia YBR250 ho montato un cupolino, più che altro per bilanciare esteticamente la sporgenza del bauletto (lo so, è orribile, ma è così comodo). Mi ha peggiorato la situazione, perchè devia l'aria tutta sulla visiera del casco, e non è aria ferma ma piena di vortici, dunque rumorosa. Fino a 100 all'ora è inutile, per cui prima o poi lo leverò, e al diavolo l'estetica.
Nella foto che segue non si vede ancora. Si vedono invece le decorazioni di plastica adesiva che ho aggiunto e il paramotore che ho montato per riparare le gambe, più che il motore, in caso di caduta. E ho appena finito di montare una coppia di trombe per farmi sentire meglio; 25 euro di spesa e tanta resa.
Quella moto l'ho comprata per 2000 euro da un concessionario che non poteva più di averla lì.
Attenzione, poi sarà difficile rivenderla se non rimettendoci, ma se si pensa di usarla per qualche anno vale lal spesa. Va benissimo, è robustissima e consuma poco

immagini visibili ai soli utenti registrati



Lo so, ci sono tante altre 250 più moderne e potenti e stilose, ma hanno lo svantaggio di costare di più (il budget non era 1500 euro ?) e di pesare di più, principalmente perchè le fanno carenate, come se chi le compra avesse bisogno di guadagnare qualche km/h. La mia pesa 40 chili meno della Inazuma, e la differenza si sente. Per girare in città va bene com'è. Il mio consiglio è di cercare una moto come la mia su Subito.it o Moto.it e raccogliere la riconoscenza eterna della fanciulla che non riese a venderla.
 
15191611
15191611 Inviato: 22 Nov 2014 19:47
 

In realtà se proprio piccola deve essere, allora sarebbe meglio la KTM Duke 390, che però è tamarra come poche. Io posso dirvi che mio papà (60 anni) se l'è goduta moltissimo durante un test drive ed è stato tentato di tornare in sella (purtroppo non lo ha ancora fatto). Il problema è che è davvero un pò piccolina in due.

Io l'ho provata e non mi sono trovato male in sella, nonostante io non sia in formato tascabile, il monocilindrico va bene anche se ovviamente non è un mostro.

L'Ybr l'ho vista nello stesso concessionario KTM, usata, il giorno della prova della 390 e a confronto sembrava enorme, ma con meno motore.

Se Maglia vuole viaggiare in coppia, secondo me è un po' piccolina.

0510_saluto.gif
 
15191733
15191733 Inviato: 22 Nov 2014 23:09
 

maglianera ha scritto:
eusa_naughty.gif 0509_down.gif Da questo punto di vista le enduro stradali si equivalgono o con qualcuna si è meno esposti?


La V-Strom è più protettiva della Versys perché ha un muso più largo. Chiaro per avere una protezione più completa ci si dovrebbe rivolgere verso certe tourer o verso i maxi scooter. 0509_down.gif

In generale sulle semicarenate e sulle enduro stradali ci sono molti accessori aftermarket per migliorare la protezione (paramani, cupolini rialzati, puntali). Chiaramente se si parte da una naked c'è da partire da zero.

La Duke 390 invece la vedo come moto ludica, piacevole e divertente ma decisamente non comoda (un po' come tutte le moto, ma quella di meno).

gatobrujo ha scritto:

Lo so, ci sono tante altre 250 più moderne e potenti e stilose, ma hanno lo svantaggio di costare di più (il budget non era 1500 euro ?) e di pesare di più, principalmente perchè le fanno carenate, come se chi le compra avesse bisogno di guadagnare qualche km/h.


Se non mi son perso qualcosa, il tetto era 4000 euro, immagino meglio se si risparmia qualcosa. Personalmente a me le moto piacciono con un po' di plasticaccia a ripararmi dal vento, a prescindere dalla velocità che possono sviluppare e che non raggiungerò mai. Naturalmente è una questione molto soggettiva.
 
15191986
15191986 Inviato: 23 Nov 2014 13:25
 

tibbs ha scritto:
Se non mi son perso qualcosa, il tetto era 4000 euro, immagino meglio se si risparmia qualcosa. Personalmente a me le moto piacciono con un po' di plasticaccia a ripararmi dal vento, a prescindere dalla velocità che possono sviluppare e che non raggiungerò mai.


0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15192030
15192030 Inviato: 23 Nov 2014 14:26
Oggetto: prima moto per 50enne
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti,
vorrei porvi una domanda molto importante per me: mio padre, da quando ho iniziato ad avere la passione della moto ha iniziato a pensare di prendersene una e finalmente questa primavere ne prenderà una. Mio padre però ha 50 anni e l'unico veicolo a due ruote che ha guidato è stato il ciao quando era giovane quindi io vi chiedo secondo voi quale sarebbe una moto usata adeguata a mio padre per la sua età ? A usare bene le marce gli insegnerò io bene e comunque lui non è uno che ama la velocità la prenderebbe solo per farsi un po di giretti con me in montagna o in stradine sterrate non cose impegnative. Mio padre è anche un olone e vorrebbe una moto che non sia esile e gracile ma comunque che non sia un gs 1200 una via di mezzo. Secondo voi riuscirebbe ad imparare ad usare bene un ktm 690 o è troppo per lui ?
Lasci a voi i commenti e grazie a chi mi risponderà.
Rikymont
 
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