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quale moto per un over 50 ?
8594675
8594675 Inviato: 1 Ott 2009 14:26
Oggetto: quale moto per un over 50 ?
 



ciao a tutti, sono un 52enne che da un po di tempo segue con sempre più interesse i vs forum, al punto che ho deciso di registrarmi e sperare con il vs aiuto di diventare uno di VOI......e si...perchè non ho ancora una moto e mai ne ho avuto. Premesso che qualche volta mio figlio mi ha permesso di usare la sua, una yamaha yzf r 125, e che mi sta un po stretta.....vi chiedo, quale moto per cominciare ? così da potervi seguire poi nelle uscite in gruppo ?
 
8594987
8594987 Inviato: 1 Ott 2009 14:58
 

Bèh, non è la sezione adatta...

->confronti e consigli acquisti

Come consiglio, bèh, quello che ti piace...
Dipende poi da cosa vuoi farci, quanto hai da spendere.

Mio zio ha un Kawa ZZR1400 e 60 anni suonati, ma va pure in Trial.

Vedi tu!
 
8595215
8595215 Inviato: 1 Ott 2009 15:20
 

ciao nicoprimo

se tu vieni nel forum degli Over50, potrai avere qualche info in merito, visto che tuoi coetanei, compreso il sottoscritto, stanno in sella alle moto piu svariate e potranno anche consigliarti sulla scelta.

Link a pagina di Motoclub Tingavert

a presto
 
8595762
8595762 Inviato: 1 Ott 2009 16:34
 

Io sono possessore di una Yamaha TDM 900 acquistata nuova a fine maggio di quest'anno.

Oramai ci ho fatto 13 mila km. senza problemi, spesso in compagnia di mia moglie.

Che dirti: è comoda, anche per due, veloce, duttile, costa il giusto (sotto i 10 mila), è affidabile.

Recentemente ho avuto l'occasione di guidare per circa 200 km. una Kawasaki 1400, l'ho trovata eccezionale, non mi accorgevo nemmeno di guidare una moto da 300 kg., però costa quasi il doppio!

E, tempo fa, mia moglie ha avuto modo di andare, in qualità di passeggera, su un BMW 1200 RT, riportandone una gran bella impressione. Ma anche quella costa tanto e costa ancora di più ogni qualvolta entra in officina.

Infine, ti segnalo una moto apparentemente fuori tempo, la Suzuki Bandit 1250 Traveler, costa quanto la TDM, ha l'ABS, le borse laterali ed il bauletto. Io con la TDM ci ho camminato insieme per circa 1000 km. ed andava che era un piacere. Inoltre ha una gran coppia che ti permette di usare poco il cambio.

In conclusione, dipende tutto dalle tue possibilità economiche, ma, personalmente ti consiglio la TDM o, in alternativa, la Bandit: risparmi un bel pò di soldini e ci fai esattamente tutto ciò che fanno le più costose BMW o similari.

Ciao, Massimo
 
8596942
8596942 Inviato: 1 Ott 2009 19:02
 

Sposto nella sezione più idonea.
Ciao e buon divertimento in moto. 0510_saluto.gif
 
8597265
8597265 Inviato: 1 Ott 2009 19:39
 

Il discorso è: che tipo di uso ne vuoi fare? Perchè prendere una moto da viaggio per fare solo gite brevi può essere poco furbo. Idem prendere una naked se si vuole viaggiare spesso.

E poi bisogna scontrarsi con i gusti circa l'estetica e la posizione di guida, nonchè con il budget.

E poi si comincia a scegliere icon_smile.gif
 
8605796
8605796 Inviato: 2 Ott 2009 22:04
 

Un corso di guida, tanto per cominciare, e vedrai che la scelta della moto sarà più facile.

In bocca al lupo 0509_up.gif
 
8606533
8606533 Inviato: 3 Ott 2009 7:48
 

NitroCento ha scritto:
Il discorso è: che tipo di uso ne vuoi fare? Perchè prendere una moto da viaggio per fare solo gite brevi può essere poco furbo. Idem prendere una naked se si vuole viaggiare spesso.

E poi bisogna scontrarsi con i gusti circa l'estetica e la posizione di guida, nonchè con il budget.

E poi si comincia a scegliere icon_smile.gif

Sono d'accordo con NitroCento: uso che ne vuoi fare, budget a disposizione e considerazioni su altezza sella e peso della moto.
Queste ultime cose secondo me sono importanti, inutile scegliere un modello adatto all'uso che dobbiamo farne se poi non riusciamo a poggiare bene i piedi a terra oppure è troppo pesante in manovra da fermo.
Te lo dico per esperienza personale, alcune moto che avevo scelto le ho dovute scartare per questi motivi.
 
8620677
8620677 Inviato: 5 Ott 2009 19:25
 

sottoscrivo il buon pelican, la moto deve essere maneggiata in tutta sicurezza oltre che scioltezza quindi occhio all'altezza ed il peso. per quest'ultimo parametro in particolare mi sento di metterti in guardia perchè molta gente dice che non è importante affermando che "non ti devi mica portare la moto in spalla" mentre in realtà sempre avrai occasioni di dover spostare la moto da fermo....
 
8629115
8629115 Inviato: 6 Ott 2009 21:31
 

In attesa di un tuo post chiarificatore faccio qualche considerazione generale. Mi sembra di aver capito che non hai tanta esperienza perciò escluderei categoricamente le moto sportive: supersport, superbike o hypersport che siano. Troppo complesse nella gestione, troppo scomode per iniziare. Finiresti per lasciar perdere tutto in fretta. Questo sempre IMHO.
Cosa scegliere allora? Dipende, se ti piace fare viaggi a medio/largo raggio oppure a breve/medio raggio. Partiamo dalla prima ipotesi. Scarterei le grosse tourer ma anche le sport-tourer di grande cilindrata. Quindi niente Kawa zzr 1400, Yamaha fjr 1300, Triumph Sprint, Harley Electra Glide, Honda Pan European etc. etc. Meglio una TDM 900, una V-Strom, una Versys, una Transalp (personalmente te la raccomando) ma anche una CBF. Sono moto solide, facili e costano il giusto.
Seconda ipotesi: naked. Buone per la città e validissime per i viaggetti da 2-300 km. Hornet, ER-6f, GSR, SV.. vanno tutte benissimo. Se vuoi una moto un po' snob e molto di "sostanza" ci sarebbe anche la Triumph Bonneville. Se cerchi una moto di carattere e made in Italy allora la Moto Guzzi Breva.
Buona riflessione.

Ciao,
Danilo
 
15181977
15181977 Inviato: 11 Nov 2014 17:37
Oggetto: Principiante (just)Over50: scelta fra enduro stradali.
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Mi scuserete se apro un nuovo topic, qualcuno analogo l'avevo trovato, ad esempio questo:

Consiglio acquisto per neofita [o quasi, cinquantenne]
solo che il forum al momento della risposta mi ammoniva con: "L'ultima risposta al topic risale a più di 12 mesi fa" 0509_lucarelli.gif ed allora ho pensato di aprirne uno nuovo.
Non si può dire che prima di aprirlo non abbia letto pagine e pagine di questo interessantissimo forum, cercando di individuare la moto adatta per me, come ho scritto nella presentazione, 50 compiuti quest'anno, unico motociclo a marce guidato la vespa 125 Primavera 20 ... ehm 30 anni fa, poi sempre ciclomotori e scooter (attualmente vespa 125 ET4).
Ora mi è venuta l'idea (il capriccio) di una moto, vorrei iniziare con qualcosa di facilissimo, non credo diventerò Kenny Roberts e non mi interessa, non ci farò lunghi viaggi e mi interessa molto che sia comoda anche per il passeggero. Escludete le stradali classiche, non mi piacciono per niente esteticamente, avevo ristretto la scelta a "finte" enduro (o enduro stradali come vengono chiamate per gentilezza icon_mrgreen.gif ) e custom.
Leggendo e leggendo, mi sono accorto che la Nevada, unica custom che avevo preso in considerazione, sarebbe stata troppo un "capriccio", mi serve qualcosa di più pratico.
Alla fine di tutta questa storia, mi facevo già il film di cosa mi sarebbe stato consigliato: Suzuki V Strom 650, c'è bisogno di chiederlo? icon_razz.gif
O.K., sono d'accordo, ma valutiamo qualche alternativa e per favore suggeritemi pro e contro (e giudizio finale, a vostro parere ovviamente).
Ah, usata, budget 4000, meglio anche meno.

Per esempio, l'utente che ha aperto questo topic Messaggio #12434178 alla fine ha preso una Kawasaki Versys 650. Dagli annunci che leggo su internet nella mia zona sembra che si trovi a prezzi più contenuti della V Strom, vi risulta che abbia quotazioni inferiori? E come facilità d'uso per un principiante? Mi pare sia meno ingombrante (e per il frequente uso urbano che ne farei sarebbe un vantaggio), ma è altrettanto adatta per un neofita anche per altri aspetti?

Terza opzione (preferirei non me ne suggeriste altre, se possibile, visto che un po' le idee me le sono chiarite) la BMW F 650 GS, ho visto che anche sul modello più vecchio, che si trova ovviamente a prezzi più accessibili, è presente l'ABS, è un punto che ritenete così importante? Il vecchio modello (ripeto, il nuovo credo di non potermelo permettere neanche usato) è una monocilindrica, leggo che quindi presenta più vibrazioni, su che distanza diventano fastidiose? E il monocilindrico è più o meno adatto ad un principiante ("strappa" meno? l'accelerazione è più "dosabile"?).

Ah, dimenticavo, non mi dite "vai e provala", prima o poi lo farò (tra l'altro posso contare sull'aiuto di un amico meccanico per valutare l'acquisto), perché al momento non saprei guidarla, ho solo contattato un'autoscuola per fissare qualche lezione. icon_redface.gif
Grazie e ciao (anzi, lamps, ho studiato eh icon_asd.gif ).
 
15182017
15182017 Inviato: 11 Nov 2014 18:05
 

Come vedi il topic è stato già spostato icon_smile.gif

Allora... Il V-Strom è indubbiamente un'ottima moto. La Versys ha quotazioni minori, sì. Fra l'altro il bicilindrico è in linea e non a V, cosa che, a quanto pare, lo rende ancora più dolce.
Entrambe sono ottime moto. Peccato non poter valutare la Honda NC700x (modello vecchio, ora 750), che sfora di qualcosa il budget massimo.

La Versys piace a tutti (come moto, come estetica solitamente non piace a nessuno icon_mrgreen.gif ). Non ho mai avuto modo di provarla, ma non nascondo che interessa molto anche me: sembra abbia un rapporto qualità prezzo davvero difficile da eguagliare.

La F650GS E' una moto da principianti. In realtà un'ottima moto. E' una monocilindrica anche quella attuale: lo è sempre stata. E' una moto molto amichevole, semplice e molto onesta. Io non ho mai sopportato il doppio scarico finto.

Un dato molto importante per decidere è la tua corporatura. La BMW è di sicuro più piccola della Kawasaki. Personalmente inoltre, seppur la posizione di guida del V-Strom sia pressoché perfetta, preferisco appunto al verde di Akashi (kawaTappi).

Un'ultima considerazione, non scartare la Nevada. E' un'ottima moto sotto molti fattori. Cosa ti ha fatto decidere di abbandonare il corteggiamento?


PS: complimenti per i compiti e la voglia di iniziare: è sempre bello vedere la nascita di una passione icon_smile.gif
 
15182051
15182051 Inviato: 11 Nov 2014 18:31
 

Potremmo aggiungere nel novero la sempreverde Transalp, che forse è un pelo più votata all'off-road ed è comunque un progetto più vecchio di V-Strom e Versys ma rimane comunque una moto eterna e molto apprezzata.
 
15182480
15182480 Inviato: 12 Nov 2014 8:46
 

CoffeeWolf ha scritto:
Come vedi il topic è stato già spostato icon_smile.gif


Obrigado! icon_biggrin.gif

Citazione:
Peccato non poter valutare la Honda NC700x (modello vecchio, ora 750), che sfora di qualcosa il budget massimo.


Vorrei qualche osservazione sul comfort della sella, anche e soprattutto per la zavorrina (dite così no? o "zavorrone", mio figlio icon_mrgreen.gif ), quella dell'NC700/750X mi sembra una "sfoglietta" sottile. Le altre?

Citazione:
La Versys piace a tutti (come moto, come estetica solitamente non piace a nessuno icon_mrgreen.gif ). Non ho mai avuto modo di provarla, ma non nascondo che interessa molto anche me: sembra abbia un rapporto qualità prezzo davvero difficile da eguagliare.


Il mio amico meccanico corre in pista su Kawasaki, immagino già verso quale mi indirizzerebbe.

Citazione:
La F650GS E' una moto da principianti. In realtà un'ottima moto. E' una monocilindrica anche quella attuale: lo è sempre stata. E' una moto molto amichevole, semplice e molto onesta. Io non ho mai sopportato il doppio scarico finto.
Un dato molto importante per decidere è la tua corporatura.


Da principianti? La prendo! Comunque sono 1.78 longilineo (cioè un fisico da lanciatore di coriandoli). Ma la monocilindrica attuale non è la G 650?

Citazione:
Un'ultima considerazione, non scartare la Nevada. E' un'ottima moto sotto molti fattori. Cosa ti ha fatto decidere di abbandonare il corteggiamento?


Boh, la vedo meno "totale", mi piacerebbe passare inosservato, la vedo un po' esibizionistica.

Citazione:
Potremmo aggiungere nel novero la sempreverde Transalp, che forse è un pelo più votata all'off-road


No, no, niente on-off, solo on. icon_smile.gif

Grazie e ciao.
 
15182628
15182628 Inviato: 12 Nov 2014 11:07
 

maglianera ha scritto:
Obrigado! icon_biggrin.gif


Da ringraziare il mod. Non me icon_wink.gif

maglianera ha scritto:
Vorrei qualche osservazione sul comfort della sella, anche e soprattutto per la zavorrina[/u][/b] (dite così no? o "zavorrone", mio figlio icon_mrgreen.gif ), quella dell'NC700/750X mi sembra una "sfoglietta" sottile. Le altre?


Questa è una domanda molto molto soggettiva. Ti faccio un esempio: all'Eicma per gioco sono salito su un Burgman 400 con la zavorrina. Lei con calma valuta la cosa, sente come si sente su e candida se ne esce con un "mi sento più comoda sulla Ducatina" (nota, una 749...). Io così icon_eek.gif icon_lol.gif Probabilmente questo è un caso estremo e condito da tanto affetto al mezzo, ma è difficile dire cosa sia più comodo. A parere personale, sulla Versys la zavorrina ce l'ho messa ed è stata la moto migliore insieme e V-Strom, Bmw F800GT e Yamaha XT660 (potresti valutare anche quest'ultima... gran moto).

maglianera ha scritto:
Il mio amico meccanico corre in pista su Kawasaki, immagino già verso quale mi indirizzerebbe.


Ognuno ha un marchio nel cuore. Io li ho quasi tutti icon_mrgreen.gif Non ho mai avuto una KawaTappi, ma ne comprendo al 100% tutto il fascino 0509_doppio_ok.gif

maglianera ha scritto:
Da principianti? La prendo! Comunque sono 1.78 longilineo (cioè un fisico da lanciatore di coriandoli). Ma la monocilindrica attuale non è la G 650?


La nuova G credo che altro non sia che la vecchia F650GS. Controlla gli usati e vedrai che è cambiato il nome, non il concetto. Se fossi in errore chiedo venia e sarei felice di imparare, ma mi risulta essere così. 0509_lucarelli.gif Certo, tu sei longilineo, ma sei alto: probabilmente su trasferte sopra i 300-400 km cominceresti a soffrire. Lo spazio per le gambe non è moltissimo e viaggiando in due la piccola Elica diventa un pò minuta...

Citazione:
Un'ultima considerazione, non scartare la Nevada. E' un'ottima moto sotto molti fattori. Cosa ti ha fatto decidere di abbandonare il corteggiamento?


maglianera ha scritto:
Boh, la vedo meno "totale", mi piacerebbe passare inosservato, la vedo un po' esibizionistica.


Certo non è una enduro. Ma la Nevada è un'ottima moto. Ovviamente è meno anonima di una Versys - che ripeto e ribadisco, mi piace moltissimo! -, ma non è una moto da centro della piazza. E' una splendida moto che attrarrà sguardi di un pubblico di nicchia. Bassi consumi, ottimo comfort, facile da guidare, cardano... Insomma, di frecce al suo arco ne ha. Questo per essere onesti. Ora torniamo alle enduro stradali. icon_smile.gif

maglianera ha scritto:
No, no, niente on-off, solo on. icon_smile.gif


Gran parte delle Transalp hanno visto al massimo le pozzanghere della città come off-road 0509_vergognati.gif E' una moto valida anche su strada, certo la dimensione del cerchio davanti - ottimo in off - le toglie qualcosa su strada. Stesso discorso sulla Teneré 660, moto che tiro in ballo perchè personalmente trovo la posizione di guida particolarmente piacevole ed essendo alto 1.80 come statura siamo lì. A discapito di un minimo meno di comfort (è mono e non bi), la enduro stradale del Diapason è stretta stretta, cosa che io personalmente apprezzo moltissimo.


Non c'entra niente, ma come utente mi piaci sempre di più: apprezzo l'avatar, apprezzo la cura con cui tu "hai fatto i compiti" e usi benissimo il forum (quote & co.).... icon_eek.gif Complimenti icon_biggrin.gif
 
15182669
15182669 Inviato: 12 Nov 2014 11:53
 

Beh, io vado contro corrente. Prendi la moto che ti piace.
Forse mi terrei lontano dalla supersportive, ma solo perchè alla nostra età sono molto scomode.

Ciao Binox
 
15182673
15182673 Inviato: 12 Nov 2014 11:57
 

binox ha scritto:
Beh, io vado contro corrente. Prendi la moto che ti piace.


Non mi pare un consiglio controcorrente... eusa_think.gif eusa_think.gif E' ovvio che la moto che arriva in garage la si sceglie, in ultima istanza, col cuore. Ma se si chiede un parere ragionato, è giusto darlo.

Immagino sia stato così per tutti, no? Si ragiona con la testa, ma alla fine, rimpicciolito il cerchio, sceglie il cuore.
 
15182683
15182683 Inviato: 12 Nov 2014 12:04
 

Concordo. Scegliere con il cuore è meglio farlo quando si ha quel minimo di esperienza per giudicare i pro e i contro di un modello autonomamente accettando i rischi ed i sacrifici che una scelta di pancia può comportare.
 
15182699
15182699 Inviato: 12 Nov 2014 12:24
 

Penso che uno a 50 anni abbia acquisito giudizio, quindi sia bene a conoscenza di quali siano i propri limiti.
Ritengo che con le prestazioni che offrono le moto attuali, qualsiasi modello potrebbe essere pericoloso. Io 30 anni fa iniziai direttamente con una XT 600, con la quale dovevi prestare molta attenzione ad aprire il gas. Ma guidando con la testa non mi successe mai nulla.

Ciao Binox
 
15182713
15182713 Inviato: 12 Nov 2014 12:39
 

maglianera ha scritto:
CoffeeWolf ha scritto:
Come vedi il topic è stato già spostato icon_smile.gif


Obrigado! icon_biggrin.gif

Citazione:
Peccato non poter valutare la Honda NC700x (modello vecchio, ora 750), che sfora di qualcosa il budget massimo.


Vorrei qualche osservazione sul comfort della sella, anche e soprattutto per la zavorrina (dite così no? o "zavorrone", mio figlio icon_mrgreen.gif ), quella dell'NC700/750X mi sembra una "sfoglietta" sottile. Le altre?

Citazione:
La Versys piace a tutti (come moto, come estetica solitamente non piace a nessuno icon_mrgreen.gif ). Non ho mai avuto modo di provarla, ma non nascondo che interessa molto anche me: sembra abbia un rapporto qualità prezzo davvero difficile da eguagliare.


Il mio amico meccanico corre in pista su Kawasaki, immagino già verso quale mi indirizzerebbe.

Citazione:
La F650GS E' una moto da principianti. In realtà un'ottima moto. E' una monocilindrica anche quella attuale: lo è sempre stata. E' una moto molto amichevole, semplice e molto onesta. Io non ho mai sopportato il doppio scarico finto.
Un dato molto importante per decidere è la tua corporatura.


Da principianti? La prendo! Comunque sono 1.78 longilineo (cioè un fisico da lanciatore di coriandoli). Ma la monocilindrica attuale non è la G 650?

Citazione:
Un'ultima considerazione, non scartare la Nevada. E' un'ottima moto sotto molti fattori. Cosa ti ha fatto decidere di abbandonare il corteggiamento?


Boh, la vedo meno "totale", mi piacerebbe passare inosservato, la vedo un po' esibizionistica.

Citazione:
Potremmo aggiungere nel novero la sempreverde Transalp, che forse è un pelo più votata all'off-road


No, no, niente on-off, solo on. icon_smile.gif

Grazie e ciao.
Ciao, io sono stato colto dalla scimmia l'anno scorso, era stata allontanata più di 30 anni fa e non ero più salito su una moto da allora. La scelta è stata condizionata da vari fattori sia tecnici che economici in quanto non sapevo come mi sarei trovato e se poi mi sarebbe ancora piaciuto . Essendo diversamente giovane le tipologie alle quali mi sono rivolto sono state le cosiddette enduro stradali tipologia che molti usano descrivere come tutto fare on off e dopo essermi fatto una cultura (si fa per dire) ed aver visionato le varie Versys , Vstrom, ed NC750X la mia scelta è caduta proprio sulla NC perché le valutazioni che ho fatto sono state :
ABS di serie sicurezza innanzi tutto
Consumo basso 27 Km./l
Vano portacasco al posto del serbatoio (grande figata) utilissimo
Garanzia 4 anni
Motore con una coppia già a bassi regimi tranquillo ma non troppo
senza tralasciare anche il fattore estetico .

Ora a distanza di 4 mesi dall'acquisto e 5.000 Km. ti posso dire che rifarei lo stesso acquisto.
Per quanto riguarda la sella anche le altre si equivalgono
dopo 300Km. il c..o necessita di una riposata.
ciao e buon divertimento icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
15182719
15182719 Inviato: 12 Nov 2014 12:50
 

Rider58 ha scritto:
Ciao, io sono stato colto dalla scimmia l'anno scorso, era stata allontanata più di 30 anni fa e non ero più salito su una moto da allora. La scelta è stata condizionata da vari fattori sia tecnici che economici in quanto non sapevo come mi sarei trovato e se poi mi sarebbe ancora piaciuto . Essendo diversamente giovane le tipologie alle quali mi sono rivolto sono state le cosiddette enduro stradali tipologia che molti usano descrivere come tutto fare on off e dopo essermi fatto una cultura (si fa per dire) ed aver visionato le varie Versys , Vstrom, ed NC750X la mia scelta è caduta proprio sulla NC perché le valutazioni che ho fatto sono state :
ABS di serie sicurezza innanzi tutto
Consumo basso 27 Km./l
Vano portacasco al posto del serbatoio (grande figata) utilissimo
Garanzia 4 anni
Motore con una coppia già a bassi regimi tranquillo ma non troppo
senza tralasciare anche il fattore estetico .

Ora a distanza di 4 mesi dall'acquisto e 5.000 Km. ti posso dire che rifarei lo stesso acquisto.
Per quanto riguarda la sella anche le altre si equivalgono
dopo 300Km. il c..o necessita di una riposata.
ciao e buon divertimento icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


La Nc è sicuramente quella col progetto più nuovo e più particolare. Il portacasco è, effettivamente, una figata. Il consumo è irrisorio, l'estetica a me personalmente piace molto. E' una moto che non piace solo ai "diversamente giovani" come ti definisci tu icon_smile.gif : io di anni ne ho 27 e se potessi affiancare alla mia una NC non ci penserei molto! Purtroppo Maglianera ha specificato che non vuole investire più di 4mila euro, per cui la NC mi sa che tocca salutarla 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15182750
15182750 Inviato: 12 Nov 2014 13:18
 

CoffeeWolf ha scritto:
Purtroppo Maglianera ha specificato che non vuole investire più di 4mila euro, per cui la NC mi sa che tocca salutarla 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


“I buoni propositi sono inutili tentativi di interferire con le leggi scientifiche. La loro origine è vanità pura. Il loro risultato è lo zero assoluto. Ci regalano, di tanto in tanto, alcune di quelle ricche e sterili emozioni che hanno un certo fascino sui deboli... Sono semplicemente assegni che gli uomini emettono su una banca dove non hanno conto corrente.”
(Oscar Wilde)

ma anche, dello stesso autore:

"Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni."

icon_asd.gif

P.S.: come si fa a rendere nascosta una parte del messaggio, con quel sistema che cliccando sull'intestazione si apre il resto del testo nascosto?
 
15182771
15182771 Inviato: 12 Nov 2014 13:37
 

Le ultime Transalp sono molto poco OFF e molto ON. Tra l'altro anche molto comoda e piacevole da guidare.
Motore molto pulito anche se ha qualche vibrazione di troppo tra airbox e telaietti posteriori (valide e bauletto). Altro difetto comune ai motori a V longitudinali è che risulta ottimo anche per fare le caldarroste!
In Inverno forse è anche piacevole ma in estate senza abbigliamento tecnico (che fa caldo per altro verso) è molto fastidioso.

Il parallelo della Versys da questo punto di vista penso sia migliore (nessun problema con la er6n che monta lo stesso motore).
Come brio credo che la Kawa sia più grintosa anche in funzione delle 6 marce contro le 5 della Honda.
Per viaggiare credo sia da preferire la Transalp. Per zuzzurellare tra le colline o in città credo che la Kawa sia migliore.

La Bmw monocilindrica è una moto più che onesta ma, specie le più anziane, hanno appeal zero e finiture non all'altezza del marchio.
 
15182842
15182842 Inviato: 12 Nov 2014 14:41
 

A me la scimmia ha preso a natale dello scorso anno e la moto l'ho comprata a marzo (e la patente l'ho fatta a luglio a 43 anni).
Mi ero dato un budget di 5000€, ma quando ho provato il DCT dell'Honda "ho dovuto sforare": 1000€ ottimamente spesi; anche perché chi sa andare su 2 ruote ma non ha praticità con il cambio (dopo anni e anni di scooter) si trova subito operativo e non ha bisogno di fare alcun rodaggio.

MPi
 
15182847
15182847 Inviato: 12 Nov 2014 14:44
 

binox ha scritto:
Penso che uno a 50 anni abbia acquisito giudizio, quindi sia bene a conoscenza di quali siano i propri limiti.
Ritengo che con le prestazioni che offrono le moto attuali, qualsiasi modello potrebbe essere pericoloso. Io 30 anni fa iniziai direttamente con una XT 600, con la quale dovevi prestare molta attenzione ad aprire il gas. Ma guidando con la testa non mi successe mai nulla.

Ciao Binox


Sono solo in parte d'accordo: considera che maglianera ha detto di aver guidato, molto tempo fa, giusto la Vespa. Sono d'accordo che usando la testa si può guidare (quasi) tutto, sapendo che effetti può avere un'apertura improvvida del gas, tuttavia le moto che ha selezionato in base a criteri, per così dire, scientifici sono assai più semplici da portare che non, volendo fare un'iperbole, una Ducati Streetfighter.

E considera poi che non ti sto parlando solo del problema della potenza, ma della postura, della rigidità delle sospensioni, del peso e dell'altezza da terra, tutte cose che se non giustamente considerate possono scoraggiare un neofita di qualsiasi età.

Ad esempio e personalmente vedo meglio, tra V-Strom e Versys quest'ultima per la semplice ragione che è più leggera e meno ingombrante, se si parla di consigliare uno alle prime armi. Se poi uno già sa che propenderà più per le gite a medio/lungo raggio rispetto ai percorsi cittadini e fuori porta, l'ago della mia bilancia andrebbe verso un V-Strom. Io credo che ad un certo punto le esigenze pesino un filo più della mera passione, a meno di non andare a prendere mezzi da sparo (o da bar).
 
15182870
15182870 Inviato: 12 Nov 2014 14:58
 

Piecio_point ha scritto:
A me la scimmia ha preso a natale dello scorso anno e la moto l'ho comprata a marzo (e la patente l'ho fatta a luglio a 43 anni).
Mi ero dato un budget di 5000€, ma quando ho provato il DCT dell'Honda "ho dovuto sforare": 1000€ ottimamente spesi; anche perché chi sa andare su 2 ruote ma non ha praticità con il cambio (dopo anni e anni di scooter) si trova subito operativo e non ha bisogno di fare alcun rodaggio.

MPi
quindi hai anche tu la NC 0509_up.gif 0509_up.gif ma a €6000 hai fatto un affarone
 
15182918
15182918 Inviato: 12 Nov 2014 15:33
 

Innanzitutto voglio dire che sono favorevolmente sorpreso dal numero di risposte, in alcuni forum (di ogni genere) i post di richiesta di consigli, specialmente dei neofiti, sono lasciati a languire solitari giorni e giorni.

Piecio_point ha scritto:
A me la scimmia ha preso a natale dello scorso anno e la moto l'ho comprata a marzo (e la patente l'ho fatta a luglio a 43 anni).
Mi ero dato un budget di 5000€, ma quando ho provato il DCT dell'Honda "ho dovuto sforare": 1000€ ottimamente spesi; anche perché chi sa andare su 2 ruote ma non ha praticità con il cambio (dopo anni e anni di scooter) si trova subito operativo e non ha bisogno di fare alcun rodaggio.


Ma ho letto che non ha proprio il cambio tradizionale al pedale, lo si può installare solo come optional, ci sono le levette al manubrio, è vero? Mhhh, nonostante per le auto sia un sostenitore del cambio automatico, per le moto, boh (ops icon_redface.gif , ma che faccio già il "purista" senza esserci mai salito neanche sopra? icon_lol.gif ). Comunque ho visto che usate si trovano sui 5000-5500 euro.
 
15182927
15182927 Inviato: 12 Nov 2014 15:41
 

maglianera ha scritto:
Innanzitutto voglio dire che sono favorevolmente sorpreso dal numero di risposte, in alcuni forum (di ogni genere) i post di richiesta di consigli, specialmente dei neofiti, sono lasciati a languire solitari giorni e giorni.



Ma ho letto che non ha proprio il cambio tradizionale al pedale, lo si può installare solo come optional, ci sono le levette al manubrio, è vero? Mhhh, nonostante per le auto sia un sostenitore del cambio automatico, per le moto, boh (ops icon_redface.gif , ma che faccio già il "purista" senza esserci mai salito neanche sopra? icon_lol.gif ). Comunque ho visto che usate si trovano sui 5000-5500 euro.
la mia è con il cambio tradizionale a pedale e non è un optional ma è una versione a listino e costa €1000 in meno del modello con il cambio DCT. Ho scelto questa perché come detto prima uno dei fattori era l'economicità e 1000 euri de meno so 1000 euri mica bruscolini icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif e poi a me i cambi automatici non mi convincono del tutto
 
15183527
15183527 Inviato: 13 Nov 2014 9:26
 

Rider58 ha scritto:
la mia è con il cambio tradizionale a pedale e non è un optional ma è una versione a listino e costa €1000 in meno del modello con il cambio DCT. Ho scelto questa perché come detto prima uno dei fattori era l'economicità e 1000 euri de meno so 1000 euri mica bruscolini icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif e poi a me i cambi automatici non mi convincono del tutto


Ma infatti io avevo letto che il montaggio del pedale del cambio era un optional sulla DCT, comunque potrei avere le idee più chiare in proposito (cambio automatico si/cambio automatico no) quando avrò fatto un po' di "guide" su una moto con cambio manuale. In zona ne ho viste con meno di 20.000 km su annunci di concessionario (e garanzia dello stesso) da € 4.800 (no DCT) ad € 5.500 (DCT), quotazioni "oneste"?
Rinnovo complimenti e ringraziamenti per la nutrita partecipazione al topic ed alla sezione dei consigli in generale 0510_inchino.gif .
ciao
 
15183533
15183533 Inviato: 13 Nov 2014 9:31
 

maglianera ha scritto:
Ma infatti io avevo letto che il montaggio del pedale del cambio era un optional sulla DCT, comunque potrei avere le idee più chiare in proposito (cambio automatico si/cambio automatico no) quando avrò fatto un po' di "guide" su una moto con cambio manuale. In zona ne ho viste con meno di 20.000 km su annunci di concessionario (e garanzia dello stesso) da € 4.800 (no DCT) ad € 5.500 (DCT), quotazioni "oneste"?
Rinnovo complimenti e ringraziamenti per la nutrita partecipazione al topic ed alla sezione dei consigli in generale 0510_inchino.gif .
ciao


La DCT ha il cambio automatico senza frizione. Volendo puoi montare al posto dei pulsanti la leva del cambio ma è solo un attuatore elettrico non un leveraggio che agisce sul cambio.

La NC c'è anche con il cambio classico.
 
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