Leggi il Topic


1000 4 cilindri contro over 1000[perché velocità inferiore?]
636234
636234 Inviato: 11 Set 2006 21:10
Oggetto: 1000 4 cilindri contro over 1000[perché velocità inferiore?]
 

Si sa che le moto più veloci sono le varie gsx-r1300 (hayabusa), la Kawa 1200.
Ora sono limitate a 300 ma comunque le altre moto non raggiungono tali velocità.
Ora, per esempio, l'Hayabusa ha gli stessi cavalli della gsx-r 1000 e se non sbaglio la 1000 fa anche più giri.
Poi a favore della 1000 c'è anche il peso molto inferiore. La Busa pesa 220 kg, l'altra è molto più leggera.

Le velocità massime però sono diverse e a favore dell'Hayabusa.
Questo anche se la 1000 ha la stessa potenza e un peso inferiore.

Perchè la 1000 non raggiunge la velocità della 1300?
Capisco che la 1300 abbia più coppia ma questo dovrebbe influenzare più la ripresa della velocità...
La 1000 sacrifica forse l'aerodinamica per la linea??
O forse è una questione di rapporti??

Un discorso analogo può essere fatto per le Kawasaki.
 
636485
636485 Inviato: 11 Set 2006 22:05
 

Io credo che la ragione principale stia nella destinazione d'uso diversa tra le 2 moto..le 1000 sono supersportive,quindi dotate di ottima ciclistica,ottima aerodinamica,peso ridotto e rapporti più corti..ma con meno coppia.
Invece la Hayabusa e la Zx12r sono destinate per lo più ad un pubblico meno "sportivo", che privilegia l'erogazione fluida e la grande coppia.Inoltre è maggiore anche il peso e i rapporti sono più lunghi.
Diciamo che avendo una coppia maggiore le 1000 devono avere rapporti più corti per avere la stessa ripresa dei 1200/1300,e questo fa parecchia differenza.
Pensa che basterebbe mettere una corona con 1 dente in meno ad una 1000 per arrivare molto vicini ai 300 km/h effettivi,quindi la differenza è molto poca!
 
636526
636526 Inviato: 11 Set 2006 22:14
 

Quindi Mattia, dici che la differenza sta nei rapporti...
 
636659
636659 Inviato: 11 Set 2006 23:01
 

principalmente...si icon_wink.gif
 
636772
636772 Inviato: 12 Set 2006 0:03
 

Penso che sia nei rapporti e nelle forme aereodinamiche icon_smile.gif
 
636807
636807 Inviato: 12 Set 2006 1:28
 

kidirect ha scritto:
Quindi Mattia, dici che la differenza sta nei rapporti...



io chredo che anche quei 300 cc in piu siamo determinanti per rompere il "muro" che si viene a creare oltre una certa velocità.

se non sbaglio la resistenza dell aria aumenta col quadrato della velocità icon_rolleyes.gif e poi bisogna anche vedere in quanto la raggiungi la vel max.

Leggetevi questo topic, lo troverete interessate:

Scala velocità massima delle moto più potenti!!
 
636862
636862 Inviato: 12 Set 2006 7:29
Oggetto: Re: 1000 4 cilindri contro over 1000[perché velocità inferio
 

kidirect ha scritto:
Si sa che le moto più veloci sono le varie gsx-r1300 (hayabusa), la Kawa 1200.
Ora sono limitate a 300 ma comunque le altre moto non raggiungono tali velocità.
Ora, per esempio, l'Hayabusa ha gli stessi cavalli della gsx-r 1000 e se non sbaglio la 1000 fa anche più giri.
Poi a favore della 1000 c'è anche il peso molto inferiore. La Busa pesa 220 kg, l'altra è molto più leggera.

Le velocità massime però sono diverse e a favore dell'Hayabusa.
Questo anche se la 1000 ha la stessa potenza e un peso inferiore.

Perchè la 1000 non raggiunge la velocità della 1300?
Capisco che la 1300 abbia più coppia ma questo dovrebbe influenzare più la ripresa della velocità...
La 1000 sacrifica forse l'aerodinamica per la linea??
O forse è una questione di rapporti??

Un discorso analogo può essere fatto per le Kawasaki.


Il "tacito accordo" tra le case giapponesi di non produrre moto di serie che passano i 300 e stato fatto dopo la prima serie di hayabusa quindi questa e fatta con in vecchi canoni.
Le attuali 1000sportive sono limitate sia a causa di questa polotica delle case produttrici sia per questioni di emissioni e quindi di omologazioni varie.
La gsx-r 1000 fa 290 di 5°, con la sesta inserita il motore non passa nemmeno i 10000.
Addirittura la nuova kawa 1400 raggiunge i 295 senza riuscire nemmeno a tirare la 5° la sua 6° serve solo a "consumare poco", con l'ultima marcia la centralina taglia la corrente prima a chora che il motore raggiunga il regime di coppia!!!!!!!!
 
637639
637639 Inviato: 12 Set 2006 12:04
 

Rs power, è vero il discorso sulla nuova kawa 1400...
Però le 1000 4 cilindri non sono limitate a 300 km/h perchè a quelle velocità non ci arrivano...
Dopo tutte le 4 giapponesi segnano molto di più ma quella è questione di tachimetri...
 
637647
637647 Inviato: 12 Set 2006 12:07
 

come si ovvia a questi problemi elettronici? qualcuno di qui l'ha fatto?

è un vero peccato se le moto dovessero essere limitate a 250 nel 2008 come ventilato dalle case giapponesi, soprattutto per la pista.
 
637667
637667 Inviato: 12 Set 2006 12:12
 

E' una cazzata...
Basta modificare un filo (tagliare mi pare....) per farla andare al massimo...e nel caso della Kawa 1400 si parla di 315/320 km/h effettivi!!
E con uno scarico completo e mappa adeguata si prendono 15 cavalli (almeno...).
E' un attimo ripristinare le potenze originali.
 
637872
637872 Inviato: 12 Set 2006 13:02
 

kidirect ha scritto:
Rs power, è vero il discorso sulla nuova kawa 1400...
Però le 1000 4 cilindri non sono limitate a 300 km/h perchè a quelle velocità non ci arrivano...
Dopo tutte le 4 giapponesi segnano molto di più ma quella è questione di tachimetri...


Mi dispiace contraddirti ma sappi che le nuove moto sono euro2 (con catalizzatore e precatalizzatore) mentre le prime erano senza.
EX. gsx-r1000 '01 145CValla ruota X 189 KG X 297km/h
gsx-r1000 '05 165CV alla ruota X 184KG X 295!!!!!!
Fidati non e questione di mancanza di potenza...

Prova a mettere uno scarico aperto alla K5 e un G-pack poi vedi!!!

(i dati riguardanti le velocita sono quelli che riportano le riviste che fanno i test non quelli che riportano gli strumenti delle moto)
 
637984
637984 Inviato: 12 Set 2006 13:27
 

Comunque la coppia !! l'aria frena tanto e ci vuole molta molta più forza per attraversarla.
ciao
 
642445
642445 Inviato: 13 Set 2006 18:08
 

cmq non è vero che le 1000 non superano i 300 km/h.
recentemente, si è svolto a bonneville, nello utah, in america, un evento organizzato per stabilire record di velocità.nella categoria 1000 cc, la mv agusta F4 1000r, assolutamente di serie, ha raggunto per ben 2 volte la modica velocità di 302 km/h stabilendo il nuovo record per moto strettamente di serie.
le attuali 1000 sono in grado di arrivare ai fatidici 300 km/h, ma a causa della loro aereodinamica non riescono ad andare oltre.
infatti, se guardi le moto della superbike, che hanno 200 cavalli alla ruota, riescono ad arrivare ai 320 km/h.quindi prendendo in ocnsiderazione le 100 di serie, che hanno 160 cavalli alla ruota, ti rendo conto che il loro limite è nei 300 km/h.
se invece guardi l'hayabusa, il zzr 1400, ti rendi conot che oltre alla potenza del motore, hanno una mogliore cura dell'aereodinamica, con carenature che vengono studiate in galleria del vento
 
642493
642493 Inviato: 13 Set 2006 18:21
 

Ma (attenzione che rischio di dire una scemenza) il peso non gioca anche dalla parte dei motoroni come la Hayabusa?
Mi spiego: moto come la gixxer1000, la Ducati 999 etc etc vengono anche studiate per fare in modo che siano leggere (prendete ad esempio la nuova CBR 600 che -dichiara- 155kg a secco, roba da far diventare anoressiche le ragazzine). La moto, per via della sua forma non ha una deportanza enorme (mai visto moto con gli alettoni) ed ha un Cx superiore, generalmente a quello di un'auto. Il risultato è che arriva un punto in cui la resistenza dell'aria può (in linea teorica, ricordatevi dell'avviso di sopra) essere pari all'attrito tra ruota ed asfalto. In una situazione del genere la moto non può andare di più perchè la ruota in pratica slitterebbe sull'asfalto.
A questo punto pneumatici più larghi ed un peso maggiore potrebbero contribuire a dare ancora spinta alla moto in virtù della maggiore superficie d'appoggio...

Ed ora son pronto per i pomodori marci!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©