kidirect ha scritto:
Si sa che le moto più veloci sono le varie gsx-r1300 (hayabusa), la Kawa 1200.
Ora sono limitate a 300 ma comunque le altre moto non raggiungono tali velocità.
Ora, per esempio, l'Hayabusa ha gli stessi cavalli della gsx-r 1000 e se non sbaglio la 1000 fa anche più giri.
Poi a favore della 1000 c'è anche il peso molto inferiore. La Busa pesa 220 kg, l'altra è molto più leggera.
Le velocità massime però sono diverse e a favore dell'Hayabusa.
Questo anche se la 1000 ha la stessa potenza e un peso inferiore.
Perchè la 1000 non raggiunge la velocità della 1300?
Capisco che la 1300 abbia più coppia ma questo dovrebbe influenzare più la ripresa della velocità...
La 1000 sacrifica forse l'aerodinamica per la linea??
O forse è una questione di rapporti??
Un discorso analogo può essere fatto per le Kawasaki.
Il "tacito accordo" tra le case giapponesi di non produrre moto di serie che passano i 300 e stato fatto dopo la prima serie di hayabusa quindi questa e fatta con in vecchi canoni.
Le attuali 1000sportive sono limitate sia a causa di questa polotica delle case produttrici sia per questioni di emissioni e quindi di omologazioni varie.
La gsx-r 1000 fa 290 di 5°, con la sesta inserita il motore non passa nemmeno i 10000.
Addirittura la nuova kawa 1400 raggiunge i 295 senza riuscire nemmeno a tirare la 5° la sua 6° serve solo a "consumare poco", con l'ultima marcia la centralina taglia la corrente prima a chora che il motore raggiunga il regime di coppia!!!!!!!!