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GSXR 1000 K5 sensore di marcia.
8541465
8541465 Inviato: 23 Set 2009 13:33
Oggetto: GSXR 1000 K5 sensore di marcia.
 



Salve,

il sensore di marcia non mi indica correttamente la marcia inserita.

Ad es. se sono in seconda mi indica per alcuni istanti la 3a e poi la 2a.
Stessa cosa fa con le altre marcie.

Di cosa si può trattare ? icon_rolleyes.gif

P.S.: Non ho centraline aggiuntive inserite
 
8542218
8542218 Inviato: 23 Set 2009 14:56
 

Il k5 ha il sensore di serie?
Ha cominciato a fare così dopo qualche evento?
Dicci di più.
comunque da quello che so potrebbe essere semplicemente dello sporco ma perchè la marcia inserita al sistema gli viene comunicata attraverso delle resistenze ed il selettore se si sporca potrebbe girare più faticosamente e ritardare la segnalazione del cambio marcia.
 
8542341
8542341 Inviato: 23 Set 2009 15:14
Oggetto: Hi
 

Probabile sia l'Interruttore della posizione del cambio che va pulito...
basta togliere il coperchio del pignone tramissione finale...prima dai una pulita attorno al pignone...
 
8542423
8542423 Inviato: 23 Set 2009 15:27
Oggetto: Re: Hi
 

Schwantz ha scritto:
Probabile sia l'Interruttore della posizione del cambio che va pulito...
basta togliere il coperchio del pignone tramissione finale...prima dai una pulita attorno al pignone...


Più o meno era quello che volevo dire io 0509_up.gif
 
8542665
8542665 Inviato: 23 Set 2009 16:07
Oggetto: Hi
 

Una cosa simile mi successe nella k1 che non aveva l'indicatore delle marce...
ma la luce del Neutral (folle) non si accendeva...o la segnava tra la terza e la quarta...
la cosa si risolse pulendo l'interruttore incriminato...
spero sia cosi anche in questo caso...altrimenti c'è qualcosa da sostituire... eusa_think.gif
 
8543879
8543879 Inviato: 23 Set 2009 19:21
 

io dubito che pulendolo risolverai il problema.secondo me dovrai cambiarlo.
il sensore posizione marcia funziona diverso dal sensore folle.il sens folle è un semplice interrutt che mette a massa un filo al motore....l'altro è un dispositivo a circuito chiuso con resistenze.
 
8545417
8545417 Inviato: 23 Set 2009 22:19
 

ride_z ha scritto:
io dubito che pulendolo risolverai il problema.secondo me dovrai cambiarlo.
il sensore posizione marcia funziona diverso dal sensore folle.il sens folle è un semplice interrutt che mette a massa un filo al motore....l'altro è un dispositivo a circuito chiuso con resistenze.


Quello del k1 è identico a quello del k7!
Anche nel k1 c'erano le resistenze per permettere alla ecu di capire in che marcia stava e:
icon_arrow.gif mettere le limitazioni
icon_arrow.gif utilizzare una carburazione diversa.
 
8545448
8545448 Inviato: 23 Set 2009 22:25
Oggetto: Hi
 

Bravo Pier 0509_up.gif ...i manuali d'officina dal 2001 al 2008 confermano che il motore del 1000
è fondamentalmente lo stesso se pur con accorgimenti atti ad incrementarne le prestazioni...
 
8546286
8546286 Inviato: 24 Set 2009 6:54
 

Ma poi pulire quel selettore è una cosa di 2 secondi!
Tanti lo smontano per creare un g-pack senza aggiungere resistenze!
Se vedete poi il suo funzionamento capirete che sostituirlo è inutile! Non c'è nulla che si può rompere.
Ci sono 6 resistenze e basta!
Ha un comune centrale e poi 6+1 contatti laterali.
Il centrale è il comune e, girando quando si inseriscono le marge, il selettore fa leggere la resistenza interessata.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Logicamente se si sporca si incasina e legge un cavolo per un'altro.
Inoltre come dicevo prima non c'è niente che si rompe!
 
8551285
8551285 Inviato: 24 Set 2009 19:00
 

che si rompe materialmente no.......ma come detto da te se il pistolino icon_asd.gif del desmo al contatto con uno di questi pin ...come fa a segnare una marcia x l'altra?
il rame dei contatti del sensore ha ovviamente un trattamento superficiale xche l'olio non facilitarebbe il lavoro della conducibilita del sensore.quando a furia di cambiate il trattamento o il contatto si altera pulendolo è come mettere il rossetto a una vecchia....non risolvi il problema,temporeggi
 
8552529
8552529 Inviato: 24 Set 2009 21:23
 

ride_z ha scritto:
che si rompe materialmente no.......ma come detto da te se il pistolino icon_asd.gif del desmo al contatto con uno di questi pin ...come fa a segnare una marcia x l'altra?
il rame dei contatti del sensore ha ovviamente un trattamento superficiale xche l'olio non facilitarebbe il lavoro della conducibilita del sensore.quando a furia di cambiate il trattamento o il contatto si altera pulendolo è come mettere il rossetto a una vecchia....non risolvi il problema,temporeggi


Ossido? potrebbe essere un'idea.
Ma anche qualsiasi altra morchia che possa variare il valore resistivo fino a far leggere all'ecu un valore borderline che possa farla incasinare.
Poi se si vuole cambiare prima di provare non c'è problema ma io da tecnico vecchio stampo prima vedo di risolvere il risolvibile e poi cambio ma solo se strettamente necessario!
 
8553275
8553275 Inviato: 24 Set 2009 23:02
 

concordo pienamente sul provare prima della sostituzione x evitare spese inutili...vecchio stampo o no!!!!!!
ma x mia sfortuna rari casi anche pulendo e riimpermeabilizzando i contatti ti rame il sensore ha continuato a dare i numeri.poi quelli del gsr che son rotativi non ne parliamo.....
 
8556289
8556289 Inviato: 25 Set 2009 13:07
 

Ciao,

va smontato il coperchio del pignone o solo rimosso con la chiave a brugola il filo attaccato al coperchio del pignone per efettuare la pulizia del sensore ?

Saluti icon_asd.gif
 
8556374
8556374 Inviato: 25 Set 2009 13:16
 

Sul mio k7 si deve togliere prima il coperchio del pignone e poi subito sotto all'albero del pignone c'è il commutatore che vedi in foto (logicamente dal lato opposto). Svita la vite, tiralo giù, pulisci tutto bene (tutta la zona che vedi nella foto e anche la parte verso il motore) con del pulisci contatti (consiglio philips perchè ha una percentuale di trielina) asciuga e rimonta.
Accendi e se scoppia tutto va alla concessionaria suzuki che hanno il k8 con le yoshi a 10800. icon_mrgreen.gif

Facci sapere!!!
 
8566654
8566654 Inviato: 27 Set 2009 12:12
Oggetto: :)
 

Ciao,

ma qual'e' il sensore di marcia esattamente e come faccio ad aprirlo ?

Questa e' l'immagine dopo l'apertura del coiperchio del pignone:

Link a pagina di Img225.imageshack.us


Saluti
 
8568381
8568381 Inviato: 27 Set 2009 18:42
 

Ciao,
il sensore è quello indicato dalla freccia rossa e va dove è indicato dalla freccia gialla con i fili verso l'esterno.
Devi pulire dalla parte opposta dei fili e nell'alloggio.
Se quando hai smontato il coperchio del pignone hai trovato tutto così è normale che non funge!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8573308
8573308 Inviato: 28 Set 2009 15:53
 

Facci sapere!!!
 
8619159
8619159 Inviato: 5 Ott 2009 16:10
 

Mi sa che gli è esplosa la moto! icon_asd.gif
 
8662983
8662983 Inviato: 12 Ott 2009 14:45
 

Ciao,

grazie, era proprio il sensore che era sporco adesso dopo la pulizia, segnala correttamente
la marcia inserita

0509_doppio_ok.gif
 
8663390
8663390 Inviato: 12 Ott 2009 15:42
 

Kangurello ha scritto:
Ciao,

grazie, era proprio il sensore che era sporco adesso dopo la pulizia, segnala correttamente
la marcia inserita

0509_doppio_ok.gif


icon_cool.gif
 
15804061
15804061 Inviato: 28 Apr 2017 21:50
 

Se non viene pulito il sensore cosa può succedere... Non noto nessuna anomala nella moto
 
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