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Gilera 150 Super Sport [info restauro con foto]
10990000
10990000 Inviato: 24 Nov 2010 9:33
 

sono anche i prezzi di roma 0509_up.gif
 
10998497
10998497 Inviato: 25 Nov 2010 21:36
 

Oggi voglio rendervi partecipi di un lutto che mi ha colpito..... voi direte ma cosa centra con la moto.....

beh è venuto a mancare un mio zio, a cui ero legato, che è stato il primo proprietario della Gilera che adesso sto restaurando........

uno dei miei intenti era anche quello di riuscire a fargliela rivedere bella lucida e rimessa a nuovo, visto che anche mio padre non ha potuto avere questo privilegio...............

e pensare che ai tempi con questa moto ne hanno fatta di strada insieme....................

icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
10998519
10998519 Inviato: 25 Nov 2010 21:37
 

condoglianze!
icon_confused.gif
 
11000376
11000376 Inviato: 26 Nov 2010 10:19
 

Ignacio mi spiace icon_sad.gif

Ti rimane a maggior ragione la forte motivazione di finire la moto...
 
11000517
11000517 Inviato: 26 Nov 2010 10:50
 

quando l'avrai rimessa in strada se a volte percepirai che la guida è sbilanciata...be non ti preoccupare..... è tuo zio che sta al posto del passeggero 0510_abbraccio.gif

fagli una dedica a moto finita su motociclismo d'epoca, sarà felice del pensiero 0509_up.gif
io ho un mio concetto di aldilà, è solo un'altra dimensione, loro possono vederci e in qualche caso aiutarci, noi invece li possiamo sentire vicini coi nostri ricordi e portarli con noi nel nostro cuore...
 
11007133
11007133 Inviato: 27 Nov 2010 21:51
 
 
11007164
11007164 Inviato: 27 Nov 2010 22:06
 

Purtroppo è una vecchia brochure, e le foto nel tempo cambiano un pò

Link a pagina di Postimage.org

anche su questa immagine il bianco tende al giallino , bisogna sentire gli esperti
 
11007222
11007222 Inviato: 27 Nov 2010 22:29
 

però se fosse bianco anche gli altri bianchi della scritta 175 sarebbe ingialliti, invece no.....
quindi in teoria è veramente giallino, poi bisogna vedere se la moto sulla rivista è un restaurato, in quel caso non fa testo.
cè una diatriba fra quelli che dicono che era bianco e l'asi che dice che è giallino.
 
11007263
11007263 Inviato: 27 Nov 2010 22:48
 
 
11007281
11007281 Inviato: 27 Nov 2010 22:55
 

allora per me è giallino
 
11007419
11007419 Inviato: 27 Nov 2010 23:37
 

Grazie Motori 49 davvero bello...... ma la Gilera SS nel 1958 non c'era più???? era stata sostituita dalla RS????.... 0509_up.gif

Sarebbe bello poter leggere le prestazioni, potenza, consumo dei vari modelli riportati nella pagina a sinistra della terza immagine postata..... eusa_whistle.gif

Una curiosità ma il motore con carter a tre supporti com'è?????? è diverso dalla SS????
eusa_think.gif
 
11008002
11008002 Inviato: 28 Nov 2010 9:47
 

una parte di quel depliant lo aevo anche io, è l'unico documento a colori dove si vede il serbatoio giallino, della stessa tinta del mio, da tutte le altre parti si parla di bianco, ho ancora un'altra foto d'epoca a colori dove si vede molto più bianco, non vorrei che l'esposizione avesse fatto restare la foto sul giallo.
comunque ti ringrazio molto perchè l'hai postata in alta definizione, ed ovviamente io ne faccio tesoro ed archivio tutto icon_mrgreen.gif 0509_up.gif
i vecchi mi han sempre parlato di bianco, sulla maggior parte dei conservati si vedono serbatoi bianco sporco, poche volte ci si imbatte in conservati con serbatoio più sul giallino, ed in quel caso è difficile dire quanto è dovuto ad un mutamento del colore nel tempo.
io non ci ho ancora capito molto, cioè, capire si capisce tutto, ma non si sa chi ha ragione sul serio, se il registro storico che dice che era giallio oppure chi la moto ce l'aveva sul serio e mi dice che era molto più chiaro.
in gni caso, il serbatoio lo tengo così, tanto ne ho comperato un'altro che ora è sul fondo, questo lo faccio avorio come mi ha campionato eleboronero dal suo serbatoio, in questo modo tra i due uno è certamente giusto icon_mrgreen.gif

ignacio:
nel '57 la SS è uscita di produzione e hanno fatto la RS, ha mezzo cavallo in meno della SS ma si può dire che è la sua erede.
il mezzo cavallo in meno è dovuto alla marmitta, al carburatore da 18 invece che da 20 e dalla valvola di aspirazione da 22,5 invece che da 25.
la SS ha entrambe le valvole da 25, la RS ne ha una da 22,5 e una da 25, vado a memoria, mi pare che le S le avevano entrambe da 22,5.
nella ciclistica cambia l'avantreno (monta i semimanubri).
nel motore cambia tutto:
il motore su 3 supporti significa che l'albero motore è montato su due cuscinetti a sfera più un robusto cuscinetto a rulli RIV (che costa un botto), poi cambia il gruppo termico che diviene molto più grosso nell'alettatura, la coppa dell'olio rimane raffreddata da alette come sulla SS, cambia la pompa dell'olio ecc ecc.
come vedi, il guscio rimane simile, dentro è tutta un'altra cosa, la 150RS deriva dalla 175 più che dalla 150 SS.
come prestazioni siamo leggermente al di sotto della SS, c'è più o meno un mezzo cavallo in meno e come velocità son 110km/h dichiarati, in realtà non li fa manco a sognare..
 
11008628
11008628 Inviato: 28 Nov 2010 12:27
 

Enrico tutto quello che hai scritto è interessante.......
Hai da postarmi delle foto dell'interno del blocco motore della tua RS.........
in particolare i supporti dell'albero motore o cuscinetto a rulli.......

Devo controllare una cosa!!!!!!!!! eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11009064
11009064 Inviato: 28 Nov 2010 13:53
 

eccoti le foto di quando ho aperto il motore e di quando lo stavo richiudendo.
internamente ai carter c'è una piastra imbullonata che contiene il terzo supporto..

immagini visibili ai soli utenti registrati



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11009448
11009448 Inviato: 28 Nov 2010 14:58
 

IGNACIO ha scritto:
Grazie Motori 49 davvero bello...... ma la Gilera SS nel 1958 non c'era più???? era stata sostituita dalla RS????.... 0509_up.gif

Sarebbe bello poter leggere le prestazioni, potenza, consumo dei vari modelli riportati nella pagina a sinistra della terza immagine postata..... eusa_whistle.gif

Una curiosità ma il motore con carter a tre supporti com'è?????? è diverso dalla SS????
eusa_think.gif


Per la consulenza tecnica sulle Gilera Enrico ne sa molto più di me, ti posto le altre immagini del depliant cosi lo puoi comporre e archiviarlo ciao 0510_saluto.gif

Link a pagina di Postimage.org
Link a pagina di Postimage.org
Link a pagina di Postimage.org
Link a pagina di Postimage.org
 
11010504
11010504 Inviato: 28 Nov 2010 18:39
 

Grazie Ragazzi........ siete una fonte di informazioni inesauribile.......

non avevo visto prima d'ora l'interno del blocco della Rossa ed in effetti è diverso da quello della SS................. a parte il cambio che a prima vista sembra simile............... ti chiedevo notizie perchè aprendo il blocco motore della seconda SS ho trovato uno dei cuscinetti di banco del tipo a rulli icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ............. a differenza dell'altra che montava normali cuscinetti a sfera.............. evidentemente quel blocco motore è già stato aperto altre volte.
0510_saluto.gif
 
11010609
11010609 Inviato: 28 Nov 2010 19:01
 
 
11012352
11012352 Inviato: 29 Nov 2010 0:46
 

Sono daccordissimo con te...... io ho già restaurato un 197 e, come nella mia SS, i cuscinetti era a sfera normali........ invece sull seconda SS ho trovato montato sul lato alberino di torsione un cuscinetto a rulli.......
in seguito posterò le foto.......
 
11012503
11012503 Inviato: 29 Nov 2010 8:32
 

magari lo avevan già sostituito e ci han messo cosa han trovato...
la biella è ancora originale? è marchiata gilera?
di solito una volta i semicarter li aprivano solo se il motore si sbiellava...
 
11015205
11015205 Inviato: 29 Nov 2010 19:38
 

Si.... la biella è originale......... non fa una mossa...... credo che questo motore sia stato rifatto per poi essere fermato............
 
11077844
11077844 Inviato: 13 Dic 2010 14:47
 

Vi voglio aggiornare sulle ultime fatiche fatte per restaurare la mia moto..... 0509_boxed.gif

Vi ricordate che ho portato l'albero motore alla rettifica, bene facciamo un passo indietro.......

il famoso meccanico che ha aperto il mio motore, con la boccettina dello smalto delle unghia fregata alla moglie.. (credo).. 0509_si_picchiano.gif aveva tracciato dei segni sugli ingranaggi per poterlo rimontare in fase, io da provetto principiante non ho proprio pensato a punzonare il metallo per cui l'albero motore portato alla rettifica, sgrassato e ben pulito mi è stato restituito privo del segno di accoppiamento con l'ingranaggio della distribuzione.

All'atto del rimontaggio sono andato a naso cercando di metterlo in fase a blocco aperto, pensavo di esserci riuscito per cui dopo una giornata di lavoro, in serata riuscivo a chiudere finalmente il blocco con tanto di guarnizione e pasta pensando di non doverlo più riaprire....... per completare l'opera in quella circostanza, forse non sapendo controllare la mia forza, spezzavo una delle viti che chiude il carter dal lato di sotto con tante imprecazioni e quant'altro........ eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif

Il giorno successivo quando sono andato a ricontrollare la fase con più accuratezza mi sono accorto che qualcosa non quadrava per cui, mio malgrado, ho dovuto riaprilo 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Alla fine credo di aver sistemato la fase e, dopo aver estratto il perno rotto sostituendolo con altro originale, l'altro ieri sera l'ho finalmente richiuso.................... eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif

Speriamo bene.......
 
11078236
11078236 Inviato: 13 Dic 2010 16:14
 

io lo testerai come fa renato, prima di metterlo sotto la moto
 
11079558
11079558 Inviato: 13 Dic 2010 20:46
 

eusa_doh.gif
 
11079996
11079996 Inviato: 13 Dic 2010 21:39
 

Se hai messo le guarnizioni nuove perchè hai anche messo la pasta?, non serve io inumidisco la guarnizione con il grasso anche perchè sta ferma e se rismonto il motore è ancora recuperabile
 
11080184
11080184 Inviato: 13 Dic 2010 22:00
 

e non ti perde olio?
 
11080194
11080194 Inviato: 13 Dic 2010 22:01
 

motori49 ha scritto:
Se hai messo le guarnizioni nuove perchè hai anche messo la pasta?, non serve io inumidisco la guarnizione con il grasso anche perchè sta ferma e se rismonto il motore è ancora recuperabile


Beh....... ho pensato che per essere più sicuro ed evitare perdite di olio era meglio mettere la pasta per guarnizioni...... eusa_think.gif
 
11080238
11080238 Inviato: 13 Dic 2010 22:08
 

io pure metto la pasta, forse ai puristi non piacerà, ma preferisco non vedere trasudi e cambiare la guarnizione quando la rismonterò, un lavoro così lo fai ogni 20 anni.
cerco di metterne poca, e solo sul centro, poi stringi ma lasci un mezzo giro da stringere, cosi il giorno dopo stringi tutto e chiude ermeticamente andando in pressione visto che si è seccata, altrimenti se stringi tutto subito ti scappa via ai lati.
 
11080308
11080308 Inviato: 13 Dic 2010 22:15
 

eolo ha scritto:
io pure metto la pasta, forse ai puristi non piacerà, ma preferisco non vedere trasudi e cambiare la guarnizione quando la rismonterò, un lavoro così lo fai ogni 20 anni.
cerco di metterne poca, e solo sul centro, poi stringi ma lasci un mezzo giro da stringere, cosi il giorno dopo stringi tutto e chiude ermeticamente andando in pressione visto che si è seccata, altrimenti se stringi tutto subito ti scappa via ai lati.


Si..... è vero, anche se ne metto proprio un filo esce sempre fuori......

Anche se forse non sarebbe necessario, quel filo di pasta mi fa stare più tranquillo, ..... spero
 
11080467
11080467 Inviato: 13 Dic 2010 22:39
 

eolo ha scritto:
e non ti perde olio?


Se la guarnizione è nuova non c'è mai stata perdita d'olio, la pasta la metto solo se ci sono i piani di appoggio rovinati, perchè qualcuno per aprire i carter talvolta usa i cacciaviti eusa_naughty.gif
IO NO di solito cerco di farmi un estrattore eusa_clap.gif
 
11080489
11080489 Inviato: 13 Dic 2010 22:43
 

siamo d'accordo ma purtroppo dopo tanti anni è facile che qualche furbetto lo abbia fatto.
ma all'epoca usavano la pasta o qualcosa del genere?
 
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