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Intervento alle forcelle: consigli e costi
8503485
8503485 Inviato: 16 Set 2009 23:51
Oggetto: Intervento alle forcelle: consigli e costi
 



Salve raga! Qualche giorno fa mentre scendevo dalla moto, complice il vento, mi è sfuggita dalle mani e si è appoggiata a un muretto. Per fortuna nessuna conseguenza, salvo un urto in prossimita della forcella.
Ho notato che il parapolvere della forcella si è spaccato in un punto e non aderisce bene come prima.
Infatti la forcella perde un pochino di olio, anzi più che perdere olio diciamo si unge, e mi hanno detto può dipendere dal fatto che essendosi ovalizzato il parapolvere i paraoli non tengono come dovrebbero.

comunque ho già chiamato in assistenza e approfittando di un tagliando già previsto (cambio olio e pasticche dietro), mi faccio risolvere la cosa!

Ora la domande sono due:

1- Dovrebbe essere una operazione da poco, anche se ovviamente bisogna smontare le forcelle. Secondo voi quanto dovrebbe prendersi con onestà l'assistenza per rimettermi a posto la forcella?

2- Visto che ci troviamo a smontare, e che anche io tra i piccoli difetti della shiver ravviso una forcella che scende troppo, che operazione mi consigliate di fare per migliorare un pò la situazione?
Ho letto di persone che hanno risolto sostituendo l'olio con uno più denso!
VOI ME LO CONSIGLIATE? QUALE DEVO FAR METTERE? SPESA DI QUESTA OPERAZIONE?

Grazie a tutti
 
8503530
8503530 Inviato: 17 Set 2009 0:42
 

un olio piu denso aiuta molto, specie nella guida sportiva, ma per un corretto funzionamento della forcella potresti essere costretto al cambio piu frequente rispetto quello originale.

è un operazione relativamente facile, se non ci fosse il problema di tener su la moto con la forcella smontata, i meccanici di solito per un semplice cambio dell olio non chiedono piu di 40-50€ (anche a seconda della quantità che ce ne va)
 
8503573
8503573 Inviato: 17 Set 2009 4:24
 

Valuta l'opsione di montare 2 molle progressive ohlins, non costano uno sproposito se le compri sul web.
 
8503705
8503705 Inviato: 17 Set 2009 7:24
 

i costi per il solo olio non sono molti 0509_up.gif
Sicuramente un olio più denso ti aiuta molto, specie in staccata.
Se vuoi spendere qualcosina in più (circa 250-300 €) puoi montare kit tipo Mupo, Matriso GB Gubellini dove ti cambiano olio, molle, pompanti e lamelle. In questo caso le forcelle saranno regolabili e pertanto avrai modo di modificarti l'assetto come più preferisci.
ciaoooooooooo 0510_saluto.gif
 
8504097
8504097 Inviato: 17 Set 2009 9:12
 

beh, non volevo modifiche così radicali, anche perchè per l'uso quasi prevalentemente turistico che ne faccio, 300 euro sarebbero sprecati.

Più che altro mi interessava solo diminuire la morbidezza della forcella anteriore, QUINDI BASTA CAMBIARE OLIO?

Per quanto riguarda l'intervento di riparazione, cosa mi dite? Cosa sarà successo e che spesa vado ad affrontare?

Grazie
 
8507809
8507809 Inviato: 17 Set 2009 18:13
 

con 130€ te la cavavi con le molle ohnlins.
C'è un'altra soluzione per indurire la forcella senza fare nessun intervento radicale, basta aumentare il livello dell'olio. Così facendo si riduce il volume dell'aria che resta tra il livello dell'olio e i tappi di chiusura. L'aria essendo un elemento comprimibile aumenterà la sua resistenza. Fai attenzione a trovare il giusto equilibrio per far si che la forcella abbia tutta la sua corsa originale.
 
8508116
8508116 Inviato: 17 Set 2009 19:00
 

Grazie per gli utilissimi consigli!

Ma raga, adesso c'è un altro pensiero che mi angusta....

Ho sentito in giro pareri per il leggero trafilaggio di olio.
Io pensavo e penso che sia il parapolvere e il paraolio da cambiare, e fin qui sarebbe tutto ok, me la cavo con poco!

Però mi hanno detto che c'è la seria possibilità che si sia ovalizzato il fodero, ovvero la parte nera, superiore, della forcella, che accoglie lo stelo. E qui sarebbero ca...i amari... 300 euro addiritttura solo il fodero????
Possibile????

Qualcuno di voi che ha avuto esperienza in merito può darmi chiarimenti??

Incrocio le dita, prima di portarla a vedere.
 
8508307
8508307 Inviato: 17 Set 2009 19:26
 

Puoi controllare se è ovalizzato con un calibro digitale o un micrometro girandolo su tutta la circonferenza del fodero (il calibro digitale legge il decimo di millimetro, mentre il micrometro misura fino ad un millesimo di millimetro)
 
8545556
8545556 Inviato: 23 Set 2009 22:44
 

Ciao a tutti.
Ho sentito voci che parlano dell'esistenza di un kit aprilia per modificare la forca, ma non ho trovato nulla sul loro sito.
C'e' qualcuno che ha qualche info?
Io ho mandato una e-mail ad aprilia, ma per ora tutto tace.

doppio_lamp_naked.gif
 
8568318
8568318 Inviato: 27 Set 2009 18:33
 

mmaso ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho sentito voci che parlano dell'esistenza di un kit aprilia per modificare la forca, ma non ho trovato nulla sul loro sito.
C'e' qualcuno che ha qualche info?
Io ho mandato una e-mail ad aprilia, ma per ora tutto tace.

doppio_lamp_naked.gif

I kit di trasformazione non sono fatti dalle case ufficiali ma da terzi che offrono prodotti aftermarket.
Cerca su google e vedrai che ne è pieno.
 
8568569
8568569 Inviato: 27 Set 2009 19:06
 

come prezzo non è molto elevato...per la forcella fatti mettere un pò di olio i più negli steli... icon_wink.gif
 
8570156
8570156 Inviato: 28 Set 2009 0:30
 

allora, aggiorno tutti dicendo che la forcella dopo averci camminato un bel pò su non perde più nulla, tutto è tornato nella norma... boh!

Dopo aver preso il colpo, la moto è rimasta qualche giorno ferma in garage, e, come descritto nel primo post, il parapolvere si era sfilato, ma assolutamente non c'era nessuna perdita. Poi avevo rimesso alla buona il parapolvere nella sua sede, ma avevo notato che dopo tale operazione e per un paio di giorni (NON SUBITO) lo stelo della forcella rimaneva unto.

da qui i dubbi.

Quando da lunedì ho ripreso la moto, magicamente tutto è tornato normale. Ho fatto un centinaio di km, e non c'è traccia di olio sulla forcella incriminata. Ogni volta che la prendo e la poso controllo la situazione e non trovo nulla di anomalo, nessun segno di unto.

Boh... non so che pensare.
comunque ho già comprato il parapolvere nuovo, quanto prima porto la moto in assistenza e lo faccio rimettere... in più chiedo se è possibile fare l'intervento di indurimento con olio più denso.

ciaoo
 
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