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Kit sospensioni Shiver [opinioni su forcelle aftermarket]
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10330337 Inviato: 31 Lug 2010 17:08
Oggetto: Kit sospensioni Shiver [opinioni su forcelle aftermarket]
 

Ragazzi....nessuno ha pensato di migliorare le forche originali della nostra motina....mettendo su qualcosa della FG o della Matris. Ho visto che queste due ditte hanno in catalogo un paio di cosette, sembra dalla semplice sostituzione delle molle....a tutta la cartuccia in modo da rendere la forca regolabile !! Ovviamente anche la spesa varia.....e con essa il comportamanto della moto ! Credo sarebbe interessante sentire il parere di qualcuno che abbia fatto una di queste modifiche.....
I, ad esempio, con le forche del kit per "risolvere" il problema vibrazioni, dato che sono più rigide, ho sentito la moto molto cambiata....e vi dirò, mi trovavo meglio prima.
 
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10336949 Inviato: 2 Ago 2010 10:03
 

Io invece mi trovo decisamente meglio adesso:con la forca indurita da Aprilia(per il noto problema delle vibrazione)posso attuare una guida più sportiva,èpiù decisa,più rude,soprattutto in ingresso curva.Ovviamente ci va di mezzo la comodità,ma sono appena tornato da 4 giorni sulle dolomiti,ed in 1200Km non mi sono mai ritrovato stanco a fine giornata.
 
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10337923 Inviato: 2 Ago 2010 12:22
 

Al di là del rumoraccio che sento (oggi mi ha chiamato il mecca e mi ha detto che gli hanno mandato un'altra forcella...) ho avuto come la sensazione che la moto rimanesse più alta sull'anteriore e quindi come fosse più seduta dietro. Credo che sia "normale" dato che queste forcelle dovrebbero essere piu rigide e quindi, anche in posizione di riposo dovrebbero affondare meno. Vorrei provare a sfilare di due tacche....

Sarebbe interessante sapere quale era la distanza dal perno della ruota ant al filo piatre ora e prima con le forcelle "orignali" ( con me seduto sulla moto) e sfilare di consequenza.
Avrei dovuto misurarla prima di portare la moto dal mecca....nessuno per caso mi farebbe questo favore ? Io peso 80 Kg....
 
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10345218 Inviato: 3 Ago 2010 14:05
 

guiriox ha scritto:
Al di là del rumoraccio che sento (oggi mi ha chiamato il mecca e mi ha detto che gli hanno mandato un'altra forcella...) ho avuto come la sensazione che la moto rimanesse più alta sull'anteriore e quindi come fosse più seduta dietro. Credo che sia "normale" dato che queste forcelle dovrebbero essere piu rigide e quindi, anche in posizione di riposo dovrebbero affondare meno. Vorrei provare a sfilare di due tacche....

Sarebbe interessante sapere quale era la distanza dal perno della ruota ant al filo piatre ora e prima con le forcelle "orignali" ( con me seduto sulla moto) e sfilare di consequenza.
Avrei dovuto misurarla prima di portare la moto dal mecca....nessuno per caso mi farebbe questo favore ? Io peso 80 Kg....


sfilare le forcelle è un palliativo.
le forcelle non andrebbero mai sfilate, o almeno non è l'intervento più incisivo.
nel caso della shiver per una determinata guida lo sfilamento delle forcelle attenua l'effetto dell'eccessiva morbidezza. sotituire la forcelle è l'intervento giusto. ma se sostituisci la forcella e poi me la sfili, c'è qualcosa che non va...
oppure le shiver non è la moto che fa per te ^^
 
10345260
10345260 Inviato: 3 Ago 2010 14:09
 

Zorak ha scritto:


sfilare le forcelle è un palliativo.
le forcelle non andrebbero mai sfilate, [...]


se non ricordo male, le prime shiver prodotte uscirono con le forcelle già sfilate di due tacche.
Dal 2008 invece le moto risultano non sfilate, forse per migliorare l'aspetto turistico.
Io mi ritrovo con le forcelle sfilate,
qualcuno ha provato le due versioni? differenze apprezzabili?
 
10345353
10345353 Inviato: 3 Ago 2010 14:20
 

Posy ha scritto:


se non ricordo male, le prime shiver prodotte uscirono con le forcelle già sfilate di due tacche.
Dal 2008 invece le moto risultano non sfilate, forse per migliorare l'aspetto turistico.
Io mi ritrovo con le forcelle sfilate,
qualcuno ha provato le due versioni? differenze apprezzabili?

ti ricordi bene ^^
io ho provato prima 0, poi -1, poi 0, ora -2.
si, riduce l'effetto "elastico". la moto è più rigida, e ottieni più stabilità soprattutto in percorrenza. anche se il mono non copia bene la strada, diminuisce i serpeggiamenti o gli sbandamenti.
hai più peso all'anteriore(cosa non buona in una naked), e deri regolare di nuovo il mono o finisci per andare sempre di traverso icon_asd.gif .
le buche e le schifezze nella strada le senti tutte. affatichi di più i polsi.
guando ti parte l'anteriore, non hai più preavviso, e i sengnali del "limite" sono molto attenuati.

ripeto, se la giacca tira ai gomiti, mettere delle pezze non è la soluzione migliore.
in una moto se l'anteriore è troppo morbido andrebbe sostituito l'ammortizzatore anteriore con uno più rigido e performante, in modo che mantenga l'assetto del peso, la distribuzione e l'equilibrio generale.
sfilare tacche è un procedimento economico, ma non è detto che intervenga in modo diretto e che sia il migliore....
 
10345422
10345422 Inviato: 3 Ago 2010 14:29
 

insomma tu hai messo -2 e la tieni così

io ho già -2 essendo una 2007 ed ero tentato di provare 0, sento l'animo turistico icon_mrgreen.gif
 
10345560
10345560 Inviato: 3 Ago 2010 14:44
 

Zorak ha scritto:


sfilare le forcelle è un palliativo.
le forcelle non andrebbero mai sfilate, o almeno non è l'intervento più incisivo.
nel caso della shiver per una determinata guida lo sfilamento delle forcelle attenua l'effetto dell'eccessiva morbidezza. sotituire la forcelle è l'intervento giusto. ma se sostituisci la forcella e poi me la sfili, c'è qualcosa che non va...
oppure le shiver non è la moto che fa per te ^^


non ho sostituito volontriamente la forcella...fa parte del kit che dovrebbe toglier o attenuare ala vibrazione in frenata. Con queste forcelle (piu rigide) la moto sta piu "alta" davanti....ecco da dove nasce la voglia di sfilare un paio di tacche !
 
10357811
10357811 Inviato: 5 Ago 2010 12:59
 

Posy ha scritto:
insomma tu hai messo -2 e la tieni così

io ho già -2 essendo una 2007 ed ero tentato di provare 0, sento l'animo turistico icon_mrgreen.gif

beh, per ora XD....
se cambio qualcosa alla moto devo trovare l'equilibrio giusto anche in tutto il resto.
in posizione "zero" le forcelle sembrano molto più morbide, e nelle frenate o nelle staccate da fastidio.
ma se vai a zonzo in tranquillità sembrano digerire meglio buche e dislivelli nell'asfalto.
in più riesci a fare determinate pieghe rimanendo in sella, senza per forza guidare di corpo.
se sfili le forcelle alcune pieghe non puoi più farle comodamente seduto in sella, ma devi utilizzare una guida più "fisica"

se senti l'animo turistico, vai in posizione zero senza pensarci due volte ^^
 
13945886
13945886 Inviato: 22 Nov 2012 9:17
 

Ciao, scusate se riapro un argomento chiuso ormai da tempo, ma mi è venuta in mente un'idea per le forcelle della nostra Shiver. Visto che la Dorsoduro e la Shiver sono praticamente la stessa moto e la DD Factory monta forcelle regolabili e pinze radiali di dimensione "giusta" è possibile fare il cambio? Ovviamente ciò comporta anche cambiare le pinze ma se si trova tutto usato magari è fattibile!!!

P.s.: mi scuso se per caso il topic è sbagliato o ce ne siano di più precisi.

Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
13946335
13946335 Inviato: 22 Nov 2012 12:36
 

lucafumi ha scritto:
Ciao, scusate se riapro un argomento chiuso ormai da tempo, ma mi è venuta in mente un'idea per le forcelle della nostra Shiver. Visto che la Dorsoduro e la Shiver sono praticamente la stessa moto e la DD Factory monta forcelle regolabili e pinze radiali di dimensione "giusta" è possibile fare il cambio? Ovviamente ciò comporta anche cambiare le pinze ma se si trova tutto usato magari è fattibile!!!
P.s.: mi scuso se per caso il topic è sbagliato o ce ne siano di più precisi.
Ciao doppio_lamp_naked.gif

Ciao Luca, è vero che Shiver e DD sono uguali in molti punti, ma le forche sono la parte che più le diversifica una dall' altra... cambia infatti sia la lunghezza degli steli che l'escursione della ruota...
Ti troveresti quindi con una specie di Shiver dalle lunghe forcelle icon_wink.gif
E poi, se dovessi (e tra 10-15'000km penso lo dovrò per forza fare) intervenire sulle forche, credo sia molto più redditizio e anche più economico puntare a delle cartucce aftermarket tipo quelle di Andreani.
Link a pagina di Andreanigroup.com
Anche se si potessero montare, non credo che con 400 euro compreresti delle forche di una DD750 factory con pinze, nemmeno se sono usate.
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13946358
13946358 Inviato: 22 Nov 2012 12:47
 

Ciao, grazie delle informazioni. Sono 400 euro più iva e montaggio da un meccanico perché non credo sia fattibile farlo in autonomia per un profano come me. Su ebay avevo visto la forca DD a 600 euro si spendeva un po' di più (bel po' di più icon_asd.gif ) ma si avevano anche le pinze di dimensione maggiore (e magari monoblocco eusa_drool.gif che non servano assolutamente a nulla sulla nostra moto ma sarebbe più cazzuta icon_mrgreen.gif !!!). Comunque era solo un'idea la mia, probabilmente opterò come da programma sulle cartucce Andreani.

Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
13946433
13946433 Inviato: 22 Nov 2012 13:04
 

Il montaggio lo dovresti aggiungere anche alle forche che compreresti, e nel caso dell'acquisto di forche usate dovresti aggiungere molta più manodopera perchè (come per una moto usata appena acquistata) dovresti far fare un bel tagliando con cambio olio, guarnizioni e paraoli che di sicuro il venditore non fa prima di venderti...

Te lo dico perchè avevo fatto anche io un pensiero come il tuo analizzando bene i vari dettagli, ma non con le forche della DD factory, ma con quelle della Tuono... Alla fine dell' analisi acquistare le cartucce aftermarket era sempre la soluzione di gran lunga più economica e più "sicura" icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
13946469
13946469 Inviato: 22 Nov 2012 13:21
 

peraltro anche la forcella della tuono (sta mania di usare il plurale non la capirò mai icon_asd.gif ) non va bene, è più corta...si può montare, ma l'effetto non è il massimo....

anche andrò di revisione + modifica dell'interno della forcella originale, nonché sostituzione del mono, quando sarà ora (cioè verso i 35/40.000 km), anche perché la spesa totale non è indifferente...anzi rispetto al valore che avrà la moto a quel kilometraggio sarebbe quasi quasi antieconomica.... del resto per uso stradale forcella e monoammortizzatore originali van più che bene...prima di metterli in crisi bisogna saperci fare e molto, non come su moto giapponesi dove la qualità media è decisamente più scadente (hornet e GSR750 a parte)...
 
13946912
13946912 Inviato: 22 Nov 2012 15:57
 

enjoyash ha scritto:
peraltro anche la forcella della tuono (sta mania di usare il plurale non la capirò mai icon_asd.gif )...

Vero! icon_asd.gif Più che una mania è proprio un errore che anche io mi trascino dietro per abitudine icon_wink.gif
 
14411578
14411578 Inviato: 3 Giu 2013 21:42
 

Ciao a tutti volevo sapere se dall'ultima risposta qualcuno aveva fatto cambiamenti....
Anche io ho trovato cm poco + sopra il kit di andreani che permetterebbe di avere le forche regolabili e devo dire che mi ha ingolosito...soprattutto ora che causa incidente dev cambiare lo stelo destro!

Qualcuno a qualche opinione?

doppio_lamp_naked.gif
 
14411661
14411661 Inviato: 3 Giu 2013 22:10
 

Io ai 40'000 ho cambiato l'olio della forca come da libretto tagliandi mettendo un olio più denso.
La forca mi sembra molto più sostenuta di prima e sono stato contento di investirci 500 euro solo per uno sfizio.
Se però devi cambiare uno stelo (e quindi credo anche la molla), a quel punto, se puoi, togliti lo sfizio 0509_up.gif
 
14413474
14413474 Inviato: 4 Giu 2013 16:37
 

Ciao ARUKI

Io ho una dorsoduro e ho installato il kit Andreani e il mono ohlins.
Diciamo che ne avrei fatto volentieri a meno, ma visto che la mia moto era afflitta dalla nota vibrazione, e non potendo permettermi l' acquisto di una nuova moto, ho deciso per la soluzione più "economica" icon_rolleyes.gif con la modifica delle sospensioni.

Come già detto, essendo io "capitan lento" non avrei avuto nessun bisogno di sostituire le sospensioni, ma visto che, almeno sulla mia dorsoduro, le vibrazioni erano diventate intollerabili, ho sentito diverse opinioni per cercare di ovviare a quel spiacevole difetto.

Diciamo che la soluzione me l' ha data uno specialista in sospensioni a cui mi ero rivolto. Il quale però, mi ha sconsigliato di agire solo sulle forcelle, dicendomi che se avessi voluto risolvere (almeno in parte ) avrei dovuto sostituire anche il mono, in quanto la cartuccia Andreani avrebbe messo in crisi il mono originale, a prescindere dalla vibrazione.

Ora, nonostante continui ad essere "capitan lento" mi sembra di avere un' altra moto. La sostituzione di entrambe le sospensioni ha reso la moto estremamente stabile. In curva (misto stretto) è stabile e precisa, insomma un buon investimento.

Non saprei dirti che giovamenti potresti ottenere solo con la sostituzione delle cartucce, ma sicuramente male non gli fa. Ma se trovi qualche soldino per il mono, ti ritrovi un' altra moto.

Ciao Binox.
 
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