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CBF o Transalp? [consiglio acquisto]
8496208
8496208 Inviato: 15 Set 2009 21:56
Oggetto: CBF o Transalp? [consiglio acquisto]
 



Salve a tutti, avrei bisogno di un Vs. parere per acquistare una moto per utilizzo annuale, facile nella guida, con una discreta protezione, stabile e non troppo "belva" icon_smile.gif Sono arrivato alla scelta fra due modelli: CBF 1000 e Transalp 700. Quale mi consigliate e perchè? altri suggerimenti? Attualmente guido la moto di mio figlio Kawasaki ER5 depo e sinceramente se per uso cittadino va bene ( a parte zero protezione), per fare dei viaggetti anche solo di qualche decina di chilometri, la trovo "leggerina" e poco stabile. Non sono uno che corre, anzi sono un cosìdetto "lumacone"...ma non mi sento sicuro sulla Er5...basta un pò di vento o una camion che ti sorpassa in autostrada che ti sembra di essere sul ghiaccio...
Grazie!!!
 
8496254
8496254 Inviato: 15 Set 2009 22:03
 

per un uso totale del mezzo, con confini spazio/tempo ampi,io starei sulla transalp... icon_wink.gif
 
8496310
8496310 Inviato: 15 Set 2009 22:13
 
 
8496369
8496369 Inviato: 15 Set 2009 22:21
 

Petrus ha scritto:
Trattandosi di due Honda sposto in Forum Honda


Ok! Sono "novello" e chiedo venia. icon_smile.gif Dato che chiedevo anche eventuali alternative ho postato sul sito dei consigli. Imparerò eusa_wall.gif icon_asd.gif
 
8496438
8496438 Inviato: 15 Set 2009 22:36
Oggetto: Re: CBF 1000 o Transalp 700?
 

Kawa53 ha scritto:
Salve a tutti, avrei bisogno di un Vs. parere per acquistare una moto per utilizzo annuale, facile nella guida, con una discreta protezione, stabile e non troppo "belva" icon_smile.gif Sono arrivato alla scelta fra due modelli: CBF 1000 e Transalp 700. Quale mi consigliate e perchè? altri suggerimenti? Attualmente guido la moto di mio figlio Kawasaki ER5 depo e sinceramente se per uso cittadino va bene ( a parte zero protezione), per fare dei viaggetti anche solo di qualche decina di chilometri, la trovo "leggerina" e poco stabile. Non sono uno che corre, anzi sono un cosìdetto "lumacone"...ma non mi sento sicuro sulla Er5...basta un pò di vento o una camion che ti sorpassa in autostrada che ti sembra di essere sul ghiaccio...
Grazie!!!



Solo nuove quindi?

Come mai non hai preso in considerazione una Varadero 1000?
 
8496530
8496530 Inviato: 15 Set 2009 22:57
 

da quello che hai scritto, moto stabile comoda e sicura anche in autostrada cbf 1000
 
8500156
8500156 Inviato: 16 Set 2009 15:38
Oggetto: Re: CBF 1000 o Transalp 700?
 

Mimex ha scritto:



Solo nuove quindi?

Come mai non hai preso in considerazione una Varadero 1000?



Prezzo elevato (per me) e peso ancora maggiore. Autostrada ne faccio relativamente poca, ma quello che mi interessa è la stabilità anche sulle superstrade. Il CBF1000 lo stanno vendendo con forte sconto o supervalutazione dell'usato (il mio caso) e anche sul Transalp ho una discreta valutazione. Semmai avevo preso in considerazione anche il V-Strom della Suzuki, dato vincente sul "cugino" Transalp da diverse recensioni... però mi piace meno esteticamente.
 
8500207
8500207 Inviato: 16 Set 2009 15:46
Oggetto: Re: CBF 1000 o Transalp 700?
 

Kawa53 ha scritto:



Prezzo elevato (per me) e peso ancora maggiore. Autostrada ne faccio relativamente poca, ma quello che mi interessa è la stabilità anche sulle superstrade. Il CBF1000 lo stanno vendendo con forte sconto o supervalutazione dell'usato (il mio caso) e anche sul Transalp ho una discreta valutazione. Semmai avevo preso in considerazione anche il V-Strom della Suzuki, dato vincente sul "cugino" Transalp da diverse recensioni... però mi piace meno esteticamente.


Inteso, allora (per me) vai benone di CBF e goditela 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8501077
8501077 Inviato: 16 Set 2009 17:39
 

bè il CBF 1000 è una gran moto una bellissima coppia che ti dà la possibilità di utilizzare poco le marce
per contro costi di gestione leggermente più elevati
considera anche che molto probabilmente Honda cambierà il CBF il prossimo anno
 
8506994
8506994 Inviato: 17 Set 2009 16:01
 

doppiaccensione ha scritto:
bè il CBF 1000 è una gran moto una bellissima coppia che ti dà la possibilità di utilizzare poco le marce
per contro costi di gestione leggermente più elevati
considera anche che molto probabilmente Honda cambierà il CBF il prossimo anno


Infatti...tant'è vero che non si trovano più moto "in giro" tranne quelle presso i concessionari (per il 600 niente da fare). L'unico vantaggio è lo sconto che offrono. Uno addirittura mi avrebbe valutato la moto quasi quanto l'ho pagata nuova e con 5000 euro mi darebbe il CBF ( di un colore che non mi piace) ...però...non so, c'è qualcosa che non mi torna icon_rolleyes.gif Un altro (che tra l'altro conosco) mi chiedeva mille euro in più?!? (colore che mi piace) 0510_sad.gif
 
15664202
15664202 Inviato: 19 Lug 2016 11:35
Oggetto: Consigli per gli acquisti [CBF 1000 o Transalp 650]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao bella gente.

Innanzitutto mi scuso se il post non è nella sezione giusta ma sono nuovo del " paese " icon_mrgreen.gif

Come già detto nel post di presentazione sono un motociclista che non sale sulla sella da 20 anni.
L'ultima moto posseduta era un mitico Morini 3 1/2 che mi ha scarrozzato in giro per Italia e Europa per diversi anni per cui non mi cosidererei proprio un neofita.
Poi il buio.... icon_chiudi.gif

Ora mi è venuta voglia di risalire in sella e ho addocchiato due soggetti interessanti.

1) Honda CBF 1000

2) Honda Transalp 650

Della prima mi preoccupano il peso e la potenza ( il Morini pesava 140 KG ) mentre della seconda mi preoccupano sempre il peso e l'altezza da sella ( sono alto poco più di 1,70 e peso 85 KG circa )

Voi cosa mi consigliate ?
Quale mezzo è più agevole e " friendly " da guidare ?

Grazie a tutti per le risposte
 
15664251
15664251 Inviato: 19 Lug 2016 12:51
 

visto che sono due moto diversissime e che in comune hanno solo il marchio Honda sarebbe utile che ci dicessi quale utilizzo prevedi di farne.
 
15664256
15664256 Inviato: 19 Lug 2016 13:02
 

Ciao

Si in effetti sono due moto diverse ma che in comune hanno oltre al marchio anche la predisposizione a viaggi medio-lunghi e a un uso cittadino normale ( casa- ufficio ).
Giusto quello che cerco io.
Un mezzo per andare in ufficio e per girare nei week end " comodo ".
0509_up.gif
 
15664268
15664268 Inviato: 19 Lug 2016 13:19
 

diciamo che la transalp è una moto ultra collaudata, con un prezzo accessibile, molta affidabilità, modeste prestazioni e possibilità di fare qualche sterrato in tranquillità. La cbf 1000 è una turistica veloce, meno agile ma più performante, più stradale, più costosa e a mio parere più bella.
Se non hai vincoli economici vai di cbf 1000, sicuramente superiore alla sempliciotta transalp... e per il peso/dimensioni non preoccuparti, sei su Honda.
Lamps
 
15664281
15664281 Inviato: 19 Lug 2016 13:43
 

Citazione:
diciamo che la transalp è una moto ultra collaudata, con un prezzo accessibile, molta affidabilità, modeste prestazioni e possibilità di fare qualche sterrato in tranquillità. La cbf 1000 è una turistica veloce, meno agile ma più performante, più stradale, più costosa e a mio parere più bella.
Se non hai vincoli economici vai di cbf 1000, sicuramente superiore alla sempliciotta transalp... e per il peso/dimensioni non preoccuparti, sei su Honda.


Grazie al momento per le risposte 0509_up.gif

Riguardo ai vincoli economici ho trovato 2 soggetti che hanno un pezzo abbordabile e 500 euro di differenza 0509_doppio_ok.gif

Il mio timore è quello di non trovarmi con il sedere a terra già al primo semaforo o al primo stop eusa_wall.gif ( vediamo di arrivare almeno al secondo semaforo... icon_asd.gif ) causa difficoltà di guida.
Oppure che si impenni da ferma solo perché per imperizia iniziale o poca conoscenza del mezzo ho dosato male la frizione in partenza ( come mi è accaduto un paio di volte con il morini anni e anni fa, poi con il tempo e l'esperienza è andato tutto liscio ).
 
15664315
15664315 Inviato: 19 Lug 2016 14:40
 

Vabè... per ritrovarti con la gomma all'aria devi proprio averla combinata eh... icon_asd.gif
Io partenze a cannone a volte ne faccio ma non è mai capitato nemmeno volendo di alzarla, specialmente tu sapendo che stai passando notevolmente di potenza è bene che stacchi piano e giri poco la frizione senza esagerare icon_wink.gif
Secondo me il CBF 1000 è un'ottima moto, con un'erogazione fluida e che non dovrebbe mettere in difficoltà, con il transalp rischi di stufarti a meno che non sia proprio la tua moto preferita al mondo.
La meglio cosa sarebbe salire su entrambe icon_wink.gif
 
15665322
15665322 Inviato: 21 Lug 2016 0:13
 

sono due monti differenti anche se simili per qualche aspetto: in primis parliamo di honda quindi sei più o meno sicuro che se badi alla manutenzione puoi stare abbastanza tranquillo per il resto (piccoli problemi li avrai con qualsiasi moto ovvio). poi con entrambe si può viaggiare e puntare a mete lontane, con la mia l'ex-proprietario si è fatto le vacanze dall'altra parte dell'adriatico ma nonostante fosse anconetano ha preferito la strada al traghetto rotfl.gif . col transalp non ho esperienza ma ci sono forum pieni di viaggiatori, non puoi sbagliare.
per il resto sono concezioni differenti, io ho preferito il 4 cilindri. non posso farci sterrato ne strade bianche in forte pendenza (ho già rischiato di ammazzarmici, si...), però in autostrada a sfiorare il limite di legge e col passeggero seduto comodo dietro non sente nemmeno le salite, dai gas e sei oltre i 20 punti patente in circa 10 secondi (sconsigliato ma rende l'idea). io sono di corporatura ingombrante ma con la sella al registro più alto reggo benissimo un intero serbatoio: sono 20 litri e anche senza badarci a 20km/l ci arrivi sempre, quindi...
l'unico problema evidente è la sella che indolenzisce parecchio la seduta se non ci si ferma mai ma ci penserà il tappezziere a stagione finita, per ora sono arrivato a 500km in tre tappe e a fine giornata non potevo lamentarmi sul serio. stessa cosa per il passeggero
altro da segnalare non mi viene in mente, valla a provare e dicci come la senti. il peso è un problema solo a parcheggiarla poichè rimane sempre una moto più bassa del transalp e ti permette di fare di tutto anche in città. oltretutto a differenza di molte 1000cc ha il posteriore da 160 che ti da la sensazione di avere un 50ino quando ti abitui. attenzione: se pensi di usarla SOLO in città bada bene che la prima marcia non puoi usarla sotto i 13km/h altrimenti ti si spegne (ha sempre 107 cv ...), per questo utilizzo specifico forse è meglio puntare al 650 per non bruciare la frizione in breve tempo nel traffico.
detto questo, provala: vedrai che non è un bisonte come questi maxienduro che fanno tanto "uomo alla moda"
 
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