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Gilera 300 B Extra [motore e telaio]
15285445
15285445 Inviato: 16 Mar 2015 19:17
 

Neanch'io........ icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15285452
15285452 Inviato: 16 Mar 2015 19:26
Oggetto: capo
 

icon_biggrin.gif ok 0510_saluto.gif Gippiguzzi grande capo 0509_up.gif
 
15285460
15285460 Inviato: 16 Mar 2015 19:30
Oggetto: Re: capo
 

ercole910 ha scritto:
icon_biggrin.gif ok 0510_saluto.gif Gippiguzzi grande capo 0509_up.gif


Mai stato capo..........."libero dipendente"....... icon_mrgreen.gif

Dài, andiamo avanti con il Topic 0509_up.gif
Forza Ercole 0510_five.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15285510
15285510 Inviato: 16 Mar 2015 20:20
Oggetto: ok
 

ok parliamo dei nostri ( Problemi ) della 2 ruote 0510_saluto.gif 0510_abbraccio.gif
ho scritto a proposito di partenze a motore a freddo etc..
 
15285920
15285920 Inviato: 17 Mar 2015 8:52
 

Ciao Ercole,
occhio che il manettino dell'aria funziona "al contrario" di come ti aspetteresti !
Voglio dire la posizione normale durante la marcia è tutto "tirato" ovvero deve rimanere PERPENDICOLARE al manubrio.
Quando viene spostata in posizione orizzontale, viene spinta una saracinesca aggiuntiva nel carburatore che "chiude" l'aria.
 
15286008
15286008 Inviato: 17 Mar 2015 10:29
 

GiorgioB ha scritto:
Ciao Ercole,
occhio che il manettino dell'aria funziona "al contrario" di come ti aspetteresti !
Voglio dire la posizione normale durante la marcia è tutto "tirato" ovvero deve rimanere PERPENDICOLARE al manubrio.
Quando viene spostata in posizione orizzontale, viene spinta una saracinesca aggiuntiva nel carburatore che "chiude" l'aria.

Quoto.
se il tuo manettino è come tuti gli altri quando lo ruoti in senso orario (metti in trazione il cavetto) hai la situazione di marcia normale, quando ruotato in senso antiorario (cavetto in rilascio) hai il tegolino abbassato nel carburatore per le partenze a freddo.
 
15286017
15286017 Inviato: 17 Mar 2015 10:36
 

GiorgioB ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buonasera a tutti.
Ho portato finalmente la testa, i cilindri e i pistoni della mia B300 EXTRA ultima serie alla rettifica per una revisione generale e capire le origini della fumosità dal cilindro sinistro. La rettifica ha detto che la testa non presenta problemi di tenuta sulla guida valvole ma, al contrario, i cilindri e le fasce sono arrivate. Mi ha consigliato di passare alla maggiorazione 60.4 rettificando il cilindro.
Ora sto cercando un pistone adeguato ma, su internet, ho trovato solo pistoni per il vecchio modello che presentano 2 fasce elastiche. Si tratta di pistoni marca GOL.
Le quote sono le stesse dei pistoni in mio possesso (che credo sia originali e sono marchiati G.G. con la freccia sul cielo).
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Secondo voi possono andare bene ?

Questa è la scheda del pistone che mi è stato proposto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Il pistone che hai trovato non ha due sole fasce, credo abbia due fasce di tenuta più una raschiaolio da 3 mm (leggendo la scheda).
Non penso che la GOL, seppure nell'intento di abbattere i costi di produzione, pensi di consegnare dei pistoni senza raschiaolio per motori a 4 tempi icon_asd.gif
Purtroppo quei pistoni sono quello che "passa il convento" di questi tempi. O provi a cercare in tutte le officine di rettifica del mondo sperando di trovarne una che abbia ancora dei vecchi ricambi oppure ti adatti e metti i GOL (e ancora grazie che ci sono ! icon_rolleyes.gif )
Questi sono due pistoni GOL montati su un motore Gilera B300 :

immagini visibili ai soli utenti registrati


Come vedi c'è la raschiaolio !

In alternativa hai provato a sentire "The King of Pistons" ?
 
15286058
15286058 Inviato: 17 Mar 2015 11:20
 

Ciao Renpag,
Che onore essere quotato da te per il discorso del manettino dell'aria!!! Vuol dire che qualcosa ho imparato 0509_doppio_ok.gif
Per il discorso dei pistoni , davo per scontato la presenza del raschiaolio (anche perchè come fai notare risulta dalla scheda). Parliamo di una 300 extra ultima serie, con candele laterali. Sul pistone originale ci sono tre fasce di tenuta + un raschiaolio. Siccome quelli della GOL sono per la 300 normale e presentano due fasce + raschiaolio, mi chiedevo se, a parità di quote, potessero andare bene lo stesso.
Le immagini dei tuoi restauri su questi motori oramai le conosco a memoria 0510_inchino.gif

Ho mandato una mail al Re ma ancora non mi risponde....
 
15286537
15286537 Inviato: 17 Mar 2015 20:08
Oggetto: manettino
 

Grazie REn Pag, allora il mio manettino essendo sulla destra, lo spingo in su`, cioé in senso antiorario ,
per partenza a freddo . ok provero`
la moto va`bene solo che con il freddo fa`un po i capricci 0510_saluto.gif
 
15286752
15286752 Inviato: 17 Mar 2015 22:09
Oggetto: ancora manettino
 

Giorgio B ,solo ora ho letto il tuo post, Allora il mio manettino é sulla destra, come dici tu funziona all`incontrario ok.
allora se la manovella la sposto in su`( verso la manovella del freno anteriore) apro l`aria ,se invece é ferma ( verso il serbatoio )
chiudo l`aria ? é cosi`?Come dice anche RENPAG
Forse dovrei mettere altre candele durante la stagione fredda ? 0510_saluto.gif
 
15286795
15286795 Inviato: 17 Mar 2015 23:07
 

si esatto! in pratica in condizioni normali la leva del manettino deve essere tirata verso il pilota. Quando invece devi mettere in moto la spingi verso la ruota anteriore e metti in moto e poi la tiri nuovamente verso il pilota una volta che il motore è partito.
Il funzionamento è questo:
spingendo la leva in avanti, quindi in senso ANTIORARIO, una piccola saracinesca chiude il condotto del carburatore facendo affluire al motore più benzina che aria. Te ne accorgi perchè se sviti il filtro dell'aria e metti un dito dentro senti la saracinesca che sale e scende. In condizioni normali la saracinesca deve essere aperta facendo la miscela aria benzina in rapporto definito dalla vite di registrazione dell'aria e dal diametro del getto minimo e massimo.
Per le candele non saprei. Io proverei prima a camminare con l'aria non tirata 0509_up.gif
Io invece sono alle prese con questi benedetti pistoni!!! devo prendere una decisione per procedere con i lavori alla rettifica.
 
15287014
15287014 Inviato: 18 Mar 2015 9:32
 

La B300 normale aveva due fasce di tenuta e due raschiaolio, una sopra allo spinotto (sotto alle altre fasce) e l'altra nella parte bassa del pistone (che spesso veniva rimossa per migliorare la lubrificazione e migliorare le prestazioni).
Quelli della GOL sono comunque adatti, non è il numero delle fasce che ti cambia qualcosa anzi, con una fascia in meno hai meno attrito e la moto fila di più icon_asd.gif l'importante è che siano corrette le quote.
Purtroppo il problema dei pistoni fatti oggi per moto d'epoca è che non sono nemmeno lontani parenti dei vecchi Mondial o Borgo... e non per numero di fasce icon_rolleyes.gif
Tenete le giuste tolleranze in rettifica e poi fai un bel rodaggio, non dovresti comunque avere sorprese.
In alternativa tieni tutto in sospeso e fra 15gg vai alla mostra-scambio di Reggio Emilia e spera nel colpaccio di fortuna !
 
15287029
15287029 Inviato: 18 Mar 2015 9:52
 

non credo che da due a tre fascie di tenuta cambi qualcosa , non è un motore pompato.
L'importante è che ci sia il raschiaolio.
Per la marca direi che vanno bene ,comunque prova a sentire quel rivenditore scritto prima.

per ercole910
Per la carburazione prova con il manettino e vedi se cambia.
Le candele che uso sono KGK BR 8 ES e mi trovo bene.

Prova a rivedere i dati del settaggio carburatore : UB20BS
Valvola 50
spillo E10 2tacca
Polverizzatore 225B
get. max 90-95
get. min 45
galleggiante peso 6,5g

Carb. MB22B
valvola 60
spil. E10 2tacca
polverizzatore 260A
max 105
min.45
galleggiante 6,5

Prova e dimmi come è andata e se hai risolto.
ciao
 
15287119
15287119 Inviato: 18 Mar 2015 11:09
 

RenPag ha scritto:

Purtroppo il problema dei pistoni fatti oggi per moto d'epoca è che non sono nemmeno lontani parenti dei vecchi Mondial o Borgo


RenPag per che cosa ? per i materiali o le tolleranze ?
Certo che se trovassi due bei pistoni d'epoca sarebbe il massimo. Già mi piange il cuore a dover sostituire questi due originali...
 
15287544
15287544 Inviato: 18 Mar 2015 19:03
Oggetto: candele, partenze etc.
 

Ti ringrazioGiorgio B, per l`esattezza
per Balma un ringraziamento sia per i dettagli dei carburatori,la mia monta infatti un 22,
sia per le candele 0510_saluto.gif che naturalmente provero`
 
15288055
15288055 Inviato: 19 Mar 2015 9:37
Oggetto: Re: candele, partenze etc.
 

ercole910 ha scritto:
....sia per le candele 0510_saluto.gif che naturalmente provero`

Però è meglio se cerchi le NGK invece delle KGK icon_smile.gif
 
15288128
15288128 Inviato: 19 Mar 2015 10:42
 

eh si !! ho sbagliato a scrivere 0509_si_picchiano.gif comunque ci siamo capiti.
ciao
 
15288685
15288685 Inviato: 19 Mar 2015 20:13
Oggetto: mhhh
 

non ci avevo fatto caso a KGK avevo letto lo stesso NGK ( grazie RenPag ) 0510_saluto.gif
comunque i connotati delle candele sono esatti ? eusa_think.gif Vero Balma? 0510_saluto.gif
 
15289168
15289168 Inviato: 20 Mar 2015 11:19
 

si sono esatti.
Ti possono dare anche NGK B8ES vanno bene ugualmente, sempre a filetto lungo. 0510_saluto.gif
ciao
 
15289242
15289242 Inviato: 20 Mar 2015 12:38
 

Balma ha scritto:
si sono esatti.
Ti possono dare anche NGK B8ES vanno bene ugualmente, sempre a filetto lungo. 0510_saluto.gif
ciao


meglio quest'ultima, perchè senza resistore....sugli impianti d'accensione delle vecchie moto d'epoca sono più indicate... 0509_up.gif
 
15289361
15289361 Inviato: 20 Mar 2015 14:34
 

girodan ha scritto:
Balma ha scritto:
si sono esatti.
Ti possono dare anche NGK B8ES vanno bene ugualmente, sempre a filetto lungo. 0510_saluto.gif
ciao


meglio quest'ultima, perchè senza resistore....sugli impianti d'accensione delle vecchie moto d'epoca sono più indicate... 0509_up.gif


scusa giordan: cosa sarebbe questo "resistore ".
Di elettricità ed elettronica sono molto a digiuno.
ciao
 
15289542
15289542 Inviato: 20 Mar 2015 18:13
Oggetto: ok
 

ok grazie 0509_up.gif Balma, grazie anche a Girodan 0509_up.gif per l`esattezza ( resistore )
 
15289558
15289558 Inviato: 20 Mar 2015 18:30
 

per chi vuole saperne di più sulle candele esiste questo interessante articolo sul forum

Le candele, queste sconosciute

qui restiamo sul restauro della Gilera 150.
 
15289842
15289842 Inviato: 21 Mar 2015 1:12
 

girodan ha scritto:
qui restiamo sul restauro della Gilera 150.

icon_redface.gif ops.... non parlavamo della B300 ? icon_redface.gif
(moderatore distratto icon_asd.gif )
 
15289944
15289944 Inviato: 21 Mar 2015 10:25
 

RenPag ha scritto:
icon_redface.gif ops.... non parlavamo della B300 ? icon_redface.gif
(moderatore distratto icon_asd.gif )

...già icon_redface.gif la fretta gioca brutti scherzi!!!! eusa_wall.gif
 
15289949
15289949 Inviato: 21 Mar 2015 10:32
 

e va`bene icon_biggrin.gif una volta all`anno puo`succedere 0510_saluto.gif
 
15290768
15290768 Inviato: 22 Mar 2015 12:42
Oggetto: candele
 

A propüosito di candele, quelle con 2 o piu`elettrodi di massa , per le nostre nonnette andrebbero ? 0510_saluto.gif
 
15297567
15297567 Inviato: 28 Mar 2015 16:43
Oggetto: luce e corrente
 

Salve , oggi ho fatto un giretto con la 300 Extra,, icon_biggrin.gif ho avuto un problemino, 0509_down.gif
la moto va`bene, ma`hai semafori mi si spenge, se ho il faro acceso, icon_eek.gif
spengevo il faro e la moto rimaneva accesa. SARA `la BATTERIA scarica ? eusa_think.gif
sto `caricando , ora , ho messo il cavo del + direttamente al cavo della batteria e il cavo del -
al telaio su una vite, carica lo stesso ?
poi per non far riscaldare troppo magari la batteria,ogni tanto stacco la corrente, sé tolgo solo la corrente del caricabatteria e
lascio i 2 cavi attaccati alla moto , la batteria si riscarica ? eusa_think.gif
Saluti 0510_saluto.gif
e scusate tutte ste domande icon_redface.gif
 
15297979
15297979 Inviato: 29 Mar 2015 10:45
Oggetto: Re: luce e corrente
 

ercole910 ha scritto:
Salve , oggi ho fatto un giretto con la 300 Extra,, icon_biggrin.gif ho avuto un problemino, 0509_down.gif
la moto va`bene, ma`hai semafori mi si spenge, se ho il faro acceso, icon_eek.gif
spengevo il faro e la moto rimaneva accesa. SARA `la BATTERIA scarica ? eusa_think.gif
sto `caricando , ora , ho messo il cavo del + direttamente al cavo della batteria e il cavo del -
al telaio su una vite, carica lo stesso ?
poi per non far riscaldare troppo magari la batteria,ogni tanto stacco la corrente, sé tolgo solo la corrente del caricabatteria e
lascio i 2 cavi attaccati alla moto , la batteria si riscarica ? eusa_think.gif
Saluti 0510_saluto.gif
e scusate tutte ste domande icon_redface.gif


forse hai qualche contatto fasullo sul blocchetto chiave.
Prova a mettere dello svitol o crc 5-56 o similare ,adatto a impianti elettrici.
Ne metti da sopra e inserisci la chiave , gli fai dei movimenti su e giù + circolari.
Poi se proprio vuoi fare meglio , apri il fanale e dai una spruzzata al blocco luci.
Nella mia hanno inserito un blocchetto a chiave( serve da antifurto ? ) che serve solo x messa in moto, poi il suo x solo le luci .
ciao
 
15297987
15297987 Inviato: 29 Mar 2015 11:10
Oggetto: ok
 

Ok faro`queste operazioni,provare non nuoce, eusa_think.gif Grazie Balma, nel mio blocchetto, metto la chiave, schiaccio e si accende la spia bianca sulla sinistra per la mesa in moto, giro la chiave tutto sulla sinistra ,si accende la spia verde e ho luce di posizione, gira la chiavetta tutto verso destra , spia verde sempre accesa e ho luce nel faro.
quello dell`antifurto non lo so !
ora aspettiamo cosa rispondono anche per l`altra mia richiesta che riguarda caricabatteria etc. 0510_saluto.gif
 
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