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Gilera 300 B Extra [motore e telaio]
15298017
15298017 Inviato: 29 Mar 2015 12:22
 

Ercole, potrebbe essere la batteria scarica che ti fa spegnere la moto ai semafori...per capirlo basta vedere quanta tensione ha la batteria stessa, che deve essere di almeno superiore ai 6 volt, e vedere se il fanale si illumina bene, ovvero se la lampadina si accende a luce piena. In caso contrario la batteria è scarica o quasi e deve essere ricaricata, semprechè non sia solfatata o a massa. Se non si ricarica andrà sostituita.
Il sistema che hai usato può funzionare se sei sicuro che i collegamenti di massa sono efficienti...meglio comunque ricaricarla direttamente dai poli.
0510_saluto.gif
 
15298071
15298071 Inviato: 29 Mar 2015 14:30
Oggetto: ok
 

vado subito a verificare, e ti faro`sapere,
poi cosa intendi per batteria ( a massa ? )
sarebbe un peccato dovere cambiare la batteria , é un 6 volt 18 Ah,, coié per dire é una batteria abbastanza
buona e caruccia da`come mi disse il propietario e fu`aquistata nel 2012, sicuramente la prossima batteria sara`al gel, o una della ditta RAE di Vicenza, batterie AGM mi sembra si chiamano. ( ne ho una montata sulla 125 e da`2 anni mai avuti problemi).

grazie per i consigli Girodan 0509_up.gif
 
15298092
15298092 Inviato: 29 Mar 2015 15:21
 

"batteria a massa" si intende con un elemento un cortocircuito nelle piastre...visto che è del 2012 ed è una batteria normale se non l'hai tenuta attaccata al mantenitore potrebbe essersi tranquillamente solfatata e darti il problema dello spegnimento al minimo sulla B300 con i fari accesi....mentre cammini alla corrente provvede la dinamo...da fermo la dinamo non carica, i fari "prosciugano" la batteria e la moto si spegne...verifica la carica e lo stato generale della batteria.
 
15298147
15298147 Inviato: 29 Mar 2015 17:08
Oggetto: batteria
 

Allora controllato voltaggio , ieri ho caricato la batteria con un caricabatteria ex cellulare con 500 mha,per ca. 2 ore. ,ora ho un voltaggio 6.4 Volt eusa_think.gif
é abbastanza ? Poi ho visto ( dentro) la batteria, l`` elemento nel mezzo é bianchiastro
Infatti la batteria é del 2012, io ho preso la moto nel maggio 2014, e l`ho caricata solo 3 volte fino a ieri.
2 volte ho aggiunto acqua distillata,se il vecchio propietario la caricava non lo so `
Il mantenitore lo comprai tempo fa`45 franchi ,piu`o meno 38 euro nel 2014, ma`non mi convince molto
é uno a 6 e 12 volt, sui 6 volt va`automaticamente ma`non mi fido dell`apparecchio stesso.
Grazie Girodan , ho imparato qualcosa di nuovo 0510_saluto.gif

PS : se dovessi cambiare la batteria , al GEL oppure AGM ?
 
15300414
15300414 Inviato: 31 Mar 2015 17:27
 

ciao ercole910.
Ti rispondo x la batteria :
io sulla moto (Yamaha xj 550) quando devo caricare la batt. mi collego ai poli
Sul Gilera stacco la massa e ci attacco i cavi sui poli.
Non so dirti se va bene ugualmente se metti la massa su una vite o parte del telaio, non dovrebbe cambiare ma nel dubbio vado sui poli.
ciao
 
15300476
15300476 Inviato: 31 Mar 2015 18:26
 

Io le carico sempre dove capita.
Quando caricavo quella dell'Airone che era a poli interni mi attaccavo col negativo ad una vite del telaio e col positivo al 51 della dinamo (notoriamente connesso direttamente al + della batteria).
 
15302685
15302685 Inviato: 2 Apr 2015 18:01
Oggetto: Batteria
 

Grazie Balma e RenPag, scusate il ritardo , Vi auguro BUONA PASQUA
Allora cosa é meglio batteria al GEL o AGM? 0510_saluto.gif
 
15307536
15307536 Inviato: 7 Apr 2015 20:17
Oggetto: voltaggio
 

Salve, vi scrivo a riguardo della batteria ( di nuovo ? icon_rolleyes.gif )
Carico la batteria, vado in moto con il faro acceso, dopo ca. 6-10 km, agli Stop o Semafori
il motore tenge a spengersi , spengo la luce e il motore rimane acceso, ora ho misurato i volt,
accelerando arriva sui 7 volt ,appena accendo la luce cala sui 5.8 - 6.0 Volt, ora vi chiedo é la batteria
giu`di corda, o é qualcosa di corrente che non funziona come dovrebbe ? 0510_saluto.gif

GRAZIE

un saluto da`dietro le alpi svizzere
 
15307595
15307595 Inviato: 7 Apr 2015 20:45
 

a distanza non è facile fare diagnosi....la dinamo carica bene?!? Il regolatore è tarato correttamente?!? A queste domande deve rispondere un esperto che ha visionato l'impianto elettrico.... eusa_think.gif
 
15307740
15307740 Inviato: 7 Apr 2015 21:59
Oggetto: ok
 

é quello che faro`il prima possibile,Girodan, prima di comprare una batteria nuova ,possibilmente al GEL o AGM.
figurati che da`noi in Svizzera queste batterie sono rare come le vergini icon_rolleyes.gif ,la devo ordinare in Germania o in Italia.
Comunque seguiro`il consiglio 0509_up.gif
 
15308065
15308065 Inviato: 8 Apr 2015 9:10
 

girodan ha scritto:
a distanza non è facile fare diagnosi....la dinamo carica bene?!? Il regolatore è tarato correttamente?!? A queste domande deve rispondere un esperto che ha visionato l'impianto elettrico.... eusa_think.gif

sono d'accordo.
Sulla mia ,appena presa, messo batt. nuova e giro lungo Km 100 sono rimasto a piedi con batt. completamente scarica. Ho trovato un signore che me l'ha caricata e sono tornato a luci spente.
Sono andato da un elettrauto di quelli del tempo e ho spiegato cosa era successo.
Risposta immediata : è il regolatore.
Detto e fatto controllato il regolatore e la carica della dinamo.
Carica a posto ma regolatore no :a luci accese mandava meno di 6v alla batteria , per cui consumava di + di quello che doveva caricare.
Falla vedere da un elettrauto.

Per il tipo di batt. non so dare consigli. Questa volta ho montato una credo al gel lunga e ho preso la carcassa completa da metterla dentro x conservare l'originalità icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif .
L'ho trovata in un sito ricambi Ducati scrambler.
ciao
 
15308823
15308823 Inviato: 8 Apr 2015 19:47
Oggetto: grazie
 

Grazie Balma per il consiglio, infatti Sabato sé non
piove mi reco da`un meccanico esperto d`epoca , per fortuna con lui andai a scuola insieme, cosi`sul prezzo
ci beviamo sopra 0509_up.gif vediamo cosa é successo, qualche ricambio c`é l ho `spero di non dovere correre per qualche pezzo . Per il regolatore poi cosa hai fatto ? 0510_saluto.gif
 
15308974
15308974 Inviato: 8 Apr 2015 21:31
Oggetto: Re: grazie
 

ercole910 ha scritto:
...Per il regolatore poi cosa hai fatto ? 0510_saluto.gif

se non è bruciato, si può regolare perchè col tempo tende a stararsi...un elettrauto vecchio stampo provvisto di adeguato banco prova lo sistema in pochi minuti
 
15309295
15309295 Inviato: 9 Apr 2015 8:34
 

esatto , con il mio è andata cosi ed è tuttora efficiente.
ciao
 
15309971
15309971 Inviato: 9 Apr 2015 18:16
Oggetto: ok
 

ok , grazie Girodan ,con il tempo anche noi andiamo fuori tensione, comunque sabato porto la moto
e vediamo cosa mi dice ( se non piove ) 0510_saluto.gif
Balma, allora tutto ok con il tuo regolatore, 0510_saluto.gif
 
15311963
15311963 Inviato: 11 Apr 2015 19:20
Oggetto: batteria etc.
 

Come promesso.. sabato.... non piove e son qui` icon_eek.gif
ho fatto controllare batteria , regolatore, etc,
mi serve una nuova batteria 0509_mitra.gif ( mi sa che me la facccio una da `solo ,come mi ha consigliato Girodan 0509_up.gif ) Comunque un regolatore pri,ma o poi mi serve eusa_whistle.gif
0510_saluto.gif
 
15312009
15312009 Inviato: 11 Apr 2015 20:28
Oggetto: Re: batteria etc.
 

ercole910 ha scritto:
Come promesso.. sabato.... non piove e son qui` icon_eek.gif
ho fatto controllare batteria , regolatore, etc,
mi serve una nuova batteria 0509_mitra.gif ( mi sa che me la facccio una da `solo ,come mi ha consigliato Girodan 0509_up.gif ) Comunque un regolatore pri,ma o poi mi serve eusa_whistle.gif
0510_saluto.gif

Bene...almeno sai cosa fare...se ti puo interessare io ho tutte le batterie delle mie moto rigenerate: si salva l'estetica e si spende anche meno...parecchio meno!! 0509_up.gif
 
15312170
15312170 Inviato: 12 Apr 2015 6:11
Oggetto: ok
 

ok , sono pronto a imparare, grazie Girodan, aspetto 0509_up.gif
aspetto .....come e cosa mi serve 0510_saluto.gif.......
esiste un articolo , pero`non lo trovo eusa_think.gif
0510_saluto.gif Buona Domenica
 
15312185
15312185 Inviato: 12 Apr 2015 7:19
 
 
15312622
15312622 Inviato: 12 Apr 2015 20:18
Oggetto: rifare batteria
 

Carissimo Girodan GRAZIE , ho trovato i suggerimenti a riguardo 0509_up.gif
Per Balma ho letto in un tuo commento del 7. 2014 (riguardava il regolatore ) scrivevi che se mentre andavi con la moto
mettevi in azione la levetta sotto il fanale ( quella che serve a spingere la moto quando la batteria é scarica)
se la moto rimaneva accesa allora vuol dire che la dinamo é in ordine o che cosa ? .............. purtroppo poi il seguito non so che fine abbia fatto ,
una risposta non lho`trovata. chi mi da`una risposta ? Io pensavo che quella levetta non si dovrebbe toccare mentre il motore é in moto eusa_think.gif

SALUTI
 
15312678
15312678 Inviato: 12 Apr 2015 21:21
 

Quella levetta serve per il funzionamento d'emergenza: mette direttamente in comunicazione la dinamo con l'impianto elettrico escludendo la batteria eventualmente avariata. Se lo attivi mentre stai andando non dovrebbe succedere niente, nel senso che la corrente per l'accensione verrebbe fornita direttamente dalla dinamo invece che dalla batteria e la moto funzionerebbe correttamente...questo finchè il regime motore rimane allegro perchè al minimo la dinamo non caricherebbe a sufficienza e la moto si spegnerebbe...quindi più che non toccare la levetta in marcia è solo inutile farlo. 0509_up.gif
 
15312828
15312828 Inviato: 13 Apr 2015 6:49
Oggetto: chiaro
 

TUTTO chiaro ok e grazie,éro interessato a sapere come finiva il discorso ...
cosi`ho imparato qualcos `altro , 0509_up.gif
Mo`vado a farmi, ci provo la batterria. oramai é agli sgoccioli piu`di 5.8 volt non si carica` 0509_down.gif

Buona Giornata .... si questa settimana ho vacanze ...meritate
 
15316623
15316623 Inviato: 16 Apr 2015 11:11
Oggetto: regolatore
 

Salve , per non smontare il serbatoio vi porgo questa domanda, il regolatore
della 300 B Extra che si trova sotto il serbatoio di che marca é , Minarelli, Bosch ,.......
Grazie 0509_up.gif Possibile che non mi riesce trovere catalogo ricambi eusa_think.gif
GILERA 300 B EXTRA e POLIZIA ,almeno quello che riguarda
i dati elettrici,dinamo, luce... e parti del motore ...
per il resto telaio ,ruote etc. mi arrangio icon_cool.gif
Saluti 0510_saluto.gif
 
15316944
15316944 Inviato: 16 Apr 2015 15:39
 

Lo trovi nel sito di Renato (che non si ringrazia mai abbastanza per la sua disponibilità)

Link a pagina di Rpw.it
 
15317086
15317086 Inviato: 16 Apr 2015 18:07
Oggetto: mhhhh.
 

Grazie del consiglio, lo conosco il Rpw,
bellissimo e interessante e anche disponibile per tutti, ( bravo renato ) 0509_up.gif
ma` del motore ultimi modelli, con candele laterali, testata piu`grande , valvole maggiorate etc .é quello che mi interesserebbe eusa_think.gif
Saluti 0510_saluto.gif
 
15317101
15317101 Inviato: 16 Apr 2015 18:19
Oggetto: nottolino
 

Ho visto su`Rpw. il Renato parlava di un motore Ducati ,85 , 4 tempi ,per il fatto del nottolino.......
ora anche le 300 B Extra hanno quel NOTTOLINO sulla parte della frizione, ma`il mio non gira ... eusa_think.gif
é normale ho ... cosa ? ......
sulla 125 Rossa Sport gira anche 0510_saluto.gif
 
15317790
15317790 Inviato: 17 Apr 2015 11:15
 

Ciao Ercole.
Per il regolatore posso metterti al momento una foto. Poi nel pomeriggio posso cercare di capire di che marca è.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per il nottolino della frizione invece, se guardi qualche post più in alto in questo topic, vedrai che ho messo delle foto.
In pratica il nottolino non deve girare perchè spinge il piatto della frizione tramite un cuscinetto a sfere. Quindi la frizione gira, le sfere... pure, ma il nottolino no.
 
15317812
15317812 Inviato: 17 Apr 2015 11:35
Oggetto: tip top
 

ok Balma e grazie , per la marca del regolatore fai con calma ( ti ricordo che la mia porta batteria originale da`6 volt é chiaro, ma`essendo ultimi modelli , terza serie mi sembra, portano batterie da`12 Ah ) ,
Per il nottolino ora é tutto chiaro. 0509_up.gif
 
15317965
15317965 Inviato: 17 Apr 2015 14:15
 

comunque ero Giorgio non balma icon_redface.gif icon_asd.gif
 
15318098
15318098 Inviato: 17 Apr 2015 16:53
 

GiorgioB ha scritto:
comunque ero Giorgio non balma icon_redface.gif icon_asd.gif


è andato in pallone icon_asd.gif icon_asd.gif niente di male.
Scrivo x il regolatore :
dopo 4 anni che non la rimettevo in moto ed in strada ho avuto la sorpresa del regolatore starato , come era stato suggerito da altro utente. Portato dall'elettrauto e ora è a posto.
Caricava 5,8v per cui si scaricava a luci accese; ora tarato a 7v come da manale.
Dovrebbe andare bene.
Settimana pross. se non piove ci faccio un bel giretto lumgooooo e vediamo se resto a piedi. icon_sad.gif 0510_sad.gif
 
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