484734
Inviato: 19 Lug 2006 12:53 Oggetto: R 1150 R Impressioni uso Shell V Power
Dopo aver letto molteplici pareri sull'efficacia di benzine con alto numero di ottani, mi permetto di riportare la mia esperienza con una R1150R e ormai 4 pieni della suddetta benzina (citata perchè questa ho usato, mica per altro ).
Il motore non sembra aver guadagnato miglioramenti prestazionali mentre è fuori di dubbio che la 'ruvidità' del propulsore si è alquanto mitigata (anche ad orecchio il tipico ticchettio si è assai smorzato) e la guida risulta più pronta nella rpiresa e più 'spessa' nel feeling con il motore.
A conti fatti (sebbene la spesa per un carburante del genere sia sempre una gran seccatura) sono davvero soddisfatto dell'esperimento; ovviamente mi auguro che non vi siano (come appunto sembra dai pareri in giro) controindicazioni di tipo meccanico.
Tutto qui, spero di essere stato utile.
Lampz!
The_Gus
Senza Targa
Ranking: 43
485190
485190
Inviato: 19 Lug 2006 14:55
Anche se provata su un altro bicilindrico (secondo alcuni e' proprio sul 2 che rende di piu'), ti confermo le tue sensazioni: fluidita' e maggior ripresa ai bassi, mentre ai medio-alti poco o nulla..
Fabione
Ginocchio a Terra
Ranking: 271
485483
485483
Inviato: 19 Lug 2006 16:26
Con il 4 (k1200) e potenza da vendere uso la normale, con la Vpower ha troppa grinta e scatto per un uso cittadino.
Non ci sono controindicazioni in merito, anzi il motore gode con un numero di ottani piu alto. La normale come si dice in gergo è piu "secca" e il bicilindrico ( 2 x 600cc.) sente di piu la differenza.
Il mio vecchio 1100 lt con la 95 italiana "batteva in testa", la 95 austriaca sembrava la ns. Vp e girava rotondo e meno rumoroso. ( sempre benza agip).
BluArgento
Ginocchio a Terra
Ranking: 255
493028
493028
Inviato: 22 Lug 2006 12:19
E' chiaro che con un numero alto di ottani l'effetto detonazione viene smorzato, con il risultato che il motore a una migliore combustione,un po' come avveniva con la "rossa",quindi con la riduzione di battiti in testa,specialmente nei periodi estivi ,quando fa molto caldo,ma secondo il parere di un meccanico di mia conoscenza, la V-POWER , sarebbe un po' aggressiva sulle guarnizioni, per la composizione di additivi, ora non lo so se credergli o meno, di fatto avendo piu' ottani ,non puo' che giovare al motore
Ciao
giampyk
Ginocchio a Terra
Ranking: 247
496291
496291
Inviato: 24 Lug 2006 6:45
Il dubbio sulle guarnizioni parrebbe lecito, anche se bisognerebbe sapere il limite di tolleranza delle stesse ed il grado di 'aggressività' del carburante. In ogni caso la cosa andrebbe approfondita, per cui faccio un salto dal mio meccanico e vediamo un po' che dice...
Ciaux
The_Gus
Senza Targa
Ranking: 43
497007
497007
Inviato: 24 Lug 2006 11:21
Ho un dubbio che esce un po' dal topic : Anche io con la mia 1150 Adv del 2004 (20000 Km.) ho iniziato ad avere qualche settimana fa dei problemini di battito in testa ed ho iniziato ad usare benzina 98 ottani ed effettivamente il problema-rumore e' scomparso!!!!!!!
La mia domanda e' questa: usare la famosa V-Power oppure un'altra benzina a 98 ottani (IP oppure di altre marche) e' la stessa cosa ?
Grazie e VIVA IL CALDO!!!!!!!!!!!
Kikko
Motociclista DOC
Ranking: 249
497074
497074
Inviato: 24 Lug 2006 11:37
Di quanto so, solo la V-power, ha 98 ottani, e quella della agip la blu se non erro,le altre sono tutte a 95, effettivi 91
giampyk
Ginocchio a Terra
Ranking: 247
497514
497514
Inviato: 24 Lug 2006 13:10
sembra anche a me
The_Gus
Senza Targa
Ranking: 43
497558
497558
Inviato: 24 Lug 2006 13:20
non ho ancora provato la VPOWER, ma questo WE con caldo torrido ho fatto un pieno di BLU.
Vi confermo una migliore regolarità di funzionamento e l'assenza di battito.
Lo stress psicologico di infrangere la soglia degli 1,4€/litro verrà meno quando anche la normale (a breve) supererà tale soglia!!!
ma quanto ci sosta sta cina!!!
fra74
Senza Benza
Ranking: 54
497855
497855
Inviato: 24 Lug 2006 14:23
NON E' MICA SOLO LA CINA, VUOI METTERE COLORO CHE HANNO LE CHIAPPE SUL PETROLIO? O LE COMPAGNIE PETROLIFERE? O I GOVERNI CHE OTTUSAMENTE NON HANNO MAI PENSATO A CERCARE DI NON DIPENDERE DAL GREGGIO?
SE ENTRO L'ANNO NON SI TOCCA 1,5 RUPIE/L A LAVORO E AL MARE CI VADO CON LA MUCCA, QUELLA SENZA K..
Fabione
Ginocchio a Terra
Ranking: 271
498092
498092
Inviato: 24 Lug 2006 15:35
scusate cosa si intende quando si dice la super a 95 ottani in realtà ne ha 91? forse la 98 ottani è una 94 sotto mentite spoglie?
pizzicotto
Ospite
Ranking: -
498254
498254
Inviato: 24 Lug 2006 16:34
giampyk ha scritto:
Di quanto so, solo la V-power, ha 98 ottani, e quella della agip la blu se non erro,le altre sono tutte a 95, effettivi 91
Confermo V POwer 100 ottani ma confermo anche che, IP e mi sembra anche AGIP hanno benzina 98 ottani!!!!
Inoltre per rispondere alle vostre affermazioni : vero che queste benzine "speciali" costano un po' di piu' della 95 ottani ma e' anche vero che fate piu' Km con un pieno.....PROVARE PER CREDERE!!!! Quindi il rincaro lo recuperate sulla distanza.
Ciao e ci vediamo in Toscana in Sett.
Kikko
Motociclista DOC
Ranking: 249
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi