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1500 km sbiellato....delusione!!![risolto!!!]
8618763
8618763 Inviato: 5 Ott 2009 15:22
 

io non lo trovo giusto icon_rolleyes.gif e che cavolo, possibile che se fosse successo a voi l'avreste presa così... con filosofia??? A me sarebbero girate e non poco!! M'ha dato noia il fatto che si sia rotto, appena presa, il sensore della velocità, figuriamoci il motore icon_evil.gif

Appurato che il guasto c'è, se fossi la casa madre, mi farei spedire il tutto per verificare come sia potuto accadere.... e di contro manderei un motore nuovo per sostituire quello danneggiato.
Ora da profana, non so quanto costi un motore, ma non penso che il meccanico lavori gratis, anzi...farei così bella figura con il cliente (già deluso dell'accaduto) e potrei verificare con mano i danni e vedere se anche altre moto potrebbero avere gli stessi problemi.

Obbiettivamente se succedesse a me, non solo non prenderei più moto di quella casa, ma a chiunque mi chiedesse com'è?? Non me la sentirei di consigliarla, dato l'esperienza negativa.
 
8618984
8618984 Inviato: 5 Ott 2009 15:51
 

Io sono basito dal tono delle risposte, in cui si arriva persino a teorizzare che lo sfortunato amico debba essere contento!
Sembra che sia tutto normale, almeno finché capita agli altri. Invece non è per niente normale, tanto che la legge tutela il consumatore ed è bene che il nostro amico lo sappia e cerchi di far valere i propri diritti possibilmente supportato da un'associazione per i diritti dei consumatori.

doppio_lamp_naked.gif
 
8619150
8619150 Inviato: 5 Ott 2009 16:09
 

Quoto EasyRider e non capisco perché bisogna sempre rispondere in maniera aggressiva giudicando i consigli altrui.
Quoto anche smonter e cito una frase che tempo fa recitava un comico: "Son tutti finocchi col (_)_) degli altri".

Per quanto mi riguarda non ho mai affermato di chiedere la sostituzione del motore, ma di informarsi su quali possano essere i diritti del consumatore in una situazione particolare come questa. Non è neanche escluso, ad esempio, che sia un diritto avere una moto sostitutiva.
Se qualcuno di voi conosce a menadito la legislazione vigente in materia di garanzia, citi gli articoli utili a risolvere questo problema a vantaggio del nostro collega motociclista. Ad esempio in questo caso vale la garanzia legale o di conformità? Inutile affermare con certezza che non ci sia nulla da fare e consigliare la rassegnazione, vale la pena informarsi bene prima di rassegnarsi.
 
8619811
8619811 Inviato: 5 Ott 2009 17:39
 

secondo me dovreste prendervi uno scooter...scusate ragazzi,mi dispiace dirvelo,però i vostri discorsi sono proprio quelli di gente che di moto ne mastica ben poco...
 
8620498
8620498 Inviato: 5 Ott 2009 19:06
 

Sono vent'anni che vado in moto e non credo proprio di "masticarne poco", e credo ancor meno che tu possa giudicare le mie conoscenze da un paio di post scritti su un forum.
Oltretutto il discorso non riguarda direttamente le moto, ma la normativa sulla garanzia, quindi non meniamo il can per l'aia e usiamo più educazione. Grazie.
 
8620541
8620541 Inviato: 5 Ott 2009 19:10
 

se lo dici tu...
 
8622475
8622475 Inviato: 5 Ott 2009 22:20
 

Manazz, forse, prima di rispondere, bisognerebbe riflettere su quanto si sta per affermare.
Anche ammesso che ci dovessimo comperare lo scooter e che tu sia l'unico motociclista degno di fregiarti di tale appellativo sulla terra, ci spiegheresti di grazia cosa c'entra tutto ciò con la tutela del consumatore?

P.S. Ci potresti anche fornire la tua definizione di motociclista, in modo tale che si possa cogliere meglio l'essenza della tua perla?
 
8622646
8622646 Inviato: 5 Ott 2009 22:52
 

Hai notato se per caso la moto vibra molto di più? Se si allora ha ragione il meccanico; cioè potresti aver sbiellato o peggio danneggiato l'albero motore. In ogni caso, prova a cambiare olio, il motore montato su shiver e dorsoduro pretende un'olio di gradazione 15W-50 quindi abbastanza denso, se al tagliando ti hanno messo un'olio poco denso come ad esempio il 5W 40 e hai corso con la moto, potresti aver rovinato il motore... ma mi sembra prematuro parlare di sbiellamento... se è un rumoraccio metallico potrebbero essere tante le cause tra cui la più classica che mi viene in mente le valvole... facci sapere ciao.
 
8623114
8623114 Inviato: 6 Ott 2009 7:46
 

DorsoDurissimo, il motore è già stato smontato ed è stato verificato il gioco anomalo sulla biella. Evidentemente uno dei componenti in gioco era difettoso.
 
8623257
8623257 Inviato: 6 Ott 2009 8:28
 

Ah ok... molto strano però, a me sembra un motore affidabilissimo, questa si che si chiama SFIGA... spero che gliel'hanno passato in garanzia.
 
8623334
8623334 Inviato: 6 Ott 2009 8:45
 

Io credo che Manazz volesse dire che sono cose capitano. Raramente, ma capitano. Motivo per il quale tutti i mezzi devono avere 2 anni di garanzia, in modo da tutelare il consumatore.
Il motore è la parte più costosa di una moto. Se, il meccanico ritiene che cambiando alcuni componenti la moto torni come prima, fino a prova contraria è così. Chi la pensa diversamente deve portare perizie, relazioni di meccanici con provata esperienza, ecc per poter affermare il contrario.
Io fossi la casa, mi sarei fatto spedire il motore per studiarlo, solo se fosse capitato lo stesso problema a più clienti, onde scongiurare un'EVENTUALE problema su una determinata linea produttiva. Visto e considerato che che è successo ad 1 su 5000 forse non è il caso, no?
Senza contare che noi non sappiamo la storia, seppur breve, della moto in questione, quindi si potrebbero fare mille e mille ipotesi.....
L'unica certezza sarà verificare con il ns amico come andrà la sua moto dopo la riparazione e se il lavoro verrà fatto a regola d'arte e in tempi ragionevoli (ma qui c'entra il mecca).
Altre certezze noi, consumatori e con comptenze magari in altri settori, non possiamo averne.
Io, per il nostro amico sfortunato, non posso fornire più di solidarietà e comprensione, poichè non ho le comptenze per giudicare, ma ho esperienza sufficiente di mezzi a motore, per dirte che non esiste da nessuna parte che si possa pretendere una moto nuova...!! Se poi si vuol discutere sul fatto che si debbano cambiare leggi e regolamentazioni varie, si può anche fare, ma allo stato attuale delle cose è così. La perfezione ad oggi, nel 2010 non esiste. Chiederemo ad Aprilia, però, di muoversi in tal senso perchè i suoi detrattori,clienti (che convivono con la paura di aver comprato italiano=non affidabile), non accettano la possibilità che la propria moto, anche se si tratta di 1 su 5000, possa avere problemi al motore. E se dovesse capitare, la casa deve fornire in mezzo nuovo, naturalmente pronto immediatamente e del colore preferito, più una cena all'altezza per tutta la famiglia del mal capitato. Anzi, no... facciamo un weekend al mare o montagna con delle scuse scritte da parte di tutto il consiglio di amministrazione. va bene così?? icon_asd.gif
Le moto non sono come le auto... 0510_saluto.gif
 
8623347
8623347 Inviato: 6 Ott 2009 8:47
 

manazz ha scritto:
secondo me dovreste prendervi uno scooter...scusate ragazzi,mi dispiace dirvelo,però i vostri discorsi sono proprio quelli di gente che di moto ne mastica ben poco...


L'ho detto che sono profana, non capirò una beata, però se mi permetti capisco che 8000 euro (sudati) li ho sborsati per un prodotto che dopo 1500 km risulta essere difettoso, e non si tratta di un difetto irrilevante. Ora se permetti, benchè sia un'emerita ignorante in materia, sarò libera di dire che una simile situazione mi crea un giramento di balle non indifferente??

Posso dire che io Samanta se producessi e vendessi moto e mi capitasse anche solo un caso del genere, non lo ignorerei?? Ribadisco il concetto APPURATO CHE IL GUASTO SIA EFFETTIVO sostituirei il blocco difettoso con uno nuovo, non serve a livello meccanico?? SICURAMENTE, se lo dite voi!! Ma di SICURO gioverebbe all'immagine dell'azienda, inoltre potrei far visionare ai miei tecnici il prodotto e capire il perchè sia successa una simile rottura, onde evitarne in futuro altre.
 
8623397
8623397 Inviato: 6 Ott 2009 8:57
 

SS non si tratta di Aprilia, piutosto che Ducati, o ltri marchi italiani, giapponesi o tedeschi che siano.
Nessuno pretende che le case costruttrici mettano sul mercato prodotti perfetti sarebbe un'utopia, non pretendo la sostituzione immediata della moto, e ovviamente del colore a me più gradito...ma magare fossero meno distaccati quando viene riscontrato un problema GRAVE... ecco quello lo gradirei di più!!

Io se mi fossi trovata nella situazione di Francesco sarei rimasta malissimo, sarei incavolata nera, e se uno mi dicesse hai la mia solidarietà gli direi: facciamo così io dò a te la mia solidarietà, e tu dai a me la tua moto.... tanto a che ti serve hai tutta la mia solidarietà icon_mrgreen.gif


p.s. te lo dice una ch e ha avuto 2 moto Italiane 0509_up.gif
 
8623668
8623668 Inviato: 6 Ott 2009 9:56
 

ss_1000_ds ha scritto:
Io credo che Manazz volesse dire che sono cose capitano. Raramente, ma capitano. Motivo per il quale tutti i mezzi devono avere 2 anni di garanzia, in modo da tutelare il consumatore.
Il motore è la parte più costosa di una moto. Se, il meccanico ritiene che cambiando alcuni componenti la moto torni come prima, fino a prova contraria è così. Chi la pensa diversamente deve portare perizie, relazioni di meccanici con provata esperienza, ecc per poter affermare il contrario. :


Le cose non stanno esattamente così, infatti la legge stabilisce che se l'evento si manifesta entro i sei mesi dall'acquisto non sia il cliente a dover dimostrare che si tratti di vizio occulto, bensì al costruttore provare che non lo sia.

ss_1000_ds ha scritto:
Io fossi la casa, mi sarei fatto spedire il motore per studiarlo, solo se fosse capitato lo stesso problema a più clienti, onde scongiurare un'EVENTUALE problema su una determinata linea produttiva. Visto e considerato che che è successo ad 1 su 5000 forse non è il caso, no?


Non mi è chiaro se, come dovrebbe fare ogni costruttore serio e accorto, anche per propria tutela, avresti preso in carico il problema e studiato cause e soluzioni oppure se avresti lasciato tutto al caso .

ss_1000_ds ha scritto:
Senza contare che noi non sappiamo la storia, seppur breve, della moto in questione, quindi si potrebbero fare mille e mille ipotesi.....
L'unica certezza sarà verificare con il ns amico come andrà la sua moto dopo la riparazione e se il lavoro verrà fatto a regola d'arte e in tempi ragionevoli (ma qui c'entra il mecca).
Altre certezze noi, consumatori e con comptenze magari in altri settori, non possiamo averne.


Le abbiamo e ce le fornisce la legge. Ritengo un atto di estremo autolesionismo continuare a difendere i produttori invece dei consumatori.

ss_1000_ds ha scritto:
Io, per il nostro amico sfortunato, non posso fornire più di solidarietà e comprensione, poichè non ho le comptenze per giudicare, ma ho esperienza sufficiente di mezzi a motore, per dirte che non esiste da nessuna parte che si possa pretendere una moto nuova...!! Se poi si vuol discutere sul fatto che si debbano cambiare leggi e regolamentazioni varie, si può anche fare, ma allo stato attuale delle cose è così. La perfezione ad oggi, nel 2010 non esiste.


Invece la legge esiste e l'abbiamo citata in questo stesso thread. Il problema semmai è farla applicare in un Paese dove il rispetto della legge è una chimera.

ss_1000_ds ha scritto:
Chiederemo ad Aprilia, però, di muoversi in tal senso perchè i suoi detrattori,clienti (che convivono con la paura di aver comprato italiano=non affidabile), non accettano la possibilità che la propria moto, anche se si tratta di 1 su 5000, possa avere problemi al motore. E se dovesse capitare, la casa deve fornire in mezzo nuovo, naturalmente pronto immediatamente e del colore preferito, più una cena all'altezza per tutta la famiglia del mal capitato. Anzi, no... facciamo un weekend al mare o montagna con delle scuse scritte da parte di tutto il consiglio di amministrazione. va bene così?? icon_asd.gif
Le moto non sono come le auto... 0510_saluto.gif


Non esistono detrattori se questi basano le loro argomentazioni sui fatti (forse l'uso del dizionario a volte potrebbe aiutare ad evitare di offendere gli interlocutori), ma clienti soddisfatti e clienti meno soddisfatti, come è normale che sia, senza che questo debba indurre nessuno a stracciarsi le vesti. Una azienda sana sa ascoltare le ragioni di coloro che hanno da manifestare un giusto disappunto e porvi rimedio. La questione non verte sull'eventualità che un mezzo meccanico manifesti un malfunzionamento, quanto sulle procedure messe in atto per prevenire l'evento e per correggerlo dopo che questo si è manifestato. L'ironia e lo sberleffo, dopo aver espresso solidarietà poche righe sopra, suonano come una nota stridente.

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8624075
8624075 Inviato: 6 Ott 2009 11:20
 

innanzitutto la mia era una battuta...ve la siete presa un pò troppo per i miei gusti... icon_asd.gif

la garanzia c'è,e al momento non sembra che aprilia abbia battuto ciglio su questo...
quindi,una volta che aprilia si accolla tute le spese e sistema la moto c'è ben poco da fare...
vizi occulti...sembra una strada impervia,visto che al momento risulta l'unico caso su molti modelli venduti...

di sicuro rimane la rottura di una moto nuova che si è rotta e che è rimane ferma per un bel pò... icon_wink.gif
 
8624087
8624087 Inviato: 6 Ott 2009 11:24
 

Ciao francesco781623.

Benvenuto nel club del difetto unico.

Una domanda: il meccanico ti ha spiegato il perchè la biella ha preso gioco, se non erro la biella fa parte dell' albero motore il quale è fissato suicuscinetti di banco. Pensi che abbia ceduto un cuscinetto ? Sarebbe interessante capire cosa ha ceduto.

Io mi sono già incazzato abbastanza nei mesi scorsi, fortunatamente per un problema molto meno grave del tuo, quindi capisco la tua delusione.

Ciao Binox

Ultima modifica di binox il 6 Ott 2009 11:31, modificato 2 volte in totale
 
8624096
8624096 Inviato: 6 Ott 2009 11:25
 

Un motore aperto e riparato non sarà mai come un motore appena uscito dalla fabbrica, questo è poco ma sicuro.
Alcuni meccanici per chiudere non si servono nemmeno di chiavi dinamometriche ma stringono a naso icon_confused.gif icon_confused.gif
Dietro una "sbiellata" c'è molto più della sola rottura di una biella, il pistone non lavorando nella maniera corretta ma con giochi e tolleranze eccesivi può aver ovalizzato (Anche se di pochissimo) la sua sede (Il cilindro), che non viene quasi mai sostituito dai meccanici a meno che non sia vistosamente segnato o comunque compromesso, inoltre l'eccessivo gioco radiale della biella può portare il pistone a battere contro le valvole, rovinando anche quelle, anche la bilanciatura complessiva dell'albero può alterarsi in seguito al carico portato da una biella con gioco eccessivo.
Non ne sono certo ma credo che in seguito ad una sbiellata avvenuta dopo soli 1500 km percorsi il cliente abbia il sacrosanto diritto di richiedere la sostituzione completa del blocco motore.
Non capisco quelli che liquidano la questione con un "può capitare", ma stiamo scherzando ? Non può e non deve capitare, e se proprio capita il blocco va immediatamente sostituito con tanto di scuse al cliente.
 
8624117
8624117 Inviato: 6 Ott 2009 11:28
 

Evito di quotare per non intasare il thread...
Allora, visto che si parla di dizionario, vizio occulto presuppone che tu, casa costruttrice, hai consapevolezza di un difetto, ma mi vendi lo stesso il mezzo, occultando appunto il vizio.
Direi che non è questo il caso.
Smonter, dici: io sarei incavolata.... e sentirmi dare della solidarietà non mi serve, ecc... ma qui siamo su un forum, non c'è Aprilia che risponde, non ci sono periti o meccanici esperti ( a parte Fiore icon_biggrin.gif ) che possano darci un giudizio tecnico sul perchè sul per come, su cosa cambiare ecc ecc. e nemmeno avvocati civilisti che possano esprimersi sulle condizioni di garanzia. Il fatto di essere arrabbiati è del tutto comprensibile, ma una volta che la casa ti fa riparare subito la moto che deve fare? Dici "vorrei che fosse più vicina".. ok, ma non è che ci si possa aspettare una chiamata del presidente della società o una cena... certo sarebbe bellissimo, ma forse un po utopico pensare ad una cosa del genere, no?
Proviamo invece ad ipotizzare, che se la casa fosse stata più rognosa, avrebbe potuto si inviare un perito, ma per verificare magari l'utilizzo in quei 500 km, appurare se c'è stata qualche responsabilità del cliente... visto che, volendo, un motore lo spacco anche in 200km... queste cose succedono, ragazzi! E sarebbe nel pieno diritto dell'azienda farlo! E sai il tempo di fermo veicolo come cresce....Non è successo, sta effettuando l'intervento prima possibile. certo, è il suo dovere, ma intanto....proviamo a guardare le cose anche da altri punti di vista....
Ritengo inoltre che, allo stato delle cose, forse questa non sia nemmeno la sezione più adatta per discutere tali questioni, poichè mi sembra ci sia una sezione sul forum dove cheidere pareri legali su garanzie, ecc ( visto mai che lì trova qualche parere competente...). questa è una sezione dedicata ad un particolare modello e visto che non si tratta di un particolare difetto della moto in questione, ma di un parere sulla regolamentazione della garanzia..... quindi tali interventi, qui sono del tutto inutili.sempre IMHO ovviamente.
Mi spiace Easy, che ti sia sentito insultato... in realtà credo che tu tenda a polemizzare su certe questioni e sulla casa in particolare molto spesso.. ma non ho ancora capito se è per tuo carattere o per qualche precedente esperienza quanto mai negativa e che ha lasciato segni profondi......... (non voglio pensare che sia una qualche forma di frustrazione...)inoltre non mi risulta che il termine "detrattori" sia annoverabile tra l'elenco degli insulti, in caso contrario forse sì ,dovrei consultare il dizionario con più attenzione e scusarmi, ma francamente credo, permettimi, che a questo giro sia tu che debba farlo... ovviamente senza offesa icon_wink.gif

Faccio una riflessione altrettanto curiosa che si evince rileggendo interventi presenti e passati.... chi utilizza la moto come mezzo alternativo all'auto a mo' di scooter, chi è alle prime armi, chi fa pochi km tende ad essere diciamo più polemico ed a pretendere e aspettarsi risposte diverse da chi invece è motocilista "vissuto"... forse perchè l'esperienza conduce anche alla conoscenza..... parlo sempre in generale...siamo tutti motociclisti, chi più chi meno...
 
8624203
8624203 Inviato: 6 Ott 2009 11:46
 

Lucas ha scritto:

Non capisco quelli che liquidano la questione con un "può capitare", ma stiamo scherzando ? Non può e non deve capitare, e se proprio capita il blocco va immediatamente sostituito con tanto di scuse al cliente.


daccordissimo 0509_up.gif

icon_arrow.gif SS quello della solidarietà era un sdrammatizzare sul fatto che alcuni dicono, ok è successo, tranquillo te la riparano in garanzia ecc.ecc....... ma se fosse capitato a voi sareste rimasti calmi e pacioccosi ad aspettare?? Avreste digerito il fatto di avere una moto nuova.... "non nuova"??
Non voglio una telefonata da parte del presidente, ne una cena nel più lussuoso dei ristoranti. Voglio che la moto NUOVA che mi sono comprata con i sacrifici, funzioni e valga per una moto nuova.... altrimenti mi prendevo un usato gartito. Ha avuto problemi?? Bene mi sostituite il pezzo difettoso, non me lo riparate... che poi non so quanto la riparazione tenga.

Sarò una testa calda sicuramente, ma le balle mi girerebbero tanto forti da provocare un tornado....ribadisco independentemente dalla casa costruttrice...italiana o straniera che sia.

Passo e chiudo, perchè com'è stato detto ora si va troppo OT 0510_saluto.gif
 
8624263
8624263 Inviato: 6 Ott 2009 11:57
 

Ciao ss_1000_ds.

Non sono d'accordo con quello che hai scritto.

ss_1000_ds ha scritto:


Faccio una riflessione altrettanto curiosa che si evince rileggendo interventi presenti e passati.... chi utilizza la moto come mezzo alternativo all'auto a mo' di scooter, chi è alle prime armi, chi fa pochi km tende ad essere diciamo più polemico ed a pretendere e aspettarsi risposte diverse da chi invece è motocilista "vissuto"... forse perchè l'esperienza conduce anche alla conoscenza..... parlo sempre in generale...siamo tutti motociclisti, chi più chi meno...


Sono più di trent'anni che vado in moto, e sinceramente ho perso il conto dei km che ho fatto e dei modelli che ho cambiato, quindi mi considero un motoclista vissuto come te.
Ma se hai un problema, qualsiasi problema, anche con 500.000 Km sulle spalle, questo rimane. E giustamente le persone si preoccupano, sia chi usa la moto solo per andare a lavorare, sia chi come me e te usa la moto per divertimento, macinando migliaia di Km.
Ciao Binox
 
8624343
8624343 Inviato: 6 Ott 2009 12:14
 

Lucas ha scritto:
Un motore aperto e riparato non sarà mai come un motore appena uscito dalla fabbrica, questo è poco ma sicuro.
Alcuni meccanici per chiudere non si servono nemmeno di chiavi dinamometriche ma stringono a naso icon_confused.gif icon_confused.gif
Dietro una "sbiellata" c'è molto più della sola rottura di una biella, il pistone non lavorando nella maniera corretta ma con giochi e tolleranze eccesivi può aver ovalizzato (Anche se di pochissimo) la sua sede (Il cilindro), che non viene quasi mai sostituito dai meccanici a meno che non sia vistosamente segnato o comunque compromesso, inoltre l'eccessivo gioco radiale della biella può portare il pistone a battere contro le valvole, rovinando anche quelle, anche la bilanciatura complessiva dell'albero può alterarsi in seguito al carico portato da una biella con gioco eccessivo.
Non ne sono certo ma credo che in seguito ad una sbiellata avvenuta dopo soli 1500 km percorsi il cliente abbia il sacrosanto diritto di richiedere la sostituzione completa del blocco motore.
Non capisco quelli che liquidano la questione con un "può capitare", ma stiamo scherzando ? Non può e non deve capitare, e se proprio capita il blocco va immediatamente sostituito con tanto di scuse al cliente.

Bravissimo Lucas, io intendevo proprio questo. Siamo sicuri che il meccanico abbia la competenza e la cura di rimettere il motore come nuovo? Metterà tutti i pezzi (bielle, albero motore, ecc) in un comparatore per vedere se siano effettivamente perfetti e non minimamente deformati dal guasto occorso? Se il cilindro o il pistone sono leggermente rovinati, ma non del tutto compromessi, verranno sostituiti?
Per questo motivo sostengo che un motore con tale guasto, successivamente riparato, non è detto che sia come nuovo.
Se invece il meccanico mette la massima cura nel montarlo e tutti i pezzi anche solo minimamente danneggiati venissero sostituiti, allora sì che sarebbe identico a quello nuovo di fabbrica. ma come si può averne certezza? Da qui il consiglio sull'INFORMARSI se secondo la normativa ci sia la POSSIBILITA' di ottenere la sostituzione totale, trattandosi di una moto nuova.
Poi la possibilità che il nascere del guasto sia stato causato dall'utente esiste, ma sarebbe necessaria da parte di Aprilia un'indagine molto accurata, durante la quale potrebbe offrire una moto sostitutiva al cliente, promettendogli però che alla fine dell'indagine, se non trovano cause imputabili all'utente, il motore venga sostituito completamente.
Una gestione di questo tipo contraddistinguerebbe il produttore.
 
8624367
8624367 Inviato: 6 Ott 2009 12:20
 

be...per fare una battuta diciamo che questo era un motore nuovo di fabbrica...e non è che sia andato molto bene... icon_wink.gif

la preoccupazione quindi qui passa al meccanico in questione,che ha detta di francesco, non sembra essere proprio un guru...

e qui allora mi auto quoto... icon_asd.gif

manazz ha scritto:
ovviamente se il tuo meccanico non è un esperto,è ovvio che tu abbia un pò di apprensione... icon_wink.gif

avresti dovuto portare la moto da chi veramente se ne intende,e la musica cambiava...
chiaro che questo comportava altre spese etc,e quindi ormai è andata cosi...
 
8624411
8624411 Inviato: 6 Ott 2009 12:28
 

manazz ha scritto:
be...per fare una battuta diciamo che questo era un motore nuovo di fabbrica...e non è che sia andato molto bene... icon_wink.gif

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Citazione:
la preoccupazione quindi qui passa al meccanico in questione,che ha detta di francesco, non sembra essere proprio un guru...

Non solo, dipende anche dalla decisione di Aprilia di quali parti sostituire.
 
8625817
8625817 Inviato: 6 Ott 2009 15:21
 

ss_1000_ds ha scritto:
Evito di quotare per non intasare il thread...
Allora, visto che si parla di dizionario, vizio occulto presuppone che tu, casa costruttrice, hai consapevolezza di un difetto, ma mi vendi lo stesso il mezzo, occultando appunto il vizio.
Direi che non è questo il caso.
Smonter, dici: io sarei incavolata.... e sentirmi dare della solidarietà non mi serve, ecc... ma qui siamo su un forum, non c'è Aprilia che risponde, non ci sono periti o meccanici esperti ( a parte Fiore icon_biggrin.gif ) che possano darci un giudizio tecnico sul perchè sul per come, su cosa cambiare ecc ecc. e nemmeno avvocati civilisti che possano esprimersi sulle condizioni di garanzia. Il fatto di essere arrabbiati è del tutto comprensibile, ma una volta che la casa ti fa riparare subito la moto che deve fare? Dici "vorrei che fosse più vicina".. ok, ma non è che ci si possa aspettare una chiamata del presidente della società o una cena... certo sarebbe bellissimo, ma forse un po utopico pensare ad una cosa del genere, no?
Proviamo invece ad ipotizzare, che se la casa fosse stata più rognosa, avrebbe potuto si inviare un perito, ma per verificare magari l'utilizzo in quei 500 km, appurare se c'è stata qualche responsabilità del cliente... visto che, volendo, un motore lo spacco anche in 200km... queste cose succedono, ragazzi! E sarebbe nel pieno diritto dell'azienda farlo! E sai il tempo di fermo veicolo come cresce....Non è successo, sta effettuando l'intervento prima possibile. certo, è il suo dovere, ma intanto....proviamo a guardare le cose anche da altri punti di vista....
Ritengo inoltre che, allo stato delle cose, forse questa non sia nemmeno la sezione più adatta per discutere tali questioni, poichè mi sembra ci sia una sezione sul forum dove cheidere pareri legali su garanzie, ecc ( visto mai che lì trova qualche parere competente...). questa è una sezione dedicata ad un particolare modello e visto che non si tratta di un particolare difetto della moto in questione, ma di un parere sulla regolamentazione della garanzia..... quindi tali interventi, qui sono del tutto inutili.sempre IMHO ovviamente.
Mi spiace Easy, che ti sia sentito insultato... in realtà credo che tu tenda a polemizzare su certe questioni e sulla casa in particolare molto spesso.. ma non ho ancora capito se è per tuo carattere o per qualche precedente esperienza quanto mai negativa e che ha lasciato segni profondi......... (non voglio pensare che sia una qualche forma di frustrazione...)inoltre non mi risulta che il termine "detrattori" sia annoverabile tra l'elenco degli insulti, in caso contrario forse sì ,dovrei consultare il dizionario con più attenzione e scusarmi, ma francamente credo, permettimi, che a questo giro sia tu che debba farlo... ovviamente senza offesa icon_wink.gif

Faccio una riflessione altrettanto curiosa che si evince rileggendo interventi presenti e passati.... chi utilizza la moto come mezzo alternativo all'auto a mo' di scooter, chi è alle prime armi, chi fa pochi km tende ad essere diciamo più polemico ed a pretendere e aspettarsi risposte diverse da chi invece è motocilista "vissuto"... forse perchè l'esperienza conduce anche alla conoscenza..... parlo sempre in generale...siamo tutti motociclisti, chi più chi meno...


Occulto significa nascosto e non nascosto in modo fraudolento. Il vizio occulto è tale proprio perché ignoto anche al costruttore, altrimenti diventa frode in commercio.
Chiariamo ancora una volta il punto:non ho nessuna questione personale aperta né con Aprilia, né con nessun altro costruttore. Quello che pare sfuggire a molti invece è la necessità di fare chiarezza e difendersi da quanti più forti tendono troppo spesso a sopraffare il consumatore o comunque il più debole. Quindi, caro "ss_1000_ds, diciamo che quella di stare dalla parte dei più deboli è una nota caratteriale che mi porto dietro fin da quando ero bambino e metterla in gioco su quattro tubi ed un motore mi fa sorridere, altro che arrabbiare. Altrettanto poco mi toccano i tanti sottintesi, che non fanno altro che indebolire le tue scarse argomentazioni.
Per chiarezza e non certo per ergermi allo scomodo ruolo di cattedratico, faccio notare che detrattore è colui che diffama, denigra,calunnia, il che in questo contesto, dove si parla di guasti ed anomalie concrete, suona o come un'offesa o come uno sberleffo.
Così come per chiarezza al posto delle sensazioni oltre alle leggi già citate a cui pare nessuno voglia fare riferimento, riporto, a titolo di esempio, una delle tante risposte date dagli avvocati della Federconsumatori ad un altro malcapitato con un problema analogo a quello del nostro amico:

quesito; il 22/03/2006 ho acqistato un'automobile usata e precisamente una MATIZ immatricolata nel 2005 con 20000 Km con 2 anni di garanzia. l'ho ritirata il 01/04/2006. il 04/04/2006 mentre ritornavo dal lavoro ho sentito un rumore al motore e successivamente l'auto a cominciato a singhiozzare e dallo scarico fuoriusciva un fumo bianco.Sono corso dal concessionario che mi ha venduto l'auto.Pare che si sia rotto il motore.Loro mi hanno garantito che la ripareranno ma io vorrei sapere se posso recedere dal contratto o rivendicare un'altra auto. aiutatemi. grazie inserito il: 5 aprile 2006
risposta: Gentile consumatore, se non è pattuito niente, la garanzia si intende di due anni, se è pattuito la pattuizione non può prevedere una garanzia inferiore ad un anno, fatti salvi i vizi palesi. Se il bene acquistato è affetto da vizi occulti che lo rendano inidoneo o non conforme alle previsioni contrattuali il consumatore ha diritto, ex art. 1519ter, di chiedere la riparazione o la sostituzione del bene.Nei casi in cui queste non siano possibili o il venditore non vi provveda in un congruo termine oppure queste rechino gravi disagi al consumatore, la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto
(Fonte : Link a pagina di Azionicollettive.info )

Personalmente ritengo più inutili gli interventi tesi a denigrare continuamente il malcapitato di turno, indice di una maleducazione (in senso lato) e di una mancanza di equidistanza che sono specchio dei nostri tempi, rispetto a quelli volti a cercare di indicare possibili soluzioni ad un problema.
Ah, quasi mi dimenticavo, tanto per ridere un po', vorresti indicarci cortesemente anche tu quale sia il tuo 'vissuto' di motociclista tale da renderti degno di un marchio che vorresti negare ad altri?
 
8626581
8626581 Inviato: 6 Ott 2009 17:15
Oggetto: lkfoew
 

ciao

dopo aver letto un po tute le nuove risposte io dico la mia : allora fatto salvo che dopo 1500 km un motore moderno dovrebbe essere meccanicamente perfetto qui e' chiaro che c'e stato unproblema abbastanza grave che ha procurato il danno ,per cui l'aprilia ha mio parere visto che comunque di moto tra dorso e shiver ne ha prodotte 2500 pezzi in due anni vuol dire che ci puo esere almeno un motore con probelmi ogni 3000 pezzi almeno ,una pecentuale non bassissima facendo il confronto con le moto japp
io comunque penso che aprilia anche se non sostituisce in toto il motore almeno accquisira i pezzi difettosi per capire almeno da dove e' scaturito il difetto
magari ci puo essere la possibilita che un particolare meccanico vedi ad esempio bronzina , non prodotto direttamente da aprilia sia facente parte di una partita difettosa per cui magari se sis assesta nel periodo di rodaggio bene senno cede e provoca il danno
adesso comunque e' da valutare quanti pezzi sostituira aprilia
 
8626753
8626753 Inviato: 6 Ott 2009 17:40
Oggetto: Re: lkfoew
 

goosecat ha scritto:
ciao

dopo aver letto un po tute le nuove risposte io dico la mia : allora fatto salvo che dopo 1500 km un motore moderno dovrebbe essere meccanicamente perfetto qui e' chiaro che c'e stato unproblema abbastanza grave che ha procurato il danno ,per cui l'aprilia ha mio parere visto che comunque di moto tra dorso e shiver ne ha prodotte 2500 pezzi in due anni vuol dire che ci puo esere almeno un motore con probelmi ogni 3000 pezzi almeno ,una pecentuale non bassissima facendo il confronto con le moto japp
io comunque penso che aprilia anche se non sostituisce in toto il motore almeno accquisira i pezzi difettosi per capire almeno da dove e' scaturito il difetto
magari ci puo essere la possibilita che un particolare meccanico vedi ad esempio bronzina , non prodotto direttamente da aprilia sia facente parte di una partita difettosa per cui magari se sis assesta nel periodo di rodaggio bene senno cede e provoca il danno
adesso comunque e' da valutare quanti pezzi sostituira aprilia


Per quanti pezzi Aprilia potrà sostituire il suo motore sarà sempre un motore che è stato sventrato a 1500 km per essere "aggiustato" dopo una sbiellata, e questa cosa è inammissibile a mio parere, Aprilia deve dargli un motore nuovo, affidabile e appena uscito dalla fabbrica, a 1500 km non si aggiusta una sbiellata, si cambia il blocco.
Io ho un'esperienza simile, il motore della mia auto si ruppe dopo circa 5000 km (Marca tedesca e non Italiana), mi ricordo che mio padre era furioso (Del resto i soldi li aveva messi lui icon_asd.gif ) ma il capofficina gli disse subito " Stia calmo, in questi casi il protocollo prevede la sostituzione dell'interno blocco motore, noi non apriamo motori per questo genere di rotture, lei avrà un motore nuovo sulla sua vettura".
 
8627563
8627563 Inviato: 6 Ott 2009 19:18
Oggetto: Re: lkfoew
 

Lucas ha scritto:


Per quanti pezzi Aprilia potrà sostituire il suo motore sarà sempre un motore che è stato sventrato a 1500 km per essere "aggiustato" dopo una sbiellata, e questa cosa è inammissibile a mio parere, Aprilia deve dargli un motore nuovo, affidabile e appena uscito dalla fabbrica, a 1500 km non si aggiusta una sbiellata, si cambia il blocco.
Io ho un'esperienza simile, il motore della mia auto si ruppe dopo circa 5000 km (Marca tedesca e non Italiana), mi ricordo che mio padre era furioso (Del resto i soldi li aveva messi lui icon_asd.gif ) ma il capofficina gli disse subito " Stia calmo, in questi casi il protocollo prevede la sostituzione dell'interno blocco motore, noi non apriamo motori per questo genere di rotture, lei avrà un motore nuovo sulla sua vettura".


Io ho cinque amici qui della mia zona che con le gs 1200 nel 2009 han grippato......e quindi quando grippi devi sostituire tutti i pezzi daneggiati(anche perchè alle volte il pistone può bucarsi).........perchè ha sostituito solo i pezzi danneggiati e non i motori???

Ciao Fiore
PS:E non comprendo una cosa............seguendo il vostro ragionamento, perchè ora queste moto che son state riparate vanno bene, che daneggiamenti ora hanno i possessori o che perdita di valore??? (perchè queste moto son state aperte e riparate........)
 
8630371
8630371 Inviato: 7 Ott 2009 9:06
 

Fiore, penso che davvero si perda tempo. eusa_wall.gif
Se la garanzia prevede che se il motore si rompe la casa me lo debba cambiare o sostituire (come la risposta postata da Easy), se la casa me lo ripara e mi ceritifica il lavoro, NON POSSO PRETENDERE NULLA. La casa non è obbligata a sostituire il blocco. Non l'ha fatto Bmw nel caso postato da Fiore e non lo fa Aprilia. Sono contratti, che firmiamo anche noi! Se non ci va non aquistiamo e non correremo rischi. E' molto semplice.
Poi, ripeto, se vogliamo discutere di come potrebbe o dovrebbe essere la regolamentzione in questi casi, dei doveri morali, ecc, ok,vi posso dare ragione, ma è un'altro discorso.
Al contrario di te Easy, trovo invece che sia tipicamente Italiano pretendere, ovviamente senza informarsi, cercando sempre e solo il prezzo a discapito della qualità. E questo purtroppo in tutti i settori. Poi ci si chiede perchè gli stipendi sono bassi, ecc(anche se non dipende solo da ciò), ma questa è un'altra storia.....
Ripeto, come ha risposto il consulente di Altroconsumo, o chi per lui, la garanzia prevede la sostituzione O LA RIPARAZIONE, sottointendendo che il mezzo deve tornare completamente alle sue funzionalità originali. Solo se la riparazione o la sostituzione non può avvenire, allora ci può essere una risoluzione del contratto con la restituzione del denaro. Il tuo stesso post direi che ha chiuso le dispute.
Tu sei un perito? Un meccanico con 20 anni di esperienza? Mi sembra di no, come nessuno qui. Da quello che sappiamo la moto tornerà come prima. Parliamo di aria fritta quindi. Ecco perchè, Easy,per quanto sopra citato e anche perchè come saprai siamo abbondantemente OT, che questi discorsi siano inutili.
Infine, mi spiace che ti sia sentito offeso, non era mi intenzione, anche se continuo a pensare che detrattore, inteso in questo contesto ovviamente, come denigratore, non sia affatto un'insulto e nemmeno dovrebbe essere preso come tale.
Sarei curioso di verificare però, se lo stesso fervore e puntualità che dedichi alla sezione della nostra moto ed a particolari post, lo dedichi anche nelle sezioni dove si parla di cause e vertenze varie con altri marchi, assicurazioni, ecc magari è così, io non lo so. Ma a volte davvero, trovo un'accanimento curioso... motivo per il quale, pensavo, sbagliando, avessi avuto brutte esperienze... tutto qui.
Direi che per me si può chiudere, anche perchè comincio ad avere una certe stanchezza ed insofferenza(motivo per il quale ormai frequento meno) e dispiace dover discutere o allontanarmi definitivamente come altri possessori che, molto attivi inzialmente, hanno poi abbondonato questo spazio a causa delle continue polemica e dell'assenza, o quasi, di vera passione motociclistica.
0510_saluto.gif icon_rolleyes.gif
 
8631340
8631340 Inviato: 7 Ott 2009 12:18
 

ss_1000_ds, la tua risposta è un'inaccettabile ribaltamento di quanto detto e scritto. Poiché sono stufo di parlare con chi, carico di pregiudizi, non sa ascoltare e non vuole capire, lascio ad ognuno il proprio giudizio, invitandoti a non mettere in bocca agli altri parole che non hanno mai detto. In quanto alla passione mi sembra che tu la confonda con il fanatismo.
 
8631396
8631396 Inviato: 7 Ott 2009 12:30
 

Lucas ha scritto:
Un motore aperto e riparato non sarà mai come un motore appena uscito dalla fabbrica, questo è poco ma sicuro.

non quoto tutto per non intasare il topic..
le tue tesi le basi solo su possibili errori umani, non c è nulla di "meccanicamente" vero in quello che dici, tant è che esiste la pratica del bluprienting per riportare in tolleranza tutte le parti di vecchi motori..
se la biella ha acquistato gioco, le parti che ne hanno potuto risentire sono i gruppi termici e i cuscinetti..i cuscinetti verranno cambiati sicuramente, i gruppi termici basta controllarli.

insomma, riparare un blocco sbiellato in una moto è un'operazione che non pregiudica in nessun modo la vita del motore in futuro, i difetti derivati da errori umani possono stare anche dietro il cambio di una candela icon_rolleyes.gif quindi non potete pararvi dietro a questo
si trattasse di un auto, la questione sarebbe completamente diversa, ma fino a prova contraria la shiver è una moto icon_asd.gif

questo è ciò che so, riguardo la semplice parte meccanica. Ci tengo a precisare questo, perchè nel caso in cui non venga sostituito il motore, il proprietario dell amoto difettosa deve STARE ASSOLUTAMENTE TRANQUILLO che la sua moto sarà MEGLIO DI PRIMA, visto che a 1500km ha sbiellato il motore non era perfetto dal principio

burocraticamente la cosa non è cosi semplice, aprilia rimanda alla lettura del libretto per sapere le condizioni di garanzia che avete accettato acquistando la moto:
Link a pagina di Aprilia.ch
sicuramente sarà pieno di clausole che invalidano la garanzia per tanti futili motivi o che impediscono la richiesta di risarcimenti danni per motivi del tipo "la moto non la potevo usare" ecc ecc e consiglio di leggerlo al proprietario, anche se l avrebbe dovuto fare prima di comprare la moto per vedere se le condizioni erano soddisfacenti

quello che dicono le associazioni dei consumatori non lo so, sarebbe il caso che il proprietario della moto incriminata si informasse al piu presto prima di far cominciare i lavori al meccanico, anzi, avrebbe dovuto informarsi fin da subito appena avuto il verdetto icon_neutral.gif

p.s. manteniamo i toni della discussione a livello civile, evitiamo inutili flame d ora in avanti
 
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