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Richiesta di aiuto per Gilera 150 Sport [consigli]
11917045
11917045 Inviato: 1 Giu 2011 10:48
 



dimenticavo.. quando si sta per aprire fai bene attenzione ad eventuali rasamenti sgli alberi del cambio.. non vanno assolutamente mischiati!
controlla anche bene le due molle del selettore del cambio, sono deboli e soggette a facili rotture.
 
11917509
11917509 Inviato: 1 Giu 2011 12:45
 

Le hai levate tutti le viti???..... anche quelle all'interno del vano frizione???.......

Io per aprilo ho dato dei colpetti di martello sulla parte posteriore dei gusci e si sono aperti subito.....

Per reggerlo l'ho poggiato sulla morza stringendo, con le dovute precauzioni, il perno della messa in moto tra le ganasce.... (ho messo delle tavolette in legno per evitare danni alla zigrinatura e alla filettatura dell'asse della messa in moto)... così facendo si sfila il coperchio superiore e tutto il resto resta dentro l'altro guscio.......

Come dice Enrico fai attenzione ad eventuali resamenti o rondelle che vanno nei vari alberi e che magari restano attaccate all'interno dei gusci......

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11917941
11917941 Inviato: 1 Giu 2011 13:53
 

Viti tutte levate....penso di aver levato anche quella del vano frizione... eusa_think.gif
però adesso mi viene il dubbio.....perchè non è possibile che sia così duro, è semplicemente appoggiato! va bene che è lì da 60 anni, ma con una martellata dovrebbe quantomeno muoversi!

il week end lungo lungo sarà propizio.... 0509_doppio_ok.gif

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11920661
11920661 Inviato: 1 Giu 2011 22:09
 

dai che riesci ad aprirlo!!! anch'io mi sono cimentato nella rimessa a nuovo del mio motore e non ho avuto particolari problemi ad aprirlo, solo devi levare tutte le viti, e ricordati di togliere pure il dado che si vede vicino a dove si avvita il condensatore!

se ti interessa posso postare le foto che ho fatto durante tutta la fase di smontaggio, se può esserti d'aiuto icon_wink.gif

comunque, una volta che tutte le viti e quel famoso dado sono stati tolti, basta appoggiare il carter su una superficie (io ho usato un piano di lavoro costituito da una semplice tavola di legno appoggiata su dei cavalletti) e dare dei colpi di martello di gomma sull'estremità dei vari alberi che escono (quello sul quale si monta il ruttore e quello sul quale va la frizione); non li rovini stai tranquillo, e vedrai che pian piano i carter si aprono icon_asd.gif

ps: hai tolto il gruppo termico vero??? sennò....campa cavallo! icon_asd.gif
 
11926252
11926252 Inviato: 3 Giu 2011 9:53
Oggetto: Gilera 150 sport consigli acquisto
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti mi rivolgo ancora a voi per utili consigli...
mi piacerebbe acquistare una Gilera 150 sport, e ne ho addocchiata una, ha i documenti in regola targa libretto ecc.. pronta per il passaggio di propietà (anche se il propietario è deceduto) è da fargli un restauro e ha anche il motore bloccato, in base alle foto, sapreste dirmi quanto potrei offrirgli e gli eventuali costi per il restauro? grazie ancora a tutti!

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11926485
11926485 Inviato: 3 Giu 2011 11:07
 

il 197-xx non è tra i modelli più belli, la marmitta silentium la penalizza un sacco, io direi non più di 800 eurozzi
 
11926661
11926661 Inviato: 3 Giu 2011 11:55
 

se no ho trovato questa... qual'è meglio delle due? questa però funziona, ha i documenti in regola pronta per il passaggio... e mi sembra meglio conservata!

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11926674
11926674 Inviato: 3 Giu 2011 11:58
 

la seconda cos'è di telaio???
non si capisce...
sono un po rimaneggiate, per la seconda, quel serbatoio non vorrei averlo da fare...
 
11926842
11926842 Inviato: 3 Giu 2011 12:42
 

ho chiesto e mi ha detto che è 181... possibile?
 
11927920
11927920 Inviato: 3 Giu 2011 15:58
 

E' possibile..... la 181 è una Sport anni 1953....

Io tra le due preferirei senz'altro la seconda....per i documenti in regola.

C'è da sistemare qualcosa a livello estetico.... tipo la corona che è maggiorata... e quella botta sul serbatoio......

0510_saluto.gif
 
11927951
11927951 Inviato: 3 Giu 2011 16:04
 

Grazie ignacio... per il resto è originale? sella, manubrio, la luce targa e i colori? grazie mille ancora! quanto potrei offrirgli perla moto? un restauro conservativo andrebbe bene?
 
11927987
11927987 Inviato: 3 Giu 2011 16:13
 

Beh proprio conservativo non direi.......... eusa_think.gif
devi rifare il serbatoio, il porta targa sembra il suo originale ma va rifatto nero, il manubrio è il suo originale così come la sella anche se quest'ultima deve essere rivestita tutta nera, infine ho notato che le leve sono state piegate all'estremità..... ed anche questo è un problema........ rischi di romperle se vuoi raddrizzarle........

Il cavalletto va ripreso perchè piegato......... occhio al filo del contachilometri che è fuori posto..... controlla se il rinvio è funzionante..... lo scarico devi montare quello in alluminio.....

0509_up.gif
 
11928068
11928068 Inviato: 3 Giu 2011 16:37
 

e quanto potrei offrirgli al massimo? eusa_think.gif
 
11928142
11928142 Inviato: 3 Giu 2011 16:57
 

un'altra foto della moto in questione...

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11929925
11929925 Inviato: 3 Giu 2011 21:57
 

IGNACIO ha scritto:
Beh proprio conservativo non direi.......... eusa_think.gif
devi rifare il serbatoio, il porta targa sembra il suo originale ma va rifatto nero, il manubrio è il suo originale così come la sella anche se quest'ultima deve essere rivestita tutta nera, infine ho notato che le leve sono state piegate all'estremità..... ed anche questo è un problema........ rischi di romperle se vuoi raddrizzarle........

Il cavalletto va ripreso perchè piegato......... occhio al filo del contachilometri che è fuori posto..... controlla se il rinvio è funzionante..... lo scarico devi montare quello in alluminio.....

0509_up.gif


Scusami Ruski ma credo di aver fatto un po di confusione...... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

aspettiamo pareri più autorevoli da coloro che hanno già una Gilera 150 sport prefisso 181.....

a correzione di quanto sopra detto credo che dovrebbe montare la sella singola........
poi non sono sicuro se monta il portatarga quello a croce e forse la marmitta a coda di rondine..............

attendiamo notizie dagli altri.......... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11930059
11930059 Inviato: 3 Giu 2011 22:22
 

ciao! io possiedo una Gilera 150 Sport prefisso 181 e ti posso dire che quella moto è quasi del tutto da rifare!

la sella non è quella lunga ma singola, la marmitta deve essere a coda di rondine, la corona è da sostituire, il serbatoio non ha la colorazione corretta (giusto dovrebbe essere solo rosso), il faro non è il suo e anche il porta-targa non va bene (quello è delle versioni successive!), il clacson non è il suo e non è neanche nella posizione corretta (dovrebbe stare sotto il serbatoio) ed infine anche il gruppo termico mi lascia perplesso...la base alettata non è la sua!

se hai bisogno di qualche foto della mia...almeno vedi da te come dovrebbe essere icon_smile.gif
 
11930106
11930106 Inviato: 3 Giu 2011 22:32
 

superpippo85 ha scritto:
ciao! io possiedo una Gilera 150 Sport prefisso 181 e ti posso dire che quella moto è quasi del tutto da rifare!

la sella non è quella lunga ma singola, la marmitta deve essere a coda di rondine, la corona è da sostituire, il serbatoio non ha la colorazione corretta (giusto dovrebbe essere solo rosso), il faro non è il suo e anche il porta-targa non va bene (quello è delle versioni successive!), il clacson non è il suo e non è neanche nella posizione corretta (dovrebbe stare sotto il serbatoio) ed infine anche il gruppo termico mi lascia perplesso...la base alettata non è la sua!

se hai bisogno di qualche foto della mia...almeno vedi da te come dovrebbe essere icon_smile.gif


Grazie Superpippo...... se non ti dispiace posta qualche foto della tua...... sarà utile anche a me.... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11930180
11930180 Inviato: 3 Giu 2011 22:46
 

ciao Ignacio! ecco un paio di foto fresche fresche (scattate 2 giorni fa):

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11930448
11930448 Inviato: 3 Giu 2011 23:32
 

Superpippo avevi ragione tu per il mio motore....non riuscivo ad aprirlo perchè non avevo levato quel dadino vicino al condensatore..... icon_redface.gif

una mezza martellata e si è aperto facilmente.... 0509_doppio_ok.gif

prima anomalia riscontrata: il cuscinetto dell'albero motore è uscito dalla sua sede ed è rimasto sull'albero.....analizzando la sede sono evidentissimi i segni lasciati da qualcuno che mi ha preceduto, e che ha cercato di incastrare il cuscinetto nella sede rovinandone la superficie interna (della sede).

Gli ingranaggi mi sembrano a posto, ma devo ancora controllarli uno ad uno.

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Superpippo io ho il manubrio identico al tuo....ma è originale? quello di Rusky ha la forma che vedo spesso sulle telaio 181.....
a pag 77 del catalogo ricambi del '55 sul sito RPW però ci sono i nostri, leggermente diverso il tipo per la turismo da quello della sport.... eusa_think.gif ....
 
11930709
11930709 Inviato: 4 Giu 2011 7:48
 

ahhh praticamente dovrei cambiare il 50% dei pezzi della moto! è una specie di Frankenstein icon_eek.gif a questo punto è meglio optare per la prima opzione, che, sembra più originale! metto delle foto più grandi, così potete valutare meglio! ripeto ha i documenti in regola... l'unica cosa, il motore è bloccato icon_confused.gif

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grazie ancora! 0510_inchino.gif
 
11930753
11930753 Inviato: 4 Giu 2011 8:08
 

superpippo85 ha scritto:
ciao Ignacio! ecco un paio di foto fresche fresche (scattate 2 giorni fa):


Grazie Superpippo così evitiamo di fare confusione..... con tutte le serie che ci sono state e i cambiamenti in corso di costruzione....... 0509_up.gif


Gilera150 ha scritto:
Superpippo avevi ragione tu per il mio motore....non riuscivo ad aprirlo perchè non avevo levato quel dadino vicino al condensatore..... icon_redface.gif

una mezza martellata e si è aperto facilmente.... 0509_doppio_ok.gif

prima anomalia riscontrata: il cuscinetto dell'albero motore è uscito dalla sua sede ed è rimasto sull'albero.....analizzando la sede sono evidentissimi i segni lasciati da qualcuno che mi ha preceduto, e che ha cercato di incastrare il cuscinetto nella sede rovinandone la superficie interna (della sede).

Gli ingranaggi mi sembrano a posto, ma devo ancora controllarli uno ad uno.


Superpippo io ho il manubrio identico al tuo....ma è originale? quello di Rusky ha la forma che vedo spesso sulle telaio 181.....
a pag 77 del catalogo ricambi del '55 sul sito RPW però ci sono i nostri, leggermente diverso il tipo per la turismo da quello della sport.... eusa_think.gif ....


Vai Gilera 150..... capita a tutti di dimenticare qualche vitarella....... 0509_up.gif


rusky ha scritto:
ahhh praticamente dovrei cambiare il 50% dei pezzi della moto! è una specie di Frankenstein icon_eek.gif a questo punto è meglio optare per la prima opzione, che, sembra più originale! metto delle foto più grandi, così potete valutare meglio! ripeto ha i documenti in regola... l'unica cosa, il motore è bloccato icon_confused.gif

grazie ancora! 0510_inchino.gif


Beh a questo punto appare più conveniente la prima ipotesi... la 197... che da quanto vedo di sbagliato ha solo lo stop posteriore....... mentre i cerchi in alluminio.... forse vanno quelli in acciaio???..... eusa_think.gif
Certo il motore lo devi aprire e rifare..... 0510_saluto.gif
 
11931314
11931314 Inviato: 4 Giu 2011 12:07
 

io prendere certamente la gilera del '53
i pezzi che mancano sono facilmente reperibili, tutto sta alla richiesta economica!
entrambe sono da rifare completamente, finita, il '53 è nettamente più bello e vale anche più soldi.
dovessi prenderla io, gli offrirei 600€ al massimo (valutato che tanti pezzi son da cambiare) (serbatoio, sella, marmitta portapacchi ecc ecc).

quanto ti ha chiesto?
sbaglio o le hai viste su ebay dal signore di sommariva che fa solo gilera?
se si, domenica potrei vederle di persona al mercatino a villanova d'albenga, lo scorso anno c'era e vendeva una bellissima SS con modifica dimostrazione!
 
11943183
11943183 Inviato: 6 Giu 2011 22:00
 

Ehilà finalmente sono diventato GILERISTA!!!!!!!! 0509_banana.gif
Alla fine non ho preso né la prima (1200€) né la seconda (1300€) ma ho trovato questa, funzionante, con targa, libretto, foglio complementare, e licenza di circolazione pronta per fare il passaggio di propietà!
il gilera è del 1954 e Il telaio e il motore corrispondono e sono 182...
secondo me, da quello che ho potuto imparare da questo stupendo forum, ci sarebbe da verniciare il serbatoio con vernice rossa Lechler codice 8192 o adirittura cambiarlo, poicè il tappo non è quello in bachelite, poi ci sarebbe da ricromare gli ammortizzatori posteriori, cambiare la marmitta con quella in alluminio, il "portapacchi "manca e cambiare il faro posteriore con quello tondo che ne dite? aspetto commenti!!!

Link a pagina di Moto.it


ps non l'ho pagata così tanto!!! 0509_doppio_ok.gif
 
11943382
11943382 Inviato: 6 Giu 2011 22:36
 

allora prosecco per tutti 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

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gentilmente offerto dalla prosecco racing
uno dei team ufficiali del bar gilera
benvenuto a bordo
mi pare che hai studiato bene
i commenti più seri e approfonditi li lascio agli esperti del modello 0509_up.gif
 
11943892
11943892 Inviato: 7 Giu 2011 7:23
 

in effetti quel serbatoio parrebbe da cambiara, ma il manubrio pare il suo...
bel modello, hai fatto bene a prenderlo!
 
11944051
11944051 Inviato: 7 Giu 2011 8:19
 

Concordo con Enrico..... il serbatoio è da cambiare..... forse era montato su una MV.

La stessa moto è stata messa all'asta su Egay per ben due volte.........

alla fine quanto l'hai presa????


Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
11944106
11944106 Inviato: 7 Giu 2011 8:33
 

IGNACIO ha scritto:
......(...).....alla fine quanto l'hai presa????


Ignacio, penso che l'abbia presa a 1.265,00 €.......l'asta è terminata così, il 2 giugno.... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11944186
11944186 Inviato: 7 Giu 2011 8:51
 

gippiguzzi ha scritto:


Ignacio, penso che l'abbia presa a 1.265,00 €.......l'asta è terminata così, il 2 giugno.... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


ho chiesto perchè già la prima asta era stata interrotta dal venditore.........

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11944252
11944252 Inviato: 7 Giu 2011 9:02
 

Bella moto, bel modello, la 182 è la 150 Sport 3a serie, differisce dalla 2a serie (la mia) solamente per il terminale di scarico in alluminio.

La tua mi sembra un buon conservato, peccato per il serbatoio (che non è il suo), portapacchi e terminale li trovi facilmente, fanalino post anche, ti manca il cavo per il rinvio del contachilometri dalla ruota posteriore....

La sella non mi convince molto, ma dalla foto si vede poco.... eusa_think.gif

Sul serbatoio andrà messo il logo Gilera a rombo.

Quì un'immagine di come usciva dalla fabbrica nel 1954.....

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Benvenuto e complimenti per l'acquisto!!!

0510_saluto.gif
 
11944345
11944345 Inviato: 7 Giu 2011 9:26
 

Benvenuto Rusky.

solo un paio di osservazioni: le molle della sella non sono sicuramente le sue. Le sue non sono coniche, io le ho prese da poco insieme alla copertura in pelle per la mia Turismo che ha la sella uguale. Da controllare però che il telaio sia il suo, gli attacchi sembrano più larghi infatti le molle non sono perpendicolari.
Link a pagina di Nonsolomotoguzzi.com
la sella è codice: se28
Ce n'è una completa in vendita su egay

Il portatarga mi sembra corretto ma il fanalino ci va quello nero tondo piccolo, quello da 50
Link a pagina di Brezzirandellini.com

ovviamente qualcuno mi corregga se sbaglio! 0509_si_picchiano.gif
 
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