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neo patentato e primo acquisto
8401436
8401436 Inviato: 2 Set 2009 11:06
Oggetto: neo patentato e primo acquisto
 



Salve a tutti, sono un ragazzo di 24 anni che per esigenze lavorative si spara circa 80 km al giorno di traffico, il che renderebbe abbastanza instabile chiunque. Da qui la decisione di prendere la moto per andare al lavoro. Unico problema gli unici mezzi a 2 ruote usati fino ad ora sono il classico scooter e la pit bike da cross di un amico. Digiuno totale quindi. Oggi mi scriverò alla patente, poi avverrà la scelta del mezzo
Secondo voi potrebbe andare bene il monster come prima moto? Ma soprattutto, conviene cercare una 695 usata o puntare sul 696 nuovo usufruendo dell’ecoincentivo statale? Perché il 696 mi piace nettamente di più, ma essendo la mia prima moto non vorrei fosse un azzardo preferire il nuovo all’usato, considerando le probabilità di rigarla in tempo zero…
Attendo consigli….
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8401509
8401509 Inviato: 2 Set 2009 11:11
 

se il tuo è solo un problema di traffico sulla strada casa-lavoro e viceversa non ti conviene forse prenderti uno scooterone? eusa_think.gif
 
8401570
8401570 Inviato: 2 Set 2009 11:16
 

Und3r ha scritto:
se il tuo è solo un problema di traffico sulla strada casa-lavoro e viceversa non ti conviene forse prenderti uno scooterone? eusa_think.gif


eh si quoto und3r...però dai meglio un motociclista ducatista che uno scooterista....ahahah..no dai effettivamente la moto se devi buttarti nel traffico può essere faticosa..ripartenze e stop,lo scooter invece apri e vai;l'ecoincentivo statale lo puoi avere solo se rottami un euro zero,mi pare...poi io andrei sul 696,decisamente piu bella e accattivante,anche se è piu potente del modello vecchio...come prima moto anche un er6n sempre bicilindrica e abbastanza facile...
 
8401707
8401707 Inviato: 2 Set 2009 11:29
 

Esatto. Scooter (quanti ne vuoi) o una Kawasaki ER6N, una Suzuki Gladius 650, una Suzuki SV650, Honda CB600F, Yamaha XJ600N o Diversion (che ha il cupolino). Tutte costano decisamente meno del Monster 696, sia nuove che di seconda mano, e per la città sono decisamente più comode, oltre ad essere più fluide. Salvo una radicata passione per il marchio, Ducati te la sconsiglio (pur essendo ducatista).
L'affidabilità non è più un problema, ma il costo d'acquisto e la fruibilità del mezzo lo sono.
Il Monster (anche se il 696 è migliorato molto da questo punto di vista) poco sopporta il traffico, sotto i 3000 giri strappa, vibra, è scorbutico. Inoltre ha poco sterzo, sospensioni molto rigide ed un assetto sportivo caricato sui polsi e sugli avambracci. Inoltre i freni sono molto potenti, e possono mettere in difficoltà su fondi instabili come pavé o sconnesso.
Le jap che ti ho elencato sopra sono decisamente più comode e più "educate" nella guida. Ho letto buone recensioni della nuova Yamaha XJ600N. Altrimenti con la Kawa non sbagli.
Ciao
 
8401818
8401818 Inviato: 2 Set 2009 11:41
 

secondo me un altro problema del 695 o 696 è il raffremmento, essendo ad aria, nella cappa del traffico secondo me è davvero impossibile da usare.. Per quanto riguarda la scelta tra scooterone o moto dipende anche dalla esigenze che hai oltre al lavoro.. io prenderei una moto..
 
8401973
8401973 Inviato: 2 Set 2009 11:59
 

se parli di 80 km al giorno magari non è tutto traffico da città..io la 696 la guido dappertutto e non è vero che ha poco sterzo,se vuoi un mezzo da usare ogni giorno concedendoti anche qualche motogiro per i passi e fra i tornanti è la moto giusta..come prima moto non è impegnativa ..ma è chiaro che senza esperienza le cose da imparare sono di più rispetto a uno scooterone e solo la tua passione per la moto può decidere..gli incentivi ci sono anche senza rottamazione..ci sono spesso delle similofferte anche in ducati devi tener d'occhio i concessionari..non è mai troppo tardi per diventare motociclista!!!
 
8401999
8401999 Inviato: 2 Set 2009 12:02
 

gigio2sin ha scritto:
se parli di 80 km al giorno magari non è tutto traffico da città..io la 696 la guido dappertutto e non è vero che ha poco sterzo,se vuoi un mezzo da usare ogni giorno concedendoti anche qualche motogiro per i passi e fra i tornanti è la moto giusta..come prima moto non è impegnativa ..ma è chiaro che senza esperienza le cose da imparare sono di più rispetto a uno scooterone e solo la tua passione per la moto può decidere..gli incentivi ci sono anche senza rottamazione..ci sono spesso delle similofferte anche in ducati devi tener d'occhio i concessionari..non è mai troppo tardi per diventare motociclista!!!


infatti la cosa della rottamazione non ero sicuro,e comunque se si vuole imparare non è mai troppo tardi,e usando la testa tutto si puo guidare...
 
8402520
8402520 Inviato: 2 Set 2009 12:57
 

Grazie a tutti per le risposte.
Allora ho escluso lo scooterone perchè vorrei usarla anche per le scampagnate la motot, avendo amici motociclisti...
Per il traffico degli 80 km pochi sono in città, gli altri sono tutti su strada extraurbana, dove in macchina sei costantemnte in colonna, con la moto la salti...
L'idea del monster rispetto alle giapponesi nasce perchè mi han sempre affascinato le ducati, non lo sò come mai, non dico che le giapponesi siano brutte, maquando guardo una ducati (ovviamente rossa), che sia un monster, l'hypermotard o una 1198 vedo sempre qualcosa in più rispetto ai mezzi giapponesi, che se pur belli e affidabili non hanno su di me lo stesso fascino.... eusa_think.gif
 
8402655
8402655 Inviato: 2 Set 2009 13:07
 

Enrico619 ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte.
quando guardo una ducati (ovviamente rossa), che sia un monster, l'hypermotard o una 1198 vedo sempre qualcosa in più rispetto ai mezzi giapponesi, che se pur belli e affidabili non hanno su di me lo stesso fascino.... eusa_think.gif


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8402850
8402850 Inviato: 2 Set 2009 13:21
 

Ciao! la mia esperienza è stata di neopatentata che ha scelto (e voluto) un monster, anzi ho proprio fatto le guide prima del foglio rosa con la mia moto (e arrivavo da un motorino, il mitico garelli 50). Non ho avuto particolari difficoltà e oggi la uso regolarmente per fare quasi 100km (60 autostrada il resto traffico cittadino). Non mi pare che la moto 'soffra' nel traffico e anche in termini di manegevolezza non ho mai avuto particolari problemi. Ok, di sicuro di tratta di una moto scorbutica (io la definisco di personalità) ma anche i bassi regimi (serie di semafori ogni 100mt su rettilineo) non mi hanno mai creato particolari difficoltà. Questa la mia esperienza. Per quanto riguarda la scelta di una moto, poi, è talmente soggettiva e comprende una tale serie di variabili che se ne potrebbe parlare per ore, una su tutte è essere in grado di scegliere o con la testa o col cuore (nel mio caso era tutto cuore, non me lo sono neanche posto il dubbio città=scooter, volevo da sempre una ducati e quella è stata).

Scusa la prolissità icon_redface.gif

ciaoo
doppio_lamp_naked.gif
 
8403198
8403198 Inviato: 2 Set 2009 13:51
 

per questioni di traffico,di facilità di utilizzo,di spostarti per scampagnate tranquille anche con fondi non proprio belli,per questione di sterzo e manovrabilità.per questione di andare a lavoro tranquillo e avere meno ari addosso..se comunque ti piace il marchio Ducati,io punterei su una multistrada 620.
se ne trovano di usate molto ben tenute e a prezzi buoni se non ottimi.nuova costa quanto un 696,forse meno.
il multistrada ti dà anche la possibilità di avere un bel bauletto dietro,(che sul monster sarebbe inguardabile,ma sul multistrada sta bene.)comodo se qualcuno viene con te e comodo per metterci il casco se decidi di non portartelo a lavoro o di ripiegare la giacca dentro e lasciarla lì se fa caldo e devi fare un pezzetto a piedi da dove la lasci.
soprattutto il multistrada ha molto sterzo per uscire e rientrare dalle colonne del traffico o spostarsi da dx a sx velocemente,ed è decisamente facile da guidare con una posizione di guida rilassante,ma anche sportiva se si vuole fare qualche piega,ha una buona ciclistica da enduro stradale.

Link a pagina di Motousate.it
tipo questa ad esempio,anche se io la vorrei assolutamente rossa..come questa
Link a pagina di Subito.it

Ultima modifica di ivanhls il 2 Set 2009 14:03, modificato 1 volta in totale
 
8403265
8403265 Inviato: 2 Set 2009 13:57
 

Enrico619 ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte.
Allora ho escluso lo scooterone perchè vorrei usarla anche per le scampagnate la motot, avendo amici motociclisti...
Per il traffico degli 80 km pochi sono in città, gli altri sono tutti su strada extraurbana, dove in macchina sei costantemnte in colonna, con la moto la salti...
L'idea del monster rispetto alle giapponesi nasce perchè mi han sempre affascinato le ducati, non lo sò come mai, non dico che le giapponesi siano brutte, maquando guardo una ducati (ovviamente rossa), che sia un monster, l'hypermotard o una 1198 vedo sempre qualcosa in più rispetto ai mezzi giapponesi, che se pur belli e affidabili non hanno su di me lo stesso fascino.... eusa_think.gif

Hai detto la parola magica. icon_asd.gif
Vai di 696... a parte la posizione di guida "faticosa" è una gran moto, leggera, agile e facile da guidare. In più è frutto di un progetto moderno ed all'avanguardia. E' più civilizzata dei vecchi Monster, sia come erogazione che come angolo di sterzo, e con le guance del serbatoio smontabili è facilmente riparabile anche in caso di caduta da fermo (che è un classico del principiante. Preparati icon_biggrin.gif ).
Il prezzo è poco più salato delle corrispondenti naked jap, ma la dotazione è a un livello nettamente superiore. Unico neo le gomme di primo equipaggiamento, veramente vergognose; ma con un accordo con il concessionario possono essere sostituite subito con delle Pirelli Diablo, delle Dunlop Qualifier o delle Metzeler M3...
Altrimenti, come ha detto Ivan, il Multistrada è un gioiello (però è 1100... o 1000. Il 620 è introvabile)
 
8403390
8403390 Inviato: 2 Set 2009 14:07
 

ciao Pier,scusa,ho messo i link in modifica dopo la tua risposta,per non rispondere su un nuovo messaggio e ho visto dopo che avevi già risposto.ce ne sono un paio su internet del 2005.Non so se si trovino o meno in usato facilmente,chiaro che un 1000 è un'altra cosa,però se riuscisse trovare un bel 620,per imparare e per contenere i costi assicurazione soprattutto,sarebbe il massimo..
 
8403517
8403517 Inviato: 2 Set 2009 14:22
 

Lo facessero mai anche in versione 696... sarebbe un sogno.
 
8403856
8403856 Inviato: 2 Set 2009 14:56
 

come prima moto io pterei per un 620/695 una moto usata come prima moto forse è meglio solo perche la caduta quando si è neofiti è piu facile..
 
8403873
8403873 Inviato: 2 Set 2009 14:58
 

faccio gli scongiuri del caso.... icon_xd_2.gif doppio_lamp_naked.gif tie.gif
 
8403880
8403880 Inviato: 2 Set 2009 14:58
 

Cacchio che bella anche la multistrada, però mi piace di più il monster, più giovanile e più cattivo...
La 620 è il modello attuale o è stato soppiantato dall'attuale 1100? Sapete dirmi un prezzo indicativo?
 
8403882
8403882 Inviato: 2 Set 2009 14:58
 

prima o poi succede, succede a tutti eheheh
 
8403983
8403983 Inviato: 2 Set 2009 15:11
 

FABRIZIX ha scritto:
prima o poi succede, succede a tutti eheheh


scusa, parla per te, perche uno essendun neo a guidar moto ''grosse'' debba necessariamente cadere??? io dallo sccoter sono gia caduto perche mi havevano tamponato 3 volte... bastano e avanzano!!!
 
8404127
8404127 Inviato: 2 Set 2009 15:30
 

Enrico619 ha scritto:
Cacchio che bella anche la multistrada, però mi piace di più il monster, più giovanile e più cattivo...
La 620 è il modello attuale o è stato soppiantato dall'attuale 1100? Sapete dirmi un prezzo indicativo?
IL 620 (il monster è maschio) prodotto dal 2002 al 2006, è stato soppiantato prima dal 695 e poi dagli attuali 696 e 1100.
E' una moto ottima per iniziare, ha 60 cv e una ciclistica (soprattutto i freni) sopraffina che è impossibile mettere in crisi, considerando la potenza in gioco. Ti consiglio una versione 2004 (ha già le 6 marce e la frizione antisaltellamento), ma anche le versioni precedenti sono ottime, in particolare la S. Il prezzo gira intorno ai 3000/4000 euro a seconda dell'anno di produzione e della versione. In ogni caso è molto affidabile e praticamente privo di difetti.
Se fai una ricerca nel forum trovi di tutto di più sull'argomento.
Il 695 ha qualche cv in più, ma ha un allestimento un pelo più economico ed ha rivelato qualche problema di erogazione causato dall'omologazione Euro3. Prezzi quasi allineati al 620, qualche centinaio di euro in più.
Il 696 è una moto completamente nuova, decisamente più facile ed agile delle vecchie, ma a detta di alcuni non ha lo stesso fascino.
 
8404235
8404235 Inviato: 2 Set 2009 15:44
 

Desmopier ha scritto:
Enrico619 ha scritto:
Cacchio che bella anche la multistrada, però mi piace di più il monster, più giovanile e più cattivo...
La 620 è il modello attuale o è stato soppiantato dall'attuale 1100? Sapete dirmi un prezzo indicativo?
IL 620 (il monster è maschio) prodotto dal 2002 al 2006, è stato soppiantato prima dal 695 e poi dagli attuali 696 e 1100.
E' una moto ottima per iniziare, ha 60 cv e una ciclistica (soprattutto i freni) sopraffina che è impossibile mettere in crisi, considerando la potenza in gioco. Ti consiglio una versione 2004 (ha già le 6 marce e la frizione antisaltellamento), ma anche le versioni precedenti sono ottime, in particolare la S. Il prezzo gira intorno ai 3000/4000 euro a seconda dell'anno di produzione e della versione. In ogni caso è molto affidabile e praticamente privo di difetti.
Se fai una ricerca nel forum trovi di tutto di più sull'argomento.
Il 695 ha qualche cv in più, ma ha un allestimento un pelo più economico ed ha rivelato qualche problema di erogazione causato dall'omologazione Euro3. Prezzi quasi allineati al 620, qualche centinaio di euro in più.
Il 696 è una moto completamente nuova, decisamente più facile ed agile delle vecchie, ma a detta di alcuni non ha lo stesso fascino.



Diciamo,in tutta onestà,che ha anche manifestato qualche "particolarità" icon_asd.gif ..

A mio parere con un 696 si potrebbe iniziare benissimo.. eusa_think.gif
 
8404508
8404508 Inviato: 2 Set 2009 16:18
 

mmmm già ero tentato dal 696, adesso sono praticamente convinto...Si riesce a trovare usata e su che prezzi circa? Ma poi ho visto che esiste una versione +, cosa cambia di preciso...
A un ultima domanda, visto quanto son brutti gli scarichi originali, cosa costano i termignoni in carbonio e soprattutto,danno qualche beneficio al motore o è solo estetica?
 
8404524
8404524 Inviato: 2 Set 2009 16:21
 

Enrico619 ha scritto:
mmmm già ero tentato dal 696, adesso sono praticamente convinto...Si riesce a trovare usata e su che prezzi circa? Ma poi ho visto che esiste una versione +, cosa cambia di preciso...
A un ultima domanda, visto quanto son brutti gli scarichi originali, cosa costano i termignoni in carbonio e soprattutto,danno qualche beneficio al motore o è solo estetica?


Beh diciamo che solo gli scarichi, perdipiù con dbkiller non cambia praticamente niente..e se la devi fare usata io farei un 620 o 695..
 
8404658
8404658 Inviato: 2 Set 2009 16:38
 

Enrico619 ha scritto:
mmmm già ero tentato dal 696, adesso sono praticamente convinto...Si riesce a trovare usata e su che prezzi circa? Ma poi ho visto che esiste una versione +, cosa cambia di preciso...
A un ultima domanda, visto quanto son brutti gli scarichi originali, cosa costano i termignoni in carbonio e soprattutto,danno qualche beneficio al motore o è solo estetica?


guarda la vera Monster non è certamente il nuovo modello.. però devo ammettere che il 696 è veramente molto molto bella e sicuramente molto commerciale...
comunque ti consiglio di cercartene una usata con pochi km risparmi sicuramente qualcosa, e con quello che risparmi ci metti su due bei Termignoni in carbonio....

tipo questi....
Link a pagina di Cgi.ebay.it

Link a pagina di Moto.it

secondo me un buono usato con pochi km del 2009 lo riesci a prendere a 6000 euro 0509_up.gif
oppure con piu' km a 5.500 come questo:

Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
8404737
8404737 Inviato: 2 Set 2009 16:48
 

in effetti quella che mi hai postato su ebay a 5500 è un bel prezzo, poi sembra nuova. Solamente cosa è quel coprifanale? si può rimuovere eventualmente?
 
8405061
8405061 Inviato: 2 Set 2009 17:30
 

Coprifanale?? Ma l'hai mai vista almeno una volta?? eusa_whistle.gif
 
8405671
8405671 Inviato: 2 Set 2009 19:00
 

Enrico619 ha scritto:
mmmm già ero tentato dal 696, adesso sono praticamente convinto...Si riesce a trovare usata e su che prezzi circa? Ma poi ho visto che esiste una versione +, cosa cambia di preciso...
A un ultima domanda, visto quanto son brutti gli scarichi originali, cosa costano i termignoni in carbonio e soprattutto,danno qualche beneficio al motore o è solo estetica?


di usato credo tu possa trovare solo la versione PLUS..perchè pare che chi ha ordianto quando è uscito il base abbia aspettato 6 mesi e poi se voleva il mezzo ha dovuto prendere il Plus che costava di più..perchè il base non arrivava
gli scarichi servono solo ad avere un bel sound corposo e a migliorare l'esteica.
se poi vorrai ti faccio un prezzo per gli scarichi..ovviamente della Fresco. icon_wink.gif
 
8405711
8405711 Inviato: 2 Set 2009 19:06
 

Enrico619 ha scritto:
mmmm già ero tentato dal 696, adesso sono praticamente convinto...Si riesce a trovare usata e su che prezzi circa? Ma poi ho visto che esiste una versione +, cosa cambia di preciso...
A un ultima domanda, visto quanto son brutti gli scarichi originali, cosa costano i termignoni in carbonio e soprattutto,danno qualche beneficio al motore o è solo estetica?


Se non vado errato solo cupolino e unghia..
 
8405735
8405735 Inviato: 2 Set 2009 19:09
 

Enrico619 ha scritto:
in effetti quella che mi hai postato su ebay a 5500 è un bel prezzo, poi sembra nuova. Solamente cosa è quel coprifanale? si può rimuovere eventualmente?


Non è un coprifanale,fa parte del gruppo ottico.. icon_rolleyes.gif
é la soluzione tecnica adottata per renderlo il più "piatto" possibile.
 
8405818
8405818 Inviato: 2 Set 2009 19:20
 

Desmopier ha scritto:
Esatto. Scooter (quanti ne vuoi) o una Kawasaki ER6N, una Suzuki Gladius 650, una Suzuki SV650, Honda CB600F, Yamaha XJ600N o Diversion (che ha il cupolino). Tutte costano decisamente meno del Monster 696, sia nuove che di seconda mano, e per la città sono decisamente più comode, oltre ad essere più fluide. Salvo una radicata passione per il marchio, Ducati te la sconsiglio (pur essendo ducatista).
L'affidabilità non è più un problema, ma il costo d'acquisto e la fruibilità del mezzo lo sono.
Il Monster (anche se il 696 è migliorato molto da questo punto di vista) poco sopporta il traffico, sotto i 3000 giri strappa, vibra, è scorbutico. Inoltre ha poco sterzo, sospensioni molto rigide ed un assetto sportivo caricato sui polsi e sugli avambracci. Inoltre i freni sono molto potenti, e possono mettere in difficoltà su fondi instabili come pavé o sconnesso.
Le jap che ti ho elencato sopra sono decisamente più comode e più "educate" nella guida. Ho letto buone recensioni della nuova Yamaha XJ600N. Altrimenti con la Kawa non sbagli.
Ciao
come non quotare!! 0509_up.gif
 
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