30x26 ha scritto:
sinceramente non ho controllato i conti. ti faccio solo notare alcune cose....
1 - non e' pensabile aumentare del +66% il posteriore e lasciare l'anteriore immutato, cosi' come e' fortemente improbabile che bmw si sia sbagliata del 66%.....
L'anteriore è già stato modificato inoltre per quanto riguarda lo "sbaglio" BMW mi riferisco a recensioni dell'epoca che etichettavano come "morbido" e "soggetto ad andare" il sistema di ammortizzatori posteriori.
30x26 ha scritto:
2 - l'ammo non e' montato in verticale sul mozzo ruota, c'e' un rapporto di leva da considerare nei conti, inoltre il peso del pilota non grava solo sul posteriore....
conviene limitarsi ad una semplice porporzione tra k attuale e k ipotetico di una nuova molla.
Come ho già spiegato i conti di sag sono stati riferiti alla corsa ammortizzatore e all'altezza sella (unico dato BMW).
Per quanto riguarda il peso del pilota (calcolato da BMW in uno standard di 75 Kg...per cui solo il fatto che ione pesi 100 prevederebbe un aumento del 30%) io l'ho valutato appoggiando le ruote su due bilance pesa persone di quelle ad ago e salendo poi sulla moto con un paio di parenti (leggi nonno e papà) ad aiutarmi.
Peso totale moto 210 kg......sul posteriore 105
con pilota a bordo di 94 kg in posizione di guida 180 kg
30x26 ha scritto:
3 - non ho mai usato moto con doppio ammo ma avendo un minimo di infarinatura nel campo delle sospensioni non mi stupirei se, vista la linearita' dello schema, il tampone fosse considerato come strumento di assorbimento, non solo come segnalatore di fine corsa....
credo che toccando il tampone potresti rendertene conto, se e' "morbido" significa che secondo bmw doveva avere parte attiva (una ulteriore progressione). il fatto che sia lungo 5cm fa pensare che non possa essere di pietra, in tal caso sarebbero bastati meno cm e si sarebbe lasciato piu' spazio alla sola molla.
la molla wp e' il 10% piu' rigida (incremento ragionevole, per andare molto oltre o tocchi la forca o sbilanci il comportamento dinamico) ed ha un tampone piu' lungo. verosimilmente sto tampone sara' morbido, altrimenti 8cm non si spiegano. alla fine dovrebbe darti un po piu' di molla e piu' progressione grazie all'aiuto del tampone. sommato ad una idraulica fresca secondo me potrebbe essere cio' che cerchi, senza andare a stravolgere il carattere della moto.
se riesco chiedo ad un amico appassionato di moto vecchiotte ma a me, cosi' a occhio, pare totalmente inverosimile che un ammo possa avere 5cm di corsa ed 8 di tampone da toccare solo in casi estremi (caso che hai considerato per arrivare alla molla da 35kg). penso proprio che quel tampone wp debba lavorare con una certa frequenza.
I tamponi non sono affatto "morbidi" anzi...però credo tu non abbia capito il problema dei due ammortizzatori o con tutta probabilità non mi sono spiegato bene io.
L'ammortizzatore originale BMW ha 8 cm di corsa e nessun pericolo di arrivare a tampone (lungo 3 cm) è semplicemente un pò troppo usurato e già da nuovo soffriva l'eccessivo carico. E' praticamnte impossibile ottenere un giusto assetto con questi ammortizzatori ma forse 25 anni fà nenneno lo ricercavano. Mettendo la moto giù dal cavalletto questa affonda di almeno 2 cm e altrettanti con me sopra. Poco di menose precarico la molla in una delle due tacche a disposizione.
Gli ammortizzatori che ho acquistato per sostituirli non sono come gli originali, presentano uno stelo di 5 cm e 1 cm di tampone (anche lui duro). La molla e troppo morbida (come gli originali) ma mancando 3 cm arrivo a tampone. L'unico vantaggio è che con i WP ho potuto precaricare la molla a piacere sino a 3 cm e ridurre il problema nonchè trovare un buon sag.