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Variazioni di avancorsa e interasse vs pneumatici maggiorati
14707437
14707437 Inviato: 24 Ott 2013 17:12
Oggetto: Variazioni di avancorsa e interasse vs pneumatici maggiorati
 

Domanda su avancorsa, interasse e regolazione mono e forcelle..

Ciao ragazzi, sono qui per un parere dai più esperti.

Amo testare più tipologie di gomme sulla mia motazza, e dato che faccio il cambio ogni mese e mezzo/due posso sbizzarrirmi molto allegramente...

Dopo aver girato, su pista e su strada, alternativamente con 180-55-17 , 180 50 17 , 190 50 17 e 190 55 17 di varie marche credo di aver trovato il bengodi con l'ultimo assetto, ovvero una 190 55 17 racetec al posteriore ed una dunlop gp racer d211 mescola media 120 70 17 all'anteriore.

Allora, col 190 -55-17 la moto si è alzata, se prima toccavo "quasi" con l'avampiede ora tocco in punta,ma ..oh my god che angolo di piega e che sensazione di grip infinito, per non parlare dell'aumento di prestazioni, evidente in termini di tempo, credo dovuti ad un guadagno in percorrenza di curva. (la moto è meno reattiva ai cambi in sequenza ma il gioco val la candela)
Prima la moto mi sembrava un po' più nervosetta, il gommone dietro mi da (forse solo sensazione di) maggiore stabilità.

Per essere precisa prima di questo cambio montavo rennsport k3 sia all'anteriore che al posteriore, misure 180 55 17 e 120 70 17.

Poi ho cambiato prima la posteriore, e già da lì ho notato grandi differenze nello scendere in piega e percorrere le curve ampie, col solo fatto che non sapendo se l'anteriore tenesse (2 mm alla chiusura di questo) vista l'usura oltre il 70% non andavo oltre e poi, successivamente, ho optato per cambiare (dopo ca 500 km) anche l'anteriore

Valutando che la dunlop ha un profilo più "ampio" e alto rispetto alla precedente gomma, nonostante la spalla sia identica, deduco che l'avancorsa sia aumentata, ergo mi chiedo...

Se dovessi cambiare nuovamente pneumatici e andare alla ricerca dell'assetto migliore per la bimba , cosa dovrei cambiare del registro del mono e/o delle forcelle?

E poi, l'interasse come viene influenzato da tutto ciò (spalla diversa : interasse più o meno allungato?

"Denghiù" 0510_saluto.gif
 
14707478
14707478 Inviato: 24 Ott 2013 17:46
 

azz.. ma te le regalano le gomme??? hihihihi... manda un paio a me quando puoi icon_razz.gif
comunque, apparte gli scherzi, che gomme mi consigli per la mia gsr che uso solo su strada??? doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14707597
14707597 Inviato: 24 Ott 2013 18:38
 

NikNik81 ha scritto:
azz.. ma te le regalano le gomme??? hihihihi... manda un paio a me quando puoi icon_razz.gif
comunque, apparte gli scherzi, che gomme mi consigli per la mia gsr che uso solo su strada??? doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Il segreto sta nel comprare solo gomme in offerta qua e la icon_asd.gif le compro a prezzi bassi, le tengo di scorta in garage e poi le monto 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Ho avuto occasione di provare più volte la gsr 0509_up.gif , per quanto riguarda le scarpette da metterle su dipende tanto dall'utilizzo che ne fai e da quanto le vuoi far durare...
Se ti piace andare a fare curvette puoi orientarti sulle michelin pilot power o sulle conti sport attack..se la usi molto anche in percorsi cittadini vanno bene anche un bel paio di pirelli angel ,perlomeno io mi ci ero trovata bene sulla precedente naked..
In ogni caso ti posso consigliare di dare un'occhiata alla sezione del forum dedicato alla tua bimba, li sicuramente trovi tante ottime recensioni 0509_up.gif
Se
 
14707604
14707604 Inviato: 24 Ott 2013 18:42
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Il segreto sta nel comprare solo gomme in offerta qua e la icon_asd.gif le compro a prezzi bassi, le tengo di scorta in garage e poi le monto 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Ho avuto occasione di provare più volte la gsr 0509_up.gif , per quanto riguarda le scarpette da metterle su dipende tanto dall'utilizzo che ne fai e da quanto le vuoi far durare...
Se ti piace andare a fare curvette puoi orientarti sulle michelin pilot power o sulle conti sport attack..se la usi molto anche in percorsi cittadini vanno bene anche un bel paio di pirelli angel ,perlomeno io mi ci ero trovata bene sulla precedente naked..
In ogni caso ti posso consigliare di dare un'occhiata alla sezione del forum dedicato alla tua bimba, li sicuramente trovi tante ottime recensioni 0509_up.gif
Se

ehh... ho letto parecchie volte li, ma ognuno dice che il modello che monta, è il migliore (amiamo le nostre bimbe, quindi di conseguenza tutto ciò che è montato sopra, è "il meglio" hihihiih). per ora faccio di tutto (compreso autostrada purtroppo), tranne percorsi cittadini... (cerco di evitare sempre i persorsi cittadini) e monto le BT 016 PRO, ma purtroppo, con il fatto dell'autostrada, si spiattellano sempre eusa_wall.gif
(quest'estate, mi è toccato fare pure lo sterrato in grecia e poco in albania)
 
14707790
14707790 Inviato: 24 Ott 2013 20:21
 

Con la 190/55 l'avancorsa diminuisce, mentre l'interasse si misura sul centro dei perni ruota creando la proiezione a terra, per cui la spalla non ha nessuna importanza.
I registri regolano il tempo di trasferimento della posizione da A a B, dove A e B sono punti qualunque ipotetici lungo l'asse delle sospensioni.
Non esiste una sola variabile per cui freni o sfreni, questo credo sia risaputo, ci si deve muovere per gradi focalizzandosi su un difetto di comportamento alla volta e cercando la soluzione.
Alzando il posteriore, diminuisci interasse e avancorsa, (frazioni di millimetro insignificanti) quindi l'effetto maggiore che si nota è dovuto allo spostamento del baricentro che comporta una differente distribuzione dei pesi sulle ruote che sommato alla gomma più larga ti ha dato gli effetti che hai evidenziato.
 
14707867
14707867 Inviato: 24 Ott 2013 20:53
 

tech8 ha scritto:
Con la 190/55 l'avancorsa diminuisce, mentre l'interasse si misura sul centro dei perni ruota creando la proiezione a terra, per cui la spalla non ha nessuna importanza.
I registri regolano il tempo di trasferimento della posizione da A a B, dove A e B sono punti qualunque ipotetici lungo l'asse delle sospensioni.
Non esiste una sola variabile per cui freni o sfreni, questo credo sia risaputo, ci si deve muovere per gradi focalizzandosi su un difetto di comportamento alla volta e cercando la soluzione.
Alzando il posteriore, diminuisci interasse e avancorsa, (frazioni di millimetro insignificanti) quindi l'effetto maggiore che si nota è dovuto allo spostamento del baricentro che comporta una differente distribuzione dei pesi sulle ruote che sommato alla gomma più larga ti ha dato gli effetti che hai evidenziato.


Innanzitutto grazie mille per la risposta..
per fortuna navigando tra le pagine più in fondo di google mi sto facendo una idea maggiore.

ho trovato questo che mi spiega bene la situazione

Link a pagina di Franchiniealpinoli.it

Io l'effetto raddrizzamento lo sento molto più di prima, quindi ciò mi conferma una variazione ben più che insignificante dell'avancorsa..forse dovuta più all'anteriore che al posteriore 0510_saluto.gif
 
14708236
14708236 Inviato: 25 Ott 2013 1:00
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Innanzitutto grazie mille per la risposta..

ma si.. siamo qui e si prova a dire qualche cavolata icon_smile.gif
Maryj-Raptorina ha scritto:

..per fortuna navigando tra le pagine più in fondo di google mi sto facendo una idea maggiore.

ho trovato questo che mi spiega bene la situazione

Link a pagina di Franchiniealpinoli.it

Io l'effetto raddrizzamento lo sento molto più di prima, quindi ciò mi conferma una variazione ben più che insignificante dell'avancorsa..forse dovuta più all'anteriore che al posteriore 0510_saluto.gif


non è dovuto all'avancorsa che nel tuo caso diminuisce di poco (ci sarebbe da calcolare il cambiamento d'inclinazione del cannotto, magari domani...) ma al maggior carico della gomma davanti che si trasforma in maggior attrito, come spiega molto bene il documento del link con l'esempio della buca a pagina 3.
Citazione:
Lo strisciamento del pneumatico sull’asfalto genera una forza di attrito con direzione opposta al movimento della ruota, che determina un momento rispetto all’asse di sterzo
 
14709546
14709546 Inviato: 25 Ott 2013 17:43
 

tech8 ha scritto:
Con la 190/55 l'avancorsa diminuisce,....

Dall'avatar sembrerebbe un modello precedente al 2006.
Se fosse precedente anche al 2005 avrebbe di serie il 120/60 all'anteriore, quindi passando da 120/60 - 180/55 a 120/70 - 190/55 si sarebbe alzata di più davanti che dietro. eusa_think.gif
 
14709561
14709561 Inviato: 25 Ott 2013 17:56
 

GuidoPiano ha scritto:
tech8 ha scritto:
Con la 190/55 l'avancorsa diminuisce,....

Dall'avatar sembrerebbe un modello precedente al 2006.
Se fosse precedente anche al 2005 avrebbe di serie il 120/60 all'anteriore, quindi passando da 120/60 - 180/55 a 120/70 - 190/55 si sarebbe alzata di più davanti che dietro. eusa_think.gif


Esatto, infatti il 120 60 17 l'ho provato una volta sola su un treno di gomme, poi son passata al 120 70 17...
Mettendo la dunlop ho addirittura dovuto spostare in alto il parafango anteriore quindi ne ddeduco che l forma delle gomma sia differente di non poco...

Detto questo, se dovessi tornare al 180 55 ne deduco che dovrei sfilare le forcelle di qualche millimetro o sbaglio?
 
14709640
14709640 Inviato: 25 Ott 2013 18:36
 

Da 120/60 a 120/70 si alza di 12 mm. Passando da 180/55 a 190/55 si alza di 5.5 mm. Sono però valori nominali, non so quanto precisi, infatti hai scritto che l'anteriore Dunlop risulta più alta di quella Metzeler, pur avendo le stesse misure dichiarate.
Prendendo per buone le misure dichiarate si è alzata di più davanti di circa 6 mm e l'avancorsa dovrebbe essere aumentata.
Si potrebbe provare a sfilare gli steli di 6 mm, di più non so dire.
 
14709680
14709680 Inviato: 25 Ott 2013 18:57
 

Si certo monta la 120/60 ma il quesito era con il confronto tra due gomme 120/70 con la 180 e poi la 190, quindi a parità di gomma anteriore l'avancorsa è diminuita, poi è chiaro che se si parte con una gomma sbagliata da subito senza aver apportato le giuste correzioni di sfilamento della forcella si perpetua l'errore.
E' anche giusto sottolineare che sono valori nominali, ma per avere dei riscontri ci si deve affidare subito a quelli e poi apportare le modifiche, con la 120/70 si deve dunque sfilare di 7mm. la forcella per compensare la gomma dietro da 190 che ha alzato di 5mm. il sedere, mentre con la 180 dovrebbe sfilare di 12mm.
Purtroppo nei post manca sempre qualche dettaglio importante.
 
14709702
14709702 Inviato: 25 Ott 2013 19:09
 

Rieccomi qui, mi siete molto d'aiuto..

Man mano che le cose vengono fuori cerco di essere più precisa, non volevo mettere troppa roba nel calderone.

Avendo variato la grandezza dell'anteriore, dal 60 al 70 avevo già sfilato le forcelle di 6 mm.
La scelta del 60 al posto del 70 è dovuta ad una semplice questione di "nervosismo" dell'avantreno nei cambi di direzione veloci..e poichè la ciclistica della 2004 è identica a quella del 2005 (omologata per il 70 anzichè il 60) salvo la presenza delle forcelle rovesciate la compatibilità c'è ed è evidente.

Detto questo, confrontando pneumatici 180 55 e 190 55, mettendoli uno affianco all'altro, come avete già sottolineato, si nota la differenza in "altezza", per cui teoricamente ,se dovessi tornare al 180 55 grazie al vostro ragionamento concordo sulla necessità di sfilare di altri 6 mm , ma a questo punto mi chiedo...anzichè agire nuovamente sulla forcella, non potrei agire sul mono posteriore?
E se si, come? (ovvero di quanto si modifica l'altezza, a parte la rigidità del mezzo, con un giro di ghiera?...forse me lo devo cercare lo so..ma ci provo lo stesso) 0510_inchino.gif
 
14709738
14709738 Inviato: 25 Ott 2013 19:29
 

puoi agire dove ti pare, l'importante è sapere se vuoi mantenere le caratteristiche originali del mezzo, o se vuoi altre caratteristiche, se abbassi la forcella compensi l'altezza della gomma da /60 a /70 e tutto rimane come prima, hai maggiore inerzia sulla ruota per maggiore massa rotante quindi maggiore stabilità e pesantezza all'avantreno, se alzi il posteriore alzi anche il baricentro, quindi la moto è meno stabile a causa del rapporto diverso interasse/altezza baricentro e sarà più faticosa nei cambi di direzione. Sono scelte che ti aprono nuove strade di setup, non è giusta una, come non è sbagliata l'altra, devi provare le varie reazioni, puoi anche intervenire in entrambi i sensi, un po' dietro e un po' davanti, basta annotarsi tutto perché le variabili sono quasi infinite.
 
14758187
14758187 Inviato: 28 Nov 2013 14:24
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Rieccomi qui, mi siete molto d'aiuto..

Man mano che le cose vengono fuori cerco di essere più precisa, non volevo mettere troppa roba nel calderone.

Avendo variato la grandezza dell'anteriore, dal 60 al 70 avevo già sfilato le forcelle di 6 mm.
La scelta del 60 al posto del 70 è dovuta ad una semplice questione di "nervosismo" dell'avantreno nei cambi di direzione veloci..e poichè la ciclistica della 2004 è identica a quella del 2005 (omologata per il 70 anzichè il 60) salvo la presenza delle forcelle rovesciate la compatibilità c'è ed è evidente.

Detto questo, confrontando pneumatici 180 55 e 190 55, mettendoli uno affianco all'altro, come avete già sottolineato, si nota la differenza in "altezza", per cui teoricamente ,se dovessi tornare al 180 55 grazie al vostro ragionamento concordo sulla necessità di sfilare di altri 6 mm , ma a questo punto mi chiedo...anzichè agire nuovamente sulla forcella, non potrei agire sul mono posteriore?
E se si, come? (ovvero di quanto si modifica l'altezza, a parte la rigidità del mezzo, con un giro di ghiera?...forse me lo devo cercare lo so..ma ci provo lo stesso) 0510_inchino.gif


Secondo me stai facendo un minestrone di quelli ipermegagalattici icon_asd.gif
 
14762905
14762905 Inviato: 2 Dic 2013 22:05
 

Andrewmura ha scritto:
Secondo me stai facendo un minestrone di quelli ipermegagalattici icon_asd.gif


eusa_whistle.gif 0510_amici.gif icon_asd.gif ne riparliamo quando ti svernicio a Mores 0509_pernacchia.gif
 
14762920
14762920 Inviato: 2 Dic 2013 22:16
 

Arieccomi baldi giovini, non ho ancora cambiato gomme, tanto con questa pioggia prima che la tela si veda ne passerà icon_asd.gif

Nel frattempo ho calcolato lo static sag ed il sag rider della mia piccola
E' risultato che la variazione di quest'ultimo (sag rider) è stata di 15 mm per l'anteriore (mi pare un po' poco) e 30 mm per il posteriore.

Partiamo dal presupposto che io mi trovi benissimo con questo settaggio e con la gomma maggiorata al posteriore, dove mi consigliereste di agire se dovessi tornare al 180?

Io ho pensato che a questo punto forse dovrei alzare semplicemente il posteriore tramite il mono, anche perchè pensando alla situazione precedente forse la moto tendeva a chiudere di più le curve...
 
14763248
14763248 Inviato: 3 Dic 2013 10:17
 

se ti trovi bene con queste quote devi solo mantenerle senza spostare troppo il baricentro, per cui cambiando gomma e avendo la necessità di rialzare la moto là dove l'hai abbassata, la prima operazione è quella di agire sul precarico dietro, però questo ridurrà il sag rider e quindi non sarà senza rovesci della medaglia, dovrai compensare il maggior precarico con maggior freno estensione e minore compressione per cercare di avere gli stessi tempi di smorzamento nelle 2 direzioni, ma le modifiche si faranno sentire.

Maryj-Raptorina ha scritto:

Partiamo dal presupposto che io mi trovi benissimo con questo settaggio e con la gomma maggiorata al posteriore, dove mi consigliereste di agire se dovessi tornare al 180


Un setup è ottimo fino a che non se ne trova uno migliore. icon_biggrin.gif
 
14763325
14763325 Inviato: 3 Dic 2013 11:27
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Arieccomi baldi giovini, non ho ancora cambiato gomme, tanto con questa pioggia prima che la tela si veda ne passerà icon_asd.gif

Nel frattempo ho calcolato lo static sag ed il sag rider della mia piccola
E' risultato che la variazione di quest'ultimo (sag rider) è stata di 15 mm per l'anteriore (mi pare un po' poco) e 30 mm per il posteriore.

Partiamo dal presupposto che io mi trovi benissimo con questo settaggio e con la gomma maggiorata al posteriore, dove mi consigliereste di agire se dovessi tornare al 180?

Io ho pensato che a questo punto forse dovrei alzare semplicemente il posteriore tramite il mono, anche perchè pensando alla situazione precedente forse la moto tendeva a chiudere di più le curve...


Per fare un lavoro fatto bene dovresti lavorare sull'interasse del mono, cosa che gli originali si sognano icon_rolleyes.gif , in modo da regolare l'altezza della moto indipendentemente dalla precarica adatta al tuo peso. Che sarebbe l'equivalente di sfilare le forche all'anteriore.

0510_saluto.gif
 
14763474
14763474 Inviato: 3 Dic 2013 13:17
 

Grazie ragazzi, prendo appunti e al prossimo cambio gomme e settaggi vi aggiorno. 0509_up.gif
 
14763581
14763581 Inviato: 3 Dic 2013 14:31
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Grazie ragazzi, prendo appunti e al prossimo cambio gomme e settaggi vi aggiorno. 0509_up.gif

Ciao Maryj, a titolo informativo per fare i calcoli su quanto alzi-abbassi con i cambi gomme, il significato del /numero dovrebbe essere la percentuale rispetto alla larghezza della gomma. Quindi un 120/60 è una gomma la cui larghezza è 120 e l'altezza il 60% di 120. Poi sicuramente cambia da gomma a gomma come ti hanno detto, ma dovrebbe darti una stima abbastanza precisa 0509_up.gif per il resto decidere se alzare dietro o abbassare davanti è una scelta legata più che altro ai gusti personali e all'uso...se la usi molto per strada o su piste lente (non ho idea di come sia Mores icon_redface.gif ) alzarla dietro (alzando quindi tutta la moto) non dovrebbe darti problemi di stabilità, mentre sul veloce so che è meglio averla più "piantata".
Correggetemi se ho scritto castronerie icon_redface.gif
 
14767136
14767136 Inviato: 6 Dic 2013 5:08
 

ciao, giocando col CAD a me risultano se non ho fatto errori queste tendenze partendo dal presupposto che sedendoti hai avvertito una significativa variazione di altezza anche se ho un po' enfatizzato la variazione per capire bene la direzione (circa 2,8 cm di diametro , 1,4 cm di altezza)

alzando dietro la moto con una gomma di diametro maggiore si ha uno spostamento statico del Baricentro che in abbinamento ad un minor passo influisce maggiormente sull' avantreno (il BC, si alza e si avvicina alla ruota anteriore che si carica anche leggermente circa uno 0,5%) ed in misura minore anche sul posteriore (il BC si alza ma si allontana dalla ruota posteriore con una perdita di carico statico circa un 0,5% che poi si porta dietro anche in dinamica )

inoltre si ha una diminuzione dell'avancorsa anche di un 0,6% ...


in pratica partendo da una situazione precedente ideale

- in staccata potresti avere una maggior tendenza al ribaltamento , questo gia' ti sconsiglia assolutamente di dare molla per alzare se ritorni alla gomma piu' bassa perche' togli sag negativo. (vabbe' che hai 30mm di negativo percui margine ne hai , letto dopo)

- in inserimento il maggior carico potrebbe portare a sottosterzo per maggior deriva da carico statico e dinamico (gonfiare) ma la minor avancorsa e il baricentro alto sicuramente danno la sensazione di prendere meglio e prima la corda piegando pure meno ( il baricentro piu' alto fa uscire prima la risultante dell'equilibrio dall'impronta della gomma)

- in percorrenza col gas puntato il baricentro alto ed avanzato aiuta a tenere la moto in traiettoria (si crea un momento meccanico di trazione favorevole che fa curvare la moto)

- in uscita , piccole variazioni perche' l'angolo formato dal baricentro-punto appoggio-piano strada non sembra cambiare in maniera cosi' significativa : si alza ma avanza . comunque tendenzialmente...in un primo momento una minor trazione per un leggero minor carico di partenza ma subito dopo compensata da un maggior trasferimento di carico con tendenza (poca roba ) all'impennamento per il baricentro un po' piu' alto seppur avanzato ... insomma bisogna - forse- aprire meno violentemente il gas.. specie con gomma usata

- se ti trovi meglio cosi' e' perche' la situazione precedente non era ottimale ...puo' essere e poi e' tutto in funzione del grip delle gomme

- infine la taratura dell'idraulica dipende esclusivamente da 2 paramentri il k molla e la massa da spostare : precaricare il mono non influisce sull'idra se hai molle lineare, influisce solo se sono progressive perche' cambia il k medio della molla ..... e un giro di molla o due non cambia in maniera cosi' significativa la massa che deve frenare/controllare l'idraulica

0510_saluto.gif
 
15353677
15353677 Inviato: 25 Mag 2015 8:27
 

stesso problema anche io, la mia domanda è,
è corretto sfilare la frocelal di 12 mm siccome l'altezza del pneumatico è aumentata di 12 mm oppure siccome la variazione non è verticale come il pneumatico ma ha un certo angolo lo sfilamento delle forcelle deve essere minore???
Grazie atutti
 
15355596
15355596 Inviato: 26 Mag 2015 21:37
 

Anch'io ho montato il 70 davanti, dopo vari tentativi sono arrivato ad un giusto setup, ho sfilato di 6mm le forcelle, ho provato anche 10mm molto più facile buttarla dentro ma poi una sensazione bruttissima di chiusura a metá curva
 
15355816
15355816 Inviato: 27 Mag 2015 7:32
 

che gomme monti??
Perchè io ora ho sfilato di 10mm, però ho montato le dunlop GPracer d211 che sembrano più alte di quelle che avevo prima, percui ho pensato di sfilare ancora un po' di più. pensi che non vada bene???
 
15356671
15356671 Inviato: 27 Mag 2015 22:33
 

Avevo le dunlop qualiefier 2, e ora le pirelli corsa, e mi trovo bene con questo assetto. Ho sentito dire che le dunlop d 211 sono più alte magari sfilando di 1cm ti trovi bene, alla fine è anche una cosa soggettiva che varia anche dallo stile di guida e dai percorsi che si fanno.
 
15356812
15356812 Inviato: 28 Mag 2015 7:30
 

Ofama ha scritto:
Avevo le dunlop qualiefier 2, e ora le pirelli corsa, e mi trovo bene con questo assetto. Ho sentito dire che le dunlop d 211 sono più alte magari sfilando di 1cm ti trovi bene, alla fine è anche una cosa soggettiva che varia anche dallo stile di guida e dai percorsi che si fanno.

Chiedevo appunto il tipo di gomme perchè se mi avessi detto d211 allora sarei tornato a 6 mm come te. Visto che ti sei trovato bene icon_biggrin.gif
Però le D211 sono proprio più a punta e più alte(confermato a parole dal gommista e visivamente da me rispettto a bridgestone r10), percui per ora provo così, se è troppo caricata in avanti diminuisco il valore da 1cm a 7mm penso.
Grazie mille delle info
 
15358079
15358079 Inviato: 29 Mag 2015 13:26
 

domand, ma la corsa delle sospensioni non diminuisce sfliando le forcelle???
 
15358848
15358848 Inviato: 30 Mag 2015 14:10
 

no, vari solo l'altezza dell'avantreno 0509_up.gif
 
15359020
15359020 Inviato: 30 Mag 2015 19:28
 

Andrewmura ha scritto:
no, vari solo l'altezza dell'avantreno 0509_up.gif

ma anche con la mia che ha le forcelle tradizionali e non rovesciate???
 
15359265
15359265 Inviato: 31 Mag 2015 9:43
 

Certamente 0509_up.gif

le operazioni per ridurre la corsa delle sospensioni possono essere di tipo idraulico o meccanico, ma devi sempre intervenire all'interno della forcella stessa.

0510_saluto.gif
 
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