Maryj-Raptorina ha scritto:
Rieccomi qui, mi siete molto d'aiuto..
Man mano che le cose vengono fuori cerco di essere più precisa, non volevo mettere troppa roba nel calderone.
Avendo variato la grandezza dell'anteriore, dal 60 al 70 avevo già sfilato le forcelle di 6 mm.
La scelta del 60 al posto del 70 è dovuta ad una semplice questione di "nervosismo" dell'avantreno nei cambi di direzione veloci..e poichè la ciclistica della 2004 è identica a quella del 2005 (omologata per il 70 anzichè il 60) salvo la presenza delle forcelle rovesciate la compatibilità c'è ed è evidente.
Detto questo, confrontando pneumatici 180 55 e 190 55, mettendoli uno affianco all'altro, come avete già sottolineato, si nota la differenza in "altezza", per cui teoricamente ,se dovessi tornare al 180 55 grazie al vostro ragionamento concordo sulla necessità di sfilare di altri 6 mm , ma a questo punto mi chiedo...anzichè agire nuovamente sulla forcella, non potrei agire sul mono posteriore?
E se si, come? (ovvero di quanto si modifica l'altezza, a parte la rigidità del mezzo, con un giro di ghiera?...forse me lo devo cercare lo so..ma ci provo lo stesso)
Secondo me stai facendo un minestrone di quelli ipermegagalattici