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Come sostituire ammo posteriori e steli forcella?
7919079
7919079 Inviato: 23 Giu 2009 15:26
Oggetto: Come sostituire ammo posteriori e steli forcella?
 

aiuto devo sostituire gli steli forcella e gli ammo posteriori mi dite a che devo fare attenizone e qual'e' il modo migliore?
mi servono chiavi dinamometriche?
come si procede?
mi servono attrezzi particolari?
 
7920047
7920047 Inviato: 23 Giu 2009 17:10
 

Si a tutto icon_wink.gif

Minimo ti vogliono i cavalletti da pedane per alzare il posteriore e il cavalletto da canotto per l'anteriore (o qualcosa che ne faccia le veci).

Lo smontaggio è roba da ridere (in funzione della moto... nella 1098 ad esempio per l'ammortizzatore c'è da smontare mezza moto) per il rimontaggio invece bisogna serrare tutte le viti con la dinamometrica per fare un bel lavoro soprattutto per quanto riguarda le piastre forcella inferiori che se troppo serrate pregiudicano lo scorrimento delle forcelle stesse.
 
7920540
7920540 Inviato: 23 Giu 2009 17:57
 

sandro76 ha scritto:
le piastre forcella inferiori che se troppo serrate pregiudicano lo scorrimento delle forcelle stesse.

Ma veramente?! Ma dici che le forcelle vengono tenute ferme praticamente solo dalla piastra superiore e quella inferiore serve solo a tenerle allineate? Non sapevo affatto questa cosa.. in quali casi le forcelle avrebbero bisogno di scorrere? Perché si scaldano?
 
7921016
7921016 Inviato: 23 Giu 2009 18:46
 

allora, a quanto le devo serrare come pressione?
cone smonto il perno ruota? dinamometrica anche per le viti delle pinze?


il cavalletto a pedana funziona anche con le pedane pieghevoli? mi sa di no.
 
7921133
7921133 Inviato: 23 Giu 2009 18:58
 

urano88 ha scritto:
Ma veramente?! Ma dici che le forcelle vengono tenute ferme praticamente solo dalla piastra superiore e quella inferiore serve solo a tenerle allineate? Non sapevo affatto questa cosa.. in quali casi le forcelle avrebbero bisogno di scorrere? Perché si scaldano?


Credo che Sandro intenda dire che che occorre usare la dinamometrica specie per la piastra inferiore, perchè se serri troppo, poi lo stelo può faticare un poco a scorrere dentro al fodero. Si parla ovviamente di steli rovesciati. La piastra inferiore gioca in generale un ruolo più importante di quella superiore, tanto è vero che anche l'esperienza evidenzia piastre inferiore più massicce di quelle superiori (o, sulle moto economiche, striminzite ma in acciaio al posto che in lega)...

@vampgovegan; il concetto è che devi sollevare le moto lasciando possibilità al forcellone di muoversi, quindi non puoi usare un cavalletto da forcellone! Per quello Sandro parlava di pedane.
 
7921263
7921263 Inviato: 23 Giu 2009 19:12
 

Paolo558 ha scritto:
Credo che Sandro intenda dire che che occorre usare la dinamometrica specie per la piastra inferiore, perchè se serri troppo, poi lo stelo può faticare un poco a scorrere dentro al fodero. Si parla ovviamente di steli rovesciati.

Ah ok, va bene!! Per come l'aveva scritta avevo capito proprio tutt'altra cosa!! Si comunque sono d'accordo anche io, a stringerle a morte poi possono comprimersi un pochino e lo stelo potrebbe non scorrere bene icon_wink.gif
 
7924425
7924425 Inviato: 24 Giu 2009 7:35
 

Ho riletto e mi pare di aver scritto in modo sufficientemente capibile icon_rolleyes.gif Comunque si... ha spiegato bene Paolo.

Le forcelle a steli rovesciati però perdono scorrevolezza molto prima di averle serrate alla morte... Già superando i 2 Kgm iniziano a perdere scorrevolezza.... poi dipende da forcella a forcella... in media le piastre inferiori si serrano a 1,2-1,4 Kgm mentre le superiori si arriva anche a 1,8 Kgm in quanto stringono il fodero sui tappi e non sulle boccole di scorrimento (a dire il vero sono le coppie che utilizziamo nelle gare e quindi è facile che ad uso stradale siano leggermente più alte).

x Vampgovegan... le coppie di serraggio di tutti i componenti della moto sono riportate sui manuali d'officina delle stesse... per fare un buon lavoro bisognerebbe procurarselo... altrimenti posso darti i valori che uso io.... ma che non è detto che siano quelli giusti per la tua anche se probabilmente molto vicini.
 
7924655
7924655 Inviato: 24 Giu 2009 8:14
Oggetto: Re: come sostituire ammo posteriori e steli forcella?
 

vampgovegan ha scritto:
aiuto devo sostituire gli steli forcella e gli ammo posteriori mi dite a che devo fare attenizone e qual'e' il modo migliore?
mi servono chiavi dinamometriche?
come si procede?
mi servono attrezzi particolari?


Ma, viste le domande che fai, sei sicurissimo di fare le cose a perfetta regola d'arte, come serve proprio per gli ammo ???

No, te lo dico perché io non lo saprei fare, e per questo non mi ci provo nemmeno !!! icon_wink.gif icon_mrgreen.gif
 
7925465
7925465 Inviato: 24 Giu 2009 9:35
 

sandro76 ha scritto:
poi dipende da forcella a forcella... in media le piastre inferiori si serrano a 1,2-1,4 Kgm mentre le superiori si arriva anche a 1,8 Kgm


In effetti su tutte le moto cui ho messo mano ho visto valori poco oltre i 20 Nm (I love SI... icon_asd.gif ), sia per sopra che per sotto.
 
7932451
7932451 Inviato: 24 Giu 2009 20:59
 

se non lo so fare lo voglio imparare!
questa e' la mia idea.
le forcelle sono delle ohlins after market, ma immagino che abbiano le stesse coppie di quelle di serie, o no?
mi faccio piu problemi per il perno ruota, e su quello che ho piu paura.
 
7932471
7932471 Inviato: 24 Giu 2009 21:01
 

come tiro su la moto?
mi hanno detto che mi serve un cavalletto anteriore da canotto di sterzo e uno per pedane, ma io ho le pedane pieghevoli quindi non so se si possa appoggiare!?
 
7932524
7932524 Inviato: 24 Giu 2009 21:07
 

Siccome hai due ammortizzatori dietro credo che se vuoi puoi usare due normali cavalletti, perchè dietro ti basta cambiarne uno alla volta e la moto non ti si siede come se togliessi uno unico ammortizzaotre centrale.
In che senso che hai paura per il perno ruota? Basta che lo serri alla coppia specifica e non va da nessuna parte. Inoltre le coppie sono ovviamente le stesse, perchè le piastre ed il perno ruota, appunto, tieni i tuoi.
 
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