Io seguo altri forum come ninja series o ninja italia ma di veramente preparati c'è solo marcmoto.
Una valvola allo scarico è solo una paratia che si muove, non può cambiare assolutamente nulla sulle emissioni! Se come dici te da chiusa andasse a diminuire la quantità di gas in uscita dove andrebbero a finire i gas "bloccati"?
Stringendo la sezione del tubo, cioè chiudendo la paratia (non viene chiusa al 100% ma non so l'angolo preciso) si va a ridurre la sezione del tubo e questo fa aumentare la velocità dei gas di scarico (per la fisica un gas compresso sarà più veloce e più caldo, a livello generale), svuotando più velocemente i pistoni.
Questo fenomeno, studiato bene dagli ingegneri kawasaki e utilizzato in questo modo, fa aumentare la spinta ai bassi..anche se oltre i 6/7000 giri non serve più e la valvola viene completamente aperta..a quei regimi sarebbe ancora meglio avere un completo!
I rumori non centrano nulla con la valvola allo scarico, quello che dici te (dei giri nei condotti) è quello che fa il "risuonatore", cioè quel bombolotto che c'è dal modello 2008 (non so se ci sia anche sulla 2011) e che si interpone tra collettori e terminale.
Per capire meglio cosa fa una valvola allo scarico puoi prendere un tubo dell'acqua per innaffiare il giardino e, mantenendo il rubinetto sempre aperto uguale, provi a stringere il tubo...vedrai che la velocità dell'acqua in uscita aumenta, ma la quantità finale è sempre la stessa.
Sulla Bmw S1000RR ne usano addirittura 3, oltre al risuonatore.
Poddy se smonti i cavi sulla tua non succede nulla, l'ingannatore era necessario su modelli di annate precedenti..per lo zx-10r forse solo per il primo modello, mentre per gli anni successivi bastava lasciare il motorino collegato.
Quando avevo lo zx-6r 2006, dove ero obbligato ad avere l'ingannatore, provai a mapparla sia con la centralina in errore (mi si era rotto il motorino) sia con la spia FI spenta..la differenza non era tanto nei cavalli (perchè tanto la valvola l'avevo già rimossa) quanto nella regolarità dai 6000 ai 7000 giri, cioè proprio nell'intervallo dove la centralina avrebbe fatto aprire totalmente la valvola.
A parte che, andando a memoria, lo zx-10r 04-05 non l'aveva, mi pare sia comparsa solo dal 2008 in poi.
ti linko se si può questa pagina....