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Morini 3 1/2 [carburatori e minimo]
10077068
10077068 Inviato: 20 Giu 2010 22:11
 

Controllato i collettori, sono ben stretti e a smuovere i carburatori non si sentono cambiamenti.
A questo punto alzo bandiera bianca, non mi resta aspettare che il vecchio meccanico specializzato in Morini finisca la convalescenza!
Grazie a tutti, in particolare a Enduristaxcaso che mi ha dato tanti suggerimenti. doppio_lamp_naked.gif
 
10077094
10077094 Inviato: 20 Giu 2010 22:14
 

Figurati è sempre un piacere scambiare opinioni tra amici e MORINISTI,
non ci hai detto se hai verificato l'allineamento dei punti di fase tra cilindro e volano.
Facci sapere cosa ti dice il meccanico...a questo punto siamo tutti curiosi eusa_think.gif
 
10077096
10077096 Inviato: 20 Giu 2010 22:14
 

maurizio_53 ha scritto:
Controllato i collettori, sono ben stretti e a smuovere i carburatori non si sentono cambiamenti.
A questo punto alzo bandiera bianca, non mi resta aspettare che il vecchio meccanico specializzato in Morini finisca la convalescenza!
Grazie a tutti, in particolare a Enduristaxcaso che mi ha dato tanti suggerimenti. doppio_lamp_naked.gif


Concordo e quoto......non sempre si riesce a risolvere tutto....

Molte volte se la montagna non viene a Maometto, Maometto va alla montagna....

In bocca al lupo !!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10077177
10077177 Inviato: 20 Giu 2010 22:27
 

Grazie ragazzi. Purtroppo la convalescenza è del meccanico, non della moto e quindi ci vorrà un pò.Ma appena scoperto dove ho cannato vi faccio sapere!
 
10133619
10133619 Inviato: 29 Giu 2010 21:57
 

Eccoci!!!
Non scrivo parolacce perché ho rispetto per il forum, ma ne penso tante!!!!!
Come vi ho detto, avevo portato la moto dal meccanico per fare la revisione e metterla a punto. Quando sono andato a riprenderla con i noti problemi non risolti, gli avevo fatto notare un particolare e lui ha risposto che sbagliavo.
Oggi stavo per andare ad una officina che mi hanno raccomandato per i Morini e prima di uscire ho voluto verificare quello che avevo indicato al meccanico.
0509_si_picchiano.gif Era proprio quello: non avevo rimesso il tubicino che collega i due carburatori!!!!!!
E' stato sufficiente mettere quello per avere un comportamento normale del regime.
Era passato troppo tempo da quando li avevo smontati e avevo completamente dimenticato l'esistenza di quel raccordo, ma non mi tornava quel pezzetto di tubo di ottone che usciva dal carburatore!
Adesso basterà un pò di pazienza per la messa a punto fine, ma la moto va e va bene.
Scalda solo un pò, quindi proverò ad anticiparla leggermente in attesa di trovare una pistola stroboscopica.
Grazie ancora a tutti per la pazienza, adesso povrò dedicare il poco tempo libero allo Stornello di mio figlio che mi perde un pò d'olio!
 
10133648
10133648 Inviato: 29 Giu 2010 22:02
 

maurizio_53 ha scritto:
.....(...)..... adesso potrò dedicare il poco tempo libero allo Stornello di mio figlio che mi perde un pò d'olio!


......ecco, lì sarei proprio curioso (ed un po' contento) di vedere cosa ci sia da fare.......chiaramente nel giusto Topic.... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10137001
10137001 Inviato: 30 Giu 2010 12:32
 

Ti faccio i miei complimenti!
Ti sei accorto della mancanza del tubo che collega i due carburatori dal rumore del motore icon_eek.gif
Praticamente, vali MOLTO più del finto meccanico a cui l'hai portata.
Ne ho avute anch'io di esperienze così tristi e, addirittura voleva 100€ da me per avermi scaricato la batteria e rotto i manicotti dei carburatori.
Non vi dico com'è andata a finire che altrimenti mi bannerebbero a vita per le parolacce di nuova concezione umana icon_mrgreen.gif

Comunque, sono contento che tu abbia quasi risolto i problemi e, ora, le uniche due cose da fare sono:

-Sincronizzazione dei carburatori attraverso un vacuometro al mercurio.
-Carburazione.

Per la seconda fase, dì al nuovo meccanico che deve far fare 1giro di vite al carburatore del cilindro anteriore e, 1giro e 1/2 al carburatore del cilindro posteriore.
Da lì, perfezionare la carburazione e, vedrai che il motore ti darà MOLTE soddisfazioni! 0509_up.gif
 
10403324
10403324 Inviato: 14 Ago 2010 19:01
Oggetto: Aiuto!!!
 

0510_help.gif Aiutooo avrei bisogno di sapere le viti di regolazione dei carburatori Dell'Orto VHBZ25HS della moto morini 350 a cosa servono rispettivamente indirizzo di posta elettronica cancellato da moderatore come da regolamento (Scovolix) se volete mandarmi informazioni schede tecniche esplosi tutto quello che avete sulla moto morini di parte motoristica impiantistica e quant'altro graaaaazie a tutti a prestoo!!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
12357408
12357408 Inviato: 2 Set 2011 21:43
Oggetto: Aiuto carburazione 350 prima serie
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti ....

ho un morini 3 e mezzo prima serie.. ho bisogno di alcuni consigli... precisamente il mio gioiello soffre nella carburazione....
premetto che ho la scatola filtro originale.. i cicler di che misura devono essere? originalmente monta dei 112 ma proprio non va candele nere come la pece.. ora ho montato i 97 e ha un lieve borbottio a meta manetta...con la vite piccolina (quella senza molla) quanti giri piu o meno deve fare da tutto chiuso=?? ...poi l'anticipo l'ho impostato come da manuale.. suvvia ragazzi help me..
 
12361713
12361713 Inviato: 4 Set 2011 6:27
 

salve, praticamente nel forum non ho trovato risposta... la moto anche se ho diminuito i getti del massimo e ho cambiato i filtri nella scatola continua ad essere troppo grassa , la vite piccola fa circa un giro per il cilindro anteriore e 1 e 1quarto per il posteriore...ma la moto continua a borbottare,, la corrente è ok.. perche se tolgo il filtro aria va una bomba... ma come ce il filtro non va piu .. ho modificato i filtri originali tagliandoli e mettendovi della spugna per filtri intorno tale da aprire ancora di piu il passaggio aria... ma nulla nulla nulla.. stanotte ho revisionato un o ring nella coppetta carburatore sullo spillo 50 piu lungo che collega con un foro esterno sulla parte alta del carburatore e ho allineato i galleggianti come da manuale... ora voi gentilmente scrivete.. io vado a montare il tutto...
 
12364203
12364203 Inviato: 4 Set 2011 19:11
 

se mi dici che modello di 350 è , forse posso darti la taratura completa...

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12364940
12364940 Inviato: 4 Set 2011 21:30
 

salve allora è il 3 e mezzo prima serie del 73 o 74.. comunque il prima serie cerchi a raggi e tamburi avanti e dietro.. attendo la taratura e la ringrazio in anticipo.. ps mi indica anche dove abita lei cosi vedo a che livello del mare si trova per il rapporto stechiometrico..
 
12364955
12364955 Inviato: 4 Set 2011 21:34
 

PS ho individuato il problema.. il vuoto era tra 4000 e 5000 giri ..-. lo scrivo per tutti coloro che potranno avere lo stesso problema...

il polverizzatore originale è 260 k .. la morini dopo il 78 consiglia di montare il 260BD per colmare il calo di potenza.. li ho cambiati e ora è come nuova.. ps devo solo controllare il getto massimo.. attendo le tarature...
 
12370470
12370470 Inviato: 5 Set 2011 21:41
 

pgp88 ha scritto:
salve allora è il 3 e mezzo prima serie del 73 o 74.. comunque il prima serie cerchi a raggi e tamburi avanti e dietro.. attendo la taratura e la ringrazio in anticipo.. ps mi indica anche dove abita lei cosi vedo a che livello del mare si trova per il rapporto stechiometrico..


ho colto adesso l'ironia, sono rimbambito , avevi già scritto che era un treemezzo prima serie...

icon_redface.gif

comunque mi fa piacere sapere che ne sei venuto a capo. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12371197
12371197 Inviato: 6 Set 2011 6:41
 

mi manda ugualmente la taratura completa?
 
12371267
12371267 Inviato: 6 Set 2011 7:28
 

cerca nel sito morinispecial.it "angolo tecnico, manuali moto morini, service manual" e lì nelle ultime pagine c'è tutto, però devi registrarti al sito.
Comunque ti scrivo quello che c'è sul manuale (il manuale è della serie K, quindi sarà dell'80 e qualcosa)
Allora per lo sport dice: getto min:50, getto max:98 a scatola filtro chiusa (con tubetto di gomma di guarnizione) e 112 (115 per lo sport) aperta, polverizzatore 260BD (utilizzato per lo sport sennò il 260k) , spillo conico E 17-2a per entrambi i modelli, valvola gas 50 e getto avviamento 50, più ancora galleggiante da 14g al livello di 10mm (su cosa poi non lo so).

Ciaooo
 
12371467
12371467 Inviato: 6 Set 2011 8:40
 

ok grazie.. anche se questa regolazione l'ho gia fatta.. XD .. ora devo solo carburare il minimo..
 
12565791
12565791 Inviato: 18 Ott 2011 14:42
 

Ciao Ragazzi,
dopo un bel po' di tempo passato a portare e riportare il mio 3 1/2 sport dal meccanico, ho deciso di fare la carburazione da me (tanto che la faccia male lui o che la sbagli io cambia poco, almeno risparmio tempo e soldi).
Mi sto procurando vacuometro e tanta pazienza, ma volevo chiedervi una cosa visto che dal manuale d'officina non si capisce bene. Per registrare e allineare i carburatori devo togliere il tubetto di compensazione o posso lasciarlo attaccato?
Grazie a tutti per l'aiuto! icon_mrgreen.gif
 
12565914
12565914 Inviato: 18 Ott 2011 15:01
 

Togli il tubetto di compensazione e metti i tubi dei vacuometri dopo la regolazione rimetti il tubetto
 
12567343
12567343 Inviato: 18 Ott 2011 19:28
 

Ah, ottimo, quindi non devo usare le "prese" che ci sono sui manicotti carburatore-cilindro come dice il manuale? Meglio così allora, così non devo tappare i buchi di compensazione.
Appena mi arriva il materiale provo a metterci mano e vi faccio sapere com'è andata. Intanto grazie per l'aiuto! 0509_up.gif
 
12567702
12567702 Inviato: 18 Ott 2011 20:15
 

Mentre aspetti ...il materiale potresti passare per il topic delle presentazioni icon_confused.gif eusa_whistle.gif
e farti conoscere 0509_up.gif
 
12567731
12567731 Inviato: 18 Ott 2011 20:20
 

Bravo Enduristaxcaso......... questo è un ottimo consiglio.........

Pratica utile a conoscerci che molti disattendono.............. 0509_up.gif
 
12568731
12568731 Inviato: 19 Ott 2011 0:05
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Mentre aspetti ...il materiale potresti passare per il topic delle presentazioni icon_confused.gif eusa_whistle.gif
e farti conoscere 0509_up.gif

Chiedo venia, è che leggo il forum da un bel pezzo e quindi mi è proprio passato di mente, è quasi come se vi conoscessi tutti icon_mrgreen.gif Rimedio subito.
 
12568796
12568796 Inviato: 19 Ott 2011 6:45
 

Ok dopo tienici informati sui carburatori 0509_up.gif
 
12570780
12570780 Inviato: 19 Ott 2011 15:38
 

Non ho resistito e in pausa pranzo sono andato a smanettare con i carburatori nonostante non disponessi ancora di vacuometro. Ho cercato di fare ad orecchio, e ho seguito un po' di accorgimenti che avevate elencato nei post precedenti. Intanto ho verificato di avere gli o-ring e le rondelle delle viti del minimo...e ovviamente non le avevo. Una volta montate ho regolato la miscela (più o meno a un giro e mezzo da tutto chiuso, manco a volerlo era la posizione in cui girava meglio) con con attaccato un solo cilindro per volta. Poi li ho ricollegati entrambi e ho registrato il minimo. Non mi ricordo esattamente la regolazione ma dovrebbe essere a un giro e 1/4 da tutto chiuso ma non vorrei dire una baggianata. Morale della favola: a motore caldo il minimo rimane a circa 1300 giri senza affogare (cosa che prima dopo nemmeno 30 secondi accadeva regolarmente), borbotta ancora un pochino ma va senza dubbio meglio. Ho dato per scontato che il meccanico abbia veramente sincronizzato le ghigliottine, ma nel dubbio ricontrollerò meglio assieme alla miscelazione quando mi arriveranno il Carbtune e il Colortune (sì, li ho comprati, sono una schiappa icon_mrgreen.gif ).

Nel frattempo che dire, vi ringrazio, ho appena evitato di sborsare altri soldi inutilmente e di lasciare la moto in un officina per settimane (perché "tanto le moto vecchie vanno lasciate per ultime").

Adoro il fai da te, quando si hanno dei risultati! 0509_doppio_ok.gif

Prossimo passo: sostituire l'olio dei freni, ma per questo cerco un altro topic, altrimenti ne aprirò uno appositamente 0509_si_picchiano.gif
 
12571663
12571663 Inviato: 19 Ott 2011 18:27
 

Ratamacue ha scritto:

..................Adoro il fai da te, quando si hanno dei risultati!



Perso 3/4 di giornata perche la moto improvvisamente mi andava ad un cilindro....
corrente ok benzina niente eusa_wall.gif
la sfortuna delle sfortune si era svitata la sede della valvola benzina bloccando il galleggiante icon_eek.gif
 
12573082
12573082 Inviato: 19 Ott 2011 22:21
 

Enduristaxcaso ha scritto:


Perso 3/4 di giornata perche la moto improvvisamente mi andava ad un cilindro....
corrente ok benzina niente
la sfortuna delle sfortune si era svitata la sede della valvola benzina bloccando il galleggiante


Dici la vite con la testa esagonale al centro del carburatore? Se è quella in effetti sporge un po' già di suo, oggi mentre controllavo le guarnizioni mi chiedevo se fosse normale che fuoriuscisse un poco rispetto alla base d'appoggio, ma d'altra parte sembrava fissata bene. Certo è che le vibrazioni per svitarla devono mettercela tutta icon_asd.gif
 
12573162
12573162 Inviato: 19 Ott 2011 22:37
 

No parlo della vite nella quale si infila la spina conica...quella attaccata al galleggiante,
svitandosi ha spinto la spina conica nel gallegiante bloccando l'afflusso della benzina a quel cilindro.
 
13531489
13531489 Inviato: 1 Lug 2012 18:05
Oggetto: Problemi carburatore Morini 350 k1 '82 [come ripararlo]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ecco qua il problema ragazzi, la sede della vite che regge la vaschetta, per intenderci quella che contiene anche il getto del massimo (credo) ha la filettatura spanata, il carburatore in questione è un VHBZ25HS, mi dispiacerebbe comprarlo nuovo per questa cosa, pensavo di rifare la filettatura, poi portare la vite della vaschetta da qualcuno che può farmene una uguale solo con la filettatura più spessa diciamo, dite che è possibile o devo cambiare il tutto ? grazie in anticipo 0509_up.gif
 
13531889
13531889 Inviato: 1 Lug 2012 20:49
 

Dovresti poter fartela aggiustare con un'helicoil, in pratica un doppio filetto, però è difficile come lavoro da fare, più che altro perchè sopra c'è un'altra filettatura, quella del polverizzatore, comunque la vite che regge la vaschetta contiene il getto del massimo, ma la filettatura è tanto rovinata da non poterla più filettare? Se fosse così l'unica sarebbe l'helicoil...

Più che altro è che a fare una filettatura di diametro maggiora non sai come venga, il margine di manovra è basso e l'alluminio è infame in queste situazioni icon_asd.gif .

Ciaooo!
 
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