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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Morini d'epoca

   

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Morini 3 1/2 [carburatori e minimo]
8501586
8501586 Inviato: 16 Set 2009 18:48
 

Togliendo la vaschetta del carburatore (svitando il dado centrale) ricordo (l'ho smontato 2 o 3 anni fa) che c'è uno spruzzatore piccolo (quello del minimo) che entra in un'apposita sede nella vaschetta stessa e proprio in testa allo spruzzatore c'è una piccola gola che ospita un piccolissimo or che fa tenuta appunto nella sede che ho indicato sopra.

Credo tu debba controllare anche quello.

Saluti.

Luca T.
 
8503248
8503248 Inviato: 16 Set 2009 22:34
 

Gli oring sono di solito anche sotto la vite della regolazione del minimo(quella con la molla esterna,
in merito ai collettori controlla che non si siano svitati i manicotti che sono avvitati sul cilindro sul quale poi inserisci quello di gomma che va al carburatore
 
8503465
8503465 Inviato: 16 Set 2009 23:35
 

lucat ha scritto:
Togliendo la vaschetta del carburatore (svitando il dado centrale) ricordo (l'ho smontato 2 o 3 anni fa) che c'è uno spruzzatore piccolo (quello del minimo) che entra in un'apposita sede nella vaschetta stessa e proprio in testa allo spruzzatore c'è una piccola gola che ospita un piccolissimo or che fa tenuta appunto nella sede che ho indicato sopra.

Credo tu debba controllare anche quello.

Saluti.

Luca T.


Due anni fa le smontai le vaschette ma non ricordo alcuno spruzzatore che entri nella vaschetta icon_confused.gif
Sapresti trovarmi una foto dello spruzzatore in questione?
Sicuramente non riuscirò a riconoscerlo e, soprattutto, non saprei come smontarlo dalla propria sede.
E' difficile?

X Endurista:
Sì, i manicotti sono stati stretti bene e, sicuramente, da lì l'aria non ci passa icon_wink.gif
 
8503496
8503496 Inviato: 17 Set 2009 0:02
 

Allora cerco di ricordare meglio............... perchè per fare la foto dovrei rismontarle ed in questo momento non sono in grado di farlo, almeno in tempi stretti.

La vaschetta è fissata al corpo centrale del carburatore attraverso la vite centrale. Una volta tolta la vite centrale, che tra l'altro è avvitata lungo lo spruzzatore del massimo, la vaschetta scende e ti ritrovi appunto al centro lo spruzzatore centrale e nell'angolo c'è quel piccolo spruzzatore che ti accennavo.

Lo spruzzatore piccolo va appunto ad inserirsi in un'appostita sede della vaschetta (dall'esterno della vaschetta vedi che c'è una nervatura in corrispondenza) che potei definire un piccolo condotto che arriva nel fondo della vaschetta stessa.

Alla fine di quel condotto c'è una piccola apertura da dove entra la benzina.

L'OR che ti dicevo è posizionato circa nella testa dello spruzzatore e fa tenuta nelle pareti del condotto, la benzina la aspira dal fondo della vaschetta attraverso l'apertura a cui facevo riferimento.

Quindi se l'OR non tiene o è consumato (come erano i miei dopo circa 10 anni di inattività), aspira aria perchè credo che il livello della benzina all'interno della vaschetta in base alla regolazione del galleggiante non sufficente a far aspirare direttamente dallo spruzzatore.

Questo è quello che ricordo.................... controllerò meglio.

Ciao, Luca
 
8511610
8511610 Inviato: 18 Set 2009 12:15
 

Ok, ho appena aperto il carburatore e, svitando la vite del minimo e, svitando anche lo spruzzatore del massimo e del minimo togliendo la vaschetta, il mio carburatore non ha nessun tipo di o-ring.
Mi sembra una cosa buona dato che, in questo modo, non si consumerà mai il metallo mentre gli o-ring, si possono appunto rompere e creare problemi.
Poi, con mia sorpresa, il carburatore all'interno è pulito eusa_wall.gif

A questo punto non so che altro controllare...
A proposito, ho appena fatto benzina e la moto mi sta consumando parecchio di più!!
Invece dei 36km/l di cui mi ero abituato a viaggiare, mi sta facendo i 23km/l icon_evil.gif icon_evil.gif
Ma dove se ne va a finire sta maledetta benzina?!

P.s. Il motore continua ad essere freddissimo anche dopo 30km di città icon_eek.gif eusa_think.gif
 
8512774
8512774 Inviato: 18 Set 2009 14:47
 

Se gli oring non ci sono non è una cosa buona,
si vede che chi ha smontato il carburatore prima di te non li ha piu rimessi,
senza oring entra aria piu del normale soprattutto al minimo e non riesci a regolare il carburatore.
Per quanto riguarda la pulizzia,non sempre ci si trova dello sporco visibile ad occhio,il piu delle volte è l'ossido superficiale all'interno dei condotti che puo creare problemi...(prova ad immaginare il restringimento di un condotto se sulle sue pareti ci sia un decimo di ossido)
 
8512869
8512869 Inviato: 18 Set 2009 15:01
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Se gli oring non ci sono non è una cosa buona,
si vede che chi ha smontato il carburatore prima di te non li ha piu rimessi,
senza oring entra aria piu del normale soprattutto al minimo e non riesci a regolare il carburatore.
Per quanto riguarda la pulizzia,non sempre ci si trova dello sporco visibile ad occhio,il piu delle volte è l'ossido superficiale all'interno dei condotti che puo creare problemi...(prova ad immaginare il restringimento di un condotto se sulle sue pareti ci sia un decimo di ossido)


Azz, mi stai dicendo che non esiste un Dell'Orto senza o-ring?
Bel problema.
Sinceramente io non saprei dove poter reperire le guarnizioni per questi carburatori icon_confused.gif
Tu conosci qualcuno che potrebbe fornirmene?

Per la pulizia del carburatore non ci ho pensato alla formazione dell'ossido eusa_think.gif
Pensi che andrebbe bene lo Chantecler per pulire i carburatori?
O sarebbe meglio il Wd-40, ho anche quello icon_wink.gif
 
8512966
8512966 Inviato: 18 Set 2009 15:15
 

Io per i carburatori uso il VIACAL da molto e non lo cambio con nessun altro prodotto,
l'unica accortezza è quella che essendo di leghe differenti i carburatori se ne hai una coppia con molto alluminio all'interno devi toglierli dal bagno prima che ti diventano scuri....l'ossido è garantito che va via.
se vuoi altre delucinazioni chiedi pure...
Per quanto riguarda gli oring di carburatori ne ho smontati molti e fin ora non ne ho trovato alcuno senza ... spero che qualcun altro del forum si faccia vivo per confermare o smentire la mia esperienza.
 
8515168
8515168 Inviato: 18 Set 2009 20:55
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Io per i carburatori uso il VIACAL da molto e non lo cambio con nessun altro prodotto,
l'unica accortezza è quella che essendo di leghe differenti i carburatori se ne hai una coppia con molto alluminio all'interno devi toglierli dal bagno prima che ti diventano scuri....l'ossido è garantito che va via.
se vuoi altre delucinazioni chiedi pure...
Per quanto riguarda gli oring di carburatori ne ho smontati molti e fin ora non ne ho trovato alcuno senza ... spero che qualcun altro del forum si faccia vivo per confermare o smentire la mia esperienza.


Dal tuo profilo ho visto che hai delle Morini come me e, magari montano gli stessi carburatori della mia.
Se fossero uguali, potresti dirmi direttamente che componenti di alluminio togliere e la certezza che i miei carburatori, in principio, montavano gli o-ring.
Fammi sapere 0510_five.gif
Ah, i carburatori che monta la mia sono i Dell'Orto VHBZ25H
 
8515395
8515395 Inviato: 18 Set 2009 21:25
 

Kimera84 ha scritto:


Dal tuo profilo ho visto che hai delle Morini come me e, magari montano gli stessi carburatori della mia.
Se fossero uguali, potresti dirmi direttamente che componenti di alluminio togliere e la certezza che i miei carburatori, in principio, montavano gli o-ring.
Fammi sapere 0510_five.gif
Ah, i carburatori che monta la mia sono i Dell'Orto VHBZ25H

Ciao,ho gia risposto implicitamente alla tua domanda dicendoti nel precedente post che tutti i carburatori da me smontati avevano gli oring,da qui il dubbio che a te mancassero(ti ripeto che la mia affermazione si basa sulla mia esperienza personale avendo smontato anche altri carburatori non solo morini).
Per quanto riguarda le parti di alluminio da togliere suppongo che ti riferisci alla faccenda della pulizzia...in quel caso non puoi togliere molto in quanto è il corpo stesso del carburatore costruito in lega,ora dipende solo dalla percentuale di alluminio contenuta.
Non è un operazione complicata,io utilizzo un contenitore della grandezza del corpo carburatore(puoi utilizzare una comune bottiglia da 2 l di quella dell'acqua tagliata a circa 20cm di altaezza,ci versi dentro la confezione di viacal e ci immergi il corpo del carburatore(nel caso il carburatore è sporco di grasso ti cosiglio un lavaggio preliminare con un po di benzina in modo che il viacal faccia subito effetto),attendi circa un minuto lo estrai e lo soffi con un getto di aria compressa in tutti gli orifizi...(attento agli occhi tieni il tutto lontano dal viso)sia da un lato che dall'altro,immertgi nuovamente il carburatore e noterai della schiuma o bollicine bianche che si staccano dal carburatore,attendi un altro minuto o due lo prendi e ripeti l'operazione con il getto di aria compressa,se a tuo avviso il pezzo è pulito(intendo che vedi l'alluminio vivo come quando lo estrai dallo scatolo appena acquistato lo sciacqui sotto abbondante acqua corrente e lo asciughi con aria compressa.
In un altro contenitore piu piccolo nel frattempo ci metti tutti i pezzi piu piccoli come i getti,le viti,e quant'altro hai smontato dal cortpo carburatore (e naturalmente un po di viacal anche qui),soffi ogni sigolo pezzo avendo cura che nulla si perda con il getto di aria, sciacqui e asciughi anche queste parti e procedi al rimontaggio.
Ti assicuro che il risultato è impeccabile,senza alcuna fatica e senza usare attrezzi che il piu delle volte graffiano e/o allrgano i passaggi il tuo carburatore sembrerà nuovo di fabbrica.
A questo punto svita la vitina di regolazione aria di 1+1/2 giro (prima la avviti tutta e poi sviti)e procedi al montaggio,al 99% ti garantisco che la moto parte al primo colpo,falla riscaldare qualche minuto dopo di che puoi procedere alla taratura di ogni singolo carburatore nella maniera che ti ho spiegato all'inizio(staccando il filo candela del carburatore opposto a quello che stai regolando).

Scusa se mi sono dilungato ...spero di averti dato qualche buon consiglio icon_wink.gif
 
8515745
8515745 Inviato: 18 Set 2009 22:24
 

ciao a tutti, i carburatori vhbz 25 bs (o hs ) la sigla cambia in virtu' dei collettori di aspirazione che sono montati sulla moto. se hai i collettori in gomma i carburatori sono 25 hs, viceversa se i collettori sono in metallo i carburatori sono 25 bs. per quello che riguarda i getti, nella vaschetta ce ne' sono 3 massimo, minimo, avviamento. il getto del massimo è attaccato al bullone che serra il coperchio della vaschetta, il getto del minimo è li vicino al foro grande del getto del massimo dove è alloggiato anche il polverizzatore, il getto di avviamento è quello lungo con l'o-ring che và inserito in fase di montaggio nel suo alloggiamento nella vaschetta. per acquistare il kit di guarnizioni per la revisione dei carburatori, basta che ti rivolgi ad un qualunque ricambista di moto e se non lo ha gia' in casa te lo procurerà in breve tempo. io li ho trovati cosi e costavano circa 15 euro per entrambe i carburatori..... lamps 0509_mitra.gif
 
8515920
8515920 Inviato: 18 Set 2009 22:54
 

Perfetto!
Grazie a voi ora so benissimo dove e quanti sono gli getti del carburatore e come poter lavare perfettamente tutto con il viakal.
Solo ultime tre domande:

1°) Mi hai detto che il getto d'avviamento è quello con l'o-ring e, quindi, solo questo getto ha bisogno della guarnizione o anche quello del minimo e del massimo?
2°) Potresti darmi il contatto del negoziante in cui hai trovato le guarnizioni?
Dalle mie parti, se non cerchi l'olio per motore e qualche bullone, è difficile che si trovi qualcosa icon_rolleyes.gif
3°) Quando immergo i carburatori nel viakal, che ne dici se aspetto che finiscono di fare le bollicine per toglierlo dalla sostanza? Magari lo farò la terza volta che li immergo eusa_think.gif

P.s. I miei carburatori hanno il collettore in gomma cioè, quello che si rompe icon_confused.gif
Ma sapete il motivo per cui ad un certo punto li hanno fabbricati in gomma e smettere la produzione di quelli in metallo?
 
8517300
8517300 Inviato: 19 Set 2009 13:00
 

il negozio è "MOTAUTO" di verona penso che puoi telefonare: tel.045596687- 0458069277 .. tu dove abiti? solo il getto avviamento ha la guarnizione gli altri nisba... i collettori in gomma sono stati montati perchè sono piu pratici e in genere non danno problemi, quelli in metallo essendo filettati sulle teste avevano tendenza ad allentarsi e se non te ne accorgevi si sfilettava tutto ed erano grossi dolori. ma a questo si puo ovviare facilmente controllando frequentemente le ghiere e stop. per la pulizia dei carburatori, io non insisterei troppo con il viakal, ma con prodotti meno aggressivi come il FULCRON ad esempio ed eventualmente a mano con strumenti adeguati. io ad esempio mi sono atrezzato con un paio di raschietti che mi sono fatto dare dal dentista, sai quello sottile ricurvo con la punta ed una piccola spatolina, poi una lente di ingrandimento e tanta pazienza ti controlli tutto il carburatore che deve tornare pulito come nuovo, qui non devi guardare il tempo,ma il risultato .. ciaoo!! 0509_mitra.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8517981
8517981 Inviato: 19 Set 2009 14:44
 

Kimera84 ha scritto:
Perfetto!
Grazie a voi ora so benissimo dove e quanti sono gli getti del carburatore e come poter lavare perfettamente tutto con il viakal.
Solo ultime tre domande:

1°) Mi hai detto che il getto d'avviamento è quello con l'o-ring e, quindi, solo questo getto ha bisogno della guarnizione o anche quello del minimo e del massimo?
2°) Potresti darmi il contatto del negoziante in cui hai trovato le guarnizioni?
Dalle mie parti, se non cerchi l'olio per motore e qualche bullone, è difficile che si trovi qualcosa icon_rolleyes.gif
3°) Quando immergo i carburatori nel viakal, che ne dici se aspetto che finiscono di fare le bollicine per toglierlo dalla sostanza? Magari lo farò la terza volta che li immergo eusa_think.gif

P.s. I miei carburatori hanno il collettore in gomma cioè, quello che si rompe icon_confused.gif
Ma sapete il motivo per cui ad un certo punto li hanno fabbricati in gomma e smettere la produzione di quelli in metallo?

Quando i carburatori finiscono di fare le bolicine sono li li per diventare scuri quindi ti consiglio di presenziare il processo,
ti sconsiglio di utilizzare attrezzi di metallo per la pulizzia in quanto possono produrre graffi e a lungo andare consumano...
Se non trovi gli oring fammelo sapere te li spedisco io
 
8519555
8519555 Inviato: 19 Set 2009 20:55
 

Kimera84 ha scritto:
Ok, ho appena aperto il carburatore e, svitando la vite del minimo e, svitando anche lo spruzzatore del massimo e del minimo togliendo la vaschetta, il mio carburatore non ha nessun tipo di o-ring.
Mi sembra una cosa buona dato che, in questo modo, non si consumerà mai il metallo mentre gli o-ring, si possono appunto rompere e creare problemi.
Poi, con mia sorpresa, il carburatore all'interno è pulito eusa_wall.gif

A questo punto non so che altro controllare...
A proposito, ho appena fatto benzina e la moto mi sta consumando parecchio di più!!
Invece dei 36km/l di cui mi ero abituato a viaggiare, mi sta facendo i 23km/l icon_evil.gif icon_evil.gif
Ma dove se ne va a finire sta maledetta benzina?!

P.s. Il motore continua ad essere freddissimo anche dopo 30km di città icon_eek.gif eusa_think.gif

Posso chiederti come fai a valutare copn tanta precisione i consumi?
 
8520145
8520145 Inviato: 20 Set 2009 1:02
 

smerciu ha scritto:
il negozio è "MOTAUTO" di verona penso che puoi telefonare: tel.045596687- 0458069277 .. tu dove abiti? solo il getto avviamento ha la guarnizione gli altri nisba... i collettori in gomma sono stati montati perchè sono piu pratici e in genere non danno problemi, quelli in metallo essendo filettati sulle teste avevano tendenza ad allentarsi e se non te ne accorgevi si sfilettava tutto ed erano grossi dolori. ma a questo si puo ovviare facilmente controllando frequentemente le ghiere e stop. per la pulizia dei carburatori, io non insisterei troppo con il viakal, ma con prodotti meno aggressivi come il FULCRON ad esempio ed eventualmente a mano con strumenti adeguati. io ad esempio mi sono atrezzato con un paio di raschietti che mi sono fatto dare dal dentista, sai quello sottile ricurvo con la punta ed una piccola spatolina, poi una lente di ingrandimento e tanta pazienza ti controlli tutto il carburatore che deve tornare pulito come nuovo, qui non devi guardare il tempo,ma il risultato .. ciaoo!! 0509_mitra.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie.
Lunedì li contatto e vedo un po' quanto mi viene a costare il kit compreso le spese di spedizioni 0509_banana.gif

Enduristaxcaso ha scritto:

Quando i carburatori finiscono di fare le bolicine sono li li per diventare scuri quindi ti consiglio di presenziare il processo,
ti sconsiglio di utilizzare attrezzi di metallo per la pulizzia in quanto possono produrre graffi e a lungo andare consumano...
Se non trovi gli oring fammelo sapere te li spedisco io


Sei davvero gentile ad essere disponibile con me però, proprio perché non vorrei crearti troppi casini, cercherò prima di chiedere bene ai negozi delle mie parti e poi a provare ad acquistare al negozio che mi ha suggerito l'utente Smerciu.
Dopo aver provato di fare l'impossibile e nemmeno li avrò trovati, allora come minimo verrò io da te( ho visto che abitiamo relativamente vicini icon_wink.gif ) e con la scusa di venirmi a prendere le guarnizioni possiamo farci anche un giretto con le nostre Morini icon_exclaim.gif
Magari verrò di domenica o, comunque, in qualsiasi altro giorno che vorrai, non farti problemi icon_wink.gif
 
8520161
8520161 Inviato: 20 Set 2009 1:18
 

Enduristaxcaso ha scritto:

Posso chiederti come fai a valutare copn tanta precisione i consumi?


Per vedere i consumi della propria moto ho un metodo facile e abbastanza realistico!
Non faccio altro che andare dal benzinaio, fare il pieno di benzina, vedere i km percorsi nel momento del rifornimento del pieno e partire.
Una volta che avrò di nuovo l'esigenza di andare a fare rifornimento, basta fare di nuovo il pieno e, sottraendo i km percorsi da quelli iniziali del rifornimento scorso, basta dividerli per i litri che hai messo nel serbatoio per fare di nuovo il pieno.

Penso di essermi spiegato male icon_confused.gif
Proverò a spiegartelo facendo un piccolo schemino:

-Fare il pieno
-Vedere i Km dal tachimetro
-Dopo un po' di km percorsi, fare di nuovo il pieno
-Vedere i km segnati dal tachimetro.
-Vedere i litri di benzina messi nel serbatoio necessari per aver rifatto il pieno( che poi saranno i litri di benzina consumati dalla moto per aver percorso tot. km )
-Fare la sottrazione dei km del secondo pieno con i km del primo pieno
-Il risultato della sottrazione, dividilo per il numero di litri di benzina che hai consumato per fare di nuovo il pieno.

Es:

Vado dal benzinaio e il tachimetro mi segna 53.972km
Giro un po' con la mia moto, faccio dei servizi, delle uscite ecc...
Rivado dal benzinaio e leggo sul tachimetro 54.278km
Ok, faccio 54.278 - 53.972 = 306km percorsi
Leggo i litri di benzina dalla pompa di benzina e vedo che, per fare di nuovo il pieno, ci son voluti 11l
Ok, non mi rimane che fare 306km / 11L = 27.81( facciamo 28 per arrotondare )
La mia moto avrà fatto i 28km/l icon_wink.gif

Ti assicuro che è molto più difficile spiegarlo che farlo e, non solo avrai un'idea abbastanza precisa dei consumi della moto, ma avrai automaticamente anche il consumo medio che ha la moto.
Insomma, un buon metro di giudizio icon_wink.gif
Ah, l'unico avvertimento che vorrei darti è che, per essere più precisi e per avere un risultato abbastanza certo, cerca di fare rifornimento sempre alla stessa pompa di benzina che così, se il benzinaio ha la pompa del carburante "non proprio precisa"( diciamo così per non dire altro... ), sei sicuro che la stessa pompa di benzina conta alla stessa identica maniera per tutti e due rifornimenti, così il risultato sarà più preciso icon_wink.gif
 
8520232
8520232 Inviato: 20 Set 2009 6:16
 

Ok ...anche tu sei molto gentile...
grazie per la spiegazione piu che dettagliata su metodo che utilizzi per il calcolo dei consumi,proverò anche io ma dubito che riesco a consumare poco come te icon_asd.gif
Hai detto che nn siamo molto lontani....di dove sei?
Per quanto riguarda gli oring non affannarti tanto , se non li trovi facilmente fammelo sapere sono solo 4 e a limite te li spedisco in una busta prioritaria,dovrai solo trovare le rondelline da apporre tra molla e oring...quelle purtroppo non le ho 0509_up.gif
Ora scappo che c'è un motoraduno a S.Agata dei Goti(BN) e vorrei andarci 0509_welcome.gif
 
8528670
8528670 Inviato: 21 Set 2009 15:24
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Ok ...anche tu sei molto gentile...
grazie per la spiegazione piu che dettagliata su metodo che utilizzi per il calcolo dei consumi,proverò anche io ma dubito che riesco a consumare poco come te icon_asd.gif
Hai detto che nn siamo molto lontani....di dove sei?
Per quanto riguarda gli oring non affannarti tanto , se non li trovi facilmente fammelo sapere sono solo 4 e a limite te li spedisco in una busta prioritaria,dovrai solo trovare le rondelline da apporre tra molla e oring...quelle purtroppo non le ho 0509_up.gif
Ora scappo che c'è un motoraduno a S.Agata dei Goti(BN) e vorrei andarci 0509_welcome.gif


Ma scherzi?
Consumare poco come me?
Le Morini 350 fanno a fatica a scendere al di sotto dei 30 km/l, quindi se consumano di più, allora c'è qualcosa che non va icon_confused.gif
Infatti io mi sto preoccupando per il fatto che mi sta consumando sui 22-23km/l, penso che siano le fasce o, peggio ancora, i cilindri.
Immagina che due anni fa mi faceva i 35-36km/l eusa_shifty.gif

Ah, comunque io abito a 30km da Napoli. Ecco perché ti ho detto "relativamente" icon_asd.gif
Però, dalle tue parti, qualche volta me lo son fatto il giro.
Azz, se lo sapevo prima del raduno, ci venivo anch'io!
Fino ad ora non ne ho mai fatto uno e un giorno vorrei andarci ad uno delle nostre parti.
Sarà per la prossima volta.

Senti, per gli o-ring facciamo così:
A farmele spedire dal negozio che mi ha suggerito l'utente Smerciu forse non mi conviene molto, a meno che non siano davvero così rari e allora, come ultima spiaggia, lo valuterei.
Quindi, oggi mi faccio un giro per i negozi delle mie parti e vedo un po' di trovarli, altrimenti prendo a volo la tua offerta e me li faccio inviare da te o, magari, con la scusa di farmi un giro dalle tue parti, me li vengo a prendere di persona, che ne dici?
Basta che mi dici quand'è che sarai più libero e disponibile per un incontro e, io ci sarò 0509_up.gif

P.s. Per le rondelle per fermare le guarnizioni non penso che ci siano problemi a trovarle ma, di che materiale le prendo per non farle degradare a contatto con il materiale del carburatore?
 
8532084
8532084 Inviato: 21 Set 2009 22:48
 

Guarda ora mi hai fatto mettere con il pensiero dei consumi...sinceramente non ci ho mai badato e mi sono meravigliato sentendoti parlare di oltre 30km al litro...da domani ,tempo permettendo comincio a monitorare le mie bimbe sperando che siano generose icon_asd.gif
Per quanto riguarda le rondelle non penso sia un problema di materiale quanto piu di dimensioni essendo abbastanza piccole,io una volta ho trovato qualcosa nel campo dell'elettronica avendone persa una icon_rolleyes.gif
Fammi sapere per gli oring con il lavoro sono sempre incasinato ma possiamo sempre mettrci d'accordo.
Appena conosco la data del prossimo raduno te lo faccio sapere magari ci andiamo insieme,se vuoi mandami in privato il nome del tuo paese...
Complimenti per la tua honda 0509_up.gif è una moto che se la trovo ad un buon prezzo la prendo di sicuro icon_wink.gif
 
8532278
8532278 Inviato: 21 Set 2009 23:40
 

La mia 350 gt del 76, dopo prove fatte l'anno scorso con l'analogo metodo, posso affermare che con a bordo due persone (io e mio figlio) ha percorso i 30 km/lt. ad una andatura media.

Saluti, Luca
 
8532336
8532336 Inviato: 22 Set 2009 0:15
 

Meteora poker 50cc motore franco morini esiste'''' scusate io sono luca appena iscritto e non mi so muovere in questo forum aiutatemi grazie
 
8532403
8532403 Inviato: 22 Set 2009 1:46
 

lucat ha scritto:
La mia 350 gt del 76, dopo prove fatte l'anno scorso con l'analogo metodo, posso affermare che con a bordo due persone (io e mio figlio) ha percorso i 30 km/lt. ad una andatura media.

Saluti, Luca


Eheheheh, appunto.
Le Morini 3 1/2 sono famose proprio per i loro consumi irrisori 0509_up.gif

Enduristaxcaso ha scritto:
Guarda ora mi hai fatto mettere con il pensiero dei consumi...sinceramente non ci ho mai badato e mi sono meravigliato sentendoti parlare di oltre 30km al litro...da domani ,tempo permettendo comincio a monitorare le mie bimbe sperando che siano generose icon_asd.gif
Per quanto riguarda le rondelle non penso sia un problema di materiale quanto piu di dimensioni essendo abbastanza piccole,io una volta ho trovato qualcosa nel campo dell'elettronica avendone persa una icon_rolleyes.gif
Fammi sapere per gli oring con il lavoro sono sempre incasinato ma possiamo sempre mettrci d'accordo.
Appena conosco la data del prossimo raduno te lo faccio sapere magari ci andiamo insieme,se vuoi mandami in privato il nome del tuo paese...
Complimenti per la tua honda 0509_up.gif è una moto che se la trovo ad un buon prezzo la prendo di sicuro icon_wink.gif


Se le tue Morini hanno un motore mantenuto bene, faranno più dei 30km/l ma, cerca di mantenerti con il polso della mano destra icon_lol.gif
Comunque oggi sono andato in un negozio di ricambi di moto e finalmente ho trovato gli o-ring anche se, quelli della vite del minimo li ho presi che sono davvero piccoli ma, vanno bene.
Ah, ho preso anche la guarnizione che va al getto dell'avviamento da 50 che, praticamente, si mette in prossimità della vite, giusto?
Praticamente la guarnizione va a contatto con il foro della vaschetta del carburatore, giusto?
Se è quella, allora l'ho individuato e lo sto sostituendo ma, prima, le vaschette e i vari getti, stanno facendo un bagnetto nel Wd-40 per "rinvigorirsi" un po' dopo che ci ho fatto il trattamento con il viakal.
Però con il viakal, la vaschetta aveva ancora un alone scuro sul fondo, ecco perché ho pensato di immergerli anche nel wd-40.
Domani li tolgo, li sciacquo bene con l'acqua e vedo come va( speriamo bene ).

Per le rondelle è vero, non sono riuscito a trovarle ma mi hai dato una buona idea nel cercare tra i negozi di elettronica.
Domani vedo se riuscirò a trovare qualcosa, speriamo...

Beh, la Honda che ho non mi ha mai dato alcun tipo di problema.
Poi i motociclisti non capiscono perché la gente preferisce prendere le giapponesi e non le italiane.
Comunque la Rebel è dell'88 e quest'anno, in 4 giorni, abbiamo viaggiato per 2.000km e il motore partiva SEMPRE a metà giro del motorino d'avviamento!
Davvero un bel motore e, carburandolo bene( e io l'ho carburato alla perfezione icon_mrgreen.gif ) consuma fisso 22km/l.
Sia in città che in autostrada a 120km/h con il paravento grande che si monta sulle vespe Px icon_wink.gif
Ok, le prestazioni e l'impianto frenante sono lontani dal Morini ma, per tutto il resto è anni luce avanti.

-Motore affidabilissimo
-Manopola del gas morbida
-La leva della frizione sembra quella ad olio tanto che è morbida
-Pompa a benzina a membrana( significa che ogni volta che osi la moto, il rubinetto benzina si chiude automaticamente senza dover ogni volta girare la manopola in posizione "off" ).

Confermo che è una bella moto ma, per il suo assetto lungo, a basse velocità è molto instabile( ondeggia più di una barca a vela ) e le curve non le vede andando drittissimo.
Nulla è perfetto icon_xd_2.gif
 
8532534
8532534 Inviato: 22 Set 2009 7:17
 

Bhe il mio problema molto probabilmente è proprio la manopola del lato destro abbastanza morbida...faccio molta fatica a tenerla al minimo icon_asd.gif ,per il resto i motori sono a dir poco perfetti,nessun consumo di olio e da quando ho fatto il cambio deve ancora colorarsi di grigio segno che le fasce sono ok.
La carburazione a quello che dicono le candele e le prestazioni sembra essere perfetta,avviamenti solo a guardarle e minimo a 1100rpm icon_wink.gif
Le rondelle le puoi recuperara da qualche vecchia apparecchiatura elettrica 0509_up.gif
e gia che ci sei controlla anche il sottile oring che si trova sotto il corpo della levetta che azioni per tirare l'aria,se è danneggiata potrebbe far entrare aria.
La rebel mi piace per la sua forma che richiama molto da vicino la rinomata harley,spero di trovarla ma purtroppo sembra essere sparita dal mercato eusa_think.gif
Anche il mio K2 ha l'elettrovalvola per l'apertura della benzina,poi ha il rubinetto manuale per la riserva
 
8534546
8534546 Inviato: 22 Set 2009 13:24
 

Sì, anch'io ho pensato di recuperarle da qualche apparecchiatura elettrica vecchia o, meglio ancora, da qualche componente di pc che ho in cantina dato che sto nel campo informatico ma, non sono riuscito a trovarle.
Tu dov'è che la prendesti?
Magari ho la stessa apparecchiatura e non mi danno a cercarle altrove ehehehe.
Ah, come si controlla l'o-ring della levetta dell'aria?
Cosa e come bisogna smontare per sostituirla?

Comunque anche il mio Morini ha l'elettrovalvola e sulla Rebel, infatti, non è che ci sia quella ma, un rubinetto benzina normale con all'interno una membrana che funziona con la depressione dei cilindri.
Infatti, quando il motore è in moto, la membrana si muove e fa passare la benzina.
Appena spegni il motore, non c'è più depressione nei cilindri e la membrana si ferma chiudendo di fatto il rubinetto eliminando il flusso di benzina.
Insomma, sulla Rebel non devi fare nulla tranne, mettere in posizione "res" una volta che finisce la benzina nel serbatoio, come qualunque altro rubinetto benzina icon_wink.gif

A proposito, mi stai dicendo che lo stato delle fasce si vede anche dal colore che assume l'olio motore?
Se è così, le mie potrebbero non esserci proprio più icon_eek.gif
Appena metto l'olio nuovo nel carter, bastano 200km che già diventa nerissimo.
Dici che dovrò dare una controllatina anche alle fasce?
Questo problema, potrebbe dipendere anche dallo stato del pistone o del cilindro?
 
8534803
8534803 Inviato: 22 Set 2009 13:51
 

Guarda le rondelle le trovi quasi sicuramente sotto le vitine sulle schede PCI oppure sotto le vitine che reggono le ventoline di raffreddamento oppure smontando il lettore cd (dai un occhiata che all'interno dei pc le trovi di sicuro.
L'oring lo controlli svitando e tirando fuori l'accrocchio dove è posizioonata la levetta che azioni per tirare l'aria,devi guardare l'oring sulla parte in alluminio e dai solo un occhiata al gommino incassato nella parte inferiore del nottolino di ottone.
Certo che dal colore dell'olio discrimini lo stato delle fasce....se diventa subito nero è segno che una parte dei fumi di scarico si mischiano all'olio sporcandolo,io figurati che dopo averci fatto circa 3000Km nel controllare il livello mi sono meravigliato che non riuscivo a vedere fin dove la stecca di livello era unta,poi mi è venuta l'idea di tingere la stecca con della vernice nera in questo modo il livello si marca in modo molto visibile anche come nel mio caso l'olio è trasparente.
Di solito l'usura si verifica sulle fasce e quasi mai viene interessato il pistone o il cilindro,ad ogni modo se non hai un consumo eccessivo e la moto ha ancora compressione non so se sia gia il caso di fare a pezzi il motore eusa_think.gif
 
8539219
8539219 Inviato: 23 Set 2009 4:53
 

Kimera84 ha scritto:
Perfetto!
P.s. I miei carburatori hanno il collettore in gomma cioè, quello che si rompe icon_confused.gif
Ma sapete il motivo per cui ad un certo punto li hanno fabbricati in gomma e smettere la produzione di quelli in metallo?


I collettori in metallo trasmettevano le vibrazioni ai carburatori e causavano a determinati regimi degli scompensi di carburazione.Erano poi soggetti ad infiltrazioni di aria.... 0510_saluto.gif
 
8541358
8541358 Inviato: 23 Set 2009 13:21
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Guarda le rondelle le trovi quasi sicuramente sotto le vitine sulle schede PCI oppure sotto le vitine che reggono le ventoline di raffreddamento oppure smontando il lettore cd (dai un occhiata che all'interno dei pc le trovi di sicuro.
L'oring lo controlli svitando e tirando fuori l'accrocchio dove è posizioonata la levetta che azioni per tirare l'aria,devi guardare l'oring sulla parte in alluminio e dai solo un occhiata al gommino incassato nella parte inferiore del nottolino di ottone.
Certo che dal colore dell'olio discrimini lo stato delle fasce....se diventa subito nero è segno che una parte dei fumi di scarico si mischiano all'olio sporcandolo,io figurati che dopo averci fatto circa 3000Km nel controllare il livello mi sono meravigliato che non riuscivo a vedere fin dove la stecca di livello era unta,poi mi è venuta l'idea di tingere la stecca con della vernice nera in questo modo il livello si marca in modo molto visibile anche come nel mio caso l'olio è trasparente.
Di solito l'usura si verifica sulle fasce e quasi mai viene interessato il pistone o il cilindro,ad ogni modo se non hai un consumo eccessivo e la moto ha ancora compressione non so se sia gia il caso di fare a pezzi il motore eusa_think.gif


Purtroppo le rondelle non le ho trovate in nessun componente elettronico ma, non mi fermerò certo a questo piccolo inconveniente icon_exclaim.gif
Più che altro vorrei togliermi il dubbio delle fasce del motore.
Finalmente è pronta l'attrezzatura per misurare la pressione all'interno di ogni cilindro.
A proposito, di quanti psi dev'essere per essere sicuro di avere una buona pressione all'interno dei cilindri?

franchicco ha scritto:


I collettori in metallo trasmettevano le vibrazioni ai carburatori e causavano a determinati regimi degli scompensi di carburazione.Erano poi soggetti ad infiltrazioni di aria.... 0510_saluto.gif


Ah ecco, allora sì!
Queste sono buone ragioni per aver deciso di cambiarli in gomma.
Grazie per l'informazione 0509_up.gif
 
8542657
8542657 Inviato: 23 Set 2009 16:06
 

Ok, ho appena misurato la pressione del cilindro anteriore e sembra che sia 110psi.
Domani ricontrollerò meglio perché intanto, prima, si è scaricata la batteria ed ora l'ho messa sotto carica.
Ma, se fosse di 110psi, la pressione com'è?
 
10005422
10005422 Inviato: 9 Giu 2010 2:43
 

Kimera84 ha scritto:


Ma scherzi?
Consumare poco come me?
Le Morini 350 fanno a fatica a scendere al di sotto dei 30 km/l, quindi se consumano di più, allora c'è qualcosa che non va icon_confused.gif
Infatti io mi sto preoccupando per il fatto che mi sta consumando sui 22-23km/l, penso che siano le fasce o, peggio ancora, i cilindri.
Immagina che due anni fa mi faceva i 35-36km/l eusa_shifty.gif


Scusate se riprendo questo topic vecchio ma, vorrei correggere una mia affermazione anche se vecchia.
La mia Morini, consuma esattamente tra i 24-25km/l.
Ormai ho fatto delle prove più raffinate per dichiarare finalmente il consumo reale di questa moto.
Probabilmente i 36km/l non li ha mai fatti e, lo scrissi facendo un calcolo sbagliato fidandomi della spia della riserva di carburante.
Invece, da un po' di tempo, mi affido solo ad una prova certa che sarebbe la seguente:

-Faccio il pieno di benzina
-Vedo il chilometraggio al momento del pieno di benzina
-Al prossimo pieno di benzina, basta vedere quanti km ho percorso e quanta benzina ho dovuto mettere nel serbatoio per rifare il pieno; il tutto leggendo i litri del carburante stesso dal distributore benzina.
-A questo punto, basta dividere il numero dei km percorsi, diviso la quantità di benzina consumata che poi, sarebbe quella utilizzata per poter aver rifatto il pieno.
 
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