Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Morini d'epoca

   

Pagina 1 di 5
Vai a pagina 12345  Successivo
 
Morini 3 1/2 [carburatori e minimo]
8347493
8347493 Inviato: 24 Ago 2009 21:20
Oggetto: Morini 3 1/2 [carburatori e minimo]
 

Ho una Morini 3 1/2 e ho questo problemino:

A freddo il minimo sta sui 600-700rpm ma, non ne sono sicuro perché devo continuamente dare gas che altrimenti si spegne.
Insomma, non mantiene il minimo...
Il minimo non lo mantiene per parecchio tempo, ma davvero molto.
Per farlo arrivare a temperatura il motore, devo percorrere almeno una 20ina di km e, soltanto dopo questa distanza, inizia ad assestare il minimo sui ~1300-1400rpm.
Poi, basta che rimanga un po' fermo a motore acceso che il motore pare che si raffreddi e anche il minimo sembra scendere.
Sembra quasi che si ingolfi eusa_think.gif

Quando il motore si scalda per bene, il minimo si assesta sui ~1300rpm

Il mio dubbio è:
Non tiene bene il minimo o c'è qualcosa che non va al motore che tra freddo e caldo cambiano troppo i giri del motore?
C'è da dire che a motore caldo si attenua anche il freno motore, è normale?
Ah, a freddo, quando tiro l'aria ad un solo carburatore, la lancetta mi segna sui ~1300rpm, è normale?
 
8347695
8347695 Inviato: 24 Ago 2009 21:53
 

Ciao da come descrivi il problema suppongo si debba solo ricarburare,
si devono praticamente tarare le due vitine di regolazione dell'aria e conseguentemente ritarare quelle della regolazione del minimo.
 
8347722
8347722 Inviato: 24 Ago 2009 22:00
 

può darsi che il carburatore sia da smontare e pulire ...
 
8347755
8347755 Inviato: 24 Ago 2009 22:07
 

scovolix ha scritto:
può darsi che il carburatore sia da smontare e pulire ...

Ma dice che quando si riscalda poi il minimo si stabilizza???
 
8347976
8347976 Inviato: 24 Ago 2009 22:40
 

Enduristaxcaso ha scritto:

Ma dice che quando si riscalda poi il minimo si stabilizza???


è vero, forse per il momento basta una regolata...
 
8348745
8348745 Inviato: 25 Ago 2009 8:11
Oggetto: Re: Problemi e dubbi sul minimo [Morini 3 1/2 ]
 

Kimera84 ha scritto:
Ho una Morini 3 1/2 e ho questo problemino:

A freddo il minimo sta sui 600-700rpm ma, non ne sono sicuro perché devo continuamente dare gas che altrimenti si spegne.
Insomma, non mantiene il minimo...
Il minimo non lo mantiene per parecchio tempo, ma davvero molto.
Per farlo arrivare a temperatura il motore, devo percorrere almeno una 20ina di km e, soltanto dopo questa distanza, inizia ad assestare il minimo sui ~1300-1400rpm.
Poi, basta che rimanga un po' fermo a motore acceso che il motore pare che si raffreddi e anche il minimo sembra scendere.
Sembra quasi che si ingolfi eusa_think.gif

Quando il motore si scalda per bene, il minimo si assesta sui ~1300rpm

Il mio dubbio è:
Non tiene bene il minimo o c'è qualcosa che non va al motore che tra freddo e caldo cambiano troppo i giri del motore?
C'è da dire che a motore caldo si attenua anche il freno motore, è normale?
Ah, a freddo, quando tiro l'aria ad un solo carburatore, la lancetta mi segna sui ~1300rpm, è normale?


confermo...probabilmente è solo da controllare la carburazione. rotfl.gif Probabilmente hai il minimo un po grasso...conseguenza tende a non smaltire la miscela e non prende giri...poi quando fai chilometri il motore si pulisce e di conseguenza ti tiene il minimo...finchè ti fermi e la storia ricomincia! 0509_lucarelli.gif
...penso sia una regolazione quasi millimetrica...o poco più...
sani
 
8351079
8351079 Inviato: 25 Ago 2009 13:45
 

Stavo iniziando a pensare proprio quello che mi state suggerendo, cioè, che la carburazione al minimo sia abbastanza grassa.
Infatti, quando devo avviare il motore( sia da freddo che da caldo ), con la pedivella fa sempre a fatica a partire, quasi come se fosse ingolfata.

Nello specifico, al cilindro posteriore che, al Morini è praticamente nascosto da quello anteriore, lo ingrasso di più perché difficilmente prende vento come quello anteriore e lo faccio stare un po' più fresco ma, se comporta questi problemi, forse avrò esagerato eusa_think.gif
Anche quello anteriore forse l'avrò ingrassato un po' più del dovuto.
A proposito, mi confermate che al morini 3 1/2, la vite della miscela aria/benzina, bisogna svitarla di 1 giro per avere la carburazione perfetta?
 
8351871
8351871 Inviato: 25 Ago 2009 15:40
 

Kimera84 ha scritto:
Stavo iniziando a pensare proprio quello che mi state suggerendo, cioè, che la carburazione al minimo sia abbastanza grassa.
Infatti, quando devo avviare il motore( sia da freddo che da caldo ), con la pedivella fa sempre a fatica a partire, quasi come se fosse ingolfata.

Nello specifico, al cilindro posteriore che, al Morini è praticamente nascosto da quello anteriore, lo ingrasso di più perché difficilmente prende vento come quello anteriore e lo faccio stare un po' più fresco ma, se comporta questi problemi, forse avrò esagerato eusa_think.gif
Anche quello anteriore forse l'avrò ingrassato un po' più del dovuto.
A proposito, mi confermate che al morini 3 1/2, la vite della miscela aria/benzina, bisogna svitarla di 1 giro per avere la carburazione perfetta?


Se fossi in te farei le seguenti cosette...:

1) smontaggio e pulizia accurata dei carburatori;
2) controllo usura ed eventuale sostituzione candele (mi raccomando il grado termico...vuol dire tanto..!!);
3) controllo titolo del minimo e regine minimo (sui 1000 giri và bene..) con vacuometro (se non conosci la procedura te la riporterò nel prossimo mess..adesso non ho tempo...!).

Vedrai, alla fine di tutto il tuo 3 1/2 terrà il minimo da dio...!! Ciao ciao..
 
8352822
8352822 Inviato: 25 Ago 2009 18:45
 

Kimera84 ha scritto:
Stavo iniziando a pensare proprio quello che mi state suggerendo, cioè, che la carburazione al minimo sia abbastanza grassa.
Infatti, quando devo avviare il motore( sia da freddo che da caldo ), con la pedivella fa sempre a fatica a partire, quasi come se fosse ingolfata.

Nello specifico, al cilindro posteriore che, al Morini è praticamente nascosto da quello anteriore, lo ingrasso di più perché difficilmente prende vento come quello anteriore e lo faccio stare un po' più fresco ma, se comporta questi problemi, forse avrò esagerato eusa_think.gif
Anche quello anteriore forse l'avrò ingrassato un po' più del dovuto.
A proposito, mi confermate che al morini 3 1/2, la vite della miscela aria/benzina, bisogna svitarla di 1 giro per avere la carburazione perfetta?

Ciao,
hai provato a "leggere" le candele,
puoi farmi sapere di che colorazione si presentano?
Per quanto riguarda la regolazione delle viti non credo che sia standardizzata ad 1 giro,
sulla mia excalibur sono circa a 1+1/2giro,
sul K2 sono a meno di 1 giro(quasi 1/2 giro)
devi fare la regolazione "sul campo"
con la moto accesa stacchi il filo della candela (attento alle scosse)di un cilindro e regoli la vite del carburatore del cilindro sul quale il filo è attaccato fino a raggiungere il minimo piu elevato(poi lo abbassi con la vite del minimo)ripeti l'operazione con l'altro cilindro e una volta completato noterai che attaccando entrambe i fili delle candele il regime di minimo aumenterà,riportalo al regime a te gradito svitando le viti del minimo in parti uguali (di quanto sviti uno devi svitar anche l'altro)io di solito faccio step pari di 5minuti di un orologio per ogni vite.
La procedura è piu difficile da spiegare che da fare ad ogni modo se non son stato chiaro dimmelo 0509_up.gif
 
8353251
8353251 Inviato: 25 Ago 2009 19:51
 

supermorini83 ha scritto:


Se fossi in te farei le seguenti cosette...:

1) smontaggio e pulizia accurata dei carburatori;
2) controllo usura ed eventuale sostituzione candele (mi raccomando il grado termico...vuol dire tanto..!!);
3) controllo titolo del minimo e regine minimo (sui 1000 giri và bene..) con vacuometro (se non conosci la procedura te la riporterò nel prossimo mess..adesso non ho tempo...!).

Vedrai, alla fine di tutto il tuo 3 1/2 terrà il minimo da dio...!! Ciao ciao..


Ok, praticamente devo fare soltanto la prima operazione che mi hai suggerito perch<è le altre le ho appena fatte e fatte fare eusa_shifty.gif
Ma se mi dici che a 1.000rpm già va bene per il 3 1/2, allora il mio motore ha qualcosa che non va dato che a quei giri, il motore sembra che faccia a fatica a stare in moto.
Però a pulire bene i carburatori è un casino inverosimile icon_confused.gif
Non ci sarebbe un modo per pulirli bene senza doverli per forza smontare?

Enduristaxcaso ha scritto:

Ciao,
hai provato a "leggere" le candele,
puoi farmi sapere di che colorazione si presentano?
Per quanto riguarda la regolazione delle viti non credo che sia standardizzata ad 1 giro,
sulla mia excalibur sono circa a 1+1/2giro,
sul K2 sono a meno di 1 giro(quasi 1/2 giro)
devi fare la regolazione "sul campo"
con la moto accesa stacchi il filo della candela (attento alle scosse)di un cilindro e regoli la vite del carburatore del cilindro sul quale il filo è attaccato fino a raggiungere il minimo piu elevato(poi lo abbassi con la vite del minimo)ripeti l'operazione con l'altro cilindro e una volta completato noterai che attaccando entrambe i fili delle candele il regime di minimo aumenterà,riportalo al regime a te gradito svitando le viti del minimo in parti uguali (di quanto sviti uno devi svitar anche l'altro)io di solito faccio step pari di 5minuti di un orologio per ogni vite.
La procedura è piu difficile da spiegare che da fare ad ogni modo se non son stato chiaro dimmelo 0509_up.gif


1°) Il colore delle candele mi sembra che sia un marroncino scuro, quindi dovrebbe essere sintomo di una buona carburazione, giusto?

2°) La procedura che mi hai descritto dei cavi delle candele, a cosa serve?
a) Se stacco un cavo della candela, il motore non si spegnerà?
b) Precisamente, la vite che devo regolare al carburatore che è collegato al cilindro con il cavo della candela, è quella della miscela aria/benzina?

Scusate se vi faccio molte domande ma ho paura di rompere qualcosa eusa_shifty.gif
 
8353809
8353809 Inviato: 25 Ago 2009 22:05
 

Ciao,
Per prima cosa ti consiglio di annotare su un foglio la regolazione che hai adesso delle due vitine della regolazione miscela,fai un segno con un pennarello e conta quanti mezzi giri occorrono per avvitare le viti(in casi estremi avrai sempre un riferimento per tornare al punto di partenza).
Detto questo...
parti dal presupposto che non si rompe nulla se agisci con un po di cognizione.
Il colore delle candele da come lo descrivi è sintomo di carburazione leggermente grassa.
La vite da regolare è quella della miscela aria benzina,se è posizionata dal lato filtro aria regola appunto l'aria se è posizionata dal lato collettore motore regola la benzina(le mie sono cosi).
In qualsiasi caso quando fai la regolazione il motore non dovrebbe spegnersi ma se dovesse accadere aumenta un po la regolazione del minimo sul carburatore che stai regolando(sempre QUELLO OPPOSTO AL CILINDRO CHE HAI STACCATO IL CAVO CANDELA).
In alternativa visto che hai già letto la colorazione candela (spero che siano della stessa colorazione entrambe)puoi avvitare "di 5 minuti delle lancette di un orologio le due viti della regolazione miscela e provare la moto,in questo modo avrai smagrito leggermente la carburazione e le candele dovrebbero diventare di una colorazione marrone piu chiaro(nocciola)...carburazione ideale.
Fammi sapere... 0509_up.gif
 
8360220
8360220 Inviato: 26 Ago 2009 21:03
 

Ok, mi son segnato le regolazioni delle vitine della miscela aria/benzina al minimo e, ruotandole "avvitandole", sembra che la situazione stia migliorando 0509_banana.gif
Smagrendo ho la moto che sta iniziando a partire con la pedivella e sta mantenendo il minimo anche "solo" dopo 2-3km percorsi.
Comunque penso proprio che il problema sia legato alla carburazione del minimo, avevate ragione!

Parcheggiata la Morini, prima di andarmene, ho dato un'occhiata veloce alla candela del cilindro anteriore e, sarà che mi ricordavo male, ma era nera fuligginosa icon_eek.gif
La vitina era settata a 1 giro e 1/2, pian piano la sto avvitando ed ora la voglio provare facendo fare 3/4 di giro.
Domani vi aggiornerò icon_wink.gif
 
8360759
8360759 Inviato: 26 Ago 2009 22:31
 

ma per sapere cosa devi fare , come minimo dovresti dire che getti monti( il diametro ) lo spillo conico , il polverizzatore , il getto di avviamento ecc. solo sapendo cosa c'è montato sui tuoi carburatori si può cominciare a ragionare, capito? ciao marco....
 
8360971
8360971 Inviato: 26 Ago 2009 23:15
 

Kimera84 ha scritto:
Ok, mi son segnato le regolazioni delle vitine della miscela aria/benzina al minimo e, ruotandole "avvitandole", sembra che la situazione stia migliorando 0509_banana.gif
Smagrendo ho la moto che sta iniziando a partire con la pedivella e sta mantenendo il minimo anche "solo" dopo 2-3km percorsi.
Comunque penso proprio che il problema sia legato alla carburazione del minimo, avevate ragione!

Parcheggiata la Morini, prima di andarmene, ho dato un'occhiata veloce alla candela del cilindro anteriore e, sarà che mi ricordavo male, ma era nera fuligginosa icon_eek.gif
La vitina era settata a 1 giro e 1/2, pian piano la sto avvitando ed ora la voglio provare facendo fare 3/4 di giro.
Domani vi aggiornerò icon_wink.gif

Man mano che ti avvicini alla regolazione ottimale il regime del minimo deve di conseguenza aumentare e poi lo riporti ai valori piu bassi con la apposita vite(quella che ha la molla esterna al carburatore)....
Di solito questa regolazione per avere la certezza di aver fatto un ottimo lavoro si fa come ti ho spiegato precedentemente...ovvero staccando uno alla volta i cavi eusa_think.gif
La regolazione senza scollegare i fili non ti garantisce di aver allineato i due carburatori eusa_naughty.gif infatti potresti averne uno piu grasso e uno piu magro 0510_regolamento.gif
Comunque fammi sapere queste cose mi appassionano... icon_asd.gif
 
8475845
8475845 Inviato: 12 Set 2009 16:31
Oggetto: Tirare l'aria al motore
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ma è normale che, anche in estate, il motore del Morini ha bisogno di esser tirata sempre l'aria per avviarsi?
Sia a motore freddo che "tiepido" eusa_think.gif
 
8476087
8476087 Inviato: 12 Set 2009 17:27
Oggetto: Re: Tirare l'aria al motore
 

Kimera84 ha scritto:
Ma è normale che, anche in estate, il motore del Morini ha bisogno di esser tirata sempre l'aria per avviarsi?
Sia a motore freddo che "tiepido" eusa_think.gif
Se il motore è freddo, l'aria và tirata........ è normale..
 
8478754
8478754 Inviato: 13 Set 2009 11:20
Oggetto: Re: Tirare l'aria al motore
 

smerciu ha scritto:
Se il motore è freddo, l'aria và tirata........ è normale..


Sì, è vero, ma in parte...
Io so che è normale in inverno.
In estate la miscela aria/benzina si fa automaticamente più carica i carburante e la carburazione diventa grassa.
Quindi, in estate, i motori( almeno quelli a carburatori ) non hanno bisogno di partire con l'aria tirata.
Sul Morini, perché non succede?

Sulla Honda Rebel, invece, funziona proprio così. Infatti non avevo più bisogno di tirare l'aria per farla avviare.
 
8479112
8479112 Inviato: 13 Set 2009 12:10
Oggetto: Re: Tirare l'aria al motore
 

Kimera84 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ma è normale che, anche in estate, il motore del Morini ha bisogno di esser tirata sempre l'aria per avviarsi?
Sia a motore freddo che "tiepido" eusa_think.gif

Le mie partono treanquillamente senza aria... icon_wink.gif
 
8479795
8479795 Inviato: 13 Set 2009 14:36
Oggetto: Re: Tirare l'aria al motore
 

Enduristaxcaso ha scritto:

Le mie partono treanquillamente senza aria... icon_wink.gif


Ecco, appunto icon_evil.gif eusa_think.gif
Saranno gli 84.000km che ha sul groppone? icon_mrgreen.gif
A questo punto penso che ci sia un problema di compressione.
Quindi, se misurassi la pressione di entrambi i cilindri e vedessi che sono al di sotto della pressione ottimale( qualcuno sa quant'è? ), come posso ripristinare la pressione di fabbrica?
Mi basta cambiare le fasce ai pistoni?

Anche se mi sembra strano che possa essere colpa delle fasce dato che la Morini non ha mai fatto fumo bianco...
Voi che dite?
 
8480203
8480203 Inviato: 13 Set 2009 16:33
 

Carburazione!
 
8480360
8480360 Inviato: 13 Set 2009 17:11
 

guidociomei ha scritto:
Carburazione!


Non so...
Nelle ultime due settimane ho dedicato parecchio tempo alla carburazione ed ora sembra quella giusta.
Ho anche sincronizzato i due carburatori con il vacuometro a mercurio del mio meccanico.
Fortunatamente proprio ieri ho fatto una 40ina di km in statale mantenendo una costanza di circa 90km/h, penso che posso anche andare a controllare le candele e, se le trovo del colore giusto( nocciola ), allora quest'ipotesi è da scartare.
Vado e torno! icon_wink.gif


P.s. Ho anche regolato il gioco delle valvole( 0.10mm ), quindi non penso che siano queste.
 
8480433
8480433 Inviato: 13 Set 2009 17:28
 

Appena controllato: Carburazione perfetta eusa_think.gif
 
8480715
8480715 Inviato: 13 Set 2009 18:20
 

Kimera84 ha scritto:
Appena controllato: Carburazione perfetta eusa_think.gif

Non e' vangelo che il colore delle candele ti indichi che la carburazione sia quella giusta ,ogni motore vuole la sua(nei limiti dell'accettabilita',chiaramente).
Lo zetone(per esempio) vuole una carburazione leggermente piu' grassa.
E' tutta una battaglia con i carburatori!Io devo conbattere con 6!
Ciao e persevera


Guido
 
8482482
8482482 Inviato: 13 Set 2009 22:39
 

Scusa se non tiri l'aria cosa succede?
non parte o parte ingolfata?
 
8494455
8494455 Inviato: 15 Set 2009 18:40
 

guidociomei ha scritto:

Non e' vangelo che il colore delle candele ti indichi che la carburazione sia quella giusta ,ogni motore vuole la sua(nei limiti dell'accettabilita',chiaramente).
Lo zetone(per esempio) vuole una carburazione leggermente piu' grassa.
E' tutta una battaglia con i carburatori!Io devo conbattere con 6!
Ciao e persevera


Guido


6 Carburaori?!?! icon_eek.gif
Io evito di comprare una 4 cilindri che ho paura di affrontare 4 carburatori...
Comunque non so, la carburazione sembra buona anche se, ovviamente, non posso dirlo con certezza assoluta.
Magari insisterò ancora icon_rolleyes.gif

Enduristaxcaso ha scritto:
Scusa se non tiri l'aria cosa succede?
non parte o parte ingolfata?


Se non tiro l'aria, ci vuole un po' per sentire i primi sintomi di partenza e poi, specialmente a freddo, non mantiene mai il minimo.
Diciamo che non parte perché in parte non mantiene il minimo e in parte perché sembra che non voglia proprio partire.
Con lo starter, invece, accompagnandola con un po' di gas parte sempre, ma poi difficilmente mantiene il minimo.
La cosa più strana è che il motore si raffredda in una velocità impressionante.
Basta fermarla per 1 minuto di orologio per avere gli stessi sintomi di quando la prendo dalla cantina dopo giorni di fermo.
Inoltre, anche quando la poso, non sento il classico ticchettio del motore dovuto alla restrizione termica dei materiali metallici di cui è fatto che, una volta spento, si raffredda.
Non è strano? eusa_think.gif

P.s. Non penso che si ingolfi perché comunque non sento odore di benzina.
 
8494730
8494730 Inviato: 15 Set 2009 19:17
 

Da come esponi il problema sembra che il tuo motore sia povero di benzina al minimo,la cosa di solito si risolve con la taratura delle vitine della miscela...ma a quanto pare tu questo lo hai gia fatto...
l'unica cosa che mi vieni in mente e che ancora non ti ho chiesto è quella relativa alle piccole guarnizioni (origng)che si trovano sotto le vitine delle miscela,sotto le viti di regolazione del minimo e sotto la leveeta che azioni per tirare l'aria,
se queste sono danneggiato o eventualmente mancano il motore aspira piu aria del dovuto e pochissima o niente benzina,solo al minimo,poi quando il motre parte,aumentando le pressioni la benzina riesce ad essere aspirata dal numero di giri decisamente maggiore,infatti la colorazione delle candele risulta quella ottimale essendo di un nocciola chiaro.
 
8495179
8495179 Inviato: 15 Set 2009 19:58
 

Kimera84 ha scritto:


Se non tiro l'aria, ci vuole un po' per sentire i primi sintomi di partenza e poi, specialmente a freddo, non mantiene mai il minimo.
Diciamo che non parte perché in parte non mantiene il minimo e in parte perché sembra che non voglia proprio partire.
Con lo starter, invece, accompagnandola con un po' di gas parte sempre, ma poi difficilmente mantiene il minimo.
La cosa più strana è che il motore si raffredda in una velocità impressionante.
Basta fermarla per 1 minuto di orologio per avere gli stessi sintomi di quando la prendo dalla cantina dopo giorni di fermo.
Inoltre, anche quando la poso, non sento il classico ticchettio del motore dovuto alla restrizione termica dei materiali metallici di cui è fatto che, una volta spento, si raffredda.
Non è strano? eusa_think.gif

P.s. Non penso che si ingolfi perché comunque non sento odore di benzina.

Sembrerebbe il sintomo di una carburazione magra,potresti provare ad ingrassarla e ad aumentare il regime di minimo.
Nello zetone non sono proprio 6 carburatori,sono 3 doppio corpo ma ogni cilindro ha una sua vite di carburazione.Il carburatore ha in sostanza una sola vaschetta di livello ma doppie ghigliottine,doppi ugelli e doppie viti di regolazione,una passione!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Ciao
Guido
 
8498546
8498546 Inviato: 16 Set 2009 12:41
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Da come esponi il problema sembra che il tuo motore sia povero di benzina al minimo,la cosa di solito si risolve con la taratura delle vitine della miscela...ma a quanto pare tu questo lo hai gia fatto...
l'unica cosa che mi vieni in mente e che ancora non ti ho chiesto è quella relativa alle piccole guarnizioni (origng)che si trovano sotto le vitine delle miscela,sotto le viti di regolazione del minimo e sotto la leveeta che azioni per tirare l'aria,
se queste sono danneggiato o eventualmente mancano il motore aspira piu aria del dovuto e pochissima o niente benzina,solo al minimo,poi quando il motre parte,aumentando le pressioni la benzina riesce ad essere aspirata dal numero di giri decisamente maggiore,infatti la colorazione delle candele risulta quella ottimale essendo di un nocciola chiaro.


Azz, queste delle guarnizioni all'interno delle vitine non la sapevo.
E, ovviamente da come avrete intuito, non le ho mai controllate...
Precisamente che dovrei fare per dargli un'occhiata?
Già che ci sono, vorrei dare un'occhiata a tutte le guarnizioni dei carburatori.
Dove sono e come posso raggiungerle?

guidociomei ha scritto:

Sembrerebbe il sintomo di una carburazione magra,potresti provare ad ingrassarla e ad aumentare il regime di minimo.
Nello zetone non sono proprio 6 carburatori,sono 3 doppio corpo ma ogni cilindro ha una sua vite di carburazione.Il carburatore ha in sostanza una sola vaschetta di livello ma doppie ghigliottine,doppi ugelli e doppie viti di regolazione,una passione!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Ciao
Guido


Certo che ne hai davvero tanta di "passione"( pazienza icon_asd.gif )
Beh, per fortuna che lo zetone è arrivato in mani tue icon_wink.gif


P.s.
Penso che abbiate ragione sulla carburazione magra e, quindi, oltre a fare il controllo delle guarnizioni, comprerò anche il colortune per avere la certezza assoluta di una carburazione perfetta( o almeno quella del minimo ).
 
8499432
8499432 Inviato: 16 Set 2009 14:09
 

Ciao,
le guarnizioni o oring come preferisci le trovi sotto le vitine oltre la mollettina e la rondellina per tirarle fuori se ti restano all'interno puoi utilizzare un ferretto a mo di uncinetto per maggior chiarezza ti allego una foto

immagini visibili ai soli utenti registrati


Come sempre ...ti consiglio di annotarti la regolazione attuale che se le guarnizioni sono ok riparti in un istante senza stare lì a rifare tutte le tarature.
Le altre guarnizioni da controllare ti consiglierei quella sotto il coperchio dove entra il filo acceleratore le altre guarnizioni sono interne al carburatore e quindi è impensabile che possano far entrare aria non essendone a contatto.
Scusa la domanda stupida...hai provato a controllare la gomma dei collettori(tra carburatore e cilindro??
Con il motore acceso prova a scuotere il carburatore a destra e sinistra e fammi sapere se noti variazione del numero di giri o se noti qualche allentamento o del gioco
 
8500645
8500645 Inviato: 16 Set 2009 16:43
 

Ok, ora ho capito benissimo.
Quindi gli o-ring che dovrei controllare sono solo quelle sotto alle vitine della miscela aria/benzina e quelli nascosti sotto ai coperchi dei carburatori là dove passa il cavo del gas.

Per i collettori di aspirazione non ci son problemi perché ho già sostituito quello danneggiato icon_wink.gif
Certo che li odio perché non sono molto resistenti icon_evil.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 5
Vai a pagina 12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Morini d'epoca

Forums ©