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Morini 3 1/2 [carburatori e minimo]
10024326
10024326 Inviato: 11 Giu 2010 21:45
 

Ciao a tutti!
Mi accodo a questo topic perché ho anche io dei problemi di carburazione.
Ho un 350 dell'83 che un paio di anni or sono ho fermato per riverniciarlo perché aveva perso tutto il trasparente e i filetti dal serbatoio ed era completamente opaco.
Sabbiato quindi tutto (tranne ovviamente la sella in vetroresina) l'ho fatto verniciare e mia cognata me lo ha filettato. Già che c'ero, ne ho approfittato per portare le teste a rimboccolare i fori delle viti dei coperchi delle valvole che un meccanico mi aveva spanato.
Ho cambiato la cinghia, smontato e pulito i carburatori con il diluente nitro, cambiato i fili del gas, sostituito le guarnizioni della pompa del freno anteriore che faceva qualche goccia, messo le candele nuove. Il motorino di avviamento l'ho definitivamente tolto.
Piano piano ho rimontato il tutto e finalmente, due settimane fa l'ho portato ad un meccanico da cui mi servo per altre cose pregandolo di controllare la fase (casomai avessi sbagliato e arimontare la cinghiaq) e regolarmi la carburazione perché io non ci riuscivo. Revisione superata, fase controllata, ma non è riuscito a risolvermi il problema della carburazione: il minimo tiene solo se regolato oltre 2000, dalla marmitta di destra si sente scoppiettare, ma quello che è peggio è che rilasciando il gas dopo una accelerata il regime di giri scende al minimo molto lentamente.
Ho letto attentamente quello che avete detto sopra e nei prossimi giorni farò delle verifiche, ma avete altro da suggerire con questi sintomi? Grazie e buon finesettimana a tutti.
 
10024539
10024539 Inviato: 11 Giu 2010 22:12
 

Leggendo quanto hai scritto, prendendo per buono che il Tuo meccanico abbia regolato la fase come da manuale, probabilmente il carburatore interessato dal problema non lavora come si deve.

In linea di massima, leggendo che la moto resta su di giri che poi calano lentamente, potrebbe essere un problema di ghigliottina che non lavora come dovrebbe.

Ripeto, è una mia supposizione sulla base degli elementi che hai scritto, soprattutto riguardanti la fase che, secondo Te, è in piena efficienza.

Aspetto comunque anche i più esperti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10024612
10024612 Inviato: 11 Giu 2010 22:27
 

Tutti i sintomi che hai descritto, dicono che hai la carburazione magra.
Carburazione magra si ha quando arriva, nel cilindro, meno benzina di quanta ne serva per una perfetta accensione.

Ora, o hai( ha ) regolato male la carburazione, o sono sporchi i vari getti...

Molto importante:

-Sei sicuro che quando pulisti il carburatore, hai smontato e pulito per bene il getto del minimo, quello del massimo, quello d'avviamento e il polverizzatore?
-Hai controllato che il getto d'avviamento e la vitina della carburazione aria/benzina abbia gli oring intatti?
 
10024621
10024621 Inviato: 11 Giu 2010 22:29
 

Mi associo a quello che ha detto gippiguzzi
anche io la penso come lui anche se leggendo quello che hai scritto mi è venuto in mente un episodio capitatomi molto simile al tuo... icon_asd.gif
Controlla la posizione delle due ghigliottine icon_mrgreen.gif
al 90% una o entrambe sono montate al contrario o meglio nel verso opposto a quello in cui dovrebbero essere montate ecco perchè non riesci a regolare il regime al disotto dei 2000"
naturalmente se avrai riscontro in quello che ti ho suggerito dovrai effetture nuovamente la taratura del bilanciamento e la regolazione delle viti aria/benzina doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10024645
10024645 Inviato: 11 Giu 2010 22:34
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Mi associo a quello che ha detto gippiguzzi
anche io la penso come lui anche se leggendo quello che hai scritto mi è venuto in mente un episodio capitatomi molto simile al tuo... icon_asd.gif
Controlla la posizione delle due ghigliottine icon_mrgreen.gif
al 90% una o entrambe sono montate al contrario o meglio nel verso opposto a quello in cui dovrebbero essere montate ecco perchè non riesci a regolare il regime al disotto dei 2000"
naturalmente se avrai riscontro in quello che ti ho suggerito dovrai effetture nuvamente la taratura del bilanciamento e la regolazione delle viti aria/benzina doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Quoto.....purtroppo è successo anche a me.... icon_asd.gif

Stavo per tirare il carburatore contro il muro, l'avevo preso in mano come fosse un rene, poi ho sentito un "clock".....e la ghigliottina è scattata perchè era all'incontrario...

......chissà perchè, ogni tanto mi vergogno a dire che "non sempre tutte le ciambelle riescono col buco".... icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10024718
10024718 Inviato: 11 Giu 2010 22:46
 

Grazie a tutti, domani controllerò subito le ghigliottine, non escludo di averle montate magari entrambe al contrario! Il lato più lungo dovrebbe essere dalla parte del cilindro o sbaglio?
Un saluto a Gippiguzzi con cui ci siamo sentiti a proposito del mio stornello.
 
10024893
10024893 Inviato: 11 Giu 2010 23:06
 

In questo momento non ti so dire la posizione corretta, eusa_think.gif
non me la ricordo icon_rolleyes.gif
però avendo in mano il carburatore te ne accorgi perchè con la vite del minimo svitata la ghigliottina non scende fino a giu a chiudere completamente il condotto principale del carburatore.
Quando mi è capitato anche io avevo smontato il carburatore per pulirlo e nel rimontarlo distrattamente ho inserito la ghigliottina al contrario... eusa_wall.gif
inutile starvi a spiegare il peregrinare e le imprecazioni eusa_snooty.gif icon_twisted.gif 0509_si_picchiano.gif
prima che mi accorgessi dell'errore 0509_banana.gif
 
10024952
10024952 Inviato: 11 Giu 2010 23:18
 

Certo che questa storia della ghigliottina montata al contrario non la sapevo.
Molto interessante!
Buono a sapersi icon_smile.gif
 
10024974
10024974 Inviato: 11 Giu 2010 23:23
 

Kimera84 ha scritto:
Certo che questa storia della ghigliottina montata al contrario non la sapevo.
Molto interessante!
Buono a sapersi icon_smile.gif


Spero vivamente che non Ti capiti mai....non Ti basterebbe leggere tutti i Santi del calendario... icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10025101
10025101 Inviato: 11 Giu 2010 23:51
 

Kimera84 ha scritto:
Certo che questa storia della ghigliottina montata al contrario non la sapevo.
Molto interessante!
Buono a sapersi icon_smile.gif

.............. non è una storia altrimenti potrebbe essere anche divertente eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Le cose alquanto strane ma vere sono che la ghigliottina è simmetrica e lo spillo entra PURTROPPO perfettamente anche montandola all'inverso,se almeno lo spillo fosse spostato un pochino rispetto al centro non ci si potrebbe sbagliare 0510_regolamento.gif
 
10027405
10027405 Inviato: 12 Giu 2010 17:20
 

Dunque, speravo proprio di aver montato male le ghigliottine e invece erano messe giuste, lo si vede bene perché il lato della vite del minimo riporta i segni della vite stessa.
Ho ripensato agli or che avevo cambiato anche perché la confezione di ricambi acquistata a suo tempo è generica per il VHB e c'era anche roba che non avevo trovato dove mettere. Cambiai l'or dello spruzzatore che entra nella vaschetta e quello sotto il comando dell'aria; non avevo trovato e quindi non avevo rimesso quello minuscolo che Enduristixcaso ha postato in foto il 16.09. Ho verificato su un altro carburatore uguale che non ho mai aperto e anche lì non c'è. Comunque ho provato a metterlo come nella foto, ma non è cambiato nulla. Non ho visto or neppure sulla vite del minimo, siete sicuri che ci sia anche lì?
La moto parte bene, gira bene e quando apri prende anche bene, quindi penso che la fase sia a posto. Solo che quando cambi devi aspettare un paio di secondi prima che il regime sia sceso a livello accettabile. E poi c'è anche lo scoppiettio dello scarico destro quando sgassi.
Sono sconsolato non so più cosa fare! eusa_wall.gif 0510_help.gif










icon_cry.gif
 
10029040
10029040 Inviato: 13 Giu 2010 0:54
 

Dato che non sono le ghigliottine, stai facendo anche le prove che ti ho suggerito prima?
In sintesi:
-Hai pulito davvero bene tutto?
-Stai carburando la miscela aria/benzina ad entrambi i carburatori?
 
10029191
10029191 Inviato: 13 Giu 2010 7:36
 

Io avrei da suggerire anche di controllare i manicotti in gomma che non siano rotti da qualche parte e smagriscono la carburazione,o magari se fossero solo allentati ed entra aria.
Ma il minimo continua a rimanere ai 2000"??
I fili del gas sono completamente liberi o tengono in tiro la ghigliottina??
 
10029303
10029303 Inviato: 13 Giu 2010 8:44
 

Sulla pulizia, ho ricontrollato con l'aria compressa che i vari getti fossero liberi, ma se la sezione fosse ridotta da incrostazioni non si vede. Li avevo tenuti a bagno nel diluente nitro, ora proverò a passarli nell'anticalcare, spero che non danneggi l'ottone.
Le ghigliottine mi sembra che scorrano bene, ho tolto il gioco della guaina con il registro del filo gas, controllando che fossero allineate.
Il minimo devo tenerlo sopra i 2000 altrimenti se lo porto sotto, per qualche secondo sta bene sui 1300-1400, poi si spegne.
Proverò a smuovere i manicotti con il motore acceso per vedere l'effetto che fa.
Oggi purtroppo non potrò fare nulla, ma ci risentiamo appena posso andare in garage. Grazie per il vostro impegno!
 
10029334
10029334 Inviato: 13 Giu 2010 8:54
 

Con l'anticalcare vai tranquillo non corrode l'ottone...
facci sapere eusa_think.gif
Ma la regolazione delle viti miscela coma l'hai fatta? icon_rolleyes.gif
 
10030954
10030954 Inviato: 13 Giu 2010 15:22
 

La regolazione l'ho fatta inizialmente come era prima che li smontassi: un giro e mezzo l'anteriore e un giro e tre quarti il posteriore, poi ho provato piccole variazioni, ma il regime non saliva di più.
Non l'ho affinata come avete consigliato togliendo le pipette, perché volevo prima risolvere il problema dei giri che non scendono.
Mi è venuto in mente che la verifica della discesa delle ghigliottine alla chiusura della manopola l'ho fatta a motore spento senza i collettori dei filtri. Pensavo di togliere i collettori e guardare a motore acceso.
Vi terrò aggioranti.
 
10031181
10031181 Inviato: 13 Giu 2010 16:48
 

Non centra nulla il motore avviato o fermo per la chiusura della ghigliottina.,...quando è montata al contrario pur svitando la vite del minimo la ghigliottina ti resta comunque qualche millimetro aperta (perchè è a battuta meccanica con il corpo carburatore non con la vite)e di conseguenza a motore avviato il regime resta sopra i 2000.
Ma poi è gia chiaro che sono montate bene in quanto hai appena detto che se sviti le viti il regime scende ma la moto si spegne....di copnseguenza è sicurmante ostruito il getto del minimo
 
10031805
10031805 Inviato: 13 Giu 2010 19:04
 

Scusami, forse non mi sono spiegato. Voglio togliere il collettore di raccordo fra carburatore e filtro dell'aria per vedere con il motore in moto se quando chiudo la manopola la ghigliottina scende veloce o lenta. Ho guardato a motore spento, mentre le allineavo, e scendevano veloci.
 
10032169
10032169 Inviato: 13 Giu 2010 20:00
 

Per fare questo a motrore spento dai un po di gas e lascia di scatto la manopola...dovrai sentire il classico CLANC..
oppure lubrifica i fili dal lato manopola cosi l'olio defluisce da solo verso il carburatore e ti togli ogni dubbio
 
10036255
10036255 Inviato: 14 Giu 2010 13:55
 

Ho un questito da porvi....
ho montato il tubo di compensazione allo scarico, icon_asd.gif
secondo voi devo ricontrollare la carburazione? eusa_think.gif
 
10036486
10036486 Inviato: 14 Giu 2010 14:30
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Ho un questito da porvi....
ho montato il tubo di compensazione allo scarico, icon_asd.gif
secondo voi devo ricontrollare la carburazione? eusa_think.gif


Uno davvero bravo con i carburatori, mi ha detto che il tubo di compensazione dello scarico non influisce per niente sulla carburazione.
In effetti, con la Honda Rebel, mi fece anche vedere il colore delle candele e il comportamento del motore con e senza il tubo di compensazione.
 
10036943
10036943 Inviato: 14 Giu 2010 15:57
 

eusa_think.gif ma allora a cosa serve di preciso?
Ho fatto un giretto piccolo e mi sembra piu grintosa icon_rolleyes.gif
 
10037858
10037858 Inviato: 14 Giu 2010 18:38
 

Beh, ci credo!
Il compensatore( a quanto ne so ), serve per fari girare il motore più tondo e dare il massimo del rendimento con quella carburazione e con quella sincronizzazione dei carburatori.
Con il compensatore di scarico, si equilibra tutta la sommatoria delle forze e compressioni dei gas di scarico che influiscono direttamente alle camere di scoppio.

Invece, quando il compensatore non c'è, ogni cilindro lavora per conto suo e molto difficilmente si avrà il massimo delle prestazioni dal motore.
È come avere sempre i carburatori mal sincronizzati.
 
10038323
10038323 Inviato: 14 Giu 2010 20:23
 

Ok ho compreso il concetto,
stasera la provo meglio mentre vado al lavoro,
l'unico dubbio è che il compensatore mi sembra grandino di diametro in confronto a quello del K2 che è piu sottile. eusa_think.gif
 
10039422
10039422 Inviato: 14 Giu 2010 23:33
 

Purtroppo su questo non posso aiutarti e, proprio non ne ho idea di cosa comporterebbe un tubo di compensazione più grande del dovuto.
Ma sei sicuro che sia più grande?
È originale o lo hai adattato tu?
A proposito, ma di che moto stiamo parlando?

In ogni caso, puoi sempre trovare qualche foto su internet della moto in questione e vedere le dimensioni del tubo di scarico icon_wink.gif





P.s. O.T.
Ho visto la tua terza foto della firma e, quello è un K2?
In ogni caso, che faro monta?
Mi sapresti dire il diametro della ghiera?
 
10039724
10039724 Inviato: 15 Giu 2010 6:35
 

Ciao,
la moto in questinone è un Excalibur 350(quella della firma),quando l'ho comprata il vecchio proprietario aveva asportato il compensatore saldando un tubo diretto con il silenziatore,
in passato avevo gia provato a montarlo ma ora ho trovato dei collettori e il compensatore originale in discreto stato e ho montato il tutto.
Non mi sbagliavo,
ho provato la moto per il tragitto casa/lavoro e ritorno ed effettivamente è molto piu fluida rispetto a prima va molto meglio,. 0509_up.gif
Ho solo una strana risonanza dagli scarichi intorno ai 4000" eusa_think.gif

Per il k2,come hai sicuramente notato è stato un pò modificato nell'estetica,
infatti ho tolto la carena e ho montato faro sella fianchetti ecc.ecc. personalizzati,
il diametro del faro se ricordo bene dovrebbe essere 220mm
 
10052779
10052779 Inviato: 16 Giu 2010 22:13
 

Rieccomi! Allora ho rismontato i getti e li ho trattati con l'anticalcare, ho verificato lo scorrimento delle ghigliottine .... ma non è cambiato nulla.
Quando tolgo il gas per cambiare marcia ci mette qualche secondo a scendere di giri, accelerando bruscamente scoppietta nella marmitta e per finire devo regolare il minimo a più di 2000 giri perché se lo abbasso lo regge per qualche secondo e poi si spenge.
Cos'altro posso fare che non ho ancora provato? Ripetere le cose già fatte? Trovare una pistola strobo per controllare la fase? Controllare il gioco delle valvole? Oppure infine ..... trovare un meccanico che capisca di Morini?
Avanti con i suggerimenti! 0510_help.gif eusa_wall.gif
 
10052876
10052876 Inviato: 16 Giu 2010 22:21
 

Ciao,continuo a credere che il prblema sia la carburazione ma mi lascia qualche dubbio il fatto che quando acceleri scoppietta eusa_think.gif
In fase di accelerazione come si comprta la moto?
E' progressiva o è lenta in ripresa?
Hai controllato che tutti e due i cilindri funzionino(staccando un filo alla volta dalle candele )?
Se noti un po di lentezza controlla il corretto allineamento dei punti di fase tra volano e pistone.
Mi viene il dubbio che forse è un po ritardata
 
10052951
10052951 Inviato: 16 Giu 2010 22:29
 

Per il resto funziona bene, basta aprire e prende subito giri. L'unica cosa è che scalda un pò e quindi potrebbe anche essere leggermente posticipata, ma con questo caldo e con il fatto che per fare le regolazioni sta in moto più da ferma che in movimento, penso sia normale. Proverò ad anticiparla leggermente, ma continuo a non capire perché il regime non scende quando tolgo il gas, possibile che anche se le ghigliottine scendono continui a passare benzina?
 
10056883
10056883 Inviato: 17 Giu 2010 14:52
 

La benzina passa quando passa l'aria...se la ghigliottina scende di norma non dovrebbe passare benzina a meno che non aspiri aria dai collettori (te lo avevamo gia suggerito).
Prima di anticiparla controlla come sei messo con la fase.........
 
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