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Cosa fare con SR iniezione
8341865
8341865 Inviato: 23 Ago 2009 23:05
 

eh, ora che lo trovo, se riesci mettimi il link, se no pazienza.
 
8341867
8341867 Inviato: 23 Ago 2009 23:06
 

l'ho appena messo in firma
 
8346832
8346832 Inviato: 24 Ago 2009 19:33
Oggetto: u
 

Albertosalento ha scritto:
facciamo un po di chiarezza.....l'olio non passa dall'iniettore

Ti vengo incontro perchè a dire il vero dallo schema si vede che c'è una sorta di pompa dell'olio (se segui lo schema a partire dal punto 8 la vedi) e non passa minimamente dai travasi, sembra avere un canale tutto suo.

Albertosalento ha scritto:
bensì dai travasi(sennò perchè ci sono nel gt a iniezione???)

Infatti i travasi sono esclusiva dei 2T ad iniezione, sui 2T a carburatore non esistono; tant'è che la Malossi ha fatto il 7T per indicare che ha 7 Testate...

Albertosalento ha scritto:
la centralina non si può rimappare...quelle rimappabili sono quelle delle macchine e quelle delle moto di cilindrata superiore.....

Ne sei pienamente sicuro? Io ricordavo che le centraline "intelligenti" si potessero rimappare con l'attrezzatura idonea, mentre le centraline "stupide" (quelle degli scooter 2T a carburatore per esempio) no... Mi piacerebbe avere chiarimenti icon_wink.gif

Albertosalento ha scritto:
nel di-tech se aggiungi più olio ti esce solamente una fumara incredibile dalla marmitta tutto qui...non succede nulla di catastrofico

Se aggiungi più olio giri grasso, imbratti la candela, incrosti il cilindro e, visto che non hai la pedalina, rimani a piedi perchè si ingolfa e con lo starter non ce la fa.

Albertosalento ha scritto:
infatti io avevo detto che runner aveva ragione in parte cioè che non si rimappano le centraline per far passare più benzina...

Le centraline si rimappano maggiormente per ricarburare il mezzo, metti che un SR viene comprato da chi sta a più di 2'000 metri sul livello del mare: dovrebbe girare magro e grippare ogni due per tre perchè non può ricarburare? Capisco che l'Aprilia trarrebbe solo ed esclusivamente vantaggi a vendere i pezzi di ricambio, ma non a questo punto non credi?

@Ark: Grazie 0509_doppio_ok.gif.
 
8347754
8347754 Inviato: 24 Ago 2009 22:06
Oggetto: Re: u
 

FiltroMan ha scritto:
Albertosalento ha scritto:
facciamo un po di chiarezza.....l'olio non passa dall'iniettore

Ti vengo incontro perchè a dire il vero dallo schema si vede che c'è una sorta di pompa dell'olio (se segui lo schema a partire dal punto 8 la vedi) e non passa minimamente dai travasi, sembra avere un canale tutto suo.

Albertosalento ha scritto:
bensì dai travasi(sennò perchè ci sono nel gt a iniezione???)

Infatti i travasi sono esclusiva dei 2T ad iniezione, sui 2T a carburatore non esistono; tant'è che la Malossi ha fatto il 7T per indicare che ha 7 Testate...

Albertosalento ha scritto:
la centralina non si può rimappare...quelle rimappabili sono quelle delle macchine e quelle delle moto di cilindrata superiore.....

Ne sei pienamente sicuro? Io ricordavo che le centraline "intelligenti" si potessero rimappare con l'attrezzatura idonea, mentre le centraline "stupide" (quelle degli scooter 2T a carburatore per esempio) no... Mi piacerebbe avere chiarimenti icon_wink.gif

Albertosalento ha scritto:
nel di-tech se aggiungi più olio ti esce solamente una fumara incredibile dalla marmitta tutto qui...non succede nulla di catastrofico

Se aggiungi più olio giri grasso, imbratti la candela, incrosti il cilindro e, visto che non hai la pedalina, rimani a piedi perchè si ingolfa e con lo starter non ce la fa.

Albertosalento ha scritto:
infatti io avevo detto che runner aveva ragione in parte cioè che non si rimappano le centraline per far passare più benzina...

Le centraline si rimappano maggiormente per ricarburare il mezzo, metti che un SR viene comprato da chi sta a più di 2'000 metri sul livello del mare: dovrebbe girare magro e grippare ogni due per tre perchè non può ricarburare? Capisco che l'Aprilia trarrebbe solo ed esclusivamente vantaggi a vendere i pezzi di ricambio, ma non a questo punto non credi?

@Ark: Grazie 0509_doppio_ok.gif.


c'è la possibilità che io mi sbagli comunque...sono sicuro al 200% che dai travasi passa aria e olio anche perchè oltre a l'iniettore non vedo altri corpi che potrebbe far passare l'olio...

poi scusa...il 7t ha 7 testate???mi sa di castronata...

le centraline intelligenti esistono per le auto e le moto perchè se fosse come dici tu non esisterebbero centraline aggiuntive della malossi o regolatori di pressione della polini....l'unica cosa che si può fare è sbloccare i vari componenti però ciò non significa più benza...

ovviamente dipende quanto olio metti in più...se ne metti pocco non succede nulla...dal 2 al 5% cambia solo la fumara extra...

l'unica cosa intelligente della centralina è la regolazione della benzina da mandare e questo varia in base a dei sensori che ci sono infatti c'era gente che aveva aggirato questi sensori per riuscire a mettere il filtro a cono....sensori=piccoli aggeggi...non sono un meccanico aprilia e quindi non posso spiegarti tutto in termini specifici
 
8348444
8348444 Inviato: 25 Ago 2009 2:10
 

Dai travasi passa la miscela aria-olio-benzina, in tutti i motori a 2 tempi. Per quello che riguarda il 7T la mia era pura ironia, in quanto ha sette travasi ma, stando a ciò che dici; questi ultimi sono prerogativa esclusiva degli iniezione... Le centraline intelligenti sono quelle che regolano l'apertura dell'iniettore, la pressione della benzina, la potenza della corrente da immettere alla pompa della benzina e alla pompa dell'olio; e non credo che il ronzio che si senta all'inizio sia dovuto ad un'ape dentro i carter icon_asd.gif. Quindi, anche sull'SR I.E. c'è una centralina intelligente, e come tale può essere rimappata. Non ho mai detto però che rimappando otterresti più benzina, ho semplicemente affermato (presumo proprio con giustezza e competenza) che la sostituzione della mappatura con una diversa incide sulle prestazioni e sulla carburazione, un po' come il carburatore: se metti un getto troppo grande sarai grasso, così come lo sarai se rimappi per ottenere un tempo di apertura dell'iniettore maggiore, oppure se modifichi la scala dei valori che riceve la centralina dai vari sensori per ottenere il miglior rapporto stechiometrico possibile. Se fai la miscela al 5% (si fa per le motoseghe) oltretutto non fai solo fumo, ma incrosti il cilindro e sporchi la candela, visto che l'olio da miscela non brucia affatto come la benzina; andando a creare dei depositi. Ingannare i sensori al giorno d'oggi è estremamente facile, e ti ripeto che i moduli aggiuntivi esistono anche per le moto di grossa cilindrata (kit Power Commander se non erro), appunto per evitare di rimappare ed invalidare la garanzia della Casa.
 
8350075
8350075 Inviato: 25 Ago 2009 11:39
 

FiltroMan ha scritto:
Dai travasi passa la miscela aria-olio-benzina, in tutti i motori a 2 tempi. Per quello che riguarda il 7T la mia era pura ironia, in quanto ha sette travasi ma, stando a ciò che dici; questi ultimi sono prerogativa esclusiva degli iniezione... Le centraline intelligenti sono quelle che regolano l'apertura dell'iniettore, la pressione della benzina, la potenza della corrente da immettere alla pompa della benzina e alla pompa dell'olio; e non credo che il ronzio che si senta all'inizio sia dovuto ad un'ape dentro i carter icon_asd.gif. Quindi, anche sull'SR I.E. c'è una centralina intelligente, e come tale può essere rimappata. Non ho mai detto però che rimappando otterresti più benzina, ho semplicemente affermato (presumo proprio con giustezza e competenza) che la sostituzione della mappatura con una diversa incide sulle prestazioni e sulla carburazione, un po' come il carburatore: se metti un getto troppo grande sarai grasso, così come lo sarai se rimappi per ottenere un tempo di apertura dell'iniettore maggiore, oppure se modifichi la scala dei valori che riceve la centralina dai vari sensori per ottenere il miglior rapporto stechiometrico possibile. Se fai la miscela al 5% (si fa per le motoseghe) oltretutto non fai solo fumo, ma incrosti il cilindro e sporchi la candela, visto che l'olio da miscela non brucia affatto come la benzina; andando a creare dei depositi. Ingannare i sensori al giorno d'oggi è estremamente facile, e ti ripeto che i moduli aggiuntivi esistono anche per le moto di grossa cilindrata (kit Power Commander se non erro), appunto per evitare di rimappare ed invalidare la garanzia della Casa.


fidati che quelle a iniezione non si possono rimappare...si possono oslo sbloccare...il ronzio è la pompa della benzina che si carica....comunque io non so se hai mai visto o hai mai smontato un sr a iniezione....comunque stai certo9 che dai travsi passa solo aria e olio...la benzina passa dell'iniettore che la spruzza nella camera di ocmbustione nel momento esatto...
 
8350160
8350160 Inviato: 25 Ago 2009 11:50
 

Albertosalento ha scritto:
fidati che quelle a iniezione non si possono rimappare...si possono oslo sbloccare...il ronzio è la pompa della benzina che si carica....comunque io non so se hai mai visto o hai mai smontato un sr a iniezione....comunque stai certo9 che dai travsi passa solo aria e olio...la benzina passa dell'iniettore che la spruzza nella camera di ocmbustione nel momento esatto...

Parlando con diversi elettrauto ho saputo che è possibile rimapparle, allo stesso modo di quando fai la diagnostica; dubito che non sappiano il fatto loro... Ho notato meglio lo schema ed effettivamente hai ragione, forse però dai travasi passa solo l'olio, visto che seguendo il circuito va a finire direttamente in camera di manovella per lubrificare il tutto; e considerando i consumi irrisori di olio dell'I.E., la mia ipotesi prende sempre più forma. Chiedo scusa se ho insistito con il torto, ti ringrazio per avermi chiarito questi punti 0509_doppio_ok.gif.
 
8350208
8350208 Inviato: 25 Ago 2009 11:56
 

FiltroMan ha scritto:
Albertosalento ha scritto:
fidati che quelle a iniezione non si possono rimappare...si possono oslo sbloccare...il ronzio è la pompa della benzina che si carica....comunque io non so se hai mai visto o hai mai smontato un sr a iniezione....comunque stai certo9 che dai travsi passa solo aria e olio...la benzina passa dell'iniettore che la spruzza nella camera di ocmbustione nel momento esatto...

Parlando con diversi elettrauto ho saputo che è possibile rimapparle, allo stesso modo di quando fai la diagnostica; dubito che non sappiano il fatto loro... Ho notato meglio lo schema ed effettivamente hai ragione, forse però dai travasi passa solo l'olio, visto che seguendo il circuito va a finire direttamente in camera di manovella per lubrificare il tutto; e considerando i consumi irrisori di olio dell'I.E., la mia ipotesi prende sempre più forma. Chiedo scusa se ho insistito con il torto, ti ringrazio per avermi chiarito questi punti 0509_doppio_ok.gif.


non ti preoccupare....comunque forse mi sono spiegato male....io per rimappare intendo cambiare i parametri come mandare più benza per esempio....e questo non si può fare perchè sono andato da ben 2 meccanici aprilia per farlo e tutti e due mi hanno detto che non sip uò fare...l'unica è impostare su racing i vari componenti...
 
8350246
8350246 Inviato: 25 Ago 2009 12:01
 

Albertosalento ha scritto:
non ti preoccupare....comunque forse mi sono spiegato male....io per rimappare intendo cambiare i parametri come mandare più benza per esempio....e questo non si può fare perchè sono andato da ben 2 meccanici aprilia per farlo e tutti e due mi hanno detto che non sip uò fare...l'unica è impostare su racing i vari componenti...

Ma io non parlo riguardo la portata della benzina, io parlo semplicemente di carburazione; che è abbastanza diverso...
 
8350458
8350458 Inviato: 25 Ago 2009 12:28
 

FiltroMan ha scritto:
Albertosalento ha scritto:
non ti preoccupare....comunque forse mi sono spiegato male....io per rimappare intendo cambiare i parametri come mandare più benza per esempio....e questo non si può fare perchè sono andato da ben 2 meccanici aprilia per farlo e tutti e due mi hanno detto che non sip uò fare...l'unica è impostare su racing i vari componenti...

Ma io non parlo riguardo la portata della benzina, io parlo semplicemente di carburazione; che è abbastanza diverso...


allora mi sono spiegato male io prima... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ...comunque mi pare che fanno solo un check perchè la centralina regola entro certi limiti la cerburazione...certi limiti=non aumenta la benza così tanto da metterci un filtro a cono...
 
8350481
8350481 Inviato: 25 Ago 2009 12:31
 

Albertosalento ha scritto:
allora mi sono spiegato male io prima... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ...comunque mi pare che fanno solo un check perchè la centralina regola entro certi limiti la cerburazione...certi limiti=non aumenta la benza così tanto da metterci un filtro a cono...

Da un topic diciamo tutti e due la stessa cosa con parole diverse e non l'avevamo ancora capito 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif. Noi siamo a casa, ma i cervelli mi sa che se la sono filata icon_asd.gif.
 
8350548
8350548 Inviato: 25 Ago 2009 12:39
 

FiltroMan ha scritto:
Albertosalento ha scritto:
allora mi sono spiegato male io prima... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ...comunque mi pare che fanno solo un check perchè la centralina regola entro certi limiti la cerburazione...certi limiti=non aumenta la benza così tanto da metterci un filtro a cono...

Da un topic diciamo tutti e due la stessa cosa con parole diverse e non l'avevamo ancora capito 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif. Noi siamo a casa, ma i cervelli mi sa che se la sono filata icon_asd.gif.


in effetti 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ...comunque è un piacere discutere con gente che ne sa 0510_five.gif
 
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