ma perchè vi contraddite? [filtro, iniezione e ricarburare]
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Inviato: 28 Dic 2007 23:06 Oggetto: ma perchè vi contraddite? [filtro, iniezione e ricarburare]
ciao..ho una domanda da farvi..perchè non me la spiego proprio.. dite di non mettere il filtro a cono sull'iniezione perchè non si può ricarburare..giusto?! e allora perchè marmitta e vario si possono cambiare?! comunque mettendo una marmitta la carburazione cambia,e l'iniezione non è modificabile..giusto?? scusatemi ma questa cosa non la capisco...grazie per ogni chiarimento..
Plush
Ginocchio a Terra
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Inviato: 28 Dic 2007 23:09
perchè non metti un titolo comprensibile?
Maurolive
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Inviato: 28 Dic 2007 23:11
allora veramente non tutti consigliamo di mettere marmitta e vario su uno scooter ad iniezione infatti è piu facile rompere tutto mettendo altri pezzi...comunque mettendo variatore e marmitta non cambia la carburazione...cioè cambia ma molto poco...e si rischia di rompere proprio perche c'è piu bisogno di benzina e deve fare piu sforzo...e comunque con il cono cambia molto di piu la richiesta di benzina
Adamix
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Inviato: 28 Dic 2007 23:12
Maurolive ha scritto:
perchè non metti un titolo comprensibile?
quoto . comunque ti spiego ...
il filtro ha una funzione differente dal variatore e della marmitta diffatti è difficile da ricarburare perchè devi agire sulla mappatura della centralina e cambiarla da li dato che l'inettore (se sai come funzione) differisce un po dal carburatore
mentre il variatore dal variatore del carbu non differisce
anche la marmitta devi rimappare la centralina per regolare i tempi di iniezione e scoppio
Ludo237
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Inviato: 28 Dic 2007 23:15
e perchè tutti montano marmitta anche sull'iniezione nonostante non facciano modifiche alla centralina? eppure hanno grandi miglioramenti...poi,come argomento simile a questo date un'occhio anche qui.... questa iniezione....
Plush
Ginocchio a Terra
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Inviato: 28 Dic 2007 23:17
Plush ha scritto:
e perchè tutti montano marmitta anche sull'iniezione nonostante non facciano modifiche alla centralina? eppure hanno grandi miglioramenti...poi,come argomento simile a questo date un'occhio anche qui.... questa iniezione....
bha allora non vanno come dovrebbero fidati
Ludo237
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Inviato: 28 Dic 2007 23:17
Plush ha scritto:
e perchè tutti montano marmitta anche sull'iniezione nonostante non facciano modifiche alla centralina? eppure hanno grandi miglioramenti...poi,come argomento simile a questo date un'occhio anche qui.... questa iniezione....
chi vuole rischiare rischia...3 miei amici gia hanno dovuto cambiare tutto (albero cuscinetti iniettore e motore) perche hanno messo vario e marmitta e stavano sempre a manetta
Adamix
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Inviato: 28 Dic 2007 23:20
quindi voi sull'iniezione sconsigliereste anche marmitta?! ma non mi spiego allora perchè quando si chiede iniezione o carbu,tutti dicono....se fai un ela soft iniezione...sennò carbu.....boh!! non capisco..
Plush
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Inviato: 28 Dic 2007 23:21
Plush ha scritto:
quindi voi sull'iniezione sconsigliereste anche marmitta?! ma non mi spiego allora perchè quando si chiede iniezione o carbu,tutti dicono....se fai un ela soft iniezione...sennò carbu.....boh!! non capisco..
io non l'ho mai detto
Adamix
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Inviato: 28 Dic 2007 23:21
adamix ha scritto:
io non l'ho mai detto
neanche io
Ludo237
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Inviato: 28 Dic 2007 23:23
...date un'occhio ai topic quando qualcuno chiede iniezione o carbu..
Plush
Ginocchio a Terra
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Inviato: 28 Dic 2007 23:24
Plush ha scritto:
...date un'occhio ai topic quando qualcuno chiede iniezione o carbu..
si lo so perche sono intervenuto un sacco di volte su questo argomento...e sinceramente io sono sempre stato contro..certo puoi mettere anche la marmitta ma ci devi andare piano e non stare sempre a manetta e poi rompi comunque dopo poco perche stravolgi i regimi del motore
Adamix
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Inviato: 28 Dic 2007 23:25
Q8 la carburazione nn centra con la trasmissione
koen
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Inviato: 28 Dic 2007 23:38
...ma che discorsi...ovvio che non sto sempre a manetta!! figurati dai.. facendono un'uso normale intendo...scaldandolo bene...etc..posso mettere la top line e il variatore?! tanto l'iniezione non ha sensori per rilevare se c'è un cambiamento di aspirazione?
Plush
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Inviato: 28 Dic 2007 23:40
Plush ha scritto:
...ma che discorsi...ovvio che non sto sempre a manetta!! figurati dai.. facendono un'uso normale intendo...scaldandolo bene...etc..posso mettere la top line e il variatore?! tanto l'iniezione non ha sensori per rilevare se c'è un cambiamento di aspirazione?
sensori diciamo di no...c'è la centralina....comunque se proprio vuoi cambiare marmitta mettici una zx...
Adamix
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Inviato: 28 Dic 2007 23:45
perchè zx?! non mi piace..non posso la top line?!
Plush
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Inviato: 28 Dic 2007 23:47
Plush ha scritto:
perchè zx?! non mi piace..non posso la top line?!
mi pare che la top line per i motori purejet non ci sia...le marmitte dei motori purejet sono leggermente diverse...il collettore è piu lungo...e mi pare che la top line non ci sia
Adamix
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Inviato: 28 Dic 2007 23:53
adamix ha scritto:
mi pare che la top line per i motori purejet non ci sia...le marmitte dei motori purejet sono leggermente diverse...il collettore è piu lungo...e mi pare che la top line non ci sia
prenditi la polini super race che è fatta per gli scooter ad iniezione
Nrg91
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 29 Dic 2007 11:32
Non sono un professore in materia, ma avendo un scooter a iniezione un pò me ne intendo.
Montando variatore e marmitta si dovrebbe ricarburare, ma la centralina può fare dei piccoli aggiustamenti (in poche parole ingrassa un pò) perchè si accorge che è magra.
Quindi il dico che queste 2 componenti si possono montare tranquillamente.
Invece montando il filtro a cono varia molto la carburazione e la centralina non riesce a ingrassare a sufficienza perchè arriva ad un limite (impostato nella cetralina) oltre il quale non può andare. quindi si viaggia magri con tutte le conseguenze del caso..
Ho letto che qualcuno ha rotto i cuscinetti e robe del genere, il meccanico mi ha detto, che con questi motori a iniezione, c'è poca lubrificazione dei cuscinetti perchè vengono lubrificati solo dall'aria e olio in quanto la benzina viene spruzzata dalla testa.
Io ho montato un centralina per 70cc a iniezione della malossi, e la mia carburazione era grassa allora per farla tornare giusta o si mette una red sponge, però per la mia moto non la fanno, oppure come ho fatto io, si mette un filtro a cono.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
mirko1989
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Inviato: 29 Dic 2007 11:39
si dice contraddicete... povero italiano
e comunque concordo con mirko... la sua spiegazione è veramente esauriente!
AnDrEvII
MotoGp
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Inviato: 29 Dic 2007 13:56
ma secondo voi,posso mettere la top line,anche se la fanno solo per il carburatore?? tanto non penso cambi molto..o no?!
Plush
Ginocchio a Terra
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Inviato: 29 Dic 2007 14:19
la puoi mettere se è dello stesso blocco motore
sull'iniezione puoi montarci tutto ciò che c'è in comemrcio tranne che un filtro più aperto conico e il problema è dato dalla carburazione come già detto che non è possibile ingrassarla.
ora montando una semplice marmitta non succede propio nulla e non si rovina nulla...non avete notato che qualsiasi marmitta montiate di prestazioni non dà quasi niente o pochissimo? il motivo è semplice perchè la quantita di benzina iniettata nel gt è sempre la stessa e quindi non aumentando questo il gt non si adatta alla nuova espansione facendo rimanere immutate o quasi le prestazioni..l'opposto di quello che avviene in un modello a carburatore
jova
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Inviato: 29 Dic 2007 14:21
...e quindi anche mettendo un'altra marmitta,le prestazioni sono IDENTICHE?
Plush
Ginocchio a Terra
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Inviato: 29 Dic 2007 14:32
Plush ha scritto:
...e quindi anche mettendo un'altra marmitta,le prestazioni sono IDENTICHE?
identiche identiche no.
varia sempre un qualcosina tra una e l'altra ma non è niente di rilevante..quindi prendi quella che ti piace di più.
infatti si tende ad abbinare sempre un buon variatore cosi da avere un incremento maggiore
jova
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Inviato: 29 Dic 2007 14:34
ok grazie mille..ultima domanda poi ti lascio andare...2 sr identici..(entrambi mod nuovo con blocco piaggio) uno carbu e uno iniezione...se su entrambi mettiamo marmittta top line e multivar 2000... chi ha la meglio? sia ripresa che vel max...grazie..
Plush
Ginocchio a Terra
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Inviato: 29 Dic 2007 14:43
solo con marmitta e variatore stà davanti l'iniezione.
mirko1989
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Inviato: 29 Dic 2007 14:45
ok!! perfetto!!! allora prendo l'sr ad iniezione e gli metto...top line,multivar 2000 e gli metto il filtro del runner (che è sempre un'airbox) ma è piccolo mentre quello di serie è gigante!! secondo voi efettivi quanto raggiungo? e accelerazione buona?!
Plush
Ginocchio a Terra
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Inviato: 29 Dic 2007 14:47
Plush ha scritto:
ok grazie mille..ultima domanda poi ti lascio andare...2 sr identici..(entrambi mod nuovo con blocco piaggio) uno carbu e uno iniezione...se su entrambi mettiamo marmittta top line e multivar 2000... chi ha la meglio? sia ripresa che vel max...grazie..
quello a carburatore...
VashDemon
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Inviato: 29 Dic 2007 14:49
perchè quello a iniezione non sfrutta la marmitta come quello a carburatore..
VashDemon
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Inviato: 29 Dic 2007 16:23
sull' iniezione anche la sola marmitta a lungo andare porta danni.
appunto perchè nn si può carburare e smagrisce, di poco ma smagrisce.
piuttosto che montare scarichi aperti, montate la trasmissione completa,consiglio malossi costa circa 200€(cariatore frizione campana e cinghia) completa di taratura e darà al vostro mezzo una bella ripresa senza dar problemi di carburazione.
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