Tuthmosi ha scritto:
Orbene, i cosiddetti patentini, meglio chiamarli però certificati di idoneità alla guida, son equiparati in tutto e per tutto alla patente, e subiscono le medesime sanzioni accessorie e decurtazioni di punti.
Pertanto, anche i titolari di CIG sono ora soggetti a decurtazione.
Nel caso esposto, il responsabile in solido della circolazione di quel ciclomotore, ossia l'intestatario del CIC o targhino, viene chiamato a dichiarare chi guidava.....ma ho seri dubbi che oggi sia arrivato a destinazione un verbale con queste caratteristiche, dato che il decreto sicurezza è diventato operativo da neanche due settimane.
Pertanto, ritengo che si tratti di una foto scattata qualche mese fa, quando non vigeva nessun obbligo analogo.
Tuttavia il responsabile in solido sarà probabilmente chiamato a dare contezza del perché il suo ciclomotore stesse inequivocabilmente superando i 45 km/h.....
Quindi, non hai sbagliato a pagare la multa per l'eccesso di velocità, presumo circa 160 € tra sanzione e spese.
Dato che alla posta non vendono né alcolici né sigarette un minore può tranquillamente andare a pagare una bolletta....non vedo dove sia il problema!
Ritengo improbabile la legittimità della richiesta ai sensi dell'art. 126 bis....ma d'ora in poi invece potrà succedere.
Leggi quindi bene quello che ti chiedono, non vorrei che stessero andando a fondo del discorso, per sapere chi guidava ai fini di sanzionarti per l'irregolarità del ciclomotore.
grazie della risposta esauriente ... mi rassegno al sequestro ma spero non ci sia ulteriore multa